I rover / scolte raccontano la giungla?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#1: I rover / scolte raccontano la giungla? Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 01:40
    —
o meglio, è giusto farlo fare?
per me no.

a voi.

#2:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 08:25
    —
Per me non credo sia giusto. Il rover o la scolta devono concentrarsi su altre esperienze facendo servizio in L/C e, come dice il mio capo clan, devono essere un aiuto quasi invisibile (un po' estremista l'analogia, ma più o meno è così)

Può spiegare giochi, prender parte alle scenette introduttive ad un'attività, ma oltre a quello poco di più deve fare.

#3: ciao Autore: RaffaeleResidenza: Matera MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 12:49
    —
Ciao Koala,
ho utilizzato il "...scusatemi ma la penso così" perchè lascio liberi tutti gli altri di fare come vogliono... io invece faccio così (punto). Vi dirò di più... non è detto che sia per forza Akela a raccontare la Giungla, può esserlo tranquillamente un altro Vecchio Lupo magari più capace e più espressivo, ma un rover viene a fare servizio e viene a vedere come si fa il racconto. Nei branchi del mio gruppo, troppo spesso i capi branco delegano ai rover quello che invece è di loro competenza. I Rover non sono dei piccoli capi mettiamocelo bene in testa, il loro servizio per quanto possa essere utile, non è utile a noi in staff quanto agli R/S stessi per la loro Progressione Personale, per cui o ci sono o non ci sono gli R/S gli staff lavorano comunque e allora?, vuoi sfruttare una potenzialità, bene fallo tranquillamente ma il racconto Giungla no. Va bene così Koala?
Ciao a tutti e
Buona Caccia
Raffaele

#4:  Autore: Pavone preciso MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 14:46
    —
d'accordo con voi!

#5: Re: ciao Autore: Andrearoma88Residenza: Roma MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 21:05
    —
Raffaele Natale ha scritto:
...non è detto che sia per forza Akela a raccontare la Giungla, può esserlo tranquillamente un altro Vecchio Lupo magari più capace e più espressivo, ma un rover viene a fare servizio e viene a vedere come si fa il racconto. Nei branchi del mio gruppo, troppo spesso i capi branco delegano ai rover quello che invece è di loro competenza. I Rover non sono dei piccoli capi mettiamocelo bene in testa, il loro servizio per quanto possa essere utile, non è utile a noi in staff quanto agli R/S stessi per la loro Progressione Personale, per cui o ci sono o non ci sono gli R/S gli staff lavorano comunque e allora?, vuoi sfruttare una potenzialità, bene fallo tranquillamente ma il racconto Giungla no...


concordo appieno...non potevi esprimere meglio (anche) il mio pensiero!

#6:  Autore: koalaliberoResidenza: Roma MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 22:45
    —
Raffaele Natale ha scritto:

[...]ma un rover viene a fare servizio e viene a vedere come si fa il racconto.[...] vuoi sfruttare una potenzialità, bene fallo tranquillamente ma il racconto Giungla no. Va bene così Koala?

No. O meglio... secondo te un Rover non può raccontare perchè "viene a vedere come si fa il racconto" giusto? Ti faccio un esempio pratico che feci a rinoceronte l'ultima volta che ne parlammo: se un tuo rover studiasse all'accademia d'arte drammatica e fosse quindi un ottimo attore, migliore di ognuno di voi, tu priveresti il tuo branco di un esperienza simile... e questo perchè il Rover "viene a vedere come si fa il racconto"... posizione un pò fragile non trovi?
Raffaele Natale ha scritto:

per cui o ci sono o non ci sono gli R/S gli staff lavorano comunque e allora?

e allora che? Siamo daccordo ci mancherebbe che uno staff non lavora senza rover...
Andrearoma88 ha scritto:

concordo appieno...non potevi esprimere meglio (anche) il mio pensiero!

Pavone preciso ha scritto:

d'accordo con voi!

Cioè pensate tutti che un Rover non deve raccontare perchè "viene a vedere come si fa il racconto"???

#7:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 22:51
    —
Se il rover è così esperto in ambito artistico,potrà dar sfogo alle proprie virtù in altri momenti.

Ma le storie del libro della giungla devono essere raccontate da Akela o da un vecchio lupo, non da un rover in servizio.

Questo non gli compiete. Fatevi una ragione Very Happy Se no vedremmo scolte che fanno la pista personale di un lupetto oppure un rover che celebra la cerimonia della promessa di un esploratore.

#8:  Autore: rikkitikkitavi MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 23:12
    —
ti dico come la penso

1-raccontare bene la giungla non presuppone che si sia dei "bravi attori" per cui il rover che studia all'accademia di arte drammatica potrà raccontare qualcos'altro, farà scenette, mimi, ci aiuterà nella preparazione del musical ecc ecc

2-il rover non racconta la giungla perchè (secondo me) non possiede gli strumenti adatti per farlo, mi spiego, come abbiamo detto nel topic dal titolo "istigazione alla guerra", il libro della giungla non è una storiella qualsiasi, è ricco di spunti, la morale indiretta ecc ecc però il vecchio lupo che si prepara a raccontare non lo fa semplicemente imparandosi a memoria tutto ma fa un lavoro sul testo che consiste nello scegliere quali parti omettere, quali sottolineare, quali accennare appena e così via

3- questa scelta non viene operata a caso ma sulla base di due elementi fondamentali:
-il contenuto (e quindi verranno eliminate le descrizioni più crude, vedi quella della lunga lotta contro i cani rossi ecc)
-il fine sottostante al raccontare quel brano in quel momento...ti faccio un esempio banalissimo: i miei lupi si comportano male, non collaborano, si fanno i dispetti...domani devo raccontare la caccia di kaa, enfatizzerò la descrizione delle bandarlog che poi riprenderò con il gioco e così via...è un banale esempio di morale indiretta ma ce ne sono moltissimi altri nel racconto

4-secondo me, un rover non ha modo di sapere quali sono le esigenze profonde del branco in quel momento (e non fa nemmeno parte dei suoi compiti saperlo) e quindi non può operare una "revisione" (passatemi il termine non me ne vengono altri) di quello che sta per raccontare

è vero che nell'edizione fiordaliso ci sono le note che aiutano ma è un po' poco

...ma poi perchè sto benedetto rover vuole a tutti i costi raccontare la giungla???? :lo

#9:  Autore: koalaliberoResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 00:17
    —
T@z ha scritto:

Ma le storie del libro della giungla devono essere raccontate da Akela o da un vecchio lupo, non da un rover in servizio.
Questo non gli compiete.


Ok questa la aggiungo alla mia lista:
me stesso ha scritto:
Un bel giorno dovremo creare una nuova discussione sull'ASSIOMA dei racconti giungla, percui un Rover non può raccontare...
le risposte che ho ricevuto fino adesso, quando ne ho chiesto atto, sono state: perchè è così, perchè buon senso vuole così, ... scusatemi ma la penso così...

..e da oggi anche "perchè questo non gli compete". MOTIVATEMI LA VOSTRA OPINIONE!!!!

T@z ha scritto:
Fatevi una ragione Very Happy Se no vedremmo scolte che fanno la pista personale di un lupetto oppure un rover che celebra la cerimonia della promessa di un esploratore.

...per la serie oggi runbano una bicicletta, domani sarà una macchina: meglio stroncarli sul nascere! Wink

rikkitikkitavi ha scritto:

il rover non racconta la giungla perchè (secondo me) non possiede gli strumenti adatti per farlo, mi spiego, come abbiamo detto nel topic dal titolo "istigazione alla guerra", il libro della giungla non è una storiella qualsiasi, è ricco di spunti, la morale indiretta ecc ecc però il vecchio lupo che si prepara a raccontare non lo fa semplicemente imparandosi a memoria tutto ma fa un lavoro sul testo che consiste nello scegliere quali parti omettere, quali sottolineare, quali accennare appena e così via


si, ma chi te lo dice che questo rover non abbia una sensibilità maggiore della tua o di tanti capi che ci sono in associazione!?! Capire gli "spunti, la morale indiretta" come per tutto il resto si tratta di capacità interpretativa, profondità nella comprensione del testo e facoltà di sagomarlo per la realtà in cui va calato, si tratta di qualità strettamente personali.
rikkitikkitavi ha scritto:

3- questa scelta non viene operata a caso ma sulla base di due elementi fondamentali:
-il contenuto (e quindi verranno eliminate le descrizioni più crude, vedi quella della lunga lotta contro i cani rossi ecc)
-il fine sottostante al raccontare quel brano in quel momento...ti faccio un esempio banalissimo: i miei lupi si comportano male, non collaborano, si fanno i dispetti...domani devo raccontare la caccia di kaa, enfatizzerò la descrizione delle bandarlog che poi riprenderò con il gioco e così via...è un banale esempio di morale indiretta ma ce ne sono moltissimi altri nel racconto

Chi ti dice che il Rover non ne sia in grado: esistono Rover di 22 anni e capi di 20 eppure stando a quanto dici tu il primo per un problema (suppongo) di maturità non ne è ingrado il secondo si...
rikkitikkitavi ha scritto:

secondo me, un rover non ha modo di sapere quali sono le esigenze profonde del branco in quel momento (e non fa nemmeno parte dei suoi compiti saperlo) e quindi non può operare una "revisione" (passatemi il termine non me ne vengono altri) di quello che sta per raccontare

Non è forse a questo che servono le riunioni di staff? A scambiarsi le RECIPROCHE opinioni sui problemi e le esigenze del branco, può darsi che grazie ad una maggiore sensibilità il rover le capisca più profonfdamente, oppure no.Ma comunque sia questo non dipende dal suo status di rover, ma dalla sua persona!

