Vergognamoci!
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#1: Vergognamoci! Autore: Bus MessaggioInviato: Venerdì 15 Agosto 2008, 20:26
    —
vorrei portare alla vostra attenzione due video interessanti che ha fatto la Compagnia Grifone dell'A.G.E.S..
Penso che come scout dovremmo vergognarci tutti.
Buona Strada
http://www.youtube.com/watch?v=b6cO9qV0dug
http://www.youtube.com/watch?v=TUa5DGYH2p8

#2: Re: Vergognamoci! Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 15 Agosto 2008, 20:38
    —
Bus ha scritto:

Penso che come scout dovremmo vergognarci tutti.


Ma anche no... penso che dovrebbe vergognarsi, e molto, il Reparto che ha lasciato il bosco in quelle condizioni.

Mi pare però che questo comportamento sia l'eccezione, non la regola, per gli Scout, a qualunque associazione appartengano.

#3:  Autore: Bus MessaggioInviato: Venerdì 15 Agosto 2008, 20:43
    —
Mi auguro davvero sia un'eccezzione, anche se purtroppo non è la prima volta che capita una cosa del genere!

#4: vergognamoci Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Venerdì 15 Agosto 2008, 23:21
    —
...è esattamente questo che intendevo dire nel topic "comodità al campo".

Io, dal canto mio, avrei evitato il riferimento all'AGESCI (il tale guisa avete messo alla berlina tutta quell'associazione) mentre avrei menzionato chiaramente il nome del reparto responsabile di quello schifo!

#5:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 15 Agosto 2008, 23:24
    —
un grazie a nome mio personale.
Comunque, mi auguro vengano presi provvedimenti molto seri a riguardo degli autori.
spero che i nostri fratelli dell'ages parlino con i responabili del campo ed entrino in contatto con i responsabili del reparto E del gruppo.

#6:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Sabato 16 Agosto 2008, 07:21
    —
Io non mi vergogno. Penso più che altro ad agire.

Se no si passerebbe tutto il tempo a vergognarsi e non rimarebbe un minuto per chinarsi a raccogliere una cartina di caramelle...

Però un secondo per complimentarmi con i fratelli dell'A.G.E.S. lo impiego Wink

#7:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Sabato 16 Agosto 2008, 10:36
    —
I fratelli rover dell'AGES hanno compiuto il loro dovere e fatto un giusto corretto e dovuto servizio di pulizia, servizio però che non dovrebbe essere stato fatto perchè lasciare un bosco in quelle condizioni è qualcosa che dovrebbe essere estraneo e disgustoso per uno scout.

Trovo però veramente di PESSIMO gusto il continuo riferimento malizioso ed ironico da parte della compagnia Grifone all'appartenenza associativa del reparto in questione. O si tace completamente ogni informazione del peccatore o si fanno nomi e cognomi, altrimenti si getta solo discredito e fango (e dalle risatine del video sembra cercata, specie nel secondo video) sull'intera associazione di cui (purtroppo) quel reparto fa parte. Complimenti ai rover del Grifone per il servizio fatta, ma QUESTO comportamento è altrettanto poco scout.

#8:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Sabato 16 Agosto 2008, 11:34
    —
gufopreciso ha scritto:
I fratelli rover dell'AGES hanno compiuto il loro dovere e fatto un giusto corretto e dovuto servizio di pulizia, servizio però che non dovrebbe essere stato fatto perchè lasciare un bosco in quelle condizioni è qualcosa che dovrebbe essere estraneo e disgustoso per uno scout.

Trovo però veramente di PESSIMO gusto il continuo riferimento malizioso ed ironico da parte della compagnia Grifone all'appartenenza associativa del reparto in questione. O si tace completamente ogni informazione del peccatore o si fanno nomi e cognomi, altrimenti si getta solo discredito e fango (e dalle risatine del video sembra cercata, specie nel secondo video) sull'intera associazione di cui (purtroppo) quel reparto fa parte. Complimenti ai rover del Grifone per il servizio fatta, ma QUESTO comportamento è altrettanto poco scout.


