Sponsor per i Campi
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

#1: Sponsor per i Campi Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Venerdì 13 Giugno 2008, 16:17
    —
Ho sentito dire di Gruppi Scout che sistematicamente ogni anno si fanno inviare pallett di pasta, sughi e scatolame vario, per i loro campi, da parte di grosse aziende... Mi è stata passata come una specie di sponsorizzazione, la cosa è "Io uso solo prodotti tuoi al campo, ma tu me li dai gratis"... E con annesse anche magliette o cappellini molto sobrie, possibili da usare come divisa da campo...
Volevo sapere se qualcuno di voi pratica questa cosa, se è una cosa possibile o se è solo una leggenda metropolitana... Ovviamente se lo fate, tirate fuori il sacco e diteci che devo fare per entrare nel giro... Wink
Grazie Mille!

#2:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 11:32
    —
cavolo interessante! voglio saperne di pù anch'io, solo che non capisco...cosa ci guadagnano le aziende?

#3:  Autore: Raksha MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 14:54
    —
Stavo per chiedere la stessa cosa di Pablo...
Ma lo faranno tutte le aziende o solo quelle in cui magari conosci qualcuno di importante? Rolling Eyes

#4:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 22:48
    —
Mi sto muovendo... E' ovvio che un'amicizia aiuta... Se riesco, ve lo faccio sapere... Intanto la "De Cecco" ha rifiutato ma mi ha invitato a farmi risentire ad inizio dell'anno prossimo che ora era troppo tardi...

Cosa ci guadagna un'azienda? Donare qualche quintale di pasta ad un Associazione di Volontariato gli costa molto poco, quasi zero, risulta come Donazione (deducibile dalle tasse) e si fanno pubblicità... Attorno ad un Gruppo Scout girano almeno 500 persone, ottimisticamente parlando anche un migliaio, fra censiti e parenti dei censiti... Se la "Bontemponi Pasta e Affini" fornisce la pasta per tutti i campi di un Gruppo acquista una notevole visibilità...
Per fare un esempio: noi siamo 150, già se diciamo che una famiglia è in media di 3 persone stiamo a 3*150 = 450, se invece diciamo che fra nonni e zii arriviamo a 6 persone stiamo a 900...

Poi pensate, quanti di voi hanno scoperti marche fantastiche a Scout? Io sono un grosso bevitore di succhini di frutta, sono drogato... Prima rompevo con yomo e zuegg, adesso bevo solo Puertosol, scoperto a Scout, più buono e molto meno costoso... E così via per molte altre cose...

Dopo il Campo Nazionale ho sentito decine di persone tornare a casa entusiaste dei Sughi Pronti Star che ci fornivano... Il Passaparola è una pubblicità ancora molto potente...

#5:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 01:36
    —
mmmm....ancora più interessante....fa sapere quando hai contattato chi di dovere ok?......comunque mitici i puertosol!!!! al campo dell'anno scorso li avevano sbattuti in congelatore e praticamente erano così ghiacciati che me li bevevo come granita!!! hahhaahah!

#6:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 07:46
    —
Dissento profondamente.
Un campo Scout non è un raduno di bersaglieri in congedo o di club Vespa. Un campo Scout è un momento (il più importante) di un ampio discorso educativo.
Che messaggio passa in questo caso? Se diventiamo bravi scrocconi abbiamo la pappa pronta? Se trovo l'aggancio dell'amico dell'amico entro a far parte della famiglia?
Magliette sponsorizzate al campo?? Perchè non anche un paio di striscioni??
La cambusa va acquistata, facendo un anno intero di autofinanziamento, in modo da non pesare neppure sulle famiglie. E se possibile acquistata in loco, in modo da dare un ritorno anche economico alla comunità locale che ci ospita.
Questo non è scoutismo, è arte dello scrocco!

#7:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 07:47
    —
Dimenticavo...i succhi di frutta...alla faccia dell'essenzialità....non commento neppure Mad

#8:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 11:11
    —
Noi lo facciamo.

