il cappellino ...va indossato in chiesa???
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Lupetti e Coccinelle

#1: il cappellino ...va indossato in chiesa??? Autore: allucinata MessaggioInviato: Lunedì 03 Marzo 2008, 23:18
    —
Laughing sappiamo tutti che il cappellino fa parte dell'uniforme,e che in generale i bambini hanno la testa all'aria e spesso perdono le cose...
ora il mio dilemma è: i lupi e le cocci possono o non possono tenere il cappellino in chiesa???

#2:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Lunedì 03 Marzo 2008, 23:23
    —
si certo, io ho sempre saputo che i lupetti (anche i maschi) sono tentui ad indossarlo anche in chiesa...

#3:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 00:02
    —
in genere i cappelli di divise e uniformi si possono tenere anche in chiesa... però.. il cappellone io me lo sono sempre levato.. e mi pare giusto far levare il cappellino anche ai lupi.. per sottolineare il fatto, spiegandoglielo, che la chiesa non è un posto qualunque, e togliendoselo si saluta il Signore così come si saluta un amico quando si entra in casa sua! diversamente, nelle messe campagnole sui prati, glielo facciamo tenere..

#4:  Autore: allucinata MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 00:39
    —
sono daccordo sul fatto di sottolineare l'importanza del trovarsi in chiesa,ma sappiamo che i bambini sono abitudinari e il fatto di toglierlo al chiuso,lasciarlo all'aperto...può non essere sempre chiaro. I lupi sono bambini,quindi non vedo il problema se tengono il cappellino anche in chiesa;in fine il fatto di toglierlo può essere sia elemento di distrazione che una maggiore possibilità a perderlo.

#5:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 11:08
    —
Il copricapo dell'uniforme non va indossato nelle cerimonie religiose al coperto (sia che siano in chiesa che in altri ambienti), mentre va sempre indossato se la cerimonia si svolge all'aperto.

SC

#6:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 12:20
    —
I Carabinieri in Chiesa si levano il cappello... Anche gli scout in Chiesa si levano il cappello...

#7:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 13:12
    —
Normalmente, possono tenere il cappello in Chiesa solo le donne (anche per motivi pratici, dal momento che soprattutto in passato si usavano cappellini particolarmente elaborati e magari fissati all'acconciatura), e le persona in uniforme che svolgano un servizio o abbiano funzione di rappresentanza.

Anche il codice del cerimoniale dell'Associazione Nazionale Alpini concorda con questa interpretazione:
Cerimoniale ANA ha scritto:

Durante la funzione religiosa dovranno tenere il cappello alpino in testa solo ed esclusivamente il personale di servizio (coro, trombettiere, alfieri, lettore della Preghiera dell’alpino, personale del servizio d’ordine e, qualora previsto, il personale che serve messa o affianca o porta il feretro durante le esequie funebri) TUTTI gli altri presenti devono togliere il cappello alpino all’ingresso in chiesa.
Si rammenta che anche il personale di servizio al momento in cui riceve l’Eucaristia deve comunque togliersi il Cappello alpino.
Il cappello dovrà essere indossato da TUTTI i presenti solo per la lettura della Preghiera dell’alpino.


Poi, ognuno può fare le sue valutazioni. Certo il cappellino del lupetto è meno ingombrante del cappello boero di guide ed esploratori, che quando sono seduti tra i banchi è bene che se lo tolgano.

#8:  Autore: *aliceResidenza: Mestre MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 14:55
    —
Da noi i lupi tolgono il cappellino in chiesa, ma lo tolgono anche per i momenti di preghiera che facciamo in tana...è stata una scelta fatta perchè abbiamo ritenuto ch in questo modo potesse passare in modo più chiaro il "passaggio al momento serio", il rispetto...e funziona! Wink

#9:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 15:18
    —
grazie elfo per la spiegazione sugli alpini!
comunque da noi il cappellino si fa sempre togliere...come segno di rispetto!

#10:  Autore: ricciolaborioso_albessoResidenza: Bassano del Grappa (VI) MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 15:26
    —
da noi il cappellino si fa togliere ai lupetti...le coccinelle, invece, possono tenerlo..

#11:  Autore: pintu84Residenza: faenza MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 18:21
    —
Da noi lupetti e coccinelle indossano il cappellino durante la S.Messa tranne se impegnati nel servizio liturgico di chierichetto..

#12:  Autore: bagheera80Residenza: ascoli piceno MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 18:50
    —
Da noi i bambini lo tengono il cappellino, anche qnd fanno i chirichetti (ma questo non sempre)
Solitamente togliamo tutti gli altri tipi di copricapo, compreso il cappello blu col simbolo agesci

#13:  Autore: Raksha MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 21:42
    —
Da noi i lupetti lo tolgono....semplicemente per una forma in più di "rispetto"... Wink

#14:  Autore: rikkitikkitavi MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 23:09
    —
noi lo facevamo togliere...anche perchè al coperto il cappellino non è che serva molto Very Happy

#15:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 12:46
    —
bagheera80 ha scritto:
compreso il cappello blu col simbolo agesci

ma che brutto è quel cappello? e poi non fa parte dell'uniforme.. credo..

