Uniforme
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

#1: Uniforme Autore: ElyKinteResidenza: Bagnacavallo MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 15:04
    —
da voi i capi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fiscali???rispettate questa "usanza"??
da noi i capi s enn hai l'uniforme ti accompagnano in macchina a casa, poi te la metti e torni.
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho mai avuto questo genere di problemi, NESSUNO e dico NESSUNO mi ha mai vist agli scout senza uniforme.
Wualche giorno fa ho litigato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* quella *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il prossimo anno dovrà essere la mia futura vice squadriglia perchè è venuta senza l'uniforme, per di più truccata *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un chilo di matita con il frontino che si vede lontano un miglio, i pantaloni a vita massa che gli si vedono tutte le mutande, e la maglia scollatissima..ma io dico....E' QUESTO IL MODO DI VENIRE AGLI SCOUT?
poi 3 giorni fa *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* andata al campo di pasqua, dove ovviaente la mia futura vice squadriglia *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è venuta(come se gli girasse x una volta di venire),e....c'è il reparto a pezzi..una che si è fatta la piastra(vabbhè...-_-'') le mie novizie??*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la matita nera e tutte in tiro....al *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho cheisto se dovevamo andare a ballare, ma appena arrivati ho chiesto alla mia capo reparto il detergente e gli ho fatto togliere il trucco..se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* era x me dopo a giocare a scoutball gli si scioglieva la matita.....BLEAH! voi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ne pensate? Confused

#2:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 15:15
    —
Penso che dovresti eliminare il linguaggio da sms che non ho capito metà messaggio...

#3:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 15:35
    —
sono sostanzialmente d'accordo con te anche se vorrei farti una piccola critica (spero non ti offenda)

io sono il primo a cercare di avere un certo stile...una uniforme è tale solo se bene ordinata e portata in modo decente e spesso mi fa arrabbiare vedere una certa non curanza nel vestirla...

però non costringerei mai nessuna guida del mio reparto a struccarsi perchè ognuno è libero di fare come gli pare a suo rischio e pericolo

#4:  Autore: italian boyResidenza: SALERNO MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 15:51
    —
a me i miei capi si arrabbiano se veniamo senza divi sa quando ci vuole ma dopo 1 po lasciano perdere!
meglio cosi!

#5:  Autore: ElyKinteResidenza: Bagnacavallo MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 15:59
    —
bhè ognuna la pensa come vuole, però sinceramente, giocare a scoutball con la matita nera a modo di Billie Joe Armstrong mi sembra un tantino esagerato,ok un pochino ma così tanta?? poi non le ho costrette ho chiesto di togliersela perchè comunque se facevamo dei giochi movimentati(come facciamo sempre) gli si scioglieva.
Però l'uniforme il sabato quando ci troviamo con il reparto la devi avere, suvvia, è da 6 anni che c elo ripetono i capi, capirei le novizie, ma non una che è da sei anni che ci va!poi c'è io ci avrò litigato e dopo ho lasciato perdere ma comunque uno dei capi senza che io dicessi o facessi notare nulla, l'hanno portata a casa a cambiarsi. Confused

#6:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 17:39
    —
Io ti parlo da capo reparto,
sono daccordissimo con te, bisogna rispettare un pò l'usanza ok i pantaloni a vita bassa possono anche andare ma truccate da "f........" no questo no, da noi i capi reparto femminili su questo non transigono e poi cosa ci vieni a fare truccata gli scout????
Non è meglio farsi conoscere per quello che si è veramente??

#7:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 17:45
    —
Io sono d'accordissimo con te.
Secondo me l'uniforme ci rispecchia. Non è ovviamente l'uniforme a farci essere scout, ma è il nostro stile che fa emergere questa nostra SCELTA.


Se scegliamo di essere scout, è opportuno scegliere uno sitle corretto, nel portare l'uniforme e nel fare le cose.


Il truccarsi può essere una cosa carina, se non fatta pesantemente.
E' inutile portarsi l'intero negozio di cosmetici ad un campo, per truccarci e farci carine, quando alla fine un campo bisogna viverlo all'insegna della semplicità.

#8:  Autore: *Antares*Residenza: Terni(Umbria) MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 20:49
    —
assolutamente in uniforme;cioè,se x seri motivi non l'hai potuta portare ok.te la cavi con una capriola,ma ovviamente è meglio evitare.poi dobbiamo venire struccate(ma un filino di matita,se è un filino non si vede neanche)...e non è poi un gran sacrificio Wink

#9:  Autore: ElyKinteResidenza: Bagnacavallo MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 21:11
    —
sapevo k qualcuno era d'accordo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* me=)

#10:  Autore: winnieResidenza: Campobasso MessaggioInviato: Lunedì 09 Aprile 2007, 22:27
    —
secondo me l'uniforme si deve avere sempre e in ordine, da noi i capi ci fanno la ramanzina e poi lanciano fracciatine che sono peggio di qualsiasi cosa...perchè in fondo lo stile è il tuo.
sul fatto di truccarsi non lo so, la vedo come un esagerazione portarsi trucchi al campo, però ci sono perso che lo fanno, ed io ho un esperienza con la mia ex vice capo sq. però, purtroppo lei è fatta cosi e anche se appena aveva un secondo correva a truccarsi, è un ottima scout quindi dopo un pò ci si abitua a vederla sempre truccata e non è un peso a meno che non crei disaggi alla sq.....i capi però insomma un pò ridire ce l'hanno sempre, ed è anche giusto...siamo agli scout e credo che è come se stessimo a casa,quindi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'è bisogno di essere "perfette"!!!

