Divisa o uniforme?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide
Uniforme o divisa?
Divisa
27%
 27%  [ 27 ]
Uniforme
73%
 73%  [ 73 ]
Voti Totali : 100


#61:  Autore: VolpinaCT3Residenza: catania MessaggioInviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 21:20
    —
Uniforme..io alle mie squadrigliere quando ogni tanto gli scappa la parola "divisa" le correggo sempre,perchè a me hanno sempre detto che si chiama uniforme e non divisa

#62:  Autore: riccardo1995 MessaggioInviato: Domenica 26 Ottobre 2008, 20:00
    —
la divisa divide l'uniforme unisce

#63:  Autore: elfo MessaggioInviato: Domenica 26 Ottobre 2008, 23:57
    —
In ogni nuova pagina arriva il genio... Rolling Eyes


Smile

#64:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Lunedì 27 Ottobre 2008, 00:02
    —
è nato prima l'uovo...

#65: Re: Divisa o uniforme? Autore: CarlaSS4Residenza: Sassari MessaggioInviato: Giovedì 11 Dicembre 2008, 16:41
    —
lucalevi ha scritto:
E/G di tutta Italia!
Voi come chiamate la nostra camicia, i pantaloncini, i calzettoni, il fazzolettone ed il cappellone?
Divisa o uniforme?
Io ed il mio vice diciamo sempre divisa, ma appena il capo reparto sente, ci dice: uniforme!!

E voi? Come la chiamate?

Ciao i miei capi dicono la stassa cosa!!! io dico divisa!!

#66:  Autore: Dubbiosa MessaggioInviato: Sabato 13 Dicembre 2008, 18:12
    —
L'uniforme uniforma (non unisce) con chi fa parte dello stesso gruppo e divide da chi non vi appartiene, la divisa divide da chi non appartiene allo stesso gruppo e unisce con chi vi appartiene... Per la lingua italiana sono perfettamente sinonimi...

#67:  Autore: orilinceResidenza: Ivrea MessaggioInviato: Venerdì 26 Dicembre 2008, 18:33
    —
e più giusto uniforme ma e più comodo dire divisa quindi di solito si dice divisa

#68:  Autore: -:mobius:- MessaggioInviato: Domenica 28 Dicembre 2008, 15:06
    —
da me la chiamiamo uniforme

#69:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Martedì 30 Dicembre 2008, 12:43
    —
uniforme
il nostro capo scout, che è anche colonnello d'esercito, dice uniforme: una sola forma. e poi divisa fa più esercito....

#70:  Autore: Marmottina LuResidenza: Bologna MessaggioInviato: Domenica 29 Marzo 2009, 11:56
    —
A me viene più spontaneo chiamarla divisa, ma il capo reparto ci richiama dicendo uniforme.
Ne parlavo ieri pomeriggio con la mia famiclia. Razz
Comunque il termine giusto è uniforme, perchè nella divisa si distinguono i ruoli, nell'uniforme siamo tutti uguali.

#71:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 18 Febbraio 2011, 21:43
    —
Ho trovato un precedente notevole e autorevolissimo sull'utilizzo della parola "divisa" nella prefazione del canzoniere "Canti di 1/2notte" (del 1947), scritta da uno dei padri dello Scautismo italiano, Mons. Andrea Ghetti (detto "Baden"):

Baden ha scritto:

Fratello guarda,
nel cuore del bosco, su una radura, fra i pini, tu scorgi qualcosa: sono ombre nere attorno al chiarore d'un fuoco, sono volti riverberati dalla luce rossa della fiamma, sono giovani che portano la tua stessa divisa:
sono scouts.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  rimuovi impaginazione
Pagina 5 di 5

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group