Info route: bacchettare o rispondere?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#31:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 15:17
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Per me la gravità maggiore è che in tanti sperino di trovare la risposta che è troppo scomodo trovare da soli.

Bisogna ammettere che spesso le domande sembrano finalizzate ad avere il lavoro bello che fatto...

#32:  Autore: sdesiderio MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 16:01
    —
uomodelbosco ha scritto:
Bisogna ammettere che spesso le domande sembrano finalizzate ad avere il lavoro bello che fatto...


Ammettiamolo pure. Qui si sta solo dicendo che, data questa situazione, la soluzione non può e non dovrebbe essere il pippozzo metodologico, non essendo nè il luogo adatto (un forum) nè l'interlocutore adatto (il singolo rover, invece dell'intera comunità, dei capi clan o della Co.Ca.).

Chi ha soluzioni per arrivare ad una situazione alternativa?

#33:  Autore: pacioResidenza: spotorno sv MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 18:49
    —
nessuno.
ma ognuno interpreta come meglio crede.
e chi l'ha detto che i rover non devono parlare di metodo?
e che qui non si debba fare?
come adulto ritengo di poter dire le stesse cose che dico ad un mio rs, anche ad altri.
e se ritengo che le richieste sono da pappa pronta, lo dico senza tanti problemi.
la differenza, probabilmente, sta nell'idea di roverismo che abbiamo.
la mia non comprende le cose fatte perchè si deve.

#34:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 19:47
    —
a parte il ringraziamento per darmi dell'ottuso (nella lista delle offese ricevute mi mancava questo termine desueto) per poi dichiararmi amicizia....


boh, continuo a professare la mia idea contraria.
E si, comunque, la mancanza di un'obiettivo da raggiungere tramite route ma la volontà di fare una route lì fine a sè stessa mi sembra una sconfitta del metodo rs (e anche del metodo scout in generale).

Citazione:
Puoi avere ragione che molti cerchino una scorciatoia per il "problema route". Il fatto è che non tutti lo affrontano così e quindi, non potendo capire chi lo affronta in un modo e chi in modo più superficiale, a tutti occorre rispondere sia sulla meta che su un appunto metodologico

ma allora zio belin forse il problema è proprio che non viene affrontato come dovrebbe! E se io ho la possibilità di parlare SOLO col rover che si affaccia sul forum vado in cerca della sua coca per dirgli che i capi clan potrebbero migliorare nel metodo? (ti dico già no)
a me interessa poco sentirmi dire "grazie" (è questo il fine di noi capi?) mi interessa che i rs si scontrino con un modo diverso di ragionare. Poi starà a loro scegliere che fare, ma se l'alternativa non la possono conoscere a causa della mediocrità dei capi clan, non è neanche colpa loro.

Sembro un borioso saputello? se è il giudizio che è venuto fuori perchè esprimo un'idea diversa, allora ben venga.

Del resto sono d'accordo con pacio: evidentemente abbiamo una concezione diversa del roverismo (o dello scoutismo proprio).
Inoltre nessuno vieta di fare come si desidera: l'unico requisito è che non si offendano gli altri utenti per le loro idee.

#35:  Autore: sdesiderio MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 12:19
    —
Non era mio intento offendere rinoceronte con l'epiteto di "ottuso". L'ho usato semplicemente per sottolineare la completa ermeticità a mettere a giudizio la propria posizione. Che peraltro sussiste. Io a questo punto mi arrendo. Non voglio più andare avanti con questa discussione. Io credo soltanto che offrire ai rover la pappa pronta sia un estremismo negativo, far scontrare i rover con un modo diverso di ragionare mi sembra invece un estremismo positivo. Io ho sollevato il problema solo perchè non mi piacciono gli estremismi e secondo me ci vorrebbe una via di mezzo.

Per rispondere a pacio:
"e chi l'ha detto che i rover non devono parlare di metodo?"
Nessuno l'ha detto (trovami la frase). Si sta solo dicendo che non si debba parlare SOLO di metodo e si debba rovare unmodo più soft per far passare i concetti e i valori del metodo, di modo che siano più digeribili e non vengano scartati a priori. In certi topic sono state date delle risposte perfette dal punto di vsta metodologico (le approvo e condivido questo tipo di roverismo) un pò meno dal punto di vista pedagogico (troppo dure, dirette, stroncanti.... se è anche vero che la loro route sia campata per aria, non per quetso può essere bello venire a conoscenza inmodo brutale che si è lavorato a caso e si è buttato via un anno scoutistico.....)