Chiedendo avanzi di magazzino, prodotti invendibili (ad esempio la cui data di scadenza non permette di poter essere inserita nella distribuzione), prodotti difettosi (es spaghetti non lunghi allo stesso modo, sembra inversoimile ma è così; pacchi di pasta mista, biscotti rotti, brutti o misti), ecc... Un anno avevamo fatto anche da "cavia", nel senso che la pavesi, mi sembra, ci aveva spedito delle specie di merendine di riso soffiato e cioccolato che volevano inserire nel mercato chiedendoci cosa ne pensavamo della forma, del gusto, del packaging ecc... Furono dirottate ai branchi e ci venivano date in vassoi però già senza la confezione...

#9:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 11:45
    —
Attenzione, Gufopreciso, questo è un pò diverso.
Ha una sua valenza educativa nel non sprecare ciò che la nostra società getta via.
Tuttavia anche in questo c'è da scegliere.
Non puoi coprire tutta la cambusa in questo modo, e alcuni prodotti non sono accettabili. I succhi di frutta per esempio.
Se volessero per esempio dare una furgonata di boeri venuti male, forse bisogna domandarsi se possono essere educativamente utili o no, e quindi farli portare a casa di Pacio Laughing piuttosto che portarli al campo.

#10:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 12:58
    —
non sono d'accordo per niente...non ci vedo nulla di male, poi essere etichettati come scrocconi perchè si cercano strade di consumo alternativo mi sembra eccessivo.
Scusa tanto ma cosa c'è di male nel consumare succhi di frutta ai campi estivi? a noi li danno anche alle uscite di gruppo da quando sono lupetto e non ho mai trovato un gruppo della mia zona che inorridisse a sentirne parlare, anche perchè anch'essi ne facevano uso.
Se bere i succhi di frutta al campo è sintomo di mancata essenzialità (quando poi vengono dati solo ogni tanto alle squadriglie in missione, e tralaltro dopo l'acqua sono la bevanda più economica nei supermercati) allora siamo messi male......

il furgone di boeri se hai modo fallo passare anche da casa mia, tanto paciock non riuscirà a mangiarli tutti credo...

#11:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 13:57
    —
Pablo ha scritto:
non sono d'accordo per niente...non ci vedo nulla di male, poi essere etichettati come scrocconi perchè si cercano strade di consumo alternativo mi sembra eccessivo.

Non c'è merito, c'è elemosina in questo. Non c'è dietro un disegno costruttivo che fa si che quel cibo ve lo siate conquistato con il lavoro di un anno, no: c'è la richiesta di sponsorizzazione "perchè siamo tanti e facciamo pubblicità".
Come mi chiameresti se venissi a casa tua a pranzo gratis tranquillizzandoti dicendoti che farò pubblicità con i miei 20 fratelli tutti sposati con sorelle e con prole numerosa pari a 452 eredi? Wink
Citazione:
Scusa tanto ma cosa c'è di male nel consumare succhi di frutta ai campi estivi? a noi li danno anche alle uscite di gruppo da quando sono lupetto e non ho mai trovato un gruppo della mia zona che inorridisse a sentirne parlare, anche perchè anch'essi ne facevano uso.

Una cosa scorretta che fanno tutti non la trasforma in una cosa corretta.
Se tutti hanno l'Uniforme a stracci allora è corretto che sia così?
Citazione:
Se bere i succhi di frutta al campo è sintomo di mancata essenzialità (quando poi vengono dati solo ogni tanto alle squadriglie in missione, e tralaltro dopo l'acqua sono la bevanda più economica nei supermercati) allora siamo messi male......

Che siamo messi male, non ci piove!
Credo che a B.P. non interessasse formare uomini in grado di acquistare bene al supermercato, ma Uomini in grado di cavarsela da soli. E guarda che di acqua in giro ce n'è fin che ne vuoi. Ed è pure gratis.

