Vegetariani
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Off Topic

#1: Vegetariani Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 08:54
    —
uomodelbosco ha scritto:
Akela_XX ha scritto:
siamo fatti per essere onnivori, non per essere vegetariani.. perchè andare contro natura?

Essere fatti in un certo modo non implica che sia necessario fare sempre così. Il fisico umano è strutturato per POTER mangiare di tutto, non per DOVER mangiare di tutto.

infatti in una dieta equilibrata la carne si mangia ogni tanto.. non a tutti i pasti!
molto bella comunque la tua argomentazione, uomodelbosco! chiedo scusa per l'OT..

Continuo di qui per non disturbare le cure dedicate all'uccellino Wink

Dietro al consumo di carne però c'è una serie di meccanismi che si attivano ogni volta, anche se questo accade una sola volta alla settimana.
Alcune considerazioni:
-Fosse anche una volta alla settimana, quello che finisce nel piatto è in sostanza un cadavere.
-Le proteine vegetali sono ormai considerate nobili tanto quanto quelle animali, per cui possiamo tranquillamente evitare le seconde.
-Il consumo di carne è conosciuto come legato alle tipiche patologie cardiovascolari della nostra epoca.
-Allevare animali da cibo è, dal punto di vista del pianeta, un'attività ad altissimo spreco e bassissima resa. E' evidente che se coltivo avena e la faccio mangiare ad un animale, quell'avena avrà una "resa" bassissima. Dipende dall'animale, ma siamo nell'ordine di 10 kg di foraggio per ottenere 1 kg di carne. Se quei 10 kg di avena fossero mangiati direttamente...
-La foresta amazzonica è distrutta per ottenere pascoli (oltre che legname), proprio perchè sul pianeta grava un numero di animali da carne non proporzionato. Una semplice valutazione: in Italia non esiste una superficie di terra sufficiente per coltivare tutto il foraggio necessario agli animali da allevamento presenti sul territorio. La soia da allevamento (sempre più spesso transgenica) è fatta arrivare dal Sud America. Il non-senso di questi trasporti via mare e l'inquinamento che segue è evidente.
-L'industria della carne è vorace consumatrice di energia, contribuendo al consumo di risorse.
-Il consumo di acqua è altissimo, e quel che ne risulta sono liquami da smaltire che diventano "nutrimento" (per eccesso di azoto) con conseguente aumento di alghe e moria di pesci.
- Le coltivazioni estensive per alimentare animali tolgono la possibilità di coltivare per l'alimentazione umana, causando ulteriore povertà e mancanza di accesso alle coltivazioni di ampie parti di popolazione del pianeta.
-Le coltivazioni per animali sono intensive: questo significa spingere al massimo la produttività, quindi chimica e transgenica la fanno da padroni.
Tutto questo per soddisfare solamente la gola.
Un mondo migliore di come lo si è trovato passa anche attraverso un'alimentazione vegetariana.

Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana.
Albert Einstein

#2:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 09:26
    —
quoto al 100% tutte le tue argomentazioni caro uomodelbosco. (tranne quella del cadavere perché è solo una questione di impatto teminologico: in natura quasi tutti i carnivori-onnivori mangiano cadaveri, a volte anche le carogne. Sarebbe forse meglio mangiare animali vivi interi come i fanno serpenti? Laughing )
purtroppo mi sento, probabilmente per cultura ed abitudine, molto onnivoro (da questo punto di vista sono anche un po' favorito, perché non ho nessun problema a mangiare "vegetariano", è che poi ricado facilmente anche nel resto).

Sicuramente un percorso di rieducazione alimentare mi, ci, farebbe bene, ma non la vedo tanto facile

#3:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 10:17
    —
porcellino pacifico ha scritto:
quoto al 100% tutte le tue argomentazioni caro uomodelbosco. (tranne quella del cadavere perché è solo una questione di impatto teminologico: in natura quasi tutti i carnivori-onnivori mangiano cadaveri, a volte anche le carogne.

Una mucca o una pecora morte che giacciono in un pascolo sono considerate carogne. La stessa carcassa, trattata e appesa a un chiodo in macelleria, passa per cibo!
J.H. Kellogg

Comunque hai ragione: è essenzialmente un fatto di cultura e abitudine. Io ci aggiungo anche di educazione. B.P. riteneva che quasi tutti i problemi potessero essere risolti attraverso l'educazione.
Ma uno Scout dovrebbe anche domandarsi se quel che fa ha un senso, se si fa per abitudine o se per una ragione precisa, e dovrebbe andare alla ricerca del perchè delle cose, farsene un'idea propria e poi agire di conseguenza. Il che può essere anche continuare ad essere carnivori, ci mancherebbe. Il fatto è che l'argomentazione pro-carne è povera di contenuti e ricca di morti, il che, già in partenza depone male...

#4:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 12:29
    —
In effetti c'è un mio professore che ricorda come i salumi altro non siano che parti di carogna di maiale sottoposte a putrefazione controllata....

SC

#5:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 15:23
    —
Secondo me è inutile dire è meglio essere vegetariani (con tutte le varianti da vegani a vegetalisti a crudisti) o essere onnivori. L'uomo mangia carne dalla notte dei tempi (ma non per questo è obbligato a mangiarla) quindi è pura questione culturale anche se nulla mi toglie dalla testa che la carne un una dieta giusta ci deve essere.

Per quanto riguarda il discorso carogne è un pò campato per aria. Non essendo serpenti dobbiamo mangiare per forza animali morti e non è che mi disturba tanto dato che fin da piccolo ho assistito a molte macellazioni di animali

#6:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 15:56
    —
Finrod91 ha scritto:
L'uomo mangia carne dalla notte dei tempi

L'uomo commette omicidi dalla notte dei tempi. Possiamo continuare, quindi?

Finrod91 ha scritto:
quindi è pura questione culturale anche se nulla mi toglie dalla testa che la carne un una dieta giusta ci deve essere.

Altrimenti che succede?

Finrod91 ha scritto:

Per quanto riguarda il discorso carogne è un pò campato per aria. Non essendo serpenti dobbiamo mangiare per forza animali morti e non è che mi disturba tanto dato che fin da piccolo ho assistito a molte macellazioni di animali

Hehehhe...guarda: forse ne ho viste di più io, dato che mio nonno aveva un allevamento e mia zia uccideva i conigli sotto alla finestra della mia cameretta. Mad
Eppure non mi sono affatto abituato, e ti garantisco che se uno ha anche solo sentito le urla di dolore di un coniglio difficilmente se lo mangerà, a meno di essere duro di cuore come una pietra.
Trovo veramente difficile, a meno di chiudere occhi e orecchie, poter continuare a versare del sangue senza battere ciglio. Certo, si può fare, basta non vedere e non sentire, ma, credimi, prima o poi gli occhi si aprono e le orecchie ascoltano. Da quel momento il cuore è disturbato.

#7:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 18:38
    —
secondo me non è un discorso di giusto o sbagliato (come lo hai messo tu) ma semplicemente di ritenere più sana una certa alimentazione. Se non mangio carne non succede niente però rinuncio a proteine che sarebbe meglio che io assuma (quanti atleti sono vegetariani?? non molti credo).

Per le macellazioni: l'unica bestia che mi fa pena è l'agnello perchè piange tantissimo e urla...le altre bestie non mi dicono proprio niente..sarò insensibile Shocked Shocked Shocked ???? ritengo che il rispetto verso gli animali sia in tutt'altre forme che rinunciare ad ucciderli per mangiare...

P.S. una curiosità: qualcuno mi spiega per bene le varie differenze tra vegetariani, vegetalisti, vegani, crudisti e via dicendo???

#8:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 19:25
    —
Anche le piante anche se di un altro grado sono pur sempre esseri viventi, nascono si riproducono, muoiono, respirano, si nutrono ed espellono rifiuti. Cosa differenzia tra l'uccidere un maiale e strappare un ciuffo d'insalata? E ancora, tra l'uccidere un cucciolo (come l'agnello), un avanotto (come il bianchetto) e mangiare un frutto che è la maniera con cui la pianta si riproduce? Solo perchè il maiale o l'agnello si "lamentano", ci fanno gli occhioni, perdono sangue?

Si tratta di forme di vita di grado diversissimo e non comparabili certo, ma pur sempre forme di vita.

Ho un'acquario in casa, ma ciò non mi impedisce di gustarmi saporitissimi piatti di pesce (l'ultimo proprio oggi a pranzo).

Ognuno è libero di fare come crede. Non è come dice Finrod un discorso di giustizia ma di scelte personali. Che poi gli animali da macello debbano essere allevati con la dovuta "animalità" sono d'accordo, ma questo è un altro discorso.

Non è mia intenzione dissuadere un vegetariano dall'esserlo. Anzi, meglio, più fiorentine per me Razz Ma come non chiedo ad un ateo di convertirsi ed anzi rispetto le sue scelte, allo stesso modo rispetto le scelte di un vegetariano. Purchè non mi si accusi di crudeltà, o non mi si converta.

Scusate la mia rudezza...

#9:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 21:31
    —
datemi il permesso di cacciare qui perchè ho fame
caccia dunque per sfamarti ma non per divertirti

ma allora mowgli è un assassino o uno che mangia carne (morta) che lui stesso uccide?
che messaggio diamo ai lupetti?
che uccidere un animale è giusto se, e solo se, poi te lo mangi.. o no?

#10:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Sabato 05 Aprile 2008, 12:35
    —
gufopreciso ha scritto:
Non è come dice Finrod un discorso di giustizia ma di scelte personali.

mai detto...anch'io credo sia un discorso di scelte personali

#11:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Sabato 05 Aprile 2008, 12:45
    —
gufopreciso ha scritto:
Anche le piante anche se di un altro grado sono pur sempre esseri viventi, nascono si riproducono, muoiono, respirano, si nutrono ed espellono rifiuti. Cosa differenzia tra l'uccidere un maiale e strappare un ciuffo d'insalata?
se fai un corso di anatomia e fisiologia animale comparata, e di botanica generale e fisiologia vegetale ti accorgi che un po' di differenze ci sono (per es. non esiste nulla di simile ad un apparato o tessuto nervoso nelle piante): detto questo non ritengo sia opportuno che l'uomo abusi neppure del regno vegetale come, purtroppo, stiamo facendo ora.
gufopreciso ha scritto:
Ma come non chiedo ad un ateo di convertirsi ed anzi rispetto le sue scelte, allo stesso modo rispetto le scelte di un vegetariano.

Purchè non mi si accusi di crudeltà, o non mi si converta.
se leggi il mio post precedente ti rendi conto che non posso "convertirti" in quanto sono onnivoro. Comunque mi sembra che paragonare la fede ad una "scelta" alimentare non sia corretto: su quest'ultima possiamo ragionare in termini esclusivamente razionali e ricordiamo:«Tutto è lecito!». Ma non tutto è utile!(1Cor 10,23). La fede va, necessariamente, anche oltre la razionalità, la quale può essere d'aiuto e sentirsi interpellata, ma che non riuscirà mai da sola a raggiungere la fede.
Detto questo ritengo sia quanto meno interessante prendere in considerazione le motivazioni di uomodelbosco che sono molto varie e circostanziate.
Non si limita affato al solo discorso del cadavere, e infatti è quello che condivido di meno anche se è quello di più effetto, ma parla anche dei problemi legati alla salute a causa di un'alimentazione eccesivamente basata su cibi animali, a problemi ldi economia globale (dove troveremo tutto il pane per sfamare tanta gente? Credetemi è noto a tutti che un'alimentazione basata sul consumo diretto di prodotti vegetali permetterebe immediatamente di risolvere i problemi, almeno da un punto di vista di disponibilità di cibo, della fame nel mondo), a poblemi ambientali, energetici, igienici ecc.

#12: Re: Vegetariani Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Domenica 06 Aprile 2008, 11:54
    —
uomodelbosco ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
Akela_XX ha scritto:
siamo fatti per essere onnivori, non per essere vegetariani.. perchè andare contro natura?

Essere fatti in un certo modo non implica che sia necessario fare sempre così. Il fisico umano è strutturato per POTER mangiare di tutto, non per DOVER mangiare di tutto.

infatti in una dieta equilibrata la carne si mangia ogni tanto.. non a tutti i pasti!
molto bella comunque la tua argomentazione, uomodelbosco! chiedo scusa per l'OT..

Continuo di qui per non disturbare le cure dedicate all'uccellino Wink

Dietro al consumo di carne però c'è una serie di meccanismi che si attivano ogni volta, anche se questo accade una sola volta alla settimana.
Alcune considerazioni:
-Fosse anche una volta alla settimana, quello che finisce nel piatto è in sostanza un cadavere.
-Le proteine vegetali sono ormai considerate nobili tanto quanto quelle animali, per cui possiamo tranquillamente evitare le seconde.
-Il consumo di carne è conosciuto come legato alle tipiche patologie cardiovascolari della nostra epoca.
-Allevare animali da cibo è, dal punto di vista del pianeta, un'attività ad altissimo spreco e bassissima resa. E' evidente che se coltivo avena e la faccio mangiare ad un animale, quell'avena avrà una "resa" bassissima. Dipende dall'animale, ma siamo nell'ordine di 10 kg di foraggio per ottenere 1 kg di carne. Se quei 10 kg di avena fossero mangiati direttamente...
-La foresta amazzonica è distrutta per ottenere pascoli (oltre che legname), proprio perchè sul pianeta grava un numero di animali da carne non proporzionato. Una semplice valutazione: in Italia non esiste una superficie di terra sufficiente per coltivare tutto il foraggio necessario agli animali da allevamento presenti sul territorio. La soia da allevamento (sempre più spesso transgenica) è fatta arrivare dal Sud America. Il non-senso di questi trasporti via mare e l'inquinamento che segue è evidente.
-L'industria della carne è vorace consumatrice di energia, contribuendo al consumo di risorse.
-Il consumo di acqua è altissimo, e quel che ne risulta sono liquami da smaltire che diventano "nutrimento" (per eccesso di azoto) con conseguente aumento di alghe e moria di pesci.
- Le coltivazioni estensive per alimentare animali tolgono la possibilità di coltivare per l'alimentazione umana, causando ulteriore povertà e mancanza di accesso alle coltivazioni di ampie parti di popolazione del pianeta.
-Le coltivazioni per animali sono intensive: questo significa spingere al massimo la produttività, quindi chimica e transgenica la fanno da padroni.
Tutto questo per soddisfare solamente la gola.
Un mondo migliore di come lo si è trovato passa anche attraverso un'alimentazione vegetariana.

Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana.
Albert Einstein

primo la dieta vegetariana ve benissimo ma fatta da persone adulte, perchè non devono più crescere . quando si e nella fase di crescita si devono assumere sia proteine animali che vegetali perche formano due tipi di fasci muscolari ( fibre bianche ,fibre rosse) in un ragazzo che cresce e si sta formando si rischia di sviluppare di piu una cosa che l'altra squilibrando le caratteristiche fisiche .

ti ricordo che anche mangiando troppa verdura o frutta danno problemi se mangi troppe carote si diventa arancioni e si hanno problemi al fegato la cosa giusta e avere un rapporto equilibrato tra carne e verdura, ti ricordo poi che lo stomaco dell'uomo non e fatto per assimilare del tutto gli alimenti vegetali ( questa cosa gia dovrebbe far riflettere sull'idea che il corpo umano non e fatto per avere una sola dieta a base di vegetali)

per quanto riguarda la carne transgenica e via dicendo c'e la stessa esatta cosa per gli alimenti vegetali prova a lavorare in un negozio di ortofrutta e verso l'estate prendere le granny smith in mano noterai che sono un po oleose quello non e altro che il conservante e le cere che si sciolgono un po ( le cere ci sono su tutte le mele perchè vi ricordo che le mele in natura non sono sbriluccicanti!come del resto anche su tutti gli altri alimenti) ....

Sai perche la dieta vegetariana e una cosa relativamente moderna ? perche con la modernità non si e piu rispettati i tempi della natura prova a mangiare solo verdua di stagione e ti ritroverai come un tempo con squilibri di sali minerali paurosi perche mangeresti sempre lo stesso alimento per un periodo molto lungo per quello un tempo si mangiava la carne per coprire il gap dato da una alimentazione data da un solo tipo di vegetale.. ora che abbiamo i peperoni anche d'inverno (( provenienti dall'olanda ) i limoni d'inverno ( provenienti dal sud africa) le melanzane tutto l'anno ( provenienti dalla spagna) possiamo coprire il gap dato dalla natura!!! VIVA LA MODERNITA CHE CI PERMETTE DI FARE QUELLO CHE VOGLIAMO

mi raccomando non cadete nel tranello truffaldino della frutta biologica perchè se i campi affianco a quello biologico non lo fanno e evidente che quell'ettaro a agricoltura biologica non lo è molto!!! biologica

e guardate sempre le etichette origine ,calibro , vi aiuteranno a capire che cosa mangiate!!! e noterete che molto spesso non viene dall'italia!

lunge da me cercare di cambiarti !!! ma prova a sentire un dietolo e nutrizionista che ne sa molto di piu su questo argomento!

