Noviziato in 3?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#1: Noviziato in 3? Autore: Aquila Randagia MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 01:34
    —
Ciao a tutti, avrei un pò di domande:
l'anno prossimo devo passare in noviziato, ma la cosa è ancora incerta, visto che a passare siamo solo in 4, e uno fino a fine Novembre non può venire, uno forse molla e uno durante quest'ultimo anno di reparto non è venuto quasi mai, si può fare un noviziato così?
durante l'anno e anche qualche anno fà il nostro reparto è stato gemellato con un altro di un altro gruppo, e loro passeranno in 2 è possibile che ci uniscano?
senza contare che mi sembra ci sia carenza di capi, dite che il noviziato lo farò?
se nono lo farò che si fà? si và direttamente in clan?
grazie mille in anticipo Very Happy

#2:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 08:52
    —
secondo me le due probabili ipotesi sono il gemellaggio con un altro noviziato....oppure fate noviziato aggregati al clan cioè passate in clan però farete delle attività separati

#3:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 09:18
    —
Dipende da molti fattori, la soluzione migliore che noi preferiamo in questi casi è farlo assieme ad altri gruppi della Zona.

#4:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 13:35
    —
concordo... la cosa migliore secondo me è fare noviziato assieme ad un altro gruppo magari in condizioni simili!...

#5:  Autore: konan_65Residenza: Rimini MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 14:05
    —
se avete abbondanza di capi penso prorpio che in quelche modo lo farete, al max gemellato (esperienza bellissima), anche perchè secondo me il noviziato è troppo importante per non farlo...

#6:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 21:20
    —
akela_xx ha scritto:
concordo... la cosa migliore secondo me è fare noviziato assieme ad un altro gruppo magari in condizioni simili!...


Bè da voi è quasi costituzionale Smile AVB...

#7:  Autore: Titti91Residenza: Abruzzo MessaggioInviato: Sabato 06 Settembre 2008, 09:49
    —
Beh alla fine non c'è tutto questo gran problema, io ho fatto il noviziato ed eravamo scarsi 2, facevamo attività con il clan e qualche rara volta è capitato di fare attività per conto nostro..anche se si era in 2..si fa lo stesso..

#8:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Sabato 06 Settembre 2008, 11:43
    —
Anche io ho fatto noviziato in 4 diventati poi 2.
A dire il vero non avevamo neanche fatto tante attività con il clan all'epoca. I nostri capi erano dell'idea che "anche in 1 si fa attività"!
Mi è capitato di fare un'uscita 2 capi e 2 ragazzi ma ad essere sincera non mi è mancato per nulla il grande gruppo anzi, sono quasi certa che il noviziato sia stato l'anno pù bello del mio cammino scout, forse anche perchè ho avuto il miglior capo della mia storia scout.

Il problema non è quasi mai il numero, il problema è la qualità dei capi, delle attività e della voglia dei ragazzi!

#9:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Sabato 06 Settembre 2008, 13:06
    —
Sentry ha scritto:
Mi è capitato di fare un'uscita 2 capi e 2 ragazzi ma ad essere sincera non mi è mancato per nulla il grande gruppo anzi, sono quasi certa che il noviziato sia stato l'anno pù bellot


Noi eravamo in 9 con due maestri dei novizi, ma è capitato un bivacco che per una serie di sfortunati eventi e coincienze (epidemia) al bivacco fossimo anche noi solo in 2 con i 2 maestri... E stato un bivacco bellissimo... Abbiam passato la sera a sfornare pizze dal forno a legna.. ne avremo fatte almeno almeno 10 Smile

#10:  Autore: Carolina Cullen MessaggioInviato: Sabato 06 Settembre 2008, 14:04
    —
nel mio gruppo il noviziato non si fa necessariamente, cioè dipende dai ragazzi e dai capi...

#11:  Autore: claudio MessaggioInviato: Sabato 06 Settembre 2008, 14:15
    —
io ho appena finito il noviziato e noi eravamo 5 siamo stati gemellati con due altri gruppi e noi non avevamo capi e abbiamo fatto il noviziato con i capi di altri gruppi eravamo 16 più due m.d.n.

#12:  Autore: ciliegiorosso MessaggioInviato: Domenica 07 Settembre 2008, 12:38
    —
Anche noi passiamo solo in 2 però credo che staremo quasi sempre con il clan a meno che anche noi ci gemelliamo con qualche altro gruppo...

#13:  Autore: Mangusta ImpertinenteResidenza: Genova è un bel posto dove vivere, se sei una macchia di sporco. MessaggioInviato: Domenica 07 Settembre 2008, 20:09
    —
Che si ricordi, 4 o 5 è il minimo per il noviziato nel mio gruppo, sennò si aggrega parzialmente al clan (parzialmente, cioè, fa le attività col clan e poi hanno dei "momenti" di noviziato).

