jeans tollerato?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#121:  Autore: pulcino impulsivoResidenza: Trieste MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 12:46
    —
Gerri ha scritto:
pulcino impulsivo ha scritto:
credo che purtroppo noi qui possiamo parlarne ed esprimere ciò che pensiamo e basta...però se devo essere sincera mi ha fatto male leggere che potrei essere disprezzata (e con me i miei ragazzi) come scout solamente perchè porto i jeans come elemento della divisa. Non so, mi pare una forma di razzismo, per quanto giusto sia il ragionamento che hai fatto, Gerri, basandoti sulle parole di BP. Confused
non è razzismo, si chiama "correzione fraterna".
cercare un confronto significa anche accettare delle critiche...
poi il bilancio del proprio operato ognuno se lo fa da sé, ma nel farlo mi sembra giusto ascoltare i commenti di chi ci guarda, analizzandone le motivazioni e facendo propri gli altri punti di vista...

Fraternamente
Buona Strada, su ogni Strada


forse mi sono espressa male...accetto le vostre critiche, come ho detto qui esprimiamo quello che pensiamo ed io sinceramente non è che in ogni caso possa fare molto per cambiare i regolamenti e le disposizioni della mia associazione. Però è stato anche scritto che ci si sdegna verso l'uso dei jeans. E questa non mi pare una semplice "correzione fraterna".

#122:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 13:49
    —
pulcino impulsivo ha scritto:
credo che purtroppo noi qui possiamo parlarne ed esprimere ciò che pensiamo e basta...però se devo essere sincera mi ha fatto male leggere che potrei essere disprezzata (e con me i miei ragazzi) come scout solamente perchè porto i jeans come elemento della divisa. Non so, mi pare una forma di razzismo, per quanto giusto sia il ragionamento che hai fatto, Gerri, basandoti sulle parole di BP. Confused


Ehi, calma! Nessuno credo ti giudichi meno Scout per il fatto che la Vostra Associazione abbia scelto i jeans...

Però, e mi cito rispondendo alla tua provocazione:
Citazione:
A me l'idea del jeans come uniforme, seppur con le distinzioni indicate (scritte, strappi, ecc..) non piace comunque, ma è la mia opinione personale, e se è uniforme ufficiale ci può stare.


Questo per dire che se una Associazione decide che la sua Uniforme è una gonna scozzese con la cuffia azzurra e il ponpon rosa posso avere un moto di raccapriccio, ma mi inchino alle scelte fatte che avranno avuto un motivo ben preciso ma per me, al momento, oscuro.
Una cosa però.
Quando scritto questo...
Citazione:
Tornando a voi, penso che un paio di pantaloni del colore preferito, in stoffa resistente sarebbe stato molto meglio del jeans.

...volevo aggiungere che forse un panatlone kaki con tasche "cargo" mi sembravano più idonei all'esplorazione, ma poi ho rinunciato, sbagliando, dato che il buon Gerri
Citazione:
e il problema non è nel fatto che ognuno ha i jeans un poco più chiari o più scuri dall'altro (anche da noi le camicie, seppur tutte kaki, hanno sfumature diverse) ma dal fatto che l'uniforme deve nell'imaginario dell'esploratore ben distaccarsi dagli abiti "borghesi", BP dice che "l'uniforme dovrebbe contaminare l'abito borghese, ma non viceversa" ovvero auspicava che tutti gli scout portassero sugli abiti civili una spilletta, giglio, un "distintivo" per riconoscersi sempre scout, ma che mai qualcosa degl abiti civili doveva "contaminare" l'uniforme...
Pensare che un esploratore metta gli stessi indumenti per uscire il pomeriggio con gli amici e venire in attività sinceramente mi delude...
si sottovaluta l'uniforme, mi spiace notare che ormai sempre più l'uniforme è semplicemente un abito da gala, e sempre meno uno "strumento educativo"
scegliere i jeans è un rinunciare a priori ad avere una uniforme "perfetta", o almeno io la penso così....