#16:  Autore: bagheera80Residenza: ascoli piceno MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 17:14
    —
Per qnt ne so io fa parte. A me piace, è comodo per me che non riesco a portare i cappelli. Laughing

#17:  Autore: elfo MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 19:34
    —
akela_xx ha scritto:
bagheera80 ha scritto:
compreso il cappello blu col simbolo agesci

ma che brutto è quel cappello? e poi non fa parte dell'uniforme.. credo..


Sì, è previsto dall'art. 19, comma b, del Regolamento AGESCI, insieme al Cappellone boero:

Per gli Esploratori, le Guide, i Rover, le Scolte ed i soci adulti:
- Cappellone boero, grigio.
- Berrettino con visiera

#18:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 23:30
    —
oh cavolo... w il cappellone!!

#19:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 10:38
    —
akela_xx ha scritto:
oh cavolo... w il cappellone!!


Sono anch'io per il cappellone, però magari al campo estivo il cappellino portato sopra la polo ci può anche stare.

#20:  Autore: baghy.vg5 MessaggioInviato: Giovedì 03 Aprile 2008, 15:10
    —
angel12
Ciao a tutti,
da noi i lupetti indossano sempre il cappellino verde dell'uniforme, anche in chiesa.
Personalmente ritengo che ci sia un bel po' di differenza fra il copricapo di un'uniforme militare e il cappellino dei lupetti. Il cappellino dei lupetti, oltre a far parte integrante dell'uniforme, è anche segno della promessa che i lupetti hanno pronunciato "con l'aiuto e l'esempio di Gesù" e per questo trovo che non sia irriverente nei confronti del Signore di partecipare alla Messa col cappellino.
Baghy

"La forza del lupo è nel Branco,
la forza del Branco è in ciascun lupo"

#21:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 03 Aprile 2008, 15:13
    —
elfo ha scritto:
akela_xx ha scritto:
oh cavolo... w il cappellone!!


Sono anch'io per il cappellone, però magari al campo estivo il cappellino portato sopra la polo ci può anche stare.


AAAAAAAAARRRGHHH.....
Cappellino....polo..... Crying or Very sad Crying or Very sad
W l'Uniforme. W la Camicia e il Cappellone!

#22:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 03 Aprile 2008, 17:44
    —
si si! io racconto la giungla col cappellone in testa!
al campo si sta in "uniforme da campo" no? e ognuno si mette il berretto che vuole.. poi, nei momenti solenni, camicia e cappellone (i vvll) o cappellino (i lupi)!

#23:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Giovedì 03 Aprile 2008, 23:10
    —
Presa per la sua dovuta "autorità" vi cito il Cerimoniale dell'ASCI del 1964. Mi rendo conto che sia un documento "vecchio", ma è la nostra storia e tradizione e credo che con il dovuto approcio critico dovrebbe essere tenuto nella dovuta e relativa considerazione.

-In Chiesa si entra raccolti e a capo scoperto (tutti, quindi anche i Lupetti) p.3
-Il Totem del Branco non viene mai introdotto in Chiesa. p.4

#24:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 03 Aprile 2008, 23:20
    —
gufopreciso ha scritto:

-Il Totem del Branco non viene mai introdotto in Chiesa. p.4


Sarebbe interessante conoscere le motivazioni che hanno portato a questa regola, con la quale non concordo, dal momento che il Totem (istituito peraltro da Baden-Powell, e non quindi un'invenzione postuma o moderna) è il simbolo del Branco, come lo è la Fiamma per il Reparto.

Già quando ero lupetto io entravamo in Chiesa in fila dietro il Totem; e quest'anno all'ultima Giornata del Pensiero di Zona, tutti i Totem e tutte le Fiamme sono rimaste ai fianchi dell'altare (con i rispettivi portatori), per tutta la durata della Messa.

#25:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 01:53
    —
"Il Totem del Branco è sempre trattato con cura e rispetto,ed il suo uso circoscritto tassativamente agli incontri/riunioni di Branco.Non è portato quando il Branco sfila o và in uscita.Può essere portato ai Rallies (riunioni di piu gruppi,Jamboree e cose del genere N.d.T) se non troppo pesante e solo se l'occasione lo richiede,ed è appropriata.
Alle riunioni di Branco ,il Totem è usato al Grand Howl e per tutte le cerimonie del Branco"


