jeans tollerato?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#61:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 07:32
    —
Anche da noi c'è chi usa consegnare le uniformi che non utilizza più, anche se, personalmente, mi spiacerebbe lasciare la mia, tenderei piuttosto a metterla in un "reliquario"...;))

Ma, no trovando piÛ la mia da Lupetto e da Esploratore, suppongo di averle consegnate perchè vengano riutilizzate...

E dire che una volta la camicia da esplo potevi riutilizzarla finchè ci stavi dentro, ora hanno aggiunta una camicia rossa e una verde per i capi... certo è che 60 Fr. (circa 45 euro) per usarla 2 anni sono un po' tant!

#62:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 07:35
    —
Già, non lo vedo molto pratico ed essenziale...che motivi ci sono per dividervi in colori?

#63: Jeans tollerato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 10:27
    —
2^ parte

Per dirla tutta, in genere le camice, per il fatto che si logorano facilmente ma anche (e soprattutto aggiungerei io) perchè sono impreziosite dai vari stemmi di specialità, competenze o di eventi particolari è facile che un lupetto o una guida preferiscono conservarle come ricordo, orgogliosi delle conquiste "certificate" anche da strappi e ricuciture, a volte inguardabili, che la rendono "vissuta" e unica.
C'è però un sufficiente ricambio di pantaloni, maglioni e cinture, a volte anche zaini e sacchi a pelo, attraverso il quale riusciamo, se occorre, ad abbassare la spesa che un nuovo giovane andrebbe ad affrontare.
Ripeto, però, e sono convunto di quanto dico, che la spesa, di per sè non certo irrisoria, è comunque giustificata dalla qualità del materiale (certo che qualche capo difettoso si può sempre trovare) che, ripeto, si e dimostrato spesso migliore di quello commerciale.
Un esempio? Dove li trovate i calzettoni, in lana o cotone, con i rinforzi ed elasticizzati nei punti critici in modo tale che non ti scivolino dentro lo scarpone durante una "route"? E le cinte in cuoio con gli anelli proprio all'altezza delle tasche in modo da potervi agganciare qualcosa (bussola, temperino, etc) e poterla riporre nelle tasche senza tenerla "a penzoloni"; senza voler poi considerare la possibilita di poter effettuare acquisti on line, ottima per quei gruppi lontani dalle sedi delle Cooperative?

Quindi non stiamo sempre e soltanto a denigrare: il materiale è di buona qualità, il prezzo, rapportato al predetto materiale è adeguato, l'Associazione garantisce che i prodotti sono fabbricati nel rispetto delle leggi e della normativa imposta dall'Associazione stessa ai fabbricanti, ne viene garantita una distribuzione non dico capillare ma, non neghiamolo, abbastanza diffusa (quale altro negozio o Cooperativa fa altrettanto ?).

Per quel che riguarda poi l'uso più o meno corretto della stessa, bè consideriamo che siamo di fronte a giovani la cui età (e parlo del reparto) è quella dell'indipendenza, delle risposte ai loro perchè, delle spiegazioni esaurienti e non dei "si fa così e basta", quindi io opterei sempre per un discorso propositivo nei confronti dei "ribelli" (a proposito, dove eravamo noi a 15 anni???) evitando gli estremi e ricordando, sempre, che la legge scout è sempre e soltanto positiva (lo scout è..., lo scout fà...) e non impositiva o proibitiva, non vieta e non impone nulla, ma guida e propone.
Quindi fermezza, sì, ma anche comprensione e pazienza con questi mascalzoni che ci riempiono le domeniche, che ci rovinano le vacanze e che non ci fanno dormire durante i campi estivi e invernali, perchè, in fondo in fondo, non dimentichiamocelo, CE LA SIAMO PROPRIO CERCATA!!!!!