Quoto!

Mi unisco allo spirito di servizio di quegli scout ma, ripeto, una tirata d'orecchi per il riferimento non certo corretto all'Agesci.

#9:  Autore: GiuliaaaResidenza: napoli MessaggioInviato: Sabato 16 Agosto 2008, 13:05
    —
gufopreciso ha scritto:
I fratelli rover dell'AGES hanno compiuto il loro dovere e fatto un giusto corretto e dovuto servizio di pulizia, servizio però che non dovrebbe essere stato fatto perchè lasciare un bosco in quelle condizioni è qualcosa che dovrebbe essere estraneo e disgustoso per uno scout.

Trovo però veramente di PESSIMO gusto il continuo riferimento malizioso ed ironico da parte della compagnia Grifone all'appartenenza associativa del reparto in questione. O si tace completamente ogni informazione del peccatore o si fanno nomi e cognomi, altrimenti si getta solo discredito e fango (e dalle risatine del video sembra cercata, specie nel secondo video) sull'intera associazione di cui (purtroppo) quel reparto fa parte. Complimenti ai rover del Grifone per il servizio fatta, ma QUESTO comportamento è altrettanto poco scout.



condivido!!

#10:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 16 Agosto 2008, 14:13
    —
che sia evidente che non vanno di buoni rapporti tra l'ages e l'agesci?
comunque, non è questo il fatto.
e comunque non sono d'accordo di rivelare nomi e cognomi, piuttosto mi metto a cercarli e comunico la cosa ai capi reparti, capi gruppo e rdz...

#11:  Autore: GiuliaaaResidenza: napoli MessaggioInviato: Sabato 16 Agosto 2008, 14:28
    —
vabbè che non si devono fare nomi e cognomi..ma..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi sembrano molto corretti tutti quei sorrisetti,quei discorsi che non muovono critiche a quel reparto in quanto scout..ma in quanto reparto appartenente all'agesci..
i valori dello scoutismo sono uguali per tutti..alla fine la loro critica è stata mossa..se si fossero limitati a farci notare in modo imparziale i fatti..sarebbe stato meglio,forse più corretto..e..più apprezzato a parer mio..
con questo non voglio giustificare quel reparto,anzi..ma muovo una critica nei confronti del modo in cui il fatto è stato mostrato..

#12:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Sabato 16 Agosto 2008, 17:29
    —
gufopreciso ha scritto:
I fratelli rover dell'AGES hanno compiuto il loro dovere e fatto un giusto corretto e dovuto servizio di pulizia, servizio però che non dovrebbe essere stato fatto perchè lasciare un bosco in quelle condizioni è qualcosa che dovrebbe essere estraneo e disgustoso per uno scout.

Trovo però veramente di PESSIMO gusto il continuo riferimento malizioso ed ironico da parte della compagnia Grifone all'appartenenza associativa del reparto in questione. O si tace completamente ogni informazione del peccatore o si fanno nomi e cognomi, altrimenti si getta solo discredito e fango (e dalle risatine del video sembra cercata, specie nel secondo video) sull'intera associazione di cui (purtroppo) quel reparto fa parte. Complimenti ai rover del Grifone per il servizio fatta, ma QUESTO comportamento è altrettanto poco scout.


Non posso che quotare. E se a qualcuno viene voglia di dirglielo (e di farli i complimenti naturalmente!):

http://digilander.libero.it/grifoneCA1/home.htm

#13:  Autore: Carolina Cullen MessaggioInviato: Sabato 16 Agosto 2008, 19:25
    —
si è vero ma il fatto dei sorrisetti deve passare assolutamente in secondo piano.....anche io mi sarei messa a ridere....perchè naturalmente sono contenta di non far parte di quel gruppo si hanno esagerato con i sorrisetti ma....almeno si saranno sentiti in colpa!

