Harry Potter
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Off Topic

#16:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 16:44
    —
Ape Affidabile ha scritto:
io gli ho letti tutti e mi sono piaciuti tantisssssimo e l'ultimo più di tutti, è pieno di azione strabello Laughing
però è vero che per dei bambini di 11/12 anni dal 4° in su sono un po' difficili (soprattutto il 7)


verissimo...nel momente in cui i personaggi diventano adolescenti un bambino non li capisce più...quindi torno a ripetere che harry potter non è un libro per bambini anzi è quasi solo per adulti (e i temi attuali ci sono tutti razzismo in primis)

#17:  Autore: Minax91 MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 17:32
    —
alla finee del settimo harry potter muoreeeeeeeeeeeeee Very Happy

#18:  Autore: Ape AffidabileResidenza: Verona MessaggioInviato: Venerdì 25 Gennaio 2008, 20:02
    —
non voglio racconatare la fine del 7 ma harry non muore di certo!!!!

#19:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Venerdì 25 Gennaio 2008, 20:45
    —
Ape Affidabile ha scritto:
non voglio racconatare la fine del 7 ma harry non muore di certo!!!!


considerato che appena uscito il finale è stato sbandierato ai 4 venti da ogni telegiornale....

#20:  Autore: -Fiore- MessaggioInviato: Venerdì 25 Luglio 2008, 22:14
    —
Laughing Laughing io personalmento lo adoro....... e solo chi non la letto puo dire che è per bambini.......

#21:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Sabato 26 Luglio 2008, 00:38
    —
paciock87 ha scritto:
Ho letto il Quinto poco tempo fa e ho trovato completamente inadatto l'ambiente massonico del libro per un bambino...


????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

#22:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Sabato 26 Luglio 2008, 00:51
    —
secondo me harry potter è un vero e proprio esempio di romanzo di iniziazione,,,,
viviamo con harry e cresciamo con lui mentre leggiamo il libro....

io personalmente sono molto affezzionato a questo romanzo...ho cominciato a leggerlo quando avevo 9 anni...e veramente sono cresciuto con il protagonista.....sono rimasto scioccato quando ho scoperto che harry è nato nel 1980....il che vuol dire che oggi avrebbe 28 anni.....bah ma questo penso dipenda dal divario tra lo spazio tempo del libro e l'effettiva publicazione dei libri....

in fondo la rowling ha veramente cominciato a scrivere harry potter nel 1991

comunque non c'è nessun riferimento altamente e pesantemente massonico......anzi.....la "setta" dell'ordine della fenice esiste....come esistono i dead eaters....ma è il contrasto bene vs male davanti alla comunità magica che ne è pressochè inconsapevole....

poi se parliamo del fenomeno commerciale che si nasconde dietro a harry potter allora è un'altro discorso....diciamo che vendendo i diritti alla warner la rowling ci sta ricavando sopra un bel po di soldini.....e anche questo continuo prolungare l'uscita dei libri......almeno ha dichiarato che non ci sarà alcun sequel o prequel.....

fatto sta che al di là della mentalità -succhiasoldi dei lettori- della rowling lei è un genio....e a mio parere è una delle più grandi scrittrici fantasy dei nostri tempi insieme a tolkien e ursula k le guin

#23:  Autore: Titti91Residenza: Abruzzo MessaggioInviato: Domenica 27 Luglio 2008, 12:11
    —
pollicina ha scritto:
concordo in pieno con furetto!!
è una storia fantastica e non è affatto una favoletta per bambini...io ho letto il primo a 11 anni e diciamo che "sono crsciuta con harry potter"


Quoto.

#24:  Autore: Koala Gioioso MessaggioInviato: Mercoledì 20 Agosto 2008, 18:06
    —
VI posso solo dire che è la mia serie preferita...Ho letto e riletto tutti i libri almeno 5 volte. I libri vanno in graduazione, quindi secondo me il primo e il secondo possono andare bene per un bambino...per il resto, gli altri sono un pò complicati da capire...

#25:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Martedì 07 Ottobre 2008, 15:56
    —
Se interessa a qualcuno a Dicembre uscirà un libro legato alla saga di Harry Potter
Il libro si intitola Le Fiabe di Beda il Bardo ed è il libro che Silente lascia in testamento ad Hermione....nel librò ci sarà narrata la Storia dei tre fratelli Peverell e altre fiabe che vengono nominate da Ron.....il libro è legato alla storia del 7 capitolo della saga

#26:  Autore: Aquila Randagia MessaggioInviato: Martedì 07 Ottobre 2008, 16:00
    —
Finrod91 ha scritto:
Ape Affidabile ha scritto:
io gli ho letti tutti e mi sono piaciuti tantisssssimo e l'ultimo più di tutti, è pieno di azione strabello Laughing
però è vero che per dei bambini di 11/12 anni dal 4° in su sono un po' difficili (soprattutto il 7)


verissimo...nel momente in cui i personaggi diventano adolescenti un bambino non li capisce più...quindi torno a ripetere che harry potter non è un libro per bambini anzi è quasi solo per adulti (e i temi attuali ci sono tutti razzismo in primis)
quoto
vi ricorda qualcosa il nome della sorella di Silente? (ariana, non arianna)

#27:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Mercoledì 08 Ottobre 2008, 13:27
    —
Non per fissarmi su una cosa, ma nel Quinto di Harry Potter si combatte la massoneria con la massoneria e alla fine vince la massoneria... Siccome si parlava di adatto o inadatto a un bimbo, questo per me è inadatto... Non certo le uccisioni, le parti "violente" (per modo di dire) o le crisi adolescianziali dei piccoli maghetti...