#12:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 14:12
    —
quoto tantissimo uomodelbosco!
a cosa servono al campo i succhi di frutta?? a nulla! vuoi bere? c'è l'acqua! vuoi mangiare della frutta? c'è la frutta (che costa meno e non contiene conservanti).. e se sei uno che non può proprio rinunciare al succo di frutta, fattelo!
alle caccie i miei lupets non si portano succhi di frutta in quanto non essenziali, per non parlare della spazzatura che producono..

ad ogni modo, allora perchè non mettere sull'uniforme un distintivo barilla, sector, red bull ecc.. se ci sponsorizzano? dai sarebbe bello andare in giro con mille patacchini no? c'è modo e modo per autofinanziarsi il campo, che non è quello di elemosinare della pasta in cambio della rinuncia al nostro valore di essenzialità..

anche noi comunque andiamo a cercare i prodotti più economici e fallati... ma non è che riesci proprio a farci un'intera cambusa per una settimana!

#13:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 15:56
    —
continuo a dissentire, per il semplice motivo che rimediare uno stock di pasta non compromette assolutamente un eventuale lavoro di autofinanziamento, col quale acquistare tutto il resto dei viveri, se lo sponsor fornisse pasti completi dalla colazione alla cena anch'io sarei contrario.
il brillantissimo paragone che hai fatto non regge perchè una ditta ha un ritorno economico dalla pubblicizzazione dei suoi prodotti, e offre questa possibilità a potenziali acquirenti.
Ero sicuro che avresti fatto un esempio classico del "se tutti"...anche qui cadi male, non sto dicendo che giustifico la cosa perchè la fanno tutti, sto solo dicendo che dalle mie parti è una cosa normale distribuire un succo di frutta a testa magari giusto un paio di volte nell arco di un campo, il limite tra ciò che è essenziale e ciò che non lo è è relativo e perdipiù labile, se vogliamo ridurre l'essenzialità a "ciò che ci basta per sopravvivere" allora possiamo fare vivere i nostri ragazzi a pane e acqua per 15 giorni. da noi i succhi di frutta vengono distribuiti sporadicamente, giusto qualche volta per premiare i ragazzi dopo una giornata di voga sotto il sole o tornati da una missione di squadriglia, se si riesce a fare passare il significato giusto delle cose e si riesce a far capire che dopo il lavoro ci si può anche concedere un piccolo sfizio senza cadere nel proibito, la cosa non solo non passa per sbagliata, ma aiuta anche a far capire meglio il concetto dell essenzialità.
Lo scoutismo non è un corso di sopravvivenza, tu credi che a B.P. non interessasse formare uomini in grado di acquistare bene al supermercato? guarda un po io credo proprio il contrario, quando si dice che lo scout è economo significa anche che debba saper scegliere e valutare l'acquisto dei viveri da campo in modo oculato...a questo punto perchè la pasta confezionata si e i succhi di frutta confezionati no?

#14:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 15:58
    —
uomodelbosco ha scritto:
Attenzione, Gufopreciso, questo è un pò diverso.


Certo non è sponsorizzazione.

Citazione:
Ha una sua valenza educativa nel non sprecare ciò che la nostra società getta via.


Esattamente.

Citazione:
Non puoi coprire tutta la cambusa in questo modo, e alcuni prodotti non sono accettabili. I succhi di frutta per esempio.


Concordo.

#15:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 16:02
    —
pablo ha scritto:
continuo a dissentire, per il semplice motivo che rimediare uno stock di pasta non compromette assolutamente un eventuale lavoro di autofinanziamento, col quale acquistare tutto il resto dei viveri


Mi dispiace ma non sono d'accordo. Un conto se te la danno perchè non se ne farebbero niente, la butterebbero via (o comunque te la vendono sottocosto per questa motivazione). Un conto se l'accetti in cambio di "sponsorizzazione"... Mi sembra così abissale la differenza che non riesco neanche a spiegarla Smile Un conto la sponsorizzazione per un evento, per una mostra per la storia del gruppo, ecc ecc....

Citazione:
da noi i succhi di frutta vengono distribuiti sporadicamente, giusto qualche volta per premiare i ragazzi dopo una giornata di voga sotto il sole o tornati da una missione di squadriglia, se si riesce a fare passare il significato giusto delle cose e si riesce a far capire che dopo il lavoro ci si può anche concedere un piccolo sfizio senza cadere nel proibito, la cosa non solo non passa per sbagliata, ma aiuta anche a far capire meglio il concetto dell essenzialità.


