ANORESSIA E BULIMIA: disturbi alimentari
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Off Topic

#1: ANORESSIA E BULIMIA: disturbi alimentari Autore: ape90Residenza: mogliano v.to MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 17:52
    —
avete mai sentito parlare di pro ana e pro mia???se si cosa ne pensate a riguardo??
un bacio a tutti

ho modificato il titolo del topic da "PRO - ANA" a "ANORESSIA E BULIAMIA: disturbi alimentari"
per problemi Mp +*laura*+

#2:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 19:04
    —
Di che si tratta? Question

#3:  Autore: miriseriResidenza: Castel di Sangro MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 21:03
    —
scusa????? Embarassed Embarassed

#4:  Autore: Lepre lealeResidenza: alessandria MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 13:29
    —
cioè? Question Question Question

#5:  Autore: ape90Residenza: mogliano v.to MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 17:27
    —
da quello che ho capito io delle ragazze si possono definire pro-ana cioè pro-anoressia...insomma propagandano l'anoressia...pro-mia è piu o meno la stessa cosa solo che della bulimia....

#6:  Autore: miriseriResidenza: Castel di Sangro MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 18:47
    —
scusa, ma non potevi spiegarlo subito??comunque sono assolutamente contraria...l'anoressia e la bulimia sono malattie quindi non mi sembra giusto essere pro-ana e pro-mia...se come dici tu vorrebbe dire propagare l'una o l'altra vuol dire propagare una malattia...mi sembra una stupidaggine!!!

p.s.ma dove l'hai letto o sentito??

#7:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 19:14
    —
ape90 ha scritto:
da quello che ho capito io delle ragazze si possono definire pro-ana cioè pro-anoressia...insomma propagandano l'anoressia...pro-mia è piu o meno la stessa cosa solo che della bulimia....



Cioé??
Vuoi dire che fanno pubblicità a questo tipo di malattia? Question
Mi pare strano, non l'ho mai sentito....

#8:  Autore: ape90Residenza: mogliano v.to MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 21:45
    —
l'ho letto navigando in internet cercando informazioni sull'anoressia...nonho scritto che cosa voleva dire subito perche pensavo che fosse una cosa conosciuta e che solo io ignoravo....
pero sinceramente non me la sento di commentare con frasi offensive(come fanno molti) perche loro ci credono veramnete...sono effettivamente malate...e molte volte capisco il loro stato emotivo...non so che fare davanti a persone che ragionano in questa maniera...

#9:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 05 Aprile 2007, 00:24
    —
B'è, sicuramente istigando loro a continuare a non mangiare e lasciandole fare perchè "alla fine, se vogliono fare una cosa, lasciale la libertà di sbagliare", di certo non fate il loro bene nè le aiutate.

Spero che ci sia una ferma condanna da parte di tutti voi a questo fenomeno.
Non mangiare perchè?
Per autocompiacersi davanti allo specchio?
Per la ricerca della perfezione?
Di perfetto, qui dentro, c'è solo Dio...


Ah, e per la cronaca, a noi uomini le donne piacciono in carne...

#10:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Giovedì 05 Aprile 2007, 09:09
    —
aureliano ha scritto:
Mi pare strano, non l'ho mai sentito....

Credo possa entrare a pieno titolo nella categoria del "non c'è limite al peggio". Avevo letto tempo fa di questo "movimento" che sostiene l'autolesionismo (inconsapevole e purtroppo indirizzato alla morte) di voler rimanere dentro queste malattie in nome di una presunta libertà di scelta.
Queste sono malattie che non solo distruggono il fisico, ma anche e soprattutto la capacità di capire. A differenza delle altre malattie, per le quali in una persona resta normalmente forte la volontà di guarire e uscirne, queste sono assolutamente subdole perché chi ne è colpito perde anche il desiderio di guarirne... E questa mi sembra una dimostrazione lampante.

Mi mette una tristezza infinita pensare a un danno più grande, di togliere completamente la capacità di discernimento. Ma di queste cose si muore, accidenti!

#11:  Autore: fratel bigio MessaggioInviato: Giovedì 05 Aprile 2007, 09:28
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Spero che ci sia una ferma condanna da parte di tutti voi a questo fenomeno.
Non mangiare perchè?
Per autocompiacersi davanti allo specchio?
Per la ricerca della perfezione?
Di perfetto, qui dentro, c'è solo Dio...


Ah, e per la cronaca, a noi uomini le donne piacciono in carne...


