Medjugorje
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Si avvicinò e camminava con loro

#16:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 17:57
    —
Chiurlox ha scritto:
Uno ci può credere e non credere ed essere sempre cattolico...

Sono d'accordo, ma quando leggo cose come questa da un Monsignore.... Confused

<<Lei parla di ‘interessi sotterranei’… Quali?

“Mi riferisco allo ‘sterco del Diavolo’, al denaro, e a cosa, sennò? A Medjugorje tutto avviene in funzione dei soldi: pellegrinaggi, pernottamenti, vendita di gadgets.>>


Non mi risulta che a Lourdes ci si vada pagati dal Vaticano...

Che Lei sappia, il Santo Padre Benedetto XVI quale opinione ha di Medjugorje?

“Mi limiterò a sottolineare che fu lui, in quanto Cardinale Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, a emanare delle note ufficiali avverse a Medjugorje, come quella che vietava ai sacerdoti e ai religiosi di recarsi in pellegrinaggio in quella terra. Faccia lei…”.

Invece si dice che Giovanni Paolo II fosse convinto della bontà delle apparizioni.

“Una leggenda tutta da provare, fermo restando che le opinioni personali tali sono e non rappresentano in alcun modo un atto magisteriale”.

Questa poi è eccezionale: Benedetto XVI da cardinale aveva ragione, Giovanni Paolo II da Papa aveva torto...MAH!

#17:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 19:48
    —
chiurlox ha scritto:
Finrod91 ha scritto:

Parlando in questi termini di Satana (manco fossimo nel medioevo)

Perchè in che termini bisogna parlare del demonio? Satana esiste e forse a lui fa comodo che nessuno lo sappia.
Vorrei inserirmi nel discorso ..... non è un dogma credere alle apparizioni mariane, siano esse di lourdes, fatima, medjugorie, la salette....
Uno ci può credere e non credere ed essere sempre cattolico...



Vabbè lascia stare... spiegare la mia posizioni su questo argomento è u pò complicato e sicuro un forum non è il luogo più adatto.
Comunque per quanto riguarda Medjugorje credo che mons. Gemma abbia troppo generalizzato. Esiste in quel luogo (ma come in tanti altri) chi specula sui fedeli, ma anche chi ci va perchè attratto dalla spiritualità di quel luogo. Dire:"E' opera di Satana" mi sembra da Inquisizione Spagnola

#18:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 23:43
    —
Finrod91 ha scritto:
Dire:"E' opera di Satana" mi sembra da Inquisizione Spagnola


Non immaginare il demonio con le zampe di caprone, le corna, il forcone, e la puzza di zolfo.

Quale che sia il suo aspetto oggi, l'inganno, la menzogna, la tentazione, la discordia, queste sono le caratteristiche che lo contraddistinguono.


L'ultima modifica di elfo il Mercoledì 28 Mag 2008, 10:05, modificato 1 volta

#19:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 07:46
    —
elfo ha scritto:
Finrod91 ha scritto:
Dire:"E' opera di Satana" mi sembra da Inquisizione Spagnola


Non immaginare il demonio con le zampe di caprone, le corna, il forcone, e la puzza di zolfo.

Quale che sia il suo aspetto oggi, l'inganno, la menzogna, la tentazione, il portare divisione, queste sono le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Si, ma dov'è l'inganno? Chi lo dice? La Chiesa è in una fase di cautela, e le parole di monsignor Gemma, quelle si, che dividono!!

#20:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 09:03
    —
Ribadisco che non sono atti magistrali ed infallibili, ma sono opinioni personali, quindi anche non condivisibili.
Non entro nel merito sul fatto che la madonna sia apparsa oppure no, io sono fondamentalmente un pò scettico su tutte le varie apparizioni, padre Pio, ecc ecc. Può darsi che siano successe veramente , ma credo che la fede deve prescindere da questi fatti.

Divago con O.T.
Vorrei inoltre un pò smontare il fatto che se il Papa (qualsiasi Papa non solo Benedetto XVI) esprime una sua opinione personale sia sicuramente giusta, ciò non toglie che sia una persona autorevole, intelligente e con una conoscenza maggiore di quella che può avere il comune uomo della strada e quindi merita di essere ascoltata, meditata e poi se ci convince potremmo anche farcela nostra, se non ci convince potremo esprimere il nostro dissenso, ma molte volte si precludono le prime due fasi (ascolto e raziocinio) in nome di una stupida e bigotta ideologia



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Si avvicinò e camminava con loro

Vai a Precedente  1, 2  rimuovi impaginazione
Pagina 2 di 2

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group