#11:  Autore: Puma FeliceResidenza: Roma MessaggioInviato: Sabato 14 Aprile 2007, 17:56
    —
domanda sulla uniforme, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c' entra nulla...
La polo, si tiene dentro o fuori i pantaloni Question Question Question non l' ho mai capita sta cosa...

#12:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Sabato 14 Aprile 2007, 21:18
    —
penso che essendo una maglia va portata fuori dai pantaloni..certo sempre ricordandosi che fa parte dell'uniforme e non va portata come uno straccio

#13:  Autore: ElyKinteResidenza: Bagnacavallo MessaggioInviato: Sabato 14 Aprile 2007, 23:45
    —
la polo è uguale, ma la camiciasemrpe dentro Cool

#14:  Autore: Puma FeliceResidenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 15 Aprile 2007, 00:12
    —
ALLORA PER QUALE MOTIVO CE LA FANNO TENERE DENTRO I PANTALONI...
UMPF... Twisted Evil
COLPA DI ADRIANO (mio capo reparto) SOLO COLPA SUA Very Happy cm non detto...

#15:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Domenica 15 Aprile 2007, 17:43
    —
La polo si porta dentro i pantaloni, come qualsiasi altra maglia appartenente all'uniforme (ad esempio la maglietta bianca dell'uniforme da campo).

#16:  Autore: Jack Mariello MessaggioInviato: Domenica 15 Aprile 2007, 20:43
    —
Da qualche anno la polo è diventata uniforme ufficialmente riconosciuta...
Mi pare che il regolamento preveda che venga portata dentro i pantaloni.

#17:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Domenica 15 Aprile 2007, 21:30
    —
Tornando al domanda all'inizio del topic nel mio gruppo quando la portiamo (attività domenicali, messe e cerimonie) l'uniforme deve essere perfetta!Non ci sono sconti, se non hai un pezzo (calzini blu, cinta, se hai i jeans)torni a casa a cambiarti a meno che certo, non ci siano motivi.

La riunione settimanale invece la facciamo da sempre senza uniforme.Non ci sono grandi limitazioni su come venire, anche perchè uno magari è vestito in quel modo dalla mattina, però devo dire non ci sono mai state grandi esagerazioni...comunque nessuno viene truccato quando è in uniforme...

#18:  Autore: CampanellinoResidenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!? MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 22:48
    —
Ok...Premetto che io sono una "fissata" con lo stile...OVVIO che quando c'è da portare l'uniforme deve essere PERFETTA. Non dovrebbe neanche esistere il dubbio.Anche perchè l'uniforme se non è completa non va definita tale giusto? Riguardo al trucco...Va bene, certo non bisogna esagerare...Ma ditemi voi se a 11 anni o anche di più non vi siete mai truccate per fare colpo sui nostri amati esploratori o addirittura rovers (capi se propio vogliamo dirla tutta)? Ribadisco che non bisogna esagerare ma un filo di matita o di ombretto non è un esagerazione giusto?Se poi cola si toglie, e se propio ci va bene si impara dall'errore che è sempre più efficace che imparare da una sgridata che potrebbe sembrare dettata dall'invidia...Calcolate in tutto questo che io tra un po' *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io non mi trucco neanche fuori dall'ambito scout...

Riguardo alla polo sempre portata fuori...Ho visto anche di quelle foto prese a modello con la polo portata così. Certo sempre nei limiti della decenza!!!

#19:  Autore: Simonetor MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 17:08
    —
Amo portare camicia e pantaloncini, mi fa stare bene.
E poi il fascino della divisa funziona sempre Laughing

#20:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 18:09
    —
So che qualcuno non sarà d'accordo, ma personalmente non mi sento di considerare la polo parte dell'uniforme...

#21:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 18:13
    —
uomodelbosco ha scritto:
So che qualcuno non sarà d'accordo, ma personalmente non mi sento di considerare la polo parte dell'uniforme...


Sai che sono d'accordo?

Anche se da Regolamento sostituisce la camicia, a me pare che non la sostituisca per niente...
anche perché, al limite, al campo è meglio una maglietta (la famosa "uniforme da campo"...)

Sarà che per me la polo è scomoda..

#22:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 21:32
    —
quoto in pieno...non ho mai portato la polo è scomoda e poi la camicia è molto più adattabile alle varie esigenze

#23:  Autore: CampanellinoResidenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!? MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 22:18
    —
Bè la polo non è nell'uniforme PEFETTA...E' una sostituzione "occasionale" alla camicia...No detta così è bruttissima...Scusatemi ma oggi no trovo propio le parole giuste!

#24:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 12:38
    —
Campanellino ha scritto:
Bè la polo non è nell'uniforme PEFETTA...E' una sostituzione "occasionale" alla camicia...No detta così è bruttissima...Scusatemi ma oggi no trovo propio le parole giuste!


In realtà mi pare (ma non sono sicurissimo) che da Regolamento la polo può tranquillamente sostituire la camicia...Be' magari vado a rileggermelo Wink

#25:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 15:13
    —
aureliano ha scritto:
Campanellino ha scritto:
Bè la polo non è nell'uniforme PEFETTA...E' una sostituzione "occasionale" alla camicia...No detta così è bruttissima...Scusatemi ma oggi no trovo propio le parole giuste!