#14:  Autore: Gallo_CreativoResidenza: Verona MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 01:21
    —
brutto video...
le cose si fanno perchè ci si sente di lasciare il mondo meglio di come lo si trova, non per farsi "pubblicità" su internet o denigrare un'associazione...

#15: vergognamoci Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 14:07
    —
aureliano ha scritto:

Non posso che quotare. E se a qualcuno viene voglia di dirglielo (e di farli i complimenti naturalmente!):

http://digilander.libero.it/grifoneCA1/home.htm




Fatto!


L'ultima modifica di stambeccosincero il Martedì 26 Agosto 2008, 21:51, modificato 2 volte

#16:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 14:19
    —
penso però che non dobbiamo dimenticare che un reparto lì è stato e li ha lasciato sporco, focalizzerei su questo più che sugli sfottò tra associazioni...

#17:  Autore: GiuliaaaResidenza: napoli MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 14:59
    —
penso che nessuno abbia messo in discussione questo..
siamo tutti consapevoli che quello che il reparto ha fatto non è meritevole di lode..anzi..

#18:  Autore: Bus MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 15:03
    —
Gallo_Creativo ha scritto:
brutto video...
le cose si fanno perchè ci si sente di lasciare il mondo meglio di come lo si trova, non per farsi "pubblicità" su internet o denigrare un'associazione...


Non penso l'intenzione fosse quella di denigrare l'associazione, nè quella di farsi pubblicità su internet, bensì di denunciare un fatto che NON deve ricapitare.
Credo che i continui riferimenti all'AGESCI (risatine comprese) siano dovuti anche all'istintiva rabbia verso il gruppo dal momento che si son trovai fare un servizio che non sarebbe dovuto esistere.
Buona Strada

#19:  Autore: GiuliaaaResidenza: napoli MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 15:06
    —
Citazione:
Non penso l'intenzione fosse quella di denigrare l'associazione, nè quella di farsi pubblicità su internet, bensì di denunciare un fatto che NON deve ricapitare.
Credo che i continui riferimenti all'AGESCI (risatine comprese) siano dovuti anche all'istintiva rabbia verso il gruppo dal momento che si son trovai fare un servizio che non sarebbe dovuto esistere.
Buona Strada



dici?? ho i miei dubbi però..forse è meglio pensarla così...

#20:  Autore: Gallo_CreativoResidenza: Verona MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 16:15
    —
Giuliaaa ha scritto:


dici?? ho i miei dubbi però..forse è meglio pensarla così...


esatto! la penso così anche io!

#21:  Autore: Bus MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 21:09
    —
Diciamo che in quanto sia io, sia voi, sia loro siamo scout voglio interpretare in buona fede il loro messaggio. Senza malizia mi piace pensare che degli scout stiano denunciando ad altri scout un comportamento errato per migliorarci tutti e non per prendere in giro un' associazione palesemente più "grossa".

#22:  Autore: GiuliaaaResidenza: napoli MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 21:29
    —
si hai perfettamente ragione..io per questo ho detto.."è meglio pensarla così"..

#23:  Autore: Carolina Cullen MessaggioInviato: Lunedì 18 Agosto 2008, 13:14
    —
è quello che ho cercato di dire anche io non siamo santi anche io avrei fatto quelche riferimonto o risatina se ci fossi stata...e poi mi sembra che abbiano evidenziato molte più volte il fatto dello sporco...e sinceramente quel gruppo ha fatto veramente una brutta figura...

#24:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 18 Agosto 2008, 14:17
    —
Carolina Cullen ha scritto:
è quello che ho cercato di dire anche io non siamo santi anche io avrei fatto quelche riferimonto o risatina se ci fossi stata...e poi mi sembra che abbiano evidenziato molte più volte il fatto dello sporco...e sinceramente quel gruppo ha fatto veramente una brutta figura...


Veramente -- e il punto è questo -- il Gruppo non ha fatto nessuna figura, dal momento che non è stato citato, ma la figura l'hanno fatta fare all'intera Associazione.
Penso che sarebbe stato sufficiente mostrare l'"indizio" una volta, senza continui riferimenti ironici.