I Totem di Branco

L'interesse naturale del bambino in un ,praticamente,grottesco Palo del Totem è stato riconosciuto dal Fondatore del Lupettismo(Cubbing),ed il Totem di Branco adottato come una valida aggiunta alle tradizioni/cose del Branco (Cub Pack).
Nel "Handbook"(Manuale del Lupettismo) Lord Baden-Powell afferma che ogni Branco,ad imitazione della tradizione degli Indiani d'America,dovrebbe possedere un Totem di famiglia ,-essendo che"tutti i Lupetti(Cubs) appartengono ad UNA grande Famiglia,con Fratelli Lupetti in molte terre."
Egli aggiunge,"ed il simbolo è la testa di Lupo." Di conseguenza il Totem è sormontato ,quando procurabile,da una testa di Lupo.
Di norma questa è una testa "standard" di balsa .Un certo numero di Branchi sono fortunati abbastanza da possedere totem sormontati da vere teste di Lupo Imbalsamate.
Nella stessa maniera del palo del Totem Indiano,il Totem di Branco viene usato come mezzo per "registrare" la Storia del branco,il suo progresso ed i risultati/riconoscimenti ottenuti.
Quando uno "stemma di competenza" (Specialità)viene ottenuto/vinto,un nastro (del colore del gruppo dello stemma-specialità ) viene assicurato/legato al Palo ,con il nome del Lupetto attaccato su una placchettina/nastrino.
In alcuni Branchi i Lupetti appena investiti ricevono il permesso di inchiodare un chiodo(puntina tipo tapezziere) con la testa d'ottone nel Palo,riconoscimento finale della loro appartenenza ,ora,ufficiale alla famiglia del Branco.


Essendo questa tradizione parte del capitolo "Magico/fiabesco/avventuroso" dello Scoutismo non ha a vedere col lato Religioso quindi per rispetto e logica conseguenza filologica.....IL TOTEM RIMANE FUORI DALLA CHIESA

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

#26:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 09:23
    —
BOBOMAN ha scritto:
"Il Totem del Branco è sempre trattato con cura e rispetto,ed il suo uso circoscritto tassativamente agli incontri/riunioni di Branco.Non è portato quando il Branco sfila o và in uscita.Può essere portato ai Rallies (riunioni di piu gruppi,Jamboree e cose del genere N.d.T) se non troppo pesante e solo se l'occasione lo richiede,ed è appropriata.
Alle riunioni di Branco ,il Totem è usato al Grand Howl e per tutte le cerimonie del Branco"



Puoi indicare la fonte della citazione?

Nal Manuale del Lupetto non è specificato niente sull'uso in uscita o in Chiesa.

In Cerimonie Scout, Mario Sica (che probabilmente si rifa alla vecchia tradizione ASCI), dice che il Totem "normalmente non entra in chiesa", però ne prevede l'utilizzo in cacce e uscite.

In "La Giungla" si dice che il Totem deve "accompagnare il Branco in tutte le sue attività ed essere presente a tutte le cerimonie." Tra l'altro, così mi è stato insegnato anche al CFM.

BOBOMAN ha scritto:

Essendo questa tradizione parte del capitolo "Magico/fiabesco/avventuroso" dello Scoutismo non ha a vedere col lato Religioso quindi per rispetto e logica conseguenza filologica.....IL TOTEM RIMANE FUORI DALLA CHIESA


Allora domenica prossima mi sa che faccio entrare i lupetti in Chiesa in mutande, per evitare che portino addosso distintivi da lupo, anch'essi parte del capitolo "Magico/fiabesco/avventuroso" dello Scoutismo Wink

#27:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 09:27
    —
e come lo spiegheresti questo ai lupi?
hanno promesso davanti al totem, che simboleggia l'unità del branco.. e si muove con il branco.. ma quindi non va portato in caccia? mah.. fanno a gara per portarlo, perchè portarlo è un onore.. e poi giunti in chiesa lo si lascia fuori?
probabilmente sbagliando allora, ma ho visto che funziona, io il totem in chiesa lo porto, e lo tengo alzato durante il Vangelo e inclinato in avanti durante l'Offertorio, così i lupi anche se distratti si rendono conto che quelli sono momenti importanti e stanno più o meno sull'attenti!

quoto elfo

#28:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 10:00
    —
Con varie forme ed interventi plurimi viene riportato-tradizione , uso e regolamento in tutte le opere di sostegno Gilwell,le frasi son sempre le stesse perchè testi "accordati" metodologicamente.
Testi dove trovare citazioni sono:Cub Book(B.-P.),Cubmaster Hanbook(Williams),"WOLF CUBS" di Gilcraft,e Gilcraft in genere, Testi ufficiali Boy Scouts Association&Scout association,ovviamente la "Bibbia" = "Wolf Cubs Handbook" di B.-P. ,+"The Scouter"e Cubbing Review....e molti altri.
Nella fattispecie la fonte diretta,visto che ho trovato tutto "compatto" ed era piu veloce da tradurre è "Cubmaster's first year" edizione Canadese(Ti ricordo che metodologicamente le Ex-colonie son sempre state "dipendenti" da Gilwell...NON SI MUOVE FOGLIA CHE GILWELL NON VOGLIA),ovviamente anche perchè(democraticamente) i loro membri han sempre fatto parte attiva dello Staff di Gilwell e quindi del processo di sviluppo metodologico che vi si portava avanti.
Troverai anche i regolamenti nei POR dei vari anni e nei POR di gruppo.
Mi fà piacere vedere che ASCI ,al contrario di alcuni aspetti che ancora sto "indagando",si atteneva al regolamento di Gilwell quindi agli standard Mondiali.
Per quanto riguarda la tua affermazione finale.....ESAGERATO.....il Lupo è il simbolo di riconoscimento degli Scout...noi siam tutti Lupi...ed inoltre era l'animale "preferito" di San Francesco....
INVECE
TOTEM:
"presso molti popoli primitivi, feticcio dal quale, per magica trasformazione, sarebbero derivati gli appartenenti a una tribù, che quindi si sentono legati tra loro da parentela."

