Per entrare negli Scout
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#1: Per entrare negli Scout Autore: militeGhejardo MessaggioInviato: Sabato 24 Novembre 2007, 19:27
    —
Io sono un po troppo vecchio per entrare negli scout immagino, ma se uno entra ad eta avanzata in che gruppo va inserito? Coccinelle? lupetti? roveri? eccc?

#2:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Lunedì 26 Novembre 2007, 11:39
    —
Ricorda che B.P. ammirava Peter Pan ed il suo senso profondo.No è mai tardi per diventare Scout per dare apporto al movimento.
Secondo l'eta puoi entrare in Clan,in Co.Ca.(ovviamente facendo un iter di scelta -promessa- e di preparazione).
Inviterei anzi anche gli adulti ad interessarsi se non ad unirsi al movimento.

Poi con tanti finti adulti in giro non vedo tutti questi problemi di età....si forse certi sarebbe piu indicato metterli....nei Lupetti.


Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig.Gil. '85

#3:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 08:29
    —
Ahah! molto diretto, direi...

Si, lo spazio per chi vuole dare il suo contributo c'è sempre! sia per i giovani fuori che per i giovani dentro!

#4:  Autore: Dubbiosa MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 19:27
    —
Un "esterno" che vuole entrare neglio scout (ovviamente in co.ca) che iter dovrebbe seguire?

#5:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 22:43
    —
primo parlare col capogruppo.

secondo, capire meglio perchè lo si vuole fare.

terzo, cercare di andare a un caex.

quarto, entrare in coca.

quinto, entrare a supporto di una staff, divenendo tirocinante.

sesto, andare (dopo un anno come tirocinante) a un cfm della branca.

settimo, andare dopo uno-due anni, a un cfa.

ottavo, chiedere la nomina a capo.

secondo me. Very Happy

#6:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 23:39
    —
La strada è lunga vedo Sad

Per adesso io penso alla partenza, che anche quella non è una sciocchezzuola... Rolling Eyes

#7:  Autore: Dubbiosa MessaggioInviato: Mercoledì 28 Novembre 2007, 13:01
    —
primo parlare col capogruppo.

Bene

terzo, cercare di andare a un caex.

Cos'è un Caex?

quarto, entrare in coca.

E in questo "iter" la promessa come ci entra? E se poi uno dopo qualche mese/anno vede che non ce la fa più per impegni familiari/lavorativi o altro, che succede?

#8:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Mercoledì 28 Novembre 2007, 13:48
    —
Ovviamente rivolgendosi ai Capi loro studieranno un percorso consono alla persona...comprendente OVVIO la promessa.
Uno Scout sara sempre uno Scout,quindi avendo la promessa,anche dovesse uscire dall'attività.....nel mondo ci sarà sempre uno Scout inpiu....non è poco no!

Un grande amico mio/nostro ....uno dei Barbudos rivoluzionari,di cui sono un grande fan....diceva che diffondere il messaggio era una delle cose basilari...o no?

E comunque nel caso invece di "poco tempo disponibile"......io non sarei tanto contrario alla figura dei "capi a disposizione" una mano in piu non fa mai male,
ed in piu sono molto favorevole perche sono molte le figure che enrano ed escono a seconda delle vicissitudini della vita-questo lo è per tuttti-ma avere una persona che non ha mai perso i contatti invece di una che è stata completamente fuori per anni trovo che sia un vantaggio immenso.
In piu avere una "rete" di persone coinvolte anche se non nelle branche ma nella logistica del gruppo trovo sia vitale, sfruttare le conoscenze , le competenze lavorative,scoutistiche e sociali di queste persone per "l'economia" di un gruppo che "VUOLE CRESCERE".


Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85

#9:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 28 Novembre 2007, 14:48
    —
il topic dei capi a disposizione c'è ma non è questo.

quoto boboman per quanto riguarda la promessa.

Ovviamo l'idea dell'"iter" è sottinteso al fatto che questo VOGLIA essere scout.

Il caex è il CAmpo per adulti di provenienza EXtraassociativa.
Penso sia una peculiarità agesci...non so, però...

#10:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 19:42
    —
Sicuramente il primo passo è trovare un gruppo e un capogruppo con cui parlare.
Solitamente direi che è la strada è prima entrare in CoCa e capire qualcosina... poi pensare al campo per extrassociativi (almeno, io ho sempre visto questa strada sia nella mia CoCa che tra gli allievi dei vari CFM)

In realtà ultimamente hanno cambiato l'iter di formazione capi e non so se sia cambiato qualcosa anche per chi entra direttamente in CoCa!
Qualcuno sa qualcosa di più?

