NUOVE TAPPE
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

#1: NUOVE TAPPE Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 10:31
    —
A quanto pare a settembre ci saranno la nuove tappe!!!!!Quella della scoperta,competenza e responsabilità.Cosa ne pensate?????

#2:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 11:39
    —
io ho lasciato il reparto da 2 annetti e ora sono al clan, quindi l'argomento TAPPE non mi riguarda in prima persona, però vorrei ugualmente risponderti.
bhè, devo ammettere che sono molto belle, colorate, piene di disegni..insomma, un bel colpo d'occhio anche se io resto legata alle "MIE" tappe!!! Embarassed solo non capisco la necessità di cambiarle e soprattutto quest'urgenza a levare dal commercio quelle vecchie!! i ragazzi del reparto che si apprestano all'ultimo anno non potranno avere la loro tanto agognata quarta tappa...e questa è una cosa che non mi piace proprio!!
e poi, è carina l'idea di mettere nell'ultima l'immagine del guidone..ma non mi piace il fatto che sia delle aquile... sarà una cosa insignificante, ma a questo punto non era meglio mettere una forma indefinita????

concludo chiedendovi come si daranno ora queste tappe, da noi si è fatto sempre che si sale di tappa dopo ogni campo estivo (quindi ogni anno)...ora le tappe sono 3...come s fa????

#3:  Autore: BufaloSapientino CT18 MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 12:09
    —
dov'è k posso vedere le immagini delle nuove tappe??

#4:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 12:39
    —
io le ho viste nel catalogo dello scout shop, ma potresti provare a cercare su google...anche se non so se già ci sono!
Confused

#5:  Autore: BufaloSapientino CT18 MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 16:02
    —
Provo a vedere se su www.fiordaliso.it ci sono...grazie lo stesso! Smile

#6:  Autore: pollicinaResidenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!! MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 20:34
    —
io ho finito il mio ultimo anno di reparto con la 4 tappa e ne sono felice...non capisco perchè cambiare le tappe anche per chi è a metà cammino...

#7:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 20:39
    —
io purtroppo la quarta non l'ho mai raggiunta, sono passata con la terza, avendo fatto solo 2 anni di reparto... sniff sniff Crying or Very sad

#8:  Autore: pollicinaResidenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!! MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 20:59
    —
anche io ho fatto solo due anni di reparto ma quest'anno ero vice e 4 tappa (anzi, lo sono ancora!)

#9:  Autore: Tigri cicalaResidenza: Lecce MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 21:16
    —
perchè cambiare le tappe? Prima era tanto comodo... ora va rivoluzionato tutto.
Se uno ha la 1° tappa di quelle vecchie l' anno prossimo come sarà la seconda?? e soprattutto in 5 anni di reparto con 3 tappe?? secondo me è troppo rivoluzionario...

#10:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 21:20
    —
tigrottina ha scritto:
io ho lasciato il reparto da 2 annetti e ora sono al clan, quindi l'argomento TAPPE non mi riguarda in prima persona, però vorrei ugualmente risponderti.
bhè, devo ammettere che sono molto belle, colorate, piene di disegni..insomma, un bel colpo d'occhio anche se io resto legata alle "MIE" tappe!!! Embarassed solo non capisco la necessità di cambiarle e soprattutto quest'urgenza a levare dal commercio quelle vecchie!! i ragazzi del reparto che si apprestano all'ultimo anno non potranno avere la loro tanto agognata quarta tappa...e questa è una cosa che non mi piace proprio!!
e poi, è carina l'idea di mettere nell'ultima l'immagine del guidone..ma non mi piace il fatto che sia delle aquile... sarà una cosa insignificante, ma a questo punto non era meglio mettere una forma indefinita????

concludo chiedendovi come si daranno ora queste tappe, da noi si è fatto sempre che si sale di tappa dopo ogni campo estivo (quindi ogni anno)...ora le tappe sono 3...come s fa????
Sono daccordo con te.

#11:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 23:00
    —
Mi hanno detto che la prima quella della scoperta corrisponde ai lupetti perchè cominci a scoprire il mondo dello scautismo.
la seconda quella della competenza corrisponde al reparto perchè in quei anni impari a vivere da solo senza troppo dipendere dagli altri ma solo su te stesso.
la terza quella della responsabilità al clan perchè quando si fa servizio si comincia a prendersi cura dei banbini o degli adolescenti.

#12:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 00:43
    —
Comunque sarebbe stato il mio sogno raggiungere la quarta tappa.Soprattutto durante il campo dopo aver raggiunto la prima tappa per mettermi in cammino verso la seconda...Acci-acci-acciderbolina!!!!!!!!

#13:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 11:09
    —
non ha molto senso questa spiegazione, perchè sono sempre tappe di reparto e poi sulla terza c'è disegnato il guidone che senso ha con il clan?

