Notte di sq! Help!
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

#1: Notte di sq! Help! Autore: ricimik MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 15:17
    —
Consigli urgenti per allungare la notte di squadriglia!
Grazie! Ciao!

#2: Re: Notte di sq! Help! Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 15:49
    —
ricimik ha scritto:
Consigli urgenti per allungare la notte di squadriglia!
Grazie! Ciao!


dormite...dopo le fatiche della strada bisogna dormire

#3:  Autore: militeGhejardo MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 16:29
    —
Non addentratevi nei boschi circostanti, Maschi e femmine ben separati, capi squadra all'occhio e via a dormire! Non siete mica ad un pigiama party! Rolling Eyes

#4:  Autore: eugene MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 16:32
    —
basta trovare la compagnia giusta e sai come la allunghi bene la notte...

#5:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 18:01
    —
Allungare la notte di squadriglia... uhm... le idee organizzate precedentemente sono un po' superflue... di solito si è be natural e i minuti prima di addormentarsi passano abbastanza piacevolmente...

Il consiglio principale sarà sempre di dormire per essere svegli per le attività del giorno successivo, ma visto che in un hike di squadriglia, senza il controllo dei capi, è normale cercare di infrangere qualche regolina, portatevi dietro qualche cosa da mangiare e carte o roba varia con cui tutta la squadriglia, se si vuole, può divertirsi... ovviamente non esagerate e ricordartevi chi siete, cioè scout.


E soprattutto non fatevi scorpire, ma anche questo fa parte del brivido di essere senza capi Very Happy

#6:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 18:14
    —
T@z ha scritto:
Allungare la notte di squadriglia... uhm... le idee organizzate precedentemente sono un po' superflue... di solito si è be natural e i minuti prima di addormentarsi passano abbastanza piacevolmente...

Il consiglio principale sarà sempre di dormire per essere svegli per le attività del giorno successivo, ma visto che in un hike di squadriglia, senza il controllo dei capi, è normale cercare di infrangere qualche regolina, portatevi dietro qualche cosa da mangiare e carte o roba varia con cui tutta la squadriglia, se si vuole, può divertirsi... ovviamente non esagerate e ricordartevi chi siete, cioè scout.


E soprattutto non fatevi scorpire, ma anche questo fa parte del brivido di essere senza capi Very Happy


noi partivamo sempre con l'intenzione di fare qualche eccezione alla regola ma dopo sentieri di 20-22 km schiantavamo come sassi (un anno abbiamo dormito 12 ore)

#7:  Autore: militeGhejardo MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 21:19
    —
Bravo FIN! Taz mi meraviglio che tu dia certi consigli.

Se uno fa la tenda per dormire, è PER DORMIRE accidenti...

Senno si stava tutti in comunita davanti al falo a suonare la chitarra no???

#8:  Autore: ciliegiorosso MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 23:15
    —
Portare da mangiare di nascosto un classico da noi funziona spesso........portate sopattutto le caramelle perchè le patatine mangiate solo briciole

#9:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 01:01
    —
Ghejardo ha scritto:
Bravo FIN! Taz mi meraviglio che tu dia certi consigli.

Se uno fa la tenda per dormire, è PER DORMIRE accidenti...

Senno si stava tutti in comunita davanti al falo a suonare la chitarra no???


Un sorriso ^__^

#10:  Autore: ricimik MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 12:46
    —
[quote="Finrod91"][quote="T@z"]Allungare la notte di squadriglia... uhm... le idee organizzate precedentemente sono un po' superflue... di solito si è be natural e i minuti prima di addormentarsi passano abbastanza piacevolmente...

Il consiglio principale sarà sempre di dormire per essere svegli per le attività del giorno successivo, ma visto che in un hike di squadriglia, senza il controllo dei capi, è normale cercare di infrangere qualche regolina, portatevi dietro qualche cosa da mangiare e carte o roba varia con cui tutta la squadriglia, se si vuole, può divertirsi... ovviamente non esagerate e ricordartevi chi siete, cioè scout.