Non si evita di mangiare per piacere agli uomini o per autocompiacersi davanti allo specchio, questa è un'opinione comune poco corretta.
Non credo che bisogni condannare le ragazze o i ragazzi pro-ana e pro-mia, perchè una volta che si rendono conto di essere "inciampati" in queste malattie e di non riuscire a venirne fuori, spesso si mascherano dicendo di essere pro-ana o pro-mia, ma in realtà in fondo, in molti, non lo vorrebbero. Basta leggere approfonditamente i siti e i blog che si dichiarano pro-ana e pro-mia per capire questo.
Comunque il problema in questi casi non è semplicemente il "non mangiare per essere più magri", ma c'è qualcosa di più profondo dietro.
Certamente a volte capita di ragazzine che, per seguire la "moda", si dichiarano pro-ana, ma in realtà non hanno di questi problemi, ma sono casi separati...

#12:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 05 Aprile 2007, 13:08
    —
fratel bigio ha scritto:
[Non credo che bisogni condannare le ragazze o i ragazzi pro-ana e pro-mia


rinoceronte caparbio ha scritto:
Spero che ci sia una ferma condanna da parte di tutti voi a questo fenomeno.

Persone no, fenomeno si.

#13:  Autore: ape90Residenza: mogliano v.to MessaggioInviato: Giovedì 05 Aprile 2007, 13:41
    —
e secondo te perche una ragazza dovrebbe cominciare a non mangiare???di fondo secondo me ci sono tanti motivi...dal voler piacere agli altri(in seguito a prese in giro), all'assomigliare a qualcuno eccetera...
molti danno la colpa ai mass media, alle barbie che sono magrissime e idealizzano il corpo della donna...ma secondo me questi c'entrano in parte...
alla fine secondo me le regazze anoressiche non si sentono capite dal mondo, forse non si prova neanche a mettersi nei loro panni fino in fondo...si isolano, credono di vivere nella loro isoletta infelice..
con questo non voglio dire che sono a favore dei pro ana e mia....

#14:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Domenica 15 Aprile 2007, 19:46
    —
siceramente io qst siti li conosco da quasi un anno da quando lessi un articolo su un giornale....qst ragazze hanno addirittura le 10 regole oro...ora le posto....dispensano mille consigli per vomitare piu velocemente e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* meno fatica, esercizi per bruciar epiù claorie e trucchi per ingannare i genitori e saltare i pasti......

alla fine questi blog sono molto difficili da trovare io stessa ho provate a entrare in alcuni d essi che sono delle vere e proprie comunità d sostegno dove le ragazze si aiutano e si difendono d almondo esterno che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* le capisce, ma non sono facili da trovare tutte le notizie che so le h prese leggendo articoli d giornale e basta leggere su internet che ci sono milioni d pagine sull'argomento........
DECALOGO PRO-ANA
I 10 Comandamenti 1) Se non sei magra, non sei attraente; 2) Essere magri è più importante che essere sani; 3) Compra dei vestiti, tagliati i capelli, prendi dei lassativi, muori di fame, fai di tutto per sembrare più magra; 4) Non puoi mangiare senza sentirti colpevole; 5) Non puoi mangiare cibo ingrassante senza punirti dopo; 6) Devi contare le calorie e ridurne l' assunzione di conseguenza; 7) Quello che dice la bilancia è la cosa più importante; Perdere peso è bene, guadagnare peso è male; 9) Non sarai mai troppo magra; 10) Essere magri e non mangiare sono simbolo di vera forza di volontà e autocontrollo.

#15:  Autore: fratel bigio MessaggioInviato: Lunedì 16 Aprile 2007, 09:27
    —
lupetta coraggiosa ha scritto:
alla fine questi blog sono molto difficili da trovare


Questi blog non sono difficili da trovare, basta un motore di ricerca...parli delle ragazze pro-ana come se fossero delle "pazze", io non credo siano tali, anzi, quando tu dici

lupetta coraggiosa ha scritto:
dove le ragazze si aiutano e si difendono d almondo esterno che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* le capisce


beh, perchè non dovrebbero difendersi da persone che le giudicano come nel post precedente??
Credo che chiunque si trovi in quella situazione cercherebbe di difendersi in qualche modo.

#16:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 15:52
    —
rimango un attimo sconcertato dalla posizione di fratel bigio, ma forse non ho capito bene tutto il discorso.
Francamente trovo molto pericoloso assecondare una tendenza autolesionista da parte di chi (fratel bigio sei un capo?) si pone come educatore. Sicuramente hanno tutti i diritti di difendersi da persone che le giudicano.
Ma qui non si tratta di giudicare nessuno, ma di cercare di capire un problema per cercare di affrontarlo, ammesso che sia possibile.

