mangusta perspicace ha scritto: |
mi interessa molto conoscere le realtà scout meno presenti in italia.
soprattutto in cosa sono differenti le altre associazioni dalle proproste che fanno ad es le 3 associazioni più diffuse.. ovvio che potrei leggere su internet..ma sarebbe bello per me sentire altri fratelli scout che ci raccontano cosa fanno di diverso o uguale..se avete *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* rapporti con le altre associazioni.. |
Ape Laboriosa ha scritto: |
la domanda di aureliano è più che legittima: non mi permetto di parlare a nome di tutte le associazioni della Federscout perchè non ne conosco la storia, e quindi non escludo che alcune possano effettivamente essere nate da "beghe" tra capi.
in altri casi, soprattutto per quanto riguarda associazioni che comprendono un gran numero di gruppi (come l'AVSC, l'AGES o anche la mia associazione, l'ASE, costituita di soli 2 gruppi) penso che l'esigenza possa nascere o dalla necessità di creare un gruppo scout anche in paesi dove magari non arrivano le grandi associazioni (es. l'AGESCI), oppure semplicemente da un diverso modo di concepire alcuni aspetti del metodo educativo (non mi metto ora a fare paragoni, essendo aiuto capo da poco tempo e non conoscendo i metodi di altri gruppi); è certo però che ai ragazzi insegnamo sempre che la fratellanza scout va ben al di là del nome dell'associazione o del colore della divisa... |
gabriella60 ha scritto: |
... la motivazione di fondare nuove associazioni sia da ricercarsi sulla voglia di modificare alcuni punti del regolamento o statuto che per alcune idee o ideali, stanno stretti |
aureliano ha scritto: |
Ok Ape laboriosa, d'accordissimo -ovviamente- sull'ultima frase.
Non capisco però perché, se l'esigenza è quella di creare un gruppo scout anche dove le grandi associazioni non arrivano, bisogna fondarne una nuova...non è più facile appoggiarsi ad una delle "3 (o 4)Grandi" ? Come Federscout, organizzate eventi interassociativi? (fra le varie associazioni interne alla federscout, intendo) |