#14:  Autore: pollicinaResidenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!! MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 11:44
    —
koda15 ha scritto:
Mi hanno detto che la prima quella della scoperta corrisponde ai lupetti perchè cominci a scoprire il mondo dello scautismo.
la seconda quella della competenza corrisponde al reparto perchè in quei anni impari a vivere da solo senza troppo dipendere dagli altri ma solo su te stesso.
la terza quella della responsabilità al clan perchè quando si fa servizio si comincia a prendersi cura dei banbini o degli adolescenti.



non c'entra niente, sono tre tappe che riguardano il reparto, è la tua progressione personale in reparto

#15:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 19:30
    —
tigrottina ha scritto:
non ha molto senso questa spiegazione, perchè sono sempre tappe di reparto e poi sulla terza c'è disegnato il guidone che senso ha con il clan?
Sinceramente non lo so.Me l'hanno detto. é ovvio che riguarda la progressione in reparto ma mi hanno spiegato che c'entra anche questo.

#16:  Autore: claudio MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 19:56
    —
secondo me sono bruttissime,e hanno dato malcontento a persone dle reparto che erano arrivati ad un passo da confermare l'animazione e invece con le nuove tappe si sono trovati a retrocedere alla seconda solo perchè non ha la competenza anche se le cometenze ne ha senza prove concrete.*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non è un discorso che mi tange perchè io ho appena finito il mio ultimo anno di reparto con la 4a tappa confermata da più di sei mesi e con brevetto di competenza

#17:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 21:03
    —
quoto in pieno!!!!!

#18:  Autore: Giusy...scoiattolina!Residenza: Gioia del colle! MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 11:35
    —
secondo me è inutile questo cambiamento di tappe... quelle che abbiamo adesso andavano benissimo, e io che sono capo sq. non so se entro il campo prenderò la quarta, perchè se cambiano non è necessario che mò m ne danno una e poi la devo scucire dopo nemmeno un mese!
sapete, (secondo me) quando non si sa cosa fare si cerca sempre di trovare nuove cose e inventare nuovi stili, ma molte volte non serve.
con questo cambiamento di tappe (Ok che sia fantasioso), rivoluzionano tutto... inoltre già ce nè voluto d tempo per far capire alle novizie il significato, se adesso le 3 tappe hanno un significato diverso, lo devo capire prima io per poterglielo spiegare! Crying or Very sad Wink Rolling Eyes

#19:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 11:47
    —
come vedo, la reazione a queste nuove tappe è unanime...NO!!!!!
io, ripeto, la cosa che mi ha dato troppo fastidio, è l'aver tolto subito dalla circolazione quelle vecchie.
un mio repartino ( Alfiere sul forum), parteciperà al campo di competenza tra pochissimo, ha raggiunto al campo la quarta tappa, ma, non potendosela comprare (xkè, vi ripeto, LE HANNO RITIRATEEEE), è messo che "elemosina" disperatamente al clan la quarta tappa, che però, purtroppo al suo passaggio dovrà ridare indietro al leggittimo proprietario...
...sarà che io sono una malata di cimeli e ricordi...ma sono troppo felice del fatto di avere conservte tutte le mie tappe, le mie specialità e i miei distintivi vari!!!!

il caso di alfiere, è solo un esempio preso tra tutti quelli che sono magari in cammino per la terza o per la quarta e devono scegliere se rimanere con la loro senza "aumentare", o se devono comprare 2 o 3 di quelle nuove in blocco!

#20:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 22:04
    —
alcune mie amiche le hanno comprate alla cooperativa.le tre che non avevano.Ma io preferisco avere le due che mi sono meritata e basta.

#21:  Autore: vurrovicResidenza: capurso MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 13:11
    —
domnada ma io adesso ho la seconda effettiva e fiducia per la terza ma con le nuove tappe *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci sara piu la quarta tappa allora????rispondete perfavore

#22:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 14:37
    —
a me le tappe vecchie (scoperta-responsabilità-conmpetenza-animazione) non dispiacevano affatto...al primo anno la scoperta dopo il campo, la responsabilità da noi si dava quando iniziavi ad avere un ruolo importante nella sq (tipo vice o terzo...e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dovevi dimostrare dio meritartela). la competenza veniva data solo dopo aver preso il brevetto (e quindi anche le 4 specialità...sono l' unico del mio gruppo, ma non per questo il peggiore, che non ha preso questa tappa...l' unico senza brevetto^^)...e poi c' era la bellissima quarta tappa...secondo me la più bella *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* con animazione si intendevano un sacco di cose: essere un esempio per tutti, animare il cerchio in ogni situazione (momenti di gioco e momenti seri), cercare di diventare un esempio nel bene per i più piccoli ed insegnare loro tutto ciò che serve per poter guidare in futuro anche loro una squadriglia.Secondo me la pecca maggiore nelle nuove tappe è proprio la mancanza della quarta tappa, a parere mio essenziale (che al mio ultimo anno non mi9 è stata data proprio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi mancava ufficialmente la terza...anche se mi hanno detto che la quarta me la sarei meritata, e da noi non è da tutti *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la prendono in pochi^^)...io la mia l' ho detta

#23:  Autore: vurrovicResidenza: capurso MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 17:07
    —
rispondete perfavore a quello che ho scritto prima

#24:  Autore: pollicinaResidenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!! MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 18:59
    —
vurrovic ha scritto:
domnada ma io adesso ho la seconda effettiva e fiducia per la terza ma con le nuove tappe *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci sara piu la quarta tappa allora????rispondete perfavore



e allora ci saranno 3 tappe e tu non avrai la 4 ma avrai la 3 o di nuovo la 2!