#17:  Autore: fratel bigio MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 18:11
    —
porcellinopacifico ha scritto:
rimango un attimo sconcertato dalla posizione di fratel bigio, ma forse non ho capito bene tutto il discorso.
Francamente trovo molto pericoloso assecondare una tendenza autolesionista da parte di chi (fratel bigio sei un capo?) si pone come educatore. Sicuramente hanno tutti i diritti di difendersi da persone che le giudicano.
Ma qui non si tratta di giudicare nessuno, ma di cercare di capire un problema per cercare di affrontarlo, ammesso che sia possibile.


Sono d'accordo con te. Non intendevo dire che bisogna assecondare questi comportamenti, ma semplicemente capirli. Solo giudicando non si può aiutare la persona che si trova in questa situazione.
Dovremmo provare a metterci dalla parte del ragazzo che si trova in questa situazione. Forse lui, sentendosi giudicato si chiuderebbe ancora di più nel suo mondo pro-ana. Se, invece, avesse vicino una persona che lo capisse (senza assecondarlo) forse si aprirebbe e potrebbe essere più facile per lui cercare di risolvere il problema. Ma in questa società noto, con mio dispiacere, che sono molti quelli che si limitano a giudicare, forse solo perchè non si tratta di un problema che li tocca direttamente.
Io sono semplicemente dell'idea che giudicare non serve a niente, anzi, in alcuni casi potrebbe anche peggiorare la situazione.

#18:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 20:54
    —
Io penso che meno se ne parla meglio è...
E' come se uno andasse a dire in giro che la droga ti fa sentire bene, ma fa male, ti uccide... Io che sto male adesso, me ne frego, mi sniffo la colla e il danno è fatto... Lo stesso è l'anoressia, molte gente non sa come funziona, ed è un bene che non lo sappia... Perchè se una sola di quelle persone si sente un attimino grassa e non ce la fa più ad avere la pancetta e vede uno di quei servizi in tv contro l'anoressia ecco che il danno è fatto... Come? Attraverso lo stesso strumento che è stato usato per combatterla! Magari adesso è passata su questo forum una ragazza anoressica che non sapeva di questi pro-ana, adesso lo sa, e questo è male...
Lo so che è una visione inquietante, ma è così...

#19:  Autore: ape90Residenza: mogliano v.to MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 21:03
    —
mi fai sentire in colpa ad aver aperto questo topic....

#20:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 07:09
    —
Il concetto di paciock87 è interessante, e potrei esere d'accordo, ma allora non si può più parlare nemmeno del suicidio, della guerra (non facciamo passare in tele fil m polizieschi se no i nostri giovani li emulano...) e di tutto cio' che è negativo al mondo...

Non so, io non guardo più nemmeno il telegiornale se non molto saltuariamente, perchè più che parlare di guerre, bombe, ecc non fanno...

#21:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 11:37
    —
Io invece credo che sia giusto parlarne cercando di far capire quali sono i danni che queste cose possono causare.
Sicuramente è più difficile, ma una volta che una persona ha compreso -compreso, non saputo- che una cosa ti fa male cercherà di evitarla.
Altrimenti finiremo col vivere in una realtà ovattata, ignorando tutto ciò che è male...

#22:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 15:12
    —
ape90 ha scritto:
mi fai sentire in colpa ad aver aperto questo topic....
Tranquilla per me hai fatto benissimo. Comunque ci sono siti e centri anche per aiutare a superare queste malattie, quello che bisogna fare è non essere pessimisti anche se le statistiche non sono fantastiche.
A puro titolo esemplificativo cito il primo sito che ho trovato
http://www.anoressiabulimia.org/02_link.htm
che dà un sacco di utili consigli. Cominciamo a girare il discorso in positivo. Penso che sia meglio.

#23:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 15:17
    —
Bah... Io so solo che tutte le anoressiche di cui ho sentito parlare hanno iniziato scoprendo il "trucchetto" per dimagrire "facilmente" da esperienze di altre anoressiche... Il gioco è lo stesso della droga... So che fa male, ma Io provo, mi piace, tanto io non ci divento dipendente... E lo stesso è l'anoressia, uno inizia dicendo, quando sono magra giusta smetto... E poi si sa che non si smette...
Io non dico non facciamo campagne contro questo fenomeno... Però facciamoci attenzione... Vanno fatte bene, e fino adesso non ho visto neanche un servizio fatto bene...
Per quanta riguarda il resto io non dico di cotonare tutto, ma su certe tematiche bisogna farci attenzione... Per quanto riguarda l'anoressia, per me, meno se ne parla meglio è...

