Sondaggio roverway ripreso dai media deformato (edit)
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

#16:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 19:24
    —
qui potrebbe partire un lungo dibattito..
quoto porcellino...
proprio perchè credo nella sacralità della vita (e quindi anche quella della donna) io sono.. come dire.. non favorevole all'aborto, ma favorevole che una donna possa decidere se abortire.. una cosa da non prendere alla leggera, ma alla fine può rivelarsi un male minore in molti casi tra cui violenza sessuale e aborto terapeutico..

io credo che Dio abbia lasciato agli uomini il libero arbitrio, che diritto hanno gli uomini (mi riferisco ai politici pseudocattolici) di voler imporre il loro credo ad altri uomini?

#17:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 19:47
    —
akela_xx ha scritto:

proprio perchè credo nella sacralità della vita (e quindi anche quella della donna) io sono.. come dire.. non favorevole all'aborto, ma favorevole che una donna possa decidere se abortire.. una cosa da non prendere alla leggera, ma alla fine può rivelarsi un male minore in molti casi tra cui violenza sessuale e aborto terapeutico..


Allora dovrebbe valere anche per gli uomini: libertà di ammazzare tutti quelli che ci danno fastidio. Tra l'altro non capisco perché in caso di violenza sessuale invece di prendersela con il violentatore si dovrebbe condannare a morte il bambino.

akela_xx ha scritto:

io credo che Dio abbia lasciato agli uomini il libero arbitrio, che diritto hanno gli uomini (mi riferisco ai politici pseudocattolici) di voler imporre il loro credo ad altri uomini?


Il libero arbitrio significa libertà di scelta tra bene e male, non tra bene e bene (nel senso che qualunque scelta si faccia è comunque bene).


L'ultima modifica di elfo il Lunedì 17 Marzo 2008, 20:57, modificato 1 volta

#18:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 20:49
    —
stiamo al topic.

#19:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 20:59
    —
sono situazioni difficili, in cui io non mi sento di dire come secondo me una donna dovrebbe o non dovrebbe comportarsi.. in certe cose bisogna trovarcisi..
occhio però.. non sono assolutamente d'accordo con chi decide di abortire per egoismo personale, ma solo quando si tratta di violenza, o di pericolo per la salute sia fisica che psichica della madre..

#20:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 08:36
    —
Rimaniamo sulle affermazioni di Grillo allegro: può ancora dirsi Scout uno che afferma queste cose? Non è un giudizio su Grillo, ma solo il domandarsi che differenza ci sia allora con chi Scout non è. E a questo punto pensare se il metodo abbia fallito o meno il suo scopo.

#21:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 09:34
    —
per rimanere in topic... comunque non mi pare bello che la stampa abbia diffuso dei dati espressione di R/S, peraltro non solo italiani, spacciandoli per "gli scout la pensano tutti così".. tra l'altro gli intervistati erano ragazzi, e non capi, che non avendo ancora preso la partenza non avevano ancora fatto delle scelte educative, e quindi non rappresentano il pensiero dell'Associazione..

#22:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 10:39
    —
akela_xx ha scritto:
per rimanere in topic... comunque non mi pare bello che la stampa abbia diffuso dei dati espressione di R/S, peraltro non solo italiani, spacciandoli per "gli scout la pensano tutti così".. tra l'altro gli intervistati erano ragazzi, e non capi, che non avendo ancora preso la partenza non avevano ancora fatto delle scelte educative, e quindi non rappresentano il pensiero dell'Associazione..

L'essere umano ha l'abitudine di generalizzare. Le donne sono tutte così, gli immigrati sono tutti cosà, eccetera.
Devo ricordare come BP sostenesse di avere cura di come ci si presentava perchè l'immagine che ne derivava sarebbe stata attribuita a tutto il Movimento?
Che ne sa la gente normale di partenza o Capi o R/S? Sono Scout, e come tali ci si aspetta che siano in un certo modo.
Andrei al di là di questo e mi domanderei piuttosto a cosa voleva tendere il sondaggio. Che scopo aveva? Al di là della strumentalizzazione, a che doveva servire? Il punto è questo: si fa un sondaggio, escono certe cose, e poi?

