Comportamento in Chiesa
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#1: Comportamento in Chiesa Autore: sue_86 MessaggioInviato: Domenica 25 Febbraio 2007, 20:12
    —
Ciao a tutti, io faccio servizio in branco.. Volevo insegnare ai lupetti il comportamento che si deve assumere in chiesa. Io so che si deve stare "sul nostro meglio" durante il vangelo e che ci si deve inginocchiare in un certo modo.. ma non so che spiegazioni dare. Qualcuno mi potrebbe aiutare? (so che c'entrano i cavalieri da qualche parte).. Laughing Laughing

#2:  Autore: akelaoh MessaggioInviato: Domenica 25 Febbraio 2007, 20:18
    —
stare sull'attenti durante la lettura del Vangelo è tradizione di alcuni gruppi (tra cui il mio) e non di altri, io ai lupetti come spiegazione di questo gesto ho sempre detto che è un modo per concentrarsi su quello che viene letto lasciando perdere fogli dei canti e altre distrazioni e un modo per mostrare il rispetto che abbiamo per la Parola del Signore

altro non so Smile

#3:  Autore: sue_86 MessaggioInviato: Domenica 25 Febbraio 2007, 20:37
    —
Buona idea.. grazie... ma se c'è qualcos'altro che potrei dire fatemi sapere..

#4:  Autore: Orso LaboriosoResidenza: Piacenza MessaggioInviato: Domenica 25 Febbraio 2007, 21:18
    —
akelaoh ha scritto:
stare sull'attenti durante la lettura del Vangelo è tradizione di alcuni gruppi (tra cui il mio) e non di altri, io ai lupetti come spiegazione di questo gesto ho sempre detto che è un modo per concentrarsi su quello che viene letto lasciando perdere fogli dei canti e altre distrazioni e un modo per mostrare il rispetto che abbiamo per la Parola del Signore

altro non so Smile


anche io l'avevo spiegato così...

#5:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Domenica 25 Febbraio 2007, 21:22
    —
Noi facciamo togliere ai lupetti il berrettino una volta entrati in Chiesa come segno di rispetto.

#6:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 01:18
    —
"PREGARE CON IL CORPO"
noi in FSE usiamo questa espressione, che è una delle primissime prove che conducono alla promessa (si usiamo ancora le prove, a molti non piacciono, lo so...)

Anche il comportamento è preghiera, fare una genuflessione quando si entra è come fare la preghiera ad inizio riunione, inginocchiarsi durante la consacrazione è come pregare tutti insieme, tenere le mani giunte è come scandire le parole di una preghiera invece di fare una insensata nenia... allo stesso modo fare male un segno della croce e come storpiare un' "avemaria", e non stare composti durante il vangelo (perché lo stare in "posizione di meglio" non è "stare sull'attenti", ma stare composti) e come chiacchierare durante la preghiera del branco

in FSE non è semplicemente una usanza di certi gruppi, è descritto nel Cerimoniale delle Norme Direttive, e credo provenga dal cerimoniale della vecchia ASCI

#7:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 01:23
    —
da noi i lupi tengono il cappellino, ad esempio...tradizioni...(male usare tradizioni senza saperne il perchè...)

Al di là che sarebbe una bella preda...

#8:  Autore: sue_86 MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 11:45
    —
Da noi il cappellino lo tolgono solo i lupetti, mentre le lupette lo tengono. Grazie a tutti. Wink

#9:  Autore: Orso LaboriosoResidenza: Piacenza MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 14:21
    —
Gerri ha scritto:
"PREGARE CON IL CORPO"
noi in FSE usiamo questa espressione, che è una delle primissime prove che conducono alla promessa (si usiamo ancora le prove, a molti non piacciono, lo so...)

Anche il comportamento è preghiera, fare una genuflessione quando si entra è come fare la preghiera ad inizio riunione, inginocchiarsi durante la consacrazione è come pregare tutti insieme, tenere le mani giunte è come scandire le parole di una preghiera invece di fare una insensata nenia... allo stesso modo fare male un segno della croce e come storpiare un' "avemaria", e non stare composti durante il vangelo (perché lo stare in "posizione di meglio" non è "stare sull'attenti", ma stare composti) e come chiacchierare durante la preghiera del branco

in FSE non è semplicemente una usanza di certi gruppi, è descritto nel Cerimoniale delle Norme Direttive, e credo provenga dal cerimoniale della vecchia ASCI



prove?che intendi?

#10:  Autore: Auryn MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 16:52
    —
anche da noi si sta sull'attenti al Vangelo perchè... è la parola di Gesù e le si presta attenzione anche con il corpo!

inginocchiarsi in un certo modo non l'ho mai sentito...
e stare "sul nostro meglio" vuol dire che state semplicemente sull'attenti o che fate il saluto portando la destra alla tempia?