#25: Vergognamoci Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 18 Agosto 2008, 14:20
    —
Carolina Cullen ha scritto:
è quello che ho cercato di dire anche io non siamo santi anche io avrei fatto quelche riferimonto o risatina se ci fossi stata...e poi mi sembra che abbiano evidenziato molte più volte il fatto dello sporco...e sinceramente quel gruppo ha fatto veramente una brutta figura...


Gruppo?
Quale gruppo?
Sinceramente hanno evidenziato un nodo dell'Agesci, con inquadrature ben ravvicinate, che palesano l'intenzione di far ben conoscere di quale associazione facesse parte il possessore di quel nodo, senza che fosse possibile risalire di quale gruppo facesse parte. Tra l'altro il nodo potrebbe essere stato smarrito dal possessore anche , che so, due mesi prima del ritrovamento e quindi non avere nulla a che fare con chi ha effettivamente lasciato sporco ma, i nostri "cari" amici non hanno tenuto conto di questa ipotesi, cogliendo invece al balzo l'occasione per lanciare strali infuocati nei confronti dell'Agesci.

Ripeto: comportamento a parer mio, a dir poco scorretto.

#26: Re: Vergognamoci Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 18 Agosto 2008, 14:30
    —
stambeccosincero ha scritto:
Tra l'altro il nodo potrebbe essere stato smarrito dal possessore anche , che so, due mesi prima del ritrovamento e quindi non avere nulla a che fare con chi ha effettivamente lasciato sporco ma, i nostri "cari" amici non hanno tenuto conto di questa ipotesi, cogliendo invece al balzo l'occasione per lanciare strali infuocati nei confronti dell'Agesci.


Be', a onor del vero rimarcano che "è un indizio, non è una prova", però poi i riferimenti si fanno continui, insistenti, e ironici.

#27:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 18 Agosto 2008, 19:50
    —
mah, mi preoccuperei di più di dare un nome e un gruppo al colpevole.

#28:  Autore: konan_65Residenza: Rimini MessaggioInviato: Lunedì 18 Agosto 2008, 20:02
    —
non condivido affatto il tono di chi ha girato il video, mi è sembrato che gli autori abbiano cercato di tirar fango sull'agesci piutosto che denunciare un'atteggiamente riprorevole, inoltre mi è stato insegnato a non vantarmi con gli altri delle mie azioni, cose che gli scout in questione hanno fatot tutto il tempo. hai scelto di fare servizio pulendo un bosco? bene, ti rimbocchi le maniche e zitto, non metti un video su youtube in cui fai il figo e vai sostanzialmente a dire: "guarda come siamo fighi noi dell'ages che ripuliamo i boschi che quelli sfigati dell'agesci hanno sporcato!!", sarebbe come se in un campo di reparto un'esploratore si bullasse per aver rifatto una legatura che prima non teneva...

#29:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 19 Agosto 2008, 09:27
    —
konan_65 ha scritto:
non condivido affatto il tono di chi ha girato il video, mi è sembrato che gli autori abbiano cercato di tirar fango sull'agesci piutosto che denunciare un'atteggiamente riprorevole, inoltre mi è stato insegnato a non vantarmi con gli altri delle mie azioni, cose che gli scout in questione hanno fatot tutto il tempo. hai scelto di fare servizio pulendo un bosco? bene, ti rimbocchi le maniche e zitto, non metti un video su youtube in cui fai il figo e vai sostanzialmente a dire: "guarda come siamo fighi noi dell'ages che ripuliamo i boschi che quelli sfigati dell'agesci hanno sporcato!!", sarebbe come se in un campo di reparto un'esploratore si bullasse per aver rifatto una legatura che prima non teneva...


E' esattamente quello cho ho risposto loro!