"e che qui non si debba fare?"
io trovo che un forum, per quanto bello sia, ha in sè molti limiti tra cui quello della mancanza di relazione fisica ovvero l'incapacità di trasmettere toni, emozioni, sguardi, gesti che per me sono fondamentali nell'ambito delle relazioni e dell'educazione. Per questo, lo stesso concetto serio che a voce riesco a trasmettere con efficacia, non sempre arriva con la stessa intesità dalle pagine di un forum. E' facilmente fraintendibile, reinterpretabile e soprattutto non so mai chi ho dall'altra parte dello schermo e che peso dare alle sue parole (un rover non sa nè chi è pacio, nè chi sono io, nè chi è rinocernte, che attendibilità hanno, che esperienza hanno, ecc.). Il forum è uno spazio lbero e qundi io posso pensare che non sia lo spazio giusto per ottenere obiettivi educativi, ma ognuno è libero di provarci. Infatti non ho detto "non parliamo in assoluto di metodo sul forum" ho semplicemente detto troviamo un sistema utile e più snello.

Quanto al mio concetto di roverismo sono contrario alla pappa pronta e alla fast-route. Però sono anche convinto che una condivisione ad esempio dal punto di vista logistico può essere proficua. Se un clan che ha già fatta una route nel tale posto può consigliare che il miglior mezzo di trasporto è l'autobus e che la ditta che se ne occupa è la PincoPallino, secondo me è un risparmio di tempo e di energie (e il pattuglino che si ocucpa di logistica non ha la pappa pronta, dvrà comunque verificare gli orari aggiornati, disponibilità dei posti, dedicarsi meglio al percorso a piedi, ecc.). Cioè sono dell'idea che darsi suggerimenti, idee ed ispirazioni a vicenda non annulli completamente la fase realizzativa di una route ma ne ottimizzi il tempo facendone risparmiare nella fase più generale per dedicarne di più alla fase concettuale e di dettaglio. Forse mi illudo. Cioè ribalto la domanda. Poniamo il caso ci sia un rover che cerca la pappa pronta. Secondo voi con le informazioni che si riescono a dare in questo forum, lui riuscirà ad avere una route pronta che non necessiti di alcuno sforzo organizzativo? Secondo me no. Poi sono d'accordo a fargli arrivare anche il messaggio "se non dai una sostanza alla route, guarda che può essere organizzativamente perfetta ma risulta vuota!", però sono dell'idea che se non gli ongo questa riflessione in modo costruttivo rischiamo che non la recepisca lui e che, cosa che sarebbe auspicabile, che non riporti la stessa riflessione in Clan. Perchè, parliamoci chiaro, sarebbe bellissimo se riuscissimo ad interagire così bene con il singolo rover da farlo diventare portatore del sano messaggio metodologico anche nella sua comunità. Allora avremmo salvato non solo un rover, ma molti altri, forse anche dei capi clan. Ecco io sono d'accordo a trovare un sistema alternativo a quello che è stato fino ad oggi adottato in modo troppo brutale, per arrivare al risultato che ho appena descritto... far germogliare il seme che buttiamo su questo forum.... altrimenti sarà come seminare nel deserto ed è per questo che per me il forum potrebbe risultare il terreno non adatto. Il seme ha senso solo se qualcuno lo raccoglie dal deserto di questo forum e se lo porta nella propria comunità....

Non dico di non seminare, ma progettiamo meglio la semina!!!

Qui chiudo con la mia "polemica" perchè credo di risultare ottuso pure io.
Con amicizia
Zio Belin

#36:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 22:28
    —
Citazione:
Cioè sono dell'idea che darsi suggerimenti, idee ed ispirazioni a vicenda non annulli completamente la fase realizzativa di una route ma ne ottimizzi il tempo facendone risparmiare nella fase più generale per dedicarne di più alla fase concettuale e di dettaglio.

il topic c'è ed è questo.
Citazione:
sarebbe bellissimo se riuscissimo ad interagire così bene con il singolo rover da farlo diventare portatore del sano messaggio metodologico anche nella sua comunità.

lo strumento (forum) è inadeguato, e su questo siamo d'accordo. Facciamo ciò che possiamo. Io faccio così anche nel consiglio capi...