centra perfettamente il problema...
Aggiungo che il declino dell'Uniforme fa parte del declino dello Scouting e dello Scoutismo stesso, che sempre più vede Capi che mai hanno letto un libro di B.P. e che si divertono a reinterpretare le cose credendo di aggiornarle, e in realtà facendo loro perdere lo spirito originario.
Tanto per esemplificare: come si pensa di poter fare della esplorazione, dell'appostamento, dei giochi di posizione con una uniforme azzurra coem quella Agesci che si vede dall'altra parte della valle?

#123:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 14:45
    —
uomodelbosco ha scritto:

Tanto per esemplificare: come si pensa di poter fare della esplorazione, dell'appostamento, dei giochi di posizione con una uniforme azzurra coem quella Agesci che si vede dall'altra parte della valle?


Potresti spiegarti meglio perchè non ho capito quello che intendi... Rolling Eyes

#124:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 15:04
    —
L'Uniforme Scout quando è stata pensata doveva essere idonea all'uso e alla vita nei boschi.
Quindi esplorazione, appostamento, osservazione degli animali erano fattibili con un abbigliamento che non fosse troppo appariscente.
Oltre al fatto che erano Uniformi di derivazione militare per motivi di economicità e robustezza, offrivano questa indispensabile peculiarità per chi si dovesse muovere nella natura con il minimo disturbo.
Muoversi nel bosco ed osservare animali con una camicia azzurra (o arancione, ecc.) è evidentemente quasi impossibile, quindi buona parte dello scouting è stata accantonato con l'uso di Uniformi bosco-non-compatibili.
Nello stesso modo, giochi di mimetismo, appostamento o conquista del campo avversario necessitano di molta attenzione se tutti sono mimetici, mentre non offrono quasi stimoli (attenzione, acutezza visiva, osservazione...) se i partecipanti scorrazzano vestiti di azzurro.

#125:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 15:42
    —
Veramente io sapevo che Bp aveva scelto dei possibili colori per la divisa, e che il blu e il kaki ne fanno parte... E mi sembra che se ne è parlato proprio in questo forum...

E poi, per quale motivo ci si dovrebbe nascondere nel bosco o mimetizzarsi?

E poi uomodelbosco, hai idea di quanti anni di addestramento ci vogliono per fare appostamenti ad animali e persone? Sono competenze che un capo che nella vita non fa solo scout non può avere, e se le ha e perchè è una guardia forestale o un militare pronto per partire in missione...

#126:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 15:54
    —
In realtà attività e giochi di appostamento ed osservazione erano uno di quelli che BP consigliava di più, ergo non credo ci voglia una vita per imparare la "tecnica base"...
Vero è che lo stesso BP prevedeva il blu fra i colori dell'uniforme, ma credo intendesse comunque riferirsi ad un colore scuro, mimetizzabile, non al celeste "sparaflashioso" della camicia Agesci...

#127:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 16:07
    —
non vorrei sbagliarmi ma BP proponeva Verde, Grigio, Cachi e Blu (per nautici sopratutto)
L' "azzurro cielo" se non sbaglio viene mensionato nel "manuale del lupetto", scpecie che risaputamente non si vorrebbe perdere in un bosco...

l'azzurro poi venne prediletto da lady BP, ma c'è a dire che all'epoca le guide, sebbene mettessero al centro la vita all'aperto, certi giochi di "avventura" non li facevano....

le guide erano molto più orientate al servizio (ma non vorrei sbagliarmi, non sono un esperto di guidismo)

l'AGESCI adotta l'azzurro quando decide di uniformare le uniformi per tutte le branche, l'ASCI l'azzurro non lo usava nemmeno per i lupetti...
si usavano Cachi per Esploratori e Rover (poi sostituito in grigio topo) blu per i nautici e verde per i lupetti...
L'AGI usava le uniformi cielo invece, poi sostituite alcune color nocciola se non sbaglio (ma sono durate poco)

#128:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 16:23
    —
Già che ci siamo, qualcuno sa se lattuale uniforme Agesci è stata utilizzata fin dalla fusione?

