Gerri ha scritto: |
Nel riparto dove faccio servizio adesso l'anno scorso è stato fatto con l'assistenza del sacerdote che ha preso dalle scritture i passi in cui viene detto all'uomo di nutrirsi dei frutti della terra e dei suoi animali. |
uomodelbosco ha scritto: | ||
Mai sentita questa cosa! Per quel che ne so non si citano mai gli animali come cibo, ma sempre e solo i frutti della terra intesi come piante. Non dimentichiamo che con molta probabilità Gesù era un Esseno, e gli Esseni erano vegetariani. |
Ultima cosa: il bon Signore non ci ha creato erbivori, ci ha fatto onnivori (forse per poter scegliere cosa mangiare)
Rispettabilissima la posizione vegetariana, ma non spacciamola per cosa "cristiana", la religiona non c'entra... |
Davvero strano, avevo sempre pensato che fosse il diavolo che tentava, invece ora scopro che è proprio Gesù che tenta la folla offrendo Pesce...
|
Citazione: |
E poi è strano che Dio, dopo aver detto agli Ebre di sacrificare l'agnello e mangiarselo, non li ferma un attimo prima che lo addentino (come fece con Abramo a cui chiese una cosa sbagliata solo per testare la sua fedeltà)
|
Il fatto che un teologo abbia detto questa cosa, bhé, sinceramente non mi fa né caldo né freddo, ho sentito tante volte esperti affermare boiate (in ogni campo), e poi, come dice il saggio, "consultando abbastanza esperti si trova avvallo a qualsiasi teoria"
|
Non parlerei di tentazione. |
uomodelbosco ha scritto: |
Presumo fossero in prevalenza pescatori, o comunque abitanti delle rive, abituati a mangiare pane e pesce, e quello Gesù ha moltiplicato per andare incontro a loro con qualcosa a loro ben conosciuto. |
Però quando è possibile scegliere, è il pane che occupa il posto più importante |
durante l'ultima cena Gesù spezza il pane, non un cosciotto d'agnello. |
Infine perchè dimenticare che durante l'Esodo il popolo affamato ricevette la manna dal cielo? Per Dio non sarebbe stato altrettanto facile fare trovare capretti? |
Puoi essere più preciso? A quale passo in particolare ti riferisci? |
Beh, scusa, ma mi sembra una posizione alquanto sciocca dire che sono boiate. |
Se un teologo, che come dici tu, "è uno che studia", forse qualcosa più di me e te ha capito e vale la pena di ascoltarlo. |
[Seguendo il tuo ragionamento allora non ascoltiamo più nessuno, nè sacerdoti, nè vescovi, nè, (perchè dovremmo?) il Papa.
Quello che dicono sono solo opinioni loro e magari sono anche boiate. |
arielscoiattoloaffettuoso ha scritto: |
io non sono vegetariana, sono però contro vivisezione pellicce etc. sostengo che, finchè si tratta di nutrirsi non ci sia niente di sbagliato, perchè comunque non si ha un'alimentazione completa senza proteine, o sbaglio?! |
quindi se te fossi ateo non saresti vegetariano, perchè non considereresti animali creature di Dio?! scusa ma mi sembra una grande boiata!
Allora se facciamo il tuo ragionamento non dovresti neanche maniare vegetali! sono esseri viventi o sbaglio? |
poi non voglio andare contro il tuo essere vegetariano, però i discorsi legati a Dio veamente mi infastidiscono... cioè perchè devo privarmi di un qualcosa solo perchè lo "dice"(che non è la parola giusta però vabbe) un fantomatico Dio(senza offesa per nessuno) non mi sembra giusto. |
aureliano ha scritto: |
Non mi sembra che si sia detto questo. Ma semplicemente che, per alcuni credenti, la propria sensibilità fa evitare di mangiare carne. E che, per gli atei, è facile capire questa cosa pensando alla sofferenza di un animale come essere senziente.
Per la cronaca, un vegetale non è un essere senziente... |
Ps: non sono vegetariano, anche se non sono un grande amante della carne... |
allora io ti dico, se pensi che comunque tutti prima o poi dobbiamo morire, cosa ti interessa se hai ucciso un animale per mangiarlo, tanto prima o poi deve morire no?!
mmmh che discorso macabro!ok guarda che non la penso veramente così eh! solo per farti capire che non c'è niente di male nel cibarsi di carne. |
Attento...anch'io ho cominciato così ![]() |