capi a disposizione
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#1: capi a disposizione Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 15:08
    —
riprendo la discussione sui capi a disposizione che non fanno servizio in unità.

uomodelbosco ha scritto:
E poi ribadisco: essere Capo non è esclusiva di chi fa "educazione" ma di chi fa servizio, e servizio lo fa anche il Capo senza unità.


giacco ha scritto:
Possono esserci capi che ti aiutano in tanti modi anche non facendo servizio in unità (vari esempi sono stati fatti),per i capi che fanno servizio,e si confrontano con altri che non lo fanno ma magari lo hanno fatto per un po troppo tempo,la ricchezza che possono ricevere può arrivare dai consigli,i metodi,il confronto,la collaborazionema soprattutto la disponibilità di qualcuno che in un modo o nell'altro lo può aiutare.

Chiaro, e d'accordo in parte. .
ma escludendo i capi gruppo (tipo da me un capogruppo non ha unità perchè non ce la fa di tempo. abbiamo accettato e fa solo capogruppo), il capo a disposizione che servizio fa al gruppo? E' necessario che sia censito in coca? Non è possibile che venga chiamato solo per alcune riunioni specifiche su un determinato problema?

le mie esperienze di capi a disposizione non sono certo di aiuto.

giacco ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
COCA=COmunità CApi.
Ovvero (in soldoni), soci adulti e capi, cioè chi lavora in unità.
Chi non è in unità, ovvero chi non fa servizio attivo, insomma chi non ha le mani in pasta con i ragazzi, che ci fa in coca?
Questo lo dico perchè, ribadisco, essendo la coca una comunità di CAPI (ovvero chi fa servizio con i ragazzi), chi servizio con i ragazzi non lo fa?

Rinoceronte ma questi sono pensieri tuoi!!!!!
La forza della COCA,secondo me,è anche quella di mettere al confronto le esperienze dei vari capi.

saranno anche pensieri miei, ma è proprio necessario il capo a disposizione, per un confronto le esperienze? Anche se qui il discorso si sposterebbe su come lavora la coca...tra l'altro ne stiamo parlando anche di coca...

#2:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 15:42
    —
I Capi a disposizione non sono fondamentali ma possono diventare strategici per mille motivi.
Poi, opinione personale, ritengo che non debba essere una situazione di comodo nella quale restare anni.
Detto questo mi chiedo: e se un Capo può partecipare solo come Capo a disposizione perchè è troppo oneroso per lui occuparsi di una Unità?
Io non mi sentirei di metterlo in un angolo.
Ritengo che qualunque Capo di buona volontà non può che fare bene.

#3:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 15:45
    —
uomodelbosco ha scritto:
se un Capo può partecipare solo come Capo a disposizione perchè è troppo oneroso per lui occuparsi di una Unità?

E allora in coca che fa?

#4:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 15:55
    —
Ancora?...

Shocked
Lui non so che ci fa, ma tu ci fai?
Sad

#5:  Autore: giacco MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 15:56
    —
giacco ha scritto:
Possono esserci capi che ti aiutano in tanti modi anche non facendo servizio in unità (vari esempi sono stati fatti),per i capi che fanno servizio,e si confrontano con altri che non lo fanno ma magari lo hanno fatto per un po troppo tempo,la ricchezza che possono ricevere può arrivare dai consigli,i metodi,il confronto,la collaborazionema soprattutto la disponibilità di qualcuno che in un modo o nell'altro lo può aiutare.


rinoceronte ha scritto:
Chiaro, e d'accordo in parte. .
ma escludendo i capi gruppo (tipo da me un capogruppo non ha unità perchè non ce la fa di tempo. abbiamo accettato e fa solo capogruppo), il capo a disposizione che servizio fa al gruppo? E' necessario che sia censito in coca? Non è possibile che venga chiamato solo per alcune riunioni specifiche su un determinato problema?
le mie esperienze di capi a disposizione non sono certo di aiuto

Mi viene in mente ua esperinza avuta qualche anno fa.
avevamo incoca 2 capi a disposizione e gli è stato affidato un mandato all'apparenza futile ma molto importante:mantenere e miglirare i rapporti con le famiglie dei ragazzi.
Bene questi 2 capi hanno svolto un servzio piu che eccellente ed importantissimo.Io ero scettico ma mi son dovuto ricredere e se oggi n coca avessi anche solo 1/2 capo a disposizione opterei per questo servizio. Sai perchè il loro servizio è riuscio meravigliosamente? parchè hanno partecipato alle coca,conoscevano bene le realta delle unità,partecipavano a parecchie staff,andavano ai convegni e alle assemblee e ti diro ci hanno dato un sacco di aiuto.


rinoceronte caparbio ha scritto:
COCA=COmunità CApi.
Ovvero (in soldoni), soci adulti e capi, cioè chi lavora in unità.
Chi non è in unità, ovvero chi non fa servizio attivo, insomma chi non ha le mani in pasta con i ragazzi, che ci fa in coca?
Questo lo dico perchè, ribadisco, essendo la coca una comunità di CAPI (ovvero chi fa servizio con i ragazzi), chi servizio con i ragazzi non lo fa?


giacco ha scritto:
Rinoceronte ma questi sono pensieri tuoi!!!!!
La forza della COCA,secondo me,è anche quella di mettere al confronto le esperienze dei vari capi.


rinoceronte caparbio ha scritto:
saranno anche pensieri miei, ma è proprio necessario il capo a disposizione, per un confronto le esperienze? Anche se qui il discorso si sposterebbe su come lavora la coca...tra l'altro ne stiamo parlando anche di coca...


Non è sicuramente necessario ma importante

#6:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 17:54
    —
Citazione:

uomodelbosco ha scritto:
se un Capo può partecipare solo come Capo a disposizione perchè è troppo oneroso per lui occuparsi di una Unità?

E allora in coca che fa?

Continua la sua formazione,.....

#7:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 18:16
    —
Senza fare servizio con i ragazzi?

#8:  Autore: akelaoh MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 22:10
    —
magari avessimo un capo a disposizione in co.ca!!! io sono capo unità, ho un branco molto numeroso, una staff formata perlopiù da persone che lavorano e che hanno famiglia, gli unici studenti siamo io e l'altro capo unità...ma che sollievo sarebbe avere un capo a disposizione che sbriga le faccende logistiche o che se un sabato siamo solo in due viene a darci una mano a riunione e così via

certo non è fondamentale che ci sia in co.ca ma se qualcuno per motivi suoi non se la sente per un anno di fare servizio in unità ma vuole comunque darsi da fare in altri modi ben venga!!
io preferirei chiedere aiuto ad un capo della mia coca piuttosto che dover ricorrere sempre a qualche genitore

anche io avevo pensato di prendermi un anno di "ferie" e avevo chiesto appunto alla mia co.ca se potevano cernsirmi lo stesso a disposizione perchè volevo finalmente finire l'iter di formazione e avere anche un po' di tempo per altre cose...la co.ca non ha accettato dicendomi chiaramente "o dentro del tutto o fuori del tutto" e il risultato è che sono rimasta e ancora una volta non ho avuto tempo di fare il cfa e l'anno prossimo non si sa chi terrà l'unità...

poi ritengo che ogni capo in co.ca sia una ricchezza per la co.ca stessa aldilà del ruolo che ricopre

#9:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 12:00
    —
Citazione:
Citazione:

Senza fare servizio con i ragazzi?



