essere capi educatori
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#46:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 02:24
    —
Eh no Rinoceronte, mi sa che questa volta Falco ha proprio ragione!
Molti problemi nascono proprio dal troppo burocratichese che vive alle spalle del "gioco" scoutismo!
Non è tutta colpa dei capi viola ma... anche loro non aiutano (e guarda che te lo dice una che quest'anno per mille motivi è solo viola)

L'ho detto mille volte, le varie strutture associative servono, soprattutto in un'associazione grande come l'AGESCI o l'FSE ma... quando è troppo è troppo!
Ormai il numero di capi quadri che non stanno con i ragazzi è treoppo vicino a quello dei mastriscout (cioè a gente che con i ragazzi ci sta!).
Giocare! Bisogna GIOCARE! Sporcarsi! Farsi meno viaggioni mentali!
Meno carta e più campetti!
Meno documenti e più abilità manuale!
Meno riunioni e più giochi!
A tutti i livelli!

Detto questo...
BUONA PASQUA A TUTTI
e che sia una giornata felice e serena per tutti i voi, le vostre comunità e le vostre famiglie!

#47:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 09:21
    —
Sentry.....concordo pienamente......trovo che ci si "Capizza" troppo addosso.....Il glorioso WOOD "QUELLO VERO" non era altro che VIVERE quel che debbon vivere i ragazzi ,non era altro che immergersi nel PURO SPIRITO SCOUTISTICO....ciò che bisogna "travasare" ai ragazzi...era un corso per "MASTRISCOUT"..........
A turno si rivestivan tutti i ruoli per meglio comprendere il funzionamento e i sentimenti di chi quei ruoli avrebbe rivestito,per questo motivo anche ci son 2(3) linee :I ScoutMaster ed i BuroScout(Impiegati "civili")o gli Scout in servizio-minoranza volontaria-nei punti Scoutamente non sostituibili).
Da cambusiere -campo estivo scorso (ma anche attuale attività)-ho notato come ci si concentra sul "lavoro da fare" sui "dictat Romani" sui Bla Bla Bla ,sulle pseudo linee propedeutico psico educazionali......ed i ragazzi -mentre ci si parla addosso-son li soli a fare attivita.
Se i meccanismi funzionassero come dovrebbe ...sarebbe giusto....il lavoro proposto dall'alto....per carità,
argomenti da proporre,capitoli ecc. ma anche lì....rimane cosa nostra,spendiam le nostre forze ad organizzare a fare....
NON CI RENDIAM CONTO CHE I RAGAZZI RIMANGON SOLO SPETTATORI.......E POI CHIEDIAM LORO UN PARERE......
ovvio che ti dicon che si son fatti 2 marroni così......i piu Buonisti o introspettivi ti diranno "interessante...mah?"
PROSSIMA VOLTA POSSIAM "FARE" ANCHE NOI?????


Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil'85.

#48:  Autore: occhiodifalcoResidenza: gela MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 10:18
    —
Carissimi a voi tutti vorrei dare una risposta iniziando da Rinoceronte che mi dice che il nostro operare non di pendente dal fatto di essere indipendenti, ti posso dire proprio al contrario e ciò dipende da 2 fattori. Il 1° che tutti noi siamo cresciuti a pane e scout ed il nostro Formatore (proveniente dalla gloriosa ASCI) ci ha inculcato questo tipo di scoutismo (e cioè che lo scoutismo e quello che si fà a stretto contato con i ragazzi), la 2° è che il fatto di essere indipendenti ci lascia più liberi di decidere quale sia la cosa giusta da fare, ma talvolta le decisioni sono da prendere subito senza aspettare riunioni a vario titolo e senza tanta burocrazia. Vero è che abbiamo meno riunioni di voi ma anche noi facciamo molti incontri per programmare attività o altro. Piccolo esempio: noi capi della compagnia stiamo organizzando un challege interassociativo per il mese di Aprile 2008 ebbene da un mese a questa parte ci incontriamo dalle 3 alle 4 volte a settima per preparare questa attività, senza tralasciare che ogni venerdì abbiamo la riunione di compagnia e cosa molto importante abbiamo anche le nostre famiglie.
A BOBOMAN e Sentry volevo dire che nel loro messaggio di risposta ci hanno azzeccato.
A Pacio rispondo come preventivato da BOBOMAN la ns. Associazione si chiama F.I.G.E. Federazione Italiana delle Guide e degli Esploratori (regolarmente costituita da noi davanti un notaio) Sezione Scout "F. Rampulla" Gruppo Gela 1° appartenenti alla WFIS. Attualmente i gruppi che appartengo alla nostra associazione sono Gela1°, Gela 2°, Caltanissetta 1° BSA e Campobello di Licata.
Noi come storia proveniamo in primis dalla FSE, passati poi al CNGEI e dopo ancora dal 2001 FIGE. Ti posso assicurare che anche dopo aver cambiato due associazioni e per finire alla costituzione della FIGE il nostro modo di fare scoutismo non è cambiato per nulla e te lo dice uno, con tutta la lealtà scout, che ha iniziato il suo cammino scout da lupetto 27 anni fà.
Io credo che alla fine l'importante è educare i ragazzi e divenire dei buoni cittadini cercando di utilizzare gli insegnamenti che ci ha lasciati B.P. applicandoli ai giorni nostri, perchè vedete se noi andiamo a sfogliare i libri da lui lasciatoci sono attualissimi. Prendete la "Strada verso il Successo" il libro è diviso in 5 scogli principali Icavalli, il vino, la donna, cucù e ciarlatani, irreligiosità. Sfido chiunque a trovarmi uno scoglio di questi 5 che non sia applicabile ai giorni nostri.
Leggete e meditate gente!!!!!!!!!

