scouts sempre pronti?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#16: attenzione Autore: RaffaeleResidenza: Matera MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 11:12
    —
Ciao Newlucio,
In branco usavo il "Lupi Jau" che si pronuncia iau e non giau come ho sentito a volte in giro. Non ho mai sentito lupi ululare giauuuu. Nel reparto c'è stato un periodo che si utilizzava il "Scout sempre Pronti". Io personalmente in reparto dopo un po' che i ragazzi parlottano tra loro per richiamare l'attenzione mi alzo in piedi e con il tono di voce un po' più alto del solito guardandoli in faccia chiedo l'attenzione. Non ho mai usato il dito alzato per ottenere il silenzio che, nonostante il mio massimo rispetto per chi lo utilizza, mi sembra la richiesta all'insegnante a scuola di andare al bagno. E poi dal momento che si alza il dito fino a quando si ottiene il silenzio passa troppo tempo e non mi piace restare lì impalato ad aspettare i comodi di tutti.
Buona Caccia

#17: Re: attenzione Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 13:39
    —
Raffaele ha scritto:
Ciao Newlucio,
In branco usavo il "Lupi Jau" che si pronuncia iau e non giau come ho sentito a volte in giro. Non ho mai sentito lupi ululare giauuuu. Nel reparto c'è stato un periodo che si utilizzava il "Scout sempre Pronti". Io personalmente in reparto dopo un po' che i ragazzi parlottano tra loro per richiamare l'attenzione mi alzo in piedi e con il tono di voce un po' più alto del solito guardandoli in faccia chiedo l'attenzione. Non ho mai usato il dito alzato per ottenere il silenzio che, nonostante il mio massimo rispetto per chi lo utilizza, mi sembra la richiesta all'insegnante a scuola di andare al bagno. E poi dal momento che si alza il dito fino a quando si ottiene il silenzio passa troppo tempo e non mi piace restare lì impalato ad aspettare i comodi di tutti.
Buona Caccia


Molto, anzi, tutto, dipende dalle consuetudini del luogo.
A Roma, l'indice sollevato sul braccio bene alzato, è conosciuto da tutti, almeno nella mia "Zona".
Di conseguenza, conoscendo tutti il significato del gesto e sapendo cosa ci si aspetta in risposta, anche assemblee di 500 persone (vedi S. Giorgio) delle quali 400 scalmanati repartari, ottengono l'effetto voluto in brevissimo tempo.
Va da sè che se il gesto è poco conosciuto, il sollevare il dito provocherà solo una risposta del tipo "sì, vai pure, ma sbrigati" (al bagno). Laughing

Un abbraccio.

#18:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 16:30
    —
Da noi si usa
Scout sempre pronti
oppure estote semper...parati
Siam sempre scout.
Si usano solamente quando c'è tanta cagnara...

#19:  Autore: newlucio MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 17:29
    —
uhm....
grazie a tutti per i vostri riferimenti... anch'io conosco il "lupo -jao" e ne apprezzo molto il suono (jao era tralaltro il nome della rivista dedicata ai lupetti in ASCI tanto per dire quanto era diffuso l'uso!).

per quanto riguarda il riparto.. a me non piace molto il dito per due motivi:
1) mi ricorda molto un gesto modello scuola
2) non mi piace aspettare (soprattutto se paragonato ad un urlo)

de gustibus immagino..

mi permetto però di fare un'osservazione: le uniche due persone che usano ancora questo "trucchetto" sono della stessa associazione che non è l'AGESCI... interesting, is it?

grazie a tutti!

buona caccia

lucio

#20:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 19:18
    —
Mmm... conoscevo già l'ESTOTE SEMPER.... ma nei miei riparti non si è mai usato. In questi anni siamo riusciti a dare "autorevolezza" ai gesti... di solito dallo sguardo capiscono... se c'è uno particolarmente agitato basta fissarlo e se non se ne accorge lui è uello di fianco o il caposq a riportarlo all'ordine... se è generale di solito in pochi secondi un caposq si accorge della nostre espressioni e richiama all'ordine. Altrimenti se la situazione è particolarmente agitata il classico dito alzato è sufficiente ed immediato. Non ci sono mai capitate situazioni "oltre"... Devo amettere però che l'urlo in casi particolari mi pare efficace nonchè bello... lo introdurrò lentamente....

#21:  Autore: francesco.cResidenza: Pomezia 1 MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 19:36
    —
bello lo è molto, però ritengo sia da usare appunto in modo analogo alla parola maestra/motto ("lupi del nostro... meglio !"), diciamo quindi con parsimonia e attenzione e non sprecato solo per ottenere il silenzio.

#22:  Autore: Orso MiteResidenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE ) MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 22:35
    —
Il dito alzato..... Quando lo odiooooooooo! Pessimo modo di richiamare attenzione da usare proprio nei casi estremi quando si è a centinaia e questa centinaia fa un putiferio generale...