Certo, perchè uno quando semtte di fare servizio attivo in branca può smettere di formarsi come uomo o come capo

#10:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 12:37
    —
La questione dei capi a disposizione...mmh...abbastanza spinosa...

Nella mia ex-CoCa si diceva "NO" ai capi a disposizione e tanti saluti...

Nell'attuale abbiamo avuto un Capo a disposizione e devo dire che la sua utilità è stata enorme.

Ci dava una mano quando noi di staff avevamo qualche problema logistico;
dava una mano con la burocrazia associativa (che in Alto Adige è ancora peggio delle altre parti d'Italia per questioni provinciali...);

Teneva i contatti per la casa che il Gruppo ha in gestione dal Comune e si occupava della manutenzione....


Tutte cose che permettono a chi gestisce un'unità di poter dedicare a quest'ultima più tempo e più energie.

Credo che l'utilità di questo tipo di capi a disposizione sia molta;
chiaro che poi ci sono quelli che su questa posizione - che secondo me dovrebbe essere comunque temporanea- si adagiano e la tirano avanti senza rendersi utili, e qui il discorso è diverso.

#11:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 12:57
    —
chiurlox ha scritto:

Certo, perchè uno quando semtte di fare servizio attivo in branca può smettere di formarsi come uomo o come capo


Shocked Shocked Shocked

Spero di aver capito male!!

#12:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 14:38
    —
uomodelbosco ha scritto:
Spero di aver capito male!!

Io ci scommetterei! Very Happy

#13:  Autore: giacco MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 15:46
    —
chiurlox ha scritto:

Certo, perchè uno quando semtte di fare servizio attivo in branca può smettere di formarsi come uomo o come capo



Questa è una BOMBA

#14:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 17:42
    —
Allora ho capito bene! Very Happy Crying or Very sad

#15:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 19:02
    —
chiurlox ha scritto:
Citazione:
Citazione:

Senza fare servizio con i ragazzi?



Certo, perchè uno quando semtte di fare servizio attivo in branca può smettere di formarsi come uomo o come capo



Non per fare l'avvocato difensore di chiurlox, che spero ripassi di qui per spiegare quest'affermazione, ma probabilmente si tratta di una svista, visto che in un post precedente diceva:

Citazione:
Citazione:

uomodelbosco ha scritto:
se un Capo può partecipare solo come Capo a disposizione perchè è troppo oneroso per lui occuparsi di una Unità?

E allora in coca che fa?


Continua la sua formazione,.....


che è il contrario di


Citazione:
Citazione:
Citazione:

Senza fare servizio con i ragazzi?




Certo, perchè uno quando semtte di fare servizio attivo in branca può smettere di formarsi come uomo o come capo



No?

#16:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 19:04
    —
Io sinceramente ho sempre conosciuto coloro che non si fanno mai vedere a coca ma hanno sempre a che ridire quando si spediscono le mail di coca, che quando c'è da parlare fanno uccel di bosco, e quando c'è da decidere portano in qualche maniera sempre il loro voto.

Insomma, abbastanza distanti dalla coca...

#17:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 07:52
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Io sinceramente ho sempre conosciuto coloro che non si fanno mai vedere a coca ma hanno sempre a che ridire quando si spediscono le mail di coca, che quando c'è da parlare fanno uccel di bosco, e quando c'è da decidere portano in qualche maniera sempre il loro voto.

Insomma, abbastanza distanti dalla coca...


Vabbè, ma non sono certo prerogative dei Capi a disposizione...

#18:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 09:02
    —
scusate, avevo dimenticato un punto di domanda....
Citazione:
Citazione:
Citazione: Citazione:

uomodelbosco ha scritto:
se un Capo può partecipare solo come Capo a disposizione perchè è troppo oneroso per lui occuparsi di una Unità?

rinoceronte caparbio ha scritto:
E allora in coca che fa?

Chiurlox ha scritto:
Continua la sua formazione,.....

Rinoceronte caparbio ha scritto:
Senza fare servizio con i ragazzi?

Chiurlox ha scritto:
Certo, perchè uno quando semtte di fare servizio attivo in branca può smettere di formarsi come uomo o come capo


La risposta doveva essere:
Certo, perchè uno quando semtte di fare servizio attivo in branca può smettere di formarsi come uomo o come capo?
Ora penso sia più chiaro, scusate

#19:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 11:52
    —
uomodelbosco ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Io sinceramente ho sempre conosciuto coloro che non si fanno mai vedere a coca ma hanno sempre a che ridire quando si spediscono le mail di coca, che quando c'è da parlare fanno uccel di bosco, e quando c'è da decidere portano in qualche maniera sempre il loro voto.

Insomma, abbastanza distanti dalla coca...


Vabbè, ma non sono certo prerogative dei Capi a disposizione...


Sicuramente, ma se un capo in servizio mi vien fuori così, lo farò presente a coca (come già fatto...), e idem se me lo fa un capo a disposizione, solo che ovviamente ci sarà chi lo difende (poverino non ha tempo).

Boh, come figura lo vedo proprio fuori dalla coca. Non inutile (mai scritto ciò?), ma sicuramente distante.

Oltretutto, essendo svincolato dal servizio coi ragazzi, dovrebbe avere più tempo per dare una mano in coca, tipo organizzando anche le riunioni (tipo a una riunione per capire le problematiche giovanili, invitare un assistente sociale, per fare un esempio idiota ma non più di tanto).
Solo che così non sarebbe un capo a disposizione, ma un'animatore di coca (sapevo che esisteva questa figura, ma c'è ancora?).

#20:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 12:13
    —
rinocerontecaparbio ha scritto:
Sicuramente, ma se un capo in servizio mi vien fuori così, lo farò presente a coca (come già fatto...), e idem se me lo fa un capo a disposizione, solo che ovviamente ci sarà chi lo difende (poverino non ha tempo).


Ma chi lo dovrebbere difendere? E perchè?
Non capisco i tuoi distinguo. Secondo te il Capo a disposizione ha uno status che lo mette a riparo da correzioni? In base a che?
Ritengo che la TUA esperienza possa essere quella indicata, ma questo non ti deve dare modo di sparare sui Capi a disposizione e di fare di tutta l'erba un fascio ritenendo che siano dei mezzi Capi senza scopo alcuno.

