Coccinelle queste sconosciute
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Lupetti e Coccinelle

#1: Coccinelle queste sconosciute Autore: ElyKinteResidenza: Bagnacavallo MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 16:33
    —
ora sono in reparto ma cio non vuol dire che non posso essere curiosa in fatto di lupetti e coccinelle..
io entrata negli scout sono semrpe stata nei lupetti e non ho mai visto un gruppo di coccinelle..
ma come sono le coccinelle??cosa si fa all'interno??è tanto diverso dai lupetti??i lupetti erano epr maschi e le coccinelle epr femmine???helaptemi sono mooolto curiosa di sapere Smile

#2:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 21:04
    —
Ho cambiato il titolo del topic così si capisce da subito di che parli.

#3:  Autore: aki81 MessaggioInviato: Giovedì 12 Aprile 2007, 11:57
    —
Cara Ely.. le coccinelle a volte vengono viste come degli esseri sconosciuti.. di un'altro pianeta... ma non sono altro che bambine (e a volte anche bambini) che giocano nell'ambiente fantastico BOSCO, che ha gli stessi obiettivi e lo stesso metodo dell'ambiente fantastico GIUNGLA. Il fatto che siano meno presenti e meno conosciute non significa che siano "diverse"... anzi...
Spero di essere stato chiaro... Buona caccia e buon volo da... un LUPETTARO Very Happy

#4:  Autore: koalchiccaResidenza: matelica MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 19:47
    —
anch'io sono del reparto e per 4 anni ho fatto parte delle coccinelle..non cambiano molto dai lupetti.. le tappe sono coccinella del prato poi bosco e della montagna.. invece dei personaggi della giungla ci sono babbo scoiattolo e figlio scoiattolo, reia la lucciola, mi la formica e tanti altri..

#5:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 22:00
    —
Ti assicuro che cambia tantissimo...

#6:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 15:35
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Ti assicuro che cambia tantissimo...

concordo

se non cambia nulla significa che si sta usando solo la "cornice" e non l'ambientazione...

perché se si usa la giungla come si deve, molte cose sono diverse dai 7 punti neri...

#7:  Autore: aki81 MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 17:17
    —
Gerri ha scritto:
concordo

se non cambia nulla significa che si sta usando solo la "cornice" e non l'ambientazione...

perché se si usa la giungla come si deve, molte cose sono diverse dai 7 punti neri...



Fai attenzione perchè a volte è facile pensare che le cose "diverse" includano anche il metodo! E non è assolutamente vero! Giusto dire che sono due ambientazioni, ma il filo conduttore è unico.. cambia solo il contorno...

#8:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 17:31
    —
Non sono d'accordo, lupettismo e coccinellismo sono due metodi diversi che tendono ad uno stesso fine, ma con diversi strumenti e percorrendo diverse vie... non dimentichiamo che iniziamente uno è nato per i "maschi" e uno per le "femmine"

Anche metodo "esploratori" e metodo "guide" sono due metodologie diverse, baden powell ha scritto a posta un libro chiamato "Girl Guiding" in cui descriveva il metodo femminile, diverso dal maschile...

I metodi sono diversi, o almeno lo erano nella loro impostazione e intenzione iniziale, che poi le applicazioni in alcuni casi siano arrivate ad assomigliarsi e a confondersi secondo me è una grande perdita di ricchezza e bellezza del metodo, ma secondo ciò che vedo in molti gruppi anche tra branco e reparto, oltre al cappellino, alle tende e alla giungla sono ben poche le cose diverse.. cambia la forma, ma il metodo educativo rimane, purtroppo, lo stesso...

#9:  Autore: aki81 MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 18:00
    —
Ma cosa dici.... secondo te quindi.. la buona azione è diversa nei due ambienti fantastici? E l'attività a tema? E potrei continuare..... sono le applicazione del metodo che sono diverse, in virtù dell'ambientazione diversa... ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il metodo!!!