E' esattamente questo il punto di vista che difendo: come per tutto, anche la storia del racconto raccontato dai rover, dipende dalla persona che si ha davanti! Non si può dire: "faccio così (punto)" perchè si rischia di essere CATEGORICI: il mondo non è bianco o nero, ma come diceva Fabio Canino in cronache marziane pure un pò fuxia!

#10:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 01:18
    —
T@z ha scritto:
Questo non gli compiete. Fatevi una ragione

Oddio, fossi un rover mi arrabbierei anch'io.

koalalibero ha scritto:
si, ma chi te lo dice che questo rover non abbia una sensibilità maggiore della tua o di tanti capi che ci sono in associazione!?! Capire gli "spunti, la morale indiretta" come per tutto il resto si tratta di capacità interpretativa, profondità nella comprensione del testo e facoltà di sagomarlo per la realtà in cui va calato, si tratta di qualità strettamente personali.

per il semplice fatto che il rover NON ha fatto la scelta - fatta a posteriori della partenza - di avere una sensibilità nel raccontare enfatizzando alcune parti del racconto in particolare.

La morale indiretta è una cosa molto più profonda delle semplici capacità personali di analizzare il testo.
Comprendendo appieno ciò che non è scritto e farlo legare a ciò che pensa il bambino è sfruttare una piccola parte della morale indiretta; è arte del capo.

koalalibero ha scritto:
rikkitikkitavi ha scritto:
secondo me, un rover non ha modo di sapere quali sono le esigenze profonde del branco in quel momento (e non fa nemmeno parte dei suoi compiti saperlo) e quindi non può operare una "revisione" (passatemi il termine non me ne vengono altri) di quello che sta per raccontare

Non è forse a questo che servono le riunioni di staff? A scambiarsi le RECIPROCHE opinioni sui problemi e le esigenze del branco,

Al di là che qui mi si aprirebbe un'altra discussione (sia chiaro che a staff secondo me i rover NON ci devono essere), non puoi capire l'esigenze che ha un bambino o un branco se non sei partecipe della sua PP, del parlare coi genitori, con le catechiste o - esempio banale - facendo il gioco delle prede.
Non essendo possibile a un rover seguire la PP di un lupetto\coccinella perchè il R/S sta ancora vivendo la sua PP - e IO vecchio lupo contribuisco a seguire la PPU del R/S - , non può quindi ricercare nelle Storie di Mowgli spunti e attività di PPU per il branco e/o per il bambino/a: la giungla si racconta, mica si legge.

E questo raccontare (raccontare la giungla non è recitare nell'Amleto nè fare un cortometraggio) non lo impari facendo arte drammatica: lo impari avendo fatto una scelta di servizio.

#11: ruoli Autore: RaffaeleResidenza: Matera MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 10:11
    —
Non voglio fare polemiche con Koala, me ne guarderei bene, anche perchè anch'io quando ero Rover a 20 anni volevo e ho bruciato le tappe e la mia capo gruppo mi frenava in continuazione e la cosa mi dava un po' fastidio... allora.
Oggi ho capito il perchè di tante cose, forse perchè ho anche una certa età ed esperienza.
Posso solo ripeterti che la Comunità del Rover è la Branca R/S, è il Clan, per cui il servizio va inteso come un importante tassello della sua Strada, e con questo non chiamarmi "categorico" perchè io sono la persona più flessibile di questo mondo e mi rendo conto del tuo stato d'animo, ma considera che il servizio non è solo quello in branco o in reparto, ma anche extra associativo e, per quanto duraturo nel tempo, non è mai e non lo può essere mai come quello di un capo a tutti gli effetti.
Quanto mi è piaciuto l'intervento che sottolinea il tutto con ... "l'arte del Capo", proprio così si tratta di arte del capo che si acquisisce con gli anni... mi fanno ridere i giovani capi che dopo una settimana di campo scuola sono diventati dei provetti scout master... indubbiamente ci sono sempre le eccezioni come ci sono capi anziani che di scautismo non hanno capito ancora nulla, ma diamo il tempo al tempo e, bruciare le tappe, non sempre è la cosa migliore da fare, anche quando ci sono "esigenze di gruppo", perchè, diciamo la verità, il Rover che fa il capo è un'anomalia irregolare di gruppi che non hanno capi.
Oggi ne ho sparate parecchie e mi aspetto qualche tirata di orecchi, ma tanto le mie sono piccole e la cosa mi farebbe piacere... specie se il confronto e la verifica mi fa crescere (ancora).
Buona Caccia
Raffaele

#12:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 15:24
    —
Citazione:
Chi ti dice che il Rover non ne sia in grado: esistono Rover di 22 anni e capi di 20 eppure stando a quanto dici tu il primo per un problema (suppongo) di maturità non ne è ingrado il secondo si...


volevo solo fare una precisazione su questo punto: è vero che esistono rover di 22 anni e capi di 20 ma non è l'età che ti permette di fare il capo... insomma un rover di 22 anni non ha ancora preso la Partenza ed è ancora un educando. un capo di 20anni ha preso la Partenza ed è consapevole delle sue scelte, allora può fare il capo....
Scusa ma questa tua affermazione mi fa un pò cadere le braccia....
PERCHé ALTRIMENTI A COSA SERVE LA PARTENZA??????????????

Per il resto sono d'accordo sul fatto che un rover non può raccontare... ma semplicemente perchè ha un altro ruolo in staff. Deve osservare, imparare il più possibile.
Un capo non nasce imparato quando racconta. Prima ha osservato ed ascoltato gli altri capi raccontare e poi ha potuto raccontare a sua volta.

#13:  Autore: rikkitikkitavi MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 19:56
    —
[quote="koalalibero"]
si, ma chi te lo dice che questo rover non abbia una sensibilità maggiore della tua o di tanti capi che ci sono in associazione!?! Capire gli "spunti, la morale indiretta" come per tutto il resto si tratta di capacità interpretativa, profondità nella comprensione del testo e facoltà di sagomarlo per la realtà in cui va calato, si tratta di qualità strettamente personali.
[quote="rikkitikkitavi"]

non ho parlato nè di sensibilità nè di maturità nè di capacità personali...ma di strumenti che un rover non ha e di ruoli diversi..un rover non può a mio avviso conoscere la pp dei ragazzi cui fa servizio per il semplice fatto che lui stesso fa ancora parte di questo "circolo" chiamato progressione personale unitaria...e non avendo concluso il suo cammino con la partenza non è un capo non è un aiuto non è tirocinante è un rover che fa servizio stop

koalalibero ha scritto:

Non è forse a questo che servono le riunioni di staff? A scambiarsi le RECIPROCHE opinioni sui problemi e le esigenze del branco, può darsi che grazie ad una maggiore sensibilità il rover le capisca più profonfdamente, oppure no.Ma comunque sia questo non dipende dal suo status di rover, ma dalla sua persona!


le riunioni di staff appunto...e il rover non fa parte dello staff...partecipa alle riunioni di tipo organizzativo, ma non alle riunioni in cui lo staff si trova per parlare dei lupi, della pp e quindi di come va il branco delle esigenze ecc ecc

questo non l'ho inventato io:
Agesci regolamento metodologico art. 39
Ogni CAPO è inserito in uno staff di unità, formato da un capo unità o da due (nelle unità miste), da un assistente ecclesiastico ed eventualmente da alcuni aiuti [...]

per il resto quoto rinoceronte e raffaele

(ma quando facevo servizio extraassociativo in comunità e affiancavo gli educatori nessuno si è mai sognato di invitarmi ad una riunione per discutere di come andavano i ragazzi dei loro problemi e degli interventi da fare...io non ero li per imparare a fare l'educatrice ero li per fare servizio...e perchè in branca non può essere la stessa cosa?)

#14:  Autore: koalaliberoResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 22:33
    —
scricciolo ha scritto:
Citazione:
Chi ti dice che il Rover non ne sia in grado: esistono Rover di 22 anni e capi di 20 eppure stando a quanto dici tu il primo per un problema (suppongo) di maturità non ne è ingrado il secondo si...


volevo solo fare una precisazione su questo punto: è vero che esistono rover di 22 anni e capi di 20 ma non è l'età che ti permette di fare il capo... insomma un rover di 22 anni non ha ancora preso la Partenza ed è ancora un educando. un capo di 20anni ha preso la Partenza ed è consapevole delle sue scelte, allora può fare il capo....
Scusa ma questa tua affermazione mi fa un pò cadere le braccia....
PERCHé ALTRIMENTI A COSA SERVE LA PARTENZA??????????????

leggi meglio: era all'interno di un contesto.
scricciolo ha scritto:

Per il resto sono d'accordo sul fatto che un rover non può raccontare... ma semplicemente perchè ha un altro ruolo in staff. Deve osservare, imparare il più possibile.
Un capo non nasce imparato quando racconta. Prima ha osservato ed ascoltato gli altri capi raccontare e poi ha potuto raccontare a sua volta.

