MITOLOGIA COSTELLAZIONI
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#1: MITOLOGIA COSTELLAZIONI Autore: MOR MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 19:15
    —
sto cercando la "storia" delle costellazioni,la mitologia...il classico racconto da fare guardando e cercando le costellazioni. Per spiegare il perchè dei vari nomi,e le storie tramandate che nascondono...
potreste darmi una mano???
l'ho sentite raccontate mille volte da quando ero in branco..ma adesso che le cerco non le trovo.. Smile

#2: Re: MITOLOGIA COSTELLAZIONI Autore: jumpjack MessaggioInviato: Martedì 14 Agosto 2007, 16:00
    —
MOR ha scritto:
sto cercando la "storia" delle costellazioni,la mitologia...il classico racconto da fare guardando e cercando le costellazioni. Per spiegare il perchè dei vari nomi,e le storie tramandate che nascondono...
potreste darmi una mano???
l'ho sentite raccontate mille volte da quando ero in branco..ma adesso che le cerco non le trovo.. Smile

"tanto tanto tempo fa, quando non c'era la luce elettrica, e al tramontare del sole non si vedeva piu' a un palmo dal naso, gli Antichi, non sapendo che fare, si mettevano a guardare per aria, vedendo molte, ma MOLTE, MA MOLTE piu' stelle di quante ne vediamo noi nel cielo piu' terso che possiamo immaginare. Ed erano cosi' tante, cosi' fitte, cosi' vicine.... che sembravano formare delle linee, dei contorni... Erano nate le costellazioni!" Wink

Non credo che esista una "storia delle costellazioni": esiste piuttosto la mitologia in genere, dalla quale nel corso dei secoli si è attinto per dare nomi a costellazioni e corpi celesti (mi sembra si faccia ancora oggi, ogni volta che si scopre un nuovo satellite di giove o saturno... Ma quanti ce n'hanno??? Laughing )

#3:  Autore: PagnottaResidenza: Genzano di Roma ( Genzano 1) MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 12:16
    —
i nomi delle costellazioni derivano dalla mitologia greca


ad esempio leggi qui


http://www.convivioastrologico.it/eventi/VOCI%20NUOVE/valeria%20vitiello.htm

#4:  Autore: lupo estroso MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 13:38
    —
dai un' occhiata qui, è un libro della fiordaliso "Alla scoperta del cielo stellato".

http://www.fiordaliso.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=53&category_id=&manufacturer_id=10&option=com_virtuemart&Itemid=1

trovi tutto sulle stelle leggende e altro.
L' abbiamo usato noi in campo ed è utilissimo.

ciao e buona veglia



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group