uomodelbosco ha scritto: |
Altrimenti è facile: mio figlio ha 8 mesi. Mi invento i "piccoli topini della tana", li faccio giocare per quel che possono "ispirandomi a BP", gli metto una tutina azzurra con i distintivi e un fazzolettone e voilà: siete pronti per la 5° branca? |
dubbiosa ha scritto: |
Cosa intendi esattamente per "macelli"? |
aureliano ha scritto: |
Grazie ad un collegamento esterno da Wiki ho trovato questo http://www.fabioalbanese.it/Branca_castorini.pdf
E' dell'Assiscout, ma dice che si rifanno al castorismo canadese (dove è nata questa branca...); magari può essere utile per capirci di più...(finora ho dato solo un'occhiata veloce, non l'ho letto tutto...) Comunque non credo che fare i capi nei castorini sia così semplice, anzi... |
uomodelbosco ha scritto: |
Ciao Fabio_Tv, la domanda è semplice: perchè? |
Fabio_Tv ha scritto: |
Ciao
In genera non si risponde ad una domanda con un'altra domanda, ma questa volta faccio un'eccezione.. perchè no ? |
Citazione: |
Mi spiego, nel contesto particolare era emersa una domanda da parte di alcuni genitori di dare vita ad una attività che coinvolgesse i bambini più piccoli. |
Ora, giustamente, non sono certo solo i Castorini ad offrire una attività pedagogica che si propone certi obiettivi |
Qualcuno dice che questo non è scautismo... |
dal punto di vista dei bambini era scoprire che si può giocare e divertirsi, imparando a crescere assieme, aiutandosi per quanto si può, entrando a contatto, attraverso il gioco con la propria fantasia e con il mondo che li circonda, ecc. |
Fabio_Tv ha scritto: |
Non mi sono mai posto il problema se lo scautismo sia "meglio" o "di più" di altre iniziative per la formazione dei bambini e dei ragazzi, lo credo un falso problema.
|
Traduco la prima parte:
Castorini (bambini e bambine tra 5 e 7 anni) Condividere l'avventura Divertimento e amicizia sono le basi principali del programma dei Castorini. Attraverso un programma avventuroso di attività all'aperto, attività creative, musica e giochi cooperativi, i castorini trascorrono il tempo divertendosi con i propri amici (e ne trovano di nuovi), imparano a stare in gruppo e acquisiscono confidenza ed autostima. |
Piuttosto inviterei comunque i Gruppi (di qualunque Associazione) che hanno risorse disponibili in termini di capi e desidero di sperimentare a provare anche questa strada. |
Sentry ha scritto: |
PS= Oltretutto, io mi rifiuterò sempre di raccontare ad un castorino che per diventare lupetto viene bruciato da un fulmine! Daiiiiiiii, per piacere!!! Niente di meglio? |
sentry ha scritto: |
Ciao a tutti,
prima di tutto volevo mordere uomodelbosco che in uno dei suoi interventi ha praticamente sostenuto l'inutilità della scuola materna e distrutto il lupettismo! (hai detto qualcosa del tipo: star dietro ai bimbi di 5 anni richiede impegno fisico ma non celebrale! Tanto tutto si riduce a giocare!) Non te la prendere... è che sono un po' sensibile a certe affermazioni ^_* |
Perchè i capi colonie dovrebbero avere un percorso formativo diverso da quello degli altri capi? Se è scoutismo allora i valori di fondo sono gli stessi! Passi avere un "primo tempo" - "CFM" separato, ma il resto deve ritornare in associazione! Il patto associativo, la scelta politica, la scelta di fede e tutto il resto non sono da mettere in discussione!
|
PS= Oltretutto, io mi rifiuterò sempre di raccontare ad un castorino che per diventare lupetto viene bruciato da un fulmine! Daiiiiiiii, per piacere!!! Niente di meglio? |