rinoceronte caparbio ha scritto: |
ricordo solo, per informazione, che la Finanziaria 2009 è stata votata ad agosto, ed è quella nella quale sono contenuti i numeri dei tagli (ovvero, per il bilancio si dovranno eliminare 20 mln di spesa - per esempio)
La legge Gelmini appena approvata è la legge che regolamenta e gestisce questi tagli (cioè c'è scritto come verrano eliminati 5 mln dei 20). |
rudolf83 ha scritto: | ||||||
fondi cosi alti ma se i comuuni si lamemntano che non hanno soldi?? devi pagarli perche alitalia e statale ... non hai un futuro se le banche falliscono per il semplice motivo che i tuoi dindini dentro alla banca che sono li a riposare , se la banca fallisce li hai persi! fortunatamente l'italia ha un buon regolamento che prevede di essere rimborsati fino a 103.000 euro.. però fino a che tu non sarai rimborsato sei senza un euro!e dovrai farti un mutuo! o farti prestare i soldi fino a che non ti arriva la paga! ... l'istruzione produce ricchezza quando la ricchezza resta all'interno del paese se tutti i piu bravi ( la ricchezza) vanno all'estero e i meno bravi restano qui , perche noi dobbiamo formare dei ragazzi che portano la ricchezza in un altro paese??? che ci pensi l'altro paese o che ci rimborsi dei soldi dati e spesi!... che denaro fai girare?? se la banca non te lo da? il sistema capitalistico e basato sul fatto che sul 100% della popolazione un 10-20% abbia un mutuo in modo che si spenda piu soldi e circoli piu ricchezza per far funzionare il tutto ,perche comunque quel 20 % di debitori viene rimpiazzato dall'80% di creditori, quando nel sistema capitalistico il 60-70% sono debitori e il 30% i creditori le bance falliscono perche non hanno liquidità per cui non possono concedere mutui e tante altre belle cose purtroppo per superare questa crisi bisogna lavorare il doppio e produrre economia o meglio denaro un maestro non produce denaro con il suo lavoro! ... |
rudolf83 ha scritto: | ||
io invece mi domando chi vi ha informato?? perche la legge che voi contestate e stata approvata ad agosto.... voi ad agosto dove eravate??? |
Citazione: |
Nell’ambito degli obiettivi di razionalizzazione di cui all’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nei regolamenti previsti dal comma 4 del medesimo articolo 64 è ulteriormente previsto che le istituzioni scolastiche della scuola primaria costituiscono classi affidate ad un unico insegnante e funzionanti con orario di ventiquattro ore settimanali. |
Citazione: |
A partire dal prossimo anno scolastico nelle prime classi delle elementari sarà reintrodotto il maestro unico al posto dei tre docenti per due classi. |
Citazione: |
[nella finanziaria è contenuta] Una serie di "operazioni", come quella del maestro unico o la riduzione delle ore di lezione alla media e al superiore, consentiranno all'esecutivo di tagliare 87 mila e 400 cattedre e 44 mila e 500 posti di personale Ata: amministrativo, tecnico e ausiliario. Saranno i 240 mila docenti precari delle graduatorie provinciali a pagare il salatissimo prezzo della "razionalizzazione" delle risorse e gli 80 mila Ata che ogni anno consentono alle scuole di funzionare |
Citazione: |
Secondo i calcoli effettuati dai tecnici di viale Trastevere, una consistente fetta delle 10.766 istituzioni scolastiche articolate in quasi 42 mila plessi scolastici va tagliata. Così circa 2.600 istituzioni scolastiche autonome rischiano di essere smembrate e accorpate ad altri istituti. Ma quello che preoccupa maggiormente gli amministratori locali è che il ministero vorrebbe cancellare dalla mappa scolastica del Paese circa 4.200 plessi con meno di 50 alunni. |
Citazione: |
1. Articolo 64 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
