il cappellino ...va indossato in chiesa???
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Lupetti e Coccinelle

#16:  Autore: bagheera80Residenza: ascoli piceno MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 17:14
    —
Per qnt ne so io fa parte. A me piace, è comodo per me che non riesco a portare i cappelli. Laughing

#17:  Autore: elfo MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 19:34
    —
akela_xx ha scritto:
bagheera80 ha scritto:
compreso il cappello blu col simbolo agesci

ma che brutto è quel cappello? e poi non fa parte dell'uniforme.. credo..


Sì, è previsto dall'art. 19, comma b, del Regolamento AGESCI, insieme al Cappellone boero:

Per gli Esploratori, le Guide, i Rover, le Scolte ed i soci adulti:
- Cappellone boero, grigio.
- Berrettino con visiera

#18:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 23:30
    —
oh cavolo... w il cappellone!!

#19:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 10:38
    —
akela_xx ha scritto:
oh cavolo... w il cappellone!!


Sono anch'io per il cappellone, però magari al campo estivo il cappellino portato sopra la polo ci può anche stare.

#20:  Autore: baghy.vg5 MessaggioInviato: Giovedì 03 Aprile 2008, 15:10
    —
angel12
Ciao a tutti,
da noi i lupetti indossano sempre il cappellino verde dell'uniforme, anche in chiesa.
Personalmente ritengo che ci sia un bel po' di differenza fra il copricapo di un'uniforme militare e il cappellino dei lupetti. Il cappellino dei lupetti, oltre a far parte integrante dell'uniforme, è anche segno della promessa che i lupetti hanno pronunciato "con l'aiuto e l'esempio di Gesù" e per questo trovo che non sia irriverente nei confronti del Signore di partecipare alla Messa col cappellino.
Baghy

"La forza del lupo è nel Branco,
la forza del Branco è in ciascun lupo"

#21:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 03 Aprile 2008, 15:13
    —
elfo ha scritto:
akela_xx ha scritto:
oh cavolo... w il cappellone!!


Sono anch'io per il cappellone, però magari al campo estivo il cappellino portato sopra la polo ci può anche stare.


AAAAAAAAARRRGHHH.....
Cappellino....polo..... Crying or Very sad Crying or Very sad
W l'Uniforme. W la Camicia e il Cappellone!

#22:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 03 Aprile 2008, 17:44
    —
si si! io racconto la giungla col cappellone in testa!
al campo si sta in "uniforme da campo" no? e ognuno si mette il berretto che vuole.. poi, nei momenti solenni, camicia e cappellone (i vvll) o cappellino (i lupi)!

#23:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Giovedì 03 Aprile 2008, 23:10
    —
Presa per la sua dovuta "autorità" vi cito il Cerimoniale dell'ASCI del 1964. Mi rendo conto che sia un documento "vecchio", ma è la nostra storia e tradizione e credo che con il dovuto approcio critico dovrebbe essere tenuto nella dovuta e relativa considerazione.

-In Chiesa si entra raccolti e a capo scoperto (tutti, quindi anche i Lupetti) p.3
-Il Totem del Branco non viene mai introdotto in Chiesa. p.4

#24:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 03 Aprile 2008, 23:20
    —
gufopreciso ha scritto:

-Il Totem del Branco non viene mai introdotto in Chiesa. p.4


Sarebbe interessante conoscere le motivazioni che hanno portato a questa regola, con la quale non concordo, dal momento che il Totem (istituito peraltro da Baden-Powell, e non quindi un'invenzione postuma o moderna) è il simbolo del Branco, come lo è la Fiamma per il Reparto.

Già quando ero lupetto io entravamo in Chiesa in fila dietro il Totem; e quest'anno all'ultima Giornata del Pensiero di Zona, tutti i Totem e tutte le Fiamme sono rimaste ai fianchi dell'altare (con i rispettivi portatori), per tutta la durata della Messa.