#10:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 18:36
    —
tanto per fare un esempio la "Buona Azione" nelle coccinelle si chiama "Favore"... e non è l'unica

poi la giungla non è solo un ambiente fantastico: la connotazione dei personaggi giungla, le dinamiche del branco, i proverbi, la nuova parlata sono cose che non sono presenti nelle coccinelle...
Il ruolo centralissimo di Akela, Lupo capo dei lupi, del quale si segue la traccia in caccia innesca meccanismi psicologici e dinamiche di gruppo differenti da Arcanda aquila saggia che consiglia Cocci...
L'uomo lupo, che cresce da lupo per poi scoprirsi uomo tutto d'un botto, non è paragonabile alla coccinella che scopre nelle sua avventure le sue caratterisiché per poi scoprire alla fine di essere coccinella a tuttli gli effetti...

E poi ricordiamoci che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il racconto dei 7 punti neri è POSTUMO, nel coccinellismo originario non c'era (e in quellodi alcune associazioni ancora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'è...) il che sottolinea la grande differenza nella rilevanza dei "ruoli" dei capi-personaggio (nessuno potrebbe immaginarsi un lupettismo senza akela!)
L'introduzione del racconto dei 7 punti neri ha avvicinato il coccinellismo al lupettismo (giusto? sbagliato? non so) imitandone uno dei suoi punti forti...

che poi, essendo, come dicevo, due metodi che perseguono lo stesso fine, ci siano dei punti comuni e degli strumenti uguali sono d'accordo, ma ciò non significa che il metodo sia lo stesso...

Io non direi che le applicazioni sono diverse ma il metodo è lo stesso, casomai il metodo è diverso ma le applicazioni sono simili

PS: ognuno è libero di esprimere le proprie idee e di mettere in dubbio quelle degli altri, ma il bollarle come idiozie con "Ma che dici.." non mi sembra molto fraterno

Fraternamente
Gerri"Rama"An3.FSE

#11:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 19:41
    —
Concordo con gerri.
Al cfm avevamo fatto una giornata intera con il metodo cocci e una con il metodo lupastri.
B'è, una volta fatte (e sopratutto spiegate), la differenza è molto acuta.

Invito comunque a leggersi "sette punti neri", che oltre a essere una lettura piacevole, dà molti spunti anche per attività lupo.

#12:  Autore: rikkitikkitavi MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 21:51
    —
concordo con Frama
nel senso che il metodo di per sè è unico (perlomeno in agesci) è L/C,
penso che le differenze siano negli strumenti offerti non nel metodo in sè però mi sembra soltanto una questione terminologica

#13:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 09 Mag 2007, 12:33
    —
rikkitikkitavi ha scritto:
concordo con Frama
nel senso che il metodo di per sè è unico (perlomeno in agesci) è L/C,
penso che le differenze siano negli strumenti offerti non nel metodo in sè però mi sembra soltanto una questione terminologica


Pian: il metodo è una cosa, l'ambiente educativo è un'altro.
Non è solo una questione terminologica, è ben di più.
Sono due tipi di educazione distinti: uno si basa sull'esperienza acquisita e vissuta prima di proporre il racconto, l'altro si basa su un racconto per poi vivere l'esperienza...

#14:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Mercoledì 09 Mag 2007, 15:59
    —
Non mi resta che concordare con il buon Gerri e con Rinoceronte.

L/C è pura formalità in agesci si potrebbe bellemente chiamare branca L e basta

#15:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Mercoledì 09 Mag 2007, 16:42
    —
chiurlox ha scritto:
L/C è pura formalità in agesci si potrebbe bellemente chiamare branca L e basta

Bhé, on è proprio così...
anzi, forse le differenze esistono più in L/C che in E/G...

#16:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 09 Mag 2007, 19:40
    —
chiurlox ha scritto:
L/C è pura formalità in agesci si potrebbe bellemente chiamare branca L e basta


Perchè?
Il coccinellismo è equiparato al lupettismo in agesci.

#17:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 08:50
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
chiurlox ha scritto:
L/C è pura formalità in agesci si potrebbe bellemente chiamare branca L e basta


Perchè?
Il coccinellismo è equiparato al lupettismo in agesci.


