I distintivi sull'uniforme dei Lupetti
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a 1, 2  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

#1: I distintivi sull'uniforme dei Lupetti Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 12:41
    —
Lo scopo del distintivo dovrebbe essere quello di dare una forma visibile e tangibile agli obiettivi raggiunti, gratificante per chi lo porta e uno stimolo per chi lo osserva cucito sull'uniforme altrui.

Una volta i Lupetti portavano i distintivi sul maglioncino, mentre ora per uniformare la divisa, li si porta sul camiciotto, il che è certamente più elegante, però considerando che il maglioncino lo si indossa da ottobre ad aprile (anche per via della mamma italica Wink ), quindi per quasi tutto l'anno Scout, e che al campo estivo si sta per lo più con la maglietta da campo, i distintivi li si vede poco e in questo modo hanno perso molto della loro funzione pratica.

#2:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 19:40
    —
cavolo hai perfettamente ragione.. ci ho pensato anche io, siamo a maggio quasi e non mi sono quasi mai tolto il maglione io, figuriamoci i lupi.. l'ideale sarebbe mettere i distintivi anche sul maglione.. ma da regolamento non ci vanno..

#3:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 21:23
    —
Problema forse giudicabile banale ma effettivamente molto pratico e sentito!

Io ho sempre chiesto ai lupetti, nei momenti importanti come le promesse dei fratellini ecc di togliere il maglione (ovviamente sempre se non siamo all'aperto e se la situazione lo rende una cosa possibile).
Altri VVLL trovano che sia troppo fissata però boh, effettivamente l'uniforme a questo punto è la camicia!
Secondo me la soluzione (che non piace a nessuno se non a me) sarebbe un bel maglioncino/lupetto SOTTO la camicia, questo renderebbe la camicia visibile, l'uniforme ordinata ed eliminerebbe i maglioni che spesso impediscono anche di giocare e cose del genere, penso al classico scalpo che sparisce o dettagli scemi del genere.
Io l'ho fatto spesso (più per una questione di praticità che altro!) e la cosa piaceva molto anche ai lupetti, qualcuno mi ha anche imitato in qualche occasione.
L'idea di raddoppiare i patacchini anche sul maglione mi sembra poco praticabile... con quello che costano!!!

Ovvio che in uscita o durante la bufera di neve ben venga il maglione e anche la giacca a vento!

Sbaglio o gli FSE hanno i distintivi (anche) sul maglione?

#4:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 22:14
    —
mi pare di si...
counque nel manuale dei lupetti BP diche che l'uniforme del lupetto è il maglione don i distintivi cuciti sopra, detto questo BP stesso diceva di mettere il maglione sotto al "camiciotto scout", che per questo dev'essere anche un po abbondante! personalmente non l'ho mai fatto, però.. um.. l'idea non mi dispiace x niente!

#5:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 23:55
    —
Si potrebbe porre il problema alla Commissione nazionale uniformi e distintivi...

#6:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 01:00
    —
"Sbaglio o gli FSE hanno i distintivi (anche) sul maglione?"

Non sbagli per niente...e come loro molte altre associazioni Italiane.....e questo anche in tutto il mondo.
Penso dovrebbe essere una modifica del regolamento da richiedere ...quantomeno per adeguarsi,visto che l'utilità è palese...
comunque non credo ,si venga fucilati,se qualcuno i distintivi li mettesse già.... Wink

Comunque i problema è che ,per risparmiare e far risparmiare,viene dato UN SOLO GIRO di stemmi/distintivi,si ha la "camicia BELLA" e tutto il resto è AnonimoVeneziano ehmmm volevo dire...Anonimo Azzurro.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85

#7:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 01:28
    —
Perchè si dovrebbero far vedere di più questi distintivi?

#8:  Autore: elfo MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 03:40
    —
paciock87 ha scritto:
Perchè si dovrebbero far vedere di più questi distintivi?


elfo ha scritto:
Lo scopo del distintivo dovrebbe essere quello di dare una forma visibile e tangibile agli obiettivi raggiunti, gratificante per chi lo porta e uno stimolo per chi lo osserva cucito sull'uniforme altrui.


E più prosaicamente aggiungo, allora che li diamo a fare, per tenerseli in un cassetto? I distintivi sono fatti per essere visti...