E soprattutto non fatevi scorpire, ma anche questo fa parte del brivido di essere senza capi Very Happy[/quote]

noi partivamo sempre con l'intenzione di fare qualche eccezione alla regola ma dopo sentieri di 20-22 km schiantavamo come sassi (un anno abbiamo dormito 12 ore)[/quote]
andiamo in macchina Laughing

#11:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 13:25
    —
ricimik ha scritto:
Finrod91 ha scritto:
T@z ha scritto:
Allungare la notte di squadriglia... uhm... le idee organizzate precedentemente sono un po' superflue... di solito si è be natural e i minuti prima di addormentarsi passano abbastanza piacevolmente...

Il consiglio principale sarà sempre di dormire per essere svegli per le attività del giorno successivo, ma visto che in un hike di squadriglia, senza il controllo dei capi, è normale cercare di infrangere qualche regolina, portatevi dietro qualche cosa da mangiare e carte o roba varia con cui tutta la squadriglia, se si vuole, può divertirsi... ovviamente non esagerate e ricordartevi chi siete, cioè scout.


E soprattutto non fatevi scorpire, ma anche questo fa parte del brivido di essere senza capi Very Happy


noi partivamo sempre con l'intenzione di fare qualche eccezione alla regola ma dopo sentieri di 20-22 km schiantavamo come sassi (un anno abbiamo dormito 12 ore)

andiamo in macchina Laughing


tristezza....(non che non abbia approfittato di passaggi quando ero squadrigliere...ma da csq li ho sempre evitati perchè la strada a piedi è molto più bella)

#12:  Autore: militeGhejardo MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 13:48
    —
Concordo ancora con FIN! Bravo!

Ripeto, se non si puo mangiare perche è proibito, perche vi portate cose da mangiare di nascosto?

Le regole sono fatte per essere rispettate e voi siete scout anche per questo.

#13:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 14:08
    —
Ghejardo, mai pensato di fare qualche anno di esperienza scautistica prima di imporre qualcosa a riguardo?

Vero che siamo scout, ma non siamo dei marines o degli automi. Provenendo da un punto di vista esterno a ciò che è scout e non potendo capire che cosa vuol dire essere un esploratore che, con la propria squadriglia, fa l'esperienza di un hike con pernottamento, è normale che ti fissi sulle cose riportate sul forum o comunque scritte ma non da te vissute. La proposta di provare l'esperienza scout per qualche anno potrà aiutarti a capire molto più di testi o regolamenti, non dimenticandosi ovviamente di questi perchè fan parte anch'essi dello scoutismo.
Ma commentare esperienze senza averne mai vissute personalmente è un po' da...ipocrita?

#14:  Autore: militeGhejardo MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 15:27
    —
Io mi baso su quello che leggo e che mi raccontano, ma non ridmi che è corretto fare cose che sono chiaramente ed espressamente probite, e tantomeno chiedere CONSIGLI per transgredire le regole...

Dai taz cerca di guardare la cosa da un punto di vista oggettivo invece che soggettivo. Se è proibito è proibito basta, che poi lo si faccia o lo si cerchi di fare per vari motivi a me non interessa, BP ha detto ben altro e lo sai anche tu...

#15:  Autore: pulci MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 15:37
    —
"le regole sono fatte per essere infrante"....
detto questo, non credo che BP si rivolti nella tomba se in hike una sq di ragazzi di 14-15 anni passi la nottata a mangiare caramelle o robe varie e a giocare a carte... fa parte del gioco... è normale...

altrimenti ogni scout dovrebbe SEMPRE aiutare gli altri in ogni cosa, non buttare MAI un pezzetto di carta per terra, non dire MAI neanche una parolaccia, essere sempre amico di TUTTI ecc...

siamo umani...

#16:  Autore: militeGhejardo MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 15:44
    —
"non buttare MAI un pezzetto di carta per terra"
Questo dovrebbe farlo chiunque, gli scout prima di tutti.

Non si rivolta nella tomba ma ha lasciato altri insegnamenti.