#21:  Autore: giacco MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 12:34
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:


Sicuramente, ma se un capo in servizio mi vien fuori così, lo farò presente a coca (come già fatto...), e idem se me lo fa un capo a disposizione, solo che ovviamente ci sarà chi lo difende (poverino non ha tempo).



Ma come mai affermi questo? un capo è un capo.
Non è detto che un capo a disposizione scelga questo tipo di servizio per problemi di tempo(troppo tempo svolto con i ragazzi, incarichi in associazione ecc.ecc.)comunque chi sta sulla barca deve remare indipendentemente dal tipo di servizio.
Altra cosa è se un capo da una disponibilità limitata alla coca,ma questo deve essere discusso in coca prima di accettare un capo che sia in servizio attivo o a disposizione.

NON ESISTONO CAPI DI SERIE A E Di SERIE B

#22:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 18:58
    —
uomodelbosco ha scritto:
questo non ti deve dare modo di sparare sui Capi a disposizione e di fare di tutta l'erba un fascio ritenendo che siano dei mezzi Capi senza scopo alcuno.


appunto per questo ho fatto un topic nuovo: per vedere le altre esperienze e dare la mia opinione, senza essere polemico.
giacco ha scritto:

Altra cosa è se un capo da una disponibilità limitata alla coca,ma questo deve essere discusso in coca prima di accettare un capo che sia in servizio attivo o a disposizione.


Forse non era chiaro questo passaggio: all'inizio dell'anno, c'è chi dice "si, potrei essere capo lupi" e chi dice "scusate, quest'anno faro capo a disposizione".
Magari ho fatto un pò di luce nel buio.

Comunque ho aperto lo stesso dibattito sul forum agesci, dove lì ci sono altre esperienze.

#23:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 05 Aprile 2007, 08:16
    —
uomodelbosco ha scritto:

questo non ti deve dare modo di sparare sui Capi a disposizione e di fare di tutta l'erba un fascio ritenendo che siano dei mezzi Capi senza scopo alcuno

rinoceronte caparbio ha scritto:

appunto per questo ho fatto un topic nuovo: per vedere le altre esperienze e dare la mia opinione, senza essere polemico.


Hehehe...bel tentativo... Very Happy

rinocerontecaparbio ha scritto:
La spiegazione della mia affermazione (o meglio, una delucidazione) Citazione:
il capo a disposizione in coca è assolutamente inutile
sta nel fatto che essendo la coca la comunità dove si ritrova chi fa servizio attivo, chi non fa servizio non vedo perchè debba esserci.

#24:  Autore: giacco MessaggioInviato: Giovedì 05 Aprile 2007, 11:37
    —
giacco ha scritto:

Altra cosa è se un capo da una disponibilità limitata alla coca,ma questo deve essere discusso in coca prima di accettare un capo che sia in servizio attivo o a disposizione.

rinocerontecaparbio ha scritto:
Forse non era chiaro questo passaggio: all'inizio dell'anno, c'è chi dice "si, potrei essere capo lupi" e chi dice "scusate, quest'anno faro capo a disposizione".
Magari ho fatto un pò di luce nel buio.


Magari c'è anche chi dice: io è da parecchi anni che faccio servizio con i ragazzi ed ho bisogno di uno stop,ma mi metto comunque a disposizione della coca,o magari un altro dice : io non ho molto tempo ma quello che ho lo vorrei mettere a disposizione della coca per attività con i ragazzi

Non so se ho fatto luce ma non mi sentivo molto al buio

#25:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 05 Aprile 2007, 14:17
    —
giacco ha scritto:
io non ho molto tempo ma quello che ho lo vorrei mettere a disposizione della coca per attività con i ragazzi


Non capisco che intendi per "attività con i ragazzi".
Se intendi dire "maestro di specialità", non vedo il senso che stia in coca.
Se intendi che dà una mano per organizzare tipo giornata del ricordo, apertura\chiusura, ecc, boh.

Sarà che non abbiamo capi così volentierosi...

#26:  Autore: giacco MessaggioInviato: Giovedì 05 Aprile 2007, 14:41
    —
anche fare aiuto capo in una unità

#27:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 05 Aprile 2007, 15:11
    —
Aiuto capo vuol dire essere inserito in una staff?

#28:  Autore: giacco MessaggioInviato: Giovedì 05 Aprile 2007, 15:35
    —
ma scusa chi fa parte della tua staff solo i due capi unita'?

#29:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 05 Aprile 2007, 17:58
    —
La staff di unità è composta da tutti i capi inseriti in quella unità, capi unità, aiuto capo (o vice capo), assistente ecclesiasti di unità (se c'è).

Il capo a disposizione è colui che non è inserito in alcuna staff.

L'animatore di coca esiste ancora?

#30:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 10:11
    —
Citazione:
L'animatore di coca esiste ancora?


Cos'è?
....e poi diciamo che non bastano i Capi...

#31:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 14:21
    —
L'animatore di coca sapevo che era una figura che si preoccupava di dare una mano ai capigruppo (o se era capogruppo egli stesso) ad organizzare le riunioni di coca, portando tipo psicologi, suore, persone che ci potevano dare una mano sulla riflessione che la coca faceva in quel momento...oppure aiutava tipo a fare il maestro di specialità, a impersonare qualcuno per un lancio, si metteva nelle pattuglie apertura\chiusura\ricordo\peg proprio perchè non aveva un'unità da portare avanti.

#32:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 15:08
    —
Si chiama Capo a disposizione... Very Happy

#33:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 18:06
    —
Noi non gli si dà questa connotazione: da noi non esiste l'animatore, solo il capo a disposizione che non fa una mazza.

#34:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 18:27
    —
uomodelbosco ha scritto:
Si chiama Capo a disposizione... Very Happy


Concordo...
Rinoceronte, mi sa che la tua opinione è influenzata dal fatto che, da quel che ho capito, nel tuo gruppo i capi a disposizione erano particolarmente...come dire... "fanca..isti"...

Però ti assicuro che non dappertutto è così.

Comunque, la figura dell'animatore di CoCa non l'ho mai sentita...

#35:  Autore: Jack Mariello MessaggioInviato: Sabato 07 Aprile 2007, 12:04
    —
Nel nostro gruppo c'è l'aanimatore di Co.Ca. si occupa di gestire le riunioni e i loro vari momenti...però oltre a questo fa anche servizio in branca...

#36:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 15:52
    —
Voilà....
Sono diventato Capo a disposizione, e mi riaggancio alla discussione per chiedere al forum se ci sono altri Capi a disposizione per un confronto di idee... Smile

#37:  Autore: Simone_T MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 17:10
    —
eccomi caro udb...chiedi pure che ti porto la mia personale esperienza.

#38:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 17:52
    —
Simone_T ha scritto:
eccomi caro udb...chiedi pure che ti porto la mia personale esperienza.