Citazione:
Qui chiudo con la mia "polemica" perchè credo di risultare ottuso pure io.

è solo un'idea diversa, da non sottovalutare.

#37:  Autore: pacioResidenza: spotorno sv MessaggioInviato: Venerdì 06 Giugno 2008, 12:50
    —
d'altra parte ognuno semina come meglio crede.....

#38:  Autore: Anna Casu1Residenza: San Carlo (Ferrara) MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 10:15
    —
Sono arrivata tardi..però volevo sottolineare il fatto che si è detto all'inizio e che secondo me è il più importante: quando un r/s o un qualsiasi altro utente chiede aiuto noi non possiamo avere idea del motivo perchè lo fa..certo possiamo chiederglielo, ma spesso neanche un r/s sa il motivo per il quale le cose non sono andate nel modo giusto durante l'anno e di conseguenza non è in grado di spiegarlo e ancora di conseguenza non viene aiutato. Si parla quasi sempre di clan che sembrano comunità ideali, certo è giusto dire che questo non è il metodo giusto magari, ma credo che cia anche giusto fidarsi una volta ogni tanto di qualcuno che viene qui e ha ancora voglia di sbattersi per far sì che almeno la route riesca bene, che magari dia la spinta a tutto il clan per partire meglio l'anno dopo. io personalmente so cosa vuol dire quando tutto l'anno è andato male e quando ci si trova agli sgoccioli della route estiva, il pensiero di fare una route organizzata male/non organizzata/in posti in cui assolutamente non vale la pena ti butta giù...e so cosa vuol dire dover cercare qualche cosa di bello da fare, in poco tempo con la speranza di passare almeno una settimana bella e significativa in tutto l'anno. Se voi non l'avete mai avuto un clan così, meglio per voi! Secondo me aiutarli sarebbe la cosa giusta, spiegandogli anche che sarebbe meglio l'anno dopo agire in un modo diverso e se sono persone intelligenti ne parleranno anche nel punto della strada.
Come quel capo che chiedeva semplicemente un programma per il campo estivo, e gli è stato fatto un interrogatorio sul perchè stesse facendo così senza poi ricevere grandi risposte: non è possibile anche che uno sbagli, che la Co.Ca. non sia delle migliori, che il gruppo abbia avuto dei problemi, o che uno in un determinato momento della sua vita (senza che debba per forza raccontarlo su questo forum) possa non essere riuscito a condurre l'anno nel migliore dei modi e quindi cerchi degli spunti, dei confronti, insomma un aiuto?? Penso che troppo spesso si sottovalutino le esperienze personali e ci si fidi troppo poco della buona volontà degli altri utenti, come se ogni comunità fosse uguale o come se esistesse la comunità perfetta e chi risponde ne facesse parte..

#39:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 12:21
    —
per avere un aiuto IO lo do come posso.
E se secondo me uno sbaglia a chiedere quel tipo di aiuto lì, glielo dico e agisco di conseguenza.

E se ci si informa, magari si capisce che "tipo" di aiuto possa essere il migliore.
Liberi di fare altrimenti.

#40:  Autore: Anna Casu1Residenza: San Carlo (Ferrara) MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 13:43
    —
Ma infatti fai bene a dirlo se la pensi così, però magari ogni tanto cerca di vedere dell'altro o immaginare che non sempre tutto possa essere perfetto e arriva qui solo per poca voglia di fare le cose!