#11:  Autore: alba MessaggioInviato: Martedì 25 Dicembre 2007, 17:21
    —
Ciao!
A mio avviso a qualsiasi età si può diventare scout...C'è sempre tempo per chi vuole contribuire a fare del bene Laughing
Prima della promessa,è meglio verificare se si è pronti ad accettare l'essenzialità come stile di vita. L'essenzialità che è una delle caratteristiche della vita d'avventura, all'aria aperta, scout.
A mio avviso bisogna essere certi di voler intraprendere questa strada perchè mi rendo conto che un "new entry" che diventa scout a 60 anni effettua un tipo dìesperienza che può sconvolgergli la vita Cool

Buona strada e buon Natale Laughing

Buona route a coloro che partono!

#12:  Autore: militeGhejardo MessaggioInviato: Giovedì 27 Dicembre 2007, 15:56
    —
Non ci ho capito molto, poi con quei nomi strani ancora di piu... che cazpita è?

Coca??? la droga?

BOh.. Rolling Eyes Rolling Eyes Confused Confused

#13:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Giovedì 27 Dicembre 2007, 16:09
    —
Hiih, povero...
in effetti quando ci mettiamo a parlare in gergo siamo quasi deliranti
comunque, dizionario di sopravvivenza minima:

CoCa = Comunità Capi = L'insieme di tutti i capi di un gruppo (moooolto in semplice)

CFM - CFA = Campo Formazione Metodologica - Campo Formazione Associativa = fino a poco tempo fa i due campi che dovevano "frequentare" tutti coloro che volevano diventare capi in AGESCI

CAM = Campo Aggiornamento Metodologico = sono campetti destinati a tutti quei capi che passano da una branca (sono i gruppi dei ragazzi per capirci) ad un'altra

CAEX = Campo per adulti extrassociativi = è quello che interesserebbe te, sono campetti per coloro che decidono di entrare in una CoCa senza aver avuto altre esperienze scout prima

Per quanto riguarda la formazione capi però in associazione è stato riformato tutto da poco, putroppo non sono molto aggiornata ma trovi tutto sul sito dellAGESCI

Resta il fatto che secondo me il primo passo è contattare una comunità capi e fare quattro chiacchiere con i capi!!
Soprattutto da adulti non si entra negli scout per giocare alle giovani marmotte, ci sono scelte forti di fondo che o si condividono o non si condividono, di queste cose puoi parlare solo a quattr'occhi con chi ha già fatto una scelta!

Non è questione di campi, aggiornamenti o raccolta punti, è questione di idee, scelte, motivazioni! E queste sai benissimo che non si possono nè leggere nè imparare!

#14:  Autore: giuggi_rc MessaggioInviato: Venerdì 18 Gennaio 2008, 17:14
    —
Ciao a tutti, io ho 26 anni e sono entrata a far parte di questa Grande Famiglia (ancora però non ho fatto la Promessa) il 4 dicembre 2007. Secondo me non si è mai troppo grandi per diventare scout. La mia scelta è maturata dopo diversi anni di riflessione, e in tutta la mia Vita, posso affermare di non aver MAI fatto scelta più giusta.

#15: per entrare negli scout Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Venerdì 18 Gennaio 2008, 19:34
    —
Prima di ogni cosa, se si è decisi a fare il grande passo, e soprattutto PRIMA di farlo, io consiglio vivamente, caldamente, con insistenza anche invadente, di farsi visitare....da uno bravo, però!!! Very Happy

#16:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Domenica 20 Gennaio 2008, 16:08
    —
Stambecco... ma non si scrivono certe cose!!!


...comunque CONCORDO IN PIENO!!!
Cioè, una cosa è finirci per ingenuità a 8 o a 12 anni e poi innamorarsi di questo delirio... una cosa è incasinarsi la vita coscentemente da adulti :P

#17: per entrare negli scout Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 20 Gennaio 2008, 20:27
    —
Già!
Io prima di entrare sono andato a Lourdes, in contemplazione, per trovare l'ispirazione!


Very Happy Ho trovato chiuso Twisted Evil

#18: Re: per entrare negli scout Autore: pavaResidenza: Verona MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 00:28
    —
stambeccosincero ha scritto:
Già!
Io prima di entrare sono andato a Lourdes, in contemplazione, per trovare l'ispirazione!


Very Happy Ho trovato chiuso Twisted Evil


. . . ti stimo!!!! Laughing

#19: entrare negli scout Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 12:37
    —
Sentry ha scritto:
Stambecco... ma non si scrivono certe cose!!!


...comunque CONCORDO IN PIENO!!!
Cioè, una cosa è finirci per ingenuità a 8 o a 12 anni e poi innamorarsi di questo delirio... una cosa è incasinarsi la vita coscentemente da adulti :P


Coscentemente o..........INcoscIentemente???

Dannato me!!

#20: Re: per entrare negli scout Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 12:40
    —
stambeccosincero ha scritto:
Già!
Io prima di entrare sono andato a Lourdes, in contemplazione, per trovare l'ispirazione!


Very Happy Ho trovato chiuso Twisted Evil


E perciò, senza ispirazione e senza aiuti.....mi è toccato fare tutto da solo.

E questi sono i risultati! crybaby



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group