rinoceronte caparbio ha scritto: |
ho una pessima idea del capo a disposizione, perchè non ci dovrebbe essere!
|
Citazione: |
La comunità capi è una comunità di servizio per i ragazzi, non ad altri.
|
Citazione: |
Zona e quadri hanno altri compiti.
|
Citazione: |
l'esempio del ciclismo non è calzante, perchè è uno che vince; preferisco vedere la coca come una squadra di rugby, dove il pallone di deve accompagnarlo oltre la meta, se il pallone rimbalza in modo diverso, non c'è modo di cacciarlo oltre la terra promessa.
|
Citazione: |
Il problema è che chi non si rende disponibile per essere convocato in squadra non è utile, perchè neanche va in panchina.
|
Citazione: |
Sono critiche distruttive perchè non vedo il senso della presenza di un capo non in servizio in comunità capi. Può fare "assistenza" alla coca anche se è fuori. |
Citazione: |
Rimango stupito che voi non facciate nemmeno una riunione di coca per motivi logistici? Ma come fate ad organizzare attivita' per il gruppo con un minimo di intenzionalita' educativa senza nemmeno vedervi faccia a faccia? |
Citazione: |
Ma se non c'ero alla riunione di coca, perche' a tuo avviso sarei fuori, non saprei come si svolge la giornata e sopratutto le decisioni cha hanno portato a farla cosi'. |
Citazione: |
Art. 4
Presso i Comitati di Zona e di Regione possono essere istituiti dei censimenti di Capi a disposizione che raccolgono i nominativi di tutti i Capi che, pur non svolgendo un servizio in Associazione, desiderino continuare a farne parte. |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
Ma capo a disposizione di che?
Di chi? Per chi? |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
Ma se sei a disposizione è perchè non riesci ad avere tempo di dedicarti appieno a una branca.
Come fai allora a essere presenze alle riunioni di coca, a dedicarti alle pattuglie logistiche (perchè coca è semplicemente un luogo di formazione, non di decisioni logistiche), a branca no perchè non sei in una branca e a zona hai solo il diritto di voto (se hai almeno un articolo 10 o 14, comunque sia a capo unità). Dei ragazzi? Ma quando ti vedono? Non li segui, non partecipi alla loro PP, non fai con loro, dove ti vedono? Per i ragazzi? ma quello può essere un maestro di specialità! |
Citazione: |
ma dài, allarga un pò le tue vedute... |
Citazione: |
Se per esempio E/G si trova tutti i sabati pomeriggio, io questo impegno non posso prendermelo per TUTTI i sabati pomeriggio, per cui o faccio il finto Capo che dice sempre si e poi chissenefrega, oppure, molto onestamente, come si conviene a uno Scout, definisco quanto ho da dare e do di conseguenza. |
Citazione: |
e la Coca è soplo formazione, le decisioni su cosa fare chi le prende? Non è ANCHE un organo decisionale e logistico? |
regolamento metodologico ha scritto: |
elabora, attua e verifica il progetto educativo di gruppo
presenta a ogni nuovo capo il Patto Associativo vive il suo carisma educativo inserita nella vita della Chiesa locale ed offre, con la specificità dello scautismo, un modo di educare alla fede e all’ecclesialità. sceglie la forma delle unità (miste, parallele, monosessuate) edica alla cittadinanza individua le priorità nei servizi per la branca RS si fa garante, verso l’ambiente esterno e verso il gruppo scout, della qualità e continuità del Servizio svolto dalla Comunità R/S. individua le priorità educative e i bisogni del territorio, investendo la Comunità R/S in modo esplicito nella definizione delle modalità e degli ambiti specifici di intervento varia la durata del noviziato verifica i programmi di unità garantire l’unitarietà e coerenza nel cammino di progressione personale del ragazzo sceglie l'età dei passaggi Il Capo e la Capo Reparto sono responsabili di fronte alla Comunità Capi delle scelte educative compiute nei confronti dell’intero Reparto e dei singoli E/G. Fa parte della comunità capi ogni capo inserito in una staff |
statuto ha scritto: |
fa appartenere i capi all'associazione
si fa sostenere dalla zona, regione nazionale nel servizio educativo e consentire la partecipazione dei soci alla costruzione del pensiero associativo ed alla definizione delle strategie di intervento dell’Associazione ha un ruolo centrale nella progettazione dell'intervento educativo ai vari livelli associativi forma la base del gruppo ha per scopo:
b) l’approfondimento dei problemi educativi; c) la formazione permanente e la cura del tirocinio dei soci adulti; d) l’inserimento e la presenza dell’Associazione nell’ambiente locale. |
articolo 8 dello statuto ha scritto: |
L'associazione riconosce i capi [...] dell’appartenenza ad una Comunità Capi o ad una struttura associativa; |
articolo 7 dello statuto ha scritto: |
I soci adulti sono i Capi, gli Assistenti ecclesiastici e coloro che stanno completando l’iter formativo. |
articolo 21 dello statuto ha scritto: |
I soci adulti presenti nel Gruppo formano la Comunità Capi |
regolamento metodologico ha scritto: |
Fa parte della comunità capi ogni capo inserito in una staff |
Citazione: |
articolo 8 dello statuto ha scritto:
L'associazione riconosce i capi [...] dell’appartenenza ad una Comunità Capi o ad una struttura associativa; ergo, dato che per essere capo devi avere l'iter completo, dovresti essere un "socio adulto a disposizione", dato che articolo 7 dello statuto ha scritto: I soci adulti sono i Capi, gli Assistenti ecclesiastici e coloro che stanno completando l’iter formativo. |
Citazione: |
Da ciò si desumerebbe che l'AE non dovrebbe far parte della CoCa...quindi che ci verrebbe a fare? |
Citazione: |
E se un Capo completamente formato si mette a disposizione? |
Citazione: |
Citazione:
E se un Capo completamente formato si mette a disposizione? Dovrebbe avere la serietà di uscire dalla coca. Ciò che non è avvenuto in coca mia. |