jeans tollerato?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#76: jeans tollerato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 20:54
    —
Non è corretto esternare con "impataccamenti" eccessivi le proprie partecipazioni ad eventi eccezionali che troppo spesso si rivelano corse contro il tempo per "fare di tutto e di più" arrivando con il fiatone alla fine per aver dimostrato poi che cosa a chi??. Al S. Giorgio dello scorso anno (2006) ho visto un capo con la pecetta del jamboree del 2ooo (duemila)? cosa voleva dimostrare e a chi??.
E' vero, la norma, non so se scritta o se si tratta di consuetudine, vuole che questa rimanga esposta per un anno, proprio per evitare che in capo a qualche anno l'indumento diventi peggio della tuta di un pilota di formula 1.
Sono poi in pieno accordo con Porcellino Pacifico quando afferma che la priorità è il quotidiano e non l'evento, altrimenti se io volessi dare la priorità allo scambio tra gruppi.... farei lo scout solo 2 o 3 volte l'anno. Senza considerare che per partecipare con dignità ad eventi nazionali o internazionali, se non ti sei preparato attraverso la quotidianità, vai veramente solo a prenderti una pecetta per poterla poi esibire.
E poi, e poi con che diritto tu mi zittisci solo perchè per motivi di tempo, di organizzazione e soprattutto di denaro, io che sono un padre di famiglia, con i miei problemi anche economici, non sono potuto andare a un jamboree o al campo nazionale, chi sei tu per poterti ergere a giudice asserendo "se non hai partecipato ad eventi esterni al tuo gruppo devi stare solo zitto"?????
Forse che io che tutto l'anno seguo i miei giovani, condividendo con loro pezzi della mia vita, il tempo sottratto alla famiglia, che sta ad ascoltarlo quando si confidano per confessarti le loro debolezze, per chiederti cosa significa avere fede, cosa significa amare, cosa vuol dire soffrire, forse io devo stare in silenzio perchè non ho partecipato al campo nazionale o perchè non posso spendere circa 1500 euro per andare quest'anno al jamboree in Gran Bretagna.
No, mi spiace, ma simili affermazioni sono soltanto un insulto a chi ama questo servizio e lo svolge senza pavoneggiarsi.

#77:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 19:26
    —
paciock87 ha scritto:
Mi sembra che se uno non hai mai potuto partecipare ad un evento per problemi di tempo, soldi e quant'altro, e si sente di avere la coscienza pulita sono affari suoi...


Come vedi stambecco ho già risposto... Leggere il topic prima di scrivere, Grazie...

Inoltre ho scritto pure nel primo topic:

paciock87 ha scritto:
dovrebbe stare solo che zitto


Come vedi ho scritto Dovrebbe, e non Deve... Il condizionale è una cosa, l'imperativo è l'opposto...

#78:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 19:31
    —
Ma stai scherzando vero???Cioè secondo te in linea generale uno non dovrebbe avere la coscienza pulita se non fa eventi fuori dal proprio gruppo di appartenenza ma se sta bene lui allora...ma come ragioni???
E poi con la seconda affermazione torno a dire...
COME SI SCRIVE IL SUONO DELLE UNGHIE SULLO SPECCHIO???

#79:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 19:52
    —
Salve,ogni tanto torno anche io.
Rispondo alla domanda iniziale,perchè non ho avuto la pazienza di mettermi a leggere tutte le altre 6 pagine di post che avete lasciato,molto coinvolti dalla provocazione iniziale.
Comunque:noi i jeans li ammettiamo per i lupetti,tempo fa anche per il reparto(ora non è più così).
Questo per una questione "economica" che anche stambeccosincero ha citato.
Ma poi si vuole l'uniforme completa,dalla testa ai piedi..."ignorantia non excusat".
Però una cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso leggendo i vostri interventi è stato il termine "tollerare".
Ok,lo scautismo insegna anche la cura dell'uniforme,... ma parlare di tolleranza mi sembra un po' "eccessivo".
Credo che i motivi per cui sia permesso in certi gruppi usare i jeans abbiano delle motivazioni di fondo(scusate il gioco di parole)...ciò non toglie che in un gruppo non si educhi bene o altro.
Poi sono punti di vista personali...dettati da quel poco di esperienza che ho.