#11:  Autore: sue_86 MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 22:50
    —
Stare sul nostro meglio vuol dire stare sull'attenti.. Per quanto riguarda il mettersi in ginocchio intendo il fatto di poggiare a terra il ginocchio destro e di poggiare le mani su quello sinistro.
Ma la mano destra deve stare sopra quella sinistra.
Sembra una cosa difficile da spiegare ma alla fine ci inginocchiamo tutti così.. Confused

#12:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 13:51
    —
Credo poco a come si tiene la posizione.
Se serve a dare un esempio, ci PUO' anche stare, ma me ne frego delle regole se uno sull'attenti si addormenta (già successo).

Poi, essere fiscali su queste cose non so quanto serva.

Dai delle imposizioni ma non spieghi il perchè, secondo me (almeno, dalla mia esperienza...).

#13:  Autore: Auryn MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 15:13
    —
rinoceronte, sono d'accordo con te.
dare delle regole senza spiegarle è perfettamente inutile.

ma noi ai lupetti lo spieghiamo il perchè si sta sull'attenti, per non distrarci, per mostrare rispetto alla Parola, per essere attenti con la mente e col corpo etc etc

Ps come si fa ad addormentarsi sull'attenti?? dormono in piedi come i cavalli??

#14:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 22:05
    —
uno...col totem...sic...

#15:  Autore: sue_86 MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 23:09
    —
Infatti io non voglio dare delle imposizioni ai lupetti senza spiegare il significato, per questo ho aperto il post. E grazie a tutti per le delucidazioni..

#16:  Autore: jumpjack MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 11:19
    —
Gerri ha scritto:
"PREGARE CON IL CORPO"
noi in FSE usiamo questa espressione, che è una delle primissime prove che conducono alla promessa (si usiamo ancora le prove, a molti non piacciono, lo so...)

non so se questo è il thread piu' adatto dove chiederlo...
Sto cercando di capire le differenze tra FSE e AGESCI, dal momento che sono entrambe associazioni cattoliche.
Sto decidendo in quale gruppo-scout entrare, e per ora ho solo capito che il CNGEI è laico e FSE e AGESCI sono cattolici.

#17:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 11:42
    —
jumpjack ha scritto:
non so se questo è il thread piu' adatto dove chiederlo...
Sto cercando di capire le differenze tra FSE e AGESCI, dal momento che sono entrambe associazioni cattoliche.

Non lo è... piuttosto questo:
http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=1691

Sostanzialmente nel 74 c'è stata una significativa scissione di coloro che non vedevano di buon occhio (per tanti motivi) la fusione dell'associazione maschile e femminile (asci e agi) e le relative scelte. E hanno creato l'fse. E sarebbe ora di riparlarne... Wink

#18:  Autore: jumpjack MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 14:14
    —
polvansen ha scritto:
jumpjack ha scritto:
non so se questo è il thread piu' adatto dove chiederlo...
Sto cercando di capire le differenze tra FSE e AGESCI, dal momento che sono entrambe associazioni cattoliche.

Non lo è... piuttosto questo:
http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=1691

Sostanzialmente nel 74 c'è stata una significativa scissione di coloro che non vedevano di buon occhio (per tanti motivi) la fusione dell'associazione maschile e femminile (asci e agi) e le relative scelte. E hanno creato l'fse. E sarebbe ora di riparlarne... Wink

ah... chiaro: la "parola chiave" per le differenze tra CNGEI e AGESCI/FSE è la religione, e tra AGESCI e FSE è il sesso.

#19:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 14:52
    —
polvansen ha scritto:
Sostanzialmente nel 74 c'è stata una significativa scissione di coloro che non vedevano di buon occhio (per tanti motivi) la fusione dell'associazione maschile e femminile (asci e agi) e le relative scelte. E hanno creato l'fse. E sarebbe ora di riparlarne... Wink


ah si? e io che pensavo che nella mia associazione (FSE) ci fossero anche ragazze e non sono solo ragazzi... Smile Smile Smile

Il problema non era l'unire o meno le due associazioni, ma casomai il modo in cui avrebbe lavorato la nuova associazione...

#20:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 15:25
    —
jumpjack ha scritto:
ah... chiaro: la "parola chiave" per le differenze tra CNGEI e AGESCI/FSE è la religione, e tra AGESCI e FSE è il sesso.

Very Happy Very Happy Very Happy Bellissima!
(Ma... era una battuta? Wink )

#21:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 15:28
    —
Gerri ha scritto:
Il problema non era l'unire o meno le due associazioni, ma casomai il modo in cui avrebbe lavorato la nuova associazione...

Le relative scelte, appunto.
La fusione è stato il momento e l'occasione scatenante, se non sbaglio. Certo sintetizzare la nascita della FSE in tre righe è un po' troppo arduo... concedimi l'attenuante che gli ho indicato il link in cui tu stesso proponevi informazioni ben più dettagliate...

Ma torniamo pure al topic Wink

#22:  Autore: jumpjack MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 16:51
    —
polvansen ha scritto:
jumpjack ha scritto:
ah... chiaro: la "parola chiave" per le differenze tra CNGEI e AGESCI/FSE è la religione, e tra AGESCI e FSE è il sesso.

Very Happy Very Happy Very Happy Bellissima!
(Ma... era una battuta? Wink )

mah... veramente no.... Confused



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group