Citazione: |
è stato capoclan da solo per anni... |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
la legge scout non dice (ancora) così, almeno per l'agesci (e per qualcun'altro).
|
rinoceronte caparbio ha scritto: | ||
Pian, starwriter: la legge scout non dice (ancora) così, almeno per l'agesci (e per qualcun'altro).
Come dite? BP lo diceva? Si, bè, certo, diceva tante altre cose perchè il suo tempo e le persone che erano con lui avevano bisogno di questo. Oggi non più. Venendo al discorso, mi chiedo: ma possibile che la tua coca abbia tutti 'sti problemi? ![]() ![]() Grezzamente posso anche essere d'accordo sul discorso "servizio-servitù". C'è un unico problema: noi siamo al servizio _dei ragazzi_. E secondo me c'è un problema più grande e alla base:
anzi due: da solo e per anni. |
pacio ha scritto: |
ma noi abbiamo già tutte le risposte nella legge scout.
" lo scout e la guida sanno obbedire ": non credo che lo si intenda in senso militare, con i ragazzi pronti a considerare l'ordine come un qualcosa di inderogabile e indiscutibile quanto, piuttosto, che sappiamo trovare il loro ruolo in quella situazione per dare il meglio. che sappiano assumersi la responsabilità che gli viene chiesta in modo consapevole e critico. cosa che risponde al senso educativo del nostro servizio e della legge stessa. il resto sono solo idee spurie inutili. anzi, no: pericolose. |
scusa, caro stambecco
leggi con un pò più di calma quello che ho scritto. va oltre a quello che pensi tu anche se parte dalla stessa idea. |
credo che educativamente parlando, come ho cercato di spiegare, quello che interessa a noi in quanto educatori è cercare di stimolare lo spirito critico dei ragazzi, soprattutto in nell'ambito del servizio.
si può anche dettare legge e ordini, ma quello che ci frega a noi educatori è che i ragazzi sappiano distinguere ciò che ha valore da cosa no. e di conseguenza impegnarsi. se poi in una determinata coca non c'èun solo capo che sappia stimolare lo spirito critico, allora è meglio iscriversi a CL. sicuramente ci si perde meno..... un abbraccio |