#25:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 21:40
    —
A noi hanno detto che il percorso sarà più lungo da compiere.Es.Quest'anno al campo ho preso la seconda tappa.E I capi decidono a settembre se sarò pronta o no per ricevere la seconda nuova tappa(competenza)o ridarmi la prima nuova tappa(scoperta).Praticamente è solo un lavoro dei capi e forse ti chiederanno a quale tappa ti senti più pronto.

#26:  Autore: vurrovicResidenza: capurso MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 09:42
    —
speriamo che mi diano la 3 tappa se no dovro rifare tutto da capo e sara dura e anche bella

#27:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 12:56
    —
buona fortuna

#28:  Autore: giobbo93Residenza: ponsacco MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 14:53
    —
è indubbiamente un sentiero molto + difficile...

#29:  Autore: vurrovicResidenza: capurso MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 16:48
    —
infatti sara piu difficile

#30:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 20:21
    —
Speriamo non troppo!!!!!!!!

#31:  Autore: claudio MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 20:40
    —
scusa te hai confermato la seconda (vecchio ordinamento ihihihi) *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* avere la prima (scoperta nuovo ordinamento) perchè per raggiungere la seconda (nuovo ordinamento) devi avere la competenza

#32:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 23:06
    —
claudio ha scritto:
scusa te hai confermato la seconda (vecchio ordinamento ihihihi) *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* avere la prima (scoperta nuovo ordinamento) perchè per raggiungere la seconda (nuovo ordinamento) devi avere la competenza

Aspetta tu dici che adesso ho la seconda tappa e con le nuove avrò la prima.E che solo con la competenza potrò avere la seconda delle nuove?????

Se è così i miei capi hanno detto che dovranno pensare a cosa darmi come con tutti gli altri.Se sarò pronta per la tappa della competenza bene e se invece per loro non sarò pronta per questa tappa allora vorrà dire che dovevo impegnarmi di più.

#33:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Martedì 14 Agosto 2007, 01:18
    —
meno male che sono passato in clan *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non ci capirei più nulla...belle le mie care quattro tappe(anche se sono arrivato solo alla seconda in 5 anni^^). *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ripeto che la mancanza di una tappa come animazione secondo me è una pecca notevole.

#34:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Martedì 14 Agosto 2007, 20:50
    —
Macaco veloce ha scritto:
meno male che sono passato in clan *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non ci capirei più nulla...belle le mie care quattro tappe(anche se sono arrivato solo alla seconda in 5 anni^^). *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ripeto che la mancanza di una tappa come animazione secondo me è una pecca notevole.
bè ho fatto solo un anno di reparto ma sono daccordo con te!!!!!!!

#35:  Autore: claudio MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 13:02
    —
secondo me le vecchie tappe erano azzecatissime ,c'è io almeno mi sono reso conto che la mia progressione personale è stata azzeccata in pieno e secondo me arrivare all'animazione ti dà soddisfazione perchè da li in poi smetti di camminare sul tuo sentiero e metti a frutto le cose imparate durante il tuo sentiero personale a disposizione del reparto.

a parte ciò almeno da noi hanno spiegato le nuove tappe dicendo che praticamente chi è arrivato a camminare per confermare l'animazione e sporvvisto di competenza doveva ritornare a camminare per la seconda(nuove tappe) .Poi dopo aver conquistato il brevetto ,incominci a camminare per la responsabilità(che non mi piace poi con il guidone delle aquile ihhhhhhhh ma un guidone con una macchia al posto che della bandierina delle aquile no?)))

#36:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 20:23
    —
Secondo me sul nuovo sentiero c'è ancora confusione, non si è ancora capito bene come funziona....

#37:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 23:30
    —
Già...però avrei preferito capire prima dell'inizio dell'anno

#38:  Autore: laprince90 MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 23:53
    —
Da quello che so io con le nuove tappe devi raggiungere 2o3 obbiettivi(tipo prede per i lupetti) per arrivare alla tappa seguente.La prima ovviamente viene data alla promessa/passaggio
Comunque sia io sono contenta della mia 4 tappa ricevuta al mio quarto anno su 5 dopo 3 anni da capo sq... Razz

#39:  Autore: ciliegiorosso MessaggioInviato: Mercoledì 22 Agosto 2007, 15:47
    —
Penso che siano un po' "rosse" per avere la camicia azzurra che abbiamo poi non ho ancora capito la necessità di cambiare le tappe quelle di prima erano così belle!!!! L'unica cosa utile è che andando avanti nel tempo non devi più continuare a staccarle basta aggiungerli..............peccato erano così belle quelle che avevamo scelto di reparto erano verdi con gli alberi...va bè che ci vuoi fare nenche queste in fondo sono male

