Il branco a messa...
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Lupetti e Coccinelle

#16:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 09:42
    —
eby83 ha scritto:
noi vvll ad ogni attività siamo in uniforme completa... ma per loro e diverso secondo me...


No, perché è importante che imparino l'uso corretto della divisa e ci si affezionino fin da giovanissimi, e direi che è peggio ancora se voi siete in uniforme perfetta e loro no: considera che l'uniforme aiuta a stare insieme identificandosi come parte di un movimento. Se voi siete in uniforme completa e loro no, potrebbero avere l'impressione che loro siano "un po' meno Scout".

#17:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 14:22
    —
Premettendo che ignoro, come credo tutti gli altri utenti del forum, la vostra situazione ma... perchè mai i lupi han solo la camicia?!?

Capisco che magari è per venir incontro alle tasche dei genitori, ma ,come già affrontato in un'altra discussione, esistono marche alternative e più economiche (che non perdono obbligatoriamente in qualità)

I vvll mettono l'uniforme perfetta perché rappresentano con se stessi i valori che vogliono trasmettere... ma se poi questi valori non vengono trasmessi, mi sembra un po' inutile portare l'uniforme perfetta ad attività con magari lupi del cda in jeans,tuta o con maglioni dai più variopinti colori... c'è qualcosa che non va, non credi?

Ricordiamoci che sotto la camicia si può indossare, se necessità (anche se personalmente lo vedo obbligatorio, per non trovarsi con una camicia zuppa dopo un'attività), una t-shirt che non obbligatoriamente deve essere associativa... se c'è un gioco in cui si rischia di sporcarsi o di sudare, se il tempo permette, si cava la camicia per tenerla in condizioni decenti per poi rimettersela quando l'attività finisce.

#18:  Autore: Auryn MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 14:30
    —
T@z ha scritto:
magari è per venir incontro alle tasche dei genitori, ma ,come già affrontato in un'altra discussione, esistono marche alternative e più economiche (che non perdono obbligatoriamente in qualità)


da noi si spinge all'utilizzo dell'uniforme, ma si acquista pian piano per non dissanguare i genitori in un colpo solo...
quindi per i cuccioli che entrano, magari a Natale si fanno regalare la camicia, al compleanno i calzoncini o il maglione etc. etc.

ma in quale thread si è parlato delle marche alternative? perchè a me l'han sempre passato come un abominio il servirsi di alternative rispetto ai capi ufficiali!

#19:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 15:42
    —
T@z ha scritto:
esistono marche alternative e più economiche (che non perdono obbligatoriamente in qualità)


Question

Non mi pare che esista un surrogato all'uniforme. Meglio utilizzare i jeans finché non si acquistano i pantaloncini, piuttosto che spacciare per uniforme ciò che non lo è...

#20:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 16:25
    —
Bè, tralasciando i capi insostituibili (camicia,cappellini,cintura), dei pantaloni di velluto nero si possono trovare in qualsiasi mercato e riadattarli a pantaloncini...

se i calzettoni blu non sono obbligatoriamente della Fiordaliso o della Scout-tech, non credo sia al livello del portar dei jeans in attività

Di polo azzurre ne esistono di meno costose e,visto che non hanno nessun contrassegno dell'associazione sopra (tralasciando quella dell'etichetta all'intendo del colletto,zona nuca), si possono usare tranquillamente...

E un maglione blu è un maglione blu, anche se non uffialmente targato Fiordaliso.

E non credo che con queste piccole "taroccature" si leda molto lo stile scout, rendendo ancor più accessibile ai genitori la reperibilità degli abiti e magari far diminuire la preoccupazione del rovinarli o sporcarli... no?Definireste questo un surrogato?

E sinceramente preferirei vedere un lupo/esplo/rover/capo con dei pantaloncini di velluto nero non ufficiali che con un paio di jeans, ma alla fine mi appare un punto di vista soggettivo Rolling Eyes

#21:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 17:14
    —
T@z ha scritto:
pantaloncini di velluto nero


Blu?

#22:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 19:28
    —
Sorry, son stato tratto in inganno dalla fonte colorazione scura dei pantaloni, che sembrano più neri che blu ma vabbè Rolling Eyes

Si limita a questo la replica?!? Mi devo ritenere fortunato a venir accolto con un silente lascito Laughing Oppure mi devo preoccupare che i sicari assoldati dalla Fiordaliso .... aiut!