#64:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 10:54
    —
Citazione:
Quindi fermezza, sì, ma anche comprensione e pazienza con questi mascalzoni che ci riempiono le domeniche, che ci rovinano le vacanze e che non ci fanno dormire durante i campi estivi e invernali, perchè, in fondo in fondo, non dimentichiamocelo, CE LA SIAMO PROPRIO CERCATA!!!!!


Laughing
Parzialmente vero, altrimenti invece di impegnarmi in un gruppo Scout, nel quale si fa educazione, cercherei di entrare in una crew di writers o in un gruppo hip-hop...sempre che non mi prendano per il nonno! Very Happy

#65:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Giovedì 26 Aprile 2007, 13:01
    —
Vorrei fare delle precisazioni perchè da quando scrivo su questo forum mi rendo sempre più conto della diversità abissale di idee che a volte ci sono...

Quando dico "rimandare i ragazzi a casa se non hanno l'uniforme" intendo dire che se il ragazzo arriva senza cinta ad ex tora a casa a prenderla e poi il più velocemente possibile torna a riunione.Si presume che se appartieni ad un gruppo abiti in zona(poi per me è più facile dirlo perchè sono di roma dove i gruppi sono tantissimi)e si presume che un ragazzo può velocemente tornare a casa a cambiarsi.E' ovvio che se c'è un ragazzo che viene da più lontano, magari accompagnato dai genitori(e nel mio gruppo ci sono)non viene rimandato a casa.

E poi volevo dire che la "lotta" non è "contro" i jeans, comodissimi, bellissimi in 1000 situazioni della vita quotidiana, ma "contro" l'uniforme pasticciata e siccome capita spesso purtroppo di vederla pasticciata a causa dei jeans...eccoci qui a parlare.

E poi sono assolutamente d'accordo con stambecco sincero (primo e secondo intervento Laughing ) se il capo(di vestiario) vale, la spesa è da valutare in base a quanto dura; è inutile spendere 10 euro ogni anno invece di 40 per 5...no?

#66:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Giovedì 26 Aprile 2007, 13:33
    —
D'accordissimo con Stambecco, però però però...è vero o no che da qualche anno a questa parte la qualità degli indumenti fiordaliso è calata??
Perlomeno per alcuni di essi, camicia in primis. La mia attuale è durata molto meno di quella che usavo alcuni anni fa...

#67:  Autore: fabios MessaggioInviato: Giovedì 26 Aprile 2007, 15:06
    —
L'uniforme va indossata con dignità e quindi completa. I capi dovrebbero dare l'esempio. Una cosa che mi da fastidio è che certi capi appunto usano jeans, oppure hanno la camicia piena di patacche a dimostrare non si sa cosa.

Citazione:

è vero o no che da qualche anno a questa parte la qualità degli indumenti fiordaliso è calata??


Sulla camicia sono d'accordo, comunque resta superiore rispetto alla media dei vestiti in commercio

#68:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Giovedì 26 Aprile 2007, 17:42
    —
Sarà che noi le camice Kaki prima le "rubavamo" all'esercito ma quelle attuali che passa la rivendita mi sembrano davvero scadenti...
quelle dell'esercito si che erano indistruttibili, comode ed autostiranti!!!

#69:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Giovedì 26 Aprile 2007, 17:52
    —
fabios ha scritto:
oppure hanno la camicia piena di patacche a dimostrare non si sa cosa.


A dimostrare che lo scoutismo non è solo il gruppo in sui sei censito... Ci sono centinaia di eventi esetrni organizzati dall'associazione, e non, che ti possono formare come scout più che stando solo nel tuo piccolo gruppo...

#70:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 00:03
    —
paciock87 ha scritto:
fabios ha scritto:
oppure hanno la camicia piena di patacche a dimostrare non si sa cosa.


A dimostrare che lo scoutismo non è solo il gruppo in sui sei censito... Ci sono centinaia di eventi esetrni organizzati dall'associazione, e non, che ti possono formare come scout più che stando solo nel tuo piccolo gruppo...


