Cucina al cartoccio...
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a 1, 2  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

#1: Cucina al cartoccio... Autore: Gabbianella132Residenza: Roma MessaggioInviato: Venerdì 23 Febbraio 2007, 18:13
    —
Cucina al cartoccio...qualche consiglio?
Abbiamo bisogno di qualche consiglio per l'uscita...qualche ricetta al cartoccio....grazie a tutti Very Happy

#2:  Autore: Aspide_Cobra_SanSalvo1Residenza: San Salvo MessaggioInviato: Sabato 24 Febbraio 2007, 13:27
    —
io la chiamerei cucina alla trapper.. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un paio di consigli potrei darteli tipo la uova alla trapper praticamente le accartocci alla carta d'alluminio e le metti sotto la brace (attenzione dev'essere cenere e brace [+ cenere che brace]) oppure le patate, si possono cucinare anche le coscie di pollo ma è abbastanza difficile, perchè ci vuole parecchio tempo e parecchia attenzione..

#3:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Sabato 24 Febbraio 2007, 13:55
    —
Aspide_Cobra_SanSalvo1 ha scritto:
io la chiamerei cucina alla trapper..
Piccola precisazione: la cucina alla trapper per definizione non fa uso "nè di pentolame né di cartocci" (come specificato nel celeberrimo "manuale del Trapper", Testo Biblico dei Trapperisti più devoti) questa la chiamerei "cucina da bivacco"..

Per le patate io eviterei il cartoccio, le metti con la buccia e poi la togli (così vedi pure la cottura: quando si aprono crepe sulla superfice è pronta...)

volendo puoi anche farle "ripiene" le patate con prosciutto cotto e formaggio da fondere... (quando sono pronte le apri, le impobbisti e le appocchi sulla brace per 2 minuti)

Oppure le buona vecchie chocobanane...
tagli la banana (ancora con la buccia) per la sua lunghezza, infili scacchettidi cioccolata e le appoggi sulla brace...

altra cosa ancora i peperoni, li appoggi sulla brace e poi li spelli, volendo ci puoi anche rompere dentro un uovo

se vuoi usare i cartocci oltre le classiche bistecche (che restano molto succose) puoi fare "panini caldi imbottiti" con formaggi vari e pezzi di salsiccia (che cuoci prima a parte) o di proscitto cotto

Ma sopratutto: FANTASIA (e ricorda che il cartoccio non è antiaderente)

#4:  Autore: ricciolaborioso_albessoResidenza: Bassano del Grappa (VI) MessaggioInviato: Sabato 24 Febbraio 2007, 14:22
    —
Aspide_Cobra_SanSalvo1 ha scritto:
io la chiamerei cucina alla trapper.. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un paio di consigli potrei darteli tipo la uova alla trapper praticamente le accartocci alla carta d'alluminio e le metti sotto la brace (attenzione dev'essere cenere e brace [+ cenere che brace]) oppure le patate, si possono cucinare anche le coscie di pollo ma è abbastanza difficile, perchè ci vuole parecchio tempo e parecchia attenzione..

Noi di solito cucioniamo le patate avvolte dall'all'uminio, oppure le cipolle allo stesso modo...coem carne facciamo sempre una salsiccia e una fetta di pancetta....volendo si potrebbe fare anche così: si può tagliare la patata in due e scavare il centro di una delle due metà, poi versarci all'interno l'uovo e richiudere con l'altra metà di patata servendosi di stuzzicadenti.....vi assicuro, è una cosa eccezzionale!!!!! Wink Wink

#5:  Autore: Il ConteResidenza: VI & PD MessaggioInviato: Mercoledì 28 Febbraio 2007, 00:41
    —
Se fai le patate al cartoccio, prova a tagliarle a metà e metterci detro un pezzo di salsiccia....vengono come stufate...buonissime

#6:  Autore: Drago23Residenza: Bari MessaggioInviato: Mercoledì 28 Febbraio 2007, 18:45
    —
cm dolce fai una cosa semplice ma buonissima....prendi delle mele, togli il torsolo e mettici dentro dei pezzi di cioccolata chiudile con dell'alluminio a cartoccio tienile nella brace bassa per 10-15 minuti... vedi cm sono buone... Razz

#7:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Giovedì 01 Marzo 2007, 08:29
    —
Io ho in giro una foto di uno scout che ha fatto la due uova all' occhio di bue aprendoli su una pala americana e mettendola sul fuoco...