ADESSO VI AUGURO UNA BUONA PASQUA A TUTTI VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE

#49:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 16:00
    —
Citazione:
talvolta le decisioni sono da prendere subito senza aspettare riunioni a vario titolo e senza tanta burocrazia.

mah, bisogna vedere che si intende per burocrazia.
Chiaro che anche la mia comunità capi si muove con velocità senza burocrazia se un problema è contingente.

Citazione:
noi capi della compagnia stiamo organizzando un challege interassociativo per il mese di Aprile 2008 ebbene da un mese a questa parte ci incontriamo dalle 3 alle 4 volte a settima per preparare questa attività, senza tralasciare che ogni venerdì abbiamo la riunione di compagnia e cosa molto importante abbiamo anche le nostre famiglie.

ecco, questo mi sembra decisamente eccessivo e non rispettoso della mia vita privata. 3 volte a settimana per preparare un'attività non riesco proprio a concepirlo, anche perchè non credo di riuscire a tenere il passo.

Citazione:
Il 1° che tutti noi siamo cresciuti a pane e scout ed il nostro Formatore (proveniente dalla gloriosa ASCI) ci ha inculcato questo tipo di scoutismo (e cioè che lo scoutismo e quello che si fà a stretto contato con i ragazzi), la 2° è che il fatto di essere indipendenti ci lascia più liberi di decidere quale sia la cosa giusta da fare,

a parte che inculcare scoutismo non mi sembra una bella idea.
lo scoutismo io lo considero scelta.

E sopratutto, la figata agesci è che una coca per i problemi che si ritrova nella sua realtà è assolutamente indipendente e si gestirà da sola! Anzi, malgrado questo agli occhi del popolo possa sembrare stupido e senza senso! (basta ricordarsi dello "scandalo" "mi manda raitre" quando una coppia andò in tv perchè non voleva che il figlio disabile andasse in reparto avendo 14 anni, e all'epoca Capo scout liquidò la faccenda in tv affermando "la coca è sovrana deciderà lei...)


Citazione:
o credo che alla fine l'importante è educare i ragazzi e divenire dei buoni cittadini cercando di utilizzare gli insegnamenti che ci ha lasciati B.P. applicandoli ai giorni nostri, perchè vedete se noi andiamo a sfogliare i libri da lui lasciatoci sono attualissimi.

penso che tutte le associazioni scout che si proclamino tali (a parte quelle che non sono scout ma si arrogano il diritto di decidere se le attività siano scout o meno) abbiano questo fine.

Il resto (e il punto focale della discussione, che ha un pò degenerato dalla partenza) sono chiacchere e distintivi di persone che proclamano di avere tutti la verità in tasca e il metodo scout infallibile è quello di bp che seguono con scrupolo salvo adattarlo alla realtà (io per primo).

