voi siete scout o fate gli scout....?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#1: voi siete scout o fate gli scout....? Autore: H1J4ck MessaggioInviato: Giovedì 29 Novembre 2007, 00:27
    —
prendo spunto dall'assemblea di zona per proporre uno spunto di discussione:
una delle persone interventute ha detto:
"gli scout sono il mezzo, non il fine, se qualcuno mi propono altro,che mi diverte e mi appassiona di più sono pronta a cambiare e lasciare lo scoutismo!"
mi trovo d'accordo sul fatto che gli scout siano un mezzo, ma dopo 17 anni, su 26 di vita, mi sento di dire che oltre che fare lo scout mi sento uno scout, come se avessi una seconda famiglia, e poi l'essere scout me lo porto (o almeno ci provo) dentro in tutte le fasi della vita!mi è sembrato un dicorso molto freddo, privo di quel pizzico di romanticismo tipico scout!

voi che dite, siete scout o li fate?

#2:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 29 Novembre 2007, 08:43
    —
C'è solo una vera possibilità: essere Scout. Se qualcuno si pone il dubbio e se apertamente si rende disponibile a qualunque altra iniziativa "divertente", significa che su di lui lo scoutismo è passato come pioggia, al primo caldo è svaporato e non resta che un piccolo uomo pronto a farsi trascinare come una banderula.
Chi è Scout intimamente non lo svilisce.

#3: siamo scout? Autore: RaffaeleResidenza: Matera MessaggioInviato: Giovedì 29 Novembre 2007, 09:39
    —
Ritengo di essere uno scout da una vita ed è difficile non sentirsi addirittura vincolato da questa scelta... qualche volta mi capita di dire che sono negli scout perchè provo soddisfazione, perchè mi piace, perchè... alla fine è proprio così, non possiamo vivere l'associazione solo con lo spirito di servizio verso i fratelli più piccoli, alla fine ci si sente parte dell'associazione in toto, anche se siamo più temprati alle intemperie associative. Il fatto di essere scout però mi crea non pochi problemi..., all'esterno tutti mi ritengono una persona su cui poter fare affidamento e questo non mi lascia assolutamente scelta... da me si aspettano solo un certo tipo di comportamento ed è per questo che trovo la mia scelta "vincolante", dall'altro il rapporto con i ragazzi di oggi che è particolare, con i genitori... stessa storia, a volte mi guardo allo specchio e credo di essere invecchiato perchè ritengo di essere troppo esigente e quello spirito gioviale e tipico del fratello maggiore a volte viene sostituito dal senso di responsabilità proprio delle persone "grandi", forse perchè ora siamo anche genitori, forse perchè la società di oggi ci porta ad essere sempre più attenti non solo al lato "romantico" dello scautismo... Mah, che i tempi siano cambiati non c'è dubbio, ma che con loro noi ci sforziamo di mantenere sempre una linea e come al solito remiamo controcorrente, a volte sfianca e mette in dubbio il nostro operato.
Buona Caccia
Raffaele

#4:  Autore: BufaloSapientino CT18 MessaggioInviato: Giovedì 29 Novembre 2007, 15:42
    —
Ho conosciuto una persona che mi ha detto:voglio essere caposq...e poi dopo qualche discorso in ambito campo estivo (perchè io ho fatto il campo estivo con la sua sq x mancanza di elementi),mi ha detto:
non vedo l'ora che mi faccio la cresima così me ne vado dagli scout!!!
io dico:una persona che vuole essere caposq (come me Laughing Laughing io però lo sono,ma per diventarlo ho avuto una fortuna immensa perchè il mio ex ex caposq ha lasciato gli socut e quindi io da alfiere con la promessa dei neo entrati sono diventato vice Laughing e poi quest'anno abbiamo fatto il botto di iscritti e il mio ex caposq si è aperto una sq e sono divebtato capo)come può dire che va agli scout solo per la cresima?!?VOI CHE NE PENSATE? Question

#5:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Giovedì 29 Novembre 2007, 21:49
    —
Io mi sento di dire che sono uno scout, anche se alle volte è un pò difficile essere uno scout a tutti gli effetti, soprattutto nella vita "normale"(intendo quella lavorativa) anche se cerco di esserlo a tutti gli effetti.....