Di certo prendendo un ramo a Y e ricoprendolo con della carta alu, formando una vaschetta, si può emulare la padella...

è una di quelle cosa che un giorno vorrei provare, ma al campo c'è sempre tanto da fare...

#8:  Autore: orsacchiotto MessaggioInviato: Giovedì 01 Marzo 2007, 13:46
    —
io so fare solo le patate al cartoccio Surprised
anzi, diciamo che so cosa sono...

#9:  Autore: Anatroccolo PromettenteResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 01 Marzo 2007, 19:19
    —
Grazie per i consigli!! comunque alla fine abbiamo fatto semplicemente patate e salsicce.. le salsicce erano squisite, le patate (quelle novelle piccole..) si sono bruciate o sono venute crude, erano anche già sbucciate... =) però le mele cotte sono venute benissimo! graziegrazie a tutti! Very Happy

#10: Cucina al cartoccio Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 06 Marzo 2007, 12:58
    —
Prendi un calamaro fresco, grande quanto il pugno di una mano adulta (senza tentacoli), inserisci all'interno una salsiccia magra (anche piccante se piace) e formaggio (emmental o anche galbanino) ambedue finemente tagliuzzate e salate. Fissa la chiusura con un paio di stuzzicadenti quindi chiudi con cartoccio di alluminio. Dopo 15/25 minuti sotto la brace (dipende dallo spessore del calamaro) mi dirai cosa ne pensi!!
Buana caccia

#11: Re: Cucina al cartoccio Autore: ricciolaborioso_albessoResidenza: Bassano del Grappa (VI) MessaggioInviato: Martedì 06 Marzo 2007, 15:28
    —
stambeccosincero ha scritto:
Prendi un calamaro fresco, grande quanto il pugno di una mano adulta (senza tentacoli), inserisci all'interno una salsiccia magra (anche piccante se piace) e formaggio (emmental o anche galbanino) ambedue finemente tagliuzzate e salate. Fissa la chiusura con un paio di stuzzicadenti quindi chiudi con cartoccio di alluminio. Dopo 15/25 minuti sotto la brace (dipende dallo spessore del calamaro) mi dirai cosa ne pensi!!
Buana caccia

Ma tu cucini calamari ripieni di salsiccia piccante e formaggio in campeggio????? Shocked Shocked Shocked Shocked Meglio di un ristorante..... thumright ma non mi ispira tanto..... bonedemon tard

#12: Re: Cucina al cartoccio Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Martedì 06 Marzo 2007, 19:38
    —
stambeccosincero ha scritto:
Prendi un calamaro fresco, grande quanto il pugno di una mano adulta (senza tentacoli), inserisci all'interno una salsiccia magra (anche piccante se piace) e formaggio (emmental o anche galbanino) ambedue finemente tagliuzzate e salate. Fissa la chiusura con un paio di stuzzicadenti quindi chiudi con cartoccio di alluminio. Dopo 15/25 minuti sotto la brace (dipende dallo spessore del calamaro) mi dirai cosa ne pensi!!
Buana caccia


...ma che abbinamenti sono????... Shocked Shocked Shocked

#13:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Mercoledì 07 Marzo 2007, 08:20
    —
QUesta è da provare... sarà difficile trovare un calamaro durante un campo, per noi che non siamo proprio vicino al mare...