E questo autorizza a toppare la camicia che non si riconosca neanche che sotto è azzurra?

#71:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 02:00
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
E questo autorizza a toppare la camicia che non si riconosca neanche che sotto è azzurra?


C'è una regola, che è quella dell'anno... Però ognuno può fare come vuole... Non ti radiano dallo scoutismo per questo...
Di certo una camicia con troppe toppe non svilisce il significato di essa... Alla fine quel "troppe" è solo una cosa estetica...
Sento sempre criticare chi ha troppe toppe... Chi non ne ha(nel senso che no nha mai partecipato ad un evento extra-gruppo) dovrebbe stare solo che in silenzio...

#72:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 08:52
    —
paciock87 ha scritto:
Sento sempre criticare chi ha troppe toppe... Chi non ne ha(nel senso che no nha mai partecipato ad un evento extra-gruppo) dovrebbe stare solo che in silenzio...

forse dovresti rivedere le tue priorità.
PRIMA viene lo scouting "quotidiano", nelle costruzioni, topografia, espressione, cucina ecc. nella tua unità, e lì quando opportuno indossi l'uniforme con i distintivi basic.
POI(per tempo e importanza) vengono gli eventi extra gruppo.
Uno può vivere un eccelente scoutismo con la sola parte PRIMA, con la sola parte POI NO.
Certo che, appena uno può, io stesso gli consiglierei di partecipare agli eventi extra gruppo.
L'impressione, probabilmente quasi sempre sbagliata. che si ha quando si vede uno con molte toppe, è che questo abbia scambiato la priorità di cui sopra: io non sono uno scout migliore (neanche peggiore) perché non so più dove attaccare l'ennesima "toppa"

#73:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 12:30
    —
paciock87 ha scritto:
C'è una regola, che è quella dell'anno... Però ognuno può fare come vuole... Non ti radiano dallo scoutismo per questo...
Di certo una camicia con troppe toppe non svilisce il significato di essa... Alla fine quel "troppe" è solo una cosa estetica...
Sento sempre criticare chi ha troppe toppe... Chi non ne ha(nel senso che no nha mai partecipato ad un evento extra-gruppo) dovrebbe stare solo che in silenzio...


Non sapevo della regola dell'anno.
Puoi spiegarmela?
Potresti ricordarmi a che articolo ti stai rivolgendo del regolamento?


Dovrebbe stare solo in silenzio....

Quindi il ragazzo disabile in clan che NON PUO' partecipare a eventi extra-gruppo, deve chinare la testa di fronte alla magnificenza della tua camicia...



Sto estremizzando per farti rendere conto dell'estremizzazione del tuo post.

#74:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 14:41
    —
Il discorso l'hai estremizzato te...
Mi sembra che se uno non hai mai potuto partecipare ad un evento per problemi di tempo, soldi e quant'altro, e si sente di avere la coscienza pulita sono affari suoi...

La regola non so dove sta scritta... Però le competenze fuori dal reparto si possono tenere per un anno, così come le altre pecette... Almeno da noi è così... Non so se è leggenda o altro... Ma siccome mi è stato detto anche da capi regionali e nazionali, anche da "veterani" dell'agesci, lo prendo per vero....

Certo che sono prioritari questi momenti... Se non c'è scambio fra gruppi lo scoutismo muore e diventa a compartimenti stagnanti... Lo scambio è d'obbligo per crescere e migliorare...

#75:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 17:56
    —
B.P. diceva che ci sono Capi che sanno portare il cappellone con meravigliosa disinvoltura, e che poi non sanno accendere un fuoco.

Ecco, non facciamo come l'esplo a caccia di distintivi per dimostrare che è "un grande".
L'Uniforme rimanga nella sua sobrietà, e se si fanno campi per acquisire competenze si dimostrino con i fatti, non con l'esibizione di patacchini vari. Wink



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 5 di 10

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group