#41:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 15:03
    —
Anna Casu1 ha scritto:
noi non possiamo avere idea del motivo perchè lo fa..certo possiamo chiederglielo, ma spesso neanche un r/s sa il motivo per il quale le cose non sono andate nel modo giusto durante l'anno e di conseguenza non è in grado di spiegarlo e ancora di conseguenza non viene aiutato.
Il motivo non rende giusto quello che è sbagliato, il fine non giustifica i mezzi.
Citazione:
credo che cia anche giusto fidarsi una volta ogni tanto di qualcuno che viene qui e ha ancora voglia di sbattersi per far sì che almeno la route riesca bene, che magari dia la spinta a tutto il clan per partire meglio l'anno dopo. io personalmente so cosa vuol dire quando tutto l'anno è andato male e quando ci si trova agli sgoccioli della route estiva, il pensiero di fare una route organizzata male/non organizzata/in posti in cui assolutamente non vale la pena ti butta giù...e so cosa vuol dire dover cercare qualche cosa di bello da fare, in poco tempo con la speranza di passare almeno una settimana bella e significativa in tutto l'anno. Se voi non l'avete mai avuto un clan così, meglio per voi!
Scusa Anna, ma mi sembra che stia facendo un'ipotesi ben più fantasiosa tu, rispetto a chi suppone banalmente pigrizia... comunque un'ipotesi.
Citazione:
Secondo me aiutarli sarebbe la cosa giusta, spiegandogli anche che sarebbe meglio l'anno dopo agire in un modo diverso e se sono persone intelligenti ne parleranno anche nel punto della strada.
Tutto questo in base alla tua ipotesi?
Citazione:
Come quel capo che chiedeva semplicemente un programma per il campo estivo, e gli è stato fatto un interrogatorio sul perchè stesse facendo così senza poi ricevere grandi risposte:
Io ti dico la mia: secondo me è sbagliato per principio scambiarsi programmi di campo. Perché dietro a un programma di campo ci sta una serie di decisioni e scelte talmente complessa che non è possibile spalmarlo su altre situazioni, senza il dovuto confronto. A partire dall'orario di sveglia del primo giorno, a finire con l'orario di silenzio dell'ultimo, che possono dipendere da un sacco di cose. E se non te le spiego il mio programma ti è completamente inutile, forse addirittura dannoso.
Ti dirò di più, dopo aver capito cosa vuole farci, sono ancora più convinto che non è un programma di campo quello di cui aveva bisogno, ma di fare quatto (o otto) sane chiacchiere con qualcuno che di campi ne ha visti un po', parlando del SUO campo, e non di un altro. IN PARTICOLARE penso questo dopo aver letto che non ha mai organizzato un campo: chi di campi ne ha già vissuti e gestiti, riuscirà almeno in parte a riconoscere e capire qualcuno dei meccanismi che hanno mosso la definizione del programma (e nota bene, non entro nel merito delle scelte educative, bastano e avanzano quelle logistico-organizzative). Il forum è quello che è e ognuno dà quello che ha (in competenze e tempo). Io credo che chi fa domande del genere dovrebbe fare tesoro anche delle risposte (poco piacevoli, certo) di chi gli dice che si sta muovendo male.
Credo anche che dire: "guarda, la tua domanda è sbagliata ma eccoti qui la risposta solo per questa volta" sia sbagliato, e che indichi molto meno rispetto per l'intelligenza altrui che dire "guarda, la tua domanda è sbagliata per questo motivo, questo tipo di risposta puoi darla solamente tu".
Citazione:
Penso che troppo spesso si sottovalutino le esperienze personali e ci si fidi troppo poco della buona volontà degli altri utenti, come se ogni comunità fosse uguale o come se esistesse la comunità perfetta e chi risponde ne facesse parte..
Rileggi questa tua frase e prova ad applicarla ai due diversi tipi di risposta che arrivano alle domande del tipo (esagero volutamente) "mi prestate le vostre attività?".
Sei veramente sicura che il modo per dare valore alle esperienze personali e riconoscere la buona volontà di chi chiede sia fornirgli pappe premasticate? E d'altra parte, prestare ad altri le proprie attività, non è un po' pensare che ogni comunità sia uguale?

#42:  Autore: Anna Casu1Residenza: San Carlo (Ferrara) MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 17:44
    —
![/quote]Scusa Anna, ma mi sembra che stia facendo un'ipotesi ben più fantasiosa tu, rispetto a chi suppone banalmente pigrizia... comunque un'ipotesi.

Purtroppo non è un'ipotesi...l'ho provato sulla mia pelle e ti assicuro che non c'è niente di fantasioso e non sono certo l'unica a cui è capitato.. Ripeto, non esiste una comunità idilliaca, spesso ci sono tanti di quei problemi che sembra che non riusciate nemmeno ad immaginare e sì, a volte mi è capitato di proporre route trovate in internet già belle pronte senza un filo conduttore con il resto dell'anno che però sono state molto belle e anche utili...sarebbe stato molto peggio organizzare da soli una route che sarebbe risultata schifosa perchè evidentemente in quel momento non eravamo in grado di fare altrimenti..