Corrisponde no? Il problema è la questione "feticcio" ed il fatto che venga da una tradizione pagana.
Essendo un "idolo" per rispetto non entra in chiesa anche se un "idolo" per "gioco".
Siccome,inoltre,all'epoca in cui lo Scoutismo e l'animalismo non si erano ancora incontrati,ma era forte lo "Spirito di Frontiera" i Totem(e non pochi ) erano VERE teste di lupo,portare tali oggetti macabri (e ti assicuro,molte volte,anche MALEODORANTI)in chiesa non era considerato rispettoso....noi l'avevamo di Bronzo ma in Tana c'era il Totem ufficiale (quello "antico") che lo "Storico" Akela aveva riportato da un suo viaggio in USA e che una tribù Indiana (tramite BSA)gli aveva regalato.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85


L'ultima modifica di BOBOMAN il Venerdì 04 Aprile 2008, 10:30, modificato 1 volta

#29:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 10:10
    —
Penso comunque ,che il TOTEM ,abbia una sua precisa funzione ,ma ben definita e "MAGICA" è una cosa TALMENTE speciale che va centellinata,usata in casi VERAMENTE speciali ,protetta e custodita come cosa "vitale" del Branco.
Immaginatevi un Branco di Lupi che ha una preda o comunque una cosa vitale per il gruppo stesso ,questa verra custodita con attenzione nel "fondo" della tana vi sara pagato rispetto e verra uscita solo in casi eccezzionali.
Per compiti "pubblici" l'unita del gruppo verra marcata da fiamme,stendardi o bandiere che avranno lo stesso valore UNITARIO e di rispetto e di "cura".....ma non quella MAGIA che deve invece avere il TOTEM.
I vessili son simboli il TOTEM è un POTENTE MEZZO,in esso c'è la FAMIGLIA del Branco ci sono i Lupetti del passato,presente e futuro....i chiodi ne sono la simbologia prescelta.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

#30:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 10:19
    —
BOBOMAN ha scritto:
Penso comunque ,che il TOTEM ,abbia una sua precisa funzione ,ma ben definita e "MAGICA" è una cosa TALMENTE speciale che va centellinata,usata in casi VERAMENTE speciali ,protetta e custodita come cosa "vitale" del Branco.


Allora sì che si rischia l'idolatria, e comprendo la ratio di tenerlo fuori dalla Chiesa! Wink

#31:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 13:08
    —
ma usate il buon senso!
se avete bisogno di portarlo in chiesa, portatelo, altrimenti no!

#32:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 04 Aprile 2008, 14:54
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
ma usate il buon senso!


Direi che dovremmo applicare questo principio un po' per tutto! Very Happy

#33:  Autore: jingerResidenza: montemarciano (AN) MessaggioInviato: Venerdì 25 Aprile 2008, 13:51
    —
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io sapessi si deve tenere in testa

#34:  Autore: MilaResidenza: Bevagna (PG) MessaggioInviato: Mercoledì 07 Mag 2008, 20:50
    —
Da noi i lupetti indossano il cappellino anche durante la messa...anzi, è lo stesso assistente ecclesiastico che insiste tantissimo affinchè indossino l'uniforme perfetta!!!

Anche il totem entra in chiesa tranquillamente e viene alzato durante il Vangelo, Wink così come accade nel reparto con la Fiamma ed i Guidoni di Squadriglia!!

#35:  Autore: leprelaboriosa MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 23:07
    —
pablo ha scritto:
si certo, io ho sempre saputo che i lupetti (anche i maschi) sono tentui ad indossarlo anche in chiesa...

#36:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 06 Giugno 2008, 08:28
    —
boh.. io non ne sono così convinto.. il cappellone io quando entro in chiesa me lo tolgo.. è un segno di rispetto, e così faccio togliere il cappellino ai miei lupi, spiegandogli il motivo. altro discorso è per le sorelline, che invece essendo fanziulle possono tenerlo!

#37:  Autore: PinguionoLResidenza: Salerno MessaggioInviato: Venerdì 06 Giugno 2008, 22:14
    —
Quando io era lupetta ricordo che i lupetti lo tenevano in chiesa,indistintamente tra maschietti e femminucce.
E io sono pienamente d'accordo.Fa parte dell'uniforme assieme alla pelliccia(foular) e tutto il resto c'erano anche le orecchie(cappellino)

#38:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Sabato 07 Giugno 2008, 20:44
    —
akela_xx ha scritto:
bagheera80 ha scritto:
compreso il cappello blu col simbolo agesci

ma che brutto è quel cappello? e poi non fa parte dell'uniforme.. credo..


