route sulle dolomiti
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#1: route sulle dolomiti Autore: colibrìcurioso MessaggioInviato: Martedì 22 Mag 2007, 18:11
    —
cerco assolutamente materiale per preparare una route sulle dolomiti di 6 giorni circa.avete qualcosa da darmi?ve ne sarei molto grato

ciao

#2:  Autore: andrea87 MessaggioInviato: Martedì 22 Mag 2007, 23:32
    —
ciao... ho fatto una route sulle dolomiti qualche anno fa... siamo partiti da molveno e siamo arrivati a madonna di campiglio.. bellissima... se vuoi ti posso inviare la cartina pero mi dovresti dare l'indirizzo e-mail... ciao

#3:  Autore: colibrìcurioso MessaggioInviato: Mercoledì 23 Mag 2007, 16:57
    —
grazie mille

l'indirizzo email è nanoworld@tiscali.it

#4:  Autore: colibrìcurioso MessaggioInviato: Mercoledì 23 Mag 2007, 22:37
    —
se noi volessimo dormire in tenda dici che sarebbe un problema?

e per l'acqua come avete fatto?
grazie mille ciao

#5:  Autore: vinciResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 24 Mag 2007, 14:12
    —
non so da dove passa questo tragitto ma per quello che ne so io, in veneto e in trentino, i regolamenti locali dicono che gli scout possono tenere le tende piantate per 48 ore nello stesso posto, ovviamente *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* in proprietà privata...in alto adige invece è diverso ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono bene informato...per l'acqua non c'è da preoccuparsi perchè è pieno di sorgenti, rifugi, malghe, dove si possono riempire le borracce...

#6:  Autore: colibrìcurioso MessaggioInviato: Giovedì 24 Mag 2007, 14:20
    —
ok, ancora grazie mille...vedrò di informarmi bene su questa cosa delle tende

ciao e buona strada

#7:  Autore: 0kekk0 MessaggioInviato: Giovedì 24 Mag 2007, 15:45
    —
andrea87 ha scritto:
ciao... ho fatto una route sulle dolomiti qualche anno fa... siamo partiti da molveno e siamo arrivati a madonna di campiglio.. bellissima... se vuoi ti posso inviare la cartina pero mi dovresti dare l'indirizzo e-mail... ciao

ciao sono francesco, non è k potresti darmi qualche info. più dettagliata anche a me??? grazie mille...


francesco.carrer@gmail.com

#8:  Autore: andrea87 MessaggioInviato: Giovedì 24 Mag 2007, 22:04
    —
per l'acqua non ci sono problemi perche o trovi qualche sorgente oppure passando ti fermi un attimo ai rifugi che hanno sempre una fontana fuori.. per le tende non so risponderti perche non le abbiamo usate per niente. ciao

#9:  Autore: colibrìcurioso MessaggioInviato: Giovedì 24 Mag 2007, 23:25
    —
qualcuno sa se in alto adige si posso piantare tende per passare la notte???

#10:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Sabato 26 Mag 2007, 12:17
    —
io sono di Bolzano...per l'acqua nessun problema.

Per le tende sì! Nel senso che non si possono piantare sull'intero territorio provinciale, a meno che non si tratti di "bivacco alpinistico" (che per quanto mi risulta significa che monti la tenda all'imbrunire-la smonti la mattina molto presto). Personalmente ho montato più volte la tenda (anche in route) prima dell'imbrunire, magari evitando luoghi troppo vistosi...Insomma, in genere l'importante è non tenerle montate per troppo tempo in luoghi troppo visibili.Poi credo che le guardie forestali chiudano anche un occhio (al limite vi fanno spostare), sempre che non lasciate il posto ridotto ad una schifezza, ma questo sarebbe poco scout...

#11:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Sabato 26 Mag 2007, 19:15
    —
Comunque,
la mia route di noviziato è stata:

Partendo in autobus da Bolzano siamo arrivati in Val d'Ultimo (Santa Gertrude)
Da lì è iniziata la route, più o meno il percorso è stato:

Santa Gertrude-entrata nel Parco nazionale dello Stelvio-Lago Verde/rifugio Canziani-Lago Lungo (mi pare...)-Psso Rabbi/scavallamento in Trentino (val di Rabbi)-Bagni di Rabbi-Malé (val di Sole)- fino a Mezzocorona o Trento con il mitico trenino della Val di Non detto "la vacca Nonesa"-Bolzano.

Ma occhio!

Noi l'abbiamo fatta a fine giugno. Si arriva circa ai 2.500 metri, ma c'era un passo talmente pieno ancora di neve (2.800 metri circa) che dovemmo cambiare strada.

A Bagni di Rabbi c'è una fontana da cui sgorga una fonte naturale di acqua ferrugginosa...da bere fa schifo (sembra di leccare una sbarra di metallo puker , però è una cosa curiosa da vedere...e assaggiare! Very Happy ) (nonostante il gusto, è potabile...)