#13:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Domenica 06 Aprile 2008, 23:19
    —
porcellinopacifico ha scritto:
Credetemi è noto a tutti che un'alimentazione basata sul consumo diretto di prodotti vegetali permetterebe immediatamente di risolvere i problemi, almeno da un punto di vista di disponibilità di cibo, della fame nel mondo), a poblemi ambientali, energetici, igienici ecc.

Mi sembra fantascienza onestamente. Ma comunque non dimentichiamoci che NOI possiamo scegliere sempre cosa e quanto mangiare visto che siamo i paesi del centro del mondo e viviamo nel 5 stadio di sviluppo del modello di Rostow, quello dei grandi consumi, delle grandi disponibilità e della possibilità di scelta. Ma ad esempio a chi lo spiega agli inuit che devono mangiarsi l'insalatina importata? O agli isolani che devono ipersfruttare le loro piccole isole (o importare sulle navi) anzichè nutrirsi di quello che il mare gli offre?.

Tutti i nutrizionisti che ho sentito parlare mi hanno sempre spiegato come la dieta corretta è nel equo bilanciamento tra verdura e frutta (tanta) e carne/pesce (il giusto), più tutto il resto ovviamente. Un adulto (e non un ragazzo nel suo sviluppo!) medio inoltre può mediamente vivere abbastanza bene di sola verdura, ma quello è un adattamento, non la soluzione ottimale. Inoltre prendo il caso di mia madre alla quale certi tipi di verdura, come tutti i tipi d'insalata, mangiati troppo spesso provocano problemi intestinali che poi hanno conseguenze anche sul resto dell'organismo, Ed è già capitato che il dottore le ha imposto delle diete serrate in cui i tipi di verdura ammessi erano pochi e solo cotti. Wow. Per tutta la vita! Per non parlare poi giustamente del probelma del prodotto tipico e di stagione, noi siamo abituati ad avere grandi disponibilità di tutti i tipi di vegetali tutto l'anno, ma l'inquinamento derivante da questo?

#14:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 09:42
    —
finrod91 ha scritto:
P.S. una curiosità: qualcuno mi spiega per bene le varie differenze tra vegetariani, vegetalisti, vegani, crudisti e via dicendo???

Crudisti: mangiano solo vegetali crudi
Vegani: escludono qualunque prodotto di derivazione animale.
Vegetariani, divisi in:
Lacto-ovo-vegetariani: ammettono solo uova e prodotti a base di latte
Ovo-vegetariani: escludono anche i latticini.
Citazione:
Se non mangio carne non succede niente però rinuncio a proteine che sarebbe meglio che io assuma (quanti atleti sono vegetariani?? non molti credo).

http://www.scienzavegetariana.it/sport/schede_famosi.html
gufo preciso ha scritto:
Anzi, meglio, più fiorentine per me Ma come non chiedo ad un ateo di convertirsi ed anzi rispetto le sue scelte, allo stesso modo rispetto le scelte di un vegetariano. Purchè non mi si accusi di crudeltà, o non mi si converta.

Hehehe...nessuno vuole convertirti. Dice un proverbio arabo "puoi portare il cammello alla fonte, ma non puoi obbligarlo a bere". Se la tua sensibilità non è accordata con la mia, nulla posso. Wink
Citazione:
Cosa differenzia tra l'uccidere un maiale e strappare un ciuffo d'insalata? E ancora, tra l'uccidere un cucciolo (come l'agnello), un avanotto (come il bianchetto) e mangiare un frutto che è la maniera con cui la pianta si riproduce? Solo perchè il maiale o l'agnello si "lamentano", ci fanno gli occhioni, perdono sangue?

Purtroppo non riesco ancora a sopravvivere assimilando l'umidità notturna dell'aria, ma ci sto lavorando. Laughing
La violenza non giustifica la violenza.
Io credo che Dio ci metta tutti i giorni alla prova, e una di queste prove è il rapporto che abbiamo con i più deboli, e chi è più alla mercè nostra degli animali?
Sono dotato di raziocinio, e quindi scelgo di non essere motivo di violenza su quello che il mio piccolo cervello riesce a capire della vastità dell'Universo, e ci vuole proprio niente a capire che la violenza verso gli animali non è paragonabile a tagliare un ciuffo di insalata.
Ha ragione Porcellino Pacifico. Sono organismi totalmente diversi.
Inoltre aggiungo:
Genesi: <<Poi Dio disse: "Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. >>
Akela_XX ha scritto:

ma allora mowgli è un assassino o uno che mangia carne (morta) che lui stesso uccide?

Attenzione: "perchè ho fame". Solo se non vi solo alternative è possibile cibarsi di carne. ma se le alternative ci sono è nostro dovere scegliere il male minore.
Non si limita affato al solo discorso del cadavere, e infatti è quello che condivido di meno anche se è quello di più effetto, ma parla anche dei problemi legati alla salute a causa di un'alimentazione eccesivamente basata su cibi animali, a problemi di economia globale (dove troveremo tutto il pane per sfamare tanta gente? Credetemi è noto a tutti che un'alimentazione basata sul consumo diretto di prodotti vegetali permetterebe immediatamente di risolvere i problemi, almeno da un punto di vista di disponibilità di cibo, della fame nel mondo), a poblemi ambientali, energetici, igienici ecc.

Perfetto!
rudolf83 ha scritto:
mi raccomando non cadete nel tranello truffaldino della frutta biologica perchè se i campi affianco a quello biologico non lo fanno e evidente che quell'ettaro a agricoltura biologica non lo è molto!!! biologica

Sono proprio scemo, allora...
Prendo le mele in una cascina vicina a me invece di farle arrivare tramite autostrada dal Trentino, lucide e grosse, ognuno con sopra un bell'adesivo di plastica Rolling Eyes
Citazione:
Sai perche la dieta vegetariana e una cosa relativamente moderna ? perche con la modernità non si e piu rispettati i tempi della natura prova a mangiare solo verdua di stagione e ti ritroverai come un tempo con squilibri di sali minerali paurosi perche mangeresti sempre lo stesso alimento per un periodo molto lungo per quello un tempo si mangiava la carne per coprire il gap dato da una alimentazione data da un solo tipo di vegetale.. ora che abbiamo i peperoni anche d'inverno (( provenienti dall'olanda ) i limoni d'inverno ( provenienti dal sud africa) le melanzane tutto l'anno ( provenienti dalla spagna) possiamo coprire il gap dato dalla natura!!! VIVA LA MODERNITA CHE CI PERMETTE DI FARE QUELLO CHE VOGLIAMO

Attenzione: la "moda" della carne è un'introduzione abbastanza recente nell'evoluzione umana, e risale al medioevo. Prima di carne la gente ne mangiava pochissima, anche perchè la ricchezza era dovuta spesso all'avere una o due mucche e se ne guardavano bene dal mangiarsele!
Che poi d'inverno ci sia meno disponibilità di vegetali siamo tutti d'accordo, ma secondo alcune scuole di pensiero nutrizioniste ciò non è un caso, e sarebbe dovuto ad una normale "ciclicità" del fisico legata alle stagioni. E comunque le conserve non le ho inventate io Wink
Citazione:
ti ricordo poi che lo stomaco dell'uomo non e fatto per assimilare del tutto gli alimenti vegetali ( questa cosa gia dovrebbe far riflettere sull'idea che il corpo umano non e fatto per avere una sola dieta a base di vegetali)

Infatti le fibre vegetali devono poter passare nell'intestino per tenerlo "pulito", cosa che fibre della carne non fanno.
Citazione:
primo la dieta vegetariana ve benissimo ma fatta da persone adulte, perchè non devono più crescere . quando si e nella fase di crescita si devono assumere sia proteine animali che vegetali perche formano due tipi di fasci muscolari ( fibre bianche ,fibre rosse) in un ragazzo che cresce e si sta formando si rischia di sviluppare di piu una cosa che l'altra squilibrando le caratteristiche fisiche .

http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/1222.html
L'autore di questo libro "Figli vegetariani", è stato Capo Scout Wink
gufo preciso ha scritto:
Ma comunque non dimentichiamoci che NOI possiamo scegliere sempre cosa e quanto mangiare visto che siamo i paesi del centro del mondo e viviamo nel 5 stadio di sviluppo del modello di Rostow, quello dei grandi consumi, delle grandi disponibilità e della possibilità di scelta.

Esatto: abbiamo il dovere di scegliere per consentire ad altri di poter vivere.
Citazione:
Ma ad esempio a chi lo spiega agli inuit che devono mangiarsi l'insalatina importata? O agli isolani che devono ipersfruttare le loro piccole isole (o importare sulle navi) anzichè nutrirsi di quello che il mare gli offre?.

Stiamo sempre parlando di scegliere quando la possibilità di scelta esiste. Comunque i popoli tribali prevalentemente carnivori (pensate ai nativi americani, alcune del tribù erano nomadi per cui non coltivavano ma cacciavano) erano perfettamente consci della drammaticità dell'uccisione, e non a caso rendevano "Sacro" il momento nel quale uccidevano per poter vivere e lo facevano solo e soltanto in caso di bisogno. Questo è lontano anni luce dalla nostra cultura di sfruttamento e spreco. Chi di voi per esempio prega per il sacrificio di quella vita?

#15: Re: Vegetariani Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 11:54
    —
rudolf83 ha scritto:

Hai idea dei casini che provoca questo sistema?

Si parte dall'inquinamento (serre riscaldate, carburante per far fare tutti quei km ai cibi...) e si arriva alla crisi di molti piccoli produttori locali che non possono competere con questo sistema...

#16: Re: Vegetariani Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 16:27
    —
aureliano ha scritto:
rudolf83 ha scritto:

Si parte dall'inquinamento (serre riscaldate, carburante per far fare tutti quei km ai cibi...) e si arriva alla crisi di molti piccoli produttori locali che non possono competere con questo sistema...

ma scusa volete mangiare tutte le verdure tutto l'anno !! questo e il sistema se no si ritorna al medio evo dove d'inverno si mangiava verza bieta cavolo capuccio radicchio e alcune mele tutti i giorni! i piccoli contadini non possono stare dietro a queste tecnologie perche non possono permettersi di andare contro natura!!!!!

L'ultima modifica di rudolf83 il Lunedì 07 Aprile 2008, 16:59, modificato 1 volta

#17: Re: Vegetariani Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 16:32
    —
E giusto un altro inciso. I vegetariani dovrebbero coerentemente non avere usare alcun oggetto di derivazione animale come ad esempio le scarpe in cuoio. O no?

#18:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 16:55
    —
uomodelbosco ha scritto:
finrod91 ha scritto:

Crudisti: mangiano solo vegetali crudi
Vegani: escludono qualunque prodotto di derivazione animale.
Vegetariani, divisi in:
Lacto-ovo-vegetariani: ammettono solo uova e prodotti a base di latte
Ovo-vegetariani: escludono anche i latticini.
Citazione:
Se non mangio carne non succede niente però rinuncio a proteine che sarebbe meglio che io assuma (quanti atleti sono vegetariani?? non molti credo).

http://www.scienzavegetariana.it/sport/schede_famosi.html
gufo preciso ha scritto:
Anzi, meglio, più fiorentine per me Ma come non chiedo ad un ateo di convertirsi ed anzi rispetto le sue scelte, allo stesso modo rispetto le scelte di un vegetariano. Purchè non mi si accusi di crudeltà, o non mi si converta.

Hehehe...nessuno vuole convertirti. Dice un proverbio arabo "puoi portare il cammello alla fonte, ma non puoi obbligarlo a bere". Se la tua sensibilità non è accordata con la mia, nulla posso. Wink
Citazione:
Cosa differenzia tra l'uccidere un maiale e strappare un ciuffo d'insalata? E ancora, tra l'uccidere un cucciolo (come l'agnello), un avanotto (come il bianchetto) e mangiare un frutto che è la maniera con cui la pianta si riproduce? Solo perchè il maiale o l'agnello si "lamentano", ci fanno gli occhioni, perdono sangue?

Purtroppo non riesco ancora a sopravvivere assimilando l'umidità notturna dell'aria, ma ci sto lavorando. Laughing
La violenza non giustifica la violenza.
Io credo che Dio ci metta tutti i giorni alla prova, e una di queste prove è il rapporto che abbiamo con i più deboli, e chi è più alla mercè nostra degli animali?
Sono dotato di raziocinio, e quindi scelgo di non essere motivo di violenza su quello che il mio piccolo cervello riesce a capire della vastità dell'Universo, e ci vuole proprio niente a capire che la violenza verso gli animali non è paragonabile a tagliare un ciuffo di insalata.
Ha ragione Porcellino Pacifico. Sono organismi totalmente diversi.
Inoltre aggiungo:
Genesi: <<Poi Dio disse: "Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. >>
Akela_XX ha scritto:

Attenzione: "perchè ho fame". Solo se non vi solo alternative è possibile cibarsi di carne. ma se le alternative ci sono è nostro dovere scegliere il male minore.
Non si limita affato al solo discorso del cadavere, e infatti è quello che condivido di meno anche se è quello di più effetto, ma parla anche dei problemi legati alla salute a causa di un'alimentazione eccesivamente basata su cibi animali, a problemi di economia globale (dove troveremo tutto il pane per sfamare tanta gente? Credetemi è noto a tutti che un'alimentazione basata sul consumo diretto di prodotti vegetali permetterebe immediatamente di risolvere i problemi, almeno da un punto di vista di disponibilità di cibo, della fame nel mondo), a poblemi ambientali, energetici, igienici ecc.

Perfetto!
rudolf83 ha scritto:

Sono proprio scemo, allora...
Prendo le mele in una cascina vicina a me invece di farle arrivare tramite autostrada dal Trentino, lucide e grosse, ognuno con sopra un bell'adesivo di plastica Rolling Eyes
Citazione:

Attenzione: la "moda" della carne è un'introduzione abbastanza recente nell'evoluzione umana, e risale al medioevo. Prima di carne la gente ne mangiava pochissima, anche perchè la ricchezza era dovuta spesso all'avere una o due mucche e se ne guardavano bene dal mangiarsele!
Che poi d'inverno ci sia meno disponibilità di vegetali siamo tutti d'accordo, ma secondo alcune scuole di pensiero nutrizioniste ciò non è un caso, e sarebbe dovuto ad una normale "ciclicità" del fisico legata alle stagioni. E comunque le conserve non le ho inventate io Wink
Citazione:
ti ricordo poi che lo stomaco dell'uomo non e fatto per assimilare del tutto gli alimenti vegetali ( questa cosa gia dovrebbe far riflettere sull'idea che il corpo umano non e fatto per avere una sola dieta a base di vegetali)

Infatti le fibre vegetali devono poter passare nell'intestino per tenerlo "pulito", cosa che fibre della carne non fanno.
Citazione:

http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/1222.html
L'autore di questo libro "Figli vegetariani", è stato Capo Scout Wink
gufo preciso ha scritto:
Ma comunque non dimentichiamoci che NOI possiamo scegliere sempre cosa e quanto mangiare visto che siamo i paesi del centro del mondo e viviamo nel 5 stadio di sviluppo del modello di Rostow, quello dei grandi consumi, delle grandi disponibilità e della possibilità di scelta.

Esatto: abbiamo il dovere di scegliere per consentire ad altri di poter vivere.
Citazione:
Ma ad esempio a chi lo spiega agli inuit che devono mangiarsi l'insalatina importata? O agli isolani che devono ipersfruttare le loro piccole isole (o importare sulle navi) anzichè nutrirsi di quello che il mare gli offre?.

Stiamo sempre parlando di scegliere quando la possibilità di scelta esiste. Comunque i popoli tribali prevalentemente carnivori (pensate ai nativi americani, alcune del tribù erano nomadi per cui non coltivavano ma cacciavano) erano perfettamente consci della drammaticità dell'uccisione, e non a caso rendevano "Sacro" il momento nel quale uccidevano per poter vivere e lo facevano solo e soltanto in caso di bisogno. Questo è lontano anni luce dalla nostra cultura di sfruttamento e spreco. Chi di voi per esempio prega per il sacrificio di quella vita?

1 agricoltura biologica :
mi dispiace confermartelo ma si!! perché sai che concimi adopera il tuo contadino sai se fa come il 90 percento dei contadini con piccole aziende agricole che con la botte va a svuotare le fosse biologiche delle case vicine e poi le butta nel campo per concimare ( tra l'altro e una cosa vietata per legge) sai se adopera umus o concimi con nitriti e via diocendo no!!! non tutto quello che brilla e oro ma neanche quello che non brilla!!! ricordati che la agricoltura biologica non esiste!! non credete alle stupidaggini che vi propinano per vendervi la roba!!?? tra l'altro sai se i contadini vicini al tuo adoperano concini e disinfestanti? presumo di no!!