#23:  Autore: Auryn MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 20:43
    —
la posizione di T@z mi sembra ragionevole, ma so che esiste una corrente di pensiero che potremmo definire più "integralista", e che valuta anche il fatto che il "profitto" delle rivendite dell'agesci vada all'agesci stessa... ma appunto ne so poco e volevo sapere se era stato detto qualcosa di più sull'argomento.
T@z, rispondi prima che i sicari delle forniture si facciano vivi Wink

#24:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 20:43
    —
T@z ha scritto:

Si limita a questo la replica?!?


No, sarai fustigato con una cinta con fibbia originale, così ogni volta che vedrai i segni sulla tua pelle ti ricorderai della differenza che corre tra l'uniforme ufficiale e un capo che gli assomiglia.

Wink

#25:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 20:44
    —
facciamo che la smettiamo di andare OT?
dai...par favor...

#26:  Autore: eby83 MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 14:55
    —
.
..secondo me dipende tutto da come i vvll si sono posti al riguardo dell'uniforme con i genitori... credo che i miei predecessori abbiano privilegiato le attività piuttosto che l'uniforme...
molti lupi si presentano in blu con felpe o maglioni tarocchi,altri vestiti come gli pare... io credo di avere dei problemi di comunicazione coi genitori... ho discusso ampiamente prima delle vdb dello zaino con una mamma... lei mi diceva che non trovava giusto spendere i soldi per lo zaino perchè suo figlio va anche a basket e non sa quando ma smetterà scout, complice il vecchio baloo abbiamo cercato di indirizzarla su marche sconosciute dove lo zaino non era un peso economico... risultato: lupo del cda alle vdb con il trolley!!!
a me piacerebbe tutto il branco perfetto ma non posso nemmeno obbligare i genitori ad acquistare l'uniforme... vorrei ad entrare nell'ottica del riciclo ma è difficile mancano le basi...

ps: t@z credo siano più facili i jeans dei pantaloni tarocchi...

#27:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 15:42
    —
ragazzi l'uniforme è l'uniforme.....
che sia al branco al reparto o in R/S ci identifica per quello che siamo......qualcosa che ci accomuna...pensa se i tuoi lupetti vanno al san francesco con la divisa fatta come gli pare.....ma che ne possono pensare gli altri bambini o i vecchi lupi degli altri gruppi?!? Shocked Shocked
se la mamma non voleva comprare lo zaino io personalmente le avrei indicato altre associazioni di chiesa come l'azione cattolica o l'oratorio dove non c'è bisogno di vestisri in uniforme, ma il metodo educativo è diverso....

#28:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 16:04
    —
Bombo ha scritto:

se la mamma non voleva comprare lo zaino io personalmente le avrei indicato altre associazioni di chiesa come l'azione cattolica o l'oratorio dove non c'è bisogno di vestisri in uniforme, ma il metodo educativo è diverso....


...oltretutto se ha affermato "non sa quando ma smetterà scout". Qui bisogna vedere quanto è motivato il bambino, al di là del genitore che non ha capito molto dello Scautismo.

#29:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 18:32
    —
Bè...visto che è durato fino al cda, forse è colpa della madre che è meno coerente di suo figlio Laughing

Per il fatto dell'uniforme faidate, ripropongo il concetto di andare a ricercar marche più economiche, se necessità, ma di non allontanarsi da ciò che è l'uniforme, alias pantaloncini di velluto BLU (=P) comunque, polo azzurra comunque, calzettoni blu comunque,maglione blu comunque...

Non voglio essere promotore di uniformi multicolori, anche perché detesto, come tutti penso, vederle, quindi non si devii verso questa corrente di pensiero Rolling Eyes

E poi ritornando al figlio che appariva indeciso visto che faceva pure basket... sinceramente non so quanto costi il trolley che probabilmente ha acquistato la madre... ma conosco certi posti, tipo magazzini di merce presa dall'esercito, dove trovi uno zaino militare capiente e utile a... 5-10 euro?!?

Ho solo un messaggio a questo tipo di genitori: SVEGLIA!!!!!! Se non si vuole spendere,le occasioni ci sono... se poi si vuole lo zaino ultra attrezzato della nike o chenneso marca, sono affaracci loro e non si lamentino del prezzo... Laughing

#30:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 00:14
    —
Ultimo avviso di OT.
Il prossimo, chiudo il topic.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Lupetti e Coccinelle

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 2 di 3

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group