#25:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 01:53
    —
"Il Totem del Branco è sempre trattato con cura e rispetto,ed il suo uso circoscritto tassativamente agli incontri/riunioni di Branco.Non è portato quando il Branco sfila o và in uscita.Può essere portato ai Rallies (riunioni di piu gruppi,Jamboree e cose del genere N.d.T) se non troppo pesante e solo se l'occasione lo richiede,ed è appropriata.
Alle riunioni di Branco ,il Totem è usato al Grand Howl e per tutte le cerimonie del Branco"


I Totem di Branco

L'interesse naturale del bambino in un ,praticamente,grottesco Palo del Totem è stato riconosciuto dal Fondatore del Lupettismo(Cubbing),ed il Totem di Branco adottato come una valida aggiunta alle tradizioni/cose del Branco (Cub Pack).
Nel "Handbook"(Manuale del Lupettismo) Lord Baden-Powell afferma che ogni Branco,ad imitazione della tradizione degli Indiani d'America,dovrebbe possedere un Totem di famiglia ,-essendo che"tutti i Lupetti(Cubs) appartengono ad UNA grande Famiglia,con Fratelli Lupetti in molte terre."
Egli aggiunge,"ed il simbolo è la testa di Lupo." Di conseguenza il Totem è sormontato ,quando procurabile,da una testa di Lupo.
Di norma questa è una testa "standard" di balsa .Un certo numero di Branchi sono fortunati abbastanza da possedere totem sormontati da vere teste di Lupo Imbalsamate.
Nella stessa maniera del palo del Totem Indiano,il Totem di Branco viene usato come mezzo per "registrare" la Storia del branco,il suo progresso ed i risultati/riconoscimenti ottenuti.
Quando uno "stemma di competenza" (Specialità)viene ottenuto/vinto,un nastro (del colore del gruppo dello stemma-specialità ) viene assicurato/legato al Palo ,con il nome del Lupetto attaccato su una placchettina/nastrino.
In alcuni Branchi i Lupetti appena investiti ricevono il permesso di inchiodare un chiodo(puntina tipo tapezziere) con la testa d'ottone nel Palo,riconoscimento finale della loro appartenenza ,ora,ufficiale alla famiglia del Branco.


Essendo questa tradizione parte del capitolo "Magico/fiabesco/avventuroso" dello Scoutismo non ha a vedere col lato Religioso quindi per rispetto e logica conseguenza filologica.....IL TOTEM RIMANE FUORI DALLA CHIESA

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

#26:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 09:23
    —
BOBOMAN ha scritto:
"Il Totem del Branco è sempre trattato con cura e rispetto,ed il suo uso circoscritto tassativamente agli incontri/riunioni di Branco.Non è portato quando il Branco sfila o và in uscita.Può essere portato ai Rallies (riunioni di piu gruppi,Jamboree e cose del genere N.d.T) se non troppo pesante e solo se l'occasione lo richiede,ed è appropriata.
Alle riunioni di Branco ,il Totem è usato al Grand Howl e per tutte le cerimonie del Branco"



Puoi indicare la fonte della citazione?

Nal Manuale del Lupetto non è specificato niente sull'uso in uscita o in Chiesa.

In Cerimonie Scout, Mario Sica (che probabilmente si rifa alla vecchia tradizione ASCI), dice che il Totem "normalmente non entra in chiesa", però ne prevede l'utilizzo in cacce e uscite.

In "La Giungla" si dice che il Totem deve "accompagnare il Branco in tutte le sue attività ed essere presente a tutte le cerimonie." Tra l'altro, così mi è stato insegnato anche al CFM.

BOBOMAN ha scritto:

Essendo questa tradizione parte del capitolo "Magico/fiabesco/avventuroso" dello Scoutismo non ha a vedere col lato Religioso quindi per rispetto e logica conseguenza filologica.....IL TOTEM RIMANE FUORI DALLA CHIESA


Allora domenica prossima mi sa che faccio entrare i lupetti in Chiesa in mutande, per evitare che portino addosso distintivi da lupo, anch'essi parte del capitolo "Magico/fiabesco/avventuroso" dello Scoutismo Wink

#27:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 09:27
    —
e come lo spiegheresti questo ai lupi?
hanno promesso davanti al totem, che simboleggia l'unità del branco.. e si muove con il branco.. ma quindi non va portato in caccia? mah.. fanno a gara per portarlo, perchè portarlo è un onore.. e poi giunti in chiesa lo si lascia fuori?
probabilmente sbagliando allora, ma ho visto che funziona, io il totem in chiesa lo porto, e lo tengo alzato durante il Vangelo e inclinato in avanti durante l'Offertorio, così i lupi anche se distratti si rendono conto che quelli sono momenti importanti e stanno più o meno sull'attenti!

