Divisa o uniforme?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide
Uniforme o divisa?
Divisa
27%
 27%  [ 27 ]
Uniforme
73%
 73%  [ 73 ]
Voti Totali : 100


#46:  Autore: lucaleviResidenza: Cormòns MessaggioInviato: Domenica 24 Febbraio 2008, 15:06
    —
superLeone ha scritto:
il nostro capo reparto dice che la divisa e quella dei carabinieri quindi a noi si chiama uniforme

CIAO A TUTTI


Non so dei carabinieri, ma almeno le Fiamme Gialle hanno l'uniforme, e se qualcuno dice divisa... Shocked

#47:  Autore: civetta creativa MessaggioInviato: Sabato 05 Aprile 2008, 23:46
    —
nel mio reparto tutti diciamo divisa, ma i capi a volte dicono uniforme....
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci sia tanta differenza. per me la divisa, ci distingue dalle altre persone, è la cosa principale che fa capire che siamo scout.

#48:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Domenica 20 Aprile 2008, 23:02
    —
c4rl3z ha scritto:
ho sempre detto uniforme Rolling Eyes

#49:  Autore: valina88Residenza: riminiriminiriminiiiii MessaggioInviato: Domenica 20 Aprile 2008, 23:06
    —
sinceramente per abitudine viene spontaneo chiamarla divisa...ma se vogliamo essere precisi la parola UNIFORME ha un suo significato...ovvero quello di unire...e penso che la funzione della nostra uniforme scout sia proprio quello!!
_tarantolina disponibile_

#50:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 21 Aprile 2008, 10:11
    —
valina88 ha scritto:
sinceramente per abitudine viene spontaneo chiamarla divisa...ma se vogliamo essere precisi la parola UNIFORME ha un suo significato...ovvero quello di unire...e penso che la funzione della nostra uniforme scout sia proprio quello!!
_tarantolina disponibile_


Eh sì, te ne arrivi fresca fresca dopo 4 pagine di discussione... Wink

#51:  Autore: valina88Residenza: riminiriminiriminiiiii MessaggioInviato: Lunedì 21 Aprile 2008, 10:47
    —
Scusate per il commento "ritardato" ma solo ieri ho visto questa discussione (avendo avuto per anni una connessione talmente lenta che mi impediva anche di entrare nel sito)
volevo semplicemente dire la mia!! Wink
_tarantolina disponibile_

#52:  Autore: kiara1993Residenza: via rovegno e piloni MessaggioInviato: Lunedì 28 Aprile 2008, 22:07
    —
si chiama uniforme anche B P la chiamava così anche perchè la divisa è quella dei militari ed è sempre perfettamente uguale , mentre noi che siamo dei rozzi non usiamo tutti le stesse cose e quindi sono simili non uguali e l'uniforme serve per uniformare cioè rendere simili. quindi devi cambiare le tue abitudini e iniziarla a chiamare uniforme !!! Razz

assu formia 1

#53:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 00:07
    —
B.-P. la chiamava "uniform" perché è la parola inglese per definirla. In inglese anche quella dei militari è "uniform".

L'uniforme (o divisa) scout deriva proprio dall'uniforme militare utilizzata da B.-P. in Sudafrica:
B.-P. in Scautismo per Ragazzi, Terza chiacchierata ha scritto:

L'uniforme scout è molto simile a quella che indossavano i miei uomini quando comandavo la Polizia sudafricana. Essi conoscevano ciò che era comodo, utile e adatto a proteggere dai capricci del tempo. Perciò gli Scouts hanno press'a poco la loro uniforme.
Con qualche insignificante modificazione l'uniforme scout ha incontrato il gusto degli Esploratori di tutto il mondo ed è stata universalmente adottata. Naturalmente in climi speciali deve essere modificata a seconda delle stagioni; ma nel complesso i diversi paesi dai climi temperati hanno uniformi molto simili.

#54:  Autore: cngeibergamoResidenza: bergamo MessaggioInviato: Giovedì 01 Mag 2008, 22:32
    —
I francesi hanno optato per "tenuta"...come per andare in palestra, o a calcio etc etc...

però *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* m dispiace troppo

mi vado a mettere la "tenuta da scout"...


mah!

#55:  Autore: sbirsatuResidenza: enna MessaggioInviato: Martedì 06 Mag 2008, 16:46
    —
si dice uniforme perchè nei documenti ufficiali c'è scritto uniforme che significa uguale per tutti e no divisa che è quella dei militari

#56:  Autore: lucaleviResidenza: Cormòns MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 15:17
    —
sbirsatu ha scritto:
uniforme significa uguale per tutti


Arrivi un po' tardi... leggi precedentemente...

#57:  Autore: bea95Residenza: Roma MessaggioInviato: Mercoledì 30 Luglio 2008, 19:58
    —
beh io dico sempre divisa ma sia i capi che i miei che sono stati capi scout,mi dicono che si chiama uniforme...non voglio immischiarmi in ragionamenti astrusi sul significato di "divisa" e "uniforme"...io la chiamo divisa solo perchè mi viene spontanteo XD

#58:  Autore: cicala MessaggioInviato: Giovedì 28 Agosto 2008, 13:29
    —
la divisa divide chi la indossa da tutto gli altri...
l'uniforme unisce tutti coloro che la portano...
quindi, uniforme direi..

#59:  Autore: »YaYuzza« MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 13:59
    —
da me si è sempre detto divisa...anche io capi la chiamano così...

#60:  Autore: Aquilotta MessaggioInviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 13:13
    —
[font=] Noi la chiamamo divisa...anche i nostri capi infatti sulle circolari c'è scritto di mettere la divisa perfetta ovvero camicia pantaloncini corti maglione blu e fazzolettone Rolling Eyes



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 4 di 5

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group