Nei branchi/cerchi agesci si fa solamente il metodo lupetto, o almeno e come succede qui in lombardia.

#18:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 12:28
    —
chiurlox ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
chiurlox ha scritto:
L/C è pura formalità in agesci si potrebbe bellemente chiamare branca L e basta


Perchè?
Il coccinellismo è equiparato al lupettismo in agesci.


Nei branchi/cerchi agesci si fa solamente il metodo lupetto, o almeno e come succede qui in lombardia.


Penso ci sia un po' di confusione... (correggetemi se sbaglio)
In agesci esistono i Clan/Fuochi, ma non i Branci/Cerchi...

Nei Branchi (dove possono convivere sia lupetti che lupette) si fa lupettismo
Nei cerchi (dove trovi coccinelle femmeni e coccinelle maschio /coccinelli Very Happy ) si fa coccinellismo...

Questa obiezione potrebbe essere fatta per le altre branche (dove il guidismo e lo scoltismo sono stati abbandonati per una applicazione a tappeto del metodo "esploratori" e del metodo "rover") ma le due connotazioni inbranca L/C sono ben distinte, seppur le coccinelle sono considerate in via di estinsione...

#19:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 12:59
    —
Citazione:
Nei branchi/cerchi agesci si fa solamente il metodo lupetto, o almeno e come succede qui in lombardia.


Pian. facciamo chiarezza.

Come sempre, se le cose non si sanno, andiamo ai regolamenti e leggiamo quello che dovremmo sapere.

Dal regolamento metodologico agesci, articolo 7.
Citazione:
AMBIENTE FANTASTICO
La scelta caratterizzante il metodo della branca Lupetti e Coccinelle è l’Ambiente Fantastico come traduzione pedagogica di un racconto.

Per Ambiente Fantastico si intende il gioco continuativo di un tema in cui sono immerse le attività del Branco e del Cerchio.

Gli elementi che concorrono alla realizzazione di un Ambiente Fantastico che offra stabilità e continuità pedagogica e che risulti occasione educativa per i bambini e per i Capi sono:
• il rispetto della psicologia del bambino e della bambina;
• la presenza di una figura che permetta all’adulto di inserirsi nel gioco;
• la presenza di un contenuto morale fornito da vicende e personaggi di una vita ideale;
• la presenza di un cammino di crescita personale e comunitaria;
• il riferimento alla natura vista come occasione pedagogica per aiutare a cogliere e scegliere uno stile di vita;
• la possibilità di ambientare trame di gioco.

Gli Ambienti Fantastici utilizzati nella branca Lupetti e Coccinelle sono i
seguenti:
• la Giungla, vissuta attraverso “Le storie di Mowgli” tratte dai Libri della
Giungla di Kipling, nell’utilizzazione fattane da B.-P.;
• il Bosco, vissuto attraverso il racconto “Sette Punti neri” nella elaborazione fattane dalla branca Lupetti e Coccinelle.


Le unità che adottano l’Ambiente Fantastico Giungla prendono il nome di Branco; quelle che adottano il Bosco, prendono il nome di Cerchio.

All’Ambiente Fantastico utilizzato dall’unità sono ispirati i termini e i simboli che designano i momenti della progressione personale, i nomi di alcune strutture e attività fondamentali del Branco e del Cerchio, nonché un linguaggio più specifico.

Le “Parole Maestre”, contenute nei testi Le storie di Mowgli e Sette punti neri, sono espressioni che richiamano un valore di riferimento, ne stimolano l’adesione, suggeriscono un comportamento, incentivano un modo attivo di vivere.

I Capi le mettono in evidenza in particolari situazioni che si vivono in Branco e in Cerchio.


Ergo:
chiurlox ha scritto:
Nei branchi/cerchi agesci si fa solamente il metodo lupetto, o almeno e come succede qui in lombardia.

No, il metodo è scout. Ci sono le ambientazioni giungla\bosco.

gerri ha scritto:
In agesci esistono i Clan/Fuochi, ma non i Branci/Cerchi...

