uomodelbosco ha scritto: |
Sono del tutto negativo in merito.
Intanto, se fosse stata una cosa intelligente ci avrebbe pensato BP, poi mi sembra tanto di voler anticipare i tempi per andare incontro ai genitori che vogliono parcheggiare velocemente i figli. C'è carenza di Capi. C'è il rischio, nemmeno tanto remoto, che si finisca per spacciare per scoutismo attività fatte con i pennarelli. Bello, in linea con l'età, ma NON scoutismo. Infine, tanti entrerebbero prima solo per uscirne prima. Se i castorini dovessero diventare Branca associativa, lascio definitivamente: sarebbe il sigillo tombale sullo scoutismo. |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
C'è un interessante trattato d'intesa con l'agesci all'interno del sito... |
uomodelbosco ha scritto: | ||
Rinoceronte, puoi gentilmente linkare? |
Intanto, se fosse stata una cosa intelligente ci avrebbe pensato BP |
mi sembra tanto di voler anticipare i tempi per andare incontro ai genitori che vogliono parcheggiare velocemente i figli. |
C'è il rischio, nemmeno tanto remoto, che si finisca per spacciare per scoutismo attività fatte con i pennarelli. Bello, in linea con l'età, ma NON scoutismo. |
Infine, tanti entrerebbero prima solo per uscirne prima. |
veleno ha scritto: |
Allora chiudiamo i lupi (a cui inizialmente non aveva pensato BP) e sicuramente le coccinelle che arrivano un sacco di tempo dopo!!
|
Citazione: |
Se fosse...che male c'è?? Meglio i figli abbandonati davanti alla tv?
I bambini oggi sono sovrastimolati, crescono molto in fretta ma molto spesso crescono in solitudine! I rapporti sociali ed affettivi sembrano essere le principali emergenze educative!! |
C'è già molta differenza fra lupetti esploratori e rover...lo "scoutismo" è l'EG....il resto è già adattamento!!
|
Poi si valuta la cosa migliore....ma non mi sembra il caso di condannarli o guardarli dall'alto in basso!! Certo che non è agesci non va conteggiato come servizio in branca!
|
page ha scritto: |
Se si vuole fare scoutismo occorrono una preparazione e una disponibilità di capi non da poco. E se devo scegliere se avere 4 unità da tre capi l'una preferisco avere meno unità con meno bambini ma con più capi per offrire un servizio migliore valorizzando ciascun lupetto.
E nell'attuale ottica della disponibilità di capi in servizio preferirei curare meglio il branco piuttosto che aprire una comunità di castorini. |
Però poi BP ci ha pensato, e gli ha dato la sua "impronta" |
Il coccinellismo mi sembra una cosa inutile: perchè sovrapporre qualcosa di diverso ad un metodo (L/C) che non ne ha bisogno? Infatti l'incidenza dei due metodi non è paragonabile, mi sembra. |
Vero, ma ciò non significa che lo scoutismo sia la ricetta per ogni male. Ad ogni età evolutiva corrisponde una possibilità. In certe fasce evolutive questa possibilità è lo scoutismo, in altre no. In quella fascia di età ci saranno molte altre proposte, molto più valide e interessanti di uno pseudo-scoutismo che in fondo non lo è. Non forziamo le cose e i tempi. |