Fortunatamente non ne ho mai visto uno dal vero Smile

Credo sia citato nel regolamento, tuttavia non lo farei mai usare ai miei esploratori con la divisa. Il copricapo è il boero.

#39:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Domenica 08 Giugno 2008, 17:43
    —
quoto! Wink

#40:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 11:56
    —
una volta il mio caporeparto mi spiegò che noi scout abbiamo una sorta di "dispensa" e per questo possiamo entrare in chiesa con i calzoni corti e il capellone...anche se poi il copricapo l'ho sempre tolto

#41:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 12:34
    —
Finrod91 ha scritto:
una volta il mio caporeparto mi spiegò che noi scout abbiamo una sorta di "dispensa" e per questo possiamo entrare in chiesa con i calzoni corti e il capellone...


Sarebbe interessante conoscere la fonte... o per dirla alla Wikipedia:

noi scout abbiamo una sorta di "dispensa"[citazione necessaria]

Wink

#42:  Autore: RicOnofriAgesciRM121 MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 12:40
    —
dai maschi no, dalle femmine si

#43:  Autore: DiavolettoCustodeResidenza: Il mondo MessaggioInviato: Martedì 10 Giugno 2008, 07:07
    —
Il buon senso è sempre utile "non è il Sabato per l'uomo ma l'uomo per il Sabato" diceva un Tizio...

Ai miei lupetto ho spiegato il perchè e il percome, anche la distinzione fra femminucce e maschietti, perchè la femminucce potrebbero tenerlo e i maschietti no, loro osservano che i maschi in chiesa hanno il capo scoperto le femmine no.
Comunque io mi regolo così, il cappello lo tengono sempre, lo tolgono al momento della proclamazione del Vangelo, durante la Consacrazione e, per chi ha già fatto la Prima Comunione, quando si riceve Gesù Eucaristia.
Non distrae più di tanto, ma da il senso al momento che si celebra e ne fa capire l'importanza...

#44:  Autore: martokkiaResidenza: Pesaro MessaggioInviato: Mercoledì 18 Giugno 2008, 10:57
    —
Quando ero una lupetta il cappellino lo dovevamo sempre togliere all'entrata in chiesa perchè era il gesto per poter salutare il Signore. Questo non solo ci era stato detto dai nostri capi Akela e Rasha ma anche dal prete i capi per farcxelo capire avevano organizato un incontro con lui in modo tale da spiegarci il vero senso di quel gesto. per non perderlo in alcuni gruppi i capi portavano uno zainetto dove raccoglievano tutti i cappellini dei lupetti e a fine messa al cerchio li distribuivano.

#45:  Autore: Aaakkkeee85 MessaggioInviato: Mercoledì 18 Giugno 2008, 22:44
    —
No.il cappellino non va portato in Chiesa.

#46:  Autore: PavBaghy MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 15:48
    —
Noi lo facciamo tenere anche quando fanno i chirichetti. Noi pensiamo che faccia parte dell'uniforme, e che quindi non offenda nessuno..anzi! tra l'altro c'era stato detto che il Papa aveva scritto in argomento dando un permessso speciale ai lupetti di tenere il cappellino...comunque sono bambini e non carabinieri o alpini, quindi il rispetto non c'entra, è più una convenzione di noi grandi che loro forse fanno forse un po' fatica a capire...
ciao ciao

#47:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 16:14
    —
Perchè sto problema del cappellino?E' tradizione che i lupetti e le coccinelle lo portino anche in Chiesa...

Gli unici lupi che lo tolgono sono , almeno nel mio gruppo, quelli che fanno i chierichetti, che però portano orgogliosamente il fazzolettone sopra la veste bianca...

#48:  Autore: elfo MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 16:21
    —
T@z ha scritto:
Perchè sto problema del cappellino?E' tradizione che i lupetti e le coccinelle lo portino anche in Chiesa...


Non è un buon modo di chiudere una questione... tradizione nel tuo Gruppo (e anche nel mio per quel che vale), ma un altro ti risponderà: "'mbè? E nel mio è tradizione levarselo".