#24:  Autore: ape90Residenza: mogliano v.to MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 16:10
    —
non so se la disinformazione sia un modo per prevenire questo fenomeno....io penso che avrei preferito sapere che ci sono strutture dove ci sono psicologi che possono aiutare, forse bisogna parlarne ma nel modo giusto....non scambiandosi consigli sul come vomitare piu velocemente, ma come funziona questa malattia e a cosa porta...molte persone non sanno il percorso di questa malattia da cosa puo essere causata e molte altre cose...magari un po' di informazione farebbe bene a un sacco di ragazze....meglio esseri informati a scuola che finire dentro un tunnel senza neanche accorgersi....

#25:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 17:14
    —
m aio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* le giudico affatto dlle pazze *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* capisco da dove hai capito che io penso questo di loro.....comunque anche secondo me fanno bene a creare queste comunità si sostengono e si scambiano affetto seppur affetto virtuale.....ma è l'afetto scambiato tra persone che si capiscono perche sffrono per le stesse cose, e non affetto dato d apersone che magari le vogliono bene ma non le capiscono e spesso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* riescono a trovare la chiave giusta per entrare nel loro mondo!

#26:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 17:21
    —
si a scuola si dovrebbe fare di tutto fuorchè studiare.....per guarire da qst alattie la scuola *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* serve a un fico secco...serve solo la famiglia!

#27:  Autore: hobbit MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 17:56
    —
se vi può interessare ho una cugina che ha seguitoquesti consigli, ma non si parlava, guai era quasi tabù, così lei ha creduto di fare la cosa giusta, se sei grassa non hai nessuna possibilità di piacere, di farti ascoltare, di essere considerata, di esseresemplicemene una forte mi disse una volta, così tra i complimeni di amici e familiari " ma come sei brava ora sei bellissima, stai bene ora che sei magra,prima invece..." è finita all'ospedale, attacco cardiaco a soli19 anni

#28:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 19:26
    —
tuitt ha scritto:
Il concetto di paciock87 è interessante, e potrei esere d'accordo, ma allora non si può più parlare nemmeno del suicidio, della guerra (non facciamo passare in tele fil m polizieschi se no i nostri giovani li emulano...) e di tutto cio' che è negativo al mondo...

Non so, io non guardo più nemmeno il telegiornale se non molto saltuariamente, perchè più che parlare di guerre, bombe, ecc non fanno...


Verissimo.(per sdrammatizzare questa atmosfera funeraria-che secondo me alimenta la teoria di paciock-al telegiornale fanno vedere guerre, bombe ma SOPRATTUTTO gossip e reality vari! Very Happy Very Happy Very Happy ).

Tornando seri...sono d'accordo sul capovolgere il tema del topic: da pro ana-mia a COME COMBATTERE ANA E MIA.
Fortunatamente non ho avuto queste malattie e non conosco nessuno che ci sia caduto seriamente...però invito chi è guarito a dire qui come (se se la sente, ovvio) o chi sa come fare a fare lo stesso.
Via internet si arriva a siti come quelli citati ma anche a siti dove magari si cerca di aiutare queste persone, contribuiamo!

#29:  Autore: ape90Residenza: mogliano v.to MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 17:52
    —
Furetto determinato ha scritto:

Tornando seri...sono d'accordo sul capovolgere il tema del topic: da pro ana-mia a COME COMBATTERE ANA E MIA.

lo farei volentieri io ma non ho idea di come si faccia.....sorry

#30:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Giovedì 03 Mag 2007, 20:07
    —
Forse mi sono spiegata male...intendevo dire di iniziare a dare suggerimenti (non di cambiare il nome del topic...non ce n'è bisogno!) Wink

#31:  Autore: ape90Residenza: mogliano v.to MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 20:33
    —
no beh forse hai ragione a volerlo cambiare....cioè io ero d'accordo con te... Razz

#32: Anoressia,consapevole di essere un stronza Autore: Killah MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 14:54
    —
Mi piace l'ironia tagliente con la quale la dottoressa mi dice che sono un'idiota nel consumare 150 kcal al giorno. È facile vomitare parole che hanno il gusto della pena e della falsa compassione. Prendere le redini della propria verbalità e assumersi il pieno controllo delle proprie sentenze: questo mi ci vuole.

Ho 19 anni e sono anoressica... Lo scrivo con la consapevolezza di avere una malattia che a poco a poco mi sta distruggendo... Ciò che cerco non è compassione,ma odio l'idea che altre ragazze come me possano soffrire quello che soffro io da 2 anni.

