Should I Stay Or Should I Go?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#1: Should I Stay Or Should I Go? Autore: crazy_sheep MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 20:39
    —
eheh
per gli italianisti, scusate la citazione dei mitici Clash Smile non sono riuscita a trattenermi... per favore non censuratemi xD
il concetto è.. resto o vado?


Bene.
Sono al noviziato, e mi trovo di fronte a un dubbio ESISTENZIALE.
Sono scout da 5 anni ormai. Ho sempre amato lo scoutismo, è sempre stato parte di me, l'ho sempre vantato come qualcosa in più che gli altri non avevano, e non posso che essergli grata per avermi resa quella che sono. Adesso però sento che qualcosa è cambiato. O meglio, sono io ad essere cambiata! Sento che non è più "parte di me" come lo era prima. Non ne sono più così presa, è diventata quasi una forzatura andare alle riunioni, preparare qualcosa per la riunione successiva, organizzare campi (ormai routes). Insomma. Ho deciso di lasciare.
Uff. Mi sento quasi in colpa e non so come dirlo ai capi.
Oramai la decisione è presa... insomma, non ha più alcun senso restare! Non "mi ci vedo" nemmeno più!
No, sono un'altra.. nemmeno l'ambito spirituale mi spinge a restare.. anzi, forse è quello che mi allontana di più. Che ne dite.. prendo il coraggio a quattro mani e ne parlo con i capi? è che ho paura di non trovare le parole nè le motivazioni, anche perchè non so nemmeno bene io quali siano. So solo che è così. Forse è solo che non so esprimermi. E non voglio cambiare idea parlandone con loro.
Aiutooooooooooooo
per favore rispondete...

#2:  Autore: liùResidenza: Bagnacavallo (RA) MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 21:47
    —
hem...e secondo te noi qui, potremmo aiutarti a trovare delle motivazioni per lasciare gli scout?!?! Rolling Eyes
o magari hai scritto proprio qui su tutto scout, perchè invece vuoi che qualcuno ti convinca proprio a restare?
comunque...anche a me l'anno scorso è successo una sorta di quello che ti sta capitando ora, ero mooolto meno motivata: il passaggio in clan, le attività diverse che sembravano meno coinvolgenti, le route al posto dei campi, la comunità (che mi sembrava più un'utopia) e tutto il resto.. è normale trovarsi un pò spaesati!! Però da quello che ho capito lo scoutismo è sempre stato importante per te.. e quindi ti sembra il caso di buttare tutto via così? a parer mio dovresti continuare almeno finchè non sarai passata in clan.. fidati che di esperienze indimenticabili ne potresti avere!!! l'importante è affrontare tutto (o almeno provarci) con lo spirito giusto.. Wink

#3:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 23:07
    —
Da una parte dici di star ancora valutando cosa fare:
- Should I Stay Or Should I Go?
- resto o vado?
- mi trovo di fronte a un dubbio ESISTENZIALE.

Dall'altra dici di aver già preso una decisione:
- Oramai la decisione è presa

...che non vuoi cambiare!:
- E non voglio cambiare idea parlandone con loro.


Da quello che hai scritto ti mancano delle giuste spinte e motivazioni, forse non hai ancora avuto modo di apprezzare o trovare il bello della nuova branca in cui sei entrata.
Penso che dovresti parlare con i tuoi Capi, ma con mente aperta, descrivendo chiaramente i tuoi dubbi e le tue sensazioni.
Se poi non dovessi riuscire a sbloccare quello che tu senti che non funziona e vorrai ancora lasciare, a quel punto penso che sarà più facile anche per te parlare di nuovo con i tuoi Capi e comunicare loro la tua decisione... per poi forse renderti conto dopo qualche tempo che ti manca qualcosa e vorrai rientrare nel Gruppo.

Te lo dice uno che ne è stato lontano per tanti anni forse perché allora non avevo più neanche io le giuste motivazioni, ma ora sono felicissimo di esservi ritornato, mi piace quello che faccio e mi sento una persona migliore.

#4:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 23:36
    —
...secondo me dentro di te sai che vuoi restare...
altrimenti avresti presto questa decisione senza nemmeno pensarci o scrivere sui forum...
hai solo bisogno di una sgrollata!

#5:  Autore: ChegueSkaResidenza: Bari MessaggioInviato: Mercoledì 26 Marzo 2008, 15:10
    —
pensa,
io l'anno scorso ho abbandonato giusto prima del campo estivo.
perchè? per la stupida ragione che mi facevo condizionare e che comunque avevo trovato di meglio da fare.
MAI FATTO ERRORE PIù GRANDE.
mi sono seriamente pentita di aver lasciato, ora sono rientrata e mi sembra di aver fatto la scelta migliore, visto che ora ho ancora più motivazioni per continuare.