#49:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 17:41
    —
E allora risaliamo alle fonti:

Citazione:
In chiesa la donna deve tenere il cappello. L'origine della consuetudine di togliere in segno di omaggio risale all'antichità, quando ancora non esistevano i cappelli e il vinto consegnava i suoi vestiti al vincitore Di questo gesto di sottomissione è rimasto soltanto il gesto abbreviato, il puro atto simbolico. Scoprirsi il capo è dunque segno di devozione e di rispetto profondi.
La donna non deve far atto di sottomissione. Toglie il cappello solo se ingombrante, ad esempio a teatro o al cinema, o ad una cena a casa di amici. Ti posso citare un aneddoto relativo a Edoardo VII d'Inghilterra, in visita alla famosa attrice Sarah Bernhard. Il re si presentò senza curarsi di togliersi il cappello. Al che fu ripreso dalla Bernhard la quale guardandolo fisso disse: "Altezza, si usa tenere la corona in testa, ma non il cappello"


Citazione:
Credo che sia per il valore che il cappello ha sempre avuto nella nostra cultura. Questa domanda me la sono posta anch'io quando ho visto per la prima volta una delle foto del matrimonio dei miei genitori: in essa, mio nonno materno, proprio sull'ingresso della Chiesa, è immortalato nell'atto di togliersi il cappello (di quelli a cilindro, che si usavano una volta). Credo che il cappello un tempo fosse un vezzo onorifico in un uomo: quando entravi in Chiesa, per un attimo quell'onore lo mettevi da parte in rispetto di un Onore molto maggiore del tuo... credo che sia per questo.


Questo è quello che ho trovato nella rete...
Sia in uno sia nell'altro, è un gesto di rispetto che al mondo d'oggi non significa nulla Rolling Eyes Si sa che è per rispetto, ma non c'è coerenza nel significato.

E sinceramente credo che i bambini come lupetti e coccinelle siano esclusi sia nel primo sia nel secondo caso.

Pro ai Lupetti con il cappello in Chiesa Smile e anche al Totem, alzato al momento del Vangelo.

#50:  Autore: elfo MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 18:15
    —
Se rileggi la prima pagina di questo thread, mi rifacevo al cerimoniale dell'Associazione Nazionale Alpini, i quali si scoprono il capo in Chiesa, tranne coloro che prestano servizio (per qualcuno il rispetto significa qualcosa ancora oggi!).

Quindi, applicandolo allo scautismo, i lupetti dovrebbero togliersi il cappellino, e quelli che servono Messa tenerlo in testa.

#51:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 19:53
    —
PavBaghy ha scritto:
il rispetto non c'entra, è più una convenzione di noi grandi che loro forse fanno forse un po' fatica a capire


Ohibò, questa poi...

#52:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 21:09
    —
Elfo... ho letto quell'intervento... come quello sulla polizia o i carabinieri... ma...


Noi che centriamo con queste organizzazioni? Perchè se scopro che in verità gli scout sono degli alpini in incognito, almeno ditemelo, che mi esercito con il canto e mi metto una piuma nel cappello... Laughing


E si spera che questi gruppi siano composti da gente matura mentre qua si parla di bambini.

#53:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 00:29
    —
T@z ha scritto:

Noi che centriamo con queste organizzazioni? Perchè se scopro che in verità gli scout sono degli alpini in incognito, almeno ditemelo, che mi esercito con il canto e mi metto una piuma nel cappello... Laughing


E' un punto di riferimento di "galateo", diciamo così, indipendentemente dall'organizzazione.
Poi comunque, in mancanza di direttive specifiche, come è già stato detto prima si userà il buon senso, e si rispetteranno le tradizioni di Gruppo.


T@z ha scritto:

E si spera che questi gruppi siano composti da gente matura mentre qua si parla di bambini.


A parte il fatto che i Lupetti sono Scout a tutti gli effetti, io non ci vedo tutte queste differenze. In particolare non ho capito perché ai più piccoli non dovremmo insegnare il rispetto. Non mi pare che il lupettismo miri a tirare su dei piccoli selvaggi.

#54:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 00:47
    —
Stavo confrontando gli alpini/carabinieri con i lupetti... non travasiamo verso limbi celebrali intoccati da me XD

Sinceramente Alpini e galateo non li avevo mai associati. Se è vero, ammetto la mia ignoranza.
Ma ora sorge un'altra questione : la nuova attività che dovrò insegnare ai miei lupi è il bon ton?


B.-P. insegna di portare con orgoglio l'uniforme completa per simboleggiare la nostra fratellanza...

Una dicitura che i lupetti debbano togliersi il cappello durante le cerimonie?

#55:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 01:42
    —
Giusto per ribadire un concetto che mi sembra non sia sufficientemente chiaro, il riferimento agli alpini o ad altri corpi, è per vedere quali sono le direttive o i costumi riguardo all'utilizzo del cappello nei corpi in uniforme (qual è anche lo scautismo).

Peraltro lo scautismo ha mutuato molti dei suoi aspetti esteriori dai corpi militari, a cominciare proprio dall'uniforme.

T@z ha scritto:

B.-P. insegna di portare con orgoglio l'uniforme completa per simboleggiare la nostra fratellanza...

Una dicitura che i lupetti debbano togliersi il cappello durante le cerimonie?


Se è per amor di discussione...

Non ci sono indicazioni specifiche sulle cerimonie religiose, tuttavia nel Manuale dei Lupetti di B.-P. nelle cerimonie di Investitura (Promessa), Prima Stella, Seconda Stella, i Lupetti si tolgono il cappellino che viene loro rimesso in testa da Akela al termine della cerimonia.