"le regole sono fatte per essere infrante"
massima spicciola di nessun conto....

#17:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 15:45
    —
Ripeto:

Lo scoutismo non è fatto solo da regolamenti, articoli, libri e manuali, ma di esperienze vissute.

Poi,tanto per curiosità, che cosa sarebbe proibito, in un'uscita di squadriglia, portarsi qualcosa da mangiare o portarsi dietro qualcosa di ludico per passarsi piacevolmente quei momenti che precedono l'addormentarsi? Un hike di squadriglia serve a verificare che una squadriglia sia autonoma, quindi si sappia gestire i tempi e le proprie energie. Essendo consapevoli delle attività del giorno successivo, nulla vieta di tardare qualche ora a restar svegli anche perchè non viene dato un orario definito per il silenzio, ma viene, come ho detto prima, gestito dai ragazzi che si devono basare sul buonsenso e la loro esperienza.

Un altro appunto. La legge scout non proibisce.

Citazione:
« La legge scout comprende dieci articoli, che sono redatti in forma positiva, mentre non c'è nessuna legge negativa. [...] La legge positiva significa, in sostanza, rendere servizio; tutti i suoi articoli conducono al servizio della comunità e del proprio Paese. »

(Taccuino - Robert Baden-Powell)


Citazione:
La legge scout contiene le regole di vita seguite da tutti gli scout del mondo, essi si impegnano ad osservarla al momento della Promessa scout, essa è sempre espressa in chiave positiva (lo scout è, lo scout fa) e mai con divieti (lo scout non è, lo scout non fa).

by Wikipedia - Legge Scout

#18:  Autore: elfo MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 15:59
    —
T@z ha scritto:

Un altro appunto. La legge scout non proibisce.


Volendo fare i pignoli ciò significa che tutto è proibito, tranne ciò che è permesso. Wink

#19:  Autore: pulci MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 16:03
    —
T@z, hai ragione...
e comunque, caro ghejardo, vorrei proprio vedere come ti comporteresti in una situazione come quella di un anottata di hike...
non ci credo neanche lontanamente che, scelto il posto x dormire, non resteresti a chiaccherare e a giocare con gli altri fino a quando non crolli...

come riportato nel post precedente, la legge non proibisce... nessuno mi pare che abbia mai detto "la guida e lo scout in hike e in uscita di sq seguono regole ferree: niente caramelle o altre cibarie varie e alle 10 a letto e sveglia all'alba"...

certo, sta all'intelligenza di ogniuno dosarsi, ma non puoi venire a dire che è sbagliato farlo...

#20:  Autore: ciliegiorosso MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 16:09
    —
comunque portare qulche cosa da mangiare non è mica un reato è vero che le regole sono fatte per essere rispettate ma è anche vero che sono fatte anche per essere infarente...
non ci credo che voi a scout avete sempre rispettato le regole!!!! Smile

#21:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 16:13
    —
secondo me è buon senso: vado in uscita di sq basata sull'essenzialità e poi mi porto dietro le caramelle!!! significa che non ho capito molto di quanto mi viene proposto

Detto questo non significa che io non abbia mai trasgredito anzi...ma da csq ho sempre cercato di avere più stile possibile

X ghejardo: credo che tu, essendo militare, sia abituato ad eseguire ordini senza discutere ma perchè ti viene imposto e non riesci ad essere elastico su questo punto. E' molto diverso da noi scout: noi "sappiamo obbedire" non perchè riceviamo ordini ma perchè capiamo le motivazioni di ciò che ci viene proposto ( e non ordinato) e le ritieniamo valide. Poi tutto siamo umani e l' essere umano è estraneo alla perfezione

#22:  Autore: militeGhejardo MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 16:45
    —
Fin ha capito il mio discorso, non è il fatto di trasgredire (chi non l'ha mai fatto alzi la mano) ma il fatto di farlo intenzionalmente e addirittura di programmarlo.
E ovvio che se alle 10 di sera in hike salta fuori la patatina la si mangia e amen, ma discorsi del tipo mi porto via le caramelle APPOSTA è un po diverso.