2 storia dell'evoluzione :

l'uomo ha scoperto l'agricoltura solo in anni recenti preche all'inizio dei tempi era nomade e si nutriva di frutta raccolta e cacciagione poi con la scarsita del cibo da raccolta e la scarsita di cibo e l'aumento della popolazione ha dovuto inventarsi l'agricoltura cioe scegliere determinati semi per poi coltivarli!! ed e diventato stanziale!! tra l'altro nelle popolazioni primitive ancora esistenti si nota chiaramente che non sono solo vegetariani ma onnivori!! nel vero senso della parola

3 fibre vegetali

infatti puliscono l'intestino perchè non vengono assorbite dall'organismo se fossimo stati creati per poter mangiare solo vegetali avremmo due stomaci come le mucche!!!

4 tra l'altro come mai il corpo umano della donna produce latte quando il nascituro sta per nascere pensaci va?? un dottore puo dire quello che vuole negli anni 50 si pensava che fumare potesse curare alcune malattie respiratorie ora cosa abbiamo scoperto provoca il cancro!!!

5 lo sai che la magior parte degli alimenti che mangi prima del 1400 non esistevano!! nel mondo antico!!! per cui ti ripeto evviva la modernita che ti permette di mangiare tutte le verdure quando vuoi anche se cosi facendo inquini e surriscaldi il pianeta!!

6 potresti citare degli sportivi che praticano ancora sport e non delle " cariatidi dello sport" tra l'altro prima dell' 2000 non si conoscevano o meglio non si riusciva a trovare con i macchinari dell'epoca circa 80 percento del dopping che ce ora, stranamente dopo il 2000 nessun atleta famoso vegetariano!!!

tra l'altro noterai come carl lewis e la navratilova sono diventati vegetariani alla fine della loro carriera agonistica e sono gli unici due recenti! e anccora vivi!

#19: Re: Vegetariani Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 16:58
    —
gufopreciso ha scritto:
E giusto un altro inciso. I vegetariani dovrebbero coerentemente non avere usare alcun oggetto di derivazione animale come ad esempio le scarpe in cuoio. O no?

e vero che si copmprino quelle in plasticone!!!!

#20:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 17:26
    —
hehhehehhe...divertente davvero!
Rudolf83, da che cosa deriva tutto questo astio? Wink

1: agricoltura biologica.
Si, so cosa fa, ecco perchè vado da lui. Se poi mi chiedi cosa fa 24 ore su 24 per essere sicuro che di notte non vada a c....are sui cavoli, posso dirti che non sono sicuro neppure di mia moglie, ma non per questo ho meno fiducia in lei e non la controllo 24/24.

Si nutriva di cacciagione e raccolta, corretto, ma perchè è diventato stanziale? Ma perchè è più comodo aprire un recinto e sgozzare un capretto che non inseguirlo per i boschi, ed è più comodo uscire di casa e raccogliere che non vagolare a destra e sinistra, no? L'aumento di popolazione non c'entra, e neppure la scarsità di cibo, dato che le peggiori carestie colpirono in epoche di floridissima agricoltura.

3.Fibre vegetali.
C'è una quantità di animali erbivori che NON ruminano come le mucche. Un errore della natura? Laughing

4
In italia esistono circa 3.000.000 di vegetariani. Che i dottori dicano quello che vogliono, io sto sperimentando sulla mia pelle una strada percorribile senza problemi. Very Happy

5 Rolling Eyes Ancora una volta: è il male minore, qualcosa si dovrà pur mangiare, e non fai un servizio migliore mangiando carne! Chi è più sensibile prediligerà ortofrutta locale, limitando gli spostamenti Wink

6 atleti vegetariani: mi hai chiesto se esistono atleti vegetariani e io ti ho risposto. Potevo risponderti "io", dato che faccio palestra quotidianamente, ma avrestri detto che non facevo testo.
Ora, se le "cariatidi" in questione sono morte di vecchiaia è colpa mia? Il punto è: è possibile essere atleti e vegetariani!

#21:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 19:48
    —
uomodelbosco ha scritto:
hehhehehhe...divertente davvero!
Rudolf83, da che cosa deriva tutto questo astio? Wink

1: agricoltura biologica.
Si, so cosa fa, ecco perchè vado da lui. Se poi mi chiedi cosa fa 24 ore su 24 per essere sicuro che di notte non vada a c....are sui cavoli, posso dirti che non sono sicuro neppure di mia moglie, ma non per questo ho meno fiducia in lei e non la controllo 24/24.

Si nutriva di cacciagione e raccolta, corretto, ma perchè è diventato stanziale? Ma perchè è più comodo aprire un recinto e sgozzare un capretto che non inseguirlo per i boschi, ed è più comodo uscire di casa e raccogliere che non vagolare a destra e sinistra, no? L'aumento di popolazione non c'entra, e neppure la scarsità di cibo, dato che le peggiori carestie colpirono in epoche di floridissima agricoltura.

3.Fibre vegetali.
C'è una quantità di animali erbivori che NON ruminano come le mucche. Un errore della natura? Laughing

4
In italia esistono circa 3.000.000 di vegetariani. Che i dottori dicano quello che vogliono, io sto sperimentando sulla mia pelle una strada percorribile senza problemi. Very Happy

5 Rolling Eyes Ancora una volta: è il male minore, qualcosa si dovrà pur mangiare, e non fai un servizio migliore mangiando carne! Chi è più sensibile prediligerà ortofrutta locale, limitando gli spostamenti Wink

6 atleti vegetariani: mi hai chiesto se esistono atleti vegetariani e io ti ho risposto. Potevo risponderti "io", dato che faccio palestra quotidianamente, ma avrestri detto che non facevo testo.
Ora, se le "cariatidi" in questione sono morte di vecchiaia è colpa mia? Il punto è: è possibile essere atleti e vegetariani!

1
allora vedi che non sai quel che mangi!!!!
2
certo che centra l'aumento della popolazione e proprio da quello che derivano le carestie e l'evoluzione della coltivazione a questi estremi! si no avremo continuato ad usare l'aratro e i buoi!

3
ci sono animali carnivori o meglio onnivori anche quello e un errore della natura?

4
senza problemi?? non penso tu sia sotto costante controllo medico ogni quanto fai gli esami del sangue ogni settimana!!??... anche chi si droga sperimenta ma non e sempre detto che vada bene

6
mangi frutta biologica e poi fai palestra dove se si fa in modo serio devi prendere integratori di proteine e tutte altre sostanze come creatina che sono sostitutivi delle proteine della carne ... un mio collega che e allenatore di rugby mi diceva che un giocatore deve assumere almeno 500-800 grammi di proteine per avere una buona muscolatura ..

#22:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 21:28
    —
rudolf83 ha scritto:

6
mangi frutta biologica e poi fai palestra dove se si fa in modo serio devi prendere integratori di proteine e tutte altre sostanze come creatina che sono sostitutivi delle proteine della carne ... un mio collega che e allenatore di rugby mi diceva che un giocatore deve assumere almeno 500-800 grammi di proteine per avere una buona muscolatura ..

questa te la potevi risparmiare....proteine e creatina fanno solo volume non massa ( e comunque è sbagliato prenderle)...il muscolo vero si ottiene solo facendosi il mazzo in palestra [ e te lo dice uno che ci va].

#23:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 21:32
    —
da quel che scrivi, rudolf83, deduco
1
Tu sai quel che mangi!
2
non hai mai pensato che l'attuale evoluzione del modo di produzione agricola sia dettato da ragioni di mercati finanziari che NULLA hanno a che vedere con il soddisfacimento delle esigenze alimentari della specie umana

3
tu pensi di essere secondo natura perchè mangi un po' di tutto. ( Ma per essere secondo natura dovresti essere nudo a piedi scalzi nel bosco con qualche sasso e le tue unghie: in questo caso puoi mangiare tutto quello che vuoi e essere secondo natura)

4
tu sei sotto costante controllo medico e fai gli esami del sangue ogni settimana!... anche chi mangia carne sperimenta ma è sicuro che da un punto di vista cardiovascolare, soprattutto con la vita che si conduce nel 21°secolo, corre molti rischi

6
..un tuo collega che è allenatore di rugby ti diceva che un giocatore deve assumere almeno 500-800 grammi di proteine (AL GIORNO??? andrebbe in overdose nell'arco di 72 ore) per avere una buona muscolatura ...

#24: Re: Vegetariani Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 22:06
    —
rudolf83 ha scritto:
aureliano ha scritto:
rudolf83 ha scritto:

ma scusa volete mangiare tutte le verdure tutto l'anno !! questo e il sistema se no si ritorna al medio evo dove d'inverno si mangiava verza bieta cavolo capuccio radicchio e alcune mele tutti i giorni! i piccoli contadini non possono stare dietro a queste tecnologie perche non possono permettersi di andare contro natura!!!!!

Eheheh...esagerato...

Dico solo che si dovrebbe cercare, per quanto possibile, di preferire i prodotti locali e quelli di stagione...senza estremizzare naturalmente.
Penso di poter passare tranquiillamente 3/4 mesi all'anno senza mangiare delle fragole che si sono fatte qualche migliaio di km per arrivare sulla mia tavola no?!

Usiamo meno la macchina perché inquina e ce ne freghiamo allegramente di queste cose? Mi sembra un controsenso...

Scusate l' OT

#25:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 22:50
    —
Finrod91 ha scritto:
rudolf83 ha scritto:

6

questa te la potevi risparmiare....proteine e creatina fanno solo volume non massa ( e comunque è sbagliato prenderle)...il muscolo vero si ottiene solo facendosi il mazzo in palestra [ e te lo dice uno che ci va].

la creatina serve a fare massa!! soprattutto fibra rossa che da il muscolo l'esplosività!! e lo stesso le proteine e aminoacidi , se fai palestra in modo serio queste cose le devi prendere perchè con il solo pasto non riusciresti ad assimilarle! .. che poi con quei bibitoni ti spappoli il fegato bhe quella è un altra cosa! .. guarda che la creatina e aminoacidi le prendono tutti gli atleti dal primo all'ultimo!! in cui ci sia uno sforzo fisico notevole

#26: Re: Vegetariani Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 22:54
    —
aureliano ha scritto:
rudolf83 ha scritto:
aureliano ha scritto:
rudolf83 ha scritto:

Eheheh...esagerato...

Dico solo che si dovrebbe cercare, per quanto possibile, di preferire i prodotti locali e quelli di stagione...senza estremizzare naturalmente.
Penso di poter passare tranquiillamente 3/4 mesi all'anno senza mangiare delle fragole che si sono fatte qualche migliaio di km per arrivare sulla mia tavola no?!

Usiamo meno la macchina perché inquina e ce ne freghiamo allegramente di queste cose? Mi sembra un controsenso...

Scusate l' OT

dovresti passare almeno 9-10 mesi senza fragole!!!!! che poi le migliori e le piu pregiate sono le trentine per cui

#27:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 23:16
    —
da quel che scrivi, rudolf83, deduco
1
Tu sai quel che mangi!
2
non hai mai pensato che l'attuale evoluzione del modo di produzione agricola sia dettato da ragioni di mercati finanziari che NULLA hanno a che vedere con il soddisfacimento delle esigenze alimentari della specie umana

3
tu pensi di essere secondo natura perchè mangi un po' di tutto. ( Ma per essere secondo natura dovresti essere nudo a piedi scalzi nel bosco con qualche sasso e le tue unghie: in questo caso puoi mangiare tutto quello che vuoi e essere secondo natura)

4
tu sei sotto costante controllo medico e fai gli esami del sangue ogni settimana!... anche chi mangia carne sperimenta ma è sicuro che da un punto di vista cardiovascolare, soprattutto con la vita che si conduce nel 21°secolo, corre molti rischi

6
..un tuo collega che è allenatore di rugby ti diceva che un giocatore deve assumere almeno 500-800 grammi di proteine (AL GIORNO??? andrebbe in overdose nell'arco di 72 ore) per avere una buona muscolatura ...

1 no ma io non mi pongo il minimo problema di fare una vita da salutista! privandomi di qualcosa!! che e necessario al mio corpo! di fatti io ho detto che il biologico e la nuova truffa del 2000 se dovessimo analizzare un prodotto biologico e uno non biologico ci sarebbero minime differenze!! per avere un biologico assoluto dovrebbe essere fatto in serra con terra controllata!! e non all'aria aperta dove il contadino vicino spruzza disinfestante a palate il tuo prodotto sia ancora biologico!

2
un prodotto esiste se c'e la domanda per averlo se nessuno chiede un determinato bene questo o non viene prodotto o viene dato a gratis!!

3
perche l'uomo e stato creato per essere onnivoro !!

4 tu hai detto che stai sperimentando su te stesso la dieta vegetariana bene quando si sperimenta si deve stare sotto controllo se no che esperimento e sarebbe non si ha la garanzia di fare le cose in modo corretto per cui tu non sai se quello che stai facendo ti sta portando squilibri nel tuo fisico... no chio mangia carne in modo normale non sta sperimentando sta facendo una dieta normale quello che tu dovresti assimilare ...

6 pensavo di aver corretto prima 500-800 grammi di carne! per poter assumere il quantitativo di proteine giornaliere per mantenere la muscolatura per allenamenti e gare! e allenatore da 36 anni!

#28:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 08 Aprile 2008, 08:08
    —
rudolf83 ha scritto:
1 no ma io non mi pongo il minimo problema di fare una vita da salutista! privandomi di qualcosa!!

Salute e forza fisica!
Complimenti, molto Scout come comportamento. Fumi anche il sigaro bevi dell'assenzio mentre sei nella jacuzzi? Laughing
Il privarsi di qualcosa, se fa bene a te e lascia risorse ad altri è forse una privazione? Io dico che questo è uno dei modi possibili per lasciare il mondo migliore di come lo si è trovato.
Citazione:
3

Milioni di vegetariani nel mondo dimostrano che forse non è proprio così Very Happy
Citazione:
4 tu hai detto che stai sperimentando su te stesso la dieta vegetariana bene quando si sperimenta si deve stare sotto controllo se no che esperimento e sarebbe non si ha la garanzia di fare le cose in modo corretto per cui tu non sai se quello che stai facendo ti sta portando squilibri nel tuo fisico...

"Sperimentare" è in effetti una parola grossa. Diciamo che mi osservo, attento a vedere se ci sono problemi, dato che per alcuni sembra sia una strada non percorribile.
Una volta all'anno faccio esami del sangue completi e il medico mi dice di lasciare perdere, tanto sono perfetti. Quanti onnivori fanno almeno un esame all'anno? Chi è che sta facendo esperimenti sulla propria pelle? Wink
Citazione:
6 pensavo di aver corretto prima 500-800 grammi di carne! per poter assumere il quantitativo di proteine giornaliere per mantenere la muscolatura per allenamenti e gare! e allenatore da 36 anni!

Faccio 1 ora quotidiana, tre tabelle in rotazione: cardio, pesi, circuito.
Cardio al 75-80%: bici, corsa
Pesi: tutte le fasce muscolari. Tanto per dare un'idea: addominali, 3 serie da 20 x 50 kg. / lat machine, 3 serie x 70 kg.
Non ho nessun interesse a diventare gonfio, infatti non lo sono, ma sto bene, sono tonico, ho un 'indice di massa grassa pari a 17.5.
Salute e forza fisica, per poter essere utile agli altri. Wink

#29:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Martedì 08 Aprile 2008, 13:40
    —
Tutti gli Animali Onnivori, a parte l'Uomo e l'Orso Polare, hanno una dieta principalmente vegetariana... Il povero Orso della Coca-Cola è giustificato dal fatto che al Polo di vegetali ce ne sono ben pochi, e non penso le alghe abbiano un ottimo sapore... Noi non abbiamo alcuna giustificazione "naturale" quindi gira che ti rigira forse gli unici anomali siamo noi...

Comunque non vedo innaturalità nel mangiare carne... Ammiro chi sceglie di essere vegetariano, è una bella scelta, ed è sicuramente la più giusta... Ma ci vuole convinzione per farlo... Io non avrei tempo e cervello per esserlo...

Per esempio dalle parole di uomodelbosco vedo che è una persona molto precisa sul fatto di alimentazione e palestra, io non ci riesco ad esserlo... L'unica cosa che cerco di evitare è di mangiare troppo e non buttare cibo... E' un problema serio in cui la società non fa prevenzione, non invoglia ad una dieta salutare e non condanna chi abusa di cibo... Come si dovrebbe fare...

#30:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Martedì 08 Aprile 2008, 14:37
    —
paciock87 ha scritto:
Tutti gli Animali Onnivori, a parte l'Uomo e l'Orso Polare, hanno una dieta principalmente vegetariana... Il povero Orso della Coca-Cola è giustificato dal fatto che al Polo di vegetali ce ne sono ben pochi, e non penso le alghe abbiano un ottimo sapore... Noi non abbiamo alcuna giustificazione "naturale" quindi gira che ti rigira forse gli unici anomali siamo noi...

Comunque non vedo innaturalità nel mangiare carne... Ammiro chi sceglie di essere vegetariano, è una bella scelta, ed è sicuramente la più giusta... Ma ci vuole convinzione per farlo... Io non avrei tempo e cervello per esserlo...

