convivenza
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#151:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 10:36
    —
Il c3m3nt ha scritto:
Carissimo, il mio discorso è e rimane in argomento...in quella situazione familiare, per la Chiesa trattasi di convivenza. Il problema di fondo è: posso o non posso fare l'educatore per l'AGESCI se ho una situazione familiare del genere? Insomma, il fatto che io non mi sposi in Chiesa perché la mia metà è di un'altra fede, contamina il mio modo di fare scoutismo? A mio parere, no...anzi, lo apre alla mondialità. Stando però ai ragionamenti che finora ho letto qui dentro, pare proprio che la risposta "ufficiale" (ovvero quella secondo cui ci si dovrebbe regolare) sia "sì". Il fatto è che il matrimonio interconfessionale non è mai stato preso seriamente in considerazione perché fino a pochissimo tempo fa non avveniva mai. E la Chiesa, da buona realtà pachidermica, non si muoverà in quella direzione se non in mooooolto tempo. Tralasciando il problema dell'attualità delle posizioni della Chiesa, comunque, l'AGESCI al riguardo cosa dice? Delega la decisione alle singole CoCa? Da' delle linee guida per una situazione del genere? Sono nell'ignoranza in questo frangente, quindi illuminatemi. Wink


Versione ufficiale: ogni unione fuori dal Sacramento non è ammessa, a meno che i due non si comportino come fratello e sorella.
Quindi: divorziati, fedeli di religioni diverse, gay o sono come fratello e sorella ( ?! ) oppure sono in errore.

Versione ufficiosa: parecchi religiosi sono in contrasto con questa visione della faccenda e, basandosi su una visione che mette prima di tutto davanti l'accettazione e il percorso di crescita spirituale che è diverso per ognuno di noi, tendono ad accettare, in questi casi, la convivenza.

Versione personale: dato che spesso vi è una concreta impossibilità di giungere al matrimonio, uso parole non mie e cito uno che vive una famiglia non regolare: "Dio si manifesta ogni giorno nella mia famiglia". A me sembra bellissimo.

#152:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 10:49
    —
Il c3m3nt ha scritto:
Tralasciando il problema dell'attualità delle posizioni della Chiesa, comunque, l'AGESCI al riguardo cosa dice? Delega la decisione alle singole CoCa?



Sì.
La decisione è -come sempre- della CoCa.

#153:  Autore: Il c3m3ntResidenza: Ivrea la Bella MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 10:56
    —
Quindi decisione arbitraria a seconda della situazione...insomma non ci sono delle linee guida. Fondamentalmente ci si fida dell'autonomia e della saggezza delle CoCa. Tutto questo mi sembra buono. Smile

#154:  Autore: VelenoResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 14:15
    —
Il c3m3nt ha scritto:
Quindi decisione arbitraria a seconda della situazione...insomma non ci sono delle linee guida.

C'è un documento generico e riepilogativo (divorzi, convivenze ecc...) agesci chiamato "I CAPI IN SERVIZIO ASSOCIATIVO
CHE VIVONO SITUAZIONI ETICAMENTE PROBLEMATICHE" che prova a dare spunti di riflessione per le CoCa ma non c'è comunque nessun obbligo!

Il c3m3nt ha scritto:
Fondamentalmente ci si fida dell'autonomia e della saggezza delle CoCa. Tutto questo mi sembra buono. Smile

Esatto...quanto sia "buono" dipende da che CoCa hai trovato in giro, che stato di salute avevano e che clima si respirava!! Penso che ci sia di tutto in mezzo dal molto buono al molto scarso....
Mi interessa sempre sottolineare comunque che l'agesci non allontana mai ma si limita a sollevare il dubbio se quella persona è la migliore per fare servizio associativo!

#155:  Autore: Il c3m3ntResidenza: Ivrea la Bella MessaggioInviato: Martedì 23 Ottobre 2007, 16:53
    —
Ci tengo a sottolineare che il caso riportato da me non è un caso personale, ma completamente di fantasia Very Happy

Al momento ho 24 anni, e non ho questo tipo di problema. Però so che potrebbe capitare a me come a chiunque, quindi mi preoccupo della situazione. Wink



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11  rimuovi impaginazione
Pagina 11 di 11

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group