...quindi secondo te è una questione di apprendimento: un capo che non ha mai fatto servizio in branca L/C non dovrebbe raccontare, mentre un rover che lo fa per il secondo anno si... il tuo ragionamento poiorta a questo!
rinoceronte caparbio ha scritto:

per il semplice fatto che il rover NON ha fatto la scelta [...] di avere una sensibilità nel raccontare enfatizzando alcune parti del racconto in particolare.

Cioè avere sensibilità è una scelta? Shocked
rinoceronte caparbio ha scritto:

La morale indiretta è una cosa molto più profonda delle semplici capacità personali di analizzare il testo [...] è arte del capo.

cioè la profondità della morale indiretta, che non è frutto delle capacità personali, discende a mo' dello spirito santo nel momento in cui firmi il patto associativo: è li che apprendi l'arte del capo! Shocked
scherzi a parte, immagino che la motivazione che tu stai dando sia l'esperienza. Quindi un rover non può raccontare al pari di un capo che entra per la prima volta in branca L/C! Ma anche qui vale ciò che dicevo prima...

A Raffaele e Rikki risp domani che ora devo andare a Staff L/C a vedere come posso sovvertire l'ordinamento metodologico dell'agesci Wink
Ps. io comunque vorrei precisare che non sto combattendo alcuna lotta per il diritto al racconto-giungla, perchè io lo faccio tranquillamente se mi viene chiesto dalla mia Akela, nel mio gruppo è stata una realtà, quindi non ho nessuna rivendicazione che mi sta a cuore...
buona caccia a dmn


L'ultima modifica di koalalibero il Venerdì 25 Gennaio 2008, 12:35, modificato 1 volta

#15:  Autore: rikkitikkitavi MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 23:36
    —
dato che non ci sono indicazioni in merito ognuno si regola un po' come vuole...quindi non c'è nulla da sovvertire Very Happy
però ti giro la domanda perchè il rover o la scolta in servizio dovrebbero avere (o hanno) la possibilità di raccontare?
per le doti drammatiche?
per alleggerire il carico ai capi unità?
per imparare "come si fa"?
altro?

#16:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 01:15
    —
Citazione:
Cioè avere sensibilità è una scelta?

a te rover non posso chiedere di gestire un Consiglio della rupe.
Perchè: non hai esperienza, non sai come si fa, non sai cosa e come si debba dire, non hai la sensibilità di dare indicazioni non dette o limare alcuni concetti o altro che invece si richiede a un capo.
Ma mentre a un capo (o socio adulto) questo lo devo pretendere, a un rover no. Perchè quest'ultimo non ha scelto di fare questo servizio con la finalità di accompagnare questi lupetti o coccinelle a divenire uomini e donne della partenza, e di essere capo scout.

Citazione:
discende a mo' dello spirito santo nel momento in cui firmi il patto associativo: è li che apprendi l'arte del capo!
magari!
vedi, già qui c'è una cosa che non sai, e che non puoi sapere: il patto associativo non si firma.
L'arte del capo, è qualcosa che non si riesce a definire...
Citazione:
scherzi a parte, immagino che la motivazione che tu stai dando sia l'esperienza.

no. La motivazione che sto dando è uno è un socio adulto O capo, mentre tu sei un rover.
E ti rimando a ciò che ho scritto prima.

Citazione:
lo faccio tranquillamente se mi viene chiesto dalla mia Akela

il punto è che ad akela, ai cfm, si dovrebbe ricordare che le hanno spiegato che i rover non raccontano...altrimenti dille di passare di qui...

#17:  Autore: PhilResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Sabato 10 Novembre 2007, 00:50
    —
rikkitikkitavi ha scritto:


koalalibero ha scritto:

Non è forse a questo che servono le riunioni di staff? A scambiarsi le RECIPROCHE opinioni sui problemi e le esigenze del branco, può darsi che grazie ad una maggiore sensibilità il rover le capisca più profonfdamente, oppure no.Ma comunque sia questo non dipende dal suo status di rover, ma dalla sua persona!


le riunioni di staff appunto...e il rover non fa parte dello staff...partecipa alle riunioni di tipo organizzativo, ma non alle riunioni in cui lo staff si trova per parlare dei lupi, della pp e quindi di come va il branco delle esigenze ecc ecc



Premetto, che la mia, seppur misera, opinione riguardo al raccontare o meno la giungla la darò in seguito (non ho la forza mentale per fare scrivere qualcosa oltre questo striminzito intervento)

concordo certamente con il fatto che i rover non è il caso che si trovino a parlare della progressione personale d'altri (hanno già la propria per la mani)..comunque non credo sia possibile escludere la loro opione sul come va il branco et simila..quindi, certamente estremizziando certe impressioni qui sentite,e volendo essere non poi così velatamente provocatorio, io (e sì..ahimè, sono un rover in servizio in branco..) durante le riunioni di tipo puramente organizzativo, non dovrei dare mie opinioni riguardo al come svolgere l'attività, a come aiutare a dare un certo messaggio, e non potrei parimenti, durante le attività, svolgere in scenette, "storie" giochi ruoli fondamentali e importanti per la comprensione di questa?

Mi pare strano e un po' impossibile..considerando che solitamente Akela e Bagheera "accompagno" il branco ad una attività, mentre sono spesso i rover a "recitare" ed "animare"..e inoltre credendo che anche la mia opinione di umile Rover possa essere utile, che sia o no la sensibilità fatta persona, o l'essere più oggettivo e attento di questo mondo, io, come un qualsiasi capo sono umano, soggeto ad errori..lui avrà certamente l'esperienza dalla sua ma può sempre sbagliare.. o essere reso un po' meno attento dalla routine di essere un Akela o un Bagheera..



Mi sono accorto di aver scritto in un modo che non mi è solito, troppo prolisso e articolato..perdonate è la stanchezza..
Mi sono inoltre reso conto di aver comunque già svelato un po' la mia opione riguardo al topic..ma prego di non ribattere a questa..provvederò a precisarla e chiarirla il primo momento libero..

#18:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Sabato 10 Novembre 2007, 02:38
    —
Nulla da dire al commento di Phil, tranne che forse cade un po' nell' Off Topic.

Qui non si parla del rover che da o non deve dare i propri consigli nelle riunioni di staff. A quelle poche a cui partecipa (organizzative), come è necessario che ascolti è utile anche che lui parli visto che comunque anche lui, nel suo piccolo,può condividere con la staff idee, proposte e opinioni(ma perchè scrivi opioni? Confused ).

E qua non si mette neanche in dubbio che il compito del rover e della scolta in campo associativo sia di aiutare i capibranca anche con le loro energie nei bans,nei giochi e nelle recite (dove diciamo ci vuole un po' più di vitalità).

Qui semplicemente si discute sul fatto che sia giusto che un rover o una scolta in servizio nella branca L/C non possa raccontare il libro della giungla ai lupi/coccinelle. La mia opinione l'ho già detta una pagina fa e la riconfermo, leggendo le nuove risposte postate.

#19:  Autore: PhilResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Sabato 10 Novembre 2007, 11:50
    —
La mia voleva essere una precisazione in risposta ad un post precedente, che secondo me stava estremizzando la situazione..(sono ancora di corsa..vedo se dopo riesco a scrivere qualcosa di più IT)

Citazione:
(ma perchè scrivi opioni? Confused )

Embarassed scrivendo di fretta senza guardare devo aver sbagliato..Crying or Very sad

#20:  Autore: rikkitikkitavi MessaggioInviato: Sabato 10 Novembre 2007, 16:04
    —
Phil ha scritto:
La mia voleva essere una precisazione in risposta ad un post precedente, che secondo me stava estremizzando la situazione..(sono ancora di corsa..vedo se dopo riesco a scrivere qualcosa di più IT)


se il post è il mio (che hai citato prima) io non stavo estremizzando, ho semplicemente citato un art. del regolamento metodologico agesci

poi io non ho mai detto e nemmeno pensato che un rover o una scolta non possano avere opinioni, idee o altro da proporre e che queste non debbano essere ascoltate dallo staff

#21:  Autore: koalaliberoResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 12 Novembre 2007, 22:15
    —
innansitutto scusate se mi sono fatto attendere un pò per la risposta: lo studio incombe!

rikkitikkitavi ha scritto:

però ti giro la domanda perchè il rover o la scolta in servizio dovrebbero avere (o hanno) la possibilità di raccontare?
per le doti drammatiche?
per alleggerire il carico ai capi unità?
per imparare "come si fa"?
altro?