Per esempio dalle parole di uomodelbosco vedo che è una persona molto precisa sul fatto di alimentazione e palestra, io non ci riesco ad esserlo... L'unica cosa che cerco di evitare è di mangiare troppo e non buttare cibo... E' un problema serio in cui la società non fa prevenzione, non invoglia ad una dieta salutare e non condanna chi abusa di cibo... Come si dovrebbe fare...

d'accordissimo sono anch'io delle medesime opinioni...

Per quanto riguarda la palestra: la creatina e tutte le sostanze sintetiche fanno male al fegato e soprattutto non fanno massa... fanno volume e basta; diventi gonfio
e pompato e basta, è tutta scena. Uomodelbosco, come tanti altri che vanno in palestra (anch'io...) ti potrà confermare come un fisico costruito solo col sudore e la fatica sia più tonico e in forma rispetto a uno costruito a pasticche

#31:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Martedì 08 Aprile 2008, 16:47
    —
uomodelbosco ha scritto:
rudolf83 ha scritto:
1 no ma io non mi pongo il minimo problema di fare una vita da salutista! privandomi di qualcosa!!

Salute e forza fisica!
Complimenti, molto Scout come comportamento. Fumi anche il sigaro bevi dell'assenzio mentre sei nella jacuzzi? Laughing
Il privarsi di qualcosa, se fa bene a te e lascia risorse ad altri è forse una privazione? Io dico che questo è uno dei modi possibili per lasciare il mondo migliore di come lo si è trovato.
Citazione:
3

Milioni di vegetariani nel mondo dimostrano che forse non è proprio così Very Happy
Citazione:
4 tu hai detto che stai sperimentando su te stesso la dieta vegetariana bene quando si sperimenta si deve stare sotto controllo se no che esperimento e sarebbe non si ha la garanzia di fare le cose in modo corretto per cui tu non sai se quello che stai facendo ti sta portando squilibri nel tuo fisico...

"Sperimentare" è in effetti una parola grossa. Diciamo che mi osservo, attento a vedere se ci sono problemi, dato che per alcuni sembra sia una strada non percorribile.
Una volta all'anno faccio esami del sangue completi e il medico mi dice di lasciare perdere, tanto sono perfetti. Quanti onnivori fanno almeno un esame all'anno? Chi è che sta facendo esperimenti sulla propria pelle? Wink
Citazione:

Faccio 1 ora quotidiana, tre tabelle in rotazione: cardio, pesi, circuito.
Cardio al 75-80%: bici, corsa
Pesi: tutte le fasce muscolari. Tanto per dare un'idea: addominali, 3 serie da 20 x 50 kg. / lat machine, 3 serie x 70 kg.
Non ho nessun interesse a diventare gonfio, infatti non lo sono, ma sto bene, sono tonico, ho un 'indice di massa grassa pari a 17.5.
Salute e forza fisica, per poter essere utile agli altri. Wink

1 intanto cita tutta la frase privarmi di qualcosa che e necesasario al mio corpo! per cui non allucinogeni e cosi via .
ma neanche tu fai una vita salutista perchè la tua non e una dieta salutista ... bhe apparte che non fumo e alcol ne bevo poco , se tornassi indietro la jacuzzi non la prenderei piu con quello che mi e costata... io non mi privo di nulla che e necessario al mio corpo perche non sono schiavo del mio fisico e della mia immagine come invece sei tu tanto fissato da privarti in parte del piacere di mangiare di non voler assaporare tutto quello che puo dare la vita .. e questa la cosa fondamentale dello scoutismo trarre il massimo da ogni esperienza e tu ti stai auto privando di questa cosa.. lasciare il mondo migliore di come è non e di certo risparmiando su una fiorentina ma facendo servizio! anche perche a causa tua si stanno crenado sempre piu serre

2
milioni di alcolisti dimostrano che l'alcol non fa male cosa dovremmo fare credergli??

3
ma chi e onnivoro non sta sperimentando nulla e la normalità!!

4
direi che sei un po fissato con il fisico ricordati che per essere utile agli altri bisogna usare la testa perche se ercole era un baucco restava solo uno con tanta forza ma sempre baucco che non serve a nulla!!

#32:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Martedì 08 Aprile 2008, 17:03
    —
Finrod91 ha scritto:
paciock87 ha scritto:

Per quanto riguarda la palestra: la creatina e tutte le sostanze sintetiche fanno male al fegato e soprattutto non fanno massa... fanno volume e basta; diventi gonfio
e pompato e basta, è tutta scena. Uomodelbosco, come tanti altri che vanno in palestra (anch'io...) ti potrà confermare come un fisico costruito solo col sudore e la fatica sia più tonico e in forma rispetto a uno costruito a pasticche

http://www.sportmedicina.com/creatina.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Creatina

#33:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Martedì 08 Aprile 2008, 17:56
    —
rudolf83 ha scritto:
Finrod91 ha scritto:
paciock87 ha scritto:

dalle fonti da te riportate la creatina non passa per sostanze pulita. E' vero, è presente nei muscoli, ma ciò non vuol dire assumerla dall'esterno in quantità massiccie non faccia male. Ripeto, oltre che eticamente sbagliato, prendere le pasticche per fare il fisico non serve a niente perchè è tutto finto: un fisico costruito con gli amminoacidi è gonfio e non armonioso, mentre uno costruito solo con la fatica è molto più tonico e armonioso.

#34:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Martedì 08 Aprile 2008, 18:02
    —
Finrod91 ha scritto:
rudolf83 ha scritto:
Finrod91 ha scritto:
paciock87 ha scritto:

dalle fonti da te riportate la creatina non passa per sostanze pulita. E' vero, è presente nei muscoli, ma ciò non vuol dire assumerla dall'esterno in quantità massiccie non faccia male. Ripeto, oltre che eticamente sbagliato, prendere le pasticche per fare il fisico non serve a niente perchè è tutto finto: un fisico costruito con gli amminoacidi è gonfio e non armonioso, mentre uno costruito solo con la fatica è molto più tonico e armonioso.

per fare il fisico grosso e basta devi prendere testosterone , o estrogeni ,la creatina non passa per sostanza dopante se non ne abusi!! come ogni cosa!è come il guarana se ne prendi un po aiuta la reattivita se ne prendi una botta diventa come il viagra!! e sei super iper teso!

#35:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Martedì 08 Aprile 2008, 20:20
    —
rudolf83 ha scritto:

per fare il fisico grosso e basta devi prendere testosterone , o estrogeni ,la creatina non passa per sostanza dopante se non ne abusi!! come ogni cosa!è come il guarana se ne prendi un po aiuta la reattivita se ne prendi una botta diventa come il viagra!! e sei super iper teso![/quote]

non la prendo per niente e fatico di più in palestra mi sembra migliore e più scout

#36:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Martedì 08 Aprile 2008, 20:23
    —
Finrod91 ha scritto:
rudolf83 ha scritto:

per fare il fisico grosso e basta devi prendere testosterone , o estrogeni ,la creatina non passa per sostanza dopante se non ne abusi!! come ogni cosa!è come il guarana se ne prendi un po aiuta la reattivita se ne prendi una botta diventa come il viagra!! e sei super iper teso!

non la prendo per niente e fatico di più in palestra mi sembra migliore e più scout[/quote]

quando fai palestra che integratore usi?? per dissetarti??

#37:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Martedì 08 Aprile 2008, 20:43
    —
rudolf83 ha scritto:
Finrod91 ha scritto:
rudolf83 ha scritto:

non la prendo per niente e fatico di più in palestra mi sembra migliore e più scout

quando fai palestra che integratore usi?? per dissetarti??[/quote]

acqua e limone....

#38:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Martedì 08 Aprile 2008, 23:06
    —
perfino report ha appena detto che la frutta e verdura fuori stagione e un suicidio per il nostro pianeta , e fa pure male!!! perche non ha nutrienti a sufficienza e molti piu pesticidi!!

#39:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 09 Aprile 2008, 08:20
    —
rudolf83 ha scritto:
1 intanto cita tutta la frase privarmi di qualcosa che e necesasario al mio corpo! per cui non allucinogeni e cosi via .
ma neanche tu fai una vita salutista perchè la tua non e una dieta salutista ... bhe apparte che non fumo e alcol ne bevo poco , se tornassi indietro la jacuzzi non la prenderei piu con quello che mi e costata... io non mi privo di nulla che e necessario al mio corpo perche non sono schiavo del mio fisico e della mia immagine come invece sei tu tanto fissato da privarti in parte del piacere di mangiare di non voler assaporare tutto quello che puo dare la vita ..

La frase finiva con due punti esclamativi. Se la volevi scrivere diversa non dovevi metterceli. Troppa creatina fa male Laughing Laughing
Io sarei fissato con il corpo? Mumble mumble...se voglio arrivare a 80 anni come BP un pò di cura devo pur mettercela no?
Anch'io vorrei assaporare tutto quello che può dare la vita. Ci sono certe ragazze in giro! Laughing la domanda è: tutto quello che si può fare è lecito o in mezzo a tutto quello che ci viene offerto abbiamo il dovere di scegliere? Lo Scout non è forse l'uomo in grado di scegliere? Di guidare da sè la sua canoa tra le rapide della vita? E cosa simboleggia la forcola se non la chiamata quotidiana alla scelta tra due possibilità?
Citazione:
2 milioni di alcolisti dimostrano che l'alcol non fa male cosa dovremmo fare credergli??

Beh...gli alcolisti vengono disintossicati, i vegetariani no. Qualcosa vuole pur dire Wink
Citazione:

Ho solo detto che milioni di vegetariani dimostrano che una strada diversa è possibile.
Citazione:
direi che sei un po fissato con il fisico ricordati che per essere utile agli altri bisogna usare la testa perche se ercole era un baucco restava solo uno con tanta forza ma sempre baucco che non serve a nulla!!

L'Uomo è composto da tre parti: Corpo, Psiche e Spirito.
BP, giustamente, non si è mai focalizzato solo su una parte, ma su tutte perchè lo scopo è costruire un uomo completo in grado di essere felice e di essere utile agli altri.
Quindi: salute e forza fisica, ma anche studio (della natura) che implica leggere ed istruirsi, e infine religione e spiritualità per essere completi.
Forse Ercole era un baucco, non lo so, ma chi va in palestra deve essere per forza un decerebrato?

"Lo sai che i grandi mistici hanno braccia forti" - "Falla girare" Jovanotti

Per chi non lo sapesse, Jovanotti è vegetariano Very Happy

finrod91 ha scritto:
rudolf83 ha scritto:

non la prendo per niente e fatico di più in palestra mi sembra migliore e più scout[/quote]

Grande Finrod! Come diceva quel gran Vecchio? Stare attenti ai cucù e ai ciarlatani!

#40:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Mercoledì 09 Aprile 2008, 09:56
    —
[quote="uomodelbosco"]
rudolf83 ha scritto:

Citazione:

Ho solo detto che milioni di vegetariani dimostrano che una strada diversa è possibile.

Certo, e come ho già detto sono contento per voi, e non ho alcun problema. Ma solo il fatto che una strada diversa sia possibile, non significa che sia migliore.

Una mia compagna di classe era vegetariana e non le ho mai detto niente. Ma sinceramente mi faceva saltare i 5 minuti perchè ogni volta che mangiavo del salume o una bistecca non mi lasciava mai in pace!

#41:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 09 Aprile 2008, 10:17
    —
gufopreciso ha scritto:
Certo, e come ho già detto sono contento per voi, e non ho alcun problema. Ma solo il fatto che una strada diversa sia possibile, non significa che sia migliore.

Una mia compagna di classe era vegetariana e non le ho mai detto niente. Ma sinceramente mi faceva saltare i 5 minuti perchè ogni volta che mangiavo del salume o una bistecca non mi lasciava mai in pace!

Mmmm...il fatto che un vegetariano sia un rompiscatole non significa altro che sono persone normali, con tutti i difetti normali. Umanamente accade che chi pensa di fare una cosa buona vorrebbe che tutti la pensassero come lui, no?
Sul fatto che non sia una strada migliore, vediamo la cosa da un'altra angolazione: in quale modo è certamente migliore la scelta di mangiare carne?

#42:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 09 Aprile 2008, 12:07
    —
è buona!
e fa bene!
(se con moderazione, come tutto)

#43:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 09 Aprile 2008, 14:41
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
è buona!

La carne in sè non ha gusto, se non leggermente di sangue e un pò salino, tant'è che praticamente nessuno mangia carne tal quale e al 99% viene cucinata in modi tali che della carne iniziale non rimane che un supporto di fibre che raccoglie il gusto di quel che ci metto sopra (aromi, sale, verdure, grassi, eccetera).
Il carpaccio stesso, che è carne cruda, è "cotto" mediante limone e questo è il gusto dominante risultante.
Citazione:
e fa bene!

E in che cosa consisterebbe il fare bene, nella pratica? Da ciò sembrerebbe che chi non mangia carne stia male, ma ciò è evidentemente non vero, quindi?

#44:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Mercoledì 09 Aprile 2008, 16:13
    —
uomodelbosco ha scritto:
è buona!

La carne in sè non ha gusto,

E tanto che non mangi carne vero? Perchè questo è un totale nonsense... Un esempio per tutti, la fiorentina ( tongue8 ).

Citazione:
Citazione:
e fa bene!

E in che cosa consisterebbe il fare bene, nella pratica? Da ciò sembrerebbe che chi non mangia carne stia male, ma ciò è evidentemente non vero, quindi?

Le proteine animali servono e fanno bene all'organismo nella giusta quantità, come si legge in ogni libro di nutrizionismo. E il fatto che tu sostieni che chi non la mangia non stia male non è un motivo convincente per non mangiarla, semmai un'asserzione che si può anche non mangiarla. La scelta spetterebbe all'individuo, Quindi ti rigiro la domanda: visto che mangiata la carne in giusta quantità non crea alcun danno al mio corpo, perchè dovrei rinunciarci?

Inoltre, visto che il mangiore onnivoro è la norma, non essendo dannoso, e si tratta di abbandonare un comportamento abituale per assurmene un altro la risposta più semplice che ti do è che le tue motivazioni non mi sembrano convincenti nè totalmente corrette al punto di abbandonare un uso, che non fa male al mio corpo e oltretutto mi da piacere.

La motivazione è semplice, la carne, il pesce, i salumi mi piacciono, non mi fanno male, non lo giudico eticamente, moralmente, umanamente, scautiscamente sbagliato mangiarne, quindi li mangio.

#45:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 09 Aprile 2008, 17:20
    —
gufopreciso ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
è buona!

E tanto che non mangi carne vero? Perchè questo è un totale nonsense... Un esempio per tutti, la fiorentina ( ).

Sulla quale infatti ci si mette sale e pepe Wink
Ora, se è perfetta così perchè ce lo si mette?
I tipi di carne sono molto variabili, ma dal punto di vista nutrizionale la carne è fatta da circa il 70% di acqua, il resto è fibra cioè fasci muscolari e tessuto connettivo. Questo 30% è fatto da varie sostanze, le più importati delle quali sono proteine (18% circa) e grassi (3% circa), il resto sono sali minerali.
Ora, dato che l'acqua, le proteine e i sali minerali non hanno sapore, resta quel 3% di grassi a dare una parvenza di gusto.
Nel caso specifico della fiorentina, il "gusto" si ottiene parzialmente con la frollatura prima della cottura, che altro non è che lasciare passare un pò di tempo affinchè "marcisca" un pò.
C'è chi essere contenti... Laughing
Controproposta: seitan Wink
http://it.wikipedia.org/wiki/Seitan

Citazione:
Quindi ti rigiro la domanda: visto che mangiata la carne in giusta quantità non crea alcun danno al mio corpo, perchè dovrei rinunciarci?

Per i motivi fino ad ora elencati: violenza, sfruttamento delle risorse, sperequazione mondiale, spiritualità (tutti ottimi motivi Scout, tra l'altro). E poi perchè, credimi, se provi fisicamente il senso di leggerezza, pace e "star bene" che ti dà, poi difficilmente, se non solo per gola, torni ad essere carnivoro.
Citazione:
Inoltre, visto che il mangiore onnivoro è la norma, non essendo dannoso, e si tratta di abbandonare un comportamento abituale per assurmene un altro la risposta più semplice che ti do è che le tue motivazioni non mi sembrano convincenti nè totalmente corrette al punto di abbandonare un uso, che non fa male al mio corpo e oltretutto mi da piacere.

Diciamo che l'unico motivo che puoi trovare è l'ultimo. Se ti sembra abbastanza davanti al resto, fai pure.
Citazione:
La motivazione è semplice, la carne, il pesce, i salumi mi piacciono, non mi fanno male, non lo giudico eticamente, moralmente, umanamente, scautiscamente sbagliato mangiarne, quindi li mangio.

Fai tu, lungi da me volerti convincere del contrario, ma se riflettessi un poco di più potresti comprendere che non è proprio così innocente cibarsi di carne.