In realtà mi pare (ma non sono sicurissimo) che da Regolamento la polo può tranquillamente sostituire la camicia...Be' magari vado a rileggermelo Wink


Infatti secondo me è un problema.
Parliamo di Uniforme e poi ogni idea che salta fuori diventa "ufficiale" e ci impantaniamo in un sacco di distinguo su cosa è o non è uniforme, cosa va bene cosa no...
Immagina: in teoria (ma nemmeno troppo) puoi trovarti con uno in pantaloncini corti in gabardine e polo, uno in camicia e pantaloni lunghi di velluto, una in gonna pantalone di velluto e camicia, una in polo e pantaloni lunghi di velluto...
Che senso ha?
Per me l'Uniforme (esempio maschile) è una e una soltanto:
Camicia.
Pantalone corto di velluto.
Pantalone lungo di velluto invernale.
Maglione blu.
Tutte le altre "teorie" portano solo confusione e difficoltà di applicazione del metodo.

#26:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 15:33
    —
Partendo dal presupposto che sono d'accordo con uomodelbosco (l'uniforme secondo me E' la camicia, non la polo), mi sono riguardato il regolamento:

Citazione:

a) Per i Lupetti e le Coccinelle:
- Berrettino, tipo inglese, verde scuro per i Lupetti/e e rosso per le Coccinelle.
- Fazzolettone triangolare, colori del Gruppo.
- Camicia azzurra.
- Maglietta azzurra, tipo polo, manica corta.
- Maglione blu.
- Pantaloni corti blu.
- Pantaloni lunghi blu.
- Gonna-pantalone blu per Lupette e Coccinelle.
- Cintura in cuoio.
- Calzettoni blu.
b) Per gli Esploratori, le Guide, i Rover, le Scolte ed i soci adulti:
- Cappellone boero, grigio.
- Berrettino con visiera.
- Fazzolettone triangolare, colori del Gruppo.
- Camicia azzurra.
- Maglietta azzurra, tipo polo, manica corta.
- Maglione blu.
- Pantaloni corti blu.
- Pantaloni lunghi blu.
- Gonna pantalone blu.
- Cintura in cuoio.
- Calzettoni blu.
c) Le Unità nautiche, durante le attività specifiche, utilizzano:
- Cappellino bianco, tipo caciotta.
- Maglietta blu, tipo marina, manica corta.
- Maglione blu, tipo marina


Quindi hai voglia a dire ad un ragazzo di mettersi la camicia, quando in teoria la polo la sostituisce...

Resto convinto che la camicia è più comoda, più adattabile, nonché più in stile ed anche più bella...eppoi, sulla polo mica ci può appiccicare tutte le varie peccette (specialità, stemmi vari, ecc...)

#27:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 17:05
    —
Guarda, c'è anche di peggio, e questa la detesto proprio:

Berrettino con visiera.

Ma si, mettiamoci anche questo, così l'effetto uniforme-pagliacciata è assicurato Sad

#28:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Domenica 22 Aprile 2007, 21:23
    —
comunque secondo me l'uniforme è quella che propone BP in scautismo per ragazzi..io indosso solo quella... poi ognuno la pensa come vuole.

#29:  Autore: CampanellinoResidenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!? MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 15:22
    —
Anche secondo me è "più giusta" la camicia... Anche se magari in pieno agosto la polo ha il suo perchè...Spesso magari in una riunione (estiva ovviamente) si arriva con la camicia e poi ci si cambia con la polo...Poi se il momento è Ufficiale con la U maiuscola ci si rimette la camicia, non si discute!

#30:  Autore: Lepre lealeResidenza: alessandria MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 21:06
    —
anche io rimango del parere che la camicia sia più comoda, al massimo se fa caldo ti rimbocchi le maniche...

#31:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 07:27
    —
Ricordo di essere andato in visita ad un campo di francesi...
Beh, loro la camicia non la mollano durante tutto il campo, e lo si sentiva anche dagli odori che emanavano...;))

#32:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 09:16
    —
Lepre leale ha scritto:
anche io rimango del parere che la camicia sia più comoda, al massimo se fa caldo ti rimbocchi le maniche...
Veramente per essere in stile, secodo le migliori tradizioni dello scoutismo italiano e francese, le maniche dovrebbero essere SEMPRE arrotolate (magari verso l'interno) e il primo bottone slacciato in segno che lo scout è "laborioso"...

"passabile in un salotto e indispensabile in un naufragio"

io quando vedo un esploraore con le maniche giù (che con i calzoni corti è davvero antiestetico) gli chiedo se lavora in banca o alle poste, e lo invito ad arrotolarle... NON SIAMO IMPIEGATI, siamo esploratori!

#33:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 09:52
    —
Gerri, sei un grande Very Happy

#34:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 12:48
    —
tuitt ha scritto:
Ricordo di essere andato in visita ad un campo di francesi...
Beh, loro la camicia non la mollano durante tutto il campo, e lo si sentiva anche dagli odori che emanavano...Wink)


chiamasi francesi per qualcosa... Very Happy

#35:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 13:18
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
tuitt ha scritto:
Ricordo di essere andato in visita ad un campo di francesi...
Beh, loro la camicia non la mollano durante tutto il campo, e lo si sentiva anche dagli odori che emanavano...Wink)


chiamasi francesi per qualcosa... Very Happy


Chiamasi pregiudizio Very Happy

#36:  Autore: CampanellinoResidenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!? MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 14:25
    —
Si ma non tutti la pensano così...Specialmente chi ha meno specialità di te...Ghghgh!!! Vi assicuro avvengono anche episodi di invidia di questo genere...