I siti Pro Ana e Pro Mia,io li conosco bene.Alcuni di essi sono ben nascosti e protetti,sono delle vere e proprie sette riservate alle ragazze che fanno della magrezza la propria filosofia di vita.Ci si raccontano le proprie esperienze,i vari "trucchi"per dimagrire,vomitare,sentirsi in colpa.Sadismo,cinismo e masochismo,tutti insieme.L'importante è dimagrire.
Quod me nutrit me destruit

#33:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 19:59
    —
Killah ti ammiro perchè almeno sei consopevole di avere un problema.Per quel che ne posso sapere mi sembra già un passo avanti..
Quello che non mi spiego però è che tu dici che sono 2 anni che sei anoressica...ma se conosci il tuo problema, non lo ignori, perchè non agisci?Se ti stai già "curando" perdonami ma questo è quello che ho capito...

#34: Re: Anoressia,consapevole di essere un stronza Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 20:44
    —
Killah ha scritto:
L'importante è dimagrire.

E questo è giusto?
E' scoutismo?

Forse, un forum come questo non è il posto per cercare una soluzione a problemi come questo.
Per questo, il topic sta passando all'esame dei moderatori...

#35:  Autore: ape90Residenza: mogliano v.to MessaggioInviato: Mercoledì 09 Mag 2007, 15:18
    —
capisco che forse il tema è difficile da trattare..ma non capisco perche il tpic dovrebbe essere chiuso....non penso che nessuno qua abbia cattive intenzioni....o no???

#36:  Autore: pollicinaResidenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!! MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 19:18
    —
parlare di un problema non rientra nello scoutismo? non capisco proprio perchè dovreste chiudere il topic.... Confused

#37:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 23:55
    —
rinoceronte caparbio..scusa se te lo dico ma una persona che parland d i anoressia si chiede se è scuotismo dire "l'importante è dimagrire" non ha capito niente.....questo problema va al di là di tutto...è una cosa che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si può capire.,....e guarda che giudicando così come stai facendo tu non aiuta anzi peggiora..fidati...

#38:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 23:57
    —
volevo dire un altra cosa....questi forum li conosco anchio...ma sapete....quello che scrivono va oltre il problema dell amgrezza ...è molto di più....molte di loro hanno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* provato il suicidio......e sionceramente le persone che giudicano e si intrmettono senza riguradi cercando d fare la morale....non danno il loro contributo per far stare meglio queste ragazze

#39: pro ana Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Sabato 12 Mag 2007, 11:42
    —
“””””Ci dispiace, Killah, ma questo forum é per gli scout e tu, con questo enorme problema, sei fuori luogo!””””

NON SCHERZIAMO!!!!!!

E’ un mese che parliamo di anoressia e bulimia, è un mese che ci frantumiamo le scatole tra pareri, giudizi, estremismi vari, (atteggiamenti tipici delle persone che, come me, non conoscono il problema) e ora che una persona direttamente interessata si affaccia in questa “stanza” e può chiarire tutti i nostri dubbi, buttiamo tutti fuori e sbarriamo la porta???
No, questo non è assolutamente scoutismo, anzi non è neanche “forum” dato che, se non erro, un forum è appunto un posto ove tutti possono esprimere la propria opinione e, se del caso, fornire consiglio e aiuto a chi ne ha bisogno.
Quindi, noi, o almeno io, che sento la necessità di misurarmi con questa realtà a me sconosciuta, che vorrei approfittare di questo contatto per avere quel confronto con chi del problema ne sa più di me, non condivido assolutamente la proposta di chiudere il topic.
Forse non è il luogo per cercare una soluzione ma certamente chiudendo il topic, mi sembra un po’ nascondere la testa sotto la sabbia: non è girandosi dall’altra parte che uno scout affronta i problemi, né girando intorno al pericolo per evitarlo, ma affrontandolo con le giuste armi (non è questione di buono o cattivo tempo ma di buono o cattivo equipaggiamento: voglio sperare che non prendiate il significato della frase solo dal punto di vista meteorologico).
Quindi, per quanto possa valere, io voto per il mantenimento del topic e ti invito, Killah, a fornirci il tuo aiuto, se vuoi, nel comprendere tale problematica.
Forse le tue parole potranno aiutare qualcuno di voi, forse potranno aiutare te stessa, ma certamente aiuteranno qualcuno di noi a capire cosa significhi soffrire quello che stai soffrendo tu.
E se grazie alle tue parole ci fosse anche solo una persona che viene fuori dal tunnel, allora le tue parole saranno ben spese.

#40:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Sabato 12 Mag 2007, 15:38
    —
VOTE FOR STAMBECCO SINCERO!
wav

#41:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Sabato 12 Mag 2007, 21:48
    —
bravissimo......ci vuole una hola una standingovascion solo x te! bravo bravo

#42:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 13 Mag 2007, 14:22
    —
Grazie per le risposte: se volevate un motivo perchè chiudessi il topic, l'ho appena trovato.
Buffo vedere che cercando di andare con cautela su un problema grave, si viene additati a censore della peggior specie.