In Scautismo per Ragazzi, terza chiacchierata: "Se in uniforme, uno Scout saluta, sia che porti il cappello o no", il che vuol dire che è previsto che uno Scout possa stare in uniforme anche senza cappello e compiere un gesto formale come il saluto.

Inoltre, sempre in Scautismo per Ragazzi, B.-P. ritiene il togliersi il cappello una forma di rispetto e educazione in almeno cinque passaggi:

* "cavalieri, scudieri e uomini d'arme [...] ancora conservano la forma di salutarsi l'un l'altro alzando la mano al cappello, o anche togliendoselo" (Terza chiacchierata)
* "In Spagna, provate a domandare a un uomo una indicazione sulla strada da seguire: egli non si limiterà a fornirvela, ma si toglierà il cappello, si inchinerà e dirà che per lui è un grande piacere potervela indicare [...] / Prima di rivolgersi ad un estraneo, un francese si leverà sempre il cappello [...] / I pescatori olandesi [...] quando incontrano un forestiero si tirano da una parte, e mentre passa si levano il berretto sorridendo. [...] / un gruppo di cow-boys dall'aspetto selvaggio [...] si tirarono da una parte, si tolsero i cappellacci col più grande rispetto e le cedettero il passo" (Ventesima chiacchierata)

#56: Re: il cappellino ...va indossato in chiesa??? Autore: CarlaSS4Residenza: Sassari MessaggioInviato: Martedì 16 Dicembre 2008, 23:04
    —
allucinata ha scritto:
Laughing sappiamo tutti che il cappellino fa parte dell'uniforme,e che in generale i bambini hanno la testa all'aria e spesso perdono le cose...
ora il mio dilemma è: i lupi e le cocci possono o non possono tenere il cappellino in chiesa???

Da noi lo tengono solo le bambine perché se lo tengono i maschi è maleducazione...!!ciao!!

#57:  Autore: terryE.S MessaggioInviato: Mercoledì 17 Dicembre 2008, 14:57
    —
allora..ho letto un po' le vostre risposte...beh io posso dirvi come la penso io...

prima di tutto credo che ci sia differenza tra il cappellone e il cappellino dei lupetti....il cappellone l'ho sempre visto come un'accessorio...un po' come la cinta (detto in parole povere)..i.l cappellino dei lupetti e delle coccinelle invece almeno per me è parte integrante dell'uniforme dei lupetti...è ciò che li contraddistingue....gli dò lo stesso valore del fazzolettone tant'è vero che li consegnamo insieme durante la cerimonia di accettazione almeno nel mio gruppo...

partendo da ciò si capisce che almeno per me va tenuto assolutamente in chiesa..perchè per me è al pari del fazzolettone come valore...fa parte dell'unifomre!!!...invece ovviamente si tolgono in chiesa berretti con lo stemma scout...cappellone...e vari altri cappelli perchè questi non sono parte integrante dell'uniforme come il berretto...

insomma mi son dilungata ma il succo è breve...per me si indossa in chiesa perchè parte dell'uniforme!...però ovvio poi ogni gruppo fa come vuole...basti pensare che ho visto gruppi che il berretto da lupetto/coccinella non lo usano proprio!!!

#58:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Mercoledì 17 Dicembre 2008, 19:45
    —
anche il cappellone è parte integrante dell'uniforme e anche la cintura......
secondo me i lupi possono tenerselo in Chiesa, mentre il cappellone va tolto... il alcuni post precedenti si fa riferimento all'onore. il senso dell'onore nei bambini non è ancora sviluppato, tant'è che non ci sono riferimenti nè nella Promessa nè nella Legge del Branco. è una cosa che si acquisice a tempo del reparto.
mettiamoci nei panni del lupetto che entra in chiesa.. akela gli dice togliti il cappellino.. secondo me il lupetto pensa: ma perchè akela mi fa togliere il cappellino, una cosa importante dell'uniforme, e poi lo mena tutto l'anno di avercelo sempre??. non credo che nessun fedele si scandalizzi a vedere di bambini col cappellino in testa e tutti uguali... anzi... fa bellu vedde!...

#59:  Autore: elfo MessaggioInviato: Mercoledì 17 Dicembre 2008, 22:55
    —
Non credo che mettersi o togliersi un cappello abbia molto a che vedere con l'onore, direi piuttosto con il rispetto.

Comunque "Dinnanzi a voi m'impegno sul mio onor..." lo cantano anche i Lupi (anche se qualche Branco purtroppo usa cantare un canto alla Promessa differente per i Lupetti).

#60:  Autore: terryE.S MessaggioInviato: Mercoledì 17 Dicembre 2008, 23:52
    —
elfo ha scritto:

Comunque "Dinnanzi a voi m'impegno sul mio onor..." lo cantano anche i Lupi (anche se qualche Branco purtroppo usa cantare un canto alla Promessa differente per i Lupetti).



infatti....da noi usiamo il canto della promessa del lupetto leggermente diverso nel testo...