#40:  Autore: Tigri cicalaResidenza: Lecce MessaggioInviato: Mercoledì 22 Agosto 2007, 21:51
    —
laprince90 ha scritto:
Da quello che so io con le nuove tappe devi raggiungere 2o3 obbiettivi(tipo prede per i lupetti) per arrivare alla tappa seguente.La prima ovviamente viene data alla promessa/passaggio
Comunque sia io sono contenta della mia 4 tappa ricevuta al mio quarto anno su 5 dopo 3 anni da capo sq... Razz


da dove hai saputo che bisogna raggiungere degli obbiettivi?

Mizzeca 3 anni da csq!

#41:  Autore: super nachoResidenza: benevento MessaggioInviato: Sabato 25 Agosto 2007, 17:11
    —
a dire la verità, non sono sicuro che a noi daranno le nuove tappe: ci tengono tutto all'oscuro Crying or Very sad

#42:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Sabato 25 Agosto 2007, 22:47
    —
Boh a me sembra che sia obbligatorio.

ma...

#43:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 12:29
    —
Macaco veloce ha scritto:
ripeto che la mancanza di una tappa come animazione secondo me è una pecca notevole


Beh, attenzione, la tappa dell'animazione c'è ancora, ma con un nome diverso!
La terza nuova tappa, responsabilità, è da intendersi più come responsabilità verso gli altri che non verso se stessi come era nel vecchio sentiero. Ecco che allora, se vogliamo, il concetto di animazione non viene perduto.

Ciao
Zio

#44:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Martedì 28 Agosto 2007, 01:28
    —
interessante... Very Happy

#45:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 00:03
    —
se sapete altre cose scrivetele!!!!! Very Happy Smile Very Happy

#46:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 10:29
    —
allora a me hanno detto che le tappe son 3 che però sono a loro volta divise in tre momenti: scoperta, competenza e responsabilità che corrispondono al cammino all'interno della tappa (sono delle mete di sentiero diciamo):in pratica uno del secondo hanno ha la tappa della competenza ma è nel momento della scoperta, uno del quarto anno (penultimo quindi) ha sempre la competenza ma nel momento della responsabilità.......è difficile da capire.......fortuna che a ottobre passo in noviziato con la bellissima tappa dell'animazione cucita sul braccio

#47:  Autore: vurrovicResidenza: capurso MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 13:45
    —
grandioso magari fra 2 anni la potro avere pure io pero non la posso avere perche sara diversa la tappa Sad

#48:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Mercoledì 12 Settembre 2007, 20:36
    —
già anche per me era un sogno raggiungere la 4 tappa ma ormai...

#49:  Autore: pulci MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 16:58
    —
bha... secondo me questo cambiamento estromette la tappa + importante... l'animazione... al di la della bravura di uno a fare i nodi, o alla capacità di leggere una bussola, è l'entusiasmo quello che ti fa andare avanti... "sorridono e cantano anche nelle difficoltà" vorrà pur dire qualcosa, no? l'animazione, secondo me, sta a significare l'impegno, al determinazione... quanto uno riesce a dare la carica che ti fa andare a vanti con entusiasmo... e non solo quanto uno è bravo a fare le scenette o a tirare un bivacco...

#50:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Domenica 30 Settembre 2007, 13:33
    —
pulci ha scritto:
bha... secondo me questo cambiamento estromette la tappa + importante... l'animazione... al di la della bravura di uno a fare i nodi, o alla capacità di leggere una bussola, è l'entusiasmo quello che ti fa andare avanti... "sorridono e cantano anche nelle difficoltà" vorrà pur dire qualcosa, no? l'animazione, secondo me, sta a significare l'impegno, al determinazione... quanto uno riesce a dare la carica che ti fa andare a vanti con entusiasmo... e non solo quanto uno è bravo a fare le scenette o a tirare un bivacco...
quoto alla grande!!!!!!!

#51:  Autore: vurrovicResidenza: capurso MessaggioInviato: Lunedì 01 Ottobre 2007, 18:45
    —
koda15 ha scritto:
pulci ha scritto:
bha... secondo me questo cambiamento estromette la tappa + importante... l'animazione... al di la della bravura di uno a fare i nodi, o alla capacità di leggere una bussola, è l'entusiasmo quello che ti fa andare avanti... "sorridono e cantano anche nelle difficoltà" vorrà pur dire qualcosa, no? l'animazione, secondo me, sta a significare l'impegno, al determinazione... quanto uno riesce a dare la carica che ti fa andare a vanti con entusiasmo... e non solo quanto uno è bravo a fare le scenette o a tirare un bivacco...
quoto alla grande!!!!!!!

