Imparare a suonare la chitarra
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Off Topic

#1: Imparare a suonare la chitarra Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 01:18
    —
Ciao a tutti...è da un po che sto cercando di imparare a suonare la chitarra(classica)...ma cercando di essere per lo più autodidatta il compito non risulta sempre facile...
Anche il fatto di imparare gli accordi (a parte i più facili che ormai so gestire bene Very Happy) non mi risulta facile quando poi si tratta di ricordarsi quelli nuovi...anche perchè poi non riesco a trovare canzoni abbastanza semplici su cui esercitarmi con questi nuovi accordi che quindi in breve capita che dimentico...
Qualcuno può consigliarmi qualcosa? Chi di voi c'è già passato (da autodidatta oppure no), ha consigli da darmi su come imparare meglio e più velocemente nuovi accordi, nuove canzoni, "trucchi" per cambiare meglio gli accordi? QUalche libro su cui magari avete studiato?
Ogni consiglio è ben accetto..
Grazie in anticipo...

#2:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 10:25
    —
io suono da qualche anno... l'unico consiglio valido che mi sento di darti è: esercizio!!!
difatti se le prime volte certe posizioni possono risultare scomode poi a furi di eseguirle tutto diventa più semplice.
Per esercitarti sulle canzoni quelle dei cantautori (de gregori, battisti, ecc..) sono ottime

#3:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 12:41
    —
Qualche titolo da consigliare?

#4:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 13:51
    —
i più facili sono ligabue e battisti..

#5:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 17:51
    —
Dano ha scritto:
Qualche titolo da consigliare?


la canzone del sole è la prima canzoncina che si impara con la chitarra.
E' molto semplice anche leggero di ligabue

#6:  Autore: PhilResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Domenica 22 Giugno 2008, 13:31
    —
Anche in amibto scout ci sono diverse canzoni comode per imaparare, sia nuovi accordi e sia per rafforzare la conoscenza su accordi conosciuti (canzoni più veloci e ripetitive)

Per canzoni relativamente semplice, concordo su ligabue, e anche de andrè (ligabue a volte è ostico con i ritmi).

E comunque: esercizio esercizio esercizio..troverai sempre accordi difficili da fare..(oggi per esempio mi son imbattuto in un ostico Mib/Re# (quello 365343) Very Happy


L'ultima modifica di Phil il Domenica 22 Giugno 2008, 23:59, modificato 1 volta

#7:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Domenica 22 Giugno 2008, 19:01
    —
Phil ha scritto:


E comunque: esercizio esercizio esercizio..troverai sempre accordi difficili da fare..(oggi per esempio mi son imbattuto in un ostico Mib (quello 365343) Very Happy


il Mib lo puoi fare anche 022000, molto semplice no?

#8:  Autore: PhilResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Domenica 22 Giugno 2008, 23:59
    —
Finrod91 ha scritto:
Phil ha scritto:


E comunque: esercizio esercizio esercizio..troverai sempre accordi difficili da fare..(oggi per esempio mi son imbattuto in un ostico Mib/Re# (quello 365343) Very Happy


il Mib lo puoi fare anche 022000, molto semplice no?


Quello scritto da te è un MI- ^^

#9:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 01:33
    —
Grazie mille per i consigli fin qui ricevuti...
A proposito di "prime canzoni" in ambito scout da imparare a suonare (visto che poi sarà l'ambito maggiore Very Happy )...qualche canzone da consigliare? magari con accordi?

#10:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 12:34
    —
Phil ha scritto:
Finrod91 ha scritto:
Phil ha scritto:


E comunque: esercizio esercizio esercizio..troverai sempre accordi difficili da fare..(oggi per esempio mi son imbattuto in un ostico Mib/Re# (quello 365343) Very Happy


il Mib lo puoi fare anche 022000, molto semplice no?


Quello scritto da te è un MI- ^^


ah scusa Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy volevo scrivere 011000

#11:  Autore: pulci MessaggioInviato: Domenica 27 Luglio 2008, 18:33
    —
grande Dano!
anche io ho imparato da autodidatta e il buon canzoniere ti da una mano:

scouting for boys --> Do,Sol,La-,Fa
la canzone del sole-->La,Mi,Re,Mi
il falco-->Re,Sol,La,Re

E altre di liga, come Piccola stella senza cielo(Si-,Sol,Re,La,Sol)
cerca tra i cantautori... De Gregori, Battisti...

#12:  Autore: Titti91Residenza: Abruzzo MessaggioInviato: Lunedì 28 Luglio 2008, 00:04
    —
Che bello anche io vorrei imparare il mio problema è esercitarmi perchè non ho una chitarra con cui farlo e per ora non l'avrò! Crying or Very sad

#13:  Autore: PhilResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Lunedì 28 Luglio 2008, 19:52
    —
pulci ha scritto:
grande Dano!
anche io ho imparato da autodidatta e il buon canzoniere ti da una mano:

scouting for boys --> Do,Sol,La-,Fa

la canzone del sole-->La,Mi,Re,Mi
il falco-->Re,Sol,La,Re

E altre di liga, come Piccola stella senza cielo(Si-,Sol,Re,La,Sol)
cerca tra i cantautori... De Gregori, Battisti...


Beh..ha il Fa che per i neofiti non è così automatico..poi noi solitamente alla seconda strofa alziamo di un tono (re, la, si-, sol) e alla quarta strofa nuovamente di un tono (mi, si, do#-, la)



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Off Topic

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group