Ma non credi sarebbe meglio dare loro delle arance e uno spremiagrumi?

#16:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 16:51
    —
arance e spremiagrumi? certo, si potrebbe fare anche questo, anzi, forse come dici tu sarebbe una produzione di succo più autentica ma io metto sullo stesso piano un pacchetto di succhi di frutta e un pacco di pasta asciutta( che tanto ai campi viene distribuita)...allora potremmo dare loro farina, uova, acqua e sale, ma credo che in pochi lo facciano. quello che non capisco è perchè i succhi di frutta vengano additati come qualcosa di negativo, se si bevesse succo e basta allora si, diventerebbero superflui, contro l'essenzialità di cui dovremmo essere portavoce, ma sono un normale prodotto da supermercato, come tanti altri prodotti (a volte meno essenziali) che vengono acquistati nell'arco di un campo di reparto, come può essere la marmellata che si distribuisce la mattina da mangiare col pane(che deriva sempre dalla frutta, richiede una lavorazione più lunga e costa il doppio).

#17:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 16:55
    —
Pablo ha scritto:
Lo scoutismo non è un corso di sopravvivenza, tu credi che a B.P. non interessasse formare uomini in grado di acquistare bene al supermercato? guarda un po io credo proprio il contrario, quando si dice che lo scout è economo significa anche che debba saper scegliere e valutare l'acquisto dei viveri da campo in modo oculato...a questo punto perchè la pasta confezionata si e i succhi di frutta confezionati no?

Sì, ma ANCHE capaci di comprare bene al supermercato, non solo (rimanendo in tema di alimenti).
Acquistare bene significa domandarsi la valenza di tutto quel che gira intorno all'acquisto, e non solamente il fatto di risparmiare dei soldi.
Spendere 100 € in succhi di frutta significa: una bevanda industriale, che comprende un imballaggio da smaltire (come correttamente indica AkelaXX), che comunque non è come la frutta dalla quale deriva, che magari è prodotta da una multinazionale a 800 km di distanza, e che fa passare un messaggio senza essenzialità.
Spendere gli stessi 100 € in una cassa di arance e uno spremiagrumi (giusta nota, Gufopreciso), fa si che tu abbia frutta (magari biologica, và), con uno scarto composto dalle bucce biodegradabili e dalla cassa che se è di legno la usi pure alla fine del campo per trasporto o per accendere il fuoco di bivacco finale. Magari la cassa l'acquisti anche in loco (=soldi alla comunità ospitante, nonchè 2-3 km di viaggio e non 800), e ti resta pure lo spremiagrumi per l'anno successivo Wink
Mi sembra che la stessa cifra sviluppi due possibilità ben diverse.
Senza contare che normalmente gli sq. si ingozzano di succhi e altre robe durante tutto l'anno. Vogliamo che il campo sia una proposta significativamente diversa anche su questi temi o no? Smile

#18:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 16:59
    —
Pablo ha scritto:
allora potremmo dare loro farina, uova, acqua e sale, ma credo che in pochi lo facciano.

Male, perchè non provarci? Wink
Perchè non farsi il pane per esempio? Costruire un forno? Aiutare un giorno, se c'è la possibilità, il contadino del campo di fianco ed essere ricambiati magari con del latte?
Perchè tutto deve essere comodo.
"Gli Scouts non vogliono tutto facile, tutto comodo, vogliono mostrarsi persone attive" diceva B.P.
E' più comodo andare al super piuttosto che mettersi a cercare le uova tra i contadini del posto, no?

#19:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 17:39
    —
però.. se uno comprasse una damigiana di vetro (riciclabile) di succo di frutta non la vedrei così male.. perchè la pasta comunque è vero che la compri confezionata, ma non è che ogni spagheto ha il suo involucro Laughing .. se poi prendi quella confezionata nel cartone poi la puoi bruciare.. e comunque riciclare..
poi ovviamente non credo che un succo di frutta una tantum non faccia scandalo...