#37:  Autore: MariaChiaraResidenza: Castano Primo MessaggioInviato: Sabato 26 Mag 2007, 17:59
    —
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi trucco e solitamente metto l'uniforme perfettissima (tranne la cintura) ma gli anni passati mettevo matita, jeans a vita bassa e alle uscite la camicia, a riunione maglia normale. Sinceramente non vedo perchè uno debba cambiare personalità all'interno degli scout. l'uniforme ok per le cerimonie e le cs important, ma a riunione *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho nulla in contrario se i miei squadriglieri vengono truccati o in jeans, anzi x il trucco un filo di matita ci sta sempre. I capi di solito *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono troppo rigidi ma quest anno siamo stati aggregati ad un altro gruppo e li si che sono rigidi!!! Shocked

#38:  Autore: riccardoResidenza: Castano Primo (MI) MessaggioInviato: Domenica 27 Mag 2007, 16:45
    —
Ciao MariaChiara,
in ogni gruppo, penso, ci sono "regole non scritte" che oltre che essere rispettate, dovrebbero essere anche spiegate... altrimenti si rischia di non capirne il significato... Rolling Eyes e quindi vederle solo come un VIETARE ed essere RIGIDI e BACCHETTONI. Cool

#39:  Autore: MariaChiaraResidenza: Castano Primo MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 15:53
    —
bè l'uniforme la capisco, insomma, l'uniforme unifica. ma se generalizzi allora generalizzo anche io! nel busto ci sono altre regole che davvero non hanno senso e se chiedi di spiegartele non ti ascoltano, se sai spiegarmi perchè i ragazzi del reparto non possono applaudire alle cerimonie o raramente possono solo se lo fa il capo reparto, può essere che anche io accolga questa usanza, ma finchè non ne capisco il motivo faccio quello che voglio!

#40:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 16:18
    —
MariaChiara ha scritto:
bè l'uniforme la capisco, insomma, l'uniforme unifica. ma se generalizzi allora generalizzo anche io! nel busto ci sono altre regole che davvero non hanno senso e se chiedi di spiegartele non ti ascoltano, se sai spiegarmi perchè i ragazzi del reparto non possono applaudire alle cerimonie o raramente possono solo se lo fa il capo reparto, può essere che anche io accolga questa usanza, ma finchè non ne capisco il motivo faccio quello che voglio!
perché invece di dire "nel dubbio faccio come mi pare" non dici "offro il beneficio del dubbio e provo a fidarmi"?
sarebbe molto più scuot, è proprio questo il significato del 7° articolo

#41:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 17:18
    —
MariaChiara ha scritto:
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi trucco e solitamente metto l'uniforme perfettissima (tranne la cintura) ma gli anni passati mettevo matita, jeans a vita bassa e alle uscite la camicia, a riunione maglia normale. Sinceramente non vedo perchè uno debba cambiare personalità all'interno degli scout. l'uniforme ok per le cerimonie e le cs important, ma a riunione *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho nulla in contrario se i miei squadriglieri vengono truccati o in jeans, anzi x il trucco un filo di matita ci sta sempre. I capi di solito *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono troppo rigidi ma quest anno siamo stati aggregati ad un altro gruppo e li si che sono rigidi!!! Shocked


Innanzitutto mi fa strano sentir parlare una ragazzina di 15 anni in questi termini...mi spiego meglio...tu andavi in giro truccata a 12 anni e ci andavi anche a scout???Mha...

E poi come non essere d'accordo con Gerri quando dice: "perché invece di dire "nel dubbio faccio come mi pare" non dici "offro il beneficio del dubbio e provo a fidarmi"?
sarebbe molto più scuot, è proprio questo il significato del 7° articolo"
Che poi sinceramente non vedo proprio il bisogno di fare i ribelli su delle cose futili...

#42:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 17:23
    —
Mariachiara ha scritto:
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi trucco e solitamente metto l'uniforme perfettissima (tranne la cintura)


Ah, si...proprio perfettissima Very Happy
La cintura non fa parte dell'Uniforme?

#43:  Autore: MariaChiaraResidenza: Castano Primo MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 18:43
    —
Scusa la motivazione che mi hanno dato è stata: “non applaudiamo perchè gli scout sono superiori all’applaudire” io ritengo che lo scout comportandosi così dimostra di essere inferiore all’idea che io avevo fatto di lui. Non posso obbedire a cose di cui non so o non condivido le motivazioni, gli scout sanno obbedire, si, ma dovrebbero anche saper ragionare e non agire come delle macchine, il capo ha più esperienza di te ma non è detto che abbia ragione, si possono anche discutere i punti di vista.

A 12 anni non mi truccavo, in terza media mettevo la matita e l’anno scorso ho anche imparato a mettermi il mascara e l’eye-liner!, adesso non metto niente 1) perchè è una perdita di tempo 2) perchè il trucco è fastidioso 3)Mi sento me stessa senza trucco.

Non faccio la ribelle, anche perchè non ho il dovere di ubbidire a capi che fondamentalmente non sono i miei, non so se avete letto altri miei messaggi in cui spiegavo che il nostro gruppo è praticamente una “sottomarca” di un altro.

Perfettissima non era la parola giusta da dire Confused , per me perfettissima significa che vivo l’uniforme, la indosso perchè vedo in camicia e pantaloncini un valore che può essere quello dell’essere disposti a lavorare(arrotolando le maniche della camicia).....

ho scritto un poema Very Happy

#44:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 20:44
    —
Mha...