quoto alla grandissima

#52:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Lunedì 01 Ottobre 2007, 19:01
    —
vurrovic ha scritto:
koda15 ha scritto:
pulci ha scritto:
bha... secondo me questo cambiamento estromette la tappa + importante... l'animazione... al di la della bravura di uno a fare i nodi, o alla capacità di leggere una bussola, è l'entusiasmo quello che ti fa andare avanti... "sorridono e cantano anche nelle difficoltà" vorrà pur dire qualcosa, no? l'animazione, secondo me, sta a significare l'impegno, al determinazione... quanto uno riesce a dare la carica che ti fa andare a vanti con entusiasmo... e non solo quanto uno è bravo a fare le scenette o a tirare un bivacco...
quoto alla grande!!!!!!!

quoto alla grandissima


e quoto pure io, sinceramente sono contento di aver laSCIATO IL REParto prima che ci fosse questo cambiamento (che A ME SCUSATE SEMBRA tanto una buffonata) Con la tappa dell'animazione cucita sulla manica

#53:  Autore: cammyResidenza: Busto arsizio MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 20:39
    —
Mi stupisco del fatto che nessuno dei "grandi" abbia spiegato certe cose a propostito delle tappe.

vediamo se riesco a spiegarvi un attimino come funzione da quanto ho capito nella mia zona e al mio CFM. sul progetto delle tappe il nazionale ci lavorava da oltre 10 anni. perchè cambiare il sentiero? semplicemente perchè il vecchio sentiero era solo un'incrostazione di regole confuse alle quali i capi facevano affidamento...sbagliando in pieno.

Questo nuovo sentiero prevede diverse cose. innanzitutto rientra a 1000 il concetto di mete e obiettivi basandosi soprattuto sulle scelte del ragazzo, quindi il ragazzo si gioca in prima persona delineando i suoi limiti oltre i quali, impegnandosi, dovrà andare. il capo squadriglia in questo nuovo sentiero avrà un ruolo fondamentale, ancor più imporante di quello del capo reparto. altra cosa importantissima legata al sentiero è che i filoni delle specialità sono stati finalmente distrutti. altra cosa che forse a voi ragazzi del reparto non piacerà molto è che per raggiungere la 2 tappa c'è l'obbligo del brevetto, sul quale però sono state apportate delle modifiche. ci sarebbero 1000 altre cose da dirvi a proposito del sentiero. io vi ho semplicemete ragguardato sulle cose che più interessano agli E/G. per ogni chiarimento credo sia più opportuno chiedre al vostro capo reparto, dato che io ho già i miei ragazzi a cui spiegare le cose. faccio fatica guardandoli in faccia non voglio immaginare quanto possa essere difficile spiegare certe cose attraverso una cinquanitna di tasti...


comunque in tutta sincerità a me il nuovo sentiero piace da matti. è praticamente perfetto...mette in prima linea tutti quanti dal primo all'ultimo. sono molto entusiasta

questo è pero solo il pensiero di un giovane capo reparto...

ciao a tutti

#54:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 23:20
    —
cammy ha scritto:
altra cosa che forse a voi ragazzi del reparto non piacerà molto è che per raggiungere la 2 tappa c'è l'obbligo del brevetto,


che significa obbligo di brevetto? non era una cosa facoltativa? che significa che se non mi specializzo in qualcosa allora non ho abbastanza maturità per proseguire il mio cammino scout?....................................questa cosa non la capisco.................

#55:  Autore: cammyResidenza: Busto arsizio MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 18:41
    —
detta tra noi anch'io la penso come te. però questo dice il nuovo sentiero. noi di staff crediamo che la cosa più opportuna sia quella, non facilitare i brevetti ma presentarli in maniera diversa, considerando l'ipotesi di un alleggerimento

comunque sono sicuro che ogni reparto andrà a fare quello che vuole (cosa che personalmente io reputo assurda), però sai com'è...è sempre andata così

#56:  Autore: vurrovicResidenza: capurso MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 19:56
    —
Bombo ha scritto:
vurrovic ha scritto:
koda15 ha scritto:
pulci ha scritto:
bha... secondo me questo cambiamento estromette la tappa + importante... l'animazione... al di la della bravura di uno a fare i nodi, o alla capacità di leggere una bussola, è l'entusiasmo quello che ti fa andare avanti... "sorridono e cantano anche nelle difficoltà" vorrà pur dire qualcosa, no? l'animazione, secondo me, sta a significare l'impegno, al determinazione... quanto uno riesce a dare la carica che ti fa andare a vanti con entusiasmo... e non solo quanto uno è bravo a fare le scenette o a tirare un bivacco...
quoto alla grande!!!!!!!