quoto elfo

#28:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 10:00
    —
Con varie forme ed interventi plurimi viene riportato-tradizione , uso e regolamento in tutte le opere di sostegno Gilwell,le frasi son sempre le stesse perchè testi "accordati" metodologicamente.
Testi dove trovare citazioni sono:Cub Book(B.-P.),Cubmaster Hanbook(Williams),"WOLF CUBS" di Gilcraft,e Gilcraft in genere, Testi ufficiali Boy Scouts Association&Scout association,ovviamente la "Bibbia" = "Wolf Cubs Handbook" di B.-P. ,+"The Scouter"e Cubbing Review....e molti altri.
Nella fattispecie la fonte diretta,visto che ho trovato tutto "compatto" ed era piu veloce da tradurre è "Cubmaster's first year" edizione Canadese(Ti ricordo che metodologicamente le Ex-colonie son sempre state "dipendenti" da Gilwell...NON SI MUOVE FOGLIA CHE GILWELL NON VOGLIA),ovviamente anche perchè(democraticamente) i loro membri han sempre fatto parte attiva dello Staff di Gilwell e quindi del processo di sviluppo metodologico che vi si portava avanti.
Troverai anche i regolamenti nei POR dei vari anni e nei POR di gruppo.
Mi fà piacere vedere che ASCI ,al contrario di alcuni aspetti che ancora sto "indagando",si atteneva al regolamento di Gilwell quindi agli standard Mondiali.
Per quanto riguarda la tua affermazione finale.....ESAGERATO.....il Lupo è il simbolo di riconoscimento degli Scout...noi siam tutti Lupi...ed inoltre era l'animale "preferito" di San Francesco....
INVECE
TOTEM:
"presso molti popoli primitivi, feticcio dal quale, per magica trasformazione, sarebbero derivati gli appartenenti a una tribù, che quindi si sentono legati tra loro da parentela."

Corrisponde no? Il problema è la questione "feticcio" ed il fatto che venga da una tradizione pagana.
Essendo un "idolo" per rispetto non entra in chiesa anche se un "idolo" per "gioco".
Siccome,inoltre,all'epoca in cui lo Scoutismo e l'animalismo non si erano ancora incontrati,ma era forte lo "Spirito di Frontiera" i Totem(e non pochi ) erano VERE teste di lupo,portare tali oggetti macabri (e ti assicuro,molte volte,anche MALEODORANTI)in chiesa non era considerato rispettoso....noi l'avevamo di Bronzo ma in Tana c'era il Totem ufficiale (quello "antico") che lo "Storico" Akela aveva riportato da un suo viaggio in USA e che una tribù Indiana (tramite BSA)gli aveva regalato.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85


L'ultima modifica di BOBOMAN il Venerdì 04 Aprile 2008, 10:30, modificato 1 volta

#29:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 10:10
    —
Penso comunque ,che il TOTEM ,abbia una sua precisa funzione ,ma ben definita e "MAGICA" è una cosa TALMENTE speciale che va centellinata,usata in casi VERAMENTE speciali ,protetta e custodita come cosa "vitale" del Branco.
Immaginatevi un Branco di Lupi che ha una preda o comunque una cosa vitale per il gruppo stesso ,questa verra custodita con attenzione nel "fondo" della tana vi sara pagato rispetto e verra uscita solo in casi eccezzionali.
Per compiti "pubblici" l'unita del gruppo verra marcata da fiamme,stendardi o bandiere che avranno lo stesso valore UNITARIO e di rispetto e di "cura".....ma non quella MAGIA che deve invece avere il TOTEM.
I vessili son simboli il TOTEM è un POTENTE MEZZO,in esso c'è la FAMIGLIA del Branco ci sono i Lupetti del passato,presente e futuro....i chiodi ne sono la simbologia prescelta.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

#30:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 10:19
    —
BOBOMAN ha scritto:
Penso comunque ,che il TOTEM ,abbia una sua precisa funzione ,ma ben definita e "MAGICA" è una cosa TALMENTE speciale che va centellinata,usata in casi VERAMENTE speciali ,protetta e custodita come cosa "vitale" del Branco.


Allora sì che si rischia l'idolatria, e comprendo la ratio di tenerlo fuori dalla Chiesa! Wink



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Lupetti e Coccinelle

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 2 di 5

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group