#14: Cucina al cartoccio Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Mercoledì 07 Marzo 2007, 11:45
    —
Amici miei,
rispondo a tutti con una sola missiva:

1) la nostra amica ha parlato di cucina al cartoccio durante l'uscita, non ha parlato di cucina trapper, nè ha parlato di cucina al campo (altrimenti non basterebbe questo sito per elencare tutte le "varianti");

2) Io, sinceramente, alla trapper cucino anche la semplice salsiccia allo spiedo, magari accompagnata da una scamorza "squagliata" con contorno di patate alla brace, quelle grando con buccia spessa, le patate piccole si bruciano subito e le novelle hanno la buccia troppo sottile, la polpa si indurisce e si brucia mentre l'interno resta crudo (vi consiglio di cuocerla sotto la brace, indi spellarla quando è cotta - la forchetta o la lama del temperino deve entrare nella patata ed uscirne senza resistenza e pulita) e mangiarla senza condimento, gustando tutto il sapore della patata senza tutte quelle alterazioni cui purtroppo la cucina casalinga ci ha abituato. Si, a volte cucino anche calamari ripieni, ma se volete vado anche oltre!!! Per esempio durante un campo estivo, ho contattato un pastore che transitava da quelle parti, mi sono rifornito di carne essiccata di pecora e con quella, accompagnata da pane e fagioli ripassati in padella (noi con la pala americana ci facciamo cose a causa delle quali DOPO non è assolutamente consigliabile usarla come padella), ho fatto l'uscita di reparto al campo e i ragazzi..... ancora si leccano i baffi.

3) Per quanto riguarda gli abbinamenti: provare per credere!!!!! Mai declinare un assaggio di cucina se non si è mai provato, anche perchè potresti trovarti lontano da un centro abitato e se hai una visione troppo limitata dell'alimentazione potresti trovarti in difficoltà.

4) Ragazzi!!! se ci limitiamo sempre a fare solo quello che sappiamo già fare senza sperimentare "avventura" anche in cucina, portiamoci i soliti panini e basta. Però poi non ci lamentiamo se le guide/esploratori si presentato con i panili "all'olio" con la solita fettina di prosciutto crudo con sottiletta, ovviamente preparati da "mammina". E magari fa colazione con il cappuccino riscaldabile (non ricordo come si chiama) o le merendine del famoso mulino).

Ricordiamoci sempre che una buona attività fisica passa sempre attraverso una buona e sostanziosa cucina: una guida/esploratore non lo fai camminare per due o più ore se nello stomaco ha un panino mentre puoi fargli passare una notte al caldo anche senza tenda se per cena gli offri pasta e lenticchie.

Buona Caccia a tutti.

P.S. Come fate, nelle vostre risposte, ad inserire "tizio ha detto" e poi il riquadro con le parole cui vi riferite???

#15: Re: Cucina al cartoccio Autore: polvansen MessaggioInviato: Mercoledì 07 Marzo 2007, 12:48
    —
stambeccosincero ha scritto:
P.S. Come fate, nelle vostre risposte, ad inserire "tizio ha detto" e poi il riquadro con le parole cui vi riferite???


Se invece di "rispondi" clicchi su "riporta" (lo trovi in alto a destra), all'inizio della tua risposta compare l'intero messaggio a cui rispondi. È bene conservare solo le parti a cui vuoi rispondere, cancellando il resto.

Se provi, in questo caso, prima e dopo il suo messaggio ci sono dei "tag" tra parentesi quadre, uno di apertura della citazione quote e uno di chiusura /quote. Sono i comandi per impostare la citazione nel riquadro apposito.

Questa cosa la puoi fare anche direttamente mentre scrivi il tuo messaggio: in alto infatti trovi un pulsante con scritto "Quote", che inserisce il tag di apertura e di chiusura di una citazione.

Altrimenti lo puoi fare manualmente digitando tu stesso:
(parentesi quadra)quote="nome di chi vuoi citare"(chiusa parentesi quadra),
poi incolli tutto il testo che vuoi citare, e alla fine aggiungi:
(parentesi quadra)/quote(chiusa parentesi quadra).



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Vai a 1, 2  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 1 di 2

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group