quoto alla grandissima


e quoto pure io, sinceramente sono contento di aver laSCIATO IL REParto prima che ci fosse questo cambiamento (che A ME SCUSATE SEMBRA tanto una buffonata) Con la tappa dell'animazione cucita sulla manica

pure per me e una buffonata sto cambiamento di tappa

#57:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Mercoledì 24 Ottobre 2007, 20:56
    —
cammy ha scritto:
Questo nuovo sentiero prevede diverse cose. innanzitutto rientra a 1000 il concetto di mete e obiettivi basandosi soprattuto sulle scelte del ragazzo, quindi il ragazzo si gioca in prima persona delineando i suoi limiti oltre i quali, impegnandosi, dovrà andare. il capo squadriglia in questo nuovo sentiero avrà un ruolo fondamentale, ancor più imporante di quello del capo reparto. altra cosa importantissima legata al sentiero è che i filoni delle specialità sono stati finalmente distrutti. altra cosa che forse a voi ragazzi del reparto non piacerà molto è che per raggiungere la 2 tappa c'è l'obbligo del brevetto, sul quale però sono state apportate delle modifiche. ci sarebbero 1000 altre cose da dirvi a proposito del sentiero. io vi ho semplicemete ragguardato sulle cose che più interessano agli E/G. per ogni chiarimento credo sia più opportuno chiedre al vostro capo reparto, dato che io ho già i miei ragazzi a cui spiegare le cose. faccio fatica guardandoli in faccia non voglio immaginare quanto possa essere difficile spiegare certe cose attraverso una cinquanitna di tasti...


Questa storia del bravetto tremenda!!!!!Ma parlando con i miei capi ho scoperto che non seguiremo proprio tutte le regole...ma non mi hanno precisato quali...e d'altronde è giusto che sia una specie di scoperta!!!!!!!! Very Happy

#58:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Mercoledì 24 Ottobre 2007, 21:30
    —
se si prende questa cosa delle nuove tappe come un "seguiamo più o meno le direttive generali e adattiamo il resto alle nostre necessità" tanto vale lasciare le vecchie tappe.................io non ne comprendo proprio il significato educativo

#59:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Giovedì 25 Ottobre 2007, 08:30
    —
Bombo ha scritto:
io non ne comprendo proprio il significato educativo
D'altro canto comprenderne il significato educativo non è certo il tuo ruolo.

#60:  Autore: Pavone preciso MessaggioInviato: Giovedì 25 Ottobre 2007, 13:29
    —
bè io non sono tanto in contrasto con le nuove tappe.Per me specificano veramente le tappe del reparto.

#61:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Giovedì 25 Ottobre 2007, 15:27
    —
polvansen ha scritto:
Bombo ha scritto:
io non ne comprendo proprio il significato educativo
D'altro canto comprenderne il significato educativo non è certo il tuo ruolo.


Scusa ma chi ti ha sputato nel piatto di fagioli?????????????????

il Tuo cibo preferito yougurt scaduto al limone?????????????????'

se è per questo allora non mi dovrebbe proprio interessare dato che non sono del reparto............perchè non cancelliamo tutti i messaggi di quelli che non fanno parte della staff di un reparto o che non appartengono alla branca E/G??????????

peno solo che se si conoscono veramente le cose e se ne COPRENDE IL SIGNIFICATO allora riesci anche ad apprezzarle................

P:S: ABBASSA IL CHICCHERONE QUANDO SCRIVI OK?

P:S:2mod perfavore non mi cancellate il mex 'please anche se è u po' aggressivo.................... Very Happy

#62:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 26 Ottobre 2007, 00:00
    —
Io il messaggio non lo cancello perchè sei aggressivo (cosa per la quale te ne sei reso conto), ma perchè tu rifletta sulle baggianate che hai scritto.

Ribadisco ciò che ha detto polvansen, che ha pienamente ragione.

Per il resto, siamo pregati di NON uscire dal seminato.

#63:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Venerdì 26 Ottobre 2007, 12:29
    —
Bombo ha scritto:
polvansen ha scritto:
Bombo ha scritto:
io non ne comprendo proprio il significato educativo
D'altro canto comprenderne il significato educativo non è certo il tuo ruolo.