#6:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 00:59
    —
Io sono scout.

Se dovessi andare ogni giovedì sera, sabato pomeriggio e domanica mattina a "fare" lo scout, mi sarei stancato ben presto e sarei andato a fare qualcos'altro.

Se uno pensa di fare lo scout, ma non di esserlo, forse è meglio che percorra una strada a cui si sente più affine.

#7:  Autore: alba MessaggioInviato: Domenica 16 Dicembre 2007, 19:53
    —
Ciao!
Io mi sento di essere scout, quando sono in attività con le guide, non indosso il "vestito di scena", non sono a teatro e recito la mia parte, ma sono me stessa . Del resto lo scutismo non forma buoni cittadini? La legge delle guide, la promessa, è una legge e una promessa che dico alle ragazze di rispettare non solo quando sono in attività, ma in ogni momento. Allo stesso modo io ,in primis, che mi propongo quale loro educatrice mi adopero nel mettere in pratica concretamente la mia promessa. Se non lo facessi che tipo di educatrice sarei? Non sopporto il genere "predica bene, ma razzola male!" Wink


Buona caccia

#8: Re: voi siete scout o fate gli scout....? Autore: cicciobelloResidenza: gela MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 13:53
    —
io sono scout
perche vivo da scout ogni giorno della mia vita anche quanto non indosso mia uniforme .

#9:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 14:15
    —
lo scoutismo è uno stile di vita e lo si dovrebbe aver capito al momento della partenza! , per cui essendo uno stile di vita si è scout e si fa scout in tutte le azioni quotidiane , nel modo di pensare , nel modo di interagire con gli altri e nel mopdo di comportarsi con gli altri.. secondo me arrivato a un certo punto della propria vita scout( per punto intendo clan e co.ca) se alla prima occasione passo a una cosa meglio dovrei rivedere se ho fatto mio l'insegnamento e lo stile di vita che e lo scoutismo o per me è solo un hobby giusto per impegnare il tempo e lo si considera alla stregua dell'andare in palestra o giocare al calcetto!

#10:  Autore: elfo MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 12:13
    —
un po' ce sono, un po' ce faccio...

#11:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 02:58
    —
Sicuramente non avrò l'esperienza scout di gente come Raffaele...non ho 26 anni di cui 17 passati negli scout...ma ne ho comunque 17 e da 8 sono scout...un bel pezzo di vita direi...
Penso proprio di poter dire di essere scout, e non di fare lo scout, anche perchè come ha detto bene T@z, se fosse che faccio solo lo scout da 8 anni, "sprecando" i miei giovedì sera e sabato pomeriggio, molto probabilmente me ne sarei già andato prima...e non avrei continuato a vivere ogni incontro con la stessa voglia e lo stesso entusiasmo della prima volta...
E sinceramente mi da molto fastidio vedere che molti ormai fanno gli scout e non lo sono...fino a due anni fa, quando ero ancora in reparto, purtroppo questa cosa l'ho potuta notare molto...molti entrano per passare i sabati pomeriggio, ma poi quando si tratta di tirare fuori lo spirito scout questa gente chissà perchè scompare, e questo mi da fastidio...questo penso succeda soprattutto fino al reparto, o al noviziato...ormai sono in clan e pur essendoci ancora di questi casi, penso che chi ci arriva non ci arrivi per caso...ma perchè ci crede, dopo tanti anni di valori e di ideali...(non a caso nel mio clan siamo solo in 15, pur avendo due rearti di 45 persone ognuno...ma solo quelli che ci hanno creduto negli anni hanno trovato la forza di continuare, pur dovendo districarsi tra mille altri impegni...gli altri, a mio parere fortunatamente, che non credono negli ideali scout, abbandonano prima)

#12:  Autore: AKE85Residenza: Livorno MessaggioInviato: Domenica 06 Gennaio 2008, 02:12
    —
è un essere scout...essere una persona che appartiene ad una associazione e che crede in determinate cose...
Essere un capo che prova ad educare bambini anche sulla base di quanto è stato dato a lui quando era piccolo..
Bo io non lo vedo come un fare..come un lavoro...

#13:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 06 Gennaio 2008, 14:04
    —
non lascio che lo scoutismo assorba la mia vita.
faccio in modo di comportarmi da scout nella mia vita.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group