#46:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Mercoledì 09 Aprile 2008, 21:49
    —
uomodelbosco ha scritto:
rudolf83 ha scritto:
ma neanche tu fai una vita salutista perchè la tua non e una dieta salutista ... bhe apparte che non fumo e alcol ne bevo poco , se tornassi indietro la jacuzzi non la prenderei piu con quello che mi e costata... io non mi privo di nulla che e necessario al mio corpo perche non sono schiavo del mio fisico e della mia immagine come invece sei tu tanto fissato da privarti in parte del piacere di mangiare di non voler assaporare tutto quello che puo dare la vita ..

La frase finiva con due punti esclamativi. Se la volevi scrivere diversa non dovevi metterceli. Troppa creatina fa male Laughing Laughing
Io sarei fissato con il corpo? Mumble mumble...se voglio arrivare a 80 anni come BP un pò di cura devo pur mettercela no?
Anch'io vorrei assaporare tutto quello che può dare la vita. Ci sono certe ragazze in giro! Laughing la domanda è: tutto quello che si può fare è lecito o in mezzo a tutto quello che ci viene offerto abbiamo il dovere di scegliere? Lo Scout non è forse l'uomo in grado di scegliere? Di guidare da sè la sua canoa tra le rapide della vita? E cosa simboleggia la forcola se non la chiamata quotidiana alla scelta tra due possibilità?
Citazione:
2 milioni di alcolisti dimostrano che l'alcol non fa male cosa dovremmo fare credergli??

Beh...gli alcolisti vengono disintossicati, i vegetariani no. Qualcosa vuole pur dire Wink
Citazione:

Citazione:

L'Uomo è composto da tre parti: Corpo, Psiche e Spirito.
BP, giustamente, non si è mai focalizzato solo su una parte, ma su tutte perchè lo scopo è costruire un uomo completo in grado di essere felice e di essere utile agli altri.
Quindi: salute e forza fisica, ma anche studio (della natura) che implica leggere ed istruirsi, e infine religione e spiritualità per essere completi.
Forse Ercole era un baucco, non lo so, ma chi va in palestra deve essere per forza un decerebrato?

"Lo sai che i grandi mistici hanno braccia forti" - "Falla girare" Jovanotti

Per chi non lo sapesse, Jovanotti è vegetariano Very Happy

finrod91 ha scritto:
rudolf83 ha scritto:

Grande Finrod! Come diceva quel gran Vecchio? Stare attenti ai cucù e ai ciarlatani![/quote]

si e anche di piu di quello che pensavo . bhe l'aspettativa media di vita ora e 77 anni per cui!! non e una cifra irragiungibile al giorno d'oggi mia nonna 83 mio nonno 85 ne sono la prova .. si ma lo scout deve saper scegliere il giusto non quello che gli comoda!!!

prova a mangiare un circa 4-5 kg di carote al guiorno per tre- 4 giorni o anche succhi di carota e poi dovrai andare al P.S. per farti dire che il tuo fehgato e in pappa e se non riusciranno a disintossicarti dovrai subire un trapianto

#47:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Mercoledì 09 Aprile 2008, 21:57
    —
uomodelbosco ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
è buona!

E tanto che non mangi carne vero? Perchè questo è un totale nonsense... Un esempio per tutti, la fiorentina ( ).

I tipi di carne sono molto variabili, ma dal punto di vista nutrizionale la carne è fatta da circa il 70% di acqua, il resto è fibra cioè fasci muscolari e tessuto connettivo. Questo 30% è fatto da varie sostanze, le più importati delle quali sono proteine (18% circa) e grassi (3% circa), il resto sono sali minerali.
Ora, dato che l'acqua, le proteine e i sali minerali non hanno sapore, resta quel 3% di grassi a dare una parvenza di gusto.
Nel caso specifico della fiorentina, il "gusto" si ottiene parzialmente con la frollatura prima della cottura, che altro non è che lasciare passare un pò di tempo affinchè "marcisca" un pò.
C'è chi essere contenti... Laughing
Controproposta: seitan Wink
http://it.wikipedia.org/wiki/Seitan

Citazione:
Quindi ti rigiro la domanda: visto che mangiata la carne in giusta quantità non crea alcun danno al mio corpo, perchè dovrei rinunciarci?

Per i motivi fino ad ora elencati: violenza, sfruttamento delle risorse, sperequazione mondiale, spiritualità (tutti ottimi motivi Scout, tra l'altro). E poi perchè, credimi, se provi fisicamente il senso di leggerezza, pace e "star bene" che ti dà, poi difficilmente, se non solo per gola, torni ad essere carnivoro.
Citazione:

Diciamo che l'unico motivo che puoi trovare è l'ultimo. Se ti sembra abbastanza davanti al resto, fai pure.
Citazione:

Fai tu, lungi da me volerti convincere del contrario, ma se riflettessi un poco di più potresti comprendere che non è proprio così innocente cibarsi di carne.

vorrei farti notare che esiste anche il carpaccio e l'hamburgher alla tartara e che sono molto gustosi ..
apparte che non tutti mettono sale e pepe io ci metto solo il limone cosa che non faccio con la verdura dove serve olio sale pepe e se e lessa anche l'aceto balsamico

secondo il tuio ragionamento anche la verdura alloora non avrebbe gusto!!

al maqssimmo la fiorentina viene battuta o marinata!!!

tra l'latro lo stesso sfruttamento viene fatto per avere la frutta e verdura tutto l'anno per cui anche questi motivi scout sarebbero buoni!!

#48:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 00:51
    —
io evito di mettere condimenti vari sulla carne...personalmente la preferisco abbastanza cruda...

comunque, non vi preoccupate: vi libererò dalla carne!
datela tutta a me!
mi sacrificherò...

#49:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 08:17
    —
rudolf83 ha scritto:
vorrei farti notare che esiste anche il carpaccio e l'hamburgher alla tartara e che sono molto gustosi ..
apparte che non tutti mettono sale e pepe io ci metto solo il limone cosa che non faccio con la verdura dove serve olio sale pepe e se e lessa anche l'aceto balsamico

secondo il tuio ragionamento anche la verdura alloora non avrebbe gusto!!

al maqssimmo la fiorentina viene battuta o marinata!!!

tra l'latro lo stesso sfruttamento viene fatto per avere la frutta e verdura tutto l'anno per cui anche questi motivi scout sarebbero buoni!!

Il carpaccio è "cotto" con il limone.
L'hamburger alla tartara è talmente carico di cose che danno gusto che potresti togliere il filetto e forse neppure te ne accorgi. Laughing
Mi dimostri che la carne è un supporto di fibre quasi inerte.
La verdura dipende, dato che è estremamente varia non tutto ha gusto spiccato. Comunque sfido chiunque a sostenere che un pomodoro non sia gustoso tal quale.

Il problema dello sfruttamento è strettamente legato alla resa.
Se coltivo un ettaro a soia e ci alimento dei suini, solo il 10% di quella soia sarà "utilizzabile" come carne.
Se coltivo un ettaro a soia e poi ci mettiamo tutti a tavola ci mangiamo 10 volte di più. E non abbiamo parlato dei danni collaterali dovuti all'attività di allevamento.
Questo è molto Scout: attenzione agli altri, all'ambiente ed economia delle risorse.

#50:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 08:52
    —
uomodelbosco ha scritto:
Se coltivo un ettaro a soia e ci alimento dei suini, solo il 10% di quella soia sarà "utilizzabile" come carne.
Se coltivo un ettaro a soia e poi ci mettiamo tutti a tavola ci mangiamo 10 volte di più. E non abbiamo parlato dei danni collaterali dovuti all'attività di allevamento.
Questo è molto Scout: attenzione agli altri, all'ambiente ed economia delle risorse.

Al di là di ogni altra considerazione mi sembra che questo argomento sia assolutamente inoppugnabile.

#51:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 10:13
    —
uomodelbosco ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
è buona!

Mio nonno di Portoferraio mi ha sempre detto che la fiorentina va mangiata scondita, ed infatti io la mangio senza sale e pepe. (a volte ce li metto, a volte no). Ed è buona. Idem col polpo, direttamente dalla pentola dove è bollito in bocca senza passaggi intermedi.

Inoltre a me la carne piace molto al sangue, e quando c'è il gusto del sangue cè bisogno di pochi condimenti o nulli. Sono carnivoro? Si esattamente...

Citazione:
Citazione:

Citazione:

Ma perchè?

Citazione:
Citazione:

[/quote]

Mi dispiace deluderti, ma non ci trovo nulla di non innocente.

comunque, non vi preoccupate: vi libererò dalla carne!
datela tutta a me!
mi sacrificherò...

Anche io Laughing

uomodelbosco ha scritto:

Al di là di ogni altra considerazione mi sembra che questo argomento sia assolutamente inoppugnabile.

Dipende, a parte il fatto che a me la soia non piace per nulla, e quindi senza suino per quando riguarda la mia alimentazione quell'ettaro rende 0; non capisco come farebbero a cibarsi i suini se tutti i campi gli utilizzassimo per sfamarci. Siamo indirizzati verso i 7 miliardi. Ma forse farli morire di fame è più corretto che ucciderli per mangiarli...

#52:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 11:03
    —
gufopreciso ha scritto:
Dipende, a parte il fatto che a me la soia non piace per nulla, e quindi senza suino per quando riguarda la mia alimentazione quell'ettaro rende 0; non capisco come farebbero a cibarsi i suini se tutti i campi gli utilizzassimo per sfamarci. Siamo indirizzati verso i 7 miliardi. Ma forse farli morire di fame è più corretto che ucciderli per mangiarli...
la soia ovviamente era un esempio Di specie coltivabili ce ne sono quante ne vuoi. Sia per l'alimentazione animale che umana. E il discorso non cambia: se i vegetali li consumassimo direttamente noi, la popolazione mondiale non avrebbe problemi alimentari. Io, poi, sono pure favorevole a l controllo delle nascite.
Chi pensa di fare morire gli animali? forse si tratta piuttosto di non farli nascere come se fosse una catena di montaggio: hai mai sentito parlare di inseminazione artificiale... Lo sai che, oltre a tutto il resto, gli animali d'allevamento nel nostro mondo, non godono neanche più dei "piaceri del sesso"?

#53:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 11:26
    —
gufo preciso ha scritto:
Inoltre a me la carne piace molto al sangue, e quando c'è il gusto del sangue cè bisogno di pochi condimenti o nulli. Sono carnivoro? Si esattamente...

Lo trovo veramente disgustoso...è opinione personale, ci mancherebbe, ma al sangue è veramente disgustoso...visto che ti piace così, potresti essere un filo più coerente e sbranare (crudo) direttamente con pelo e tutto il resto. Chissà che non sia meglio? Così si che saresti un carnivoro rispettabile Wink
Citazione:

Mi dispiace deluderti, ma non ci trovo nulla di non innocente.

[/quote]
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. Puoi dirmi che è così ma non te ne frega niente e potrei arrivare a capire, ma affermare l'innocenza di una pratica simile....beh...
Citazione:
Dipende, a parte il fatto che a me la soia non piace per nulla, e quindi senza suino per quando riguarda la mia alimentazione quell'ettaro rende 0;

Anche la soia tal quale ha un gusto veramente bassino, quasi niente, infatti è un ottimo supporto inerte, tale e quale la carne, e non a caso la soia viene anche preparata come fosse carne.
Un aneddoto: un amico carnivoro, che non condivide la nostra filosofia, è stato una volta a cena da noi. Per rispetto verso di lui abbiamo preparato anche degli affettati (solo per lui). Poi è arrivato un bel piatto di spezzatino, che ha apprezzato molto, per poi scoprire che era...di soia Wink e che il gusto (così come per la carne) era dato dal condimento e non dal supporto stesso.

In merito alla morte degli animali da allevamento ti ha risposto bene Porcellino Pacifico. Semplicemente non nascerebbero più.

#54:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 11:35
    —
rudolf83 ha scritto:
perfino report ha appena detto che la frutta e verdura fuori stagione e un suicidio per il nostro pianeta , e fa pure male!!! perche non ha nutrienti a sufficienza e molti piu pesticidi!!

CVD (= Come Volevasi Dimostrare).... Wink

#55:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 13:12
    —
Qualsiasi via è solo una via, e non c' è nessun affronto,
a se stessi o agli altri, nell' abbandonarla,
se questo è ciò che il tuo cuore ti dice di fare...
Esamina ogni via con accuratezza e ponderazione.
Provala tutte le volte che lo ritieni necessario.
Quindi poni a te stesso, e a te stesso soltanto, una domanda...
Questa via ha un cuore?
Se lo ha, la via è buona.
Se non lo ha, non serve a niente.
Carlos Castaneda

#56:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 14:03
    —
[quote="uomodelbosco"]
gufo preciso ha scritto:

Lo trovo veramente disgustoso...è opinione personale, ci mancherebbe, ma al sangue è veramente disgustoso...visto che ti piace così, potresti essere un filo più coerente e sbranare (crudo) direttamente con pelo e tutto il resto. Chissà che non sia meglio? Così si che saresti un carnivoro rispettabile Wink

Very Happy

Citazione:
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. Puoi dirmi che è così ma non te ne frega niente e potrei arrivare a capire, ma affermare l'innocenza di una pratica simile....beh...

Se rientra nella naturalità...

Sia per l'alimentazione animale che umana. E il discorso non cambia: se i vegetali li consumassimo direttamente noi, la popolazione mondiale non avrebbe problemi alimentari.

E un atto di fede dire che la popolazione mondiale non avrebbe probelmi, non basta citare dati occorre fare studi approfonditi, pechè dipende da molti fattori che non possono essere riassunti nella semplice equazione + verdura=+cibo. Dimentichiamo fertilità, disponibilità, sviluppo, clima, ecc ecc ecc..

#57:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 14:43
    —
rudolf83 ha scritto:
Finrod91 ha scritto:

[quore="uomodelbosco"]
Grande Finrod! Come diceva quel gran Vecchio? Stare attenti ai cucù e ai ciarlatani!

si e anche di piu di quello che pensavo . bhe l'aspettativa media di vita ora e 77 anni per cui!! non e una cifra irragiungibile al giorno d'oggi mia nonna 83 mio nonno 85 ne sono la prova .. si ma lo scout deve saper scegliere il giusto non quello che gli comoda!!!

prova a mangiare un circa 4-5 kg di carote al guiorno per tre- 4 giorni o anche succhi di carota e poi dovrai andare al P.S. per farti dire che il tuo fehgato e in pappa e se non riusciranno a disintossicarti dovrai subire un trapianto[/quote]

non ho capito questo cosa c'entra col fatto che per la palestra odio qualsiasi tipo di integratore sintetico

#58:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 15:02
    —
gufopreciso ha scritto:
Se rientra nella naturalità...

Guarda, se fossi naturalmente coerente vivresti in una grotta naturale, naturalmente con un bel fuoco di braci naturali, e con naturalezza sgranocchieresti delle ossa prese dal cantuccio in attesa di uscire per la naturale caccia della sera, aspettando gli animali all'abbeverata nel momento in cui la natura si fa notte.
Invece vai in auto. Ascolti metal. Vivi in città. Prendi l'aereo. E poi mi vieni a dire che mangiare carne semicruda fa parte della naturalità....quando fa comodo.
Mi leverei il cappellone se ti sapessi davanti al fuoco vestito di pelliccia mentre sbrandelli un cosciotto di capriolo grondante sangue, ma così... Wink
Citazione:
E un atto di fede dire che la popolazione mondiale non avrebbe probelmi, non basta citare dati occorre fare studi approfonditi, pechè dipende da molti fattori che non possono essere riassunti nella semplice equazione + verdura=+cibo. Dimentichiamo fertilità, disponibilità, sviluppo, clima, ecc ecc ecc..

Dài...è una logica conseguenza.
Non si può negare che gli allevamenti siano strettamente collegati a situazioni di sfruttamento.
In America intere popolazioni di nativi sono state sterminate o deportate per sottrarre terre da adibire all’allevamento del bestiame.
I bisonti d’America sono stati sterminati anche per introdurre su quei pascoli i bovini d’allevamento.
E oggi accade la stessa cosa in Sud America, dove la foresta è abbattuta per far posto ai pascoli o alle coltivazioni dedicate agli allevamenti e le tribù locali se non si levano dai piedi vengono sterminate.
Già qui ci sarebbe di che considerare la quantità di violenza che ti porti in tavola, senza considerare quella diretta sugli animali.
Detto questo, visto che la carne fa bene, vi ricordo che è notizia di ieri di un paio di morti in Spagna per la mucca pazza. Contenti voi... Rolling Eyes

#59:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 17:22
    —
gufopreciso ha scritto:
Sia per l'alimentazione animale che umana. E il discorso non cambia: se i vegetali li consumassimo direttamente noi, la popolazione mondiale non avrebbe problemi alimentari.