#45:  Autore: MariaChiaraResidenza: Castano Primo MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 22:43
    —
se facciamo la media fra i nostri messaggi ne facciamo due di lunghezza normale Smile
ps. lo scout sa obbedire ma ciò non implica il fatto che debba obbedire sempre Smile
basta però perseverare sulle cose che mi sa che sto discorso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* porta da nessuna parte Smile

#46:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 23:02
    —
Mariachiara l'articolo della legge che fa: "Lo scout sa obbedire" vuoldire che prima si fa quello che è stato detto e poi, a compito fatto, se ne discute col capo... Wink

Poi ha ragione Gerri, fidati dei tuoi Capi, e ad azione fatta ne puoi discutere... E' pure un vantaggio per te, perchè hai la coscienza pulita, e difficilmente entrerai nella parte del torto, ma semmai nella parte della rompipalle, si spera in senso positivo...

Per il resto la Polo è uniformissima, visto che la camicia dai 30 gradi in su è spesso una sofferenza... Lo stesso anche per il velluto... Sono tutti e due stoffe pesanti...
Perchè non fare come i carabinieri e dividere in divisa estiva e divisa invernale, e prendere come spunto la loro stupenda camicia?

Per quanto riguarda gli altri, complimenti, spero che non trattiate così i vostri ragazzi... Razz

#47:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 07:31
    —
Solo la matita e l'eyeliner...

E io mi chiedo: perchè le ragazze, specialmente quelle giovanissime, ma anche le altre si truccano? E, alcune, pure durante i campi...

Perchè questa ricerca del FINTO, dell' APPARIRE per quello che non si è?
Non so, vedere una ragazza giovane che ha tutta la sua freschezza, pitturata che viene fuori come di plastica (si, basta anche un po' di matita, che ti fa una riga nera dove NERA NON SEI!) mi fa deprimere...

Come fa a piacere? è FINTA!
Bah.... scusate lo sfogo, sono andato off topic...

#48:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 10:22
    —
paciock87 ha scritto:
Per il resto la Polo è uniformissima, visto che la camicia dai 30 gradi in su è spesso una sofferenza... Lo stesso anche per il velluto... Sono tutti e due stoffe pesanti...
Perchè non fare come i carabinieri e dividere in divisa estiva e divisa invernale, e prendere come spunto la loro stupenda camicia?


Ho già espresso in precedenza il mio disappunto per la concezione di Uniforme riferita a polo e cappellini vari, per cui non aggiungo altro.
Dividere in Uniforme estiva e invernale sarebbe una possibilità, ma tieni presente che i carabinieri non mettono quella che più gli aggrada secondo il clima, ma ricevono istruzioni su quel che devono o no vestire.
Immagina aumentare le possibilità di Uniforme in un mondo come il nostro, dove c'è chi considera Uniforme i jeans...
Resto dell'idea che nessuno muore con la camicia scout a 30°C, come nessuno prende il raffreddore con i pantaloncini corti quando fa freddo.
Tutto il resto genera solo confusione.

#49:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 10:30
    —
Per quel che conta: io non ho la polo e comunque trovo la camicia adata anche in estate perchè è larga, le maniche sono arrotolate, il primo bottone sbottonato....e poi mi hanno sempre insiegnato che sotto la camicia ci va una maglietta in modo che anche se sisuda la maglietta non rende la camicia un cencio.

#50:  Autore: +*laura*+Residenza: Bergamo4e MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 14:27
    —
l'uniforme è ciò che ci distingue dagli altri ed il fazzolettone, è ciò che ci distingue dagli altri gruppi
i nostri capi sono abbastanza fiscali, ma in linea di massima nel mio gruppo lo stile c'è e sarebbe mantenuto indipendentemente dall'insistenza della staff..
purtroppo agli aventi regionali o provinciali ci si rende conto di come lo stile scout in certi gruppi sia veramente tralasciato, e questa cosa..almeno secondo il mio parere..non è molto coerente con lo apirito dello scautismo Confused

#51:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 15:15
    —
+*laura*+ ha scritto:
l'uniforme è ciò che ci distingue dagli altri ed il fazzolettone, è ciò che ci distingue dagli altri gruppi
i nostri capi sono abbastanza fiscali, ma in linea di massima nel mio gruppo lo stile c'è e sarebbe mantenuto indipendentemente dall'insistenza della staff..
purtroppo agli aventi regionali o provinciali ci si rende conto di come lo stile scout in certi gruppi sia veramente tralasciato, e questa cosa..almeno secondo il mio parere..non è molto coerente con lo apirito dello scautismo Confused


Quoto in pieno.

#52:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 22:43
    —
da noi ci chiedono di metterci in divisa durante le riunioni annualio e se non lo siamo ci raccomandano di rispettare le regole Al campo se uno non trova o non ha l'uniforme si accetta anche la polo e un paio di pantaloncini blu anche prestati anche se tolgono punti in stile alla sq.

#53:  Autore: Andrearoma88Residenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 12:25
    —
+*laura*+ ha scritto:
l'uniforme è ciò che ci distingue dagli altri ed il fazzolettone, è ciò che ci distingue dagli altri gruppi
i nostri capi sono abbastanza fiscali, ma in linea di massima nel mio gruppo lo stile c'è e sarebbe mantenuto indipendentemente dall'insistenza della staff..
purtroppo agli aventi regionali o provinciali ci si rende conto di come lo stile scout in certi gruppi sia veramente tralasciato, e questa cosa..almeno secondo il mio parere..non è molto coerente con lo apirito dello scautismo Confused


quoto anch'io...e anche io porto la cosidetta maglietta della salute sotto la camicia...così facendo la posso lavare comodamente ogni tre riunioni...senza contare il fatto che non si ciancica e rimane bella "stirata"...