#30:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Martedì 19 Agosto 2008, 10:28
    —
Io non me la prenderei molto per gli sfottò fatti, saranno stati insistenti pregiudizievoli ecc, ma ciò non toglie e non cancella lo scempio che hanno trovato.
Sono dell'idea che quando un gruppo, o un unità o anche solo uno scout è in uniforme è rappresentante dell'associazione a cui appartiene, la figura dei vunciù (sporchi in dialetto lombardo) all'AGESCI non l'hanno fatta fare i rover dell'AGES, ma il gruppo che ha combinato quel macello.
Possiamo discutere sulle modalità e sul sarcasmo forse esagerato della compagnia grifone, ma il posto del campo faceva veramente schifo. Spero che quel gruppo si becchi una bella denuncia nonchè una multa salata.

#31:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 19 Agosto 2008, 10:58
    —
chiurlox ha scritto:

Sono dell'idea che quando un gruppo, o un unità o anche solo uno scout è in uniforme è rappresentante dell'associazione a cui appartiene, la figura dei vunciù (sporchi in dialetto lombardo) all'AGESCI non l'hanno fatta fare i rover dell'AGES, ma il gruppo che ha combinato quel macello.


Vero, ma la discriminazione per associazione l'hanno fatta loro e non è bello: se invece degli Scout dell'AGES quell'indecenza fosse stata trovata da un'altra organizzazione non Scout, di certo non si sarebbero persi in sottigliezze associative e allora avrebbero concluso che *tutti* gli Scout (AGES compresi) sono degli zozzoni.

#32:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Martedì 19 Agosto 2008, 14:53
    —
elfo ha scritto:
chiurlox ha scritto:

Sono dell'idea che quando un gruppo, o un unità o anche solo uno scout è in uniforme è rappresentante dell'associazione a cui appartiene, la figura dei vunciù (sporchi in dialetto lombardo) all'AGESCI non l'hanno fatta fare i rover dell'AGES, ma il gruppo che ha combinato quel macello.


Vero, ma la discriminazione per associazione l'hanno fatta loro e non è bello: se invece degli Scout dell'AGES quell'indecenza fosse stata trovata da un'altra organizzazione non Scout, di certo non si sarebbero persi in sottigliezze associative e allora avrebbero concluso che *tutti* gli Scout (AGES compresi) sono degli zozzoni.


Infatti e in quel caso la cosa sarebbe stata ancora più grave che a causa della maleducazione di un gruppo ci avrebbero rimesso la faccia l'intera famiglia degli scout.
Io non mi sentirei discriminato se all'interno della associazione a cui appartengo ci sono dei maleducati.

#33:  Autore: Carolina Cullen MessaggioInviato: Martedì 19 Agosto 2008, 16:50
    —
ho visto che taz e giuliaa hanno lasciato commenti su you tube e loro hanno risposto che nonera loro intenzione deriderci....ba!

#34:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Giovedì 21 Agosto 2008, 23:12
    —
Vabbè dai ragazzi si scherza... La presa in giro ci sta... La denigrazione dell'Agesci la vedete solo voi... E' solo una piccola presa in giro... Nulla di che..

Comunque complimenti per il sorriso durante questo sporco lavoro!

E spero solo che a tutto ciò ci sia una motivazione... Magari si sono capiti male e doveva pulire qualcuno che poi non lo ha fatto...

#35:  Autore: newlucio MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 11:08
    —
mi chiedo: senza l'arma dell'ironia, staremmo ora a parlare così tanto di questo gesto indegno? anche se i fratelli dell'AGES avessero contattato il riparto incriminato, senza pubblicare il video, pensate che gliene sarebbe fregato qualcosa? voglio dire, hanno lasciato quel bosco in condizioni pietose... pensate che la correzione fraterna in questo caso avrebbe funzionato?

inoltre, il riferimento all'intera associazione funge da incentivo a tutti quei capi e riparti seri dell'AGESCI a fare ancora di piu, a riparare l'onta portata da quel riparto..un quadro associativo potrebbe approfittare della brutta figura per fare una ramanzina collettiva alla sua zona, alla sua regione e cosi via...

luciano

#36:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 18:59
    —
Se hai smesso di credere nella correzione fraterna, mi dispiace per le esperienze che ti hanno portato a ciò...