#80:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 19:59
    —
20coccy03 ha scritto:
Credo che i motivi per cui sia permesso in certi gruppi usare i jeans abbiano delle motivazioni di fondo
MI piacerebbe essere d'accordo, ma da ciò che ho visto io in realtà non ci sono ragioni di fondo, semplicemente si sono dimenticate le ragioni per cui una buona uniforme è importante...


gonnapantalone.jpg
 Descrizione:
PS: a detta di queste 150 ragazze la gonna pantalone non è scomoda..
 Dimensione:  42.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6285 volta(e)

gonnapantalone.jpg



#81:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 17:11
    —
Applauso per Gerri!!! Very Happy

#82:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 17:53
    —
Boh,per esempio...nel mio gruppo si tolleravano i jeans perchè più "economici" per evitare di spendere tanti soldi quando magari,oltre agli scout,c'è il calcio,lo sport,....

#83:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 19:14
    —
Io sono daccordo con quanto detto da 20coccy
Citazione:

Boh,per esempio...nel mio gruppo si tolleravano i jeans perchè più "economici" per evitare di spendere tanti soldi quando magari,oltre agli scout,c'è il calcio,lo sport,....

nel nostro gruppo abbiamo deciso di consentire, e questa è una motivazione di fondo su cui abbiamo discusso molto, l'uso di jeans anche se per le ragazze, sto parlando del reparto, è stato inserito l'uso della gonna-pantalone nei momenti più importanti

#84:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 19:21
    —
ciano ha scritto:
nel nostro gruppo abbiamo deciso di consentire, e questa è una motivazione di fondo su cui abbiamo discusso molto, l'uso di jeans anche se per le ragazze, sto parlando del reparto, è stato inserito l'uso della gonna-pantalone nei momenti più importanti
Scusa, e come li distingui i momenti più importanti?cosa è più importante, una cerimonia o una squadriglia che si presenta? (secondo me la seconda)
Poi secondo me si fa passare un messaggio sbagliatissimo: l'uniforme non è un abito da gala per le "parate", non è il "vestito della domenica" per le occasioni speciali, non è "etichetta" da usare nei momenti formali, l'uniforme E' IL NOSTRO ABBIGLIAMENTO, RISPECCHIA CHI SIAMO E COME LO FACCIAMO, e ricordiamo, è stato concepito come UN ABITO DA LAVORO e non un ABITO DA CERIMONIA!!!!

PS (non per fare pubblicità): un patalone in velluto a coste da "GLOBO" costa 12€, qualcuno mi trovi un pantalone che costi meno! (sensibilmente meno)

#85:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 19:55
    —
Secondo me, è più importante una cerimonia tra le due, anche se devo ammettere che sono importanti tutte e due;
Gerry noi come gruppo ci abbiamo discusso e abbiamo deciso questa strada può essere sbagliata per alcuni di voi ma secondo me se è una cosa che a tutti va bene e che si è discusso in co.ca. è giusto che sia così

#86:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 20:04
    —
mi spiace ma non credo che un gruppo abbia il diritto di cambiare una norma associativa, sarebbe come cambiare il testo della promessa, eliminare il patto associativo... sopratutto motivandola come la motivi tu, perché farne una questione economica se poi gliela fai comprare per metterla 10 volte l'anno?

poi l'uniforme è uno strumento metodologico (non mi stancherò mai di dirlo) e non può essere liquidato in questo modo...
a questo punto eliminiamo i campi estivi perché incidono troppo nei bilanci familiari...