[quote] Secondo me aiutarli sarebbe la cosa giusta, spiegandogli anche che sarebbe meglio l'anno dopo agire in un modo diverso e se sono persone intelligenti ne parleranno anche nel punto della strada. [/quote]Tutto questo in base alla tua ipotesi?
Sì tutto questo in base alla mia ipotesi che come ti ho appena spiegato non è solo un'ipotesi...provate a parlare con tanti r/s di clan diversi e vedrete che situazioni in cui il gruppo non funziona esattamente come "da manuale" siamo pieni ovunque..

Per quanto riguarda le informazioni che chiedeva quel capo..tu cosa avresti fatto se ti fossi trovato ad organizzare da solo un campo estivo alla tua prima esperienza?? Non avresti forse chiesto aiuto a qualcun'altro che di campi ne ha già fatti per prendere degli spunti?? Ci ha detto lui stesso che le idee non gli mancavano..probabilmente voleva avere solo un'idea riguardo alla tempistica da campo che evidentemente non aveva mai sperimentato...E poi andiamo..cambia davvero un campo estivo svegliarsi una mezz'ora prima o una mezz'ora dopo?? Gli imprevisti sono talmente tanti che gli orari e le attività possono essere completamente sconvolte (e anche qui parlo per esperienza personale)..non credo sia così dannoso dare dei consigli sulla tempistica..poi che sicuramente nel loro gruppo ci siano tante cose da migliorare ti do ragione e chi le ha dette ha fatto bene a dirle!
Inoltre non credo che inviargli una tabella con i tempi dei propri campi sia "fornirgli una pappa premasticata", ma semplicemente dirgli: "Guarda, noi abbiamo fatto così e così l'anno scorso..qui i tempi erano troppo stretti, lì troppo larghi, ti sconsiglio quell'attività..." Come facciamo ad arricchirci se ognuno tiene le cose per sè? Allora non si dovrebbero neanche dare consigli sui vari tipi di autofinanziamento o di momenti di preghiera perchè ogni comunità vive in realtà diverse e quindi tutto deve essere pensato apposta solo per il proprio branco/reparto/clan?? Un conto è dare l'idea..starà poi nei capi e nei ragazzi adattarla al meglio secondo le loro capacità, i loro interessi, le loro tradizioni...

#43:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 19:12
    —
Anna Casu1 ha scritto:
Citazione:
Scusa Anna, ma mi sembra che stia facendo un'ipotesi ben più fantasiosa tu, rispetto a chi suppone banalmente pigrizia... comunque un'ipotesi.

Purtroppo non è un'ipotesi...l'ho provato sulla mia pelle e ti assicuro che non c'è niente di fantasioso e non sono certo l'unica a cui è capitato..
Aspetta... nessuno dice che non esista il caso che tu ipotizzi. Tu dici che non esiste l'altro caso? Intendo quello di chi cerca in un forum prima ancora di pensare con la sua testa cosa vuole fare?
La parola "ipotesi" voleva semplicemente dire che quando leggiamo la richiesta "ipotizziamo" chi e cosa potrebbe esserci dall'altro lato del monitor. Ipotesi la tua (clan disperato con capi inesistenti, scolte e rover demotivati con un anno tragico alle spalle) così come la mia (rover pigro che piuttosto che pensare chiede: che route avete fatto l'anno scorso?)
Ipotesi la mia, ipotesi la tua, io trovo la tua più "fantasiosa" il che non significa che non esista, solo ci convergono molte più caratteristiche (sfortunate) contemporaneamente.

Citazione:
mi è capitato di proporre route trovate in internet già belle pronte senza un filo conduttore con il resto dell'anno che però sono state molto belle e anche utili...sarebbe stato molto peggio organizzare da soli una route che sarebbe risultata schifosa perchè evidentemente in quel momento non eravamo in grado di fare altrimenti..