#129:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 16:28
    —
non proprio dalla fusione...
all'inizio c'è stato un periodo di transizione in cui ognuno faceva come riteneva opportuno (lascio ad altri commenti sarcastici)
L'uniforme unica, uguale all'attuale, venne promulgata con il primo regolamento metodologico che se non sbaglio entrò in vigore nel 79

#130:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 16:45
    —
paciock87 ha scritto:
E poi, per quale motivo ci si dovrebbe nascondere nel bosco o mimetizzarsi?


Shocked Shocked
Questa frase viene da uno Scout?
Dimmi, solitamente nei boschi che giochi fate?

#131:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 17:31
    —
Mi rendo conto di non aver mai pensato alla questione della mimetizzazione in rapporto alla mia uniforme che spicca con la sua camicia azzurra ma, sarò anche di parte, come donna e come membro dell'agesci, non credo che sia paragonabile la camicia azzurra (quando poi adesso in mezzo ai boschi si fanno di meno appostamenti ad animali, so di suscitare l'ira di molti e so che è anche giusto ma la realtà dei fatti è così) all'uso dei jeans che per gli svariati motivi che abbiamo sempre elencato hanno poco a che vedere proprio con tutta la cultura scout.

#132:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 17:48
    —
Per carità, Furetto Determinato, non è ovviamente la stessa cosa, ma volevo sottolineare che il disamore per l'Uniforme ha radici lontane, a partire da quei capi che accettando più di 30 anni fa il passaggio ad una Uniforme azzurra hanno cominciando a mettere in svendita lo Scouting (frutti nefasti che raccogliamo ancora oggi).
Io credo che all'epoca (anche) in questo modo non hanno fatto che sdoganare una volontà di modernismo che lo scoutismo non aveva necessità.
Leggetevi qualcosa fine anni '60 / primi anni '70, e vi accorgerete come lo Spirito dello Scoutismo permeasse ogni cosa, dalle attività alla corretta Uniforme.

#133:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 17:55
    —
Aureliano (credo) ha aperto un topic sul guidismo dicendo che, per quel che sapeva lui(che è sicuramente di più di quello che so io), è iniziato con un'impronta leggermente diversa.
Probabilmente con l'unificazione ASCI-AGI la tendenza è stata quella di andare più verso il guidismo che verso lo scoutismo iniziale proposto da B.P.
Con questo non voglio dire che sia giusto, tra l'altro è solo una mia considerazione.
Sono veramente ignorante in materia.Però mi piacerebbe saperne di più...mi terrò informata sul topic di aureliano.

Intanto un appello ai moderatori...siamo andati decisamente off topic ma non credo ci sia molto da dire ancora sui jeans sostitutivi ai pantaloni dell'uniforme...che fare???

#134:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 22:37
    —
uomodelbosco ha scritto:
paciock87 ha scritto:
E poi, per quale motivo ci si dovrebbe nascondere nel bosco o mimetizzarsi?


Shocked Shocked
Questa frase viene da uno Scout?
Dimmi, solitamente nei boschi che giochi fate?


Semplice, non giochiamo a mimetizzarci e non facciamo appostamenti nei boschi... Nei boschi ci perdiamo durante gli hike o ci andiamo a fare i bisognini... E soprattutto di solito si gioca in uniforme da campo, soprattutto durante il campo estivo... Wink

#135:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 22:41
    —
Furetto determinato ha scritto:
Intanto un appello ai moderatori...siamo andati decisamente off topic ma non credo ci sia molto da dire ancora sui jeans sostitutivi ai pantaloni dell'uniforme...che fare???


Si rientra in topic...almeno qui ci sono delle discussioni civili.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 9 di 10

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group