Verifica
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

#1: Verifica Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Lunedì 26 Marzo 2007, 22:28
    —
Devo organizzare la Verifica dell'impresa di Reparto, per questo Sabato. Vorrei fare qualcosa di originale, magari con qualcosa di visivo che aiuti a non disperdersi troppo... che tenga presenti dei punti da affrontare nell averifica per evitare i "tutto bene" senza seguito.

Voi avete idee? Fate verifica in un modo specifico?

#2:  Autore: *Antares*Residenza: Terni(Umbria) MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2007, 21:25
    —
noi facciamo così...a seconda del tempo che abbiamo a disposizione,si parla a giro oppure ognuno parla quando se la sente.su un cartellone scriviamo i "punti" dell'uscita(strada,arrivo,fuoco...)e le tappe di crescita(vita di squadriglia,impegno personale,stile e fede),che corrispondono a quattro barattoli.ognuno esprime il proprio parere su ognuno dei punti,e mette da uno a tre sassolini in ciascun barattolo:se una persona ritiene di essersi impegnata molto,ad esempio,metterà tre sassolini;un po' meno,due,e così via...poi ognuno deve dire qual è stato il lato meno bello dell'uscita(se c'è stato),e una cosa che lo ha colpito particolarmente(se c'è stata).i capi,alla fine della verifica,contano il numero di cose positive e di cose negative:così si "calcola" se l'uscita è stata complessivamente positiva o se qualcosa è andato storto. Cool

#3:  Autore: Cristian10Residenza: NAPOLI MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2007, 22:48
    —
*Antares* ha scritto:
noi facciamo così...a seconda del tempo che abbiamo a disposizione,si parla a giro oppure ognuno parla quando se la sente.su un cartellone scriviamo i "punti" dell'uscita(strada,arrivo,fuoco...)e le tappe di crescita(vita di squadriglia,impegno personale,stile e fede),che corrispondono a quattro barattoli.ognuno esprime il proprio parere su ognuno dei punti,e mette da uno a tre sassolini in ciascun barattolo:se una persona ritiene di essersi impegnata molto,ad esempio,metterà tre sassolini;un po' meno,due,e così via...poi ognuno deve dire qual è stato il lato meno bello dell'uscita(se c'è stato),e una cosa che lo ha colpito particolarmente(se c'è stata).i capi,alla fine della verifica,contano il numero di cose positive e di cose negative:così si "calcola" se l'uscita è stata complessivamente positiva o se qualcosa è andato storto. Cool
bello penso che ti copierò Very Happy

#4:  Autore: Auryn MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 13:22
    —
io (da caporep) preparavo una traccia per le verfiche di sq tenendo conto della legge scout...
ovvero, ad es nella realizzazione:
siamo stati economi o abbiamo sprecato un sacco di materiale?
siamo stati leali o abbiamo nascosto delle cose ai capi?
siamo stati cortesi o abbiamo lasciato gli incarichi peggiori al piccolo di sq?
etc etc

#5:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 17:43
    —
Grazie mille per l'aiuto!


Avevo già pensato all'idea di punti, o quanto meno di "gradi".
Ho preparato un cartellone e ognuno "darà un voto" ad ogni punto della verifica, utilizzando 3 pennarelli:
-verde per l'eccellente;
-giallo per il discreto
- rosso per il disastroso, negativo.



Prendendo i principi della Legge, come suggerito da Auryn, sto fissando i punti che ognuno deve verificare dell'impresa di Reparto.


Se secondo voi posso cambiare qualcosa, ditelo pure. Sono ancora in tempo.

#6:  Autore: *Antares*Residenza: Terni(Umbria) MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 22:30
    —
felice di esserti stata d'aiuto Wink



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group