scricciolo ha scritto: |
credevo non si potesse più usare quel metodo... |
ricky red ha scritto: |
le nostre piccole pesti sono in 40... troppe!!!! Io sono da poco passato da rover in servizio a capo, e adesso siamo in 7 vecchi lupi, il che è ank più difficile per akela che deve coordinare sia lupetti sia capi, di cui 2 alle prime armi!!! |
scricciolo ha scritto: |
a parte che non è metodologicamente corretto avere 40 bambini nello stesso branco e poi non so tu, ma il mio gruppo ha una lista d'attesa infinita per quanto riguarda i bambini che vogliono entrare in branco. avere un branco in più vorrebbe dire avere la possibilità di prendere più bambini e di seguirli meglio, perchè, nonostante ci siano 6 capi, 40 bambini non vengono seguiti bene singolarmente. io ho 30 bambini e faccio fatica a stare dietro a tutti. personalmente credo che ogni capo debba seguire la progressione personale di ogni bambino. inoltre sono convinta che avere una staff composta da 6 persone sia veramente complicato... riuscire a tenere insieme 6 teste è veramente tosto.... io faccio fatica a tenerne insieme 4....
e poi ti posso assicurare che un branco di 20 persone non è un brutto branco!!! anzi ti posso assicurare che si lavora bene e in tranquillità! avere un branco cosi è il mio sogno! |
marise ha scritto: |
Raksha segue la cucciolata, Kaa, Chil e Chikay seguono i lupetti di secondo e terzo anno e Akela il cda, e tutti lavorano sotto l'occhio vigile del nostro super Bagheera (e chi lo ferma ). Ti chiederai il ruolo dei rover... |
Citazione: |
ma io sono proprio soddisfatta del mio Branco... |
Gerri ha scritto: | ||||
qualcuno diversi anni fa ripeteva ossessivamente di tornare "ad fontes", per capire il senso del metodo così come è stato pensato, non per dargliene uno noi che stravolge tutto... ma di certe persone che hanno fatto la storia dello scoutismo si preferisce ricordare le "figure" (quasi mitizzate) pittosto che le parole idea mia |
marise ha scritto: |
Non so forse è il metodo che è diverso, perchè noi di staff siamo 8 (di cui 1 vecchio lupo entrato quest'anno in co.ca. e 2 rover) e lavoriamo benissimo, ogniuno ha le proprie responsabilità all'interno del Branco che compie regolarmente. I nostri lupetti sono 35 e sono tutti seguiti: Raksha segue la cucciolata, Kaa, Chil e Chikay seguono i lupetti di secondo e terzo anno e Akela il cda, e tutti lavorano sotto l'occhio vigile del nostro super Bagheera (e chi lo ferma ). Ti chiederai il ruolo dei rover...bhè loro osservano come si fa il vecchio lupo e sono sempre pronti a mettersi in gioco con i lupetti. |
Zio ha scritto: |
E se un lupetto del primo anno preferisse confrontarsi con Chil anziché con Raksha?
Credo che la cosa migliore sia che *ogni* capo segua la progressione personale di *ogni* lupetto e ciò è sempre difficile con unità molto numerose. Ciao ZIO |