#28:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Mercoledì 08 Ottobre 2008, 16:53
    —
Tralascio e sorvolo sull'insistenza di Paciock nell'avversare la Massoneria nella sua totalità...
di tutta l'erba un fascio???
Non mi addentro nel discorso:"Rapporto Storico Metodologico tra Scoutismo e Massoneria"...che un pochino abbiamo sviscerato in un altro Topic...
Peró inviterei Paciock ad approfondire un pò di più la letteratura,soprattutto l'epica, Britannica,e son sicuro che capirebbe meglio la genesi di certi libri e magari di Aspetti in comune con la massoneria ma che in fondo non sono che frutto di una comune radice culturale.
B.-P. aveva ben presente come il fantastico attiri i giovani ,ne fece strumento del suo metodo.
Personalmente lo ritengo,se ben appreso ed applicato,il più fruttuoso degli strumenti a nostra disposizione....il problema é che grazie ai "corto circuiti" del passato pochi ne conoscono Le particolarità e la loro corretta applicazione ,inoltre nel passato,cattivi discepoli ne hanno fatto tramandare una visione negativa.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85

#29:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Giovedì 09 Ottobre 2008, 19:06
    —
BOBOMAN ha scritto:
Tralascio e sorvolo sull'insistenza di Paciock nell'avversare la Massoneria nella sua totalità...
di tutta l'erba un fascio???
Non mi addentro nel discorso:"Rapporto Storico Metodologico tra Scoutismo e Massoneria"...che un pochino abbiamo sviscerato in un altro Topic...
Peró inviterei Paciock ad approfondire un pò di più la letteratura,soprattutto l'epica, Britannica,e son sicuro che capirebbe meglio la genesi di certi libri e magari di Aspetti in comune con la massoneria ma che in fondo non sono che frutto di una comune radice culturale.
B.-P. aveva ben presente come il fantastico attiri i giovani ,ne fece strumento del suo metodo.
Personalmente lo ritengo,se ben appreso ed applicato,il più fruttuoso degli strumenti a nostra disposizione....il problema é che grazie ai "corto circuiti" del passato pochi ne conoscono Le particolarità e la loro corretta applicazione ,inoltre nel passato,cattivi discepoli ne hanno fatto tramandare una visione negativa.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85


B.-P. non vale, tira fuori il meglio da qualsiasi cosa... Laughing Laughing

#30:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Giovedì 09 Ottobre 2008, 22:51
    —
Un commento sul maghetto.

Molti esseri strani che studiano la "letteratura per bambini" sostengono, secondo me in parte a ragione, che HP ha avuto successo per la generazione che è cresciuta con lui ma che probabilmente non entrerà nella "letteratura per l'infanzia" vera e propria, non sarà cioè "immortale" come sono state altre storie e favole (basti pensare che, seppur con vari adattamenti, ci portiamo dietro i Grimm da -antanni per non parlare di Esopo e amici dell'epoca).

I bambini del '91 (anno di pubblicazione del primo libro se non ricordo male) sono cresciuti alla stessa velocità dei protagonisti della storia e anche la complessità lessicale e di trama dei libri è cresciuta "proporzionalmente" ai protagonisti e ai lettori. Insomma, un po' quello che dice Bombo, lui è cresciuto con HP e molti altri con lui. Il fatto che i libri venissero pubblicati ad un anno (a volte due) di distanza ha dato tempo all'autrice di far crescere i personaggi ma anche ai lettori di crescere, di arricchire il loro lessico e di diventare un po' più "maturi", così quando nel nuovo libro hanno scoperto che HP è diventato un po' più grande vi si sono immedesimanti facilmente. Stessa cosa si può dire per i film, anche in questo caso la distanza di tempo ha fatto crescere attori e spettatori quasi alla stessa velocità.
Insomma, sto dando ragione un po' a tutti... chi può negare che il primo HP non è adatto a ragazzini di 9-10 anni? (a parte i ragazzini stessi se provate a fargli notare che è un film per ragazzini intendo) Allo stesso modo, è vero che l'ultimo non è adatto a ragazzini di 9 ma chi può negare che sia se non altro "intrigante" per chi ha seguito tutta la storia e magari ora ne ha 16-17 o anche 18?
*Nota: magari questa è una cosa da tener da conto anche quando decidiamo di usare HP alle v.d.B.?!?*

La domanda è: cosa succederà ai nostri fratellini, cuginetti, figli, nipoti, ecc che leggeranno tutti e sette i libri insieme a distanza di pochi mesi? O quando guarderanno sette HP in una settimana. Probabilmente HP perderà il suo fascino? Sarà bello all'inizio e "brutto" o difficile dopo? O sarà troppo banale all'inizio? Chissà! Vedremo!


Giusto per dare un'altra "prova" del discorso sulla ricerca di un lessico semplice ad inizio della storia e che cresce con i lettori, forse vale la pena notare che HP viene usato anche da molti insegnanti nei corsi di lingua straniera (non so se sia già arrivato anche a scuola) proprio perchè tra il primo e l'ultimo libro c'è un salto e una complessità lessicale decisamente "Importante".

A parte questo...
buona lettura a tutti!


HP, la nota marca di componenti informatici ringrazia per la pubblicità occulta e non voluta che gli ho fatto in questo messaggio Razz Razz Razz



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Off Topic

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 2 di 3

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group