Perchè condividono la guida del branco con gli altri vecchi lupi. Nei vostri ragionamenti non avete tenuto presente alcune cose:
1) agli occhi dei lupi siamo ugualmente figure autorevoli
2) per il comportamento che siamo tenuti a tenere all'interno del branco siamo uguali a voi capi
3) per le scelte che testimoniamo siamo uguali
4)anche agli occhi della legge italiana abbiamo la stessa responsabilità (non mi va di citare tristi fatti di cronaca ma credo capiate a che mi riferisco).
Ergo--> che sia giusto o meno, la realtà è che siamo piccoli capi. Ed io inquanto tale, mi comporto. A mio parere è un pò ipocrita fare finta che non sia così...
Un altro paio di maniche sarebbe stato se avessi fatto servizio allo Staff L/G, ma per ora faccio servizio alla BRANCA L/C
spero di avervi risposto...

rinoceronte caparbio ha scritto:

quest'ultimo non ha scelto di fare questo servizio con la finalità di accompagnare questi lupetti o coccinelle a divenire uomini e donne della partenza, e di essere capo scout.

E invece si che ce l'ha! Se accetto di fare servizio (pur da rover) in un'associazione che ha come fine la crescita del ragazzo è ovvio che diventi anche il mio fine!
Lo scelgo implicitamente nel momento che accetto!

rinoceronte caparbio ha scritto:

Citazione:
discende a mo' dello spirito santo nel momento in cui firmi il patto associativo: è li che apprendi l'arte del capo!
magari!
vedi, già qui c'è una cosa che non sai, e che non puoi sapere: il patto associativo non si firma.
L'arte del capo, è qualcosa che non si riesce a definire...

... forse non era chiaro il tono ironico...
provo ad esplicitare la mia precedente affermazione: a tuo parere c'è un entità inspiegabile definita come "arte del capo" con la quale diventi una specie di superman e riesci a fare tutto ciò che da rover era impossibile (capire la morale indiretta, sapere di cosa un bambino ha bisogno, raccontare la giungla etc.), tentavo di farti notare la surrealtà e l'incongruenza alla quale portava questo ragionamento... Poi ho pensato/sperato che stessi adducendo all'"arte del capo" il significato di esperienza, ma ora che mi dici di no non so a che aggrapparmi...
rinoceronte caparbio ha scritto:

no. La motivazione che sto dando è uno è un socio adulto O capo, mentre tu sei un rover.
E ti rimando a ciò che ho scritto prima.

ahhh! Ora si che ho capito! Potevi dirlo subito no?!

#22:  Autore: koalaliberoResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 12 Novembre 2007, 22:38
    —
me stesso ha scritto:
A mio parere è un pò ipocrita fare finta che non sia così...

Un appunto, ho paura che questa frase possa essere interpretata male: non è riferito a nessuno, intendevo dire che il CONCETTO è un pò ipocrita.

#23:  Autore: rikkitikkitavi MessaggioInviato: Lunedì 12 Novembre 2007, 23:00
    —
vado di fretta per cui non controbatto anche se sono in pieno disaccordo con i primi 3 punti che ha elencato koalalibero (per quanto riguarda il 4° non c'entra con il ruolo comunque diverso che hanno capi e rover in branca)

mi preme però dire una cosa a koalalibero..."fare finta di..." è ipocrisia non c'è dubbio ma le idee che ho in merito alla questione (come del resto quelle che hai tu) sono frutto dell'esperienza non sono solo parole scritte tanto "per far finta di" e poi in branco faccio il contrario...mi sono sempre comportata con i rover e le scolte nel modo che ti ho descritto
e quando sono stata capo clan ho spiegato ai miei rover il servizio che andavano a fare esattemente negli stessi termini.

Alla fine è questione di come lo staff interagisce con i rover...se il rover partecipa alle scelte educative ha lo stesso ruolo del capo...ma allora non è un rover...i miei rover non hanno mai raccontato la giungla, mai sgridato i lupi, mai discusso di pp, mai dato prede, mai parlato con i genitori...e allora per forza un lupo capisce benissimo che jakala non è come akela mica è scemo!

#24:  Autore: koalaliberoResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 12 Novembre 2007, 23:25
    —
rikkitikkitavi ha scritto:

mi preme però dire una cosa a koalalibero..."fare finta di..." è ipocrisia non c'è dubbio ma le idee che ho in merito alla questione (come del resto quelle che hai tu) sono frutto dell'esperienza non sono solo parole scritte tanto "per far finta di" e poi in branco faccio il contrario...mi sono sempre comportata con i rover e le scolte nel modo che ti ho descritto
e quando sono stata capo clan ho spiegato ai miei rover il servizio che andavano a fare esattemente negli stessi termini.

Ti assicuro che non era riferito a te, nè a Raffaele. Sottolineavo solo come se nella teoria sono daccordo con voi, la pratica smentisce il concetto..tutto qua

rikkitikkitavi ha scritto:

Alla fine è questione di come lo staff interagisce con i rover...se il rover partecipa alle scelte educative ha lo stesso ruolo del capo...ma allora non è un rover...i miei rover non hanno mai raccontato la giungla, mai sgridato i lupi, mai discusso di pp, mai dato prede, mai parlato con i genitori...e allora per forza un lupo capisce benissimo che jakala non è come akela mica è scemo!

Infatti ho detto che "1) agli occhi dei lupi siamo ugualmente figure autorevoli" non che agli occhi dei lupi siamo uguali...

#25:  Autore: rikkitikkitavi MessaggioInviato: Lunedì 12 Novembre 2007, 23:57
    —
non ti preoccupare lo so che non era riferito a me Very Happy
comunque la pratica che vivi tu smentisce forse i concetti che abbiamo espresso...quella che vivo io no...altrimenti sarei d'accordo con te e non avrei queste opinioni...

secondo me visto che non è la prima volta che mi trovo a discutere del ruolo degli r/s in servizio
e visto che in fin dei conti pochi capi partecipano agli eventi formativi di qualsiasi livello e probabilmente nemmeno li la direzione è univoca (chessò al cfm toscana dicono una cosa, in veneto ne dicono un'altra) forse servirebbe un chiarimento "dall'altro"

#26:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 13 Novembre 2007, 02:43
    —
koalalibero ha scritto:
io ha scritto:

no. La motivazione che sto dando è uno è un socio adulto O capo, mentre tu sei un rover.
E ti rimando a ciò che ho scritto prima.


ahhh! Ora si che ho capito! Potevi dirlo subito no?!


spero che tu intenda "ho capito che un rover ha ruoli diversi da un capo"...


Citazione:
[i rover]
1) agli occhi dei lupi siamo ugualmente figure autorevoli
2) per il comportamento che siamo tenuti a tenere all'interno del branco siamo uguali a voi capi
3) per le scelte che testimoniamo siamo uguali
4)anche agli occhi della legge italiana abbiamo la stessa responsabilità (non mi va di citare tristi fatti di cronaca ma credo capiate a che mi riferisco).
Ergo--> che sia giusto o meno, la realtà è che siamo piccoli capi. Ed io inquanto tale, mi comporto. A mio parere è un pò ipocrita fare finta che non sia così...

1 si, anche se in modo diverso: gli dico "oggi ikki non c'è perchè è in caccia con i nostri fratellini più grandi", ma non ho detto "ikki è un rover che va in convivenza"..
2 ovvio...
3 no, non hai ancora scelto di servire in modo totalitario
4 no: i genitori firmano l'autorizzazione a me capo unità autorizzato dalla zona.


Citazione:
Se accetto di fare servizio (pur da rover) in un'associazione che ha come fine la crescita del ragazzo è ovvio che diventi anche il mio fine!

questo è un concetto estremo di servizio. Che rikkitikkitavi ha anticipato.
Il rover in servizio è lì perchè VEDA come si fa servizio in associazione. Non perchè lo faccia: tant'è vero che si chiama rover in servizio perchè aiuta la staff, non ha finalità educative lui, perchè A sono io capo clan e capo lupi che le ho verso di lui e B perchè non è il tuo ruolo.
O almeno, secondo il metodo e il buon senso, poi se da te fanno altre cose, b'è sappi questo.

rikkitikkitavi ha scritto:
Alla fine è questione di come lo staff interagisce con i rover...se il rover partecipa alle scelte educative ha lo stesso ruolo del capo...ma allora non è un rover...i miei rover non hanno mai raccontato la giungla, mai sgridato i lupi, mai discusso di pp, mai dato prede, mai parlato con i genitori...e allora per forza un lupo capisce benissimo che jakala non è come akela mica è scemo!

detto per inciso: i capi formatori dicono le cose che sono scritte nel metodo, per il resto continueranno a dire : usate il buonsenso e capite il perchè.
balle non ce ne sono.

Citazione:
forse servirebbe un chiarimento "dall'altro"

riguardiamo il regolamento.

#27:  Autore: rikkitikkitavi MessaggioInviato: Martedì 13 Novembre 2007, 19:30
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:

detto per inciso: i capi formatori dicono le cose che sono scritte nel metodo, per il resto continueranno a dire : usate il buonsenso e capite il perchè.
balle non ce ne sono.


mannaggia lo so cosa dicono i formatori...
ma evidentemente il regolamento in comune unito al buonsenso personale portano a fare cose piuttosto diverse visto che koalalibero si sente un piccolo capo mentre i miei rover si sentivano "solo" rover...

