capi a disposizione
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#61:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 17:29
    —
Mmmm...sono d'accordo solo in parte.
Se come unico scopo del servizio vediamo il contatto con i ragazzi può essere così come lo vedi, ma continuiamo a dimenticarci di quanti - molti - pur tizzonati svolgano altri servizi, nell'ombra, che però sono di immenso aiuto.
E poi ci sono i Capi, appunto, tizzonati, con una "carriera" pluriennale che però non possono in quel dato contesto dare di più.

#62:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 17:54
    —
Citazione:
Rino, a te i CAD fanno schifo per due motivi: per esperienza tua personale, perchè nel tuo gruppo hai/avrai avuto dei CAD che non servivano e impicciavano, e poi perchè in fondo ti scassa anche un pò che possa dire la sua un mezzo-Capo che non facendo servizio in unità viene da te visto come inutile.

mi piace quando mi giudicano.
Sopratutto quando non mi conoscono.

Soprassendendo alla voglia di rispondere in male parole...

I capi a disposizione che ho avuto sono sempre stati con nomina a capo che quando parlavano si stava zitti. Non sono mezzi capi, sono persone che ne sanno più di me.

Non è che sono persone non gradite, non sono persone che fanno quel servizio!
E, si, ho detto al mio capo a disposizione (uno che ha fatto nascere il mio venticinquennale gruppo) che non facendo più servizio, in coca non riesco a dargli una spiegazione. Ma gli farò sempre una telefonata per chiedergli se è metodo fare un certo esame di competenza! Mica sparisce dal mondo! Semplicemente, non fa più servizio educativo agli stessi ragazzi con me.

Citazione:
Se come unico scopo del servizio vediamo il contatto con i ragazzi può essere così come lo vedi,

ma il servizio (questo, scout) non ha come scopo il contatto con i ragazzi, ma educarli perchè siano uomo e donna della partenza!
Citazione:
E poi ci sono i Capi, appunto, tizzonati, con una "carriera" pluriennale che però non possono in quel dato contesto dare di più.

e quanti contesti ci sono in coca? che si proponga per la zona (dove le persone servono altrettanto e, guardacaso, SOLO quelle formate), se in QUEL contesto non riesce a dare.

#63:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 18:47
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
mi piace quando mi giudicano.
Sopratutto quando non mi conoscono.


Ma guarda che anche tu mi hai giudicato senza conoscermi.
Tu non sai che cosa io stia facendo ora in Coca, nè sai se sono contenti di me o meno, nè sai il mio vissuto e la strada che mi ha portato a dare questo tipo di disponibilità. Eppure hai giudicato che il mio servizio non fosse tale e che potevo starmene a casa.
Palla al centro e niente male parole? Wink
Citazione:
E, si, ho detto al mio capo a disposizione (uno che ha fatto nascere il mio venticinquennale gruppo) che non facendo più servizio, in coca non riesco a dargli una spiegazione.

E la sua risposta?

#64:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 19:12
    —
Citazione:
E la sua risposta?

Non riguarda il forum.

Ad ogni modo, io ho in coca un capo a disposizione.

per il resto, ho risposto privatamente, dato che la cosa si è fatta non per volontà mia - ci terrei a sottolinearlo - sul personale.

#65:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 12 Novembre 2007, 09:56
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
E la sua risposta?

Non riguarda il forum.

Ad ogni modo, io ho in coca un capo a disposizione.

per il resto, ho risposto privatamente, dato che la cosa si è fatta non per volontà mia - ci terrei a sottolinearlo - sul personale.


Sicuro? Wink
rinoceronte caparbio ha scritto:
Benissimo: definisci quanto hai da dare.
Se non riesci a dare tempo a una branca, ovvero al servizio, che ci fai in una comunità di servizio?


Citazione:
articolo 8 dello statuto ha scritto:
L'associazione riconosce i capi [...] dell’appartenenza ad una Comunità Capi o ad una struttura associativa;

ergo, dato che per essere capo devi avere l'iter completo, dovresti essere un "socio adulto a disposizione", dato che articolo 7 dello statuto ha scritto:
I soci adulti sono i Capi, gli Assistenti ecclesiastici e coloro che stanno completando l’iter formativo.


Ovviamente l'iter formativo lo completi perchè devi essere formato per svolgere correttamente il tuo servizio.
Se il servizio non lo fai?
Neanche sei socio adulto, essendo che
articolo 21 dello statuto ha scritto:
I soci adulti presenti nel Gruppo formano la Comunità Capi


Citazione:
Ma se sei a disposizione è perchè non riesci ad avere tempo di dedicarti appieno a una branca.
Come fai allora a essere presenze alle riunioni di coca, a dedicarti alle pattuglie logistiche (perchè coca è semplicemente un luogo di formazione, non di decisioni logistiche), a branca no perchè non sei in una branca e a zona hai solo il diritto di voto (se hai almeno un articolo 10 o 14, comunque sia a capo unità).

Dei ragazzi? Ma quando ti vedono? Non li segui, non partecipi alla loro PP, non fai con loro, dove ti vedono?

Per i ragazzi? ma quello può essere un maestro di specialità!


Ah...se cosa ha detto il tuo CAD non è di pertinenza del forum, puoi sempre dirmelo in privato... Wink



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  rimuovi impaginazione
Pagina 5 di 5

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group