Nel mio ex gruppo FSE si usava il " Lupi... Jau! " nei lupetti... ed era ordine totale...
Per gli esploratori... " Boy... Scout!! " tutti sull'attenti, pure le mosche...
Per chiudere il quadrato a volte il mio capo diceva: " Boy... Scout! " ( ed era attenzione e silenzio ) " Estote... Parati!!! " ( ed era un misto di orgoglio e forza ) ed infine il classico " Bim Bum... Crack "

Personalmente il dito alzato lo odio... la trovo una cosa un po da stupidi... Con tutto il rispetto per chi usa questo metodo ci macherebbe... Smile

#23:  Autore: Aquila Randagia MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 23:39
    —
T@z ha scritto:
Se posso portare un esempio alternativo, che non centra nulla con il reparto, nella nostra branca L/C, quando proprio c'è il pandemonio, un vvll esclama "Lupi!!!" e il branco risponde "Iao!" e si ripristina il silenzio e la compostezza... non so se sia usato anche in altri gruppi.... ma è efficace quando il dito viene, nel caos, ignorato...

Per il resto vado la regola d'oro del dito indice alzato... Non è poi stato un equivoco quello che è successo al campo di formazione... alla fine viene alzato per chiedere la parola e far in modo che gli altri facciano silenzio ed ascoltino... forse era un po' scarsa la motivazione in quel contesto, ma almeno il messaggio è passato Laughing
anche da noi si usa, ma solo se si vuole "umiliare" (da prendere con 10 virgolette, visto che non è il termine giusto, ma non mi viene in mente quello giusto), poi se lo vuoi fare VERAMENTE umiliante lo fai al reparto, una volta ce lo hanno fatto e tutti abbiamo risposto, 4 anni di lupetti lasciano certi condizionamenti mentali che non ti aspetti Laughing

#24:  Autore: newlucio MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 09:05
    —
Aquila Randagia ha scritto:
T@z ha scritto:
Se posso portare un esempio alternativo, che non centra nulla con il reparto, nella nostra branca L/C, quando proprio c'è il pandemonio, un vvll esclama "Lupi!!!" e il branco risponde "Iao!" e si ripristina il silenzio e la compostezza... non so se sia usato anche in altri gruppi.... ma è efficace quando il dito viene, nel caos, ignorato...

Per il resto vado la regola d'oro del dito indice alzato... Non è poi stato un equivoco quello che è successo al campo di formazione... alla fine viene alzato per chiedere la parola e far in modo che gli altri facciano silenzio ed ascoltino... forse era un po' scarsa la motivazione in quel contesto, ma almeno il messaggio è passato Laughing
anche da noi si usa, ma solo se si vuole "umiliare" (da prendere con 10 virgolette, visto che non è il termine giusto, ma non mi viene in mente quello giusto), poi se lo vuoi fare VERAMENTE umiliante lo fai al reparto, una volta ce lo hanno fatto e tutti abbiamo risposto, 4 anni di lupetti lasciano certi condizionamenti mentali che non ti aspetti Laughing


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ho l'impressione che dopo averlo fatto però dovrò cercarmi un nuovo gruppo perchè mi prenderanno a pedate!!

lucio

#25:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 10:54
    —
Aquila Randagia ha scritto:
anche da noi si usa, ma solo se si vuole "umiliare" (da prendere con 10 virgolette, visto che non è il termine giusto, ma non mi viene in mente quello giusto), poi se lo vuoi fare VERAMENTE umiliante lo fai al reparto, una volta ce lo hanno fatto e tutti abbiamo risposto, 4 anni di lupetti lasciano certi condizionamenti mentali che non ti aspetti Laughing


Mah, non ci vedo niente di """"""""""umiliante"""""""""", né in Branco (ovviamente), e tutto sommato neanche in Reparto (fatto una tantum, per scherzo): un esploratore o guida devono essere orgogliosi di essere stati lupetti. Da noi, durante il San Giorgio di Gruppo, il Reparto prima di pranzo ha intonato di sua iniziativa "Un bravo Lupo io voglio diventar..."

#26:  Autore: francesco.cResidenza: Pomezia 1 MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 11:06
    —
ancora ci stà... Rolling Eyes
il problema nasce quando senti circa 80 rover che "latrano" SIAM NELLA VASTA GIUUUUUUNGLAAAAA..." Laughing
(mobbasta sennò arriva rino e ci cazzia Embarassed )

#27:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 11:51
    —
A proposito, qui c'è il "Lupi - Jao!" dei miei lupetti (chiamato da me): Branco Nuoro 2.

#28:  Autore: ellen MessaggioInviato: Giovedì 30 Ottobre 2008, 15:06
    —
da noi per fare silenzio si usa alzare il dito indice in tutte le branche, invece quando bisogna richiamare in cerchio nel branco c'è "lupi lupi lupi", in reparto fischiano e in clan... sinceramente non ha ancora avuto molta esperienza, comunque non siamo tanti, quindi non ci si mette molto a trovarci

#29:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 30 Ottobre 2008, 15:31
    —
Io ricordo che si gridava "Estote" e il riparto rispondeva "Parati" e zitti!
Il dito alzato? E che siamo Scouts o all'oratorio? Very Happy

#30:  Autore: elfo MessaggioInviato: Mercoledì 01 Febbraio 2012, 16:33
    —





Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 2 di 3

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group