Dalle mie esperienze diretta nei campi addestramento militari posso dire che si noi siamo tenuti ad obbedire senza discussione ma spesso si trasgredisce, tuttavia mai lo si fa intenzionalmente con lo scopo di trasgredire.

Si mangia perche si ha fame, non per far dispetto ai CSQ mangiando di nascosto le patatine alle dieci di sera.

Se è vero che non sono scout, posso dire di aver letto e sentito abbastanza su questo mondo, quindi non ditemi "tu non sei non puoi giudicare" perche i giudizi vengono anche e soprattutto dalle persone che con il mondo scout non hanno nulla a che fare...

#23:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 16:49
    —
hai tutti i diritti di giudicare (dopotutto in italia la liberà di parola e pensiero sembra esserci ancora) però è molto diverso essere un osservatore esterno (seppur informato dell'argomento) o vivere determinate esperienze dall'interno

#24:  Autore: militeGhejardo MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 16:51
    —
Certamente non lo metto in dubbio, ma cercate di vedere la questione dall'esterno, come io cerco di fare per vederla dall'interno.

#25:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 17:17
    —
E vederla invece per quello che è? Un gruppo di ragazzi che vanno dai 12 ai 16 anni che fanno un'uscita di un paio di giorni che si devono autogestire?

Vedo qualcosa di contraddittorio in quel che viene fatto notare... come si fa a non programmare di mangiare una patatina e avere casualmente un sacchetto di patatine dietro? Poteri magici? Scarsa pulizia e controllo del proprio equipaggiamento? Gliel'hanno messo i genitori o la fatina turchina? Non diciamo baggianate please ^.^ Nella maggiorparte dei casi, soprattutto se riguardano cibarie, sono tragressioni intenzionali anche perchè senza un'intenzione e una precedente organizzazione non sarebbero fattibili. Comunque quando lo si fa, generalmente, non è per far arrabbiare i capi o che altro, ma godere della piccola breccia di libertà garantita dall'autogestione e passare qualche momento piacevole con i propri compagni.

Fare giudizi su cose che non si son vissute e di cui non si saprà mai abbastanza, sia per il precidente motivo, sia anche perchè si impara sempre, è per la maggiorparte fonte di pregiudizi che conseguono in concetti erronei o non completamente esatti oppure utopicamente giusti ma praticamente irrealizzabili.

Scout non significa essere persone dedite solo a seguire regolamenti come delle pecore, ma anche conoscere il perchè di quei regolamenti e confrontarsi con questi, tendendo sempre a cercar di fare del proprio meglio, ma non essere degli automi.

#26:  Autore: militeGhejardo MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 17:21
    —
Dai taz smettila in questa corciata ai mulini a vento... le aptatine ci sono mille momenti per mangiarle anche dopo pranzo o prima di cena che ne so... non solo la sera in hike dopo la buonanotte...

#27:  Autore: pulci MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 18:29
    —
"le patatine ci sono mille momenti per mangiarle anche dopo pranzo o prima di cena che ne so... non solo la sera in hike dopo la buonanotte..."
perchè, mangiarle dopo pranzo o cena non è una trasgressione programmata?! ti ricordo che a pranzo e cena sei sempre in hike...
mi sorge un dubbio... sai cos'è un hike?
e comunque io credo che i tuoi giudizi siano un pò come se noi giudicassimo delle piccole trasgressioni che hai vissuto tu nei tuoi campi militari...
anzi, io credo che la "trasgressione" sia ancora più divertente se programmata...
poi ovviamente ogniuno ha i suoi punti di vista, indipendentemente dall'avatar...

#28:  Autore: militeGhejardo MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 19:37
    —
ecco come vengono su i piccoli scout Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Maria santissima...

#29:  Autore: pulci MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 19:47
    —
non credo tu possa sputare sentenze...
e comunque, cosa credi? sono cose che si sono sempre fatte... e sempre si faranno... spero!!
sai, sarei proprio curioso di vedere come vivresti in una realtà come quella del reparto...