#54:  Autore: BufaloSapientino CT18 MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 12:31
    —
Sono perfettamente d'accordo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* te!!!Un pò di trucco ki lo vuole mettere lo metta ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ad esagerare!!!!!!!!!!!Perche infondo la vera bellezza si riconosce senza trucco.!.!.

#55:  Autore: Paperotto no du frimmasaResidenza: cagliari MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 22:28
    —
Da noi,alle riunioni di rpt si viene senza uniforme, ma vestiti in modo decente, e chi si trucca non deve esagerare! anche se comunque le mie sono tutte ragazze semplici e non si truccano praticamente mai!
Al campo bisogna sempre avere l'uniforme perfetta,soprattutto alle cerimonie, non manca MAI il camiciotto...poi va beh nella nostra associazione la polo non si usa....

#56:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 23:06
    —
tuitt ha scritto:
Solo la matita e l'eyeliner...

E io mi chiedo: perchè le ragazze, specialmente quelle giovanissime, ma anche le altre si truccano? E, alcune, pure durante i campi...

Perchè questa ricerca del FINTO, dell' APPARIRE per quello che non si è?
Non so, vedere una ragazza giovane che ha tutta la sua freschezza, pitturata che viene fuori come di plastica (si, basta anche un po' di matita, che ti fa una riga nera dove NERA NON SEI!) mi fa deprimere...

Come fa a piacere? è FINTA!
Bah.... scusate lo sfogo, sono andato off topic...



Non sono per nulla d'accordo con queste affermazioni.
E' vero, il FINTO è non dovrebbe piacere così tanto. Ma con il "make up" non si parla di finto, bensì di "espressione". Cioè, una ragazza è liberissima di scegliere di truccarsi per esprimere un qualcosa di sè. Perchè no, magari vuole esprimere la cura che ha nel vestirsi e nel truccarsi con gli stessi colori della.. maglia.. oppure vuole lasciare intendere che ci tiene all'immagine (e questo non è sempre un difetto. Ci sono persone che dell'immagine fanno un vero e proprio valore, anche senza eccessi.). O magari si trucca per sentirsi meno a disagio perchè non si piace.

Non si può giudicare una persona che si trucca eccessivamente, magari, ai nostri occhi e soprattutto, a mio parere, se si è uomini.

#57:  Autore: VelenoResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 10:04
    —
L'uniforme ci unisce e per noi è un simbolo. Come tale va più accettato che imposto....io preferisco uno scout che indossa solo la camicia ma crede in ciò che l'uniforme rappresenta piuttosto di chi gira in completo perfetto ma a cui non frega niente e lo porta solo come un vestito!!
Sia per i costi dell'uniforme che per problemi logistici (la cooperativa più vicina è ad almeno 80km) si cerca di essere tolleranti sull'uniforme...ai lupetti si chiede almeno camicia e pantaloncino e maglione da avere ai campi, in uscita ed in attività. In attività accettiamo anche jeans, pantaloncini o polo di colore e forma simili a quelli associativi. Crescendo di anno in anno il "corredo" viene completato.

Se un ragazzo/a si presenta in attività vestito/truccato in maniera non adeguata io sono contrario al punirlo o riportarlo a casa a cambiarsi....se lo ha fatto probabilmente non capisce i motivi per cui usiamo l'uniforme e per cui teniamo un certo stile "semplice e pratico".....una bella partita a ragby su un prato infangato penso siano meglio di qualsiasi ramanzina per spiegare perchè non si viene in attività con jeans firmati o il trucco pesante!

Mi sono piaciute molto le parole di MariaChiara che ho trovato molto matura! A chi cita la legge scout consiglio una lettura "L'obbedienza non è più una virtù" di Don Milani...un testo illuminante sul perchè ogni persona è responsabile delle sue azioni e quindi sia sbagliata l'obbedienza cieca (prima fai e poi discuti)! Vero invece che ci vuole fiducia negli altri quindi se l'azione che ti chiedono di compiere non ha conseguenze serie puoi anche accettare e poi chiedere dopo!
E una risposta SERIA devi riceverla, ne hai diritto...se non ti è chiara richiedila...ma non ignorarla solo perchè non la capisci! Alla fine dovresti arrivare a capire l'intento di quella regola...oppure averne dimostrato l'infondatezza!

#58:  Autore: panda_gentile82Residenza: cassino MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 23:48
    —
Veleno ha scritto:

Sia per i costi dell'uniforme che per problemi logistici (la cooperativa più vicina è ad almeno 80km) si cerca di essere tolleranti sull'uniforme...ai lupetti si chiede almeno camicia e pantaloncino e maglione da avere ai campi, in uscita ed in attività. In attività accettiamo anche jeans, pantaloncini o polo di colore e forma simili a quelli associativi. Crescendo di anno in anno il "corredo" viene completato.



Io non sono d'accordo per due motivi
    ormai la cooperativa s'è modernizzata, si serve del servizio di spedizioni della posta;
    i genitori spendono un sacco di soldi in cavolate, potrebbero spenderli per l'uniforme...possono cogliere così anche l'occasione per far capire ai propri pargoli che non si può avere tutto e che bisogna dare le priorità alle cose che si fanno.