Al di là che vorrei mi scriveste dove ho espresso giudizi (uno, di merito, che ci sta: essendo un forum scout, il problema mi sembra esuli un pò), ho semplicemente fatto una riflessione: è corretto avere questa idea (l'importante è dimagrire), avendo lo scoutismo come strumento educativo?
Che avrebbe detto il buon BP su questo problema? Lui che ci insegna a non sprecare, a non curarsi troppo dell'aspetto fisico, a scegliere il bello e il giusto, lui che ci ha dato un motivo per fraternizzare con persone di tutti i popoli?
Se pensate sia un giudizio, b'è, affari vostri.

Io voglio rompere le balle al fine di chiedersi il PERCHE' di tutte le scelte. Compresa questa.

Senza giudicare.

Ah, evitiamo di dare giudizi su persone che neanche conosciamo (per quanto ne sapete voi, potrei essere uno psicologo che con queste persone ci lavora...).

#43:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Domenica 13 Mag 2007, 16:24
    —
visto che vogliamo chiudere qst topic..perchè non chiudiamo tutti gli altri che sono in off topic? come ad esempio anti metal tre parole....e tutti questi topic inutili invece d chiuderne uno ch eparla di un argomento serio?

#44:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 13 Mag 2007, 16:46
    —
Non vogliamo chiuderlo: solo monitorarlo.
E basta.

#45:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Domenica 13 Mag 2007, 17:27
    —
mao passu!

#46:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Lunedì 14 Mag 2007, 12:33
    —
Non è scout cercare di aiutare il prossimo a trovare una soluzione???Secondo me è partito con il piede sbagliato il topic...ma perchè non viene qui a parlare qualcuno con un'amica/o con questi problemi per dirci come si sta curando o come è guarito?Perchè un rover o un capo che studia psicologia o una cosa simile (non posso crederci che in 44000 utenti non ce n'è uno...) a dirci la sua da persona sicuramente più competente???Perchè nessuno posta un sito di aiuto per chi legge qui e questi problemi e vuole guarire???Forse qualche intervento fa non sono stata proprio chiara...se cercando in rete la parola "anoressia" si arriva a siti pro ana, possiamo scivere qui come aiutare le persone che hanno questi problemi e magari si arriva anche a questo forum...e se un link messo qui, o il parere di chi ne sa più di noi aiuta qualcuno...PERCHè NON è SCOUT???

#47:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Lunedì 14 Mag 2007, 12:37
    —
http://www.vitadidonna.it/copia_di_vita_di_000056.html
se qualcuno in totale anonimato ha bisogno...

#48:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 14 Mag 2007, 13:00
    —
Furetto, non hai capito. chiedevo se dire "l'importante è dimagrire" è scout.

#49: pro-ana Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 14 Mag 2007, 13:50
    —
No, certamente, dire "l'importante è dimagrire" non è assolutamente scout. Ma questo non significa nulla. Neanche perdere tempo, sprecare risorse, trascurare il più debole è scout e noi cosa facciamo in questi casi? Cerchiamo di fare cambiare idea a chi la pensa così, educandolo all'idea scout. E allora perchè non cercare di fare cambiare idea alla nostra amica. Question
E’ comunque vero che il dialogare attraverso un pc porta spesso ad incomprensioni e fraintendimenti. Wink
Messa in questi termini (di valutazione da parte dei moderatori) sono d’accordo, e mi scuso se sono stato precipitoso nel giudicare una proposta di valutazione dell’argomento come una intenzione di chiudere il topic.

Però mi sento di aggiungere anche che nessuno ha espresso giudizi sulle tue capacità professionali: se sei uno psicologo che con tali problematiche ci lavora, questo rafforzerebbe le “nostre” tesi di mantenimento del topic che ripeto, dovrebbe essere anche una piattaforma di confronto e di analisi fra tutti i partecipanti, perchè la tua posizione di “esperto” non farebbe altro che rendere più incisive le proposte e più corrette e professionali le risposte che sarebbero, appunto tramite il topic, a disposizione di tutti: e mi dici quale CFM ti dà questo???
Se poi vogliamo considerare il tutto dal punto di vista scout: “…è corretto avere questa idea (l'importante è dimagrire), avendo lo scoutismo come strumento educativo? “ lo hai detto proprio tu in questa stessa frase che rientra nelle problematiche educative proposte da B.P. Il fatto che la nostra amica, se mi permette di ritenerla tale, ha un’idea sbagliata, non significa che non dobbiamo lasciarla “nel suo brodo” ma che, proprio perché convinti della correttezza delle nostre idee scout, dobbiamo almeno tentare di fargliela cambiare, questa idea, ma non possiamo fare granché se, appunto, del problema non ne conosciamo abbastanza.