#9:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 09:27
    —
si che poi non è che hanno questo prezzo spropositato i distintivi... i genitori dei bamini di oggi spendono un sacco di soldi per esempio in figurine, e non è che proprio quelle le regalino! un set completo di distintivi "in più" per il maglione quanto costerà? promessa, distintivo di progressione personale, sestiglia, gruppo, regionale, fis, eventuale wosm/waggs, specialità.. 5-6 euro?

#10:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 18:01
    —
Wow, stiamo mischiando tante cose... come al solito ^_^

L'utilità è già stata ampiamente dibattuta, aggiungo solo che vista l'età dei lupetti, l'esempio, lo stimolo a migliorarsi ecc non può che venire dai propri compagni.
Intendo dire... in reparto forse si comincia a fare le cose per se stessi e basta, in branco spesso si fanno per imitazione dei più grandi e credo che non ci sia niente di male nel sottolineare, anche con i patacchini, i progressi fatti nella caccia da ciascun lupetto!
E' poi nello scoutismo il SIMBOLO è qualcosa di fondamentale, esattamente come l'esperienza.
(Non nascondiamoci nel "le cose si fanno per se stessi", "che bisogno c'è dei distintivi, basta il riconoscimento da parte dei capi" o filosofia spiccia del genere)

Sul fatto di raddoppiare, triplicare ecc i distintivi, non sono del tutto d'accordo. La camicia (o il maglione) dovrebbero essere qualcosa di "prezioso", se diventa una cosa tra le tante, allora perderà di valore. Secondo me il "pezzo forte" dell'uniforme deve essere uno solo! Deve essere qualcosa di unico, MIO, deve raccontare la mia storia ecc (d'altra parte, chi di noi ha 3-4 fazzolettoni? E anche ammesso che per praticità ne abbiamo più di uno, vi sfido a dire che hanno tutti lo stesso valore di quello con cui avete fatto la promessa o di quello con cui avete preso la partenza ecc)

Sul prezzo dei distintivi credo che potremmo iniziare un vespaio infinito! (perchè i genitori spendono soldi per le figurine ma non per i distintivi? è giusto che i distintivi se li paghino i lupi quando dovrebbero essere un riconoscimento dato dai VVLL? Perchè i distintivi costano un patrimonio? Non tutti i lupetti si possono permettere di pagare i distintivi! insomma, le sfaccettature son mille e non credo che il costo dei patacchini sia il vero problema)

#11:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 19:11
    —
Secondo me l'obiettivo che citi è largamente raggiunto anche con il distintivo poco in vista... Questo perchè è la Cerimonia che veramente gratifica il lupetto e invoglia gli altri ad imitarlo...

#12:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 21:39
    —
paciock87 ha scritto:
Secondo me l'obiettivo che citi è largamente raggiunto anche con il distintivo poco in vista... Questo perchè è la Cerimonia che veramente gratifica il lupetto e invoglia gli altri ad imitarlo...


NI !....Paciock una bella ed esaltante cerimonia "pompa" il bambino e porta gli altri a volerlo emulare,cerimonia che deve però sottolineare bene i perchè....i significati.
Però non è che si fà la cerimonia per ogni assente e soprattutto per ogni "esterno"....quindi una testimonianza di quel grande giorno e dei risultati ottenuti nella progressione ci deve essere,sempre.
L'esterno la percepirà ,magari,solo esteticamente...ma è un buon viatico per avvicinarlo comunque allo Scoutismo........
Io in fondo son stato accalappiato così ....la Truppa del mio gruppo(di allora) scendeva la strada principale del quartiere,banda al completo che suonava le musiche scout,alta uniforme(quella buona insomma),Boero traverso,e tutto lucidato a dovere(ottoni,scarpe...persino i finimenti di Franck il montone mascotte) ,vessilli ,fiamme e guidoni al vento.........per andare al rito Domenicale dopo un uscita.......questo mi spinse a chiedere ai miei di "lupetizzarmi" ....si che avevo tutti o quasi i parenti Scout (lato mamma)..ma fu ..diciamo così il "folcklore" ad attirarmi ad affascinarmi.....poi una volta dentro le linee vennero riempite dal colore(significato) ed il "disegno"(Lo Scoutismo) prese la sua forma vera e stupenda......

