Citazione: |
E poi, personalmente, credo che il "vegetarianesimo" sia una cosa sciocca derivante da idee sbagliate fattesi nell'infanzia.
"Oh, povera mucca, guarda che occhioni dolci, come fai a mangiartela?!?" Questa è una frase che posso "accettare" sentita da una bambina di 6 anni che scopre che le bistecche sono "pezzi di animali". Un adulto che mi dice "io non mangio carne" mi ha sempre dato l'idea di un trauma infantile non superato. |
Sapete che se l'uomo, nato vegetariano, fosse rimasto vegetariano, oggi invece di camminare in piedi, vestiti e col cellulare in mano, cammineremmo ancora a quattro zampe, nudi e senza NIENTE in mano, neanche il piu' piccolo attrezzo?!?
E sapete perche'? Perche' quando i nostri antenati hanno inventato il primo recinto, hanno smesso di rincorrere gli animali per le praterie: bastava andare nel recinto, mungerli o macellarli, e il pranzo era pronto. E quelle 12 ore che prima passavano a rincorrere animali in giro?!? Come occuparle? PENSANDO! |
Senza contare che quei milioni di mucche, pecore e caprette varie, semplicemente NON ESISTEREBBERO NEANCHE, se noi non le allevassimo per soddisfare le nostre esigenze alimentari! In natura, ne esisterebbe forse un decimo; |
tuitt ha scritto: |
Anche se durante il campo scombussola i cuochi che devono pensare al menu alternativo, ma tanto sono già abituati perchè ci sono i celiaci...
|
Ma quanti problemi che si pone l'uomo per nulla... Figuratevi se era il caso di scomodare il Signore per giustificare una decisione umana...
|
uomodelbosco ha scritto: |
Qualcuno ha mai visto una tavola comparativa dello sviluppo dei feti? Fino ad un certo punto i feti sono tutti identici: maiali, polli, uomini, mucche sono assolutamente identici e solo successivamente si differenziano per diventare quel che devono diventare. Vedere questo fa riflettere parecchio. |
Fino ad un certo punto i feti sono tutti identici: maiali, polli, uomini, mucche sono assolutamente identici e solo successivamente si differenziano per diventare quel che devono diventare.
Vedere questo fa riflettere parecchio. |
rinocerontecaparbio ha scritto: |
si, che Dio ha voluto che l'uomo comandasse la terra... |
Delle due l'una: o Dio ci ha fatti estremamente simili agli animali proprio |
Dio ha voluto che l'uomo custodisse la terra, non che la comandasse...siamo sempre alle traduzioni che hanno cambiato il senso delle parole.
<<San Francesco d'Assisi, che nel 1979 ho proclamato celeste patrono dei cultori dell'ecologia (cfr. «Inter Sanctos»: AAS 71 [1979], 1509s), offre ai cristiani l'esempio dell'autentico e pieno rispetto per l'integrità del creato. |
Custodire il paradiso terrestre è ben diverso che farne quel che ne stiamo facendo. |
accennò all'"alito o soffio vitale" che anche le più umili creature ricevettero da Dio nei giorni della Creazione. |
Infatti fino a tutto il medioevo la dieta NON comprendeva carne se non sporadicamente. |
Gerri ha scritto: |
Dio ci ha fatto estremamente diversi dagli animali, perché ci ha fatto simili a sé, a sua immagine...
Siamo simili agli animale nel corpo, ma il corpo è la cosa meno importante di noi, la parte che rende l'uomo UOMO è l'anima |
ciò significa che non dobbiamo distruggerla, non che non dobbiamo usarla.. |
Per quanto riguarda S.Francesco egli ama anche le piante.. in nord america (USA) c'è una setta che mangia solo la frutta che cade dagli alberi, ovvero "già morta" per non ucciderla... è quella la giusta via allora? (oppure va considerata come necrofagia? )
|
Il "soffio di vita", o meglio "ruah", è una delle tre persone della trinità, ovvero lo Spirito Santo, ovverò colui che creò il mondo e ad esso si donò nell'amore (in quanto lo Spirito Santo è amore). detto ciò desumiamo che lo Spirito Santo ("ruah") è presente in tutto ciò che dio Ama, ed essendo stato Dio spinto a creare per amore egli amma tutto ciò che ha creato ed in esso si riconosce (ma solo l'uomo è a sua immagine e somiglianza)... |
rikkitikkitavi ha scritto: |
di certo homo erectus non poteva scegliere di non mangiare carne...sarebbe stato contro natura, avrebbe messo a rischio la possibilità di riprodursi con tutte le conseguenze che ciò avrebbe comportato...
|
Usare un animale come cibo è necessariamente distruggerlo. |
Questo vale anche per le piante, è vero. Ma il primo è simile a noi, e soffre. |
Se hai fame cosa è più comodo? Raccogliere frutta e piante o aspettare che la fortuna ti mandi una gazzella da inseguire? |
Non ho detto che non mangiavano carne, ma che ne mangiavano sporadicamente. |
Gerri ha scritto: |
una cozza non soffre, non ha paura, non ha istinto di sopravvivenza ma solo "riflessi di protezione e comportamenti meccanici" (comuni anche a molte piante), di fatto non conosce la morte (non ha un sistema nervoso sufficiente) ...diamo il via all'impepata?? se prendiamo come criterio la sofferenza del mangiato dobbiamo rivedere l'idea di vegetariano... |
esistono popolazioni che si nutrivano principalmente di animali (steppe mongole, praterie nord-americane, popolazioni scandinave)..
addirittura i Thule (nonni degli eschimesi) non conoscevano l'uso delle piante, ne per mangiare né per costruire... si nutrivano solo di carne ed avevano utensili di pietra, corno e osso, e per costruire le capanne (in estate gli igloo si scioglievano) usavano come travi costole di balena... |
Orso Mite ha scritto: |
Essere Vegetariani fa parte dell'era moderna dove tutto è disponibile... Pensate non lo so, ad un primitivo villaggio di miliardi di anni fà... Le prime forme di agricoltura, ma attenzione, si produceva solo quello che offriva la terra i frutti e vegetali di quella parte del mondo... Non penso che quella piccola varietà di frutti e vegetali sarebbe bastata a compensare il fabbisogno di proteine vitamine e quant'altro serva ad un uomo per sopravvivere... In parole povere serviva, ed era indispensabile, che l'uomo cacciasse, in inverno che mangiava? I pomodori coltivati nelle serre?... Quindi l'uomo si è evoluto grazie anche alla sua natura Onnivora.... |
Secondo me se un uomo uccide un animale per FAME è la cosa più naturale del mondo... E' la natura, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si discute.... |
Mmmm….non mi sembra una pianta, direi che è proprio un animale…la qualità del sistema nervoso non mi sembra un buon discriminante. Immagina ora un individuo che ha subito danni cerebrali, e che vive in un mondo tutto suo, scollegato.... Che si fa? Diamo il via all’impepata? |
Ottimo, ma che significa? |
Gerri ha scritto: | ||
|