Se credi che ironia, sarcasmo, accuse siano gli unici strumenti che ci rimangono per trasmettere il messaggio, mi dispiace che tu pensi a così pochi strumenti per "giocare il gioco".

Sono vicino ai fratelli e sorelle dell'AGES per il servizio offerto (anche se non a titolo gratuito, visto che lo hanno fatto perchè se non avevano il permesso di soggiornare nel posto), un po' meno per la pubblicità gratuita e il modo in cui se la sono fatta.


Peace 'n Love Very Happy

#37:  Autore: Scimmiaspensierata MessaggioInviato: Mercoledì 24 Settembre 2008, 21:52
    —
Se il casino e' vero allora il gruppo agesci se ne deve vergongnare xo non so voi ma quando io ho fatto campi o simili ovunque su terrenti privati o meno i padroni o la forestale e' sempre venuta a vedere. X quanto riguarda me potrebbero benissimo aver messo giu loro la roba x far lo Scoop... ah... Una domanda... Da quando la cacca non e biodegradabile???

#38:  Autore: newlucio MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 09:12
    —
scusate,
io ho lasciato un commento su youtube e lo ribadisco qui..

non perdiamo di vista il "fatto": un reparto agesci si è comportato come degli animali. i loro capi, che dovrebbero aver ricevuto almeno un minimo di formazione, non hanno capito veramente nulla di scoutismo; il potere dell'ironia è tale che si spera che la zona di competenza si inchiappetti (per utilizzare un termine tecnico) in breve tempo il gruppo ed i capi in questione... inoltre, se i fratelli dell'AGES non avessero fatto questo video, magari qualche guardia forestale avrebbe dovuto ripulire il tutto e avrebbe incolpato tutti gli scouts del mondo per questo, non soltanto l'agesci...

e adesso ci mettiamo a criticare chi ha lavorato, pulito e salvato la faccia a tutti noi scouts, solo perchè hanno fatto notare chi erano i responsabili e a quale associazione appartenevano?

nel migliore dei mondi possibili, come direbbe voltaire, il percorso logico sarebbe stato: pulisco, scopro chi è stato, lo faccio notare, quello si scusa profondamente e cambia completamente atteggiamento..

quanti di voi credono che dei capi che hanno permesso quello scempio, si sarebbero effettivamente scusati e avrebbero cambiato il loro atteggiamento?

ANDIAMO! non stiamo parlando di corte d'onore, di metodo o altro.. qui stiamo parlando delle regole basilari dello scout, tipo buona azione e via dicendo...

ritengo che il video, con le risatine ed il resto faranno vergognare i responsabili e forse questo, l'umiliazione, sarà l'unica cosa che li farà cambiare..

lucio

#39:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 09:20
    —
Mi pare che si stiano ripetendo cose già dette, comunque il problema è che viene colpevolizzata un'intera Associazione, non il Gruppo o l'Unità responsabile del fatto.

Tu stesso scrivi "un reparto agesci". Come ho già scritto, se quello scempio non fosse stato trovato da degli Scout, la conclusione sarebbe stata ancora più generica: "gli Scout sono degli zozzoni", e penso che anche agli autori del video sentirsi così coinvolti avrebbe dato fastidio...

#40:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 14:45
    —
newlucio ha scritto:
scusate,
e adesso ci mettiamo a criticare chi ha lavorato, pulito e salvato la faccia a tutti noi scouts, solo perchè hanno fatto notare chi erano i responsabili e a quale associazione appartenevano?

nel migliore dei mondi possibili, come direbbe voltaire, il percorso logico sarebbe stato: pulisco, scopro chi è stato, lo faccio notare, quello si scusa profondamente e cambia completamente atteggiamento..

quanti di voi credono che dei capi che hanno permesso quello scempio, si sarebbero effettivamente scusati e avrebbero cambiato il loro atteggiamento?