Questo è il mio parere non lasciare, tieni duro e vedrai che piano piano tornerai ad amare lo scoutismo ancora di più

#6:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Mercoledì 26 Marzo 2008, 17:16
    —
Se non te la senti più, ed il mondo scout ti è stretto lascia.
Se poi ti mancherà lo scoutismo puoi sempre rientrare.

#7:  Autore: crazy_sheep MessaggioInviato: Mercoledì 26 Marzo 2008, 20:28
    —
avete ragione un po tutti
si sono confusa.
si forse voglio restare.
si forse voglio andarmene.
si, MI STA STRETTO!

no comunque non voglio trovare qui le motivazioni per andarmene, certo XD
cercavo un consiglio da esterni... magari un confronto con chi ne ha fatto esperienza..
buh.. mi prendo un periodo per pensare..
ho paura di far cavolate e pentirmene, ecco. però.. è anche vero che sta diventando una sorta di forzatura.

#8: resto o vado Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Mercoledì 26 Marzo 2008, 21:03
    —
crazy_sheep ha scritto:
avete ragione un po tutti
si sono confusa.
si forse voglio restare.
si forse voglio andarmene.
si, MI STA STRETTO!

no comunque non voglio trovare qui le motivazioni per andarmene, certo XD
cercavo un consiglio da esterni... magari un confronto con chi ne ha fatto esperienza..
buh.. mi prendo un periodo per pensare..
ho paura di far cavolate e pentirmene, ecco. però.. è anche vero che sta diventando una sorta di forzatura.


1^ cavolata: se resti, a queste condizioni di svogliatezza, di forzatura, di disinteresse, rischi veramente di rovinare i 5 anni "...........ho sempre amato lo scoutismo, è sempre stato parte di me, l'ho sempre vantato come qualcosa in più che gli altri non avevano, e non posso che essergli grata per avermi resa quella che sono.... ,di ritrovarti a lasciare magari fra un anno rimanendo solo con un brutto ricordo;

2^ cavolata: lasci ora, e se e quando ti mancherà lo scoutismo, potrai sempre ritornare sui tuoi passi e ricominciare.

Alternativa senza dubbio validissima è quella proposta qui sopra: rimani per vivere il clan, transitando nel noviziato, che forse ti va un pò stretto ma che è solo di transito. Il clan vive una dimensione dello scoutismo molto diversa dal reparto, forse è questo che ti rende dubbiosa e ti incute timore, ma non puoi lasciare senza provare.

Ma qualunque sia la motivazione, parlane con i tuoi compagni di avventura, con i toui capi e, perchè no, con il vostro AE, dato che il problema investe anche la sfera "fede". Parlarne è sempre la cosa migliore: con un colloquio potresti vedere sfumare i tuoi dubbi, avere comferma di qualche certezza e ritrovare quello spirito che ritenevi aver esaurito.
O potresti trovare conferma nella decisione di lasciare: ma a questo punto lo farai con cognizione di causa e con una consapevole valutazione della tua scelta. Senza dubbi!

Buona caccia.

#9:  Autore: Cerbiatto IngegnosoResidenza: Brescia/Padova MessaggioInviato: Domenica 30 Marzo 2008, 16:34
    —
Pienamente d'accordo con stambecco...

Se senti che lo scoutismo ti sta diventando un pò stretto sai bene che non puoi comunque prendere alla leggera una decisione riguardo al lasciare l'attività o no. Per fortuna ci sono i tuoi capi, i tuoi compagni, gli R/S del clan che possono farti vedere il loro cammino e aiutarti, il tuo A.E....
Hai un sacco di persone con cui confrontarti... l'unico consiglio che ti dò è questo: NON ABBANDONARE QUESTO GRANDE GIOCO CHE TI HA PRESO PER TANTI ANNI SOLO PERCHE' HAI UN MOMENTO DI SCONFORTO...

A me è capitato in clan di voler uscire. Mi è capitato due volte... per problemi vari... la prima volta per il tempo, ne avevo davvero poco, la seconda perché le attività mi annoiavano...

La cosa si è risolta parlandone apertamente entrambe le volte... sì magari c'è stato un periodo in cui non ero sempre presente alle riunioni ma ora sono ancora qui, più convinto che mai di questo grande gioco, pieno di voglia di servire, di cambiare, di crescere...

La vita che vivi in clan, te lo assicuro, è una scuola di amore che non puoi perderti! E una grande avventura che ti aspetta per essere vissuta...

Non prendere il mio invito come pubblicità del clan Wink Solo è la mia esperienza, quello che sento dentro di me... anche io un tempo così pieno di dubbi...



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group