Oppure vogliamo escludere dalle problematiche da affrontare tutte quelle che esulano da quelle proposte nei vari CFM e CFA senza perciò voler prendere in considerazione tutte quelle che scaturiscono da situazioni reali che il territorio ci presenta.
Se riteniamo, e penso che nessuno abbia dubbi al riguardo, neanche la diretta interessata che questa sia “…. una malattia che a poco a poco mi sta distruggendo... Ciò che cerco non è compassione,ma odio l'idea che altre ragazze come me possano soffrire quello che soffro io da 2 anni …..“ e
che possa essere un argomento di sicuro interesse-impatto sociale allora perché non accettare queste parole come un “input” ed iniziare uno scambio che potrà essere solo costruttivo?

“…….Lui che ci insegna a non sprecare, a non curarsi troppo dell'aspetto fisico, a scegliere il bello e il giusto….”

Qui non si tratta di insegnare a non sprecare, a non curarsi dell’aspetto fisico ma di riuscire a comprendere a fondo che non si tratta di una situazione dettata da una opinione o da una moda bensì di un problema causato da una malattia e chi ne soffre ha manifestato la necessità di evitare che altre persone possano soffrire, non ha pensato solo a sé stessa, anzi, ha espressamente dichiarato di non volere compassione (falsa o vera che sia).

Alla fine, una domanda:
1) in quale maniera ti avremmo fornito il motivo per chiudere il topic? Quale sarebbe? Perché sinceramente, senza voler fare polemica, mi sembra che tutti abbiamo semplicemente espresso una opinione legittima ed educata, anche se diversa dalla tua.
Devi convincere l’interlocutore con la bontà delle tue idee; non mi sembra molto scout usare frasi tipo “….se la pensate così, affari vostri”, il nostro ideale è quello del dialogo, della comprensione e non quello del “…fai come ti pare”: se facessimo così con ogni lupetto…..!!
Very Happy Very Happy

#50:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Martedì 15 Mag 2007, 10:38
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Furetto, non hai capito. chiedevo se dire "l'importante è dimagrire" è scout.


Innanzitutto sarai pure un moderatore ma usi frasi poco educate...quello che intendevo io è che non ci sono problemi scout o non scout perchè lo scoutismo è nella società e qui stiamo trattando problemi della società...non si può parlare di scoutismo e società solo quando si parla di servizio oppure di pregiudizi...

Avrò anche capito male ma non mi sembra che stiamo parlando proprio di 2 cose diverse...

Una ragazza, scout oppure no, con un problema, ha un problema e basta.
Tra l'altro credo che ci volesse spiegare come pensano le persone malate di anoressia, non un suo punto di vista (oddio sicuramente lo è stato, se lei è o è stata malata) quindi credo che ci sia qualcun altro che non ha capito bene...

#51: Pro Ana Autore: Killah MessaggioInviato: Martedì 15 Mag 2007, 14:27
    —
Allora....La frase assai in discussione e mal compresa(L'importante è dimagrire),della quale comunque me ne prendo ogni responsabilità era riferita alla questione dei siti,blog,forum pro ana....Stavo semplicemente descrivendo sommariamente e approssimativamente quello che in questi spazi riservati a ragazze affette da simili malattie(sono consapevole che siano malattie vere e proprie)si dice;e credo che fosse perfettamente in tema con l'argomento di discussione del topic.Volevate sapere cosa sono i siti pro ana e pro mia?Io ve l'ho detto,punto e basta.Certo,ho azzardato anche altro,molto personale,e di questo me ne pento,non avrei dovuto.Caro rinoceronte,spero d'essermi spiegata...

PS:L'unica cosa bella,nella mia miserevole vita,sono gli scout.Togliermi anche quelli significherebbe,or ora,togliermi tutto.