#59:  Autore: VelenoResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 09:12
    —
panda_gentile82 ha scritto:
ormai la cooperativa s'è modernizzata, si serve del servizio di spedizioni della posta;

E come gestisci le taglie? Mandi pacchi avanti e indietro?
Ai genitori che hanno difficoltà a muoversi diamo la nostra disponibilità a fare da "fattorini"....qualche capo recupera gli ordini, compra, porta indietro....e ogni volta c'è sempre qualche pezzo da riportare indietro perchè serve una taglia in più o una in meno!
Quest'anno avevamo molti cuccioli e siamo riusciti ad accordarci con la cooperativa...ci hanno dato uno campionario (5 taglie per ogni pezzo dell'uniforme) e le abbiamo mostrate/fatte provare a genitori e lupi. Raccolto poi un'unico ordine (da un mille euri) e comunque c'è stato un pezzo da cambiare!!

panda_gentile82 ha scritto:
i genitori spendono un sacco di soldi in cavolate, potrebbero spenderli per l'uniforme...possono cogliere così anche l'occasione per far capire ai propri pargoli che non si può avere tutto e che bisogna dare le priorità alle cose che si fanno.


Quindi dovrei fare i conti in tasca dei genitori?? Dirgli si compra tutta l'uniforme a tuo figlio, supercompleta e poi fra un anno se è diventato alto il doppio e non ci sta ricompri tutto tanto spendi un sacco di soldi in cavolate?? E al genitore che effettivamente difficolta ne ha? La compro io?? E se questo lo mette in imbarazzo? Frega niente perchè l'uniforme deve venir prima di tutto??
Da noi è capitato di avere famiglie che effettivamente fanno fatica....che un viaggio fino alla cooperativa li avrebbe messi in crisi e tirar fuori 100€ per l'uniforme oltre ai soldi dei censimenti sarebbe stato troppo! Offrirsi di aiutarli era per loro un insulto....ce la facevano a tirare avanti e per dignità volevano farcela da soli....abbiamo chiesto loro di prendere almeno camicia e maglione, un po' abbondanti così il bambino ci cresce dentro...il resto col tempo verrà!
L'uniforme è importante ma non bisogna farne una malattia....non è l'uniforma a farti scout!!

#60:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 11:03
    —
Veleno ha scritto:

non è l'uniforma a farti scout!!


però aiuta molto---

#61:  Autore: VelenoResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 11:37
    —
quello è sicuro!
In effetti senza farne una malattia si va dal peggio...il branco a inizio anno, inverno...in cui la maggioranza usa jeans con maglione e camicia per migliorare molto in primavera/estate, sempre branco dove finalmente con il pantaloncino e camicia l'uniforme è completa....e passare in reparto dove quasi tutti ormai sono "completi"!

#62:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 14:06
    —
penso che la parola chiave in tutto sia : EQUILIBRIO!!!
da un lato mi sembra assolutamente esagerato struccare le novizie a forza.... o lamentarsi perchè si sono fatte la piastra!!!
ricordiamoci che non siamo tutti uguali, e magari una cosa che a te può sembrare superflua per qualcun'altro magari è importante perchè da più sicurezza!!!
io ho dei capelli molto alla RE LEONE, non so se capisci cosa intendo...
se devo affrontare una nuova sfida (che sia un'interrogazione, un san giorgio...qualsiasi cosa!) avere i capelli lisci e sistemati mi da forza, mi da sicurezza e mi fa affrontare l'avvenimento X con serenità!!!
non è il dare troppa importanza alle apparenze, come molti sicuramente starete pensando... è il sentirsi a posto con se stessi...
è come se ti presentassi a una SIS con la camicia e i pantaloncini macchiati, strappati e sporchi...ti sentiresti a disagio!!!

concordo, comunque, che i pantaloni troppo bassi, o il trucco appariscente solo per essere "trasgressivi" e farsi notare è assolutamente da evitare...
ricordiamoci che portiamo un'uniforme per essere tutti uguali, per essere un'unica entità... e per emergere devono bastare le nostre qualità... non certo un trucco da diva in discoteca! Very Happy
e se lo dico io, che come totem ho pavone..bhè dovete crederci!!! Wink

ps al reparto, riguardo lo stile avevo guerra aperta con i capi per il mio fazzolettone...c'era attaccato di tutto...purchè avesse a che fare (anche lontanamente!!) con un'attività svolta!!
per me era come un album dei ricordi sempre con me!!! Embarassed

#63:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 15:07
    —
Veleno ha scritto:
panda_gentile82 ha scritto:
ormai la cooperativa s'è modernizzata, si serve del servizio di spedizioni della posta;

E come gestisci le taglie? Mandi pacchi avanti e indietro?
Ai genitori che hanno difficoltà a muoversi diamo la nostra disponibilità a fare da "fattorini"....qualche capo recupera gli ordini, compra, porta indietro....e ogni volta c'è sempre qualche pezzo da riportare indietro perchè serve una taglia in più o una in meno!
Quest'anno avevamo molti cuccioli e siamo riusciti ad accordarci con la cooperativa...ci hanno dato uno campionario (5 taglie per ogni pezzo dell'uniforme) e le abbiamo mostrate/fatte provare a genitori e lupi. Raccolto poi un'unico ordine (da un mille euri) e comunque c'è stato un pezzo da cambiare!!

panda_gentile82 ha scritto:
i genitori spendono un sacco di soldi in cavolate, potrebbero spenderli per l'uniforme...possono cogliere così anche l'occasione per far capire ai propri pargoli che non si può avere tutto e che bisogna dare le priorità alle cose che si fanno.