#12:  Autore: butterfly87Residenza: Treviso MessaggioInviato: Domenica 27 Mag 2007, 09:35
    —
Noi l'annoscorso abbiamo fatto l'alta via fino al castello di zumelle dove abbiamo fatto servizio.... 3 gg di cammino ma se volete potete allungarla senza fare il servizio.. cerco la cartina dei sentieri e te la mando via mail con tutte le info per i bivacchi l'acqua e altro necessario... è una camminata fantastica ti mando anche le foto se vuoi vedere un pò com'è il cammino.

#13:  Autore: colibrìcurioso MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 23:00
    —
grazie mille
la mia email è là sopra

ciao

#14:  Autore: Orca Vulcanica MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 17:25
    —
Ciao! *-*''

Butterfly non è che le info potresti mandarle anche a me? Cercavo giusto un qualcosa a metà tra una route di cammino ed una di servizio... Razz

Mail:

astelen@hotmail.com



Grazie!

#15:  Autore: colibrìcurioso MessaggioInviato: Domenica 03 Giugno 2007, 09:37
    —
trovato qualcosa???

#16:  Autore: butterfly87Residenza: Treviso MessaggioInviato: Domenica 03 Giugno 2007, 12:49
    —
si ok... scusate mi ero dimenticata...vi mando via mail foto ed itinerario che abbiamo fatto l'anno scorso a breve..

#17:  Autore: Leo79 MessaggioInviato: Domenica 03 Giugno 2007, 13:59
    —
Ciao a tutti!
Quello che ha scritto -"vinci" prendetelo con le PINZE!!!
Che io sappia, ma non ho il testo della legge in mano, in veneto e trentino alto adige puoi piantare la tenda dopo il tramonto e spiantarla prima dell'alba se sei ropra ai 2000 metri di quota.
In tutti gli altri casi NON puoi.
Se invece ti metti d'accordo con un proprietario il discorso cambia.
La forestale vi puo' (e dovrebbe) anche multare in modo salato!!!

Leo

#18:  Autore: vinciResidenza: Genova MessaggioInviato: Lunedì 04 Giugno 2007, 10:56
    —
ovviamente *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono un esperto di legge e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho la sicurezza, comunque visto che faremo una route uin zona mi sono informato e ho scoperto quello che ho scritto... *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* scrivo cose a caso...

#19:  Autore: faso_IIResidenza: reggio emilia MessaggioInviato: Mercoledì 06 Giugno 2007, 17:33
    —
ciao a tutti!
ecco... anche io avrei pensato a una route sulle alpi...
non è che mi potete mandare un po' di materiale? Very Happy
grazie mille e buona strada a tutti!

#20:  Autore: butterfly87Residenza: Treviso MessaggioInviato: Mercoledì 06 Giugno 2007, 18:57
    —
ok.. trovato!!!!!!!!!! tiro su la cartina a scanner e vi segno il percorso, per sabato vi mando a chi vuole il nostro percorso.

#21:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Lunedì 11 Giugno 2007, 15:37
    —
Per chi è interessato scrivo un'altro possibile itinerario in Trentino Alto Adige, come promesso ad alcuni via mp:

il gruppo di montagne in questione è il Lagorai, che secondo me per chi vuol farsi una bella route in questa zona rende bene l'idea:

E' una route più volte sperimentata, anche dal mio clan (però io non c'ero...), molto bello l'itinerario e un po' faticoso:

1°giorno:
Partenza dalla Val di fiemme (Panchia), lungo il sentiero 88 verso il Lagorai; sosta presso il lago Lagorai (1870 m.s.l.m.);

2° giorno:
dal lago Lagorai lungo il percorso 6-316, poi 6-353 fino al Baito della Stellune (m 1932), ma prima si è saliti fino a 2.200...

3° giorno:
ssi sale verso Forcella di Val Moena siamo quasi a 2.400 m, poi si riscende sul sentiero 318 verso malga Cazzorga (1845 m);

4° giorno:
si prosegue sul sentiero 362 (si passa ai 2100m circa) epoi sul 322 fino al lago della Buse (2060 m);

5° giorno:
Si prende il sentiero 361 e si riscende verso la Val di fiemme, località Zocchi Bassi (1200 m);

6° giorno:
Da Zocchi Bassi fino a Molina di Fiemme.


Ripeto un po' di indicazioni logistiche per tutti coloro che volessero fare route sulle Dolomiti o comunque in Trentino Alto Adige :

per l'acqua in genere non ci sono problemi...le fonti sono abbondanti.

Per dormire:
in Provincia di Trento credo che serva qualche permesso (bisogna richiederlo...)
in Alto Adige invece non c'è un divieto a livello provinciale ma bisogna informarsi presso i Comuni nei quali si passa perchè spesso possono esserci divieti comunali...idem per i parchi naturali, ci si può informare presso l' ufficio parchi naturali della Provincia Autonoma di Bolzano (tel. 0471/417770).

In Alto Adige non esistono convenzioni con gli scout per poter piantare tende, in Trentino francamente non so...

In ogni caso dappertutto è possibile il Bivacco alpinistico: piantare la tenda all'imbrunire e smontarla al mattino presto, purché si stia sopra i 2000 metri di quota...

Buona Strada...cercherò di postare qualche altro percorso a breve...



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group