ANDIAMO! non stiamo parlando di corte d'onore, di metodo o altro.. qui stiamo parlando delle regole basilari dello scout, tipo buona azione e via dicendo...

ritengo che il video, con le risatine ed il resto faranno vergognare i responsabili e forse questo, l'umiliazione, sarà l'unica cosa che li farà cambiare..

lucio


Sarebbe stato molto più costruttivo individuare il gruppo responsabile e inviare il CD con il filmato ai responsabili AGESCI e AGES.

Non vedo i buoni propositi nello sbandierare concetti tipo " ...noi dell'AGES siamo gli scout bravi che puliscono mentre quelli dell'AGESCI, come vi stiamo dimostrando, hanno lasciato tutto sporco".

Perchè alla fine questo era il concetto che hanno voluto pubblicizzare!!!!!

#41:  Autore: newlucio MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 15:18
    —
si, in fondo avete ragione.. sarebbe stato piu costruttivo inviare il cd o parlare con la zona.. dico però che non mi sento di criminalizzare piu di tanto i ragazzi che hanno pulito e fatto il video, tanto piu che ad oggi ancora non si è capito chi è sto benedetto gruppo nè tantomeno se sono stati presi provvedimenti...e comunque ribadisco il mio forte scetticismo nei confronti della correzione fraterna in questo caso.. ricordate che "Se il tuo fratello commette una colpa, va' e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all'assemblea; e se non ascolterà neanche l'assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano". Mt 18,15-20.

magari per il momento potrebbero oscurare il video e cercare di contattare la zona o la regione sarda.. qualora facessero orecchie di mercante però il video avrebbe tutto il diritto-dovere di diventare pubblico..

lucio

#42: vergognamoci Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 16:10
    —
Io, da parte mia, continuo ad entrare nel loro forum per vedere se danno una risposta al mio intervento in proposito ma inutilmente.
Tra l'altro il forum non è molto frequentato (l'ultimo messaggio è il mio, di del 17 agosto).

Comunque, mi ripeto, plaudo all'iniziativa di ripulire, anche se rientra nelle nostre "competenze scoutistiche", se così vogliamo chiamarle, solo dispiace lo sbandierare a tutti la colpa che è solo di qualcuno.

Un abbraccio.

#43:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Domenica 28 Settembre 2008, 01:32
    —
Io nel preoccuparsi del fatto che si nomini l'AGESCI e non del fatto che un gruppo "presumibilmente" AGESCI abbia lasciato un bosco (o un pezzo di bosco) tapezzato di ricordini ci vedo molta "italianità"!
Mi spiego, trovo inquietante che il problema non sia più il fatto che qualcuno ha lasciato il posto in quel modo pietoso ma che il resto dell'associazione (o qualcuno dei suoi rappresentanti) si senta "discriminato", "insultato" da questo video...

la risposta più corretta sarebbe stata da parte non si di chi (Zona? Regione? Nazionale? BP in persona?) controllare chi ha soggiornato li e intervenire in qualche modo, non chiedetemi quale!
E poi, magari, già che ci siamo, da bravi scout, invitare i nostri fratelli che hanno pulito al nostro posto e ringraziarli in qualche modo!

Il fatto che loro, pulendo il NOSTRO casino ridano, scherzino e ci prendano GIUSTAMENTE per i fondelli non lo trovo assolutamente nè irritante nè scorretto! Scorretto sarebbe stato filmare tutto e lasciare così come avevano trovato! Divertirsi facendo un lavoro del piffero è scoutismo! O almeno è il "sorridono e cantano anche nelle difficoltà"!
Se poi tra di noi c'è qualcuno che oltre a far quel disastro perde anche il nodo (spero non della promessa) beh, di nuovo, non è mica colpa loro!

#44:  Autore: elfo MessaggioInviato: Domenica 28 Settembre 2008, 09:22
    —
Sentry ha scritto:

Il fatto che loro, pulendo il NOSTRO casino ridano, scherzino e ci prendano GIUSTAMENTE per i fondelli


Ripeto: o affidiamo la responsabilità unicamente al Gruppo responsabile, oppure se dobbiamo condividerla (ma perché?), se è NOSTRO in quanto AGESCI, è anche LORO in quanto Scout. Non vedo perché dovremmo limitare la responsabilità all'associazione.