#61:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 18 Dicembre 2008, 22:07
    —
B.-P. ha scritto:
Onore lupetto[...]
(...) La delusione provata da alcuni per il fatto che i lupetti non osservino l'"onore del lupetto". Come ho fatto rilevare, niente si dice sull'"onore del lupetto" nel Manuale dei Lupetti, e questo silenzio è voluto, giacchè a quell'età il ragazzo medio non è davvero in grado di afferrare il significato della parola "onore". Molti di loro sono dei bugiardi grandissimi (anche se sono alti un soldo di cacio), ma questo difetto pian piano sparisce via via che essi superano l'età del "mettersi in mostra". Certo non è un difetto da poter curare nè con punizioni premature, nè attendendosi che si possa senza rischio chiedere loro di essere veritieri sul loro onore. Ciò verrà più tardi, nell'età esporatore. [...]
da: Taccuino; messaggio ad un incontro di lupettisti datato 10 gennaio 1924,
Archivio della B.-P. House a Londra


Wink mi scuso per l'OT

#62:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Sabato 20 Dicembre 2008, 21:53
    —
Ciao ragazzi,
noi lo facciamo sempre togliere non mi sembra giusto che lo tengano anche in Chiesa e poi cosa serve tenerlo?Non c'è mica il sole!!! Smile
Ai chierichetti facciamo tenere sempre il fazzolettone sopra la tunica è il simbolo di appartenenza al nostro gruppo!!!!!!!!!!!!

#63:  Autore: elfo MessaggioInviato: Sabato 20 Dicembre 2008, 22:31
    —
akela_xx ha scritto:
B.-P. ha scritto:
questo silenzio è voluto, giacchè a quell'età il ragazzo medio non è davvero in grado di afferrare il significato della parola "onore".



E' vero, ma temo che oggi sia vero anche quando il ragazzo medio è un esploratore. Ai tempi di B.-P. l'onore era un concetto alto, anche qui in Italia, basti pensare che gli ufficiali italiani durante la prima guerra mondiale ritenevano disonorevole nascondersi o chinarsi davanti all'avversario, per cui quando andavano in trincea rimanevano esposti al fuoco nemico, e ne morirono parecchi prima che l'esercito imponesse loro di coprirsi in tali circostanze.
Oggi l'uomo moderno, più pragmatico, riterrebbe tale atteggiamento stupido, ma questo esempio fa comprendere quanto fosse ritenuto importante il concetto di onore un centinaio di anni fa.

#64: Re: il cappellino ...va indossato in chiesa??? Autore: HomoRidens MessaggioInviato: Domenica 27 Dicembre 2009, 13:52
    —
allucinata ha scritto:
Laughing sappiamo tutti che il cappellino fa parte dell'uniforme,e che in generale i bambini hanno la testa all'aria e spesso perdono le cose...
ora il mio dilemma è: i lupi e le cocci possono o non possono tenere il cappellino in chiesa???

I LL devono toglierlo.....le Cocci no

#65: Re: il cappellino ...va indossato in chiesa??? Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 28 Dicembre 2009, 13:10
    —
HomoRidens ha scritto:
allucinata ha scritto:
Laughing sappiamo tutti che il cappellino fa parte dell'uniforme,e che in generale i bambini hanno la testa all'aria e spesso perdono le cose...
ora il mio dilemma è: i lupi e le cocci possono o non possono tenere il cappellino in chiesa???

I LL devono toglierlo.....le Cocci no


Posto che esistono anche le Lupette e (purtroppo) le Coccinelle maschio, eventualmente potrebbero tenere il cappellino in testa solo le Lupette e le Coccinelle femmina.

#66:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Martedì 29 Dicembre 2009, 01:01
    —
Ragazzi.........vi serve forse un Fratello Drappiere???? Wink

Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil.'85

#67: Re: il cappellino ...va indossato in chiesa??? Autore: chiurlox MessaggioInviato: Martedì 29 Dicembre 2009, 10:28
    —
elfo ha scritto:
Posto che esistono anche .................. le Coccinelle maschio, eventualmente potrebbero tenere il cappellino in testa solo le Lupette e le Coccinelle femmina.

eh già di cose oscene se ne vedono oggi giorno.......che cosa brutta dover specificare coccinelle maschio, mi si accappona la pelle.
Comunque le bimbe possono tenere il copricapo i maschietti no.

#68:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Mercoledì 06 Gennaio 2010, 11:18
    —
tornando in topic... quando le mamme o le vecchie della parrocchia mi dicono scocciate che il cappellino va fatto togliere ai lupetti in chiesa, io ci rispondo "Ma Gesù non si offende mica se un bambino tiene in testa il cappellino".. e vedo degli sguardi stupiti e sorridenti.. del tipo "cavolo è vero".. e poi rincaro la dose con "fa parte della nostra uniforme, anche il papa e i vescovi tengono il cappello in chiesa!".. Laughing



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Lupetti e Coccinelle

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group