Grazie Smile
Dopo aver letto in questo forum i precedenti interventi ed essere diventato Capo a disposizione, mi rendo gradualmente conto che questa è una figura un pò ai margini, direi anche bistrattata, a volte, sicuramente poco considerata.
Da qui una riflessione: esistono Capi in servizio (direttamente con i ragazzi) e Capi in servizio (non direttamente con i ragazzi, come i quadri). In mezzo ad essi, i Capi a disposizione che secondo me non sono quasi neppure "codificati" a livello associativo.
Mi piacerebbe creare, insieme al contributo di altri Capi a disposizione, una specie di "Carta" che vada a definirne i contorni, così da dare maggiore dignità ad una figura dalle potenzialità a volte inespresse ( e spesso a termine, nel senso che dopo un anno o due può diventare un peso).

Parafrasando "dietro ad un grande uomo c'è spesso una grande donna", mi piacerebbe poter dire che "dietro ad una brava Coca ci può essere un bravo Capo a disposizione".
Cosa, secondo me, può aiutare a definire il Capo a disposizione:
    Partecipa alle riunioni di Coca in quanto a conoscenza e partecipe del progetto di gruppo, del quale ne fa parte pienamente pur non essendo in servizio diretto in una branca.

    Solleva i capi in servizio in branca da compiti che possono demandare ad altri (es: logistica dei campi).

    E' tramite tra il gruppo e le famiglie che necessitano di una maggiore attenzione perchè con figli "problematici".

    Possono procurare nuove occasioni di crescita ai Capi in servizio tramite il reperimento di risorse umane e materiali finalizzate al miglioramento qualitativo della proposta educativa.

    Vi possono essere un minimo x e un massimo y di capi a disposizione in un gruppo.

    E' auspicabile la creazione di uno o più momenti formativi per questa figura trans-branca

    E' auspicabile la creazione di una barretta che indichi la peculiarità di quel Capo, come già avviene per chi fa servizio in branca.


Questo è un abbozzo, aspetto i vostri contributi Smile

#39:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 14:30
    —
Non sono d'accordo sul creare una definizione regolamentata, per i motivi già detti.

Aggiungo: sono i capi dei ragazzi ad avere un rapporto più che diretto con i genitori.
Alla peggio, i capi gruppo (in quanto responsabili legalmente del gruppo) avranno un qualche tipo di rapporto.
Ma non trovo il senso di mettere un capo che non segue il ragazzo nella sua PP a rapportarsi con i genitori di quest'ultimo (primi educatori).

Momenti formativi...già i capi a disposizione lo sono perchè hanno poco tempo, formazione extra coca ci vanno? Allora, che si mettano realmente in gioco.
Altrimenti, i numeri dei capi a disposizione sono talmente bassi che non trovo il motivo per andare a legiferare in materia.
Piuttosto, diamo le libertà alla coca.
Coscenti che una corretta formazione dovrebbe annullare questi capi (nel senso di situazioni perduranti).

barretta? oddio, no.

sottigliezza: le pattuglie logistiche.
Se una coca funziona, sarà solo spazio di formazione, e sulle questioni tecniche ci lavorerà una piccola pattuglia logistica, che si troverà via mail. (almeno è ciò che facciamo noi.)

Ribadisco la mia idea: la comunità capi è una comunità di soci adulti che fanno servizio educativo con i ragazzi.

#40:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 09:06
    —
rinocerontecaparbio ha scritto:
Aggiungo: sono i capi dei ragazzi ad avere un rapporto più che diretto con i genitori.
Alla peggio, i capi gruppo (in quanto responsabili legalmente del gruppo) avranno un qualche tipo di rapporto.
Ma non trovo il senso di mettere un capo che non segue il ragazzo nella sua PP a rapportarsi con i genitori di quest'ultimo (primi educatori).

Infatti mi riferivo a:
me stesso ha scritto:
E' tramite tra il gruppo e le famiglie che necessitano di una maggiore attenzione perchè con figli "problematici".

Con questo intendo che i capi in servizio non potendo essere ovunque perchè presi da mille e mille cose, possono avere un aiuto dai CAD per casi particolari.

Significa che un quadro, siccome non a contatto con i ragazzi, non si mette mai realmente in gioco?
Ogni Capo si mette in gioco con le risorse che ha, e un quadro, o un CAD si mettono in gioco con le risorse che hanno.
Si finisce sempre per definire che un CAD è un semi-capo e sceglie questo "basso profilo" perchè non ha tempo. Ma guarda che uno può anche disporre di quantità di tempo per niente differente da quella di un Capo in servizio in branca, solo che non ce l'ha regolare, e oggi può, domani meno, dopodomani di più. Può forse seriamente affrontare il servizio in branca se non ha regolarità?
Vogliamo affermare che questi capi non possono essere utili? perchè ci rifiutiamo di dare dignità al servizio da loro svolto?
E mi riferisco anche a questo:
Citazione:
barretta? oddio, no.

Citazione:
Coscenti che una corretta formazione dovrebbe annullare questi capi (nel senso di situazioni perduranti).

E perchè, invece, una corretta e specifica formazione non potrebbe aumentare la "professionalità" di questi Capi e farne delle colonne portanti?

#41:  Autore: Simone_T MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 11:06
    —
io sono con udb.
ero molto scettico sulla figura del capo a disposizione ma negli ultimi anni mi sono ricreduto.
l'unico rischio che si corre è quello di capi perennemente a disposizione e più interessati a prendere decisioni per la coca che a svolgere tutta quelle serie di "funzioni" indicate da udb.
metterei quindi un limite sia numerico che temporale al capo a disposizione.
dopo un pò secondo me o ti ributti in unità o rischi solo di tarpare le ali a capi più giovani e freschi.
però in questi anni, con le crescenti difficoltà lavorative dei capi, direi che un supporto concreto a chi gestisce le unità è un vero toccasana.
in sintesi:
si al capo a disposizione se è veramente "a disposizione" della sua coca
si al capo a disposizione che cura aspetti della vita di gruppo che rischiano spesso di essere dei pesi ulteriori per i capi in unità (logistica, animazione momenti di gruppo...)
si al capo a disposizione che necessità di un momento per rifiatare ma che è intenzionato a tornare in unità
no al capo a disposizione che bivacca in coca perchè è affezionato
no al capo a disposizione che resta in coca solo per poter dire "quando ero capo unità io queste cose non succedevano"

#42:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 12:45
    —
uomodelbosco ha scritto:
Può forse seriamente affrontare il servizio in branca se non ha regolarità?
Vogliamo affermare che questi capi non possono essere utili? perchè ci rifiutiamo di dare dignità al servizio da loro svolto?

Non si tratta di dignità in servizio, ma questi servizi che affermi tu possono essere tranquillamente svolti anche se non si è in coca.
Per quanto riguarda la prima domanda, no.


uomodelbosco ha scritto:
E perchè, invece, una corretta e specifica formazione non potrebbe aumentare la "professionalità" di questi Capi e farne delle colonne portanti?