#50:  Autore: occhiodifalcoResidenza: gela MessaggioInviato: Lunedì 24 Marzo 2008, 00:03
    —
Citazione:
Citazione:
noi capi della compagnia stiamo organizzando un challege interassociativo per il mese di Aprile 2008 ebbene da un mese a questa parte ci incontriamo dalle 3 alle 4 volte a settima per preparare questa attività, senza tralasciare che ogni venerdì abbiamo la riunione di compagnia e cosa molto importante abbiamo anche le nostre famiglie.

ecco, questo mi sembra decisamente eccessivo e non rispettoso della mia vita privata. 3 volte a settimana per preparare un'attività non riesco proprio a concepirlo, anche perchè non credo di riuscire a tenere il passo.


Tutto dipende da quello che c'è da preparare e come lo si vuole preparare. Poi dipende anche dal rapporto che si ha con gli altri capi con cui ti incontri, tra noi di solito finita la riunione si stacca completamente la spina e si esce insieme, o si organizza una cena tra noi naturalmente chiacchierando di tutto tranne che di scout.

Citazione:
Citazione:
Il 1° che tutti noi siamo cresciuti a pane e scout ed il nostro Formatore (proveniente dalla gloriosa ASCI) ci ha inculcato questo tipo di scoutismo (e cioè che lo scoutismo e quello che si fà a stretto contato con i ragazzi), la 2° è che il fatto di essere indipendenti ci lascia più liberi di decidere quale sia la cosa giusta da fare,

a parte che inculcare scoutismo non mi sembra una bella idea.
lo scoutismo io lo considero scelta.


Forse mi sono espresso male tieni presente che scegliere di far parte degli scout non c'è l'ha imposto nessuno ma è stata una volontà sola nostra. Inculcato= tramandato.

Citazione:
E sopratutto, la figata agesci è che una coca per i problemi che si ritrova nella sua realtà è assolutamente indipendente e si gestirà da sola! Anzi, malgrado questo agli occhi del popolo possa sembrare stupido e senza senso! (basta ricordarsi dello "scandalo" "mi manda raitre" quando una coppia andò in tv perchè non voleva che il figlio disabile andasse in reparto avendo 14 anni, e all'epoca Capo scout liquidò la faccenda in tv affermando "la coca è sovrana deciderà lei...)


Sicuramente sarà così come dici tu, ma quante decisioni vengono prese dalla Sede Centrale magari da qualche "colletto bianco" che ha dimenticato come si fà scoutismo e tutte le Co.Ca. si devono adeguare???

Citazione:
Il resto (e il punto focale della discussione, che ha un pò degenerato dalla partenza) sono chiacchere e distintivi di persone che proclamano di avere tutti la verità in tasca e il metodo scout infallibile è quello di bp che seguono con scrupolo salvo adattarlo alla realtà (io per primo).


Attenzione siamo tutti uomini su questa Terra!!! Io non ho detto che noi applichiamo il metodo così come c'è lo ha lasciato B.P. e non commettiamo mai nessun errore, attenzione se penserei questo sarei già in torto. Ho solamente detto che se prendiamo il metodo e abbiamo la pazienza di leggere e rileggere ciò che lasciato B.P. su i suoi scritti trovi sempre il modo o la soluzione di come andare avanti siano essi problemi, attività ecc. ecc.
Posso solo dirti che ciò che facciamo o che abbiamo fatto a oggi ci ha dato ragione e questo si evince dai risultati ottenuti e spero di poter continuare sempre, con l'aiuto di Dio, su questa strada ottenendo risultati sempre migliori. Magari avendo più tempo ed amici con cui chiacchierare ed esprimere le proprie opinioni su qualsiasi argomento come stiamo facendo noi in questo forum. Grazie di aver trovato gente come voi con cui poter dialogare, solo scambiando le proprie idee con gli altri si riesce a vedere le cose da diverse angolazioni.

Adesso vi auguro una buona pasquetta a tutti voi!!!!