Scusa ma chi ti ha sputato nel piatto di fagioli?????????????????
il Tuo cibo preferito yougurt scaduto al limone?????????????????'
Rolling Eyes
Citazione:
se è per questo allora non mi dovrebbe proprio interessare dato che non sono del reparto............
Chi dice che non deve interessarti? Ho solo detto che non è tuo compito capirne il significato educativo. E presumo anche che tu non ne abbia i mezzi e la preparazione. Può interessarti benissimo, anzi è una bella cosa. Ma fermati al tuo livello.
Mica per cattiveria: quando ero alle superiori mi ero gasato con i frattali, e siccome disegnavamo quotidianamente grafici di equazioni di secondo grado ritenevo di poter tranquillamente addentrarmi. Così chiesi al prof di mate di spiegarmi matematicamente i frattali. Non ho colto subito l'accenno di sorriso che gli è sfuggito in quel momento, ma poi, siccome era un impallinato della normale di Pisa, anche un po' sadico, ha pensato bene di cogliere la mia curiosità al balzo e ha fatto un'ora di lezione sull'argomento, partendo da qualcosa come un iperspazio immaginario di grado n. Non ti dico la mia classe cosa non mi ha detto dopo, visto che a metà del primo passaggio di dimostrazione alla lavagna eravamo tutti persi e con gli occhi sgranati, perché metà dei simboli che questo scriveva alla lavagna non avevamo nemmeno idea di cosa volessero dire.
Il tuo ruolo con le tappe non è capirne il significato educativo, per ora, e non sei attrezzato per capirlo. Il tuo ruolo è "giocarci", a quel gioco, se ti piace (che poi era il tuo ruolo fino all'anno scorso, adesso giochi a un altro gioco, ma il senso è lo stesso).
Lascia i significati educativi a chi se ne deve occupare e vivi la tua avventura scout per quello che ORA ti offre. Se un giorno farai il capo ti verrà ampiamente rovinato il gioco con 'sti significati educativi. Ma adesso non è necessario.
Citazione:
perchè non cancelliamo tutti i messaggi di quelli che non fanno parte della staff di un reparto o che non appartengono alla branca E/G?????????
peno solo che se si conoscono veramente le cose e se ne COPRENDE IL SIGNIFICATO allora riesci anche ad apprezzarle................
Invece io sono sicuro che apprezzi una torta anche se non sai cosa c'è dentro.
Poi, se da grande farai il cuoco, allora sarà necessario entrare nel dettaglio di ingredienti, tempi, preparazione, cottura, eccetera.
Citazione:
P:S: ABBASSA IL CHICCHERONE QUANDO SCRIVI OK?
Occhei fratello, sarà fatto.
(Ma cos'è il "chiccherone"?)

#64:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Venerdì 26 Ottobre 2007, 14:05
    —
ok va bene adesso è diverso, o aleno così sembra, sia nel tono che nella scrittura, scusa per il tono aggressivo e grazie x non avermi sbroccato

sì lo so che è OT ma è l'ultimo

Si diceva delle tappe? Very Happy

#65:  Autore: usignolo sorridenteResidenza: piossasco MessaggioInviato: Venerdì 26 Ottobre 2007, 15:47
    —
a me hanno dato la 3^ tappa..quella nuova..ma io non credo di meritarmela..è la responsabilità..non lo so..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi sento all'altezza..secondo me semplicemente le tappe si devono dare quando 1 se le merita...non ho molti pensieri sulle tappe perchè non so perchè le abbiano rifatte..voi sapete qualcosa???

#66:  Autore: Gatto LaboriosoResidenza: Messina-Roma MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 12:05
    —
a me il nuovo sentiero piace molto perchè è sostanzialmente più semplice e concreto.
Per raggiungere le tappe, in Consiglio di sq e della Legge ognuno stabilisce la propria meta (es. conoscere come funziona il reparto). Per raggiungere la meta si prendono degli impegni (es. conoscere la Legge e la Promessa, prendere certi incarichi di sq e posti d'azione, impegni fuori da scout, specialità, brevetti....). Alla camicia si attacca la tappa verso cui si sta camminando.
I novizi attaccano la tappa della scoperta PRIMA della Promessa al Reparto perchè la scoperta del reparto inizia da subito e la Promessa è uno degli impegni principali della tappa della scoperta.
La tappa della competenza dura un pò, ma si può dividere in due fasi: il periodo in cui si conquistano le specialità ed il periodo in cui si lavora per il brevetto. In questa tappa, si scoprono i propri interessi e talenti e si cerca di potenziarli attraverso l'apprendimento delle tecniche.
Nella tappa della responsabilità, si prende coscienza del ruolo dei "più grandi del Reparto", che "tirano" il Reparto. Si impara a gestire una squadriglia attraverso l'incarico di capo e vice e si cammina verso la capacità di essere responsabili verso gli squadriglieri ed il resto del reparto. Ad es. nell'organizzazione di attività di sq, trapasso di nozioni, capacità di tenere insieme il gruppo, attività con il Consiglio Capi....

Un'altra interessante novità riguarda i brevetti: non è più necessario prendere 4 specialità (possono essere di numero diverso) e non è più necessario che appartengano allo stesso filone per raggiungere il brevetto. Ad es. voglio prendere il brevetto di animazione espressiva e cerco di raggiungere specialità di questo ambito. Però nel mio tempo libero faccio anche basket e vorrei raggiungere la specialità di atleta, perchè sono convinta che questa specialità faccia parte della mia crescita. Conclusione, anche la specialità di atleta va bene per raggiungere il brevetto di animazione espressiva.

#67:  Autore: Gatto LaboriosoResidenza: Messina-Roma MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 15:12
    —
usignolo sorridente ha scritto:
a me hanno dato la 3^ tappa..quella nuova..ma io non credo di meritarmela..è la responsabilità..non lo so..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi sento all'altezza..secondo me semplicemente le tappe si devono dare quando 1 se le merita...non ho molti pensieri sulle tappe perchè non so perchè le abbiano rifatte..voi sapete qualcosa???