No, esistono sia clan\fuochi (nei fuochi però non mi sembra ci siano ragazzi, ma questo è un forse), sia branchi\cerchi.

gerri ha scritto:
ma le due connotazioni inbranca L/C sono ben distinte, seppur le coccinelle sono considerate in via di estinsione...


No, le cocci sono in espansione, più che altro...nel mio gruppo c'è la seria proposta di aprire un cerchio.

#20:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 18:17
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
gerri ha scritto:
In agesci esistono i Clan/Fuochi, ma non i Branci/Cerchi...

No, esistono sia clan\fuochi (nei fuochi però non mi sembra ci siano ragazzi, ma questo è un forse), sia branchi\cerchi.

Non ho capito...
cioè vorresti dire che esistono unità in cui convivono lupetti e coccinelle chiamate Brano/Cerchio?
Io sapevo solo dell'esistenza del Clan/Fuoco, ovvero unità miste in branca R/S...
Le unita L/C miste si chiamano o Branco o Cerchio, a seconda della metodologia, non Branco/Cerchio...

rinoceronte caparbio ha scritto:
gerri ha scritto:
ma le due connotazioni inbranca L/C sono ben distinte, seppur le coccinelle sono considerate in via di estinsione...

No, le cocci sono in espansione, più che altro...nel mio gruppo c'è la seria proposta di aprire un cerchio.
Ciò mi stupisce positivamente, a me hanno sempre detto il contrario...
anzi, una capo mi disse addirittura che "le coccinelle non esistono più da tempo" anche se le ho subito dimostrato che non era così...

#21:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 20:50
    —
scusa, la barra si intente O clan O fuoco e O branco O cerchio.

#22:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 21:07
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
scusa, la barra si intente O clan O fuoco e O branco O cerchio.

nono, io intendevo "Clan/Fuoco", nessuna o
regolamento metodologico ha scritto:

Art4 Le Branche : Profili e suddivisioni
Art. 1
BRANCA R/S
La branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani compresi tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di favorire la crescita di ciascuno nell’impegno dell’autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita.
I giovani e le giovani si uniscono in Comunità rover/scolte, formate da un
primo momento chiamato noviziato e da un secondo chiamato clan se maschile, fuoco se femminile, clan/fuoco se misto.

#23:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 22:03
    —
Attenzione, non confondimo le Unità con le Branche.

L/C e R/S si riferiscono alle seconde: Branca Lupetti/Coccinelle e Branca Rover/Scolte.

Per quanto riguarda le Unità esistono, come giustamente diceva Gerri, Clan/Fuochi (o Comunità R/S) ma io non ho mai sentito di Branchi/Cerchi.
Ogni Unità L/C ha un suo ambiente Ambiente Fantastico, per cui sarà un Branco oppure un Cerchio (ma entrambi applicheranno la stessa metodologia tipica della branca L/C).

Ciao
ZIO

#24:  Autore: aki81 MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 16:26
    —
Quoto sembra ombra di dubbio con quello appena detto da Zio... finalmente un pò di chiarezza... Siamo passati dal dire che i metodi sono diversi, che le coccinelle non esistono più... ci stavamo appellando al significato della barra / se significa O oppure non so cosa... Ritorno a dire che non c'è nulla di diverso se non l'Ambiente Fantastico, con tutte le sue terminologie, sfaccettature ecc... il metodo è unicooooooo!!!!!!!!!

#25:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 16:33
    —
aki81 ha scritto:
il metodo è unicooooooo!!!!!!!!!

non sono assolutamente d'accordo
le finalità sono le stesse, i metodi sono DIFFERENTI
sarò duro ma secondo me affermare il contrario significa non conoscerli a fondo o non applicarli correttamente...
Chiamare la giungla AMBIENTE FANTASTICO farebbe accapponare la pelle a tanti capi del passato e del presente che hanno scritto la storia del lupettismo italiano: la giungla E' MOLTO DI PIU'

#26:  Autore: rikkitikkitavi MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 16:37
    —
in questo senso dicevo che è una questione di termini
se intendiamo la giungla un metodo allora è ovvio che giungla e bosco sono due metodi diversi
ma se intendiamo la giungla e il bosco solo ambienti fantastici allora non sono altro che l'applicazione dello stesso metodo (con le differenze che tutti sappiamo) (secondo me)