#23:  Autore: grilloallegro MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 10:56
    —
non volevo creare una così accesa discussione...
comunque...chiarisco alcuni punti: il mio dirmi favorevole all'aborto è semplicemente riferito a delle situazioni particolari in cui credo sia necessario dare alla madre la possibilità di scelta.
io personalmente non abortirei MAI ma non escludo che qualcun altro voglia farlo, e allora non vedo perchè le cose in cui non crede ma credono la maggior parte delle persone debbano impedirglielo....la libertà di pensiero si ferma di fronte al pensiero della maggioranza???
volevo chiedere a elfo di soffermarsi ad immaginare il futuro di un bambino nato dopo uno stupro...ti do alcuni elementi su cui pensare: la madre forse non lo accetterà mai, lui sarà consapevole che non è frutto dell'amore ma di violenza, sarà dempre additato come quello che è nato dopo lo stupro....che vita avrà un bimbo in queste condizioni?

non mi sento di avere una situazione"eticamente problematica"perchè le cose in cui credo non sono fatte così a caso...sono sostenute da motivazioni che personalmente ritengo valide...credo che la moda sia andare dietro a cose che pensa la massa senza sapere perchè e per come...

e comunque dico che CREDO di essere un buon capo (e non che SONO un buon capo)innanzitutto per una questione di umiltà,dato che di buoni capi ce ne sono proprio pochini pochini...e poi perchè sono pochi anni che sto in L/C...

magari abbassiamo un pò i toni...siamo comunque civili e possiamo confrontarci senza additare i pensieri dell'altro...
e comunque sono sempre disponibile al confronto Smile Smile Smile

#24:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 11:35
    —
Grillo, mi scuso se la tua sensibilità è stata ferita, ma non c'è nessun tono acceso, solo pacata discussione.
E allora mi domando come possa, un Capo come te, così sensibile, accettare per buono quello che in fondo non è altro che un omicidio. A meno che non si pensi che un feto non sia un essere umano...

#25:  Autore: grilloallegro MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 11:52
    —
ripeto:io non abortirei MAI perchè sono consapevole che già il feto è una vita umana e che interrompere una gravidanza sia comunque porre fine ad una vita ma non escludo che qualcun altro possa volerlo e non mi sento in diritto di impedirglielo...
e ricordiamoci che regolamentando l'aborto scongiuriamo in larga misura la pratica dell'aborto clandestino (fatto spesso coi mezzi peggiori come le stampelle da metallo per gli abiti) che spesso pone fine a due vite:madre e bambino!!!!

#26:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 12:05
    —
D'accordo, Grillo allegro, ma dalle tue parole sembra che in certi casi anche l'omicidio sia una cosa da prendere in considerazione. Io posso avere i miei buoni motivi nel voler uccidere il mio collega d'ufficio e tu non ti sentiresti in diritto di impedirmelo...

#27: stampa Autore: carlinoResidenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente) MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 12:38
    —
questo articolo come altri servizi dice parecchie inesattezza
come minimo riferisce all'Agesci una ricerca su 2500 RYS europei presenti al RoverWay2006
se la stampa fosse oggettiva dovrebbe quantomeno fare una rettifica
ma in questo momento fa gioco disegnare gli scout brutti sporchi cattivi e comunisti
allora ci sono due strade:
prima....Non ti curar di lor ma guarda e passa
oppure reagire scrivendo a quanti piu' organi di stampa si possa
(il web e' pieno di mail a cui scrivere)
io scelgo la seconda e sto scrivendo per spiegare la cosa...
riprendendo i comunicati FIS ed Agesci... serve a poco? chissa'
proviamoci
buona caccia... al giornalista

#28:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 13:00
    —
in questo thread l'argomento dell'aborto non è in discussione.

Citazione:
mi domanderei piuttosto a cosa voleva tendere il sondaggio.


questo c'è scritto nei documenti inerenti al roverway 2006...

#29:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 13:01
    —
UNIFICO TUTTI I TOPIC RELATIVI AL SONDAGGIO.

#30:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 15:16
    —
Stavo riflettendo su una cosa e arriva una giusta osservazione:
carlino ha scritto:
ma in questo momento fa gioco disegnare gli scout brutti sporchi cattivi e comunisti

So che ora mi attirerò insulti, ma...e se fossero i frutti malati della distorta "scelta politica" agesci? Chi va al mulino si infarina...davvero c'è chi crede che si può fare politica senza esporsi al fuoco? Rolling Eyes



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 2 di 4

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group