Ma che senso ha fare formazione per dei capi che non hanno tempo a disposizione per fare servizio in branca?

simone_t ha scritto:

si al capo a disposizione se è veramente "a disposizione" della sua coca
si al capo a disposizione che cura aspetti della vita di gruppo che rischiano spesso di essere dei pesi ulteriori per i capi in unità (logistica, animazione momenti di gruppo...)
si al capo a disposizione che necessità di un momento per rifiatare ma che è intenzionato a tornare in unità
no al capo a disposizione che bivacca in coca perchè è affezionato
no al capo a disposizione che resta in coca solo per poter dire "quando ero capo unità io queste cose non succedevano"

ma tutto questo non puoi codificarlo, è a discrezionalità di ogni singolo!

#43:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 14:06
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Non si tratta di dignità in servizio, ma questi servizi che affermi tu possono essere tranquillamente svolti anche se non si è in coca.

Non credo. Se vuoi che sia un servizio fatto bene devi essere nella Coca e con essa partecipare alla progettualità.
Citazione:
Ma che senso ha fare formazione per dei capi che non hanno tempo a disposizione per fare servizio in branca?

Ma che senso ha fare formazione (perchè c'è di sicuro formazione anche lì) a quadri che non fanno servizio in branca?
Il servizio in branca è l'obiettivo finale, ma gli "attori" che possono contribuire al successo non sono solo i capi unità.
Citazione:
ma tutto questo non puoi codificarlo, è a discrezionalità di ogni singolo!

Contrario!
E' proprio codificandone l'attività che si evita di avere "bivaccatori professionisti" in Coca.

Mi ritrovo in Simone_T , tranne che in questo:
Citazione:
metterei quindi un limite sia numerico che temporale al capo a disposizione.
dopo un pò secondo me o ti ributti in unità o rischi solo di tarpare le ali a capi più giovani e freschi.

Il limite numerico mi va bene, temporale un pò meno. Sono d'accordo che il ritorno alla branca è l'ottimo, ma non vedrei come scandaloso una "professionalizzazione" di questa figura.

#44:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 23:47
    —
Citazione:
ma non vedrei come scandaloso una "professionalizzazione" di questa figura.

bon, allora il servizio tu lo vedi come servizio alla coca.
Io lo immagino come servizio ai ragazzi.

E i quadri fanno servizio non-attivo ma nessuno di loro è a disposizione, e un motivo ci sarà.


Citazione:
Se vuoi che sia un servizio fatto bene devi essere nella Coca e con essa partecipare alla progettualità.

La logistica di un'uscita di apertura?

No.
A pieni polmoni.

#45:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 07:48
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
bon, allora il servizio tu lo vedi come servizio alla coca.


Ho detto questo??
Forse così riesco a farmi meglio comprendere: nel ciclismo ci sono i gregari: essi svolgono una serie di compiti che facilitano la vittoria del campione. A volte restano gregari a lungo, a volte invece divengono essi stessi campioni.
L'esempio mi sembra facile: i gregari sono i CAD, i campioni sono i Capi in servizio di branca.
Puoi forse dire che gregari e campioni non sono tutti e due ciclisti professionisti? Puoi forse dire che i gregari non servono a nulla e i campioni bastano a se stessi?
Ma per rispondere alla tua domanda: il servizio è servizio e basta. Punto. Non esiste solo il servizio con i ragazzi.

Citazione:
E i quadri fanno servizio non-attivo ma nessuno di loro è a disposizione, e un motivo ci sarà.

Rolling Eyes

Citazione:
La logistica di un'uscita di apertura?

E se anche fosse? Fa così schifo?
Comunque la tua visione è estremamente riduttiva. In post precedente ho dato un abbozzo di quel che dovrebbe essere, ma mi piacerebbe ci fossero contributi costruttivi a questa figura, non distruttivi.

#46:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 13:41
    —
ho una pessima idea del capo a disposizione, perchè non ci dovrebbe essere!
La comunità capi è una comunità di servizio per i ragazzi, non ad altri.
Zona e quadri hanno altri compiti.

l'esempio del ciclismo non è calzante, perchè è uno che vince; preferisco vedere la coca come una squadra di rugby, dove il pallone di deve accompagnarlo oltre la meta, se il pallone rimbalza in modo diverso, non c'è modo di cacciarlo oltre la terra promessa.

Il problema è che chi non si rende disponibile per essere convocato in squadra non è utile, perchè neanche va in panchina.

Sono critiche distruttive perchè non vedo il senso della presenza di un capo non in servizio in comunità capi. Può fare "assistenza" alla coca anche se è fuori.
E per la cronaca, molti quadri sono censiti in zona o regione.

#47:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 15:36
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
ho una pessima idea del capo a disposizione, perchè non ci dovrebbe essere!

Opinione tua, e per fortuna, non della mia Coca!
Citazione:
La comunità capi è una comunità di servizio per i ragazzi, non ad altri.

Ora capisco perchè sei "caparbio". Ho già detto e ridetto che la Coca è a servizio dei ragazzi, e all'interno di essa (ti piaccia o no) possono essercio anche i Capi a disposizone.
Citazione:
Zona e quadri hanno altri compiti.

E allora? Definiamoli, i compiti di questi capi che a te fanno così schifo, così forse ti piaceranno di più Wink
Citazione:
l'esempio del ciclismo non è calzante, perchè è uno che vince; preferisco vedere la coca come una squadra di rugby, dove il pallone di deve accompagnarlo oltre la meta, se il pallone rimbalza in modo diverso, non c'è modo di cacciarlo oltre la terra promessa.

Ok, per me è valido: non dirmi che i giocatori sono tutti protagonisti di primo piano. Ognuno ha i suoi compiti e ognuno contribuisce alla meta con quel che fa.
Citazione:
Il problema è che chi non si rende disponibile per essere convocato in squadra non è utile, perchè neanche va in panchina.

Questo te lo dirò a consuntivo, alla fine dell'attività, ma a priori bollare come nullfacente chi si mette in gioco (perchè permettimelo: togliere tempo ad altro per dedicarlo al servizio E' mettersi in gioco), è un pò troppo altezzoso...
Detto per inciso, e mi ripeto: esiste il servizio. Non esiste un servizio di serie A e uno di serie B.
Citazione:
Sono critiche distruttive perchè non vedo il senso della presenza di un capo non in servizio in comunità capi. Può fare "assistenza" alla coca anche se è fuori.

Ah...e in che modo se non partecipa? Con la sfera di cristallo?

#48:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 20:08
    —
ti rispondo dicendoti di leggerti i miei post, rispondono esattamente alle tue affermazioni.