#27:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 16:58
    —
rikkitikkitavi ha scritto:
in questo senso dicevo che è una questione di termini
se intendiamo la giungla un metodo allora è ovvio che giungla e bosco sono due metodi diversi
ma se intendiamo la giungla e il bosco solo ambienti fantastici allora non sono altro che l'applicazione dello stesso metodo (con le differenze che tutti sappiamo) (secondo me)
NO, non è una semplice questione terminologica: dalla giungla scaturiscono tanti altri aspetti:
scaturisce la caratterizzazione di Akela, il ruolodei capi che entrano nel gioco con tutte le scarpe, cacciando e accompagnando il lupetto, delle dimaniche di Branco, vengon scandite le dinamiche di appatenenza, di ammissione, nasce una visione "non decontestualizzante" del lupetto che vive da lupo ma senza diventare un lupo, in quanto si immedesima in un personaggio "umano" che vive da lupo, che fa una sua crescita e che poi ritrova la sua strada da uomo...
La giungla contiene migliaia di caraterizzazioni di personaggi positivi e negativi, utilizzati con la morale indiretta, ben più delineati dei sette punti neri
La giungla fornisce "la nuova parlata" ovvero il parlare con i termini della giungla, con i suoi proverbi, cosa che non esiste nelle coccinelle

La giungla ha un ruolo centrale nel lupettismo (se applicato fino in fondo) molti lo definiscono il motore del lupettismo stesso, tutto ruota intorno alla giungla che da mille imput e stimoli al bambino, il lupettismo E' la giungla

Nelle coccinelle non è così, il racconto è poco più di un racconto, un modo per raffigurare (a posteriori) la vita di cerchio, il lupettismo nasce dalla gingla, il bosco nasce dal coccinellismo, diventa una cornice simbolica non troppo rappresentativa... ricordiamoci che solo da pochi anni esiste il racconto dei "sette punti neri"!!!! ilcoccinellismo esisteva già da un pezzo!!!

Le coccinelle dal canto loro hanno altre peculiarità, non hanno la forte "gerarchizzazione" del branco dove Akela è inarrivabile (seppur facente parte del branco) ma hanno nu "cerchio" dove tutti sono uguali, e le capo sono elementi di guida meno "coinvolte" del vecchio lupo
Le coccinelle sebbene conservino la traccia francescana hanno una spiritualità ben più Mariana, legata all' "Eccomi" di Maria (ben diverso dal "del nostro meglio" dei lupetti, molto più agonista)

le differenze nella proposta sono innumerevoli!
e anche se il fine è lo stosso visto che la PROPOSTA = METODO è diversa la metodologia è diversa...

Poi se il metodo è fare divertire i bambini facendoli stare allegramente insieme cercando di insegnargli nello stesso momento un po' tecnica e mettendo qualche contenuto umano allora si che i metodi sono uguali, ma non credo che quello sia né coccinellismo né lupettismo... stiamo facendo uno "scoutismo per bambini", con buona pace di Baden Powell, che a volte mi chiedo se continui a vivere nello scoutismo o continui a morire ogni giorno...

NB:Non vuole essere una critica a chi ha scritto in questo forum, non mi permetto certo di giudicare cosa non conosco...
mi riferisco a unità che ho visto con tanto gioco, tanti buoni propositi e bei contenuti, ma molto poco scout (a meno che un fazzoletto al collo renda ogni metodo degno d'esser chiamato "scout")