#51:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Lunedì 24 Marzo 2008, 09:29
    —
Sensato ,molto sensato Occhio di Falco......
E comunque i "distintivi".....AWARDS....son un mezzo chiave del Metodo...UN MEZZO....non un fine ultimo e definitivo....quindi non diamogli troppo addosso......
Se invece parlimo di gente che ci si "nasconde" dietro o li usa come fine ultimo a se stante volto alla "Figura del Pavone".....
Beh! In quel caso .....andiamoci giù duro......
Volevo inoltre dire che lo Scoutismo è una scelta pregnante di vita non un attivita da fare a "scadenza",e lo può diventare in modo coinvolgente in toto.
Non riesco infatti a capire quei "Capi" che alla proposta di attività più "esigenti" obbiettano "ma abbiam poco tempo con i ragazzi,hanno anche altre attività le 2/3 ore del Sabato non bastano!!!"
Peccato che sono gli stessi ragazzi che vanno 2o3volte ad allenamento di Calcio in settimana,che bighellonano in giro liberamente senza saper che fare.........e senza usare lo Scoutismo per trovare che fare....non necessariamente debbono andare ....nel Bosco.
Noi si era nel nostro "Campo Base" SEMPRE.....certe volte anche la notte.....avevamo ognuno (Pattuglia) la nostra Casetta di Pattuglia attrezzata(tutto da noi o ereditato) e si stava insieme....Scoutamente ....o anche no....leggendo,parlando...SOGNANDO...
Magari non così ....per mancanza di strutture......ma vivere piu lo Scoutismo non come un "attività" QUALSIASI del fine settimana......SI PUO' FARE....SI DEVE FARE.....

Tanti Auguri anche agli Outlanders,in questa Santa Pasqua tanto felice per noi che anche loro possano aver il dono della luce e riuscire a completare la Promessa e mantenere TUTTE e 10 le leggi......sappiatelo ....Pete vuol bene anche a Voi.
Amicus Humani Generis

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

#52:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 24 Marzo 2008, 16:39
    —
BOBOMAN ha scritto:
Magari non così ....per mancanza di strutture......ma vivere piu lo Scoutismo non come un "attività" QUALSIASI del fine settimana......SI PUO' FARE....SI DEVE FARE.....


Nono, non è mancanza di strutture... E' proprio la Legge italiana che ci impedisce di farlo... Se un ragazzo si fa male nella sede scout e tu capo non ci sei, passi guai belli grossi...

#53:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Lunedì 24 Marzo 2008, 23:42
    —
Hai perfettamente ragione.....da questo punto di vista le cose son profondamente cambiate.....e sarebbe comunque da far qualcosa per "tornare indietro".....per il bene dei nostri ragazzi/figli.
Comunque.....mai sentito parlare di Capi campo o Capi base ........???? Noi si era soli,ma mai lo si era veramente...un "FRATELLO MAGGIORE" c'era sempre solo che all'epoca (ed anche prima) i MastriScout avevano il dono del riuscire a rendersi invisibili....cosa che i....CAPI....credo invece non abbian proprio.....
In tutta la nostra esperienza Scout abbiam avuto l'impressione di una presenza sopranaturale(che magari c'era anche,ma non quella che sentivamo noi)...una presenza mai individuabile.....ma solo dopo aver passato "la frontiera" ci siam resi conto che tanto sopranaturale non era................
Oh Capitano ,Oh Capitano mio Capitano.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85



3608_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5768 volta(e)

3608_1.jpg



#54:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 13:29
    —
Citazione:
Sicuramente sarà così come dici tu, ma quante decisioni vengono prese dalla Sede Centrale magari da qualche "colletto bianco" che ha dimenticato come si fà scoutismo e tutte le Co.Ca. si devono adeguare???

qui si va sul discorso "pregi, difetti e dinamiche di piccole/grandi associazioni" nel quale non mi voglio addentrare in questo topic.

(micro ot che non vorrei vedere ripreso: comunque nessuna, per il semplice fatto che accetto il fatto che 160 persone diano l'indirizzo all'associazione perchè ho voluto -dato che ne faccio parte ergo le voto- far parte di quest'associazione e mi va bene così: se tutte queste 160 -estremizzo- prendono un'abbaglio, la "base" associativa fa una "rivoluzione", perchè c'è tutto scritto.Poi che io sia d'accordo o meno con queste decisioni è un'altro discorso,ma accetto che chi ho voluto mettere li prenda le decisioni per me.)

#55:  Autore: giuseppe.ciro1 MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 15:05
    —
sono d'accordo

#56:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Mercoledì 26 Marzo 2008, 13:26
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Sicuramente sarà così come dici tu, ma quante decisioni vengono prese dalla Sede Centrale magari da qualche "colletto bianco" che ha dimenticato come si fà scoutismo e tutte le Co.Ca. si devono adeguare???

qui si va sul discorso "pregi, difetti e dinamiche di piccole/grandi associazioni" nel quale non mi voglio addentrare in questo topic.