C'è una bella differenza tra chiedere "che route avete fatto l'anno scorso" oppure "il mio clan è stanco e demotivato e ha bisogno di qualunque percorso che permetta strada impegnative in posti bellissimi e solitari".
Il primo caso non ha nessun senso (e se ne leggono): potrei risponderti onestamente Gessate - Metanopoli e magari per il mio clan è stata bellissima perché ha avuto un qualche contenuto che non so perché sto dicendo due nomi a caso. Il secondo caso mi fa pensare intanto che ci avete almeno pensato a quello che vi serve, anche se non avete le idee chiare. Poi ho un minimo di informazioni per sapere se le route che ho fatto possano essere vagamente adatte.
Certo hai dovuto violare la tua privacy rivelando che il tuo clan è stanco e demotivato, ma come altrimenti potrebbe essere possibile parlarsi? Scambiare qualunque opinione? Già il forum è enormemente alienante e si parla tra sconosciuti, credo che per dire qualcosa di vagamente sensato sia irrinunciabile inquadrarsi, come persone o almeno come nick.
Come potrò mai dirti qualcosa di utile se non so nemmeno vagamente cosa vuoi?

Citazione:
Citazione:
Citazione:
Secondo me aiutarli sarebbe la cosa giusta, spiegandogli anche che sarebbe meglio l'anno dopo agire in un modo diverso e se sono persone intelligenti ne parleranno anche nel punto della strada.
Tutto questo in base alla tua ipotesi?
Sì tutto questo in base alla mia ipotesi che come ti ho appena spiegato non è solo un'ipotesi...provate a parlare con tanti r/s di clan diversi e vedrete che situazioni in cui il gruppo non funziona esattamente come "da manuale" siamo pieni ovunque..
Vedi sopra.
Ho parlato anch'io con tanti r/s e ne ho conosciuti di pigri, embè?
Non puoi ipotizzare che dietro ogni richiesta di route (campi, attività, uscite, costruzioni, ricette, prove per la specialità, autofinanziamenti eccetera eccetera) ci sia un gruppo che non funziona. Nè più nè meno di quanto si possa ipotizzare la pigrizia. Convieni?

Citazione:
Per quanto riguarda le informazioni che chiedeva quel capo..tu cosa avresti fatto se ti fossi trovato ad organizzare da solo un campo estivo alla tua prima esperienza?? Non avresti forse chiesto aiuto a qualcun'altro che di campi ne ha già fatti per prendere degli spunti??
Probabilmente sì. Quindi avrei chiesto: c'è qualcuno che ha fatto tanti campi e mi può dare una mano a costruire il mio? Mi pare sia quello che ho scritto: confrontarsi con qualcuno che ha fatto dei campi. Che è mooolto diverso da leggersi un po' di programmi di campo a caso.

Citazione:
probabilmente voleva avere solo un'idea riguardo alla tempistica da campo che evidentemente non aveva mai sperimentato...
Bene, è già un'informazione in più che è venuta fuori, guarda caso, perché qualche rompiscatole si è messo a far le pulci.
Non ragionare su quello che oggi sai di quella richiesta: resta sulla richiesta che era di avere dei programmi di campi già fatti.

Citazione:
E poi andiamo..cambia davvero un campo estivo svegliarsi una mezz'ora prima o una mezz'ora dopo?? Gli imprevisti sono talmente tanti che gli orari e le attività possono essere completamente sconvolte (e anche qui parlo per esperienza personale)..non credo sia così dannoso dare dei consigli sulla tempistica..
Non lo so se è dannoso, non lo so se al suo campo cambierebbe qualcosa. Non lo so e quindi taccio.
Perché il fatto che IN GENERALE le scelte logistiche, organizzative, gli orari possano cambiare pesantemente le cose, invece, te lo assicuro.
Io non mi metterei mai a programmare un campo (o dare per buona una programmazione predefinita) se non so dove si fa, con chi, cosa si vuole ottenere, ecc.. E infatti non ho risposto. Se altri si sentono in grado di farlo, si accomodino.