#49:  Autore: Leo79 MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 22:54
    —
Ciao a tutti

rinoceronte, anche io come te non capivo come possano esistere i capi a "disposizione".
Questo anno sono a disposizione.
A gennaio parto per il Brasile e sto' via sei mesi a fare servizio in una missione stimmatina.
Come potevo prendere un'unita' ? Anche come aiuto capo?

Non vedo perche' dovrei uscire dalla Coca, visto che sono da 20 anni nel mio gruppo e da 8 in Coca, capo unita' per 5 e aiuto in clan da 3.
Per cui sono a disposizione.

Domani c'e' l'apertura, e fatalita' ho proprio la logistica.
Ma se non c'ero alla riunione di coca, perche' a tuo avviso sarei fuori, non saprei come si svolge la giornata e sopratutto le decisioni cha hanno portato a farla cosi'.
La capo gruppo ha mandato si una mail con il resoconto degli orari ed attività, ma se non ci sei a Coca non ne capisci la motivazione educativa.

Anche io, come capo unita', in alcuni, rari, casi mi sono avvalso di esterni, per compiti "puntuali" del tipo: fatemi la colazione per l'uscita, organizza l'autobus dei genitori che salgono al campo (cosi' poi lo sabotiamo ed in un sol colpo non abbiamo genitori a rompere al campo Wink )

Il capo a disposizione non ha da essere un peso per la coca, come si è gia' detto.
Noi abbiamo una capo che e' a disposizione da almeno 8 anni, dallo scorso anno non partecipa alle assemblee di zona per protesta, da quando in assemblea abbiamo tolto il diritto di voto ai capi a disposizione (lasciandolo agli AE ma che non conteggiano per il calcolo del quorum). Lei ha 70 anni, l'AGESCI la vista nascere, e come servizio fa la catechesi in Coca. Perche' dovremmo "cacciarla"? Perche' la sue eta' le impedisce di sedersi a terra? Perche' lei vive lo scoutismo da una vita?
Certo, a volte ci sentiamo "oppressi" da una figura cosi' "saggia", ma fa parte del gioco.

Rimango stupito che voi non facciate nemmeno una riunione di coca per motivi logistici? Ma come fate ad organizzare attivita' per il gruppo con un minimo di intenzionalita' educativa senza nemmeno vedervi faccia a faccia?
Da noi ci si divide in pattuglie per i vari lavori, poi a coca ogni pattuglia riporta le decisione prese, i punti in sospeso, etc... e si unisce tutto dando un univormita' alla proposta per il gruppo.

Per uomo del bosco, il capo a disposizione, a mio avviso, e' un'eccezione, non ha senso "regolamentarlo", perche' ognuno fa storia a se. Men che meno riconoscerlo con una stricoletta, porelli non la portano nemmeno gli aiuti!
Ho cercato nel regolamento organizzativo ed ho trovato:

Art. 4
Presso i Comitati di Zona e di Regione possono essere istituiti dei censimenti di
Capi a disposizione che raccolgono i nominativi di tutti i Capi che, pur non
svolgendo un servizio in Associazione, desiderino continuare a farne parte.

Figurati che non li menziona per le CoCa...

Una volta c'era giorgioinfo in questo forum, un vero e proprio avvocato dei regolamenti associativi, dove e' finito?

Leo

P.s.
il capo a disposizione vi lascia, perche' forse domani mattina deve andare su per il bosco a fare legna, altrimenti domani sera non c'e' legna per il fuoco di bivacco dei ragazzi

#50:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 21 Ottobre 2007, 15:08
    —
Citazione:
Rimango stupito che voi non facciate nemmeno una riunione di coca per motivi logistici? Ma come fate ad organizzare attivita' per il gruppo con un minimo di intenzionalita' educativa senza nemmeno vedervi faccia a faccia?


non ho detto che non ne facciamo.

Ma decidere a coca che pasta fare all'uscita di apertura (fatta, eh...) mi sembra un'idiozia.

Il concetto è che bisogna lavorare a pattuglie, e queste cose delegarle.

Citazione:
Ma se non c'ero alla riunione di coca, perche' a tuo avviso sarei fuori, non saprei come si svolge la giornata e sopratutto le decisioni cha hanno portato a farla cosi'.

per questo, le decisioni le faranno una pattuglia - logistica, in questo caso - che spiegherà molto velocemente l'attività da fare. E la coca si fida. Se non va bene, chiaro se ne parla.

Ma se tutte le cose si fanno in questa maniera, le riunioni di coca viaggiano che è un piacere.
Vi assicuro che ho provato entrambi i metodi di lavoro, e di gran lunga pattuglia è molto più veloce (spece se si utilizzano strumenti di comunicazione nuovi: ho fatto pattuglia logistica della giornata del ricordo in videoconferenza - w le webcam - quando io ero in svezia per lavoro, uno a bologna causa università e gli altri due a casa!).

#51:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 06 Novembre 2007, 15:04
    —
Citazione:
Art. 4
Presso i Comitati di Zona e di Regione possono essere istituiti dei censimenti di
Capi a disposizione che raccolgono i nominativi di tutti i Capi che, pur non
svolgendo un servizio in Associazione, desiderino continuare a farne parte.


Che significa?
Se partecipo alle riunioni Coca (dove si discute anche dei problemi dei ragazzi), faccio cose, partecipo a decisioni, sono forse uno che "pur non svolgendo un servizio in Associazione, desidero continuare a farne parte. ?!?
Svolgo eccome un servizio in Associazione.

#52:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 01:43
    —
Ma capo a disposizione di che?
Di chi?
Per chi?

#53:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 09:25
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Ma capo a disposizione di che?
Di chi?
Per chi?


Di chiunque possa avere bisogno: dal singolo ragazzo alla Coca, alla Zona, ecc...

Dei ragazzi, indirettamente.

Per i ragazzi.

#54:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 15:36
    —
Ma se sei a disposizione è perchè non riesci ad avere tempo di dedicarti appieno a una branca.
Come fai allora a essere presenze alle riunioni di coca, a dedicarti alle pattuglie logistiche (perchè coca è semplicemente un luogo di formazione, non di decisioni logistiche), a branca no perchè non sei in una branca e a zona hai solo il diritto di voto (se hai almeno un articolo 10 o 14, comunque sia a capo unità).

Dei ragazzi? Ma quando ti vedono? Non li segui, non partecipi alla loro PP, non fai con loro, dove ti vedono?

Per i ragazzi? ma quello può essere un maestro di specialità!

#55:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 16:41
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Ma se sei a disposizione è perchè non riesci ad avere tempo di dedicarti appieno a una branca.
Come fai allora a essere presenze alle riunioni di coca, a dedicarti alle pattuglie logistiche (perchè coca è semplicemente un luogo di formazione, non di decisioni logistiche), a branca no perchè non sei in una branca e a zona hai solo il diritto di voto (se hai almeno un articolo 10 o 14, comunque sia a capo unità).

Dei ragazzi? Ma quando ti vedono? Non li segui, non partecipi alla loro PP, non fai con loro, dove ti vedono?

