nuova promessa cngei
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a 1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

#1:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Mercoledì 19 Marzo 2008, 21:23
    —
BOBOMAN ha scritto:
..se oltretutto il CNGEI porterà avanti il discorso del cambio della Promessa.......


in che senso?

#2:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Giovedì 20 Marzo 2008, 01:09
    —
io non sono del Cngei, ma avevo assistito l'anno scorso ad un "convegno" vecchi lupi avvenuto a bologna dove sentivo parlare anche del cambio della promessa.
adesso vedo se alcuni miei amici mi sanno dire qualcosa di più Wink

#3:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Giovedì 20 Marzo 2008, 09:56
    —
Il discorso è già stato portato avanti. Hanno già approvato la nuova formulazione della promessa dei lupetti (facilitati dal fatto che non si trova nello statuto, che richiederebbe anche l'intervento del Presidente Napolitano) la quale se non sbaglio ha già ricevuto l'imprimatur del WOSM (non con la stessa importanza riguarda a quella "scout", ma comunque un parere necessario).

Onestamente non mi piace per nulla...

Io (nome) mi impegno a fare del mio meglio per migliorare me stesso/a, crescere insieme ai miei Fratelli e ricercare la mia spiritualità.
Voglio scoprire con curiosità e rispetto la mia Città, il mio Paese ed il Mondo, Amare la Natura e compiere Buone Azioni. Scelgo di far parte del Branco (nome del Branco) e mi impegno a conoscerne e seguirne la Legge

#4:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 20 Marzo 2008, 10:45
    —
gufopreciso ha scritto:
Il discorso è già stato portato avanti. Hanno già approvato la nuova formulazione della promessa dei lupetti (facilitati dal fatto che non si trova nello statuto, che richiederebbe anche l'intervento del Presidente Napolitano) la quale se non sbaglio ha già ricevuto l'imprimatur del WOSM (non con la stessa importanza riguarda a quella "scout", ma comunque un parere necessario).

Onestamente non mi piace per nulla...

Io (nome) mi impegno a fare del mio meglio per migliorare me stesso/a, crescere insieme ai miei Fratelli e ricercare la mia spiritualità.
Voglio scoprire con curiosità e rispetto la mia Città, il mio Paese ed il Mondo, Amare la Natura e compiere Buone Azioni. Scelgo di far parte del Branco (nome del Branco) e mi impegno a conoscerne e seguirne la Legge


Tutto questo per eliminare "Dio"?

E' un perfetto esempio di burocratese italiano, brutto nella terminologia, brutto nella forma, troppo prolisso. Ci manca solo un:

PREMESSO CHE
Questo lupetto è entrato come cucciolo in data XXX
CONSIDERATI
Gli articoli della legge e del regolamento XXX
VISTO
Il parere positivo dei Vecchi Lupi


e poi "mi impegno a conoscerne e seguirne la Legge"? Per fare la Promessa deve già conoscere la Legge.
E poi ancora "mi impegno a ", "Voglio scoprire", manca del tutto la parola "promessa" o "prometto". Infatti più che una promessa sembra una dichiarazione di intenti. Mi meraviglio che il WOSM abbia potuto approvare questa trovata.

#5:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Venerdì 21 Marzo 2008, 11:54
    —
Dio a parte, in effetti mi sembra che si torni un po' indietro...
nessuna promessa, solo un impegno, esattamente come per i castorini!
A 9 anni un lupetto può anche prendersi l'impegno di mantenere con lealtà una promessa, fosse anche per un solo anno!

Sinceramente, burocratese orribile a parte, trovo che "spiritualità" al posto di "Dio" in un'associazione aconfessionale ed aperta a tutti (più dell'AGESCI, che si voglia o no!) sia un bel passo avanti! E tutto sommato non è poi così lontano dall'intento BPiano che ha sempre parlato di spiritualità scout.


(BPiano è veramente terribile come invenzione linguistica Razz )

#6:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 21 Marzo 2008, 12:15
    —
Sentry ha scritto:

Sinceramente, burocratese orribile a parte, trovo che "spiritualità" al posto di "Dio" in un'associazione aconfessionale ed aperta a tutti (più dell'AGESCI, che si voglia o no!) sia un bel passo avanti! E tutto sommato non è poi così lontano dall'intento BPiano che ha sempre parlato di spiritualità scout.


Siamo già arrivati al revisionismo storico?

Da "Scouting for Boys" di Baden-Powell, SCOUT PROMISE:
On my honour I promise that I will do my best --
1. To do my duty to God and the King.
2. To help other people at all times.
3. To obey the Scout Law.


Traduzione:
Sul mio onore prometto che farò del mio meglio --
1. Per compiere il mio dovere verso Dio e verso il Re.
2. Per aiutare le altre persone in ogni momento.
3. Per osservare la Legge Scout.


Da "The Wolf Cub's Handbook" di Baden-Powell, Sixth Bite, The Ceremony of Investiture of a Tenderpad:
I promise to do my best, to do my duty to God and the King, to keep the Law of the Wolf Cub Pack, and to do a good turn to somebody every day.
Traduzione:
Prometto di fare del mio meglio, di compiere il mio dovere verso Dio e verso il Re, di osservare la Legge del Branco, e di fare una buona azione per qualcuno ogni giorno.


Nei testi originali, sia per il lupetto che per l'esploratore compaiono le parole "prometto" e "Dio". Così ha scritto Baden-Powell in persona e non l'ha mai modificato. Se avesse voluto scrivere "Mi impegno" e "spiritualità" l'avrebbe fatto, e se non l'avesse fatto all'inizio avrebbe avuto tutto il tempo di ripensarci.

Ognuno è libero di avere le proprie opinioni, ma evitate di scomodare B.-P. per avallarle.