#28:  Autore: koalaliberoResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 13 Novembre 2007, 21:24
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
koalalibero ha scritto:
io ha scritto:

no. La motivazione che sto dando è uno è un socio adulto O capo, mentre tu sei un rover.
E ti rimando a ciò che ho scritto prima.


ahhh! Ora si che ho capito! Potevi dirlo subito no?!


spero che tu intenda "ho capito che un rover ha ruoli diversi da un capo"...

...tu e l'ironia 2 mondi separati...
no sottolineavo che la frase non era di senso compiuto,o nel migliore dei casi (ossia aggiungendo la congiunzione "che" fra "è" ed "uno") tautologica (un rover non può raccontare perchè è un rover)

rinoceronte caparbio ha scritto:

Citazione:
[i rover]
1) agli occhi dei lupi siamo ugualmente figure autorevoli
2) per il comportamento che siamo tenuti a tenere all'interno del branco siamo uguali a voi capi
3) per le scelte che testimoniamo siamo uguali
4)anche agli occhi della legge italiana abbiamo la stessa responsabilità (non mi va di citare tristi fatti di cronaca ma credo capiate a che mi riferisco).
Ergo--> che sia giusto o meno, la realtà è che siamo piccoli capi. Ed io inquanto tale, mi comporto. A mio parere è un pò ipocrita fare finta che non sia così...

1 si, anche se in modo diverso: gli dico "oggi ikki non c'è perchè è in caccia con i nostri fratellini più grandi", ma non ho detto "ikki è un rover che va in convivenza"..
2 ovvio...
3 no, non hai ancora scelto di servire in modo totalitario
4 no: i genitori firmano l'autorizzazione a me capo unità autorizzato dalla zona.

1) senza dubbio in modo diverso, come già puntualizzavo con rikki (del resto della frase non ho colto l'attinenza..)
2) bene concordi con me
3) e ok... Ma nella pratica le differenze???
4) vallo a raccontare ai rover che stanno sotto processo, per aver, congiuntamente con gli altri adulti presenti, permesso la costruzione di una sopraelevata su quel fiume poi straripato in quella notte di fineluglio...ti dice niente? Sai qunto vale quella carta di cui parli in un processo penale?

rinoceronte caparbio ha scritto:

Il rover in servizio è lì perchè VEDA come si fa servizio in associazione. Non perchè lo faccia

Che stupido... ed io che credevo che il servizio per essere tale dovesse essere qualcosa che fosse svolto per gli altri e contribuisse al cambiamento della realtà... invece no, il servizio associativo serve per vedere come si fa servizio in associazione... ma una ripassatina al regolamento metodologico che citi ogni 2 interventi?
rinoceronte caparbio ha scritto:

tant'è vero che si chiama rover in servizio perchè aiuta la staff

Neanche qui trovo il benchè minimo nesso! Purchè non sia proprio dell'etimologia... deriva forse dal latino?
rinoceronte caparbio ha scritto:
non ha finalità educative lui
perchè A sono io capo clan e capo lupi che le ho verso di lui e B perchè non è il tuo ruolo.

A) il fatto che qualcuno abbia finalità educative su di me non pregiudica che io non le possa avere su altri... credo che ci sia qualcuno che ha delle finalità educative su di te, eppure ciò non ti preclude la possibilità di essere un educatore
B) anche questo è tautologico
rinoceronte caparbio ha scritto:

secondo il metodo e il buon senso

abbiamo appurato che il metodo non dice che faccio servizio in branco per vedere come si fa, e per quanto riguarda il buon senso, questo è un concetto estremamente soggettivo...
rinoceronte caparbio ha scritto:

b'è

un appunto... visto che dispensi consigli grammaticali in giro per il forum mi pare doveroso dirti che si scrive bèh! Very Happy

#29:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 02:28
    —
mazza, oh, tautologico non l'avevo mai sentito....


dato che me lo fai rileggere (ogni volta prendo una cosa diversa da questo...)


regolamento metodologio art 12 ha scritto:
Pur essendo svolto per gli altri e contribuendo quindi al cambiamento della realtà, il Servizio del rover e della scolta è innanzitutto mezzo di autoformazione e richiede verifiche ed attenzioni specifiche.
Il Servizio si svolge in diversi ambiti, associativi ed extrassociativi, anche se al di fuori del campo dell’educazione, ma privilegiando strutture ed ambienti dove sia possibile un rapporto con le persone ed una continuità compatibile con l’appartenenza alla Comunità.


come vedi, è si indicata la possibilità si svolgere servizio in associazione, ma non c'è nient'altro di scritto (ed ecco perchè il buon senso).

Rover in servizio perchè non è capo, ma svolge servizio ed è giusto che si presenti ai genitori e in una precisa veste.

Citazione:
credo che ci sia qualcuno che ha delle finalità educative su di te, eppure ciò non ti preclude la possibilità di essere un educatore

no, ma non hai scelto di fare educazione, solo scelto di fare servizio in una staff di branca.
Se fossi in EG, faresti il raid? spero di no...

[raid da noi è un'uscita con pernotto al campo estivo con coloro che l'anno successivo saranno in noviziato, e la fanno i capi unità]

Citazione:
abbiamo appurato che il metodo non dice che faccio servizio in branco per vedere come si fa

secondo me
Citazione:
il Servizio del rover e della scolta è innanzitutto mezzo di autoformazione e richiede verifiche ed attenzioni specifiche.

questo non implica che un rover debba raccontare. Secondo me.

#30:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 17:15
    —
scusate se mi intrometto nella discussione...
sono appena tornato dal cfm L/C.. è stato espressamente detto che i rover NON raccontano la giungla, xchè è compito dei capi di coca in quanto strumento educativo principale dell'ambiente fanatastico..
i rover comunque, possono raccontare altre storie, es: attività con ambientazioni particolari, ecc..

#31:  Autore: ValuxiaResidenza: su una collina che domina la Waingunga.. MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 15:13
    —
Assolutamente no...lo dicono anche al primo tempo (o CFM che dir si voglia)...
Il racconto è uno "strumento educativo" e come tale va utilizzato solo dalgi educatori, quindi solo dai VVLL...i rover (o le scolte) sono ancora EDUCANDI che vengono a fare servizio in branco (o reparto) perchè il percorso di clan tra i vari strumenti ha quello di far fare esperienza di servizio sia extra associativa che associativa.

#32:  Autore: ValuxiaResidenza: su una collina che domina la Waingunga.. MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 15:28
    —
koalalibero ha scritto:

1) agli occhi dei lupi siamo ugualmente figure autorevoli


mi spiace, ma non è così...qua ti parla una Bagheera e ti garantisco che i lupetti ascoltano e vedono come figura autoritaria Akela, poi Bagheera..e poi il vuoto..
ti faccio il mio esempio..noi in staff siamo in 4 (tutti capi senza rover)..ed i nostri lupi comunque ascoltano solo akela e me, eppure sanno che siamo tutti CAPI.
koalalibero ha scritto:

2) per il comportamento che siamo tenuti a tenere all'interno del branco siamo uguali a voi capi


qua sbagli, voi non siete tenuti a riprendere i lupetti, voi siete chiamati (nel rapporto adulto bambino) a fare la parte dei loro fratelli maggiori, dei loro "complici" (lo dico tra virgolette perchè loro vi credono complici...)

koalalibero ha scritto:

3) per le scelte che testimoniamo siamo uguali


sicuramente, ma voi non siete tenuti alla RESPONSABILITà educativa, voi siete ANCORA EDUCANDI e non educatori, ed in quanto tale non siete tenuti ad utilizzare gli STRUMENTI DEL METODO (che voi ancora non sapete che cosa è..come non conoscetre il regolamento metodologico e tutta la pappardella)...non abbiate fretta, godetevi gli anni di Clan..poi quando prenderete la partenza..potrete fare i CAPI!!!!
koalalibero ha scritto:

4)anche agli occhi della legge italiana abbiamo la stessa responsabilità (non mi va di citare tristi fatti di cronaca ma credo capiate a che mi riferisco).

secondo gli articoli del regolamento sono RESPONSABILI DEI RAGAZZI i CAPI UNITà, vengono chiamati in causa i rover solo SE PRESENTI SUL LUOGO DEL FATTO, quindi son testimoni, ma non vien data alcuna REPSONSABILITà LEGALE a loro.

koalalibero ha scritto:

Ergo--> che sia giusto o meno, la realtà è che siamo piccoli capi. Ed io inquanto tale, mi comporto. A mio parere è un pò ipocrita fare finta che non sia così...


non è ipocrita, e nessuno fa finta. Voi NON siete nè Capi, nè piccoli capi, nè altro..SIETE solo EDUCANDI, altrimenti spiegami il senso della branca R/S..a questo punto dopo il reparto ed il noviziato vi si faceva prender la partenza..ma non è così..e se non è così un motivo c'è!!!!!!

koalalibero ha scritto:

Un altro paio di maniche sarebbe stato se avessi fatto servizio allo Staff L/G, ma per ora faccio servizio alla BRANCA L/C
spero di avervi risposto...


di qui si eìvince la tua scarsità di conoscenza in merito e smonti da solo la tua teoria del "piccolo capo"...e non te ne facico una colpa.