Per i ragazzi? ma quello può essere un maestro di specialità!


Non ho detto che non tempo per una branca, ho detto che non ho tempo REGOLARE per dedicarmi ad una branca. Se per esempio E/G si trova tutti i sabati pomeriggio, io questo impegno non posso prendermelo per TUTTI i sabati pomeriggio, per cui o faccio il finto Capo che dice sempre si e poi chissenefrega, oppure, molto onestamente, come si conviene a uno Scout, definisco quanto ho da dare e do di conseguenza.
Le riunioni di Coca sono dopo cena, ogni due settimane, sono ANCHE logistiche, e comunque abbiamo una mailing list di Coca che "lavora" quasi in continuo.
Detto per inciso: se la Coca è soplo formazione, le decisioni su cosa fare chi le prende? Non è ANCHE un organo decisionale e logistico?
I ragazzi quando mi vedono...mmmm....un quadro quando lo vedono? Puoi dire che egli non è al servizio dei ragazzi? E comunque la loro PP verrà discussa anche in Coca, sicchè...

Rino, ho capito che a te i CAD stanno sulle orecchie, ma dài, allarga un pò le tue vedute... Very Happy

#56:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 02:08
    —
Citazione:
ma dài, allarga un pò le tue vedute...

lo faccio sempre: solo che quando le motivazioni sono di plastica....

Citazione:

Se per esempio E/G si trova tutti i sabati pomeriggio, io questo impegno non posso prendermelo per TUTTI i sabati pomeriggio, per cui o faccio il finto Capo che dice sempre si e poi chissenefrega, oppure, molto onestamente, come si conviene a uno Scout, definisco quanto ho da dare e do di conseguenza.

Benissimo: definisci quanto hai da dare.
Se non riesci a dare tempo a una branca, ovvero al servizio, che ci fai in una comunità di servizio?

Citazione:
e la Coca è soplo formazione, le decisioni su cosa fare chi le prende? Non è ANCHE un organo decisionale e logistico?

Non esattamente.

La comunità capi:

regolamento metodologico ha scritto:
elabora, attua e verifica il progetto educativo di gruppo
presenta a ogni nuovo capo il Patto Associativo
vive il suo carisma educativo inserita nella vita della Chiesa locale ed offre, con la specificità dello scautismo, un modo di educare alla fede e all’ecclesialità.
sceglie la forma delle unità (miste, parallele, monosessuate)
edica alla cittadinanza
individua le priorità nei servizi per la branca RS
si fa garante, verso l’ambiente esterno e verso il gruppo scout, della qualità e continuità del Servizio svolto dalla Comunità R/S.
individua le priorità educative e i bisogni del territorio, investendo la Comunità R/S in modo esplicito nella definizione delle modalità e degli ambiti specifici di intervento
varia la durata del noviziato
verifica i programmi di unità
garantire l’unitarietà e coerenza nel cammino di progressione personale del ragazzo
sceglie l'età dei passaggi
Il Capo e la Capo Reparto sono responsabili di fronte alla Comunità Capi delle scelte educative compiute nei confronti dell’intero Reparto e dei singoli E/G.
Fa parte della comunità capi ogni capo inserito in una staff


statuto ha scritto:
fa appartenere i capi all'associazione
si fa sostenere dalla zona, regione nazionale nel servizio educativo e consentire la partecipazione dei soci alla costruzione del pensiero associativo ed alla definizione delle strategie di intervento dell’Associazione
ha un ruolo centrale nella progettazione dell'intervento educativo ai vari livelli associativi
forma la base del gruppo

ha per scopo:
    a) l’elaborazione e la gestione del Progetto educativo;
    b) l’approfondimento dei problemi educativi;
    c) la formazione permanente e la cura del tirocinio dei soci adulti;
    d) l’inserimento e la presenza dell’Associazione nell’ambiente locale.



    nelle forme che ritiene più opportune:

      a) esprime tra i Capi della Comunità Capi una Capo e/o un Capo Gruppo (ambedue se si tratta di un Gruppo
      misto);
      b) affida gli incarichi di servizio nelle Unità;
      c) propone alla competente autorità ecclesiastica la nomina dell’Assistente ecclesiastico di Gruppo e degli
      Assistenti ecclesiastici di Unità;
      d) cura i rapporti con gli ambienti educativi nei quali vivono i soci giovani (famiglia, scuola, parrocchia, ecc.).




RIENTRANDO IN TOPIC,
articolo 8 dello statuto ha scritto:
L'associazione riconosce i capi [...] dell’appartenenza ad una Comunità Capi o ad una struttura associativa;

ergo, dato che per essere capo devi avere l'iter completo, dovresti essere un "socio adulto a disposizione", dato che
articolo 7 dello statuto ha scritto:
I soci adulti sono i Capi, gli Assistenti ecclesiastici e coloro che stanno completando l’iter formativo.


Ovviamente l'iter formativo lo completi perchè devi essere formato per svolgere correttamente il tuo servizio.
Se il servizio non lo fai?
Neanche sei socio adulto, essendo che
articolo 21 dello statuto ha scritto:
I soci adulti presenti nel Gruppo formano la Comunità Capi


Mi sembra che nel burocratese, il "capo a disposizione" non è contemplato è non è nelle libertà/scelte della CoCa...

#57:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 19:26
    —
regolamento metodologico ha scritto:
Fa parte della comunità capi ogni capo inserito in una staff

Da ciò si desumerebbe che l'AE non dovrebbe far parte della CoCa...quindi che ci verrebbe a fare? Wink
Citazione:
articolo 8 dello statuto ha scritto:
L'associazione riconosce i capi [...] dell’appartenenza ad una Comunità Capi o ad una struttura associativa;

ergo, dato che per essere capo devi avere l'iter completo, dovresti essere un "socio adulto a disposizione", dato che articolo 7 dello statuto ha scritto:
I soci adulti sono i Capi, gli Assistenti ecclesiastici e coloro che stanno completando l’iter formativo.


Da ciò si desumerebbe che almeno il 50% delle Coca (e la mia non fa difetto), non è costituita da Capi ma da "soci adulti a disposizione". Che guarda caso sono "coloro che stanno completando l'iter formativo".
Cioè come un CAD di mia conoscenza. Very Happy
E se un Capo completamente formato si mette a disposizione? Wink

#58:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 01:24
    —
Citazione:
Da ciò si desumerebbe che l'AE non dovrebbe far parte della CoCa...quindi che ci verrebbe a fare?

leggi BENE lo statuto, che la risposta c'è.
Citazione:
E se un Capo completamente formato si mette a disposizione?

Dovrebbe avere la serietà di uscire dalla coca.
Ciò che non è avvenuto in coca mia.

#59:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 08:57
    —
Citazione:
Citazione:
E se un Capo completamente formato si mette a disposizione?