#20:  Autore: dani7c3Residenza: Friuli Venezia Giulia Zona PN MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 18:44
    —
Non mi era mai venuta in mente questa cosa delle sponsorizzazioni dei campi/attività, forse sarà perchè abito in una cittadina e/o in una zona dove non ci sono grosse industrie alimentari.
Nel mio gruppo succede certo che si conosca qualcuno che lavora in determinati settori, e tra negozi e ditte ci arrivano a prezzi vantaggiosi o addirittura gratis teli, tende, alcuni prodotti alimentari, materiali per le costruzioni...ma senza richieste di sponsorizzazione.
Sinceramente credo che se mi capitasse l'opportunità di avere prodotti in cambio di indossare indumenti marchiati o dover dire ai ragazzi "dobbiamo ringraziare la ditta X che ci ha fornito la pasta per il campo" o attaccare striscioni per il campo non sarei d'accordo, ormai nulla si fa gratis e credo che lo scoutismo sia una di quelle cose che debbano rimanere lontane da logiche di mercato. Credo che se qualcuno mi dona gratuitamente qualcosa per le attività o mi fa uno sconto avrà comunque un certo "ritorno d'immagine"; di sicuro ci ricorderemo positivamente di lui.
Invece qualcuno che ci è stato mi può confermare che a grossi eventi dell'AGESCI come il campo nazionale ci fossero "sponsor ufficiali" come Telecom Italia?

Sulla diatriba dei succhi di frutta anch'io concordo pienamente con Uomo del Bosco; ammetto che alcuni mi vedono un po' intransigente su questi temi di imballaggi e sostenibilità. Anch'io conosco gruppi che danno la purea di mela in scatolette ai lupetti ("tanto viene poco") ma non sono d'accordo. Lo scout è laborioso ed economo no? Economo ma anche laborioso quindi non vuol dire vivere di pane ed acqua che allora sarebbe economo e basta ma sa anche ingegnarsi.
Dare il succo di frutta in uscita di sq, secondo me è superfluo perchè basta l'acqua e un frutto poi sono d'accordo che non è un delitto orrendo ed esistono cose molto peggio. Quello su cui sono ancora meno d'accordo è distribuire a tutti gli esploratori, mettiamo dopo un gioco o quando sono tornati da un'uscita (insomma quando sono tutti), un succo di frutta a testa, ciò vuol dire 30/40 imballi di tetrapak per niente.
Il discorso pasta in scatola regge fino a un certo punto: delle volte si dà da fare la pasta a partire dalla farina e dall'acqua agli esploratori ma farlo ogni giorno quanto tempo in più porterebbe via? Invece distribuire fette di anguria o melone porta via forse 5 minuti in più (per tagliare il frutto) che distribuire un succo a ciascuno; a fronte di soli rifiuti biodegradabili contro il tetrapak per non parlare dell'energia per produrli...

#21:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 19:34
    —
intervengo con la premessa che sono parecchio di sinistra...

okay, ammettiamo che a conti fatti la sponsorizzazione sia vantaggiosa a livello economico. Certo risparmiameremo molto denaro, ma ci rimetteremo in quanto a stile. A questo punto sponsorizziamo anche l'uniforme e tutti in giro col "baffo" della nike sulla camicia. Poi sponsorizziamo anche le tende e sul telo della tenda ci attacchiamo una bella M gialla col clown della Mcdonald's che fa l'occhiolino. Poi perchè non sponsorizzare il il guidone o la fiamma, attaccandoci il logo dell'adidas. In nome dell'economicità sacrificheremo la nostra anima, il nostro cavarcela da soli... sinceramente tra avere una tenda comprata per pochi soldi e griffata nike e avere una vecchia tenda Jamboree che mi è costata un anno di autofinanziamento preferisco la seconda...

#22:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 20:55
    —
...rispondo subito all'ultimo intervento:come la mettiamo se ti rigiro il discorso dicendoti...lo scout è laborioso ed ECONOMO?!
qui mica si parla di esibire loghi a tutti i costi...si parla di far uso dei prodotti di una certa marca ottendendo anche ottimi vantaggi a livello economico...
e i soldi che si risparmiano in questo modo vengono spesi per comprare oggettistica scout.