Che ti abbiano dato il distintivo della tappa della responsabilità non significa che tu l'abbia conquistata, ma che stai lavorando per raggiungere questa tappa.

#68:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 20:35
    —
per adesso l'hanno data solo ai novizi la prima tappa!!!!!!!!A noi altri ci stanno pensando...Chissà quando arriverà il nostro turno!!!!! Very Happy

L'ultima modifica di koda15 il Giovedì 29 Novembre 2007, 21:18, modificato 2 volte

#69:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 23:17
    —
Zio ha scritto:
Macaco veloce ha scritto:
ripeto che la mancanza di una tappa come animazione secondo me è una pecca notevole


Beh, attenzione, la tappa dell'animazione c'è ancora, ma con un nome diverso!
La terza nuova tappa, responsabilità, è da intendersi più come responsabilità verso gli altri che non verso se stessi come era nel vecchio sentiero. Ecco che allora, se vogliamo, il concetto di animazione non viene perduto.

Ciao
Zio


scusate se quoto un oggetto di discussione di tempo fa ma non avevo visto questa risposta....


Bene Zio se così fosse allora può anche andar bene, basta che il senso di animazione inteso, come far inserire i più piccoli nel gruppo, dare loro il miglior esempio possibile e trascinare tutto il reparto sia in attività di gioco che attività più serie, rimanga tra gli obiettivi che ci si deve prefiggere nel nostro cammino di miglioramento.

#70:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 23:28
    —
Gatto Laborioso ha scritto:

Un'altra interessante novità riguarda i brevetti: non è più necessario prendere 4 specialità (possono essere di numero diverso) e non è più necessario che appartengano allo stesso filone per raggiungere il brevetto. Ad es. voglio prendere il brevetto di animazione espressiva e cerco di raggiungere specialità di questo ambito. Però nel mio tempo libero faccio anche basket e vorrei raggiungere la specialità di atleta, perchè sono convinta che questa specialità faccia parte della mia crescita. Conclusione, anche la specialità di atleta va bene per raggiungere il brevetto di animazione espressiva.


Bene se così fosse allora direi che sia una buona cosa: se non ho avuto la terza e la quarta tappa in reparto (nonostante mi fosse stato detto che me le sarei meritate ufficiosamente, soprattutto l' animazione) è perchè il brevetto al quale avevo ambito aveva molte specialità che avrei potuto prendere troppo facilmente perchè su cose che sapevo già fare (e dove avrei avuto il gusto di imparare qualcosa?) oppure erano impossibili da prendere per vari motivi...Se avessi potuto prendere una interprete (per esempio) come quella di musicista che col brevetto si Shepa anche se non c' entrava molto, anche io avrei preso il brevetto e quindi la tappa di competenza e quella di animazione.

Si direi che alla fine queste tappe nuove e tutti questi cambiamenti non sono male, nonostante inizialmente fossi contrario...Basterà abituarcisi.

#71:  Autore: Gatto LaboriosoResidenza: Messina-Roma MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 15:59
    —
koda15 ha scritto:
Da noi stanno pensando quali tappe darci ma hanno dato la tappa della scoperta ai novizi...Sì insomma ci stanno lavborando...Chissà noi altri quando l'avremo!!!!!!!!!


Anche noi abbiamo già dato il distintivo della tappa della scoperta ai novizi. Per il resto del reparto, il cambiamento dalle vecchie alle nuove si farà al prossimo Consiglio della Legge, tra pochi giorni.

#72:  Autore: Aquila Randagia MessaggioInviato: Sabato 08 Dicembre 2007, 01:46
    —
Il perchè nella terza tappa c'è il guidone delle Aquile è semplice, chi è di Roma si è certamente accorto che sta avvenendo una profilazione di fascisti, durante il ventennio lo scoutismo fu vietato, le Aquile furono le uniche a continuare a fare attività.
L'agenzia si è voluta dare una maggiore impronta antifascista (giustamente)
Antifascista sempre

#73:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 08 Dicembre 2007, 19:19
    —
Hai qualche documento a supportare questa ipotesi?

#74:  Autore: Aquila Randagia MessaggioInviato: Sabato 08 Dicembre 2007, 20:54
    —
naturalmente era solo una mia opinione, ho scordato di mettere IMHO
Comunque è l'unico motivo che mi viene in mente

#75:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 21:58
    —
Brevetto obbligatorio? Allora si allgeriranno un po' questi brevetti, non penso che l'agesci abbia abbastanza campetti per tutti i censiti che camminano per la tappa competenza...
Non so bene come funzionano queste nuove tappe, però mi piace molto che si sia tornato a i 3 momenti... Scoperta, Responsabilità e Competenza... Poi mi piace molto l'aspetto grafico, cioè la tappa componobile... E sinceramente non capisco il colore rosso, io avrei evitato quel colore, come il giallo d'altronde...

#76: nuove tappe Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 20:19
    —
Beh, caro paciok:

Very Happy "Giallo come er sole, rosso come er core mio" Very Happy



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group