2. il testo della "Conversione in legge del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università". Si tratta del testo in esame alla Camera di conversione di un decreto del governo già attuativo. Durante la conversione vi sono state lievi modifiche approvate con la questione di fiducia. |
Citazione: |
La legge dice che dai provvedimenti attuati si dovranno generare economie per un importo di 456 milioni di euro per l'anno 2009, a 1.650 milioni di euro per l'anno 2010, a 2.538 milioni di euro per l'anno 2011 e a 3.188 milioni di euro a decorrere dall'anno 2012. |
rudolf83 ha scritto: |
fondi cosi alti ma se i comuuni si lamemntano che non hanno soldi?? |
Citazione: |
devi pagarli perche alitalia e statale ... |
Citazione: |
l'istruzione produce ricchezza quando la ricchezza resta all'interno del paese se tutti i piu bravi ( la ricchezza) vanno all'estero e i meno bravi restano qui , perche noi dobbiamo formare dei ragazzi che portano la ricchezza in un altro paese??? che ci pensi l'altro paese o che ci rimborsi dei soldi dati e spesi!... |
Citazione: |
il sistema capitalistico e basato sul fatto che sul 100% della popolazione un 10-20% abbia un mutuo in modo che si spenda piu soldi e circoli piu ricchezza per far funzionare il tutto ,perche comunque quel 20 % di debitori viene rimpiazzato dall'80% di creditori, quando nel sistema capitalistico il 60-70% sono debitori e il 30% i creditori le bance falliscono perche non hanno liquidità per cui non possono concedere mutui e tante altre belle cose |
Citazione: |
purtroppo per superare questa crisi bisogna lavorare il doppio e produrre economia o meglio denaro un maestro non produce denaro con il suo lavoro! .. |
rudolf83 ha scritto: |
potresti indicarmi la parte della legge che parla dei tagli?? |
Aquila Randagia ha scritto: | ||||||||||||
Sò che al momento c'è una crisi, ma perchè io devo pagare gli errori di un altro? Generazioni prima di me hanno usufruito di una università pubblica a un costo ristretto, perchè io non posso? per alitalia: perchè non la abbiamo data a AirFrance? Meno esubero e non dovevamo sorbirci questa presa per i fondelli (la parte in verde se la tiene la cordata, invece i debiti ce li accollano a noi, alla facica del libero mercato) Appunto per questo non dobbiamo tagliare, come può un università povera senza nessun sbocco da ricercatore convincere la gente a rimanere in Italia quando all'estero ci accolgono con il tappeto rosso? (quindi questa università non fà così tanto schifo) I soldi che verranno tolti agli italiani (un pò per pagarsi le rette, un pò per le baby sitter, un pò per la scuola privata) impoveriranno gli stessi, e un popolo povero non spende, e non fà girare l'economia.
al campo Sappiamo tutti come è messa l'informazione in Italia Preghiamo per europa 7 |
gufopreciso ha scritto: | ||||||||||||
Giusto en passant: a parte il fatto che per il 40% degli italiani l'ICI era già stata abolita; comunque si è voluto abolire probabilmente una delle più grandi voci d'entrata in un comune...ovvio che si lamentino di essere senza soldi.
Ma non deve necessariamente esserlo. E tra l'altro vendendo la good-company a CAI, di fatto l'Alitalia produttiva non sarebbe più statale, rimarebbe statale solo la bad-company con tutti i suoi debiti...
Geniale! Visto che i cervelli fuggono, invece di incentivare l'istruzione e promuovere la ricerca per trattenerli, facciamoli pure fuggire, anzi smettiamo di crearli!!! Rimaniamo ignoranti, e chiediamo agli stati esteri di rimborsarci le spese... Però, chissà perchè non ci ho pensato prima!
Devo essermi perso la lezione di Politica Economica e Finanziaria in cui spiegavano queste cose, anzi a dire il vero ci è stato spiegato in modo leggermente diverso...
Giusto! E allora sono proprio soldi sprecati quelli nella scuola! Aboliamo direttamente la scuola pubblica, mandiamoli in fabbrica a produrre o nei campi ad arare!