#7:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Venerdì 21 Marzo 2008, 22:12
    —
elfo ha scritto:
... and the King....
Traduzione:...e verso il Re.
......
and the King,
Traduzione:... verso il Re.

sia per gli esploratori che per i lupetti.
Quindi a ragion di logica o si è monarchici o non si è scout.

#8:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 21 Marzo 2008, 22:20
    —
porcellinopacifico ha scritto:
elfo ha scritto:
... and the King....
Traduzione:...e verso il Re.
......
and the King,
Traduzione:... verso il Re.

sia per gli esploratori che per i lupetti.
Quindi a ragion di logica o si è monarchici o non si è scout.


Viene adattato alla forma di governo di ogni nazione, e si faceva già quando B.-P. era in vita. Invece Dio si suppone che sia lo stesso per ogni Scout.

#9:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Sabato 22 Marzo 2008, 00:35
    —
elfo ha scritto:
...Dio si suppone che sia lo stesso per ogni Scout.
Tu lo supponi.
Altri, tra i quali mi ci metto pure io, non lo suppongono affatto.

#10:  Autore: elfo MessaggioInviato: Sabato 22 Marzo 2008, 01:07
    —
porcellinopacifico ha scritto:
elfo ha scritto:
...Dio si suppone che sia lo stesso per ogni Scout.
Tu lo supponi.
Altri, tra i quali mi ci metto pure io, non lo suppongono affatto.


Ma non mettete in bocca di B.-P cose che non ha mai detto.

#11:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Sabato 22 Marzo 2008, 13:09
    —
elfo ha scritto:
...Tutto questo per eliminare "Dio"?
E' un perfetto esempio di burocratese italiano, brutto nella terminologia, brutto nella forma, troppo prolisso.
su questo ti quato al 100%
ASSISCOUT ha tolto il riferimento a Dio dalla promessa da diversi anni e la loro promessa dei lupetti è:
Prometto di fare del mio meglio per essere un buon cittadino del mondo,
per rispettare la Legge del Branco
e per fare almeno una buona azione a vantaggio di qualcuno ogni giorno.

elfo ha scritto:
...Ma non mettete in bocca di B.-P cose che non ha mai detto.
Non so se ti riferisci a me o a chi altri.
Per quanto mi riguarda non dico che B.-P. ha detto quello che penso io: dico che lui era un uomo del suo tempo e io del mio, e cerco di tradurre nella mia realtà la sua proposta assumendomene la piena responsabilità (che è un mio diritto e dovere) anche a rischio di cambiare alcune parti, che, me ne rendo perfettamente conto, potrebbero snaturarne la proposta stessa.

#12:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Sabato 22 Marzo 2008, 15:35
    —
porcellinopacifico ha scritto:
elfo ha scritto:
...Dio si suppone che sia lo stesso per ogni Scout.
Tu lo supponi.
Altri, tra i quali mi ci metto pure io, non lo suppongono affatto.


No, non so so quale sia la tua associazione, ma tutti gli scout WOSM suppongono l'universalità del prinicipio "Dovere verso Dio":

The Scout Movement is based on the following principles:
• Duty to God
Adherence to spiritual principles, loyalty to the religion that expresses them and acceptance of the duties resulting therefrom.


E comunque è sulla Promessa Scout che dev'essere mantenuto il pieno rigore per costituzione. E tranne quelle originariamente esentate da BP, tutte le associazioni WOSM devono avere "Dovere verso Dio".

E per quanto riguarda l'ironia sul "dovere verso il Re", cito sempre la costituzione WOSM:

To do my duty to God and the King (or to God and my Country

#13:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Sabato 22 Marzo 2008, 17:02
    —
gufopreciso ha scritto:
No, non so so quale sia la tua associazione, ma tutti gli scout WOSM suppongono l'universalità del prinicipio "Dovere verso Dio": ...
E comunque è sulla Promessa Scout che dev'essere mantenuto il pieno rigore per costituzione. E tranne quelle originariamente esentate da BP, tutte le associazioni WOSM devono avere "Dovere verso Dio".

E per quanto riguarda l'ironia sul "dovere verso il Re", cito sempre la costituzione WOSM:

To do my duty to God and the King (or to God and my Country
sì lo so che sul re era prevista la variante di partenza.
Ma per me l'ironia ci sta tutta: già allora si capiva che c'erano delle possibili varianti. Oggi come oggi dovremmo prendere in considerazione solo le varianti previste in origine? Secondo me no.
Per intanto non faccio più parte di alcuna associazione scout. Ho fatto lupetto e scout in Asci, ho finito il reparto in Agesci epoi ho fatto il capo sempe in Agesci. E' più di 20 anni che ne sono fuori.
Ma sto valutando diverse ipotesi.
Comunque se non esistesse, ma so che esiste, un'associazione che fa al caso mio al limite cercherei, insieme ad altri ovviamente, di crearla.

#14:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 13:14
    —
porcellinopacifico ha scritto:

Comunque se non esistesse, ma so che esiste, un'associazione che fa al caso mio al limite cercherei, insieme ad altri ovviamente, di crearla.


certo continuiamo a dividere e a creare associazioni...tanto perchè non c'è confusione

#15:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 22:25
    —
Finrod91 ha scritto:
certo continuiamo a dividere e a creare associazioni...tanto perchè non c'è confusione
io non divido. al limite constato che ci sono delle differenze. Se mi accettano per quello che sono e se i compromessi sono accettabili, non ho problema. Altrimenti non ho alternative.
Se tu (intendo come associazione ovviamente non c'è niente di personale) mi dici :" se ti sta bene è così e se no arrangiati": chi è che divide? chi se ne va o chi, come associazione, non accetta le diversità?



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

Vai a 1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 1 di 3

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group