#30:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 20:08
    —
Non può e troverà non poche difficoltà a viverle da membro extrassociativo se mai vorrà provare sulla propria pelle la teoria.

Ovviamente questa rimane una mia opinione, non una legge universale. Magari prima di incontrare una CoCa batte la testa e rinsavisce un pochetto, dimostrando quel minimo di umiltà che ci si aspetta da una persona esterna al mondo scout che deve imparare (come tutti,ma lei specialmente) ed avere orecchie ben ritte, occhi ben svegli ed aperti e aprire la bocca essenzialmente per domandare, da buon tirocinante e neofita.

#31:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 30 Dicembre 2007, 20:17
    —
Stabilito che NESSUNO può giudicare (se non chi è incaricato a farlo o DIO direttamente), ghejardo hai LETTO sui siti internet dello scoutismo (dove sarebbe bello che ce lo dicessi), ma ti manca esperienza pratica.

stabilito anche che lo scout è essenziale (e le patatine non lo sono), la discussione è inutile: la notte è fatta per dormire.


Allungare la serata (come recitava l'inizio del topic)?
Modi scout per farlo ce ne sono.

Scovateli.

#32:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 00:06
    —
gheja sbaglio o anche tu hai trasgredito alle regole prendendo una multa???questo ti fa capire che sei umano...come tutti noi scout.

consigli per la notte...beh, non andate a cercare le altre squadriglie, ma state insieme. nessuno vi obbliga a dormire subito, anzi...se il tempo e il freddo lo permette, la cosa più bella sarebbe mettersi a parlare sotto il cielo stellato tutti insieme...credo che sia la cosa più bella da fare

#33:  Autore: Pavone preciso MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 10:57
    —
il raid(o come dite voi hike di sq) è fatto soprattutto per rafforzare lo spirito di squadriglia.
Se uno dopo un cammino faticoso arriva là e dorme non ha ottenuto niente, si è stancato senza trarne risultati, tranne quello di perdere un pò di peso, inoltre la squadriglia non si diverte e non si fa niente.
Trasgredire le regole nel senso di portare le caramelle,comprarsi una pizza o cioccolata è una cosa piccola , ma che fa divertire sempre perchè quando si trasgredisce ci si diverte sempre un pò, perchè hai quel brivido di paura che i capi ti scoprano.Inoltre nella trasgressione inizia anche a esserci la collaborazione tra la squadriglia, poichè ognuno è "complice" dell'altro e non è assolutamente una cosa contro la legge scout.
La sera può essere divertente parlare un pò, fare qualche gioco di squadriglia notturno, parlare di chi ti piace nel reparto, raccontarsi le cose piu stupide che uno abbia mai fatto.Cosi si mangiano cioccolata e caramelle,ci si diverte, ci si conosce e inizia cosi a crearsi la cosa che per me piu contraddistingue le squadriglie, lo spirito di sq!
Infine il raid è un'esperienza che va vissuta con le proprie sq per poter giudicare

#34:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 11:14
    —
Io non credo che ci sia bisogno di portarsi da mangiare dei troiai per divertirsi. E il percorso faticoso non è una cosa inutile, anzi: credo che sia proprio lì che si forma lo spirito di squadriglia, perchè tutti sono in cammino insieme, sulla stessa strada e insieme si superano le varie difficoltà...Quanti zaini ho portato quando gli ultimi arrivati in squadriglia non ce la facevano più...E anche il fatto di non avere troiai ti permette di poter godere maggiormente dello spirito scout...Io le esperienze le ho provate tutte, ma quando sono diventato capo squadriglia ho deciso di seguire lo spirito scout, perchè è una cosa che ti segna maggiormente e rafforza molto di più lo spirito di squadriglia...Ci può stare di comprare qualche cosa per avere due o tre cose in più da mangiare tutti insieme, ma andare in pizzeria non è proprio il massimo...Parlare fino a quando non si crolla dal sonno tutti insieme si. Il bello dell' hike di squadriglia (da noi si chiama missione) è il cammino e le fatiche che si superano in gruppo, non le trasgressioni.