Quoto.
Infatti la maggiore elasticità, caratteristica delle piccole associazioni/organizzazioni/enti, non è immaginabile/praticabile da grandi strutture le quali, propria a causa (o in forza) delle loro dimensioni, soffrono sì, di lentezze tipiche dei "pachidermi", ma proprio grazie alle dimensioni possono garantire una omogeneità di intenti che non restano requisiti di pochi elementi, proprio per la valenza nazionale della struttura, non limitata a qualche decina di individui bensì rivolta a centinaia di migliaia di soggetti.


Citazione:
Se un ragazzo si fa male nella sede scout e tu capo non ci sei, passi guai belli grossi....


Attenzione: si comincia proprio con queste "paure" per finire poi a fare attività solo in sede "...perchè è più sicuro, così non rischio nulla, etc...."

Non fasciamoci la testa prima di cadere. Se abbiamo di questi timori, forse è meglio rivedere un attimo i nostri propositi a riguardo, e riesaminare i termini delle condizioni assicurative garantite dalle compagnie cui le varie associazioni si sono rivolte, nonchè i codici civile e penale, che non sono così drastici come spesso riteniamo (o temiamo di ritenere).

Mi sembra di sentire quella famosa frase "...io a scanso di equivoci non mi muovo, lo faccia chi ne ha voglia,,,".
Ovviamente è un esempio, non è riferita a nessuno, tanto meno a Paciok87!!

#57:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Venerdì 28 Marzo 2008, 11:59
    —
stambeccosincero ha scritto:

Infatti la maggiore elasticità, caratteristica delle piccole associazioni/organizzazioni/enti, non è immaginabile/praticabile da grandi strutture le quali, propria a causa (o in forza) delle loro dimensioni, soffrono sì, di lentezze tipiche dei "pachidermi", ma proprio grazie alle dimensioni possono garantire una omogeneità di intenti che non restano requisiti di pochi elementi, proprio per la valenza nazionale della struttura, non limitata a qualche decina di individui bensì rivolta a centinaia di migliaia di soggetti.

Questo però purtroppo in un'associazione troppo grande (tipo l'AGESCI) si perde!
Basti vedere i nostri (eDead C.F.M. da cui si torna non con un'idea del metodo ma con una "versione del metodo secondo Tizio e Caia" che non è proprio il massimo!
Oppure guardiamo il numero di riunioni sulle nostre agende... CoCa, Staff, Zona, Comitati, Consigli, qualche cosa di parrocchiale ogni tanto... e poi... ah si, già... se avanza ci sono anche i ragazzi!
Anche le cose burocratiche diventano complicate... la famosa storia delle assicurazioni... è ovvio che assicurare "tutti gli scout d'Italia" è impossibile e poi ci ritroviamo con assicurazioni quasi inutili (e la soluzione NON deve essere: fatevene un'altra... altrimenti che senso ha far parte di un'associazione?)

Citazione:
Se un ragazzo si fa male nella sede scout e tu capo non ci sei, passi guai belli grossi....

Citazione:
Attenzione: si comincia proprio con queste "paure" per finire poi a fare attività solo in sede "...perchè è più sicuro, così non rischio nulla, etc...."

Ribadisco che a questo livello secondo me il problema principale non è l'assicurazione ma i genitori! Vogliono i figli scout, che sappiano arrampicarsi sugli alberi, che si divertano a rotolarsi nella giungla ma con le ginocchia mai sbucciate e i pantaloni puliti! Il problema è questo!

In ogni caso... in una delle mille strutture che abbiamo qualcuno dovrebbe prendersi la briga di spiegare seriamente il contratto dell'assicurazione in modo da avere capi più responsabili e più consapevoli (e non rispondete che possiamo leggercelo da noi... anche i libri di BP possiamo leggerceli a casetta ma poi si va tutti a fare CFM CFA CAM ecc!)

#58:  Autore: pacioResidenza: spotorno sv MessaggioInviato: Venerdì 28 Marzo 2008, 14:04
    —
ricordiamoci che nessuna educazione e comunicazione ( pragmatica ) potranno mai essere asettiche.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  rimuovi impaginazione
Pagina 4 di 4

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group