#28:  Autore: volpe_orgogliosa MessaggioInviato: Martedì 18 Settembre 2007, 17:16
    —
per quanto riguarda la FSE posso dirvi inoltre che non c'è alcuna "storia" alle coccinelle, noi non adottiamo il libro di cocci e i sette punti neri (o qualcosa del genre) e le capo hanno i loro nomi propri, non ci sono personaggi.
gli unici personaggi sono ESTERNI al cerchio, e sono il gufo saggio, il leprotto biricchino e la figura della grande quercia (un po' come la rupe di akela) e della lanterna.
per tutto il resto il metodo scout è metodo scout, ossia formare dei buoni cittadini e, nel nostro caso, dei buoni cristiani.
si utilizzano altri MEZZI, ma lo SCOPO è sempre quello.
la BA viene chiamata "favore", i 7 punti neri sullo zucchetto sono le 7 leggi della coccinella, il saluto riprende i punti del saòluto scout ma è "ridotto" a due dita, che rappresentano il favore e la legge, e poi c'è il famoso "grande che protegge il piccolo".
almeno da noi, la giungla è un mondo molto più vasto ma allos tesso tempo più circoscritto, perchè si sente di far parte di un'unica coa molto di più che nel cerchio

#29:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 11:05
    —
Domanda: ma l'ambientazione "bosco" o "coccinelle" viene utilizzata solo dalla Fse italiana o dall'intera federazione?

#30:  Autore: falchetto82Residenza: Verona MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 16:24
    —
W LE COCCINELLE!!!

Le coccinelle non sono in estinzione...altrimenti l'agesci non si sarebbe sbattuta per organizzare il Convegno Nazionale Bosco nel dicembre 2006.

il problema dell'Ambiente Fantastico Bosco è l'ignoranza (scusate ma è vero) che c'è tra tutti gli altri capi che non sono capi cerchio...e forse anche per questo le coccinelle vengono un pò discriminate e prese in giro!!!

Il bosco è, come la giungla, un ottimo ambiente fantastico che si differenzia dalla giungla per il modo di giocarlo........ma il metodo è sempre quello, la progressione personale (a parte alcuni termini) viene affrontato nella stessa maniera...l'intenti educativi sono gli stessi.

I cerchi, come i branchi, possono essere misti....e vi assicuro che nessun maschietto cresce effemminato ect ect....vive l'esperienza da coccinella come qualsiasi lupetta vive la sua.

Sono capo Branco e sono felice di aver avuto la possibilità di conoscere l'Ambiente fantastico bosco...ma ovviamente oltre alla possibilità c'ho dovuto anche mettere la mia voglia e la mia disponibilità al confronto.

buona caccia e buon volo

#31:  Autore: bagheera80Residenza: ascoli piceno MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 16:49
    —
Io ho fatto ben 3 anni fa o forse 4 il mio cfm l/c. Era organizzato da coccinellari puri e un paio di lupettari. E qnd parlo di coccinellari puri parlo dell'Arcanda Nazionale. Ora, m'hanno fatto capire che il metodo applicato non è qll dei lupetti o delle coccinelle, ma è il metodo scout.
Poi bisogna secondo me chiarirsi bene fra i termini metodo, strumento, mezzo...etc
Per i bambini non si può applicare il metodo scout così come lo si farebbe per un e/g o un r/s. Ecco che quello che noi chiamiamo metodo l/c ci viene in aiuto perchè non è altro che ilmetodo scout a misura di bambino, è lo strumento che utilizziamo per tramandare ai piccoli il metodo scout ed insegnare loro ad essere buoni cittadini etc...
Gli strumenti ce li dà il metodo e sono la BA/favore, la Parlata Nuova, le Cacce/i Voli e non mi viene in mente altro.
Personalmente non aprirei mai un cerchio perchè nella realtà in cui vivo non potrei muovermi con una unità mista e avremmo bisogno del branco maschile e del cerchio femminile, (i bambini stanno diventando spietati nel prendersi in giro) e poi capi non ce ne sono, tanto che l'anno scorso avevamo un numero di bimbi tale in lista che avremmo potuto aprire un altro branco ma non abbiamo potuto.

Quello che secondo me conta per noi capi è conoscere il metodo scout e applicarlo bene sulla nostra crescita personale, il resto verrà da se. Se siamo buoni uomini e donne della partenza e sappiamo di essere sempre in cammino, cresceremo con i nostri ragazzi indifferentemente se saremo circondati da un branco di lupi o da uno sciame di saltellanti coccinelle Laughing



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Lupetti e Coccinelle

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group