#35:  Autore: Pavone preciso MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 11:23
    —
si anche il cammino può esserlo. comunque abbiamo punti di vista differenti.

#36:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 15:17
    —
Macaco veloce ha scritto:
Io non credo che ci sia bisogno di portarsi da mangiare dei troiai per divertirsi. E il percorso faticoso non è una cosa inutile, anzi: credo che sia proprio lì che si forma lo spirito di squadriglia, perchè tutti sono in cammino insieme, sulla stessa strada e insieme si superano le varie difficoltà...Quanti zaini ho portato quando gli ultimi arrivati in squadriglia non ce la facevano più...E anche il fatto di non avere troiai ti permette di poter godere maggiormente dello spirito scout...Io le esperienze le ho provate tutte, ma quando sono diventato capo squadriglia ho deciso di seguire lo spirito scout, perchè è una cosa che ti segna maggiormente e rafforza molto di più lo spirito di squadriglia...Ci può stare di comprare qualche cosa per avere due o tre cose in più da mangiare tutti insieme, ma andare in pizzeria non è proprio il massimo...Parlare fino a quando non si crolla dal sonno tutti insieme si. Il bello dell' hike di squadriglia (da noi si chiama missione) è il cammino e le fatiche che si superano in gruppo, non le trasgressioni.


d'accordo...aggiungo che non c'è cosa più bella per i novizi del parlare con i più grandi della sq di ragazze...

#37:  Autore: militeGhejardo MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 15:27
    —
Macaco veloce concordo al 100% con te!

BRAVO!!!!! Wink

Adesso che lo dice lui pero tutti ad assentire vero??? Rolling Eyes mah Rolling Eyes Rolling Eyes

#38:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 16:14
    —
Si Pavone è vero...Ma con quello che ho detto non dico assolutamente che sono un santo e che ho sempre rispettato le regole. Vi ricordo che ho detto aver fatto tutte le esperienze, sia di chi va fuori dalle righe e di chi non lo fa, e adesso sono dell' idea che il metodo migliore sia fare come ho detto prima. Di tempo per una pizzata con gli amici c è sempre...Ma al giorno d' oggi è sempre più raro poter ammirare un bel cielo stellato, oppure stare con una piccola famiglia tutti insieme a chiaccherare liberamente.

#39:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 16:48
    —
Tanto casino per un pacchetto di patatine portato di nascosto... Può sembrare strano ma fa parte del gioco anche quello... Una cosa normale nella vita quotidiana, oggetto fantastico e non permesso a scout... Razz

#40:  Autore: Delfini SplashResidenza: Sestri capitale MessaggioInviato: Mercoledì 02 Gennaio 2008, 09:46
    —
Se voi avesse letto la biografia di B.P. sapreste che B.P. diceva che le regole sono state fatte per essere infrante senza esagerare e comunque mi sembra giusto che un sq. che ha camminato per tutto il giorno si mangi delle caramelle durante la sera!!!!!!!Noi a agosto abbiamo fatto un campo di 15 giorni in Austria e durante il raid dato che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* eravamo riuscite a mangiare e avevamo solo una tavoletta di cioccolata e quella ci ha salvato la vita Wink quindi prima di di giudicare fai esperienza scout gherardo baci baci

#41:  Autore: claudio MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 14:33
    —
è gent ma quanti intornti... scusate eh l'hike(o missione di sq) a cosa serve? a rafforzare il cilma di squadriglia... Bhe io non ho mai premeditato di allungare la notte di squadriglia... questo non vuol dire che alle 10 tutti a letto solo che le ose da fare la sera nascono spontanee e il clima di squadriglia ne guadagna perchè forzare la gente a fare qualcosa?? quello che nasce parlando si fà bella o brutta che sia... quello che nasce in missione di squadriglia riman in missione di squadriglia giusto o sbagliato che sia...



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group