#52: pro-ana Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 15 Mag 2007, 19:56
    —
Ho avuto uno scambio con Rinoceronte Caparbio e posso assicurare tutti gli amici che leggono, io per primo, che il suo operato è comunque nell'interesse di tutti e se può sembrare un pò rigido nelle sue determinazioni non è certo per protagonismo o smania di potere.
( Very Happy Aggiungo che, considerato il suo nome, una leggera "irruenza" è comprensibile, altrimenti che rinoceronte sarebbe? Very Happy Twisted Evil Very Happy Twisted Evil )
Probabilmente il nostro "accalorarsi" nei confronti del moderatore è dovuta al fatto che, almeno io, ho "sentito" molto il tuo messaggio e sono stato colpito dalla spontaneità con la quale tu sei presentata, ed il suo porre un freno all'entusiasmo di tutti mi è sembrato un pò come alzare un muro davanti al mio naso.
Proporrei quindi di riporre fiducia nel nostro "irruento" supervisore che, non dimentichiamolo sta "lavorando per noi". (Caspita che sviolinata!!) Laughing

Tornando a bomba.
Non credo tu debba pentirti di quello che di personale hai esternato: in fondo chiunque, anche io nel momento in cui batto su questa tastiera sto mettendo qualcosa di personale, anche se non così "privato".
E proprio l'aver "messo in piazza" argomenti così delicati e personali ha subito suscitato l'interesse di chi, come me, oltre all'istinto di aiutare chi, come te, sembra aver lanciato una richiesta di aiuto, ha interesse per una problematica che, diciamolo chiaro, ti coinvolge solo nel momento che ti colpisce direttamente, difficilmente se ne ha la possibilita di interessarsene altrimenti.
Quindi, sempre nella speranza di non suscitare l'intervento dei moderatori, speriamo che questi scambi di esperienze, di opinioni e di idee sia proficuo a tutti noi.

#53:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 15 Mag 2007, 20:47
    —
Chiariti ci siamo, nessuno vuole togliere lo scoutismo a nessuno (chi siamo per farlo se non misere anime elettroniche?).

Solo, consiglio per tutti, leggiamoci BP (scoutismo per ragazzi per cominciare).

#54:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Martedì 15 Mag 2007, 21:29
    —
sinceramente *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'ho mai letto e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi pare d essere una scout cattiva...cmqw a parte questo...sono contenta che finalmente ci sia stata chiarezza....ma ora perchè non affrontiamo seriamente un discorso?

#55:  Autore: +*laura*+Residenza: Bergamo4e MessaggioInviato: Domenica 20 Mag 2007, 13:15
    —
riporto alcuni spunti di discussione:

Citazione:
Vi è una malattia della quale i mass-media sono costretti ad occuparsi, con sempre maggior frequenza, per le conseguenze tragiche cui spesso conduce. Questa consiste nell’anoressia nervosa un grave disturbo alimentare che il Ministero della sanità, già da alcuni anni, ha stabilito venisse considerata una vera e propria epidemia. Essa, al pari dell’AIDS e delle tossicodipendenze, miete numerose vittime soprattutto fra i giovani.


Citazione:
Cosa c'è dietro al disturbo (anoressia o bulimia - obesità).
Non si mangia soltanto per sostentarsi, mangiare è un’attività carica di simboli e con essa esprimiamo la nostra relazione con il mondo.

Se le nostre fluttuazioni fra il dare e l’avere, fra il chiudere e l’aprire, fra l’accettare e il rifiutare riescono alla fine a equilibrarsi fra di loro riusciamo a introdurre il cibo necessario e a provare il piacere connesso a un’attività del corpo che funziona in maniera più o meno efficiente.


Se per qualche motivo connesso alla nostra storia questo movimento di andata e ritorno si blocca, il valore simbolico prevale sulla funzione fisica e allora la nostra alimentazione invece di parlare dei bisogni del nostro corpo parla dei bisogni della nostra anima.


Citazione:
ANORESSIA E BULIMIA ON-LINE



Oggi la forma fisica ed in particolare la magrezza, condizionano le abitudini alimentari che risultano avere come unico obiettivo il raggiungimento del famigerato "peso forma". Spesso però si finisce per assumere comportamenti patologici finalizzati alla continua perdita di peso che poi implica complicazioni fisiche e psichiche. I disturbi del comportamento alimentare oggi più diffusi sono l'anoressia e la bulimia che si manifestano prevalentemente tra gli adolescenti di sesso femminile. In rete sono disponibili numerose risorse che, oltre a guidare alla conoscenza della tematica, aiutano i soggetti ed i loro familiari alla gestione di questi disturbi alimentari. Per facilitare l'utente alla ricerca delle informazioni di suo interesse, di seguito proponiamo un percorso guidato tra le risorse nazionali ed internazionali di maggior prestigio.


riposto anche alcuni link (concedetemeli senza ritenerli spam, penso possano risultare utili per chi realmente, ha dei problemi seri)
http://eritaly.homestead.com/index_3.html
consiglia: anoressiaitalia@yahoo.it
per i disturbi alimentari: http://www.disturbialimentari.com/
consiglia: http://www.psicoterapie.org/15.htm



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Off Topic

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group