Per esempio, quest'anno avevamo un noviziato da 3, molto legato al clan. Poi è diventato un noviziato da 1 (e che 1! Un gran bel ragazzo! Ad honorem è di un anno più grande), perciò accorpato al clan. Si è fatto mezzo anno di clan in più. Pace.

Mai sentito di noviziati gemellati, dev'essere bello, ma... (c'è sempre il ma: la vita è una mela in cui sei sicuro ci sia il verme).
Il noviziato dovrebbe essere l'anno del "gruppo"...cioè un solo anno, quindi composto dalle persone più legate tra loro.
E' l'anno da godersi di ghenga, in cui inseguire i progetti coltivati nelle riunioni dei capi squadriglia,...e l'inserimento di gente nuova potrebbe creare problemi, specie se l'inserimento non è causato dalla volontà collettiva, ma dal bisogno (parlo per esperienza diretta: gente nuova significa guai).

#14:  Autore: Titti91Residenza: Abruzzo MessaggioInviato: Domenica 07 Settembre 2008, 20:24
    —
Mangusta Impertinente ha scritto:
l'inserimento di gente nuova potrebbe creare problemi, specie se l'inserimento non è causato dalla volontà collettiva, ma dal bisogno (parlo per esperienza diretta: gente nuova significa guai).


Beh non è detto a me per esempio sarebbe piaciuto fare "noviziato gemellato" anche perchè ben o male quelli degli altri gruppi nella mia città li conosco, andiamo abbastanza d'accordo, anzi secondo me sarebbe stata un esperienza positiva per entrambe i gruppi... anche perchè la maggior parte delle volte a fare riunione ero da sola essendo solo in 2 in noviziato e l'altro non veniva quasi mai!!...però anche stare aggregata con il clan non è stato male...insomma nessuna delle 2 cose secondo me è sbagliata!Però senza fraintendere, aggregata con il clan ma le attività di noviziato le volte che c'erano si facevano anche se solo in 2!

#15:  Autore: Stef.89Residenza: mogoro MessaggioInviato: Domenica 07 Settembre 2008, 20:43
    —
io ho fatto noviziato in 4...è fattibile anche in 3

#16:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Domenica 07 Settembre 2008, 20:49
    —
gufopreciso ha scritto:
akela_xx ha scritto:
concordo... la cosa migliore secondo me è fare noviziato assieme ad un altro gruppo magari in condizioni simili!...


Bè da voi è quasi costituzionale Smile AVB...


yess! Wink

#17: Re: Noviziato in 3? Autore: CarlaSS4Residenza: Sassari MessaggioInviato: Venerdì 12 Dicembre 2008, 22:34
    —
Aquila Randagia ha scritto:
Ciao a tutti, avrei un pò di domande:
l'anno prossimo devo passare in noviziato, ma la cosa è ancora incerta, visto che a passare siamo solo in 4, e uno fino a fine Novembre non può venire, uno forse molla e uno durante quest'ultimo anno di reparto non è venuto quasi mai, si può fare un noviziato così?
durante l'anno e anche qualche anno fà il nostro reparto è stato gemellato con un altro di un altro gruppo, e loro passeranno in 2 è possibile che ci uniscano?
senza contare che mi sembra ci sia carenza di capi, dite che il noviziato lo farò?
se nono lo farò che si fà? si và direttamente in clan?
grazie mille in anticipo Very Happy

Ciao!! allora l'anno scorso sono passati in tre... e si sono aggregati al clan!! poi non so altro!!ciao!!!

#18:  Autore: Aquila Randagia MessaggioInviato: Sabato 13 Dicembre 2008, 16:45
    —
mi ero completamente scordato di questa discussione.
Ma l'up qui non è vietato?
Comunque adesso ci siamo aggregati al clan e ogni tanto faremo attività di noviziato insieme a un altro gruppo (mi è parso di aver capito) con cui siamo stati gemellati anche al reparto, perciò gia li conosciamo.

#19:  Autore: edelweisse92 MessaggioInviato: Mercoledì 31 Dicembre 2008, 13:18
    —
Beh io sto facendo noviziato in 3 e ci siamo aggregati al clan.Poi sono entrati due membri nuovi quindi
siamo in 5 alla fine,ma sempre col Clan

#20:  Autore: benny_tucciResidenza: Napoli MessaggioInviato: Giovedì 01 Gennaio 2009, 16:13
    —
Che bello il mio primo post del 2009 Very Happy

Noi in Noviziato siamo 4 ragazze in totale ( 3 dal reparto e una nuova iscritta), ma non facciamo attività con il clan, per questa route e forse ancora qualche mese faremo attività gemellata con altri 2 gruppi della nostra città.

Da una parte forse è meglio, perchè le attività del noviziato non sono proprio identiche a quelle del clan...



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group