Dovrebbe avere la serietà di uscire dalla coca.
Ciò che non è avvenuto in coca mia.


Ma di che serietà vai parlando??
Nella mia Coca ci sono due CAD: uno sono io, evvabbè..., l'altro è un Capo completamente formato, in Associazione da circa 30 anni, dove ha lavorato in tutti gli ambiti, facendo molto e bene. Quest'anno gli nasce un altro figlio e vuole comunque dare il proprio contributo, piccolo o grande che sia.
Gli dici tu che non è più gradito perchè non è in una staff?
Gli dici tu che deve andarsene?
Gli dici tu che il regolamento blablabla?
Gli dici tu, quando avrai bisogno di qualcosa: "non è che potresti..."?
Gli dici tu "grazie lo stesso" quando ti avrà mandato al diavolo?

Rino, a te i CAD fanno schifo per due motivi: per esperienza tua personale, perchè nel tuo gruppo hai/avrai avuto dei CAD che non servivano e impicciavano, e poi perchè in fondo ti scassa anche un pò che possa dire la sua un mezzo-Capo che non facendo servizio in unità viene da te visto come inutile.
Un pò di umiltà? Il famoso 5%? Wink

#60:  Autore: occhiodifalcoResidenza: gela MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 17:01
    —
secondo il mio modeto parere.... non ha senso avere fatto campi scuola avere preso brevetto e tizzoni per poi non fare servizio attivo con i ragazzi. Anche se posso capire, come è successo da noi quest'anno, che qualche capo brevttato dopo diversi anni di servizio attivo abbia bisogno un pò di tirare il fiato, magari dando spazio ad altri capi ma rimanendo in servizio come aiuto

#61:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 17:29
    —
Mmmm...sono d'accordo solo in parte.
Se come unico scopo del servizio vediamo il contatto con i ragazzi può essere così come lo vedi, ma continuiamo a dimenticarci di quanti - molti - pur tizzonati svolgano altri servizi, nell'ombra, che però sono di immenso aiuto.
E poi ci sono i Capi, appunto, tizzonati, con una "carriera" pluriennale che però non possono in quel dato contesto dare di più.

#62:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 17:54
    —
Citazione:
Rino, a te i CAD fanno schifo per due motivi: per esperienza tua personale, perchè nel tuo gruppo hai/avrai avuto dei CAD che non servivano e impicciavano, e poi perchè in fondo ti scassa anche un pò che possa dire la sua un mezzo-Capo che non facendo servizio in unità viene da te visto come inutile.

mi piace quando mi giudicano.
Sopratutto quando non mi conoscono.

Soprassendendo alla voglia di rispondere in male parole...

I capi a disposizione che ho avuto sono sempre stati con nomina a capo che quando parlavano si stava zitti. Non sono mezzi capi, sono persone che ne sanno più di me.

Non è che sono persone non gradite, non sono persone che fanno quel servizio!
E, si, ho detto al mio capo a disposizione (uno che ha fatto nascere il mio venticinquennale gruppo) che non facendo più servizio, in coca non riesco a dargli una spiegazione. Ma gli farò sempre una telefonata per chiedergli se è metodo fare un certo esame di competenza! Mica sparisce dal mondo! Semplicemente, non fa più servizio educativo agli stessi ragazzi con me.

Citazione:
Se come unico scopo del servizio vediamo il contatto con i ragazzi può essere così come lo vedi,

ma il servizio (questo, scout) non ha come scopo il contatto con i ragazzi, ma educarli perchè siano uomo e donna della partenza!
Citazione:
E poi ci sono i Capi, appunto, tizzonati, con una "carriera" pluriennale che però non possono in quel dato contesto dare di più.

e quanti contesti ci sono in coca? che si proponga per la zona (dove le persone servono altrettanto e, guardacaso, SOLO quelle formate), se in QUEL contesto non riesce a dare.

#63:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 18:47
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
mi piace quando mi giudicano.
Sopratutto quando non mi conoscono.


Ma guarda che anche tu mi hai giudicato senza conoscermi.
Tu non sai che cosa io stia facendo ora in Coca, nè sai se sono contenti di me o meno, nè sai il mio vissuto e la strada che mi ha portato a dare questo tipo di disponibilità. Eppure hai giudicato che il mio servizio non fosse tale e che potevo starmene a casa.
Palla al centro e niente male parole? Wink
Citazione:
E, si, ho detto al mio capo a disposizione (uno che ha fatto nascere il mio venticinquennale gruppo) che non facendo più servizio, in coca non riesco a dargli una spiegazione.

E la sua risposta?

#64:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 19:12
    —
Citazione:
E la sua risposta?

Non riguarda il forum.

Ad ogni modo, io ho in coca un capo a disposizione.

per il resto, ho risposto privatamente, dato che la cosa si è fatta non per volontà mia - ci terrei a sottolinearlo - sul personale.

#65:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 12 Novembre 2007, 09:56
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
E la sua risposta?

Non riguarda il forum.

Ad ogni modo, io ho in coca un capo a disposizione.

per il resto, ho risposto privatamente, dato che la cosa si è fatta non per volontà mia - ci terrei a sottolinearlo - sul personale.


Sicuro? Wink
rinoceronte caparbio ha scritto:
Benissimo: definisci quanto hai da dare.
Se non riesci a dare tempo a una branca, ovvero al servizio, che ci fai in una comunità di servizio?


Citazione:
articolo 8 dello statuto ha scritto:
L'associazione riconosce i capi [...] dell’appartenenza ad una Comunità Capi o ad una struttura associativa;

ergo, dato che per essere capo devi avere l'iter completo, dovresti essere un "socio adulto a disposizione", dato che articolo 7 dello statuto ha scritto:
I soci adulti sono i Capi, gli Assistenti ecclesiastici e coloro che stanno completando l’iter formativo.


Ovviamente l'iter formativo lo completi perchè devi essere formato per svolgere correttamente il tuo servizio.
Se il servizio non lo fai?
Neanche sei socio adulto, essendo che
articolo 21 dello statuto ha scritto:
I soci adulti presenti nel Gruppo formano la Comunità Capi


Citazione:
Ma se sei a disposizione è perchè non riesci ad avere tempo di dedicarti appieno a una branca.
Come fai allora a essere presenze alle riunioni di coca, a dedicarti alle pattuglie logistiche (perchè coca è semplicemente un luogo di formazione, non di decisioni logistiche), a branca no perchè non sei in una branca e a zona hai solo il diritto di voto (se hai almeno un articolo 10 o 14, comunque sia a capo unità).

Dei ragazzi? Ma quando ti vedono? Non li segui, non partecipi alla loro PP, non fai con loro, dove ti vedono?

Per i ragazzi? ma quello può essere un maestro di specialità!


Ah...se cosa ha detto il tuo CAD non è di pertinenza del forum, puoi sempre dirmelo in privato... Wink



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group