Io ho saltato un po' di passaggi, è vero, in un post precedente avevo specificato che da un punto di vista tecnico produttivo non ci sono problemi, purtroppo c'è la politica il mercato internazionale ecc. Ma che le quantità di cibo prodotto potrebbero essere sufficienti per tutti su questo non ci sono dubbi.
Non preoccuparti che per lavoro sono ogni giorno costretto a confrontarmi col clima, la fertilità, l'esposizione di questo o di quel campo, come procurare l'acqua ecc.

#60:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Venerdì 11 Aprile 2008, 12:55
    —
Finrod91 ha scritto:
rudolf83 ha scritto:
Finrod91 ha scritto:

[quore="uomodelbosco"]

prova a mangiare un circa 4-5 kg di carote al guiorno per tre- 4 giorni o anche succhi di carota e poi dovrai andare al P.S. per farti dire che il tuo fehgato e in pappa e se non riusciranno a disintossicarti dovrai subire un trapianto

non ho capito questo cosa c'entra col fatto che per la palestra odio qualsiasi tipo di integratore sintetico[/quote]

infatti non era per te e che uomodelbosco ti ha quotato nel suo post e quotando io il suo post ho quotato anche il tuo commento!

#61:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Sabato 12 Aprile 2008, 21:53
    —
non perdete la puntata di repor parlera dell'impatto ambientale causato dalla verdura e frutta coltivati fuori stagione

#62:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Domenica 13 Aprile 2008, 14:15
    —
scusa rudolf83, ma mi potresti spiegare che cosa c'entra
rudolf83 ha scritto:
la verdura e frutta coltivati fuori stagione

con l'essere vegetariani?

#63:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Domenica 13 Aprile 2008, 18:17
    —
scusa rudolf83, ma mi potresti spiegare che cosa c'entra
rudolf83 ha scritto:
la verdura e frutta coltivati fuori stagione

con l'essere vegetariani?

centra eccome perche mica tutta la frutta e la verdura c'e tutto l'anno e i vegetariani non mangiano un solo tipo di verdura per 4 -5 mesi all'anno come avviene in natura!!!

#64:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 08:01
    —
rudolf83 ha scritto:
non perdete la puntata di repor parlera dell'impatto ambientale causato dalla verdura e frutta coltivati fuori stagione

Bene, ora che abbiamo visto Report, posso confermare una volta di più i tuoi pregiudizi, dato che la puntata parlava si, del nonsenso della frutta fuori stagione, ma anche:
-del folle dispendio di risorse del cibarsi di carne
-delle alternative costituite dai mercati locali e biologici
-del ruolo giocato in tutto questo dalla GDO.
Però tu vuoi vedere solo quel che ti va... Wink

#65:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 09:04
    —
uomodelbosco ha scritto:
rudolf83 ha scritto:

Bene, ora che abbiamo visto Report, posso confermare una volta di più i tuoi pregiudizi, dato che la puntata parlava si, del nonsenso della frutta fuori stagione, ma anche:

Allevata in modo convenzionale, il che conferma una volta di più pure i tuoi pregiudizi Wink Il messaggio era chiaro di quando sia dannosa l'agricoltura convenzionale e di conseguenza l'allevamento convenionale che si basa sull'agricoltura convenzionale. Mentre usciva in giusta e buona luce tanto l'agricoltura biologica quanto l'allevamento "biologico" (es i presidi di slow food), senza follie di sorta Smile

#66:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 13:01
    —
Giusta puntualizzazione, Gufo Preciso, ma ciò non toglie che convenzionale o bio, un allevamento consuma risorse restituendone solo una minima parte, quindi, l'uno come l'altro, sono più un danno che non un vantaggio.

#67:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 16:51
    —
uomodelbosco ha scritto:
rudolf83 ha scritto:

-delle alternative costituite dai mercati locali e biologici
-del ruolo giocato in tutto questo dalla GDO.
Però tu vuoi vedere solo quel che ti va... Wink

di cibarsi di carne piu del normale come fanno in altri paesi del mondo come l'america era a questo che veniva riferito il troppo spreco che tra l'altro viene fatto anche per la verdura che non ha sostanza ( esami sul pomodoro verde) .. se poi vuoi chiamare biologico un campo dove il vicino adotta pesticidi a tutto spiano!! forse abbiamo un concetto di biologico molto diverso!!!ti faro un esempio terra terra se siamo in una stanza e io faccio una puzzetta ce la respiriamo tutti e due e non solo io!!! se il vicino mette dei pesticidi nel terreno e nell aria per forza di cose alla prima pioggia o alla prima spruzzata di diserbante vanno nel campo vicino!! che vende le sue carote "biologiche " al doppio! ( tra l'altro il cliente preferisce carote piccole piuttosto che grandi quando vendono vendute a mazzo )
poi ad un occhio attento non sarebbe sfuggito che nei mercati e anche in quel negozio "biologico" in molti casi nei cartelli non era riportato la categoria e la pezzatura cosa fondamentale per determinare il prezzo e qualita del prodotto e dove in un qualsiasi supermercato o ipermercato avrebbero ricevuto una multa dai 400 ai 1000 euro a cartello mentre li non si sa perchè viene tollerato

#68:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 18:20
    —
rudolf83 ha scritto:
di cibarsi di carne piu del normale come fanno in altri paesi del mondo come l'america era a questo che veniva riferito il troppo spreco che tra l'altro viene fatto anche per la verdura che non ha sostanza ( esami sul pomodoro verde)

Bene, visto che sei stato attento, avrai anche sentito che in Asia il consumo annuo di carne procapite è di 4 kg contro i nostri circa 80 kg. immagina che vuol dire mangiare 4 kg di carne all'anno: vuol dire 7 grammi alla settimana, cioè praticamente nulla. Eppuire sono tutti vivi e vegeti.
Il pomodoro verde è un fatto di catena mercantile, ma quando lo mangi (bio o no che sia) lo mangerai rosso, quindi male non ti fa, ha di sicuro meno principi validi di quello che ti coltiveresti nell'orto, ma quanti hanno un orto oggi?

rudolf83 ha scritto:
se poi vuoi chiamare biologico un campo dove il vicino adotta pesticidi a tutto spiano!! forse abbiamo un concetto di biologico molto diverso!!!ti faro un esempio terra terra se siamo in una stanza e io faccio una puzzetta ce la respiriamo tutti e due e non solo io!!! se il vicino mette dei pesticidi nel terreno e nell aria per forza di cose alla prima pioggia o alla prima spruzzata di diserbante vanno nel campo vicino!! che vende le sue carote "biologiche " al doppio! ( tra l'altro il cliente preferisce carote piccole piuttosto che grandi quando vendono vendute a mazzo )

heheheeh....e allora è meglio se tutti e due tiriamo puzzette a tutta manetta, tanto chissenefrega?
E' pur vero che il vicino anche secondo me era troppo vicino, ma intanto il produttore bio non ce li mette direttamente, e devi aspettare che gli elementi atmosferici portino i pesticidi da A a B, cosa da dimostrare, e da non dare per scontata e che anche in questo caso avrà una contaminazione certamente più bassa dell'altro che ce la spara sopra. Infine, se non ti fidi, fai una bella cosa: lascia a me tutte quelle carote bio Laughing

rudolf83 ha scritto:
poi ad un occhio attento non sarebbe sfuggito che nei mercati e anche in quel negozio "biologico" in molti casi nei cartelli non era riportato la categoria e la pezzatura cosa fondamentale per determinare il prezzo e qualita del prodotto e dove in un qualsiasi supermercato o ipermercato avrebbero ricevuto una multa dai 400 ai 1000 euro a cartello mentre li non si sa perchè viene tollerato

Ma andiamo: a chi compra bio non gliene frega niente della pezzatura o se le albicocche sono bottate o se le angurie sono piccole. Chi compra bio non compra una mela perfetta, ma una mela che dovrebbe contenere meno schifezze.
Poi, sicome il tuo occhio era attento, avrai notato che il fornitore del GAS preparava sacchetti con dentro questo e quello e che tutti i sacchetti costavano uguale benchè contenessero ortaggi in misura diversa tra di loro. E pure si risparmiava Wink

#69:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 20:59
    —
uomodelbosco ha scritto:
rudolf83 ha scritto:
di cibarsi di carne piu del normale come fanno in altri paesi del mondo come l'america era a questo che veniva riferito il troppo spreco che tra l'altro viene fatto anche per la verdura che non ha sostanza ( esami sul pomodoro verde)

Bene, visto che sei stato attento, avrai anche sentito che in Asia il consumo annuo di carne procapite è di 4 kg contro i nostri circa 80 kg. immagina che vuol dire mangiare 4 kg di carne all'anno: vuol dire 7 grammi alla settimana, cioè praticamente nulla. Eppuire sono tutti vivi e vegeti.
Il pomodoro verde è un fatto di catena mercantile, ma quando lo mangi (bio o no che sia) lo mangerai rosso, quindi male non ti fa, ha di sicuro meno principi validi di quello che ti coltiveresti nell'orto, ma quanti hanno un orto oggi?

rudolf83 ha scritto:
se poi vuoi chiamare biologico un campo dove il vicino adotta pesticidi a tutto spiano!! forse abbiamo un concetto di biologico molto diverso!!!ti faro un esempio terra terra se siamo in una stanza e io faccio una puzzetta ce la respiriamo tutti e due e non solo io!!! se il vicino mette dei pesticidi nel terreno e nell aria per forza di cose alla prima pioggia o alla prima spruzzata di diserbante vanno nel campo vicino!! che vende le sue carote "biologiche " al doppio! ( tra l'altro il cliente preferisce carote piccole piuttosto che grandi quando vendono vendute a mazzo )

heheheeh....e allora è meglio se tutti e due tiriamo puzzette a tutta manetta, tanto chissenefrega?
E' pur vero che il vicino anche secondo me era troppo vicino, ma intanto il produttore bio non ce li mette direttamente, e devi aspettare che gli elementi atmosferici portino i pesticidi da A a B, cosa da dimostrare, e da non dare per scontata e che anche in questo caso avrà una contaminazione certamente più bassa dell'altro che ce la spara sopra. Infine, se non ti fidi, fai una bella cosa: lascia a me tutte quelle carote bio Laughing

rudolf83 ha scritto:

Ma andiamo: a chi compra bio non gliene frega niente della pezzatura o se le albicocche sono bottate o se le angurie sono piccole. Chi compra bio non compra una mela perfetta, ma una mela che dovrebbe contenere meno schifezze.
Poi, sicome il tuo occhio era attento, avrai notato che il fornitore del GAS preparava sacchetti con dentro questo e quello e che tutti i sacchetti costavano uguale benchè contenessero ortaggi in misura diversa tra di loro. E pure si risparmiava Wink

per la precisione ha detto indiani( uno dei paesi piu poveri del mondo) per cui india dove le mucche sono adorate per cui non si mangiano però in conpenso hanno dei piatti con il feto di capra !!! che penso sia un po piu disgustoso e macabro che mangiare una bistecca di manzo!... io per esempio il pomodoro troppo maturo non lo mangio e troppo acido e non mi piace .

si ma non le possiamo considerare bio al massimo coltivate con meno pesticidi anche perche ci ha messo 10 anni per cui vuol dire che per 9 anni ha truffato i clienti .. per essere bio dovrebbe essere coltivata in una serra in modo da non essere contaminata dall'ambiente esterno inquinato!.. ti ricordo che i pesticidi riescono a inquinare le falde acquifere figurati un terreno a 2 metri dall'altro!!!

lui diceva che si risparmiava per cui e come domandare all'oste se il vino è buono.. lui dava la verdura tutta a 1.70 quando la cicoria è a 0.90 bel risparmio.. poi nel sachetto lui ci metteva quello che voleva cioe io pago 5 euro per non sapere cosa c'e , quanti kg ci sono dentro al sacchetto per cui come fai a dire se risparmi se lui la mette a 1.70 al kg ma effettivamente non sai quanto pesa il sacchetto? e che qualita ha la verdura e pezzatura?? ti sta truffando e loro sono contenti mha!!!!... non sapendo la pezzatuta e la categoria tu potresti comprare una costa di cicoria di 2 cat pezzatura piccola allo stesso prezzo di una di 1 molto piu grande questo significa che nel primo caso ti sta truffando perche il prodotto e sopra valutato e tu avrai dello scarto da quel prodotto mentre nel secondo compri un prodotto buono e non avrai scarto e durerà di più!.... ahhh quaisi dimenticavo la cosa piu comica e che diceva che non aveva scarto ovvio che non ha scarto per due motivi : il primo produce su ordinazione per cui sa gia quanto deve coltivare . secondo la verdura messa nei sacchetti non era minimamente curata per cui tu ti stai comprando anche foglie guaste cosa che in un supermercato non avviene visto che lo scarto fatto dal cliente perche la foglia non gli va bene o il ceppo di insalata per esempio e troppo grande e lui lo vuole piccolo e circa del 30 percento oltre a quella che fa il supermercato prima di metterla sul banco

#70:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 15 Aprile 2008, 09:07
    —
rudolf83 ha scritto:
per la precisione ha detto indiani( uno dei paesi piu poveri del mondo) per cui india dove le mucche sono adorate per cui non si mangiano però in conpenso hanno dei piatti con il feto di capra !!! che penso sia un po piu disgustoso e macabro che mangiare una bistecca di manzo!...

Da Report del 13/04/08:
<<L’aumento degli allevamenti è dovuto all’aumento del benessere quindi all’aumento del consumo di carne, questo nonostante tutti gli studi medici dicano, che mangiare troppa carne fa male. Un americano ogni anno ne mangiano 122 chili , un italiano 87, un cinese 50, un indiano 4.>>
Hai ragione, parlava di indiani, ma che cosa cambia? Forse che gli indiani muoiono perchè non mangiano carne?
In quanto alle schifezze, la pajata fa altrettanto schifo, no?
Citazione:
si ma non le possiamo considerare bio al massimo coltivate con meno pesticidi anche perche ci ha messo 10 anni per cui vuol dire che per 9 anni ha truffato i clienti .. per essere bio dovrebbe essere coltivata in una serra in modo da non essere contaminata dall'ambiente esterno inquinato!.. ti ricordo che i pesticidi riescono a inquinare le falde acquifere figurati un terreno a 2 metri dall'altro!!!

Ma guarda che bio E' con meno pesticidi. Meno, non nessuno (ideale, ma non realistico).
In quanto alla truffa:
<<CLAUDIO CARAMADRE - AGRICOLTORE
Guarda la differenza tra questi due terreni. Quando ho cominciato la conversione al bio avevo un terreno tutto come questo, sostanza organica media intorno allo 0,3, 0,4%, adesso mi sono avvicinato all’1% è un terreno vivo mentre questo è più simile al polistirolo che non alla terra, e questo è l’elemento che fa la differenza tra agricoltura biologica e agricoltura convenzionale, cioè la chimica presupponendo il fatto che tutto quello che serve alla vita della pianta può essere prodotto da un’altra parte, trasportato lì e immesso nel terreno, praticamente ha ridotto il terreno a non essere più vitale, perché tanto non gli serve la propria vita, basta che gli metti i fertilizzanti. Questo significa che nel momento in cui l’industria smetterà per un qualsiasi motivo di produrre i fertilizzanti noi avremo distrutto la vita in tutti i terreni cioè fa diventare estremamente difficile, cioè io per arrivare a questo livello c’ho messo dieci anni…>>
Si parla di qualità dei terreni Wink
Citazione:
ahhh quaisi dimenticavo la cosa piu comica e che diceva che non aveva scarto ovvio che non ha scarto per due motivi : il primo produce su ordinazione per cui sa gia quanto deve coltivare . secondo la verdura messa nei sacchetti non era minimamente curata per cui tu ti stai comprando anche foglie guaste cosa che in un supermercato non avviene visto che lo scarto fatto dal cliente perche la foglia non gli va bene o il ceppo di insalata per esempio e troppo grande e lui lo vuole piccolo e circa del 30 percento oltre a quella che fa il supermercato prima di metterla sul banco

E dici niente! Produci su ordinazione, non hai nessun problema! Se preferisci invece lo spreco dei supermercati (dovuoti alla catena commerciale....)

#71:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Martedì 15 Aprile 2008, 15:22
    —
uomodelbosco ha scritto:
rudolf83 ha scritto:
per la precisione ha detto indiani( uno dei paesi piu poveri del mondo) per cui india dove le mucche sono adorate per cui non si mangiano però in conpenso hanno dei piatti con il feto di capra !!! che penso sia un po piu disgustoso e macabro che mangiare una bistecca di manzo!...