Citazione:
e così l'anno scorso..qui i tempi erano troppo stretti, lì troppo larghi, ti sconsiglio quell'attività..."
Questa cos'è, la tua verifica?
E perché erano troppo stretti? Tu magari avevi 60 ragazzi e lui 12... Che so, magari tu avevi poco tempo per cucinare, perché i ragazzi non sapevano farlo, ma per squadriglie preparate basterebbe metà tempo. Se le tue sq. (magari) hanno bisogno che gli vengano proposte attività continue se no si annoiano, e magari altre invece al colmo dello scouting non hanno nemmeno bisogno di "attività" per inventarsi la vita di campo? O viceversa, naturalmente. Ma come fai? Ho fatto campi dove i tempi morti erano un incubo, altri dove non esistevano, ho avuto squadriglie autonome e altre che per fare una legatura impiegavano una giornata. Ne ho viste fare le costruzioni in un giorno e ne ho viste non finirle in 4. E stiamo parlando solo di tempi: ma ci sono reparti che possono affrontare uscite di squadriglia con pernottamento, costruire sopraelevate e ponti sospesi, altri che hanno bisogno di fare parecchia strada per "essere preparati", ci sono reparti che governano il campo, altri che devono essere portati per mano con un programma adeguato. E il posto? Le distanze per il cibo o l'acqua?

Ma come fai, mi chiedo, a dire "ti sconsiglio quell'attività" a uno che ha scritto in un forum??? Ma a _chi_ la stai sconsigliando?

Citazione:
Come facciamo ad arricchirci se ognuno tiene le cose per sè?
Non è questo il punto. Non mettere in testa agli altri quella che è una tua impressione. Alcuni di quelli che la pensano come me hanno speso centinaia di post per dare una mano ad altri sul forum. Semplicemente però quando ritenevano di dare una mano reale, e non di fare eventualmente anche dei danni.

Citazione:
Allora non si dovrebbero neanche dare consigli sui vari tipi di autofinanziamento o di momenti di preghiera perchè ogni comunità vive in realtà diverse e quindi tutto deve essere pensato apposta solo per il proprio branco/reparto/clan?? Un conto è dare l'idea..starà poi nei capi e nei ragazzi adattarla al meglio secondo le loro capacità, i loro interessi, le loro tradizioni...
Sbagliato. Ai capi sta avere l'idea (anzi, sarebbe meglio ai ragazzi). Qui tutt'al più si può trovare qualche consiglio o esperienza per concretizzarla e realizzarla.

#44:  Autore: Anna Casu1Residenza: San Carlo (Ferrara) MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 19:23
    —
Hai ragione..in effetti è stata proprio la mia impressione a farmi parlare...e sicuramente le cose che ho vissuto quando ero in clan.
è che anche a me è sembrato che molto spesso si facciano solo delle gran ramanzine su come dovrebbe essere e basta..però sì, mi sono basata solo su impressioni che ho avuto io..

#45:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Martedì 10 Giugno 2008, 00:09
    —
Lancio un pietrone gigante sperando di non creare ulteriore confusione.

Ma cosa ci trovate di male se un capo alla prima esperienza chiede un programma per il campo?
Intendo dire, basta rispondere:
"guarda, solitamente una giornata al mio campo ha questi e questi orari, di solito non manca mai un grande gioco a metà o fine settimana, tieni conto che quando vai in escursione la sera dovrai quasi certamente animare tu il cerchio perchè i lupetti sono cotti, a metà settimana programma un cerchio di verifica (Consiglio della rupe o gioco) ecc ecc"
Sinceramente non ci trovo nulla di male... e neanche nel dire cose del tipo "l'anno scorso noi abbiamo fatto: lunedì -> lancio dell'ambientazione, martedì -> non ne ho idea, mercoledì -> un'altra cosa ancora ecc"
Una cosa sono i consigli tecnici, una cosa è la programmazione contenutistica di un campo!
Un capo che chiede aiuto tecnico non è per forza un incapace allo sbando, a me è capitato più volte di chiedere consigli "tecnici" (l'ultima volta perchè non sapevo "gestire" un ritorno di fiamma di una stupidissima bombola) non per questo mi ritengo un'incapace... e neanche la mia CoCa lo pensa (credo/spero).


(tra parentesi) io la vedo in modo molto simile per le Route, una cosa è dire... guarda, "sulla cima dell'Olimpo c'è una magica città" dove potete bivaccare, trovare acqua e incontrare Pollon, una cosa è decidere perchè e se andare sulla cima dell'Olimpo o fermarsi sui colli bolognesi!
Se chiedo come fare a fare il giro del delta del Po, non mi interessa sentirmi dire che se ho parlato tutto l'anno di Siccità, forse quella non è la meta più adatta per il mio campo!



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 3 di 5

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group