#23:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 00:51
    —
Beh devo dire che non pensavo...leggendo l'argomento di questa discussione...che potesse tirar fuori solo polemiche...comunque...visto che ci siamo e fortunatamente ognuno è libero di dir la sua...dico come la penso Very Happy
Riguardo il fatto di farsi "sponsorizzare" da grandi/piccole/medie aziende...da chi ci capita insomma e ci possa offrire prodotti che sicuramente ci serviranno necessariamente per un campo a prezzo minore o addirittura gratis...non vedo tutto questo negativo che alcuni vedono...cioè...secondo me qui ci si è divisi in due fazioni diametralmente differenti...una vede tutto bianco e l'altra nero...
Non penso sia sbagliato farsi passare materiale necessario da aziende sotto forma di "sponsor"...certo mi farebbe orrore anche a me arrivare al campo con camion Barilla che mi scarica cartoni e cartoni di pasta lasciando poi a ogni ragazzo cappellino e maglietta con logo Barilla e con il camionista che mi dice "mi raccomando...mangia tanta pasta Barilla"...questo non lo metto in dubbio...ma non vedo perchè non andare dal produttore di pasta della mia zona e dirgli..."guarda, facciamo un campo...siamo tot. ragazzi...non riusciresti a farci bene se prendiamo tutta la pasta da te?"
Probabilmente non ce la regalerà...ma penso che non gli convenga dirci "non vi faccio nessuno sconto"...
Noi tutti gli anni...quasi per ogni campo di ogni branca...andiamo sempre dallo stesso macellaio...che non ci regala di certo la roba...ma sicuramente, sapendoci ormai "clienti affezionati Very Happy", e sapendo che torneremo...ci fa certamente risparmiare...
Oltretutto...rispondendo a chi ha parlato di stemmi Nike o Adidas da attaccare a tende e divise...faccio notare, visto che forse qualcuno non ci avrà fatto caso...che paciock87 aveva parlato di "annesse magliette o cappellini molto sobrie, possibili da usare come divisa da campo"...quindi...che problema vi fa se un'azienda come la mitica "Bontemponi Pasta e Affini", che ha sede sul colle "Chissà come si Chiama" subito fuori Rimini, vi dice "se prendi tutto la pasta da noi, ti facciamo pagare solo una scatola su quattro, e vi facciamo anche 40 magliette rosse da regalare ai ragazzi"...io non ci vedo nulla di sbagliato visto che:
-la pasta che mi serviva alla fine la ho ugualmente
-da che dovevo spendere 400€ ne ho spesi 100€ (senza rubare a nessuno)
-i 300€ rimasti li posso spendere per ricomprarmi la tenda della cambusa ormai logora, le tende per i capi che ormai sono distrutte ecc. ecc.
-do solo "visibilità" e probabilmente assicuro a un'azienda che l'anno seguente, invece di girare 3 supermercati per vedere in quale spendo meno, andrò direttamente da lei perchè già una volta mi ha aiutato...

Insomma...per il discorso "sponsor" non sarei così negativo...direi solo che bisogna "sfruttarla", come opportunità, ma nei giusti limiti...
Per quanto riguarda i succhini, invece, direi discussione ancora più divertente Very Happy Very Happy
Non vedo nulla di sbagliato (magari la cassa di arance con spremiagrumi fa più scout)...noi per esempio in brancha E/G, per le uscite di due giorni dove non c'è altro...per la colazione della mattina capita che ci portiamo i succhi di frutta...per le colazioni in route sono quasi sempre succhi di frutta nel brick...
Cosa c'è di sbagliato? penso poco, occupano poco spazio, costano poco(le giuste marche), durano più a lungo e sono di più facile utilizzo(dovrai raccogliere alla fine, ma vuoi mettere una colazione a 2000 metri sulle alpi, con 0° a spremerti le arance? apri il succhino e per la spremuta aspetti posti migliori...
Anche perchè se vogliamo eliminare i succhini, perchè non eliminare riso e pasta in busta, sughi pronti, barattoli col pesto compero(noi di sq. ce lo siamo fatto Very Happy) e perchè non eliminare anche le torce per tornare a girare con le candele???

E comunque...sarà perchè come Pablo sono della sua stessa zona...W I SUCCHINI!!! Very Happy Very Happy



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group