Ciò non toglie che sia indignato dallo scempio, da parte chiunque l'abbia commesso.


Sentry ha scritto:

O almeno è il "sorridono e cantano anche nelle difficoltà"!


"sorridono e sfottono" mi sembra più adatto... Wink

#45:  Autore: ciliegiorosso MessaggioInviato: Domenica 28 Settembre 2008, 13:08
    —
Concordo con il capo...non potevano far lavorare gli E/G in fondo anche noi facciamo così i capi ci fanno pulire e poi controllano...


è veramente una vergogna!!!

#46:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Domenica 28 Settembre 2008, 17:14
    —
ciliegiorosso ha scritto:
non potevano far lavorare gli E/G in fondo anche noi facciamo così i capi ci fanno pulire e poi controllano...


Question

#47:  Autore: Franz MessaggioInviato: Domenica 05 Ottobre 2008, 00:28
    —
Bus ha scritto:
Gallo_Creativo ha scritto:
brutto video...
le cose si fanno perchè ci si sente di lasciare il mondo meglio di come lo si trova, non per farsi "pubblicità" su internet o denigrare un'associazione...


Non penso l'intenzione fosse quella di denigrare l'associazione, nè quella di farsi pubblicità su internet, bensì di denunciare un fatto che NON deve ricapitare.
Credo che i continui riferimenti all'AGESCI (risatine comprese) siano dovuti anche all'istintiva rabbia verso il gruppo dal momento che si son trovai fare un servizio che non sarebbe dovuto esistere.
Buona Strada


Buona Strada a tutti...sono Francesco, il capo compagnia dell'A.G.E.S. che parla nei famosi video...credo che Bus abbia colto in pieno il nocciolo dei video, che in parte mi son pentito di aver pubblicato, viste le reazioni che han suscitato...non era nostra intenzione, nella maniera più assoluta, denigrare l'AGESCI come associazione...ci mancherebbe! mi son reso conto, a freddo, che dai video può trasparire una simile intenzione, ma così non è. Le risatine etc. sono state un pò uno sfogo dopo 4 ore 4 di lavoro a raccogliere striscioline di carta, una per una, tra gli aghi di pino. Quel luogo per me è sacro. Da capo reparto ho fatto a Monte Pisanu il campo più bello che ricordi. Trovare il terreno in quelle condizioni è stato un colpo. Vi assicuro ragazzzi, che avremmo ironizzato (anzi, molto peggio) anche se fosse stato un reparto della nostra piccola associazione. Quanto al "punire i colpevoli" mi spiace ma non è compito nostro, quanto dell'ente foreste, che sa benissimo chi campeggiava lì solo il giorno prima. Noi ci siam passati quasi per caso, durante la route...chiedo scusa ai fratelli scout AGESCI che si son sentiti offesi, ma davvero non era nostra intenzione.
Buona Strada a tutti
Ercolino
Compagnia Grifone AGES Cagliari 1

#48:  Autore: Raksha MessaggioInviato: Domenica 05 Ottobre 2008, 22:04
    —
Ecco sistemata la questione....mi verrebbe da concludere con un bell'applauso! Wink

#49: Vergognamoci Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 14:24
    —
Grazie Ercolì...

#50:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 15:04
    —
Molto bene.

#51:  Autore: sarettaResidenza: Racale MessaggioInviato: Domenica 26 Ottobre 2008, 13:58
    —
ho appena vsto il video e sono rimasta senza parole..
io ponso che chi si divrebbe vergognare sono proprio quei ragazzi che dicono di essere scout ma in realtà non sanno nemmeno cosa significa essere scout..
spero solo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si rendano conto di quelllo che hanno lasciato e si impegano quantomeno a migliorare..e spero solo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dimenticate mai quesa frase "lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato....



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group