Faccio un solo esempio, il famoso articolo 4 che parla dell'istituzione del maestro unico (testuale, e mi fa specie che gli intervistati parlano sempre di prevalente e neghino il maestro unico, quando così è scritto nella legge) e di classi nelle primarie di 24 ore. Non parla espressamente di tagli questo articoli, ma sono chiaramente impliciti. |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
rudolf, già mi astengo dal dirti ignorante, non dire castronerie.
l'orario scolastico prevede 24 ore settimanali (da 30...). Ovvero, 4 ore e mezza al giorno. Ma non è l'orario di lavoro di un professore. un professore non è pagato ad ore. Nell'insegnamento (supponendo che sia onesto, com'è la maggioranza), c'è: la preparazione delle verifiche, le correzioni, i consigli di classe, i ricevimenti, eventuali recuperi, e molto altro. |
rudolf83 ha scritto: |
per l'esattezza si parla di insegnate unico .. comunque lavorare 24 aore stettimanali per 1200 euro non mi sembra male!.. facciamo un sondaggio in quanti per prendere 1200 euro quante ore devono lavorare!.. a quasi mi dimenticavo ora i maestri ne fanno solo 20 ore settimanali! |
Sentry ha scritto: | ||
Ho già detto che non voglio parlare di politica qui e quindi non entro nel merito del problema però quando leggo certe cose faccio veramente fatica a trattenermi
E con questo, per quanto mi riguarda, hai dimostrato che non sai di cosa parli! Sai che differenza c'è tra una maestra di scuola dell'infanzia? scuola primaria? Un professore si scuola media? Media superiore? Università? Sai cosa succede se una maestra non si presenta a scuola? Sai che un maestro di scuola dell'infanzia o primaria fa fatica ad avere giorni di permesso anche se ha il padre o il figlio in ospedale? E sai cosa succede se un professore universitario non si presenta ad una lezione o ad un ricevimento? (All'ultima ti rispondo io: NIENTE, NULLA! Per le altre... informati!) Sai che differenza c'è tra il lavoro frontale con i bambini/ragazzi e tutta la preparazione/programmazione/burocrazia che si porta dietro il lavoro di un'insegnante? Sai quanto tempo gli insegnanti dedicano al lavoro NON frontale? (E in questo parlo tanto di insegnanti di scuola dell'infanzia che di ricercatori o professori universitari - almeno di quellii che ad insegnare ci tengono-) Sai che i famosi tre mesi (per la cronaca uno, gli altri sono di reperibilità) di presunte vacanze degli insegnanti non sono stati istituiti per gli insegnanti ma per fondate motivazioni pedagogiche (mica per nulla in tutti gli stati esiste ALMENO una interruzione lunga durante l'anno)? La smetto con i "sai che" ma... se sei uno di quelli che è convinto che sia più facile fare l'insegnante che lavorare in ufficio o in fabbrica... che dire, rispetto la tua idea ma permettimi di dire che NON HAI CAPITO NULLA DELLA SCUOLA!!! E sia chiaro, non sto sminuendo il lavoro altrui, sono CONVINTISSIMA che ci siano lavori più massacranti che insegnare, forse ce ne sono anche di intellettualmente più impegnativi (anche se su questo ho qualche dubbio in più) sto solo dicendo che per conoscere il lavoro di un insegnante temo ci siano solo tre strade: 1) sei insegnante 2) vivi o hai vissuto con un insegnante 3) metti da parte i pregiudizi da bar e cerchi di conoscere la vita di un insegnante Smettiamola di fare sempre di tutta l'erba un fascio! Come ho già detto non ho intenzione di discutere di pseudo-fanta-politica in questa sede, ma chi vuole parlare deve sapere di cosa parla! Chi vuole manifestare o non manifestare deve sapere perchè manifesta o perchè NON manifesta! PS: bellissima la riflessione che ho letto nei post precedenti sull'inutilità del nostro essere Capi Scout... effettivamente, se andassimo tutti a lavorare, per produrre questa famigerata ricchezza, al posto di perdere tempo con i bambini sarebbe decisamente meglio!!! |
Sentry ha scritto: |
Ah ok, allora è facile...
viviamo in due paesi diversi e parliamo due lingue diverse, adesso è tutto chiaro, scusa! PS: ribadisco che tu non sai neanche cosa sia il mondo della scuola! L'ausiliaria in classe e la supplente... ma che film hai visto? Impossibile assentasi dal lavoro ovunque? Ma cosa ti sei fumato? L'insegnante di scuola dell'infanzia fa la stessa vita del professore associato? Ripeto... viviamo in due nazioni (forse continenti) diversi! |