Quindi dovrei fare i conti in tasca dei genitori?? Dirgli si compra tutta l'uniforme a tuo figlio, supercompleta e poi fra un anno se è diventato alto il doppio e non ci sta ricompri tutto tanto spendi un sacco di soldi in cavolate?? E al genitore che effettivamente difficolta ne ha? La compro io?? E se questo lo mette in imbarazzo? Frega niente perchè l'uniforme deve venir prima di tutto??
Da noi è capitato di avere famiglie che effettivamente fanno fatica....che un viaggio fino alla cooperativa li avrebbe messi in crisi e tirar fuori 100€ per l'uniforme oltre ai soldi dei censimenti sarebbe stato troppo! Offrirsi di aiutarli era per loro un insulto....ce la facevano a tirare avanti e per dignità volevano farcela da soli....abbiamo chiesto loro di prendere almeno camicia e maglione, un po' abbondanti così il bambino ci cresce dentro...il resto col tempo verrà!
L'uniforme è importante ma non bisogna farne una malattia....non è l'uniforma a farti scout!!




Per il problema delle taglie, si può ovviare tranquillamente facendo scrivere dai genitori la misura in centimetri, per i pantaloncini, ad esempio, così che si possa prendere la taglia giusta. Anche se un po' "impicciosa" come cosa, è del tutto fattibile e non vedo dove sia il problema nel far così. Sta sicuro che in questo modo non dovrai cambiar taglia!

Ti dò ragione quando dici che ci sono famiglie che realmente hanno difficoltà economiche e quindi non possono affrontare la spesa di un'uniforme completa, che, ahimè, diventa sempre più costosa. Nel nostro gruppo ricordo che c'era una tradizione, per i cappellini da lupetto o per i distintivi. Appena si passava dal branco, per esempio, al reparto, il ragazzo passava il cappellino al un neo-lupetto.
Questa usanza si potrebbe applicare in campi molto più vasti. Non credo che nessuno abbia il coraggio di gettar via l'uniforme di quando era più piccolo, oppure di quando era al reparto..ecc... Ma un atto molto bello e significativo sarebbe quello di cercare di aiutare i fratellini, o semplicemente fratelli, che quell'uniforme non se la possono permettere. Ebbene, io sarei più felice di dare la mia vecchia uniforme ad una bambina/ragazza che non ce l'ha, piuttosto che tenerla chiusa nell'armadio a raccogliere umidità e a far la muffa!

Infine, qui non si tratta di fare i conti in tasca ai genitori. Sarebbe prima di tutto indelicato, poi sarebbe scorretto e tante altre cose...
Visto che ci diciamo tutti fratelli, amici e quant'altro, visto che i genitori affidano a Voi educatori i loro figli, non si dovrebbe parlare di "perdita di dignità", sempre secondo me.
Non è mancanza di dignità ammettere che non si può adempiere a tutte le spese che lo "scautismo", purtroppo e per fortuna, comporta, come il comperare l'uniforme, il pagare il censimento, eccetera. E' invece dimostrazione di grande umiltà e sicuramente una persona non troppo agiata ne è ben fornita.
Se i genitori hanno un rapporto di fiducia con i capi dei loro figli, non dovrebbero farsi scrupoli a chiedere un aiuto.

#64:  Autore: VelenoResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 17:38
    —
koalalab ha scritto:
Appena si passava dal branco, per esempio, al reparto, il ragazzo passava il cappellino al un neo-lupetto.

Il cappellino...perchè il resto gli serve ancora!

koalalab ha scritto:

Infine, qui non si tratta di fare i conti in tasca ai genitori. Sarebbe prima di tutto indelicato, poi sarebbe scorretto e tante altre cose...
Visto che ci diciamo tutti fratelli, amici e quant'altro, visto che i genitori affidano a Voi educatori i loro figli, non si dovrebbe parlare di "perdita di dignità", sempre secondo me.
Non è mancanza di dignità ammettere che non si può adempiere a tutte le spese che lo "scautismo", purtroppo e per fortuna, comporta, come il comperare l'uniforme, il pagare il censimento, eccetera. E' invece dimostrazione di grande umiltà e sicuramente una persona non troppo agiata ne è ben fornita.
Se i genitori hanno un rapporto di fiducia con i capi dei loro figli, non dovrebbero farsi scrupoli a chiedere un aiuto.


Parlando di casi concreti....i genitori di un lupetto non hanno mai sguazzato nei soldi...eppure il parroco che li conosce bene (in passato ha dovuto aiutarli pesantemente) ci ha sconsigliato di offrirgli sconti o roba usata! Era una famiglia che si stava riprendendo da un brutto periodo e per loro era importante riuscire a vivere con le proprie forze! L'unica cosa che abbiamo potuto fare è stata dilazionargli i pagamenti del censimento, delle vdb ecc.. dando a tutti molto più tempo per pagare ma cercando di recuperare rapidamentei soldi dagli altri e lasciando a quelli in difficoltà tutto il tempo necessario.
Dici una cosa giusta...se i genitori hanno un rapporto di fiducia con i capi....ma il rapporto si costruisce nel tempo....e solitamente quando arrivi a consolidarlo ormai l'uniforme non è più un problema!
Basta non diventare mai troppo intransigenti e rigidi...



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group