Da Report del 13/04/08:
<<L’aumento degli allevamenti è dovuto all’aumento del benessere quindi all’aumento del consumo di carne, questo nonostante tutti gli studi medici dicano, che mangiare troppa carne fa male. Un americano ogni anno ne mangiano 122 chili , un italiano 87, un cinese 50, un indiano 4.>>
Hai ragione, parlava di indiani, ma che cosa cambia? Forse che gli indiani muoiono perchè non mangiano carne?
In quanto alle schifezze, la pajata fa altrettanto schifo, no?
Citazione:

Ma guarda che bio E' con meno pesticidi. Meno, non nessuno (ideale, ma non realistico).
In quanto alla truffa:
<<CLAUDIO CARAMADRE - AGRICOLTORE
Guarda la differenza tra questi due terreni. Quando ho cominciato la conversione al bio avevo un terreno tutto come questo, sostanza organica media intorno allo 0,3, 0,4%, adesso mi sono avvicinato all’1% è un terreno vivo mentre questo è più simile al polistirolo che non alla terra, e questo è l’elemento che fa la differenza tra agricoltura biologica e agricoltura convenzionale, cioè la chimica presupponendo il fatto che tutto quello che serve alla vita della pianta può essere prodotto da un’altra parte, trasportato lì e immesso nel terreno, praticamente ha ridotto il terreno a non essere più vitale, perché tanto non gli serve la propria vita, basta che gli metti i fertilizzanti. Questo significa che nel momento in cui l’industria smetterà per un qualsiasi motivo di produrre i fertilizzanti noi avremo distrutto la vita in tutti i terreni cioè fa diventare estremamente difficile, cioè io per arrivare a questo livello c’ho messo dieci anni…>>
Si parla di qualità dei terreni Wink
Citazione:
ahhh quaisi dimenticavo la cosa piu comica e che diceva che non aveva scarto ovvio che non ha scarto per due motivi : il primo produce su ordinazione per cui sa gia quanto deve coltivare . secondo la verdura messa nei sacchetti non era minimamente curata per cui tu ti stai comprando anche foglie guaste cosa che in un supermercato non avviene visto che lo scarto fatto dal cliente perche la foglia non gli va bene o il ceppo di insalata per esempio e troppo grande e lui lo vuole piccolo e circa del 30 percento oltre a quella che fa il supermercato prima di metterla sul banco

E dici niente! Produci su ordinazione, non hai nessun problema! Se preferisci invece lo spreco dei supermercati (dovuoti alla catena commerciale....)

gli indiani muoiono principalmente per carenze alimentari gravi dovute al poco cibo sia carne che verdura , acqua molto inquinata e colera .. bhe tra mangiare gli intestini di un animale di cui ti nutri gia delle parti nobili è per non sprecare niente , mentre uccidere una capra incinta per prenderne il feto per cucinarlo mi sembra un po piu macabro..

bhe l'agricoltore da dei dati messi li a casaccio senza una prova scientifica di un laboratorio!!! anchio posso dirti che mi mangio 10 big mac al giorno e gli esami del sangue sono perfetti ma poi bisogna vedere se e reale con dati scientifici i dati campati in aria !

produrre su ordinazione e pressoche utopico!! e irrealizzabile immagimna una citta come milano!! e prova a immaginare la mole di lavoro del contadino... un supermercato fa spreco per due motivi il capo reparto non e competente e neanche i suoi sottoposti nel fare le mostre e rovinano la merce ( come succede in carrefuour e auchan) , o il capo reparto non segue con precisione il meteo e fa ordini a casaccio!!, poi ci sarebbe una terza ma è dovuta alla legge italiana che è troppo restrittiva in fatto di igene e conservazione.. vorrei dire a quei clienti che si lamentano se trovano vermi vivi nei cavolfiori e solo un buon segno perche vuol dire che non hanno usato molti pesticidi su quel prodotto

#72:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 15 Aprile 2008, 16:19
    —
rudolf83 ha scritto:

gli indiani muoiono principalmente per carenze alimentari gravi dovute al poco cibo sia carne che verdura , acqua molto inquinata e colera ..

Asianews:
<<Secondo una ricerca sul livello di salute delle famiglie nel Paese effettuata tra il dicembre 2005 e l’agosto 2006, più di 6mila bambini sotto i 5 anni muoiono ogni giorno per malnutrizione, mentre un terzo dei bambini al mondo che soffrono per mancanza di cibo sono indiani. Solo nel 2001 sono state registrate morti per malnutrizione in oltre 12 Stati del Paese, sebbene nel mese di luglio del 2002 il surplus di produzione cerealicola abbia toccato quota 63 milioni di tonnellate: a fronte di questi dati appare ancora più assurdo che 440 milioni di indiani sopravvivano a stento sul gradino più basso della scala economica e sociale del Paese.>>

Da una tesi su: "Politiche delle multinazionali dell'agricoltura in India":
<<In seguito alla Rivoluzione Verde degli anni ‘50 e ‘60 in molte regioni asiatiche, tra cui l’India, sono stati introdotti modelli di produzione agricola basati sulla monocoltura, sull’impiego massiccio di pesticidi e diserbanti e su una politica di mercato dettata dal monopolio di poche multinazionali. Questa forma di assoggettamento, definita “bioimperialismo”, ha imposto metodi di produzione intensiva in molti territori del sud del pianeta. La realizzazione di imponenti opere idriche, promossa da alcune multinazionali occidentali per privatizzare l’acqua ad uso agricolo e alimentare, causa ogni anno l’allagamento di vaste aree con la conseguente scomparsa di interi ecosistemi e la migrazione forzata di popolazioni. Il disboscamento di zone di foresta pluviale e la conversione alla monocoltura di alberi a crescita veloce per il commercio del legname creano da decenni seri danni al suolo, privato di preziosi elementi nutritivi e non più in grado di drenare le acquee piovane, e impediscono agli indigeni di procurarsi alimenti e piante officinali per uso medico dalle aree boschive. In agricoltura l’enorme diffusione di sementi geneticamente modificati, brevettati e privatizzati, ha dato vita a estese monocolture ad alta resa per le logiche del mercato internazionale ma assai poco resistenti e molto costose per i contadini: all’elevato prezzo delle semenze, applicato senza modifiche al mercato americano, africano, europeo e asiatico, si aggiungono i costi dei macchinari agricoli indispensabili per lavorare ampi appezzamenti di terra, l’impiego di carburante fossile per il loro utilizzo e i prodotti chimici adoperati per preservare il raccolto dall’attacco di batteri o agenti atmosferici.
Questa politica sta causando una forte instabilità ecologica, sociale ed economica e ha gettato su molte comunità indigene lo spettro della fame: numerose popolazioni sono state cacciate dal loro habitat naturale e costrette ad abbandonare i tradizionali modelli di produzione>>

rudolf83 ha scritto:

bhe tra mangiare gli intestini di un animale di cui ti nutri gia delle parti nobili è per non sprecare niente , mentre uccidere una capra incinta per prenderne il feto per cucinarlo mi sembra un po piu macabro..

Non ho capito perchè mangiarsi un feto sia macabro mentre uccidere e mangiarsi un animale adulto no. Rolling Eyes

rudolf83 ha scritto:

bhe l'agricoltore da dei dati messi li a casaccio senza una prova scientifica di un laboratorio!!! anchio posso dirti che mi mangio 10 big mac al giorno e gli esami del sangue sono perfetti ma poi bisogna vedere se e reale con dati scientifici i dati campati in aria !

Però senza dati scientifici non esiti a sostenere che il bio non esiste e che sicuramente tutto è contaminato da pesticidi!

rudolf83 ha scritto:

produrre su ordinazione e pressoche utopico!! e irrealizzabile immagimna una citta come milano!! e prova a immaginare la mole di lavoro del contadino... un supermercato fa spreco per due motivi il capo reparto non e competente e neanche i suoi sottoposti nel fare le mostre e rovinano la merce ( come succede in carrefuour e auchan) , o il capo reparto non segue con precisione il meteo e fa ordini a casaccio!!, poi ci sarebbe una terza ma è dovuta alla legge italiana che è troppo restrittiva in fatto di igene e conservazione.. vorrei dire a quei clienti che si lamentano se trovano vermi vivi nei cavolfiori e solo un buon segno perche vuol dire che non hanno usato molti pesticidi su quel prodotto

Insomma, sono tutti imbecilli.
I supermercati assumono spreconi che gettano via senza guardare, la legge è troppo restrittiva (anche se qui una parziale ragione te la do!), e se trovi i vermi è un buon segno...che non è stata lavata bene Laughing
Vero che produrre su ordinazione ben si adatta a piccole dimensioni, ma organizzandosi nulla è impossibile. E' più facile da farsi che da cacciare nella testa della gente che si può cambiare modo di consumare.

#73:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Martedì 15 Aprile 2008, 19:07
    —
uomodelbosco ha scritto:
rudolf83 ha scritto:

gli indiani muoiono principalmente per carenze alimentari gravi dovute al poco cibo sia carne che verdura , acqua molto inquinata e colera ..

Asianews:
<<Secondo una ricerca sul livello di salute delle famiglie nel Paese effettuata tra il dicembre 2005 e l’agosto 2006, più di 6mila bambini sotto i 5 anni muoiono ogni giorno per malnutrizione, mentre un terzo dei bambini al mondo che soffrono per mancanza di cibo sono indiani. Solo nel 2001 sono state registrate morti per malnutrizione in oltre 12 Stati del Paese, sebbene nel mese di luglio del 2002 il surplus di produzione cerealicola abbia toccato quota 63 milioni di tonnellate: a fronte di questi dati appare ancora più assurdo che 440 milioni di indiani sopravvivano a stento sul gradino più basso della scala economica e sociale del Paese.>>

Da una tesi su: "Politiche delle multinazionali dell'agricoltura in India":
<<In seguito alla Rivoluzione Verde degli anni ‘50 e ‘60 in molte regioni asiatiche, tra cui l’India, sono stati introdotti modelli di produzione agricola basati sulla monocoltura, sull’impiego massiccio di pesticidi e diserbanti e su una politica di mercato dettata dal monopolio di poche multinazionali. Questa forma di assoggettamento, definita “bioimperialismo”, ha imposto metodi di produzione intensiva in molti territori del sud del pianeta. La realizzazione di imponenti opere idriche, promossa da alcune multinazionali occidentali per privatizzare l’acqua ad uso agricolo e alimentare, causa ogni anno l’allagamento di vaste aree con la conseguente scomparsa di interi ecosistemi e la migrazione forzata di popolazioni. Il disboscamento di zone di foresta pluviale e la conversione alla monocoltura di alberi a crescita veloce per il commercio del legname creano da decenni seri danni al suolo, privato di preziosi elementi nutritivi e non più in grado di drenare le acquee piovane, e impediscono agli indigeni di procurarsi alimenti e piante officinali per uso medico dalle aree boschive. In agricoltura l’enorme diffusione di sementi geneticamente modificati, brevettati e privatizzati, ha dato vita a estese monocolture ad alta resa per le logiche del mercato internazionale ma assai poco resistenti e molto costose per i contadini: all’elevato prezzo delle semenze, applicato senza modifiche al mercato americano, africano, europeo e asiatico, si aggiungono i costi dei macchinari agricoli indispensabili per lavorare ampi appezzamenti di terra, l’impiego di carburante fossile per il loro utilizzo e i prodotti chimici adoperati per preservare il raccolto dall’attacco di batteri o agenti atmosferici.
Questa politica sta causando una forte instabilità ecologica, sociale ed economica e ha gettato su molte comunità indigene lo spettro della fame: numerose popolazioni sono state cacciate dal loro habitat naturale e costrette ad abbandonare i tradizionali modelli di produzione>>

rudolf83 ha scritto:

bhe tra mangiare gli intestini di un animale di cui ti nutri gia delle parti nobili è per non sprecare niente , mentre uccidere una capra incinta per prenderne il feto per cucinarlo mi sembra un po piu macabro..

Non ho capito perchè mangiarsi un feto sia macabro mentre uccidere e mangiarsi un animale adulto no. Rolling Eyes

rudolf83 ha scritto:

Però senza dati scientifici non esiti a sostenere che il bio non esiste e che sicuramente tutto è contaminato da pesticidi!

rudolf83 ha scritto:

Insomma, sono tutti imbecilli.
I supermercati assumono spreconi che gettano via senza guardare, la legge è troppo restrittiva (anche se qui una parziale ragione te la do!), e se trovi i vermi è un buon segno...che non è stata lavata bene Laughing
Vero che produrre su ordinazione ben si adatta a piccole dimensioni, ma organizzandosi nulla è impossibile. E' più facile da farsi che da cacciare nella testa della gente che si può cambiare modo di consumare.

perche uccidere un animale con l'unico scopo di aprirci la pancia per mangiare un piccolo di pecora che deve ancora nascere è molto piu macabro che uccidere un animale per mangiare tutta la carne e non solo il feto di questo!

allora dobbiamo fare un test ci troviamo sull'etr 9437 che parte domani carrozza numero 3 nella stanzetta buisness class chiudiamo la porta e faccio una puzzetta cosi magari ci scappa pure un teorema

si se vai nelle catene grandi i capi reparto se ne intendono meno del cliente per il semplice fatto che non mettono passione nel loro lavoro ma è un lavoro forzato e non guardano di farlo bene per una soddisfazione personale ma di fare il proprio lavoro e basta!perche nei grandi ipermercati la frutta e verdura viene considerata un optional siolo per attirare la gente se non ci fosse per loro sarebbe meglio perche avrebbero piu spazio! basta vedere la qualita dei prodotti che offrono !! bhe se pensi che la verdura venga lavata bhe puoi scordartelo se ti va bene ci trovi i vermetti sulle fogllie se no ci trovi pure la terra...
e molto utopico te lo ripeto!!!!

#74:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 08:14
    —
rudolf83 ha scritto:
si se vai nelle catene grandi i capi reparto se ne intendono meno del cliente per il semplice fatto che non mettono passione nel loro lavoro ma è un lavoro forzato e non guardano di farlo bene per una soddisfazione personale ma di fare il proprio lavoro e basta!perche nei grandi ipermercati la frutta e verdura viene considerata un optional siolo per attirare la gente se non ci fosse per loro sarebbe meglio perche avrebbero piu spazio! basta vedere la qualita dei prodotti che offrono !! bhe se pensi che la verdura venga lavata bhe puoi scordartelo se ti va bene ci trovi i vermetti sulle fogllie se no ci trovi pure la terra...

La GDO non vende nulla che non abbia un margine interessante, quindi se lo fa è perchè ci guadagna. Nulla impedisce loro di vendere, che so, esche vive per la pesca, ma non lo fanno perchè è un mercato talmente marginale che viene lasciato agli specializzati.
http://www.massmarket.it/ortofrutta.htm
<<L'incremento della della quota di mercato coperta dalla grande distribuzione organizzata sta peraltro avvenendo a scapito di quella dei negozi tradizionali di ortofrutta, ma non sottrae vendite agli altri canali. Secondo dati IHA, nel 2000 la gdo ha accresciuto le sue vendite di ortofrutta del 4-5% in volume>>
In quanto alla qualità (più bassa) dei prodotti, e te lo dice uno che lavora anche per GDO, non è dettata da menefreghismo, ma da una semplice constatazione: la GDO non cerca un prodotto di qualità intrinseca, ma un prodotto che non le dia rogne di alcun tipo, per cui le caratteristiche ricercate sono una qualià medio-mediobassa che non scontenti nessuno, e una standardizzazione che eviti che il cliente possa trovarsi male, elevare reclami, o anche solo evitare complicate gestioni di magazzino. Non a caso, nella GDO il reparto bio (se c'è) è sempre ridotto ai minimi termini, perchè, al contrario dell'altro, necessita di maggiori attenzioni.
Che il cliente normale della GDO sia in sintonia con questo, lo vediamo con i prodotti di IV gamma (tipo le insalate pronte), che sono lavate, tagliate e pronte ad essere mangiate, in alcuni casi già condite. Questo è il prodotto-tipo della GDO: dare un servizio su un prodotto di plastica, dove , al contrario, la filiera Bio ti dà solo il prodotto. Ma non di plastica.

