Creare un Canzoniere
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

#1: Creare un Canzoniere Autore: Aquila Randagia MessaggioInviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 18:15
    —
CIao a tutti, io e un mio amico vorremo creare un canzoniere per tutto il reparto, per il Brevetto di Animazione Espressiva e per la specialità di Musico, lui e per la spec. di informatico io.
Abbiamo gia in mente un programma generale, inanzitutto mettere la maggior parte di canzoni nel canzoniere e accompagnare ognuna con gli accordi per chittarra.
Volevo un consiglio su quale programma usare, secondo voi quale è il migliore?

#2:  Autore: vurrovicResidenza: capurso MessaggioInviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 19:04
    —
word

#3:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 20:52
    —
Open Office, gratuito, multipiattaforma (Windows, Linux, MacOS X).

#4:  Autore: Aquila Randagia MessaggioInviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 21:46
    —
Open Office è un pacchetto di applicazioni, quale uso?
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso che Word sia il più probabile, più facile, magari un pò meno versatile, ma possiamo aggiungere noi i disegni a mano.
Considerando che stò facendo L'ECDL word è il primo e unico esame che ho sostenuto... ( e passato) Laughing

#5:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 00:55
    —
open office writer.
se vuoi creare un file tipo word.

#6:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 08:12
    —
ho fatto almeno 2 canzonieri ti tipo ufficiale e qualcuno "cosî così", ed ho sempre usato winword.

Perchè? Perchè il mio PC monta Windows di fabbrica (il mec costa troppo) , e monta anche Winword, perchè parte del pacchetto Office che mi sono automaticamente installato, perchè faccio supporto tecnico informatico e tutti i clienti hanno office e se devo dar loro supporto devo usarlo io per conoscerlo...;))

Unico problema: il vecchio Word 2002 si bloccava a causa di un baco nella correzione ortografica automatica, difetto conosciuto. Beh, bastava disattivarla, e, se necessario, lanciarla a mano (F7).

Mai avuto problemi, anche perchè il file era abbastanza grande, 150 pagine di testo e accordi...
In ogni caso, visto che lavoravo un oretta al giorno ( per 3 mesi!) ogni giorno salvavo una secoda copia prima di aggiungere i nuovi testi, e "salva " (F12) era premuto ogni 5 minuti...;)))

Vai, che è una bella impresa, e se ti esce bene sarete soddisfatti!
Attenzione piuttosto alle spese di tipografia:

il primo canzoniere l'ho stampato e fotocopiato in ufficio, e rilegato con le "molle/spirali", ma sapete anche voi cosa succede durante il campo, e degli 80 esemplari son morti troppi in 3 anni... l'ultimo è andato in tipografia ed è come un libro, comodo per chi canta, ma scomodo per chi suona perchè è difficile da tenere aperto...;))

#7:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 11:19
    —
tuitt ha scritto:
l'ultimo è andato in tipografia ed è come un libro, comodo per chi canta, ma scomodo per chi suona perchè è difficile da tenere aperto...Wink)


Una versione ad anelli per i soli musici?

#8:  Autore: baghyResidenza: --Valle d'Aosta-- MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 12:25
    —
un suggerisco publisher

#9:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 17:11
    —
baghy ha scritto:
un suggerisco publisher


Quoto... Publisher è senza dubbio il migliore... Funziona a caselle di testo, hai piena libertà di usare la pagina come vuoi... Non sei legato agli schemi fissi di Word e non impazzisci... Poi non è buggato come Word e non ti da nessun problema... Nel pacchetto Openoffice non c'è...

#10:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 08:20
    —
elfo ha scritto:
tuitt ha scritto:
l'ultimo è andato in tipografia ed è come un libro, comodo per chi canta, ma scomodo per chi suona perchè è difficile da tenere aperto...;))


Una versione ad anelli per i soli musici?


Certo, ho fatto così, e anche stampata in A4 per leggere meglio (il libro è in a5)!



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group