#33:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 16:28
    —
Valuxia ha scritto:
i lupetti ascoltano e vedono come figura autoritaria Akela, poi Bagheera..e poi il vuoto..


sarebbe meglio dire autorevole....
ad ogni modo, secondo me rover in servizio giocano a fare i capi, ma non lo sono! per il resto, non posso che quotare valuxia! Wink

#34:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 19:17
    —
Adesso non esageriamo!
I rover giocano a fare i capi?Non so che rover o scolte tu abbia visto in servizio ma ti posso dire che io prendevo seriamente il servizio che facevo in l/c negli anni precedenti e sto prendendo sul serio il servizio che sto facendo ora in branca e/g. Non saremo educatori, ma dire che giochiamo e robe simili ce lo si può anche risparmiare.

Di certo non saremmo visti autorevoli come i capi veri e propri (anche se questo dipende da che scolta e rover stiamo parlando e come gestisce il proprio servizio), ma siamo anche noi, volenti o nolenti, delle figure a cui, grazie alle esperienze fatte nell'ambito scout o soltanto per la maggiore età, i lupetti fanno riferimento, anche se non siamo educatori veri e propri.

Se vedo che uno sta facendo una cosa sbagliata, non posso riprenderlo???Anche questo mi suona un po' stonato come concetto. Se vedo che un lupo o un esplo fa del rumore e fa del caos, lo riprendo. Se vedo che stan facendo una cosa sbagliata, glielo dico. Saremo i loro "complici" e non educatori veri e propri ma siamo richiamati a essere d'esempio ai più piccoli e quindi anche a riprenderli,se necessario.

Per il resto sono d'accordo senza alcuna riserva, basta che i rover e le scolte i nservizio non vengano visti solo come persone li ferme a guardare,che non possono fare nulla tranne che osservare. Hanno le loro responsabilità e i loro doveri.

#35:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 20:55
    —
non voleva essere in senso negativo o denigrare l'operato dei rover in servizio, forse mi sono spiegato male.. in effetti era un po poco chiara come affermazione.. ma ricordo che quando ero io rover in servizio, il mio capo clan mi disse così.. e a me fece piacere.. perchè giocare non è una cosa negativa, anzi... giocando si impara. ci si diverte, si sbaglia, e si impara!..
sei "capo" per i lupetti, non sei capo per i vecchi lupi di coca..

"niente per gioco, tutto con il gioco"..

#36:  Autore: ValuxiaResidenza: su una collina che domina la Waingunga.. MessaggioInviato: Domenica 18 Novembre 2007, 19:50
    —
si scusa..errore di battitura dettata un po' dallo scombussolamento che mi provocano certe cose che vedo scritte.

ovvio, caro T@z che nezzuno sta denigrando il ruolo del rover, altrimenti che senso avrebbe essere rover???, stiamo solo dicendo che ai rover ed alle scolte NON È chiesto di fare i CAPI, NON lo sono, tempo al tempo..non abbiate fretta di assumervi responsabilità che non avete e che non vi vengono chieste.....in futuro, nei prossimi anni capirete quell oche stiam cercando di dirvi, acdesso forse lo vedete come un attacco personale, ma non è così.

#37:  Autore: ForeverKaa MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 11:36
    —
no, al CFM hanno detto che gli R/S non raccontano la giungla.

ma possono raccontare altri racconti (ambientazioni,ecc..)

#38:  Autore: koalaliberoResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 23:58
    —
Valuxia mia, potrei prendere tutti gli interventi che hai fatto potrei dividerli in tanti pezzettini e farti vedere che sono fuori luogo: perchè?
Perchè non dai alcuna motivazione che ti porti ad esprimere tali posizioni che non sia già stata trattata... fra l'altro qui non si parla di casi singoli ma del generale, il fatto che gli altri capi tuoi aiuti non siano capaci ad imporre la loro figura al branco non significa che sia così per tutti etc... etc...
spiegami perchè la pensi così e sarò lieto di confrontare le mie opinioni con le tue!

#39:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 12:28
    —
mi pare che più persone ti abbiano già risposto correttamente e dandoti spiagazioni chiare: i rover in servizio non sono capi, non hanno responsabilità educative verso i lupi e quindi non raccontano la giungla. possono raccontare altre storie, di ambientazioni.. ma NON dell'ambiente fantastico.
lo dice il metodo, non è che qui si sta dicendo "secondo me è così"...
posso capire anche la tua voglia si metterti in gioco, ma forse il tempo dell'attesa renderà più bella l'esperienza di essere capo quando e se verrà il momento.

"sanno ubbidire"

#40:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 15:59
    —
comunque son d'accordo con koalalibero: dire "non si può perchè me l'han detto al cfm" non vale una cicca.

al cfm vi hanno anche perchè (e se non l'hanno fatto, NON HANNO FATTO SCOUTISMO), spiegatelo.


al di là che, koala, i perchè te li abbiamo spiegati.

#41:  Autore: ForeverKaa MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 16:13
    —
si, rinoceronte...al cfm ci hanno spiegato anche il perchè. Smile
penso che abbiano fatto bene scautismo Smile
se qualcuno, ha ancora dubbi; consiglio di farsi un CFM se non lo ha ancora fatto! che oltretutto è una bellissima esperienza Smile

#42:  Autore: ForeverKaa MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 16:16
    —
Rinoceronte,
probabilmente ti sei dimenticato di scrivere una parola nel tuo post...comunque penso di aver interpretato correttamente Wink

Citazione:
al cfm vi hanno anche perchè (e se non l'hanno fatto, NON HANNO FATTO SCOUTISMO), spiegatelo


Wink

#43:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 16:19
    —
corretto

io ha scritto:

al cfm vi hanno detto anche perchè


grazie foreverkaa.

#44:  Autore: koalaliberoResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 21:48
    —
akela_xx ha scritto:
mi pare che più persone ti abbiano già risposto correttamente e dandoti spiagazioni chiare: i rover in servizio non sono capi, non hanno responsabilità educative verso i lupi e quindi non raccontano la giungla. possono raccontare altre storie, di ambientazioni.. ma NON dell'ambiente fantastico.
lo dice il metodo, non è che qui si sta dicendo "secondo me è così"...


1)...partiamo da un un presupposto che immaginavo sottinteso ma mi pare ovvio che così non è: su un forum ci si sta per discutere e per confrontere le proprie idee. Se non ti è chiaro caro akela questo non è il posto giusto per te.
2) il rogolamento è fatto dagli uomini, e inquanto tale non è infallibile come il vangelo. Se ti chiedo quali sono le motivazioni che ti spingono a pensarla in un dato modo, non mi puoi motivare una risposta dicendo è così perchè è scritto sul regolamento, ma devi darmi A) la motivazione che attinge dal regolamento e B) la ragione percui tu la condividi. Fermo restando che quella è legge. Se non ti era chiara la domanda iniziale leggi meglio e integralmente la discussione dall'inizio.

akela_xx ha scritto:

"sanno ubbidire"


potrei risponderti "...e aiutano gli altri"


L'ultima modifica di koalalibero il Venerdì 25 Gennaio 2008, 12:41, modificato 1 volta

#45:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 23:35
    —
Da noi scolte e rover non leggono il racconto della giungla e credo che sia giusto così: nonostante il nostro ruolo nell' organizzare attività e quant' altro sia molto importante nel nostro gruppo, leggere il racconto della giungla non spetta a noi.

#46:  Autore: koalaliberoResidenza: Roma MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 00:02
    —
Why? (cambio anche la lingua tanto per variare un pò... Wink )

#47:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 00:23
    —
Perchè alla lettura del Racconto accade sempre che ci si ricolleghi ad una morale da spiegare a lupetti. Credo che insegnare qualcosa ai bambini non possa spettar ancora a me. Io posso insegnare ai lupetti a fare cose più "materiali" come legarsi le scarpe e fare il fazzolettone, ma preferisco lasciare il compito di insegnare qualcosa di importante ad una persona con molta più esperienza di me. Sia di vita che in ambito scout.

#48:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 11:23
    —
koalalibero ha scritto:

1)...partiamo da un un presupposto che immaginavo sottinteso ma mi pare ovvio che così non è: su un forum ci si sta per discutere e per confrontere le proprie idee. Se non ti è chiaro caro akela questo non è il posto giusto per te.


koala mi dispiace che tu ti sia offeso, non era mia intenzione, credimi.. ovviamente siamo qui x discuterne..

koalalibero ha scritto:

2) il rogolamento è fatto dagli uomini, e inquanto tale non è infallibile come il vangelo. Se ti chiedo quali sono le motivazioni che ti spingono a pensarla in un dato modo, non mi puoi motivare una risposta dicendo è così perchè è scritto sul regolamento, ma devi darmi A) la motivazione che attinge dal regolamento e B) la ragione percui tu la condividi. Fermo restando che quella è legge.


ovviamente non posso che darti ragione, è così che si discute..
io (e anche altri) hanno già argomentato le motivazioni del perchè i rover non debbano raccontare la giugla, non volevo ripetermi..
ho fatto il cfm in cui è stato spiegato il metodo, è stato detto il perchè i rover non debbano racontare la giungla, lo condivido e lo applico perchè credo che i rover in servizio non siano capi e quindi non abbiano funzionalità educative, con tutto il rispetto x il lavoro dei rover in servizio (che tra l'altro sono stato anche io per i 3 anni di clan Wink )

koalalibero ha scritto:
è ormai evidente la superficialità con la quale hai esaminato la discussione


mi pare di essere stato cortese con te; per favore fai altrettanto. e se non lo sono stato, ti chiedo scusa! Wink

buona caccia (e buon volo!!)

