il cappellino ...va indossato in chiesa???
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Lupetti e Coccinelle

#31:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 13:08
    —
ma usate il buon senso!
se avete bisogno di portarlo in chiesa, portatelo, altrimenti no!

#32:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 14:54
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
ma usate il buon senso!


Direi che dovremmo applicare questo principio un po' per tutto! Very Happy

#33:  Autore: jingerResidenza: montemarciano (AN) MessaggioInviato: Venerdì 25 Aprile 2008, 13:51
    —
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io sapessi si deve tenere in testa

#34:  Autore: MilaResidenza: Bevagna (PG) MessaggioInviato: Mercoledì 07 Mag 2008, 20:50
    —
Da noi i lupetti indossano il cappellino anche durante la messa...anzi, è lo stesso assistente ecclesiastico che insiste tantissimo affinchè indossino l'uniforme perfetta!!!

Anche il totem entra in chiesa tranquillamente e viene alzato durante il Vangelo, Wink così come accade nel reparto con la Fiamma ed i Guidoni di Squadriglia!!

#35:  Autore: leprelaboriosa MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 23:07
    —
pablo ha scritto:
si certo, io ho sempre saputo che i lupetti (anche i maschi) sono tentui ad indossarlo anche in chiesa...

#36:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 06 Giugno 2008, 08:28
    —
boh.. io non ne sono così convinto.. il cappellone io quando entro in chiesa me lo tolgo.. è un segno di rispetto, e così faccio togliere il cappellino ai miei lupi, spiegandogli il motivo. altro discorso è per le sorelline, che invece essendo fanziulle possono tenerlo!

#37:  Autore: PinguionoLResidenza: Salerno MessaggioInviato: Venerdì 06 Giugno 2008, 22:14
    —
Quando io era lupetta ricordo che i lupetti lo tenevano in chiesa,indistintamente tra maschietti e femminucce.
E io sono pienamente d'accordo.Fa parte dell'uniforme assieme alla pelliccia(foular) e tutto il resto c'erano anche le orecchie(cappellino)

#38:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Sabato 07 Giugno 2008, 20:44
    —
akela_xx ha scritto:
bagheera80 ha scritto:
compreso il cappello blu col simbolo agesci

ma che brutto è quel cappello? e poi non fa parte dell'uniforme.. credo..


Fortunatamente non ne ho mai visto uno dal vero Smile

Credo sia citato nel regolamento, tuttavia non lo farei mai usare ai miei esploratori con la divisa. Il copricapo è il boero.

#39:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Domenica 08 Giugno 2008, 17:43
    —
quoto! Wink

#40:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 11:56
    —
una volta il mio caporeparto mi spiegò che noi scout abbiamo una sorta di "dispensa" e per questo possiamo entrare in chiesa con i calzoni corti e il capellone...anche se poi il copricapo l'ho sempre tolto

#41:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 12:34
    —
Finrod91 ha scritto:
una volta il mio caporeparto mi spiegò che noi scout abbiamo una sorta di "dispensa" e per questo possiamo entrare in chiesa con i calzoni corti e il capellone...


Sarebbe interessante conoscere la fonte... o per dirla alla Wikipedia:

noi scout abbiamo una sorta di "dispensa"[citazione necessaria]

Wink

#42:  Autore: RicOnofriAgesciRM121 MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 12:40
    —
dai maschi no, dalle femmine si

#43:  Autore: DiavolettoCustodeResidenza: Il mondo MessaggioInviato: Martedì 10 Giugno 2008, 07:07
    —
Il buon senso è sempre utile "non è il Sabato per l'uomo ma l'uomo per il Sabato" diceva un Tizio...

Ai miei lupetto ho spiegato il perchè e il percome, anche la distinzione fra femminucce e maschietti, perchè la femminucce potrebbero tenerlo e i maschietti no, loro osservano che i maschi in chiesa hanno il capo scoperto le femmine no.
Comunque io mi regolo così, il cappello lo tengono sempre, lo tolgono al momento della proclamazione del Vangelo, durante la Consacrazione e, per chi ha già fatto la Prima Comunione, quando si riceve Gesù Eucaristia.
Non distrae più di tanto, ma da il senso al momento che si celebra e ne fa capire l'importanza...

#44:  Autore: martokkiaResidenza: Pesaro MessaggioInviato: Mercoledì 18 Giugno 2008, 10:57
    —
Quando ero una lupetta il cappellino lo dovevamo sempre togliere all'entrata in chiesa perchè era il gesto per poter salutare il Signore. Questo non solo ci era stato detto dai nostri capi Akela e Rasha ma anche dal prete i capi per farcxelo capire avevano organizato un incontro con lui in modo tale da spiegarci il vero senso di quel gesto. per non perderlo in alcuni gruppi i capi portavano uno zainetto dove raccoglievano tutti i cappellini dei lupetti e a fine messa al cerchio li distribuivano.

#45:  Autore: Aaakkkeee85 MessaggioInviato: Mercoledì 18 Giugno 2008, 22:44
    —
No.il cappellino non va portato in Chiesa.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Lupetti e Coccinelle

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 3 di 5

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group