#87:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 21:03
    —
Sono sempre più d'accordo con Gerri.
Non ho idea di quanto possa costare un capo di abbigliamento fiordaliso (proprio perchè secondo me sono buoni-non dico eccezionali, ma buoni-e io li ho ricomprati solo a causa della crescita fisica, una sola volta più o meno al reparto, poi ok sono donna cresco prima e per meno tempo però...)ma comunque non credo che il costo di un paio di jeans vada molto sotto al costo dei pantaloni/pantaloncini/gonna pantalone della cooperativa.
Mi sembra una scusa bella e buona...

Secondo il sito de "La Tenda" ovvero la cooperativa laziale fiordaliso:
gonna pantalone 24,60 euro
maglione 26,10 euro
pantalone corto 21,70 euro
pantalone lungo 31,60 euro
polo 12,60 euro

Non dico che siano economici in maniera spropositata ma durano, lo dico per esperienza personale, e comunque i capi d'abbigliamento quotidiani non è che costino tanto di meno...

#88: Jeans tollerato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 22:09
    —
Brava Furetto Determinato.
Mi hai anticipato 'che non avevo il listino prezzi della Cooperativa.

Ma consideriamo una seconda attività del giovane:

Piscina?: scarpette in gomma, costume associativo (tutte le piscine ti chiedono di comprare il costume con i loro "colori"), accappatoio, borsone, quota mensile...devo continuare?;
Calcio?: scarpini, tuta con giaccone, completo da giuogo e borsone associativi, (il tutto acquistato presso la loro società calcistica , al prezzo da loro imposto!!!) accappatoio, quota mensile... penso che basti!

Se poi non vogliamo tenere conto dei prezzi, che comunque potete verificare non sono così eccessivi, resta sempre un discorso "estremo": se decidi di entrare (volontariamente aggiungerei) in Associazione, tra le altre regole c'è quella di indossare la nostra uniforme.

E bisogna considerare che le regole sono fatte per garantire uguali diritti a tutti: se non vuoi regole te ne vai sul cucuzzolo di una montagna, e vivi tranquillo fino a quando non arriva qualcuno che come te, vive senza regole, e quindi fregandosene della regola di rispettare i diritti degli altri, ti butta giù dal monte e prende il tuo posto e così via continuando.

Sono perfettamente in accordo anche con Gerri: l'uniforme va intesa anche (e soprattutto dico io) come strumento del metodo e quindi la tolleranza va intesa solo in situazioni eccezionali: "l'uniforme è bagnata o si è rotta/sporcata mentre venivo a riunione e non ho potuto fare altrimenti"; ma mai e poi mai consentire l'abitudine; se poi in un reparto, per esigenze particolari, come ho letto, la Co. Ca. opta in tal senso, certo non verranno condannati, però quel reparto deve sapere che in tali circostanze non sta rispettando la regola.

#89:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 30 Aprile 2007, 02:15
    —
Gerri ha scritto:
poi l'uniforme è uno strumento metodologico (non mi stancherò mai di dirlo) e non può essere liquidato in questo modo...


L'hai detto... Nel tuo gruppo ci si concentra nella divisa come indispensabile strumento educativo, in altri si punta più su qualcos'altro...

#90:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Lunedì 30 Aprile 2007, 10:21
    —
paciock87 ha scritto:
Gerri ha scritto:
poi l'uniforme è uno strumento metodologico (non mi stancherò mai di dirlo) e non può essere liquidato in questo modo...


L'hai detto... Nel tuo gruppo ci si concentra nella divisa come indispensabile strumento educativo, in altri si punta più su qualcos'altro...

Scusa, Pacio 87 non offenderti, ma questa è una cavolata bella e buona, il metodo scout non si basa solo sull'uniforme, ma ne è una parte, in questo topic si discute non sul metodo ma se si possa accettare un uniforme pasticciata.
Non so se nel tuo gruppo si fa scoutismo dimenticandosi qualche pezzo...mi auguro di no, ma sicuramente gli ultimi tuoi interventi mi fanno riflettere parecchio...



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 6 di 10

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group