#49:  Autore: kaa86 MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 15:21
    —
Macaco veloce ha scritto:
Da noi scolte e rover non leggono il racconto della giungla e credo che sia giusto così: nonostante il nostro ruolo nell' organizzare attività e quant' altro sia molto importante nel nostro gruppo, leggere il racconto della giungla non spetta a noi.


Leggere???
se si trattasse solo di leggerlo certo che potrebbero farlo benissimo anche gli r-s..

#50:  Autore: ForeverKaa MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 15:41
    —
si, il racconto và raccontato Smile
ma non è per questo motivo che non lo fanno gli R/S; ma per gli altri già citati.

Wink

#51:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 15:51
    —
Chiedo perdono: so perfettamente che si racconta (ed è così anche da noi) ma per errore (era tardi ieri sera ed ero un pò fuso) ho scritto leggere. Wink

#52:  Autore: ForeverKaa MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 16:18
    —
Macaco veloce ha scritto:
Chiedo perdono: so perfettamente che si racconta (ed è così anche da noi) ma per errore (era tardi ieri sera ed ero un pò fuso) ho scritto leggere. Wink


tranquillo...capiamo... Wink

#53:  Autore: koalaliberoResidenza: Roma MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 17:57
    —
akela_xx ha scritto:

mi pare di essere stato cortese con te; per favore fai altrettanto. e se non lo sono stato, ti chiedo scusa! Wink

Mi dispiace di essere stato un pò velenoso, ma il tuo precedente intervento mi sembrava di pura invettiva, ora capisco che non è così ma è difficile a volte interpretare bene i "dialoghi scritti"... mi dispiace Wink
akela_xx ha scritto:

buona caccia (e buon volo!!)

Buon volo?

vedete secondo me non è possibile parlare dei rover in generale, perchè ognuno è una persona a se.
Se vogliamo parlare di crescita personale (un fine ultimo del servizio di branca r/s) può essere fortemente limitativo per un determinato rover attenersi ai ruoli che più volte avete citato, per un altro invece magari è un grande sforzo. Ad un partente non si può dare come servizio annuale quello di raccogliere le foglie secche del giardino della parrocchia. Sarà utilissimo, ma la sua crescita personale è pari a zero, ambisce (si spera) ad esperienze più coinvolgenti. Non credo sia educativamente producente chiudere un aquila in una gabbia per un canarino! Ecco, per me può valere lo stesso anche nel ruolo che il rover ricopre all'interno del branco.
Vi ho argomentato come la vedo dal punto di vista del metodo.
Buona Caccia

#54:  Autore: ForeverKaa MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 18:25
    —
koalalibero ha scritto:
Buon volo?


equivale al "buona caccia" per i lupetti; ma viene usato per le coccinelle Wink ..... Very Happy

Concordo con te, caro Koala, sulla storiella dell'aquila in gabbia, ma esistono molti altri modi per "responsabilizzare" i rover in servizio.

#55:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 18:37
    —
esattamente.... come dici te, koala, ogni rover è un caso a se stante... ma il metodo deve essere necessariamente "generale", ovvio che poi bisogna applicare il buon senso quando si fanno le cose..

#56:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 12:28
    —
Salve a tutti,
ho riletto tutta la conversazione e credo che la risposta stia nel vedere la domanda da un'altro punto di vista.

A parte il dettaglio tecnico del tipo "il racconto va raccontato" la cui motivazione sta semplicemente in principi di pedagogia spicciola che BP e i primi capi forse ignoravano ma avevano dedotto dalla propria esperienza (quella si che era "attenzione ai nostri ragazzi"), il perchè un RS non dovrebbe raccontare è facile da capire se ci mettiamo nei panni del lupetto.

Cioè, al posto di chiederci "perchè io RS non posso raccontare" chiediamoci "perchè io lupetto devo sentire il racconto da un RS (di passaggio)"?

Akela (come Baghy e si spera anche gli aiuti) dovrebbe essere una figura di riferimento del branco, la guida, il punto fisso, colui con il quale posso giocare ma anche andare a raccontargli i miei piccoli-grandi problemi e segreti. Akela e/o Baghy sono le due persone che ho imparato a conoscere, so che posso fidarmi, so che se faccio qualcosa di sbagliato si arrabbiano ma non come la mamma o il papà, so che posso sempre riparare e che non devo preoccuparmi "della figura che ho fatto con loro" perchè "la punizione salda tutti i debiti". Akela (ecc) la/lo invito alla mia festa di compleanno anche se so che gli altri sono tutti bambini come me, lo invito al mio saggio di chennesò perchè so che gli fa piacere vedere che mi sono impegnato in qualcosa... (devo continuare?)
Motivi per cui si cerca di non sconvolgere le staff LC ogni anno se è possibile.

Il fatto che siano questi "punti fissi" a raccontare da sicurezza ai lupi e in qualche modo stringe ancora di più questo legame. In più il racconto dei VVLL li affascina perchè quelle persone grandi che giocano con loro sanno raccontare cose che sembrano frutto solo di tradizione e di fantasia (finchè non gli dite: ehi, ma guarda che c'è un libro... le leggiamo, le impariamo a memoria; nel mio branco questa cosa, di solito riusciamo a non farla capire/scoprire fino a quando non arrivano in CdA e trovo che sia una cosa molto bella).

Questo mi sembra già un buon motivo per non far raccontare un RS, non per le sua capacità ma per il suo ruolo!
Può anche essere il nuovo Gasman del branco, ma quando parla la giungla, parla un vecchio lupo! Parla qualcuno che si è impegnato a condividere più strada possibe con ciascuno dei lupi che ha di fronte. Parla qualcuno che la giungla la sa citare anche fuori dal racconto e dalla tana.

Ripeto, dal mio punto di vista non è questione di capacità degli RS, nel mio branco ha fatto servizio almeno un RS al quale avrei serenamente affidato il branco ma ciò non toglie che i lupi capiscono la diferenza tra un rover e un capo, se non altro perchè uno a fine anno li saluta, l'altro gli dice spero di rivedervi tutti in tana l'anno prossimo!

#57:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Lunedì 28 Gennaio 2008, 02:10
    —
Questo può valere se, come dici te, la staff L/C non venga "stravolta" ogni anno...

Nel mio gruppo (delimitiamoci così da non affermare il generico), i capi di ogni branca rimangono due anni associando sempre un capo con esperienza con uno al primo anno di servizio in quella branca. Quindi il discorso di fiducia basata sulla quantità di tempo passata (in questo caso) con il branco è di poco conto, visto che un vecchio lupo si trova nella stessa situazione di un RYS in servizio, cioè essere appena entrato nel branco.

E questo discorso vale comunque nel prim itempi... dopo mesi passati assieme, un certo grado di fiducia e affetto se lo guadagnano anche i rover e le scolte in servizio. Anche se non si occupano direttamente della PP di un lupetto, non lo trovo esageratamente scorretto che magari che il suddetto lupo vada a condividere le proprie preoccupazioni e pensieri con un RYS, forse anche perchè lo vedono meno autoritario, un fratellone o una sorellona ( Laughing ), a cui si sentono più vicini. Tanto che rover e scolte in servizio, se necessario, possono dar le prede a un lupetto per conquistarsi una specialità, quindi possono essere visti in qualunque caso come punto di riferimento e persone meritevoli di fiducia ( mi sembra di averlo già sentito da qualche parte ).

In ogni caso son d'accordo, come già detto precedentemente su questo stesso topic, sul fatto che siano i VVLL a raccontare la giungla, magari non per capacità, ma perchè è il loro ruolo e il loro compito. Ai rover in servizio lasciamo i loro compiti, lasciamo che facciano esperienza e che vedano come fare servizio, il loro scopo principale.

#58:  Autore: Cerbiatto IngegnosoResidenza: Brescia/Padova MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 16:59
    —
Ciao a tutti.
Io sono un rover ormai prossimo alla partenza ma che per due anni ha fatto servizio in L/C e che ha raccontato almeno almeno una decina di racconti giungla.

Prima di parlare di regolamenti ecc... vi racconto la mia esperienza personale.

La mia staff di quando facevo servizio (tre e due anni fa) era formata da un Akela che era capo branco da otto anni e da una bagheera che era un genitore venuto per coprire il ruolo che nessuno poteva prenderci perché non c'erano in CoCa abbastanza capi femmine (lo so, è una cosa scandalosa magari, ma la CoCa scelse così allora).

In più eravamo due r/s in servizio.

Dopo le prime quattro riunioni Akela a riunione di staff mi ha chiesto se me la sentivo di studiarmi e di raccontare un pezzo della caccia di kaa.

Io gli dissi subito di si, mi sono impegnato molto per questo compito e ho fatto il racconto.

