Forse OT...pirografia?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#1: Forse OT...pirografia? Autore: riki_frido MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 18:02
    —
Ciao a tutti,
ho necessità di pirografare su cuoio (scrivere a fuoco cioè),
ma non ho assolutamente il tempo per costruirmi un pirografo anche alla buona.
Secondo voi col fil di ferro scaldato all'inverosimile ce la si fa lo stesso?
E' che ho poco cuoio buono per fare quel che vorrei e non posso andare a tentativi...

#2:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 19:35
    —
Se hai un saldatore per lo stagno vai a colpo sicuro.
Con quello puoi "scrivere" anche sul legno, anche se rischiando di rovinare la punta.

Comunque, dovresti usare sempre qualcos del genere!

#3:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 07:46
    —
In diversi campi abbiamo utilizzato un fornello a gas acceso per scaldare uin chiodo tenuto con una pinza...
vai avanti piano perchè devi semrpe interrompere per scaldarlo, ma si può fare!

Magari riesci anche con le candele al posto del fornello, ma non scaldano abbastanza...

#4:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 17:31
    —
Guarda che un saldatore a stagno per elettronca costa non più di 15 neuri in un qualsiasi brico.
Va bene l'essenzialità, ma anche sprecare buona pelle di mucca....

SC

#5:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 19:02
    —
E comunque un saldatore a stagno può sempre servire a qualcosa XD
cioè.. è un attrezzo che ti rimane!!!!



Inoltre col chiodo, mantenuto da una pinza, non si può essere poi così precisi!!!!

#6:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 07:29
    —
Beh, chiaro, ma se devi fare un lavoro del genere in 10 persone, non è che vai a comperare 10 saldatori...;)
A me è andata bene perchè il saldatore l'avevo già, in quanto elettronico di formazione, e la soluzione dei chiodi scaldati col fornello a gas è stata adottata eprchè il lavoro di pirografia l'abbiamo svolto durante il campo ( e quindi... niente corrente elettrica).

E con lo stesso sistema mi è gia capitato di far delle riparazioni elettroniche... ahah! poco professionale, è vero, ma il risultato era più che accettabile!



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group