#75:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 17:57
    —
uomodelbosco ha scritto:
rudolf83 ha scritto:

La GDO non vende nulla che non abbia un margine interessante, quindi se lo fa è perchè ci guadagna. Nulla impedisce loro di vendere, che so, esche vive per la pesca, ma non lo fanno perchè è un mercato talmente marginale che viene lasciato agli specializzati.
http://www.massmarket.it/ortofrutta.htm
<<L'incremento della della quota di mercato coperta dalla grande distribuzione organizzata sta peraltro avvenendo a scapito di quella dei negozi tradizionali di ortofrutta, ma non sottrae vendite agli altri canali. Secondo dati IHA, nel 2000 la gdo ha accresciuto le sue vendite di ortofrutta del 4-5% in volume>>
In quanto alla qualità (più bassa) dei prodotti, e te lo dice uno che lavora anche per GDO, non è dettata da menefreghismo, ma da una semplice constatazione: la GDO non cerca un prodotto di qualità intrinseca, ma un prodotto che non le dia rogne di alcun tipo, per cui le caratteristiche ricercate sono una qualià medio-mediobassa che non scontenti nessuno, e una standardizzazione che eviti che il cliente possa trovarsi male, elevare reclami, o anche solo evitare complicate gestioni di magazzino. Non a caso, nella GDO il reparto bio (se c'è) è sempre ridotto ai minimi termini, perchè, al contrario dell'altro, necessita di maggiori attenzioni.
Che il cliente normale della GDO sia in sintonia con questo, lo vediamo con i prodotti di IV gamma (tipo le insalate pronte), che sono lavate, tagliate e pronte ad essere mangiate, in alcuni casi già condite. Questo è il prodotto-tipo della GDO: dare un servizio su un prodotto di plastica, dove , al contrario, la filiera Bio ti dà solo il prodotto. Ma non di plastica.

ma guarda che un prodotto di qualita medio -bassa richiede piu lavorazione perche c'e molto piu scarto e prodotto che non puo essere messo in vendita per vedere che i commessi che lavorano in ortofrutta non hanno menefreghismo ma proprio se ne sbattono del prodotto basta vedere come fanno le mostre e come scaricano il prodotto sopra l'altro e non fanno una mostra che sia esteticamente bella! di norma il reaparto bio e confezionato perche arriva cosi dalle aziende che li vendono anche perche non richiedono un lavoro in piu!... se pensi che le nostre aziende mettano troppo imballaggio dovresti vedere quelle estere soprattutto della marca bouchet ( spagna) dove confezionano melanzana per melanzana nel celofan

#76:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 18:19
    —
Citazione:
ma guarda che un prodotto di qualita medio -bassa richiede piu lavorazione perche c'e molto piu scarto e prodotto che non puo essere messo in vendita per vedere che i commessi che lavorano in ortofrutta non hanno menefreghismo ma proprio se ne sbattono del prodotto basta vedere come fanno le mostre e come scaricano il prodotto sopra l'altro e non fanno una mostra che sia esteticamente bella!

Laughing Laughing
Proprio furbi, alle GDO: acquistano prodotti scarsi e che costano più cari!
I lavoratori dell'ortofrutta sono certamente poco accurati, ma chi glielo fa fare di essere precisi? E' quello che chiedono i clienti? Siamo sicuri che quei clienti cercano la merce messa in bella mostra?
Parliamo di discount: pur di pagare meno quel tipo di cliente è disposto a prendere la merce direttamente dal pallet, quindi? Wink

#77:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Venerdì 18 Aprile 2008, 19:00
    —
uomodelbosco ha scritto:
Citazione:
ma guarda che un prodotto di qualita medio -bassa richiede piu lavorazione perche c'e molto piu scarto e prodotto che non puo essere messo in vendita per vedere che i commessi che lavorano in ortofrutta non hanno menefreghismo ma proprio se ne sbattono del prodotto basta vedere come fanno le mostre e come scaricano il prodotto sopra l'altro e non fanno una mostra che sia esteticamente bella!

Laughing Laughing
Proprio furbi, alle GDO: acquistano prodotti scarsi e che costano più cari!
I lavoratori dell'ortofrutta sono certamente poco accurati, ma chi glielo fa fare di essere precisi? E' quello che chiedono i clienti? Siamo sicuri che quei clienti cercano la merce messa in bella mostra?
Parliamo di discount: pur di pagare meno quel tipo di cliente è disposto a prendere la merce direttamente dal pallet, quindi? Wink

acquistano prodotti scarsi anche perche chi acquista non lo fa direttamente nelle grandi catene ma lo fa per telefono per cui poi arriva quello che gli manda il venditore se facessero come si fa in una catena familiare ci sono degli addetti che vanno al mercato e comprano quello che vedono no a scatola chiusa!, ma poi c'e il rincaro dovuto ai miliardi di passaggi che deve fare , per esempio la catena dove lavoravo io non fà pubblicita i cartelloni dei sconti erano scritti dal personale e solo all'interno del negozio e con questo metodo si aveva un risparmio sulla verdura circa del 5 % mentre sul scatolame di circa 30- 40 cent ... cosa fa afre ad essere preciso nel tuo lavoro ?? bhe basta essere motivati e sapendo che quando fai qualcosa il cliente apprezza e se lo si fa bene te lo assicuro che poi con i clienti si vede il risultato! .. basta vedere come sono messe le mele sempre dalla parte rossa perche attirano il cliente .. il discount che da noi non in italia non e un vero e proprio discount si ha un reparto ortofrutta sie no di 5-6 mq praticamente l'essenziale per cui non e da considerare nemmeno!... per esempio la catena per cui lavoravo non adoperava le cassette verdi ripiegabili ma per risparmiare nelle mostre si adoperava l'imballaggio originale .

#78: vegetariano? Autore: RaffaeleResidenza: Matera MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 10:48
    —
Ciao a tutti,
ho letto l'inizio di questo topic e poi sono arrivato subito alla fine e, mi pare di non averci capito molto... almeno di come si è evoluta la discussione... pazienza.
Posso solo dirvi che sono una persona molto tollerante nel senso che accetto i fumatori, ma non fumo, accetto i cacciatori, ma non caccio, accetto chi dice parolacce, ma non le dico, accetto chi mangia carne, ma sono vegetariano.
Sono vegetariano per scelta, ho cominciato a tagliare sugli insaccati nel 1992, ho continuato con le scatolette, e sono diventato vegetariano integrale a Pasqua del 2003. L'ultima grande abbuffata di carne l'ho fatta proprio allora in route con il clan e abbiamo cenato una sera a base di agnello alla brace... Al buio, un po' cotto, un po' bruciato, un po' crudo... i ragazzi lo stavano lasciando tutto e poichè gli sprechi mi danno ai nervi ho cercato di mangiare io quello che veniva "buttato" e, la considerazione che mi saltò immediatamente agli occhi fu: "povero animale ... è stato ucciso per essere buttato nella spazzatura". Da quel momento non ho più toccato carne. A casa mia, le mie figlie e mia moglie mangiano tranquillamente tutto, io invece sono il bastian contrario e devo dire che trovo ovunque gente rispettosa che ha la pazienza di propormi sempre un'alternativa alla carne.
Buona Caccia... alla verdura campestre.
Raffaele

#79:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 11:08
    —
Sono felice della tua scelta. Smile
Effettivamente la discussione è un pò pasticciata, ma credo che tu possa confermare ai più scettici che essere vegetariani è una strada del tutto praticabile e ricca di risvolti positivi, anche spiritualmente.
Smile

#80:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 08:08
    —
Si sta verificando una crisi alimentare. I carburanti biologici sono un crimine contro l’umanità, ma – se guardiamo la cosa con gli occhi dei carnivori – mangiare carne è anche peggio.

Non preoccupatevi della crisi monetaria mondiale. Concentratevi per un momento su una questione più urgente: la grande crisi alimentare che sta dilagando molto più velocemente di quella finanziaria. Probabilmente avrete visto le stime attuali: il prezzo del riso è cresciuto di tre quarti rispetto allo scorso anno, quello del grano è aumentato del 130 per cento. Ben 37 Paesi vivono una grave crisi alimentare. Cento milioni di persone, secondo la Banca Mondiale, potrebbero scivolare nella povertà a causa dei prezzi alti. Ma scommetto che vi siete persi le statistiche più significative. Lo scorso anno il raccolto del grano ha superato ogni record con 2.1 miliardi di tonnellate – battendo del 5% quello dell’anno precedente. La crisi, in altre parole, è iniziata prima che i rifornimenti mondiali di cibo fossero colpiti dai cambiamenti climatici. Se la fame può già dilagare ora, che cosa accadrà se i raccolti dovessero ancora calare?

C’è abbondanza di cibo. Ma il fatto è che non raggiunge gli stomaci delle persone. Secondo la stima fatta dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agricoltura) dei circa 2,13 miliardi di tonnellate che dovrebbero essere consumate quest’anno, soltanto 1,01 miliardi di tonnellate verranno mangiate dalla gente.

Sono fortemente tentato di scrivere un altro articolo sui carburanti biologici. Da stamattina tutti i distributori di carburante del Regno Unito saranno obbligati a mischiare il carburante con etanolo o con il biodiesel provenienti dai raccolti. La Banca Mondiale ha reso noto che “il grano necessario per riempire il serbatoio di un SUV (sports utility vehicle) con etanolo…..potrebbe nutrire una persona per un anno”. Quest’anno le riserve mondiali di cereali diminuiranno di circa 53 milioni di tonnellate; questo vi dà un’idea approssimativa della dimensione della crisi alimentare mondiale. La produzione di carburanti biologici consumerà circa 100 milioni di tonnellate di cereali, ciò fa capire come tutto ciò sia direttamente responsabile della crisi in atto. Ieri, su queste pagine, Ruth Kelly, ministro dei trasporti, ha promesso: “…..se sarà necessario fare degli emendamenti a questa legge alla luce di nuovi segnali, lo faremo” Quali nuovi segnali vorrebbe? Nel bel mezzo di una crisi mondiale umanitaria, siamo obbligati per legge ad usare il cibo come carburante. Questo è un crimine contro l’umanità cui ogni automobilista di questo Paese è costretto a partecipare.

Ma questo l’ho detto e ridetto per quattro anni, fino alla nausea. Certo, dobbiamo chiedere ai nostri governanti che cancellino la legge che richiede di trasformare il grano in carburante, il cibo più veloce in assoluto! Ma, alla base della fame del mondo, c’è una ragione più importante che dà meno nell’occhio solo perché esiste da molto tempo. Mentre quest’anno 100 milioni di tonnellate di cibo verranno utilizzate per rifornire le auto, ben 760 milioni di tonnellate saranno tolte alle bocche degli esseri umani per nutrire gli animali, una quantità di cereali che potrebbe coprire 14 volte il deficit mondiale. Se la fame nel mondo vi sta a cuore, mangiate meno carne.

Mentre in Asia e in America Latina si sta verificando un boom nei consumi di carne, in Inghilterra le cose sono cambiate di poco, stando ai dati che il governo ha raccolto sin dal 1974. I consumi di carne si attestano su 1 chilo a settimana per persona, un indice che si aggira ancora attorno al 40% al di sopra della media mondiale, benché sia meno della metà dei consumi che si registrano negli Stati Uniti. Noi mangiamo meno manzo e più pollo rispetto a 30 anni fa e ciò significa un impatto globale inferiore. Un capo di bestiame consuma circa 8 chili di grano o di farine per ogni chilo di carne che produce; un chilo di pollo richiede solo 2 chili di nutrimento. Nonostante ciò, l’indice del nostro consumo è chiaramente insostenibile.

Nella sua rivista “The Land”, Simon Fairlie ha aggiornato i dati riportati 30 anni fa nel libro dal titolo “Can Britain feed itself?” [Può l’Inghilterra sfamarsi da sé? Ndt] di Kenneth Mellanby e ha scoperto che una dieta vegetariana, con i mezzi usati dall’agricoltura tradizionale, richiederebbe solo 3 milioni di ettari di territorio arabile (circa la metà di quelli attualmente coltivati in UK). Anche se riduciamo della metà il nostro consumo di carne, un sistema agricolo misto richiederebbe 4,4 milioni di ettari di terreno coltivabile e 6,4 milioni di ettari a pascolo. Un’Inghilterra vegetariana potrebbe incidere con un notevole contributo sulle riserve mondiali di cibo.

Ma non posso essere fautore di una dieta che sono incapace di seguire. Ho cercato di farlo per circa 18 mesi, ho perso due libbre, sono diventato bianco come un osso e ho sentito che stavo per uscire di testa. Conosco parecchi vegetariani dall’aspetto pieno di salute e li ammiro immensamente. Ma quasi sempre, dopo avere parlato con loro, mi sono sentito infastidito da questa moltitudine di vegetariani che cercava di indurmi ad adottare il loro stile di vita. Non ho potuto fare a meno di notare che, nella maggior parte dei casi, la loro pelle era diventata di un affascinante color grigio perla.

Sino a che livello il consumo di carne potrebbe essere sostenibile? Un’approssimazione potrebbe venire dallo studio sulla crescita della popolazione mondiale e su quanto sarebbe necessario ridurla. L'ONU prevede che la popolazione mondiale raggiungerà i 9 miliardi nel 2050. Tutta questa gente in più richiederà altri 325 milioni di tonnellate di grano. Presumiamo, forse generosamente, che politici come Ruth Kelly siano in grado di “adeguare le politiche alla luce delle nuove evidenze” e che quindi blocchino l’uso del grano per produrre carburanti. Facciamo conto che i progressi nel campo dell’agricoltura possano bilanciare i deficit causati dai mutamenti climatici. Avremmo comunque bisogno di trovare 225 milioni di tonnellate di grano in più. In questo modo restano 531 milioni di tonnellate per gli allevamenti di bestiame, cosa che permetterebbe un livello sostenibile di consumo di carne e latte pari ad un 30% in meno dell’attuale media mondiale. Ciò significa 420 grammi di carne a settimana per persona, oppure circa il 40% dell’attuale consumo medio in Inghilterra.

Fare una stima è difficile per svariati fattori. Se mangiamo meno carne, dobbiamo assumere più proteine vegetali, il che significa sottrarre altri terreni da pascolo agli animali. D’altro canto, alcuni capi di bestiame crescono sui pascoli e in questo modo non peggiorano il deficit del grano. Simon Fairlie ritiene che non sarebbe possibile allevare gli animali solo a pascolo, a causa dei terreni agricoli, ed inoltre porterebbe a scarti e sprechi nelle lavorazioni cosicché la produzione mondiale di carne e latte raggiungerebbe un terzo o due terzi dell’attuale. Ma questo sistema presenta un altro problema. La FAO stima che il 18% dei gas che provocano l’effetto serra dipenda dagli allevamenti di bestiame. L’impatto ambientale incide soprattutto là dove il bestiame pascola liberamente. L’unica risposta possibile alla domanda su quanta carne dovremmo consumare, è dunque la più semplice e ovvia. Riserviamola – come gran parte delle persone ha fatto sino a poco tempo fa – per le occasioni speciali.

Per due buone ragioni, una ambientale e l’altra umanitaria, non dobbiamo mangiare manzo. Maiali e polli rendono di più ma, a meno che non siano allevati in libertà, incontrerete un altro scoglio etico: le condizioni mostruose nelle quali vengono tenuti. Vorrei incoraggiare le persone a mangiare il tilapia invece della carne. E’ un pesce d’acqua dolce che può essere allevato con soli alimenti vegetali ed offre il miglior rapporto costi/benefici rispetto a qualsiasi altro animale di fattoria: circa un chilo e 600 grammi di cibo per 1 chilo di buon pesce. Fino a che la carne non si potrà produrre nei fiaschi è questo che dovremmo fare se vogliamo raggiungere un consumo di carne sostenibile.

Rileggendo questo articolo mi accorgo che in esso c’è qualcosa di surreale. Mentre metà del mondo si chiede se potrà mangiare o no, io sto riflettendo su quale delle nostre infinite scelte dovremmo fare. Qui l’andamento dei prezzi del cibo si segue poco. I nostri negozi sono più ben riforniti che mai. Percepiamo appena la crisi mondiale, se ce ne accorgiamo. E’ difficile comprendere come due economie alimentari così diverse possano convivere sullo stesso pianeta, finchè non vi accorgete che si stanno mangiando l’un l’altra.

Titolo originale: "Credit crunch? The real crisis is global hunger. And if you care, eat less meat"

Fonte: http://www.monbiot.com

#81:  Autore: Airone Fantasioso MessaggioInviato: Venerdì 03 Ottobre 2008, 20:45
    —
Ciao a tutti, non son riuscito a leggere i post precedenti e volevo chiedervi se c'è qualcuno del Clan che è vegetariano e come fa in route, quando deve mangiare lo stesso cibo del Clan. Ultimamente, leggendo in giro ho iniziato a non mangiare carne (sono un neo lacto-ovo-vegetariano). Mi potreste dare consigli?

uomodelbosco ha scritto:

“il grano necessario per riempire il serbatoio di un SUV (sports utility vehicle) con etanolo…..potrebbe nutrire una persona per un anno”.

E nel 2008 si muore ancora di fame.

#82:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 30 Ottobre 2008, 08:44
    —
Airone Fantasioso ha scritto:
Ciao a tutti, non son riuscito a leggere i post precedenti e volevo chiedervi se c'è qualcuno del Clan che è vegetariano e come fa in route, quando deve mangiare lo stesso cibo del Clan. Ultimamente, leggendo in giro ho iniziato a non mangiare carne (sono un neo lacto-ovo-vegetariano). Mi potreste dare consigli?

uomodelbosco ha scritto:

“il grano necessario per riempire il serbatoio di un SUV (sports utility vehicle) con etanolo…..potrebbe nutrire una persona per un anno”.

E nel 2008 si muore ancora di fame.

Benvenuto nella famiglia, Airone Very Happy Very Happy
Non ho esperienza diretta della cosa, ma suppongo che il Clan non mangi solo carne. Direi che nello zaino, tolti i salumi, il resto sia mangiabile o quasi. Poi sta anche al Clan prendere conoscenza della scelta di una persona e muoversi adattando il menu di conseguenza, no? Wink
Spesso gli stessi carnivori si stupiscono della poca carne che mangiano e che potrebbero evitare.

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Off Topic

Pagina 1 di 1