La cosa si è ripetuta per vari racconti. La scolta che faceva servizio con me invece non ha mai voluto farlo anche se i capi branco gliel'hanno chiesto molte volte.

La politica adottata da quella staff era strana, fuori dal "regolamento", magari anche fuori dai confini di quanto può e deve fare un rover.

MA

io mi sono reso conto che (e non solo per questo, ma anche per altre responsabilità che secondo il regolamento un r/s non dovrebbe avere) alla fine del primo anno di servizio e/o all'inizio del secondo anno i bambini e le bambine vedevano in me non il punto di riferimento fondamentale del branco (giustamente) ma comunque una figura di riferimento per alcune cose (ben distinta dal capo branco ma comunque importante).

Non so se la cosa è giusta o no, so solo che mi ha fatto molto piacere, che quei lupi quando sono andato quest'anno a fare servizio in reparto mi han salutato tristi e che i ragazzi che sono passati proprio ora (e che quindi ho "avuto" in L/C) erano contenti fossi ancora con loro.


Parlando dal punto di vista del Servizio e della crescita personale, mi sono accorto che alcune responsabilità NON erano da rover (esempio: una volta ho dovuto tenere un pezzo di consiglio della rupe perché Akela era indisposto per venti minuti e la capo branco non se la sentiva) però in generale penso che far leggere (sorry, raccontare) la giungla possa essere uno strumento per consentire al rover di scoprire meglio il mondo in cui potrebbe andare a far servizio da capo.

Io da rover ho anche sgridato chi faceva rumore, ho tenuto attività sulle specialità e sulla presentazione delle prede (anche se NON davo prede ovviamente) e ho parlato più volte con i genitori dei bambini...

Idem adesso in E/G i miei capi reparto mi han chiesto di partecipare all'uscita dei ragazzi dell'ultimo anno dicendomi che mi servirà per imparare meglio quello che potrei fare da capo l'anno prossimo...

Collegato a questo è il fatto che secondo me si arriva all'ultimo anno di clan, si prende la partenza e NON si ha idea di cosa faccia un capo anche dopo aver fatto 1000 anni di servizio... addirittura dei miei compagni di clan universitario vengono da gruppi dove i R/S non vanno a riunione di staff... (io invece ho sempre partecipato a staff e ho anche pensato insieme ai capi il progetto per la liturgia dell'anno e l'obiettivo educativo delle vacanze di branco).

... questo non è preparare il ragazzo al servizio secondo me...

... in ansia di sentire altre opinioni

Buona Strada, Cerbiatto Ingegnoso

#59:  Autore: dani7c3Residenza: Friuli Venezia Giulia Zona PN MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 20:05
    —
Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
Ciao a tutti.
Collegato a questo è il fatto che secondo me si arriva all'ultimo anno di clan, si prende la partenza e NON si ha idea di cosa faccia un capo anche dopo aver fatto 1000 anni di servizio... addirittura dei miei compagni di clan universitario vengono da gruppi dove i R/S non vanno a riunione di staff... (io invece ho sempre partecipato a staff e ho anche pensato insieme ai capi il progetto per la liturgia dell'anno e l'obiettivo educativo delle vacanze di branco).

... questo non è preparare il ragazzo al servizio secondo me...


Sul fatto di partecipare alla riunioni di staff "tecniche" Cerbiatto sono d'accordo con te, perchè l'R/S non può limitarsi a venire alle riunioni/uscite dell'unità senza avere idea delle attività che si faranno e per cui servirà anche il suo aiuto.
Invece sul decidere la liturgia dell'anno e obiettivi educativi dissento totalmente, ancora più che sul racconto; questo prima ancora di tirare in ballo regolamento, metodo o cosa perchè per come la vedo io è totalmente estraneo al senso del servizio nella branca R/S.
Il Clan/Fuoco non è la fabbrica dei capi, non è un luogo per preparare delle persone a svolgere servizio associativo ma l'ultima tappa di un cammino iniziato da L/C dove, giunti alla fine si arrivano a maturare determinate scelte (questo ovviamente anche in base alle esperienze di servizio fatte).

All' R/S che decide di prendere la Partenza e sceglie di prestare servizio in associazione quindi non è richiesto sapere al 100% tutto quello che deve fare un capo e conoscere a menadito gli strumenti della branca in cui andrà; per questo esiste l'anno di tirocinio con tutore e il percorso di formazione capi.
Provo a fare un esempio analogo con il servizio extrassociativo: se da R/S faccio servizio in un centro per disabili non mi è richiesto nè sono formato per occuparmi degli aspetti sanitari/psicologici/gestionali degli ospiti e del centro (non è compito mio somministrare farmaci, decidere le attività...); una volta partito se scelgo di servire in una struttura simile allora sarà mio dovere iniziare a farmi carico di questi aspetti che sono necessari per gli operatori stabili.

#60:  Autore: Cerbiatto IngegnosoResidenza: Brescia/Padova MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 21:26
    —
Si ho capito cosa intendi... diciamo che in effetti alcune cose non sono di pertinenza degli r/s. Ma secondo me se un r/s è abbastanza "sveglio" e ha voglia di fare può anche sforare un pò il suo ruolo, non dico tanto, dico un pò, per scoprire almeno una parte di quella che è la vita da capo.

Poi un altro esempio: me.

Ora in clan da me si parla di partenza e io, a differenza della già citata scolta, non ho dubbi sul prenderla e sul fare servizio in associazione (non la prendo da cieco comunque, vado in ross e ne parlo da un pò con i capi).
Se mi trovassi ad aver fatto servizio senza aver mai fatto niente di quello che fa un capo forse non ne sarei così convinto (magari sarebbe anche un bene... non lo so...)

#61:  Autore: Ermellino PuntigliosoResidenza: MANTOVA MessaggioInviato: Sabato 02 Febbraio 2008, 11:38
    —
questo e' veramente un argomento difficile,
io quando ero scolta in servizio ho fatto probabilmente piu' di quel che mi spettava da regolamento, un po' per necessita' del gruppo e un po' perche' la mia PP esigeva questo. dopo 3 anni di servizio in L/C sono entrata in coca e sono tutt'ora in branco... ora sono Akela e ho 3 rover che fanno servizio e 4 capi tirocinanti.
ma passiamo al punto...
al mio CFM mi hanno sempre detto che deve raccontare chi e' capace, non perforza Akela. e io sono perfettamente d'accordo. tempo fa avevo in staff un capo che non raccontava ma leggeva. quindi i racconti erano a pannaggio degli altri capi. la staff e' sempre stata numerosa. per tradizione alcuni racconti li faceva solo akela. io quest'anno ho cambiato. non credo sia giusto. tutta la metodologia lc si basa sul racconto e tutti devono avere la possibilita' di raccontare di mettersi in questa posizione privilegiata con i lupi. come far raccontare chi non ha metodo alla base chi non riesce a vedere bene gli elementi educativi? la soluzione che ho trovato io e' stata quella di preparare il racconto in staff, parlarne, leggerlo insieme, analizzarlo, vedere punti di forza e punti deboli. il successo c'e' stato, i capi hanno raccontato con coscienza ed e' venuta bene... e i rover? vale secondo me lo stesso discorso. la PP del rover va discussa con i capi clan e se anche loro ritengono che possa essere utile anche il racconto perche' no? ma non deve essere fatto in modo leggero, ma con riflessioni.
I rover in staff, io all'epoca partecipavo a quelle organizzative, credo che sia il compromesso migliore anche se credo che alcune notizie vanno date ai ragazzi per potersi rapportare da fratellini anche con i lupi, come muoversi con i piu' problematici. lasciarli all'oscuro di tutto non e' sempre il massimo.
certo che non vanno sovraccaricati soprattutto di impegni e di responsabilità, ma nemmeno utilizzati per fare cartelloni come si dice dalle mie parti...

altro punto vi assicuro che avere in staff ragazzi anche volenterosi che fanno parte della coca ma che non sanno nulla di come sia la vita in branco, che hanno vissuto in modo marginale il servizio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* e' il massimo...

buona caccia a tutti

#62:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Sabato 02 Febbraio 2008, 12:11
    —
sono assolutamente d'accordo su quanto dici. è giuso che i rover possano raccontare qualsiasi racconto di ambientazione, per poter entrere in relazione con i lupetti in modo particolare.. non però la giungla, che è parte dell'amiente fantastico e strumento dei vvll di coca..

#63:  Autore: Raksha MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 01:04
    —
Very Happy Very Happy
Completamente d'accordo!!
Se ne sono capaci,se vogliono e tutto quanto possono raccontare anche loro.....sempre che non si tratti di una racconto giungla,quello no!!!!

#64:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 02:25
    —
I rover e le scolte non raccontano, a meno che non si tratti di un lancio, ma sicuramente non raccontano i racconti giungla.

A me piace che i rover e le scolte siano coinvolti e non si limitino "a fare cartelloni", ma tieni sempre presente che i punti di riferimento per il Branco sono e devono essere _Akela_ e _Bagheera_.

#65:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 12:22
    —
Rolling Eyes io sono mang e tra poco devo fare una parte di racconto,quasi una "prova " prima del vero racconto,che noi rover in servizio facciamo alle vacnze di branco....che emozione...



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group