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

#13:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Sabato 07 Giugno 2008, 13:38
    —
ne sono troppo convinto... ieri abbiamo fattl l'ultima riunione di branco dll'anno, e visto che faceva freddo i miei lupi erano quasi tutti col maglione... dall'anno prossimi proporrò alla coca di poter far cucire i distintivi ai lupetti anche sul maglione... allo stato attuale delle cose c'è qualcosa che non va..

#14:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Sabato 07 Giugno 2008, 20:39
    —
Prima di tutto, credo che il distintivo sia una parte importante e fondamentale della divisa. E specifico che parlo dei distintivi necessari e non di alberi di natale di gente che si appende ad esempio il distivintivo del jamboree anche senza esserci andato. Collezionarlo si, appenderlo alla divisa no perchè allora si perde ogni simbolismo.

Per quanto riguarda strettamente l'argomento del topic, trovo preferibile e preferisco la possibilità di appendere i distintivi anche sul maglione, purchè ci si uniformi di gruppo (tutti con o tutti senza).

akela_xx ha scritto:
ne sono troppo convinto... ieri abbiamo fattl l'ultima riunione di branco dll'anno, e visto che faceva freddo i miei lupi erano quasi tutti col maglione... dall'anno prossimi proporrò alla coca di poter far cucire i distintivi ai lupetti anche sul maglione... allo stato attuale delle cose c'è qualcosa che non va..


Ihih.. fammi poi sapere cosa ti dice Seba...

Sentry ha scritto:
Sul fatto di raddoppiare, triplicare ecc i distintivi, non sono del tutto d'accordo. La camicia (o il maglione) dovrebbero essere qualcosa di "prezioso", se diventa una cosa tra le tante, allora perderà di valore. Secondo me il "pezzo forte" dell'uniforme deve essere uno solo! Deve essere qualcosa di unico, MIO, deve raccontare la mia storia ecc (d'altra parte, chi di noi ha 3-4 fazzolettoni? E anche ammesso che per praticità ne abbiamo più di uno, vi sfido a dire che hanno tutti lo stesso valore di quello con cui avete fatto la promessa o di quello con cui avete preso la partenza ecc)


Non sono d'accordo, se uno ha più pezzi della divisa, dev'essere in divisa sempre. Per me un esploratore con la camicia senza distinitivi non è in divisa. Idem per quanto riguarda la polo (uno è libero di comprarla o no, ma se la compra IN PIU RISPETTO ALLA CAMICIA deve averli appesi). Come non è in divisa con calzini birulò, con capellini, con cinture borchiate, ecc...

Ogni pezzo della divisa deve avere tutti i distintivi essenziali, cioè tutti esclusi quelli di PP che possono anche volendo essere portati solo sulla camicia (principale). E quando si dice "alta divisa" si intende con la camicia con tutti i distinitivi. Essenziale quindi è il gruppo, il regionale, l'associativo, il federale e l'internazionale. Comunque di solito tutti si comprano il doppione di tappe e specialità da mettere anche sull'altro pezzo della divisa. Io personalmente ho 2 camicie (una mooolto consumata e una nuova) e 2 polo (di cui una regalatami anni fa, mai usata) e anche 2 pantaloncini (un paio moooolto distrutto). Pure 2 foulard, quello storico che non uso più perchè sta assieme per miracolo (12 anni di consumo), e uno cucitomi da mia madre l'anno scorso che uso attualmente.

Citazione:
Sul prezzo dei distintivi credo che potremmo iniziare un vespaio infinito!


Per conculdere che il prezzo del distintivo è talmente irrisorio che non è un argomento del quale discutere.

#15:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Domenica 08 Giugno 2008, 07:35
    —
il wosm e il wagggs vanno anche sull'uniforme del lupetto?
io pensavo di no.. nel caso del wosm è un giglio, simbolo dello scautismo e non del lupettismo.. farlo cucire già dai lupetti mi sembra che vada a sminuire la conquista del giglio nel momento in cui faranno la promessa scout in reparto.